Catalogo Fitness

24
www.calzetti-mariucci.it

description

Catalogo Fitness

Transcript of Catalogo Fitness

Page 1: Catalogo Fitness

www.calzetti-mariucci.it

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 1

Page 2: Catalogo Fitness

2 TEl 075.5997310FITNESS

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 2

Page 3: Catalogo Fitness

3wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

NUOVA GUIDA AGlI ESERCIZI DI MUSCOlAZIONE

Frédérick Delavierlibro • pagine 192 • 32,00 euro

Questo di Delavier è da considerare il più im-portante e diffuso manuale a livello mondialenel suo genere, perché descrive con estremachiarezza e precisione la quasi totalità dei mo-vimenti finalizzati allo sviluppo dell’apparatomuscolare. Ognuno degli esercizi proposti –numerosi sono i nuovi inserimenti in questaedizione aggiornata – viene descritto e illu-strato attraverso un apparato grafico di ecce-zionale qualità e modernità, che permette divisualizzare i gruppi muscolari sollecitati senzaalcuna possibilità di equivoco e di erronea in-terpretazione. I testi che accompagnano le il-lustrazioni contengono tutte le informazioniutili alle pratiche allenanti, consentendo aprincipianti e ad atleti evoluti di programmarela propria attività razionalmente e nella mas-sima sicurezza, anche grazie alle importantinozioni offerte sulle tipologie di infortunio piùfrequenti e sulle lesioni che ne derivano.

NUOVA EDIZIONE

DEL BEST SELLER MONDIALE

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 3

Page 4: Catalogo Fitness

4 TEl 075.5997310FITNESS

YOGA ANATOMY70 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica

leslie Kaminofflibro • pagine 220 • 25,00 euro

Scopo dichiarato del libro è quello di presentare gli elementi del-l’anatomia che risultano essere più utili a coloro che si dedicanoallo yoga, siano essi praticanti o insegnanti.Chiare illustrazioni a colori corredate da istruzioni qualificate e di-segni anatomici dettagliati, mostrano le più comuni posizioni yogae permettono di acquisire una profonda comprensione dei principiche stanno alla base di ogni movimento e dello yoga stesso.È possibile comprendere come ogni muscolo agisca nella fase direspirazione in posizione statica e come anche un leggero cambiodi posizione possa aumentarne o diminuirne l’efficacia.

RUNNING ANATOMY50 esercizi per la forza, la velocitàe la resistenza nella corsacon descrizione anatomica

Joe Puleo, Patrick Milroylibro • pagine 192 • XX,00 euro

Iniziando con un capitolo dedicato all’evo-luzione del corridore, questo libro vuol cer-care di educare i podisti di oggi riguardo alfunzionamento del proprio corpