CatalogoA.Moschi

16
ANTONIETTA MOSCHI SCULTRICE 2014 www.antoniettamoschi.it

Transcript of CatalogoA.Moschi

ANTONIETTAMOSCHI

SCULTRICE

2014

www.antoniettamoschi.it

Biography biography

Antonietta Moschi è nata a Firenze. Ha partecipato a numerose Collettive sia in Italia che all’Estero. Ha vinto il quarto premio alla Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze che si sè svolta’ alla Fortezza da Basso nell’autunno 2013. Attualmente collabora con il Maestro Mario Pachioli presso lo studio di viale Milton, 49 a Firenze. Sta predisponendo una serie di lavori ispirati a varie tematiche nonché alcuni progetti relativi ad oggetti specifici quali: sculture a tuttotondo, bassorilievi, medaglie, monumenti, bronzi e grafica. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neuropsichiatria. Pur essendosi appassionata a questa attività professionale, ha sempre manifestato una spiccata predilezione per l’Espressione Artistica. Nonostante abbia vinto il concorso presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze, non ha potuto proseguire la frequenza proprio a causa della sua professione di Medico. Ma questo, nel corso degli anni non ha mai impedito il contatto con tutto ciò che rappresenta lo Spirito Artistico con particolare riferimento alla Pittura ed alla Scultura. Attualmente, avendo limitato la sua Attività Professionale di origine, si dedica con maggiore impegno di spazio e di tempo alla Scultura.

Antonietta was born in Florence. She has participated in numerous group exhibitions both in Italy and in other countries. She was invited to the Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea of Florence, which itself took place ‘at the Fortezza da Basso in the autumn of 2013. Currently she is working with the Maestro Mario Pachioli at the studio in Milton Avenue, 49 in Florence. She is preparing a series of works inspired by various themes as well as some projects related to specific objects such as sculptures in the round, bas-reliefs, medals, monuments, bronzes and graphics. Graduated in Medicine and Surgery, specializing in Neuropsychiatry. Despite having passionate about this career, has always shown a marked preference for the ‘Artistic Expression. Despite having won the competition at the Accademia di Belle Arti in Florence, was unable to continue the frequency just because of his profession as a doctor. But this, over the years has never prevented contact with anything that represents the Spirit Art with particular reference to the painting and the sculpture. Currently, having limited its Professional Activities of origin, he devoted himself with greater commitment of time and space in sculpture.

Riconoscimenti awards

FIRENZE IX° EDIZIONE BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA4° posto, edizione 2013, sezione scultura

FLORENCE IX BIENNIAL ISSUEINTERNATIONAL ART CONTEMPORARY4th prize, 2013, Section sculpture

PALERMO CONCORSO ADOTTA PARCO UDITORE3° premio

PALERMO ADOPTS PARK UDITORE COMPETITION 3rd prize

Critica criticsAnalogie dei principi vitali e antinomie dell’esistenza

L’artista Antonietta Moschi fonda tutta la sua scultura sullo spazio ghermito e aggredito quasi dalla sua forza ispiratrice, sulla forma aggettante in esso, sul contrasto tra l’interiorità tecnico-espressiva e l’esteriorità di intensa, sconvolta rilevanza massiva dei vuoti e dei pieni, dinamicizzata, da opposte sensazioni che ne vengono esaltati. Detto ciò, vediamo come in “Albero (e) Donna” lei appalesi, manifesti l’allegorico tentativo di quest’ultima di riportare, con il suo riscoperto amore generativo (ma senza alcuna tendenza moralistica) verso un percorso di miglioramento, sfruttando l’impiego simbolico dell’immagine dell’albero, appunto della vita (come quello piantato da Dio nel paradiso terrestre) come nutritore, come principio vitale-genealogico di nuova nascita o di nascita riperpetuata, dallo stato di deprecabile condizione umiliata ed offesa dell’uomo di oggi. E quindi, ecco come in “Maternità” si esplichi da quei due principi sopradetti idealmente messi insieme la forza generatrice di vita nella pervicace discordanza del non essere e nell’essere nato dal nulla, nello slancio generoso diciamo arboreo-carnale di sé, del proprio corpo analogico di donna-albero seminato dall’amore in un atteggiamento di intensa partecipata tensione non comune, di sofferta gestazione epifanica. Ma non v’è chi non veda nella terza opera (un disegno agile e snello, movimentato) di Moschi da noi esaminata “Donna in riva al mare!” come la vita che la donna-albero ha dato alla sua creatura umana (e vegetale) nata dal suo “ventre” subisca una sorta di divisione, idi antinomia del vivere. Ed è proprio quando ciò si connota e si configura nel distacco, nel contrasto sentimentale affettivo

tra la Madre che ha fretta di andare, di volgere il suo sguardo e i suoi passi altrove e la Bimba che lei energicamente “strattona” nell’opposta direzione in quanto istintivamente attratta verso una conchiglia. Oppure quando tra l’albero-donna nella sua piena vitalità esistenziale si registra l’ indifferenza che l’uomo dimostra verso di esso al punto da fargli conoscere violenza, devastazione o morte o violenta combustione.

Mario Micozzi

“…In questa ricerca plastica si riconoscono le radici della cultura espressiva europea di inizio novecento. Il colore della terracotta sottolinea i passaggi di luce e ombra in un modellato dinamico e assai sapiente nelle incavature”…

Paolo Levi

“…La sua capacità è di individuare la struttura primaria di ogni forma, sia essa umana o vegetale, con un modellato che poco indugia sui singoli dettagli e che privilegia invece gli aspetti plastico-volumetrici della figura”…

Daniela Pronestì

OPERE WORKS

Parlano di lei speak of her

Lavoro. Si trattaadesso sull’aumentodelmonteorario.Unapartedei lavoratori peròoggi scenderà inpiazza

...Un respiro lungo 600 mila euro. Atantoammontano leeconomie sulper-sonale, fra le pieghe dello stanziamen-to statale annuale di 55 milioni di europer gli stabilizzati storici del Comune.Che ora vedono più vicino il traguardodell’aumento del monte ore lavorate.«Da22-24a29oresettimanali», chiedo-no i sindacati. «Disposti ad arrivare a31», rilancia il sindaco Leoluca Orlan-do. Il primo cittadino, oltre a dare la di-

sponibilità alle sigle e ribadirla nel cor-so di una recente conferenza dell’Anci,staprovvedendoinquesteoreal rinno-vo dei contratti quinquennali a tempodeterminato siglati nel 2009. Il sindacosta rinnovando anche i contratti di al-tro bacino, quello degli ex articolo 23.

Ancora due settimane, dunque. Poiper i «ragazzi del 2009», lozoccolo durodeiprecari stabilizzatidelComune,do-vrebbe avverarsi l’allungamento del-

l’orariodi lavoro.Per la finedi luglio, in-fatti, èattesa lapresentazionedelbilan-cio consolidato, che svelerà, dice la co-ordinatrice dei precari comunali, San-draBiasini, cheè puresegretaria azien-dale della Uil-Fpl, «le economie grazieallequali saràpossibile, finalmente,ar-rivare all’obiettivo». In ballo c’è la lun-ga storia di 2.800 stabilizzati grazie ai55 milioni annui iscritti a bilancio na-zionale fra il 2008e il 2009, governi Pro-

di prima, Berlusconi poi.Si fidano molto meno gli autonomi

di Alba e Cub Pubblico, che sulla que-stione dell’aumento delle ore lavorateper i part-time decidono di andare inpiazza: appuntamento oggi pomerig-gio davanti alla Ragioneria comunale,per un sit-in. Il timore, in sostanza, èche le risorse dei risparmi sui costi delpersonale siano utilizzati per altre vocidi spesa. I conferederali professano fi-ducia: «Da qui al 2017 - aggiunge Biasi-ni - il personale si ridurrà di 1.209 uni-tà.Nonsoloèpossibileutilizzare leeco-nomie per aumentare le ore, ma pureper riavviare la progressione verticaledicarriera, chevennebloccatapercon-sentire le stabilizzazioni». sa.fe.

0 IntesaComune-sindacatisullacassaintegrazionedopol’okdelministero.Scongiurataladecurtazioneinbustapaga

Salvatore Ferro

0Piazza Lolli

Torneodi scacchiperdire«no»all’incuria...PiazzaLolli tornaadesserenuo-vamente teatrodi festaegiocograzieal gruppo Social Street Palermodellazona: oggi sono inprogramma torneidi scacchi per dire no all’incuria e aldegrado.«Lapiazza,nonostante ilpri-mo evento di giugno, è nuovamenteinvasa da foglie secche e bottiglievuote che la rendono,di fatto, ancorapocofruibileda tutti i cittadini -si leg-ge in una nota degli organizzatori -.La circoscrizione sta facendo il possi-bile per ripulire la zona in tempo».

0«Adotta Parco Uditore»

All’artistaTurco ilprimopremio...L’artista italianaVanessaPiaTurcohavinto laMostra internaziona-le «Adotta Parco uditore», tenutasi dal 5 al 9 luglio aVilla Niscemi edor-ganizzatadal criticod’arte PaoloBattaglia La Torre Borgese, prefetto delRotary Club Palermo Sud e presidente del Circolo SanMatteo. SecondaclassificataMelahel, trentasei anni,moldavanataa Iasi, centro culturalepiù importantedellanazione.Uncollezionistapalermitanohaacquista-to la sua opera. «Lemie congratulazioni alla prima in classifica e a tutti ipremiati - ha commentato Paolo Battaglia La Terra Borgese - esprimogratitudine a Melahel per la disponibilità e il talento che impiega nellenostremanifestazioni, i risvolti nedanno testimonianza.Questoè il frut-to di unpercorso culturale già partito da anni e che nonha intenzione diarrestarsi. È nei nostri programmiattuare la Street Art a Palermo». Que-sti gli altri premiati: AntoniettaMoschi (Italia) terzopremio,OlgaBelsito(Italia) quarta «ex aequo» con Giuseppina Onorato (Italia). Tre ex aequoinfine per il quinto posto conMarta Cid (Spagna), Cornelia Fellner (Au-stria) e Eleazar Joel Sanchez (Stati Uniti).

Sei ore di attesa sotto Palazzo Gallet-ti per decine di dipendenti. A margi-ne dell’accordo quadro, i sindacatihanno strappato l’impegno di Orlan-do a tracciare una mappa dei fabbi-sogni aziendali entro novembre.

Pollina. LaproprietariaUnicredit cercheràdi far alzare leofferte. Il sindacoscriveaRomaechiedeun incontro

Gesip,arriva l’accordosui950trasferimenti

Offertebasse, sfumalavenditadellaexValtur

0 Corso deiMille

Pure lezucchineaspettano il tram......Inattesadel tram... ecco l’orto. La corsadimostrativadelprimoconvo-glio, lunedì scorso, ha riservatouna insolita sorpresa. In corsodeiMille, ac-canto alle nuovissime rotaie che ospiteranno la linea 1, qualche cittadinoha realizzato un vero e proprio orto urbano con tanto di canneto (*FOTOPETYX*). In una fioriera pubblica, in cui dovrebbero trovarsi arbusti, piantee fiori, vengonocoltivate concurazucchine, le cui foglie, i cosiddetti «tene-rumi», costituisconountipicopiattoestivo siciliano.Genialitàoattodi inci-viltà? In ogni caso, l'orticello è ancora lì, In attesa del tram. (*FLAPE*)

0 Lavori nelle scuole

Gared’appaltoper ilplessoFavae laArcuelo...Duegare d’appalto al traguardoper interventi inaltrettantescuolecit-tadine. Scadono martedì prossimo itermini per la presentazione delle of-ferte sul progetto di riqualificazionedelplessoFavadelladirezionedidatti-caMonti Iblei. L’importoabased’astaèdi 245.537euro. Laprimasedutadel-la commissione di gara è giovedì 24,quando scadranno i termini del ban-doda 178.692europer i lavoridi riqua-lificazione dell'edificio scolastico del-la Ettore Arculeo, in via Vito Schifani.

0Rifiuti

Vigiliurbani,taskforcecontrochi sporca...Il comandantedella poliziamu-nicipale, Vincenzo Messina (nella fo-to), d’intesacon il sindacoLeolucaOr-lando e con l'assessore all'AmbienteCesareLapiana, rendenotoche«si ini-zieràun'operazionecongiunta trapo-liziamunicipale e cittadini per indivi-duare e sanzionare chi sporca la città,iniziandodal centro storico». L'inizia-tiva segueall'incontro avuto nei gior-ni scorsi a Villa Niscemi con la rete dicittadini Palermo Social Street che hapresentato una petizione sul tema.

...Intanto si tira fino a San Silvestrocon la cassa integrazione in deroga,prorogacheavevagià incassato il «buf-fetto» di approvazione del ministrodel Lavoro Giuliano Poletti. La rispo-sta alla richiesta del sindaco LeolucaOrlando sulla sostenibilità dell’impe-gno al 50% da parte del Comune, eraarrivata il 14 luglio, poche ore primadel clou del Festino. Poi, per 950 lavo-ratori Gesip in rampa di mobilità ver-so le altre partecipate comunali, si ve-drà. Anzi si farà, a leggere l’accordoquadro siglato ieri a Palazzo GallettidaOrlando - affiancato dagli assessorial Bilancio e alle Partecipate, LucianoAbbonatoeCesareLapiana-edalleor-ganizzazioni sindacali.

Sei ore e più di capannello, per i di-pendenti fuori dal portone in piazzaMarina, poi anche la garanzia che labustapagamensilenonsubirà,daset-tembre, sforbiciate. «La decurtazioneprevista, del 30% - spiega Gianni Bor-relli, segretario della Uil Palermo, chehasiglato l’intesa insiemecongliomo-loghi di Cgil, Cisl, Ugl, Usb, Alba ClubeCisal- sarà integrata finoal manteni-mentosostanzialedelle sogliedi reddi-to, circa 850 euro mensili. Ci arrivere-mocon l’integrazioneorariaaccettatadai lavoratori». In sostanza, si lavore-rà alcune ore in più. Nel dettaglio, «gliamministrativi raggiungeranno le 25ore settimanali, gli operai 30».

Sono tuttavia ancora tante, le spi-ne: tolti i 950«pionieri» cheneusufrui-ranno subito e i 300 circa che, fra eso-di incentivati e pensionamenti sonofuori dai giochi, facile calcolare, sui1.730 in organico, le centinaia che do-vranno attendere ancora. Lì, ha pro-spettato Orlando, sarà chiesta ulterio-re deroga all’ammortizzatore socialeche intanto, per effetto della riformanazionale, potrebbe, ricorda Borrelli«cambiareconnotatiedesserepiùage-volmente applicabile». Intanto, pro-prio a proposito di esodi incentivati, ilComune ha deciso di riaprire i termi-ni. Per le istanze, occorre registrarsi(c’è tempo fino a mercoledì 23 luglio)sul sito del Comune, le domande sa-

ranno acquisite e protocollate fino al25.Poi scatterano i controlli dei requi-siti da parte di Italia Lavoro e, infine,notificate le ammissioni. Che in Gesippotranno arrivare a 200: il provvedi-mento è arrivato dopo che il Comuneaveva reso noti i numeri dei lavoratoriammessi complessivamente finora.Sono 90, sei le istanze rigettate. Agli«esodati» volontari saranno corrispo-sti 20 mila euro di scivolo una tantumpiù l’indennità Aspi, attorno all’80%dell’ultima busta paga. Per un anno oper8mesi se il lavoratoreabbia, rispet-tivamente superato o meno i 50 annidi età.

Tornando al capitolo mobilità in-terna, anche per i primi 950 trasferiti

le zone grigie sono ancora tante. Amarginedell’accordo, i sindacatihan-no strappato a Orlando l’impegno «atracciare una mappa dei fabbisogniaziendali - conclude Borrelli - entronovembre. Poi incontreremo i presi-dentidiAmat,Rap,Amia, iquali si con-fronterannopureconlerappresentan-ze aziendali. Chiederemo che vengaredatto un unico piano industriale in-tegrato. Ancora, dovremo sciogliere idubbisulle retribuzioni: ilpassoavan-ti di questa intesa è ben rispecchiatodal taglio del testo sul part-time, cheavrebbe comportato un’erosione de-gli stipendi. Studieremo altre formu-le, come i contratti di solidarietà, permantenere i livelli attuali».

...Fumataneraper lavenditadelvil-laggioexValturdiPollina.Lecinqueof-fertevincolantipresentatedaaltrettan-ti investitori sono risultate non idoneeall’acquisizione del complesso turisti-co.Ladoccia freddaèarrivata ieri.Aco-municarlo sono state Unicredit Lea-singeInvitalia, chehannoscrittoalmi-nistero dello Sviluppo Economico e aisindacati per metterli al corrente del-l’esito della apertura delle buste con leofferte vincolanti. «Le offerte sono ri-sultatenonidoneeagarantire la realiz-zazionedegliobiettiviminimi», si limi-tano a scrivere Unicredit e Invitalia.

In soldoni, la distanza tra quellochiesto per rilevare l’ex Valtur e quan-to offerto dai cinque operatori del set-tore turistico è risultata notevole. Eccoperché le due società hanno lasciatoancoraaperto unospiraglio. «Siamoinprocinto di aprire un nuovo percorsooperativo-concludonoUnicredite In-vitalia - volto ad agevolare la realizza-zione delle condizioni per la vendita».

Ciò significa che entro pochi giornisi aprirà un canale di discussione con

gli imprenditori pronti a rilevare il vil-laggio, con l’obiettivo di far migliorarel’offerta.

Lanotiziadellamancataacquisizio-nehaunpo’spentol’entusiasmodipo-chigiorni fa,quando isindacati appre-sero dell’interesse di cinque investito-

ri disposti a rilevare l’ex Valtur.«Vedere allungare i tempi per l’ac-

quisizione - dice Monja Caiolo, segre-tario generale della Filcams Cgil - creaun problema, un rischio possibile an-che per la prossima stagione estiva. Sela trattativa si fosse chiusa oggi - conti-

nua la sindacalista - si poteva comin-ciare a ragionare sull’operatività delvillaggioe sulla possibilitàdi ricolloca-re i lavoratori.Noi faremolanostrapar-te fino all’ultimo. Chiederemo un in-contro per capire su quali basi sianostate scartate le offerte, e siamo prontia dare il nostro contributo per risolve-re la vertenza nel migliore dei modi».

Il villaggio,di proprietàdiUnicreditLeasing, gestito fino al 2012 dalla Val-tur,è rimastofuoridalperimetroazien-dale di Orovacanze srl, l'operatore ita-lianodelsettoreturisticochesièaggiu-dicatolagarapubblicaper l'acquisizio-ne del gruppo Valtur. Un colpo duroper l’intera economia di Pollina, vistoche il villaggio, considerato uno deicentri più noti del turismo madonita,dava lavoro ad oltre 100 persone.

«Ho chiesto un incontro urgente alministero - dice il sindaco di Pollina,MagdaCulotta -percapirequali saran-no i prossimi passaggi, nella speranzache lavicendasi possachiuderepositi-vamente nel più breve tempo possibi-le». (*SARI*) SalvoRicco

Fumatabianca.Allo studiosoluzioniperdirottare i lavoratori inaltreaziendepartecipate. E intantoPalazzodelleAquileha riaperto i terminiper l’esodo incentivato

Operai dellaGesip al lavoro sulle strade della città

inbreve

L’ingressodell’ex villaggioValtur di Pollina

Rinnovodeicontrattiquinquennaliperi2.800precariegliexarticolo23

©La riproduzione e la utilizzazione degli articoli e degli altri materiali pubblicati nel presente giornale sono espressamente riservate

Cronaca di Palermo 21Giornaledi SiciliaGiovedì 17 Luglio 2014

La FrettaAltezza 42 cm, Terracotta

il ritmo obbligato della vita

The hasteHeight 42 cm Terracotta

Bambina in riva al mareAltezza 15 cm, Terracotta

La bellezza dei bambini è il saper meravigliarsi di ogni cosa

Little girl in the seaHeight 15 cm Terracotta

MaternitàAltezza 54 cm, Terracotta

la gioia della vita è il continuo divenire

MaternityHeight 54 cm Terracotta

Il vento della gioventùAltezza 60 cm, Terracotta

cercando di cogliere il pensiero di una giovane ragazza

The wind of youthHeight 60 cm Terracotta

Donna in riva al mareAltezza 42 cm, Terracotta

guardando e meditando sul mare

Woman in the seaHeight 42 cm Terracotta

Homo quidam (un certo uomo)Altezza 40 cm, Terracotta

un uomo senza tempo

Homo quidam (a man)Height 40 cm Terracotta

Il bacio della naturaAltezza 30 cm, Terracotta

nella natura tutto è vita e tutto si trasforma

The kiss of natureHeight 30 cm Terracotta

L’albero della vitaAltezza 35 cm, Terracotta

comunicazione dinamica fra uomo e donna

The Tree of LifeHeight 35 cm Terracotta

Busto di giovane ragazzoAltezza 62 cm, Terracotta

comunicazione dinamica fra uomo e donna

Bust of a young boyHeight 62 cm Terracotta

In corso d’opera work in progress

ANTONIETTAMOSCHI

SCULTRICE

2014

Antonietta Moschi

Studio: Via dell’azzurro, 19b 50038 Scarperia (Fi)

cell. 335 5416170

visit: www.antoniettamoschi.it

or write: [email protected]