Ce Electromagnetic Compatibility It

2
La marcatura CE e la Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica Informazioni sulla compatibilità elettromagnetica nell’UE Gli Stati membri dell’Unione europea hanno la responsabilità di garantire che le radiocomunicazioni, le reti di erogazione dell’energia elettrica e delle telecomunicazioni, nonché le apparecchiature connesse, siano protette dalle perturbazioni elettromagnetiche. L’obiettivo dell’UE è sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per raggiungere questo obiettivo, assicurando al contempo il libero commercio di tali apparecchi all’interno dell’Unione. La presenza della marcatura CE sugli apparecchi oggetto della Direttiva sulla com- patibilità elettromagnetica indica che essi rispondono ai requisiti tecnici in essa contenuti e pertanto ne autorizza la vendita all’interno dello Spazio economi- co europeo (che include tutti i paesi UE più la Norvegia, l’Islanda, il Liechtenstein), nonché in Turchia. Questa regola si applica anche a prodotti realizzati in paesi terzi. La Direttiva 2004/108/CE ha l’obiettivo di armonizzare le norme che regolano la vendita nell’UE di apparecchi che pos- sono generare perturbazioni elettro- magnetiche o essere da esse interessati. La Direttiva 89/336/CEE che regolava que- sta materia è stata abrogata e sostituita da quella più aggiornata del 2004. I requisiti fondamentali in materia di compatibilità elettromagnetica sono indicati nell’Alle- gato I della Direttiva. Le disposizioni rilevanti per la marcatura CE si applicano agli apparecchi venduti come unità funzionali singole ai consumatori fi- nali e che possono generare perturbazioni elettromagnetiche o che potrebbero ve- dere il loro rendimento influenzato da tali perturbazioni. Tali disposizioni non si ap- plicano invece a quegli apparecchi specifi- catamente realizzati per essere incorporati in apparecchiature fisse e che non sono di- sponibili sul mercato sotto altra forma. La Direttiva non si applica anche appa- recchiature radio e alle apparecchiatu- re terminali di comunicazione, poiché esse sono già disciplinate dalla Direttiva 1999/5/CE. Sono esclusi dall’applicazione della Direttiva anche i prodotti aeronautici e le apparecchiature radio usate dai radio- amatori. ec.europa.eu/CEmarking LA MARCATURA IN RELAZIONE ALLA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA IT Commissione europea Imprese e industria

description

Certificazione compatibilità elettromagnetica

Transcript of Ce Electromagnetic Compatibility It

Page 1: Ce Electromagnetic Compatibility It

La marcatura CE e la Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica

Informazioni sulla compatibilità elettromagnetica nell’UE

Gli Stati membri dell’Unione europea hanno la responsabilità di garantire che le radiocomunicazioni, le reti di erogazione dell’energia elettrica e delle telecomunicazioni, nonché le apparecchiature connesse, siano protette dalle perturbazioni elettromagnetiche. L’obiettivo dell’UE è sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per raggiungere questo obiettivo, assicurando al contempo il libero commercio di tali apparecchi all’interno dell’Unione.

La presenza della marcatura CE sugli apparecchi oggetto della Direttiva sulla com-patibilità elettromagnetica indica che essi rispondono ai requisiti tecnici in essa contenuti e pertanto ne autorizza la vendita all’interno dello Spazio economi-co europeo (che include tutti i paesi UE più la Norvegia, l’Islanda, il Liechtenstein), nonché in Turchia. Questa regola si applica anche a prodotti realizzati in paesi terzi.

La Direttiva 2004/108/CE ha l’obiettivo di armonizzare le norme che regolano la vendita nell’UE di apparecchi che pos-sono generare perturbazioni elettro-magnetiche o essere da esse interessati. La Direttiva 89/336/CEE che regolava que-sta materia è stata abrogata e sostituita da quella più aggiornata del 2004. I requisiti fondamentali in materia di compatibilità elettromagnetica sono indicati nell’Alle-gato I della Direttiva.

Le disposizioni rilevanti per la marcatura CE si applicano agli apparecchi venduti come unità funzionali singole ai consumatori fi -nali e che possono generare perturbazioni elettromagnetiche o che potrebbero ve-dere il loro rendimento infl uenzato da tali perturbazioni. Tali disposizioni non si ap-plicano invece a quegli apparecchi specifi -catamente realizzati per essere incorporati in apparecchiature fi sse e che non sono di-sponibili sul mercato sotto altra forma.

La Direttiva non si applica anche appa-recchiature radio e alle apparecchiatu-re terminali di comunicazione, poiché esse sono già disciplinate dalla Direttiva 1999/5/CE. Sono esclusi dall’applicazione della Direttiva anche i prodotti aeronautici e le apparecchiature radio usate dai radio-amatori.

ec.europa.eu/CEmarking

LA MARCATURA IN RELAZIONE ALLA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA

IT

Commissione europeaImprese e industria

IT_111206_CE_electromagnetic_compatibility_A4_ak.indd 1 22.12.2011 16:24:55 Uhr

Page 2: Ce Electromagnetic Compatibility It

Verso la marcatura CE: la valutazione di conformità

Il processo di valutazione di conformità per gli apparecchi oggetto di questa Direttiva consiste in un controllo interno di fabbri-cazione condotto dal produttore stesso. Egli ha il compito di verifi care che la compa-tibilità elettromagnetica dei suoi prodotti sia conforme alle norme inserite nell’Alle-gato I o che le norme europee armonizzate siano state applicate correttamente.

Tuttavia, il produttore può anche scegliere di seguire una procedura supplementare volontaria al fi ne di assicurarsi che le sue ap-parecchiature rispondano ai requisiti della Direttiva. Tale procedura consiste nel coin-volgere nella valutazione della documen-tazione tecnica che accompagna l’apparec-chio un organismo notifi cato, che redigerà un attestato di conformità da allegare alla documentazione tecnica. Il produttore è tenuto a conservare la documentazione tec-

nica relativa al prodotto per dieci anni dalla sua immissione sul mercato.

I dettagli relativi a queste due procedure sono contenuti negli Allegati II e III della Di-rettiva.

Una volta completato il processo di valuta-zione di conformità, il produttore (o il suo mandatario nell’UE) può apporre il mar-chio CE sull’apparecchio. L’apposizione del marchio deve avvenire secondo le modalità indicate nell’Allegato V della Direttiva.

ec.europa.eu/CEmarking

Individuare le norme europee armonizzate di riferimento

Il primo passo che un produttore do-vrebbe intraprendere per assicurarsi che un apparecchio sia conforme alla Direttiva è verifi care quali sono le norme europee armonizzate appli-cabili. Nella pagina di riferimento sul sito internet Imprese e industria della Commissione europea è riportato un elenco delle norme armonizzate per la compatibilità elettromagnetica.

Gli organismi notifi cati relativi alla Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica

Per trovare gli organismi notifi cati inca-ricati dagli Stati membri di eff ettuare la valutazione della conformità degli appa-recchi oggetto di questa Direttiva, i pro-duttorei possono avvalersi di NANDO, la banca dati per le organizzazioni notifi ca-te e designate in base al nuovo approc-cio. È possibile cercare gli organismi in base alla Direttiva o alla nazione dalla homepage di NANDO.

Dove posso trovare i testi legislativi e le note esplicative?

Il testo completo della Direttiva, così come altre informazioni e una guida det-tagliata per tutti gli operatori interessati da essa, può essere scaricata dalla sezio-ne di riferimento del sito web Imprese e industria della Commissione europea.

NB-30-10-652-IT-Cdoi:10.2769/88904

Cerchi altre informazioni?

La Commissione europea ha lanciato un portale contenente tutte le risorse utili per chi inten-de dotarsi della marcatura CE: www.ec.europa.eu/CEmarking

Gli operatori economici possono anche contattare la rete Enterprise Europe Network all’indi-rizzo www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu.

Imp

orta

nte!

Que

sta

sche

da in

form

ativ

a è

stat

a re

datt

a co

n ob

iett

ivi p

uram

ente

info

rmat

ivi e

non

ha

valo

re le

gale

© U

nion

e eu

rop

ea, 2

011

Commissione europeaImprese e industria

IT_111206_CE_electromagnetic_compatibility_A4_ak.indd 2 22.12.2011 16:24:56 Uhr