Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare...

12
Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Com’è divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo! Ho capito finalmente che cos’è un nome astratto

Transcript of Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare...

Page 1: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare

delle regole e applicarle!

Com’è divertente giocare con le parole!

Mi piace riflettere su quello che

scrivo!

Ho capito finalmente che cos’è un nome

astratto

Page 2: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

Ambiti di sviluppo della grammatica

Classificazione

Analisi Seriazione

Page 3: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

La classificazione

• Giocare con la grammatica, lavorando con gli insiemi: il bambino va guidato a semplici classificazioni, secondo vari attributi

Page 4: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

La classificazione Nelle prime classi si può

estendere la classificazione al genere e al numero, facendo scegliere la parolina che precede l’immagine

L’alunno potrà analizzare una semplice frase ( es il bambino mangia), riportando ogni parola alla classe di appartenenza

Page 5: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

La classificazione

analizzando le parole che compongono le frasi e facendo abbinare ad esse immagini mentali e rappresentazioni iconiche, queste verranno classificate a seconda se si possono rappresentare nella nostra mente oppure no,

Page 6: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

La classificazione

Page 7: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

Le parole piene si possono disegnare

Se in un brano cancello tutte le parole piene, non riesco più a farmi un’idea di quel che sta scritto nel testo.

Le parole piene indicano significati

Le parole vuote non si possono disegnare

Se in un brano cancello tutte le parole vuote, riesco ancora a farmi un’idea di quel che sta scritto nel testo

Le parole vuote servono a collegare le parole piene. Funzionano come dei ganci. J

Lucia gioca con la palla rossa di Paolo

nome azione J J Jnome nomequalità

Page 8: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

La seriazione

Agevolare la disposizione delle parole, per la composizione di una frase, attraverso il movimento del corpo, individuando:

• l’ordine logico• il distacco tra le parole • il significato delle pause

(segni di interpunzione)

Page 9: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

La seriazione

Page 10: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

L’analisi

• Si analizza il linguaggio comune e si individua nel testo le singole frasi che lo compongono.

• Si riflette su parole che si ripetono e sul modo di legare le frasi individuate utilizzando segni di interpunzione o altre parole

Page 11: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

L’analisi

Si riflette sulla funzione logica particolare:• di ogni “parola-legame” (ma, perché,che,……)• dell’organizzazione di ciascuna proposizione,

all’interno del testo.

Page 12: Che fatica questa grammatica! Bisogna studiare delle regole e applicarle! Comè divertente giocare con le parole! Mi piace riflettere su quello che scrivo!

L’analisi

Si pone attenzione alla simbologia per costruire un periodo:• Se le parole legame sono costruite nei cerchi si stabilisce un rapporto tra

frasi che hanno la stessa importanza ( come le ruote di un carretto che camminano parallele);

• Se esse sono scritte all’interno di un rombo si stabilisce un rapporto di dipendenza (come un lampadario in cui una parte sorregge tutte le altre