Catalogo Horizon 2009

17
Parketipi, l’essenza del legno HORIZON

description

Catalogo Horizon 2009

Transcript of Catalogo Horizon 2009

Page 1: Catalogo Horizon 2009

P a r k e t i p i , l ’ e s s e n z a d e l l e g n o

HORIZON

Page 2: Catalogo Horizon 2009

P a r k e t i p i , l ’ e s s e n z a d e l l e g n o

HORIZON

Page 3: Catalogo Horizon 2009

HORIZONliber i di abitare la natura

Horizon by Parketipi è la soluzione ideale per chi sceglie di circondarsi della calda sensazione del legno anche all’esterno della propria casa. Horizon trae ispirazione dalla natura, creando un habitat avvolgente e rassicurante.I profi li Horizon sono realizzati interamente in massello, ideale per vestire bordi piscine, solarium, saune, docce e bagni. Le essenze utilizzate, come il teak, garapa ed Ipè non temono l’acqua, mantenendo le loro caratteristiche inalterate nel tempo. Uno specifi co olio protettivo, oltre alla capacità idrorepellenti ne esalta la venatura ed il colore naturale.

Page 4: Catalogo Horizon 2009

HORIZONla r icerca del la mater ia e l ’alta qual i tà del r i su ltato

lunghezze da 1200 a 5000

larghezze 90/96/145

spessore 19/21

Page 5: Catalogo Horizon 2009

HORIZONproteggiamo con curaciò che ci sta a cuore.. . .

Prima di procedere all’utilizzo del legno per la realizzazione di ambienti esterni, è necessario fugare ogni dubbio relativo alla manutenzione ed alla durabilità del prodotto. Premettendo che le essenze utilizzate provengono da foreste ad elevatissimo tasso di umidità, la PARKETIPI ha elaborato soluzioni, quali tagli ed olii nutritivi, in grado di preservare la bellezza e le caratteristiche di questi prodotti, garantendone così una durata eterna.

Page 6: Catalogo Horizon 2009

IPÈ

HORIZON

IPÈ

DIMENSIONI

larghezza: 90/120 MM

lunghezze: da 1200 a 2500 MM

FINITURE

Zigrinato o liscio

Page 7: Catalogo Horizon 2009
Page 8: Catalogo Horizon 2009

IPÈ

HORIZON

IPÈ

DIMENSIONI

larghezza: 90/120 MM

lunghezze: da 1200 a 2500 MM

FINITURE

Zigrinato o liscio

Page 9: Catalogo Horizon 2009

TEAK ASIA

Page 10: Catalogo Horizon 2009

HORIZON

TEAK ASIA

DIMENSIONI

larghezza: 90/120 MM

lunghezze: da1200 a 2500 MM

FINITURE

Zigrinato o liscio

TEAK ASIA

Page 11: Catalogo Horizon 2009

I l contatto con la natura,la pr ima fonte di benessere

Il legno da sempre è quell’angolo di natura che ognuno di noi porta nella propria abitazione, e la sola sensazione tattile con esso è di per se in grado di donare momenti di benessere.HORIZON asseconda questo contatto proponendo listoni interamente realizzati in massello dalla capacità idrorepellente e dalla grande resistenza al calpestio.Le tavole dalle dimensioni importanti, hanno bordi arrotondati, rendendo così il decking godibile anche a piedi nudi.

TEAK ASIA

Page 12: Catalogo Horizon 2009

G A R A PA

HORIZON

GARAPA

DIMENSIONI

spessore massello: 19/21 MM

larghezza: 145 MM

lunghezze: da 1200 a 5000 MM

FINITURE

Zigrinato o liscio

Page 13: Catalogo Horizon 2009

GARAPA

HORIZON

GARAPA

DIMENSIONI

spessore massello: 19/21 MM

larghezza: 145 MM

lunghezze: da 1200 a 5000 MM

FINITURE

Zigrinato o liscio

Page 14: Catalogo Horizon 2009

Listone in legno masselloper esterni

Maschiato a “doppia femmina”

Zigrinato o liscio

Profi lo di supporto in massello

Piastrine di fi ssaggioin acciaio inox marino

Il profi lo Horizon è realizzato interamente in massello e grazie all’utilizzo di essenze come il TEAK, GARAPA, ed IPÈ non teme l’acqua e mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo; inoltre le capacità idrorepellenti del nostro olio protettivo ne esaltano il colore unico.L’installazione avviene ancorando le tavole su listelli di supporto (detti magatelli) lavorati con la stessa essenza legnosa, grazie a 2 possibilità differenti.

