Centro Ricerche e Studi dei Laghi

8
Centro Ricerche e Studi dei Laghi

Transcript of Centro Ricerche e Studi dei Laghi

CentroRicerchee Studidei Laghi

CRSLaghi: storia di un progettoNato nel 2017, CRSLaghi – Centro Ricerche e Studi dei Laghi, è una realtà relativamente giovane, maestremamente dinamica e che vanta prestigiosi accreditamenti: il Centro è spin-off della ScuolaSuperiore Carolina Albasio di Castellanza, è iscritto allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche delMIUR ed è certificato da Unioncamere come Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0.

Le principali attività di CRSLaghi si concentrano intorno a due macro-aree, che riguardano da un lato iprogetti di Ricerca e Sviluppo, dall’altro i Master promossi dalla Business School.

Attraverso lo strumento dello spin-off, CRSLaghi intende favorire iniziative imprenditoriali ad elevatocontenuto di innovazione per lo sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica, anche allo scopo diampliare le potenzialità del sistema della ricerca universitaria e di sviluppare nuove occasioni diformazione.

MissionConiugare la cultura accademica con quella d'impresa:• promuovendo e valorizzando progetti di ricerca e sviluppo• favorendo le relazioni virtuose fra università, istituzioni, produttori e professionisti• sostenendo lo sviluppo di imprese creative con attività di R&S e Master innovativi

Aree Tecnico ScientificheL’innovazione è il denominatore comune all’attività di ricerca e ai Master, disciplinati da 7 dipartimenti:Scienze Giuridiche, Scienze Statistiche ed Economiche, Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze dellaMediazione Linguistica e Culturale, Scienze Umane, Scienze Fisiche, Chimiche, Biologiche e degliAlimenti&Bevande, Scienze dell’Ingegneria Energetica e Ambientale.

Per ognuna di queste aree tematiche è istituito un Dipartimento, ciascuno coordinato da un Direttore.I Direttori di Dipartimento gestiscono e supervisionano ogni singolo progetto di ricerca, formativo o diservizio nell’area relativa di competenza.

DOCTRINAScienze della Mediazione

Linguistica e Culturale

DEHUMANAScienze Umane

DINGENIUMScienze Fisiche, Ingegneristiche,

Chimiche, Biologiche e degli Alimenti&Bevande

DINEAScienze dell’Ingegneria

Energetica e Ambientale

DEIUREScienze Giuridiche

DESTAScienze Statistiche

ed Economiche

DITECScienze e Tecnologie

Informatiche

Il Centro di RicercaIl Centro Ricerche e Studi dei Laghi, spin-off accademico della Scuola Superiore Carolina Albasio diCastellanza, iscritto allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR e certificato daUnioncamere come Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 (secondo il decreto direttoriale MISE del22/12/17), offre la sua assistenza per lo sviluppo di progetti di ricerca promossi da imprese pubbliche eprivate, istituzioni e professionisti del settore, volti a realizzare processi o prototipi innovativi nelle areetematiche dei 7 Dipartimenti.Ricercatori e consulenti di ricerca sono coordinati dai Direttori di Dipartimento e vengono guidati nellemetodologie innovative da una Commissione di Indirizzo Scientifico composta da Professori eRicercatori universitari di importanti atenei.

Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppoLa vigente normativa che istituisce un credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo è statariformata in diverse occasioni; l’ultima modifica in ordine cronologico è avvenuta con la Legge n. 145 del30/12/2018 (Legge di Bilancio 2019), pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31-12-2018.L’attuale regime normativo è in vigore, salvo ulteriori modifiche, sino al 31 dicembre 2020.I potenziali soggetti beneficiari del credito di imposta sono tutte le imprese, indipendentemente dallaforma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato, cheeffettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo.Sono ammesse all’agevolazione sia le imprese residenti nel territorio dello Stato, sia le stabiliorganizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti.

I criteri di qualificazione e classificazione riportati nel Manuale di Frascati (la cui ultima edizione è statapubblicata dall’OECD - Organisation for Economic Cooperation and Development - in data 8 ottobre2015) costituiscono in linea di principio fonte interpretativa di riferimento sia per la definizione delleattività di R&S, sia agli effetti della disciplina agevolativa.Le attività di ricerca e sviluppo possono essere svolte anche in ambiti diversi da quelli scientifico etecnologico, ad esempio, in ambito storico o sociologico, purché, in linea generale, le attività di ricerca esviluppo siano volte all’acquisizione di nuove conoscenze, all’accrescimento di quelle esistenti o al loroutilizzo per nuove applicazioni.

Le tipologie di spesa agevolabili sono cinque e, nello specifico, quelle relative a:1. personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo:

• personale dipendente (aliquota del credito di imposta del 50% rispetto alle spese sostenutenel progetto di R&S);

• personale diverso da quello subordinato (aliquota del 25%);2. quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzo di strumenti e attrezzature di

laboratorio, nei limiti dell’importo risultante dall’applicazione dei coefficienti stabiliti con decretodel Ministro delle Finanze 31 dicembre 1988 (aliquota del 25%);

3. spese relative a contratti di ricerca stipulati con Università, Centri di ricerca e organismiequiparati, imprese qualificabili come start-up o PMI innovative quando direttamente impegnatinelle attività di R&S (aliquota del 50%);

4. competenze tecniche e privative industriali relative a un’invenzione industriale o biotecnologica, auna topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale (aliquota del 25% );

5. acquisto di materiali, forniture ed altri prodotti analoghi, direttamente impiegati nelle attività diricerca (aliquota del 25%).

Il credito d’imposta è riconosciuto come percentuale delle spese sostenute in eccedenza rispetto allamedia dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso al 31dicembre 2015 (triennio 2012/2013/2014), ovvero nel minor periodo della data di costituzione.

La Business SchoolIl Centro Ricerche e Studi dei Laghi propone Master Innovativi-Corsi di Alta Formazione post laurearivolti a Professionisti, Manager di Azienda e Operatori dei vari settori aziendali. Con una durata variabileda due giorni (Master-Corsi Brevi) a otto giorni (Master-Corsi Completi), tali corsi prevedono un mixdidattico di lezioni frontali e in modalità e-learning, con esami da svolgere presso la sede o invideoconferenza.

L’accesso ai Master Innovativi-Corsi di Alta Formazione è soggetto a selezione curriculare.

I Master Innovativi-Corsi di Alta Formazione rilasciano Crediti Professionalizzanti per Consulenti delLavoro, Commercialisti, Avvocati e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione ex D.Lgs 81/08.

La partecipazione ai Master consente di maturare crediti validi per la classe di laurea L12 in "MediazioneLinguistica".

Attraverso la piattaforma digitale «Business School Online» è possibile iscriversi e frequentare inmodalità e-learning alcuni dei principali Master che rientrano nell'offerta del Centro Ricerche e Studi deiLaghi e scaricare il materiale didattico completo e puntuale per ogni singola video-lezione.

I Diplomi dei Master sono archiviati in un registro «Diplomi blockchain» sviluppato da CRSLaghi pergarantirne sicurezza, integrità, resilienza e disponibilità.

L’offerta formativa è ampia e diversificata ed include numerosi Master tra i quali, ad esempio:• Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale

• General Data Protection Regulation (Privacy) – Reg. UE 2016/679

• Management e Coaching

• Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche – D. Lgs. 231/01

• Programmazione Web con Java

• Web Marketing

• Cyber-Security

• Sales Management

• Prevenzione Economica, Finanziaria e Fiscale in azienda e Rischio di Accertamento

• Metodi di risoluzione alternativa delle controversie (Mediazione Civile e Mediazione Tributaria)

• Business English

• Safety e Quality Manager

Master «su misura»Vantando 7 dipartimenti in aree tecnico-scientifiche diversificate CRSLaghi, oltrealla già ricca proposta formativa, è in grado di progettare Master ad hoc in basealle specifiche esigenze di aziende e professionisti.

Organi Societari

Soci- Silaq Company- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio di Castellanza

- Prof.ssa Barbara Minesso

Direzione

DirettoreDr. Fabiano Rinaldi

Comitato Tecnico-Scientifico

PresidenteProf. Antonio ColomboMagnifico RettoreScuola Superiore Carolina Albasio

Membro CTSDr. Willy GiachettiDottore in Giurisprudenza

Organigramma

AmministrazioneDr. Fabiano RinaldiAmministratore Unico

ProcuratoreGiuseppe Ducoli

Vice PresidenteProf. Fabiano RinaldiDottore in FisicaDocente di Organizzazione Aziendale

Membro CTSProf.ssa Rina Alexandra Restrepo BermudezDocente di Letteratura Spagnola

Assistente di DirezioneDr.ssa Silvia Morsenchio

Membro CTSProf. Alberto TomasichDocente di Economia e Organizzazione Aziendale

Commissione di Indirizzo Scientifico

Prof. Andrea ColantoniProfessore associato presso l’Università degli Studi della Tuscia. Docente di Sicurezza sul lavoro e Meccanica agraria e Meccanizzazione forestale, Facoltà di Ingegneria Forestale e Ambientale.

Prof. Simone ColomboProfessore aggregato e ricercatore di “Enterprise Risk Management - ERM” (Gestione del rischio d’impresa) presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.

Prof. Luigi Enrico GolzioProfessore ordinario di Organizzazione aziendale, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Cultore della materia e docente a contratto presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, Componente del Comitato scientifico e docente presso la Fondazione universitaria Marco Biagi.

Dr. Michele Guerrini Policy Officer Ufficio Relazioni Europee e Internazionali sede di Bruxelles - CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Prof. Federico MaiocchiProfessore a contratto di “Geopolitica strategica” presso Unicollege - Scuola di Mediazione Linguistica, Mantova. Laurea magistrale in relazioni internazionali presso Università degli Studi di Milano. Dottorato in Scienza della Politica presso Scuola Normale Superiore di Pisa.

Dr. Ric. Barbara MinessoConseguito il dottorato di ricerca in Iberistica, presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna consorziata con l’Università degli studi di Milano.

Dr. Luca Moretti Direttore Ufficio Relazioni Europee e Internazionali sede di Bruxelles - CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche. Rappresentante nazionale nel Comitato Strategico Horizon 2020.

Dr. Ric. Angelo NodariConseguito il dottorato di ricerca in Informatica, presso l’Università degli Studi dell'Insubria.

Dr. Ric. Isabella QuerciDottorato di ricerca in Diritto, curriculum di Diritto Civile, Societario e Internazionale, presso l’Università degli Studi di Genova.

Direttori di Dipartimento

DITEC - Scienze e Tecnologie InformaticheDr. Christian CeppiGeofisico - ETH Zurigo

DESTA - Scienze Statistiche ed EconomicheDr. Francesco PetraliaDottore in Economia Aziendale

DOCTRINA - Scienze della Mediazione Linguistica e CulturaleProf.ssa Barbara MinessoRicercatrice e Docente di Mediazione Linguistica e Culturale

Coordinatori Progetti di Ricerca

Dr.ssa Monica BordonaliDottoressa in Materie Letterarie

Coordinatori Tecnico-Scientifici

Dr. Sirio CividinoCoordinatoreDottore di Ricerca in Meccanica ed Ingegneria Agraria Università di Udine

Business School

Prof.ssa Giuliana FerrariCoordinatore Didattico Dottoressa in Letteratura Inglese

Consigliere Giuridico

Dr. Marco Claudio ColomboDottore in Giurisprudenza

Relazioni Esterne ed Istituzionali

Dr. Stefano RobbaDottore in Scienze delle Preparazioni AlimentariDiploma di Specializzazione in Tossicologia

DINGENIUM - Scienze Fisiche, Ingegneristiche, Chimiche, Biologiche e degli Alimenti & BevandeDr.ssa Cristina PacchiardoDottoressa in Chimica Industriale

DEIURE - Scienze GiuridicheDr. Andrea RapacciuoloDottore in Giurisprudenza

Dr. Marco Pasini MarchiDottore in Economia e Commercio

Dr. Ing. Diego DonatoCoordinatore AssociatoDottore di Ricerca in Ingegneria delle Risorse del Sottosuolo Politecnico di Torino

Andrea MilanesiArea sviluppo - Giornalista

Dr.ssa Luisella CianiRelazioni con le Istituzioni Europee – BruxellesDottoressa in Scienze Internazionali e DiplomaticheDiploma di specializzazione in Economia Internazionale

DINEA - Scienze dell’Ingegneria Energetica e AmbientaleDr. Ing. Vincenzo Francesco MinutoloDottore in Ingegneria Meccanica

DEHUMANA - Scienze UmaneProf. Federico MaiocchiDottore Magistrale in Relazioni Internazionali e Docente di Geopolitica Strategica

Dr. Stefano De FalcoDottore in Economia e Commercio

Dr. Gianluca EgidiCoordinatore AssociatoDottore di Ricerca in Ingegneria dei Biosistemi SEA TusciaSpin off dell’Università degli Studi della Tuscia

ContattiVia Vittor Pisani 8 – 20124 MilanoPartita Iva: 03593350121

Tel. +39 [email protected]

Uffici esteri

Dr.ssa Luisella CianiAvenue Edouard de Thibault, 181040 BruxellesBelgioTel. +32 470 812 [email protected]

Avv. Paolo Di FrancoMárvány utca 181012 BudapestUngheriaTel. +36 30 578 33 [email protected]

Dr. Nicola SimoneschiJLT - Jumeirah Lake towers, Cluster C,Fortune Tower, office #902Dubai - Emirati ArabiTel. +971 4 420 99 [email protected]

Dr. Francesco Frattini14, Georgi Benkovski Str., 2°floorSofia 1000BulgariaTel. +359 2 983 20 [email protected]

Avv. Walter ZandriniVia Vegezzi 66900 LuganoSvizzeraTel. +41 91 911 88 [email protected]

Dr. Nico RossiniAv. Angelica, 2.503 – 7° andar, CJ 7201227 San PaoloBrasileTel. +55 114 564 47 [email protected]

Dr.ssa Merima RadonchikjVia “Maksim Gorki” № 17, piano 1 , uff. 1Skopje - MacedoniaTel. +389 2 5111 [email protected]

www.crslaghi.net

«Dove il business incontra la ricerca»

Ed. Aprile 2019