CELEBRAZIONE XXVIII GIORNATA MONDIALE “NON … · Sergio Cecchini Dott. Franco Antonio Salvoni...

2
CELEBRAZIONE XXVIII GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER Auditorium S. Martino Piazza San Martino, 7 LUCCA 21 settembre 2011 Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Via Matteo Civitali, 60 55100 LUCCA Tel. 347-7880000 e-mail: [email protected] aima lucca con il contributo di M.C.L. – Lucca – Patronato S.I.A.S. LUCCA LUCCA TAVOLA ROTONDA “NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA”

Transcript of CELEBRAZIONE XXVIII GIORNATA MONDIALE “NON … · Sergio Cecchini Dott. Franco Antonio Salvoni...

CELEBRAZIONEXXVIII GIORNATA MONDIALE

ALZHEIMER

Auditorium S. MartinoPiazza San Martino, 7

LUCCA 21 settembre 2011

Associazione Italiana Malattia di Alzheimer

Via Matteo Civitali, 6055100 LUCCA

Tel. 347-7880000

e-mail: [email protected]

aima lucca

con il contributo diM.C.L. – Lucca – Patronato S.I.A.S.

LUCCA

LUCCA

TAVOLA ROTONDA

“NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA”

ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIA di ALZHEIMER E’ nata a Lucca una nuova Associazione di Volontariato, denominata “A.I.M.A. - Lucca” su iniziativa di familiari di persone affette da demenza, mossi da spirito di solidarietà verso coloro che vivono la sofferenza di questa malattia, per poter apportare aiuto e supporto.E’ una iniziativa libera e spontanea, aperta a tutti, che si ispira ai principi ed ai valori di una genuina azione di volontariato.Si tratta di ampliare l’offerta di solidarietà e sostegno verso una patologia grave ed insanabile che sconvolge la vita psichica dei nostri anziani e che, per la diffusione assunta in questi tempi, è stata giustamente definita “l’epidemia del XX secolo”.Il nostro motto è:

“ NON DIMENTICARE CHI DIMENTICA”

Al centro della nostra attenzione abbiamo messo il malato con la sua fragilità e la sua sofferenza, ma vorremmo portare il nostro soccorso e conforto anche ai familiari messi a dura prova nel confronto quotidiano con una patologia, così difficile da gestire, come la demenza. Siamo consapevoli dei molteplici bi-sogni e siamo consapevoli anche che non a tutti può essere data risposta dagli interventi pubblici, limitati, anche per ristrettezze economiche, ed irrigiditi da vincoli burocratici.Non intendiamo assolutamente entrare in concorrenza o sostituirci alle strut-ture che già operano in questo settore. Il nostro intento è quello di unirci ed integrarci con esse, con molta semplicità e concretezza, per ampliare e poten-ziare l’aiuto ed il conforto alla sofferenza delle persone colpite da malattia di Alzheimer e per alleviare, per quanto possibile, l’isolamento, la fatica, lo sconforto e la frustrazione di chi è impegnato nella loro assistenza.

A.I.M.A. - Lucca

P R O G R A M M A

ORE 17,15 TAVOLA ROTONDA “L’Assistenza alla malattia di Alzheimer: ruolo della famiglia” Moderatori: Dott. Sergio Cecchini Dott. Franco Antonio Salvoni

Intervengono:

Sig.ra Manila Rosi Presidente AIMA – Lucca

Saluto e presentazioni

Dott. Marco Vista Responsabile U.V.A. - Ospedale di Lucca “Complessità dell’ anziano fragile con demenza”

Dott. Roberto Landi Medico di famiglia – Neurologo “Il medico di famiglia nella gestione domiciliare del paziente con demenza” Dott.ssa Lucia Picchi Psicologa “Il ruolo della famiglia nell’ assistenza del malato con demenza” Sig.ra Daniela Giannassi Familiare di un malato “Esperienza di un familiare nell’assistenza al malato con demenza” DISCUSSIONE