La prima prevede l’utilizzo di particolari clips in acciaio inox a scomparsa che sfruttando il doppio incastro a femmina fresato nei fi anchi di ogni singola tavola, mantengono ben saldate le tavole ai magatelli di supporto. Nel secondo caso le tavole verranno più semplicemente agganciate al supporto avvitandole dalla faccia a vista(viteria in acciaio inox non fornita).

I magatelli di supporto vengono posizionati sempre a correre nel verso della pendenza per evitare un ristagno d’acqua, con un interasse di circa 30/40 cm che garantiscono una giusta stabilità al profi lo Horizon. La faccia superiore viene lavorata con superfi cie liscia o zigrinata, rispettando a pieno le vigenti normative in termini di sicurezza.

ListoniSpessore: mm 19/21Larghezza: mm 90/100 – mm 120/140Lunghezza: da 1200 a 5000

Per esigenze produttive, le lunghezze potrebbero essere diverse

Profi li di supportoLunghezze: da 600 a 1.200 mmLarghezze: 50/70 mmSpessore: 15/20 mm

Classifi cazione: scelta unica extra Tab. UNI EN

Trattamenti: su richiesta, trattamento “antiscivolo” in superfi cie. Dopo la posa, fi nitura consigliata con olio idrorepellente per esterno.

Posa: a correre, su profi li fl ottanti, con viti a vista o con piastrine di fi ssaggio a scomparsa.

Consigliato: per esterni. Ideale per giardini, gazebo, bordi piscina, attici, terrazze, verande, ponti, e qualsiasi altra superfi cie all’aria aperta.

Page 15: Catalogo Horizon 2009

IPÈ

sup

erf

icie

lis

cia

o z

igri

na

ta

TEA

K A

SIA

sup

erf

icie

lis

cia

o z

igri

na

ta

GA

RA

PA

sup

erf

icie

lis

cia

o z

igri

na

taCONSIGLI PER LA POSA E MANUTENZIONE

Elegante e pratico, l’HORIZON è realizzato interamentein massello con le specie legnose più dure e resistenti,Ipé Lapacho, Teak Siam e Garapa: sono legni che nontemono le intemperie, l’usura e i segni del tempo,assicurando qualità e durata al pavimento.I listoni sono grandi e spessi fi no a 22 mm, sono quindi ingrado di sopportare carichi e sollecitazioni anche elevate.I lati lunghi hanno spigoli arrotondati, per rendere sicuroe piacevole il calpestio anche a piedi nudi. È possibile inoltre richiedere la speciale lavorazione “antiscivolo”, ideale per il rivestimento dei bordi piscine. La scelta del montaggio mediante piastrine di fi ssaggio a scomparsa Parketipi, rispetto alle tradizionali viti a vista, dona al pavimento un aspetto più raffi nato ed elegante.

PULIZIA, MANUTENZIONE

Il pavimento per esterni è molto resistente e pratico,e non ha bisogno di particolari interventi di manutenzione:viene fornito grezzo ma è consigliabile trattarlo dopo la posacon l’olio idrorepellente Parketipi, che oltre a risaltare emantenere le calde cromaticità del legno, ne limital’aggressione degli agenti atmosferici.Resistente e bello, trova perfetta collocazione all’esternodi abitazioni private e aree pubbliche.

MANTENIMENTO

L’esposizione agli agenti atmosferici può causare decadimentocromatico (ingrigimento della superfi cie) e comparsa dimicro-fessurazioni (setolature) - si consiglia il trattamentostagionale sempre con olio idrorepellente Parketipi per esterni.

Page 16: Catalogo Horizon 2009

Art Direction

DRIUSSOASSOCIATI | ARCHITECTS

Concept Graphic Design

REGÌA

Photo

Andrea Pancino.com

Print

Grafi che Antiga

Page 17: Catalogo Horizon 2009

l ’ e s s e n z a d e l l e g n o

Parketipi srl - SP 231 km 34 - 70033 Corato (BA) Tel. +39 080 8984997 - Fax + 39 080 8729506 www.parketipi.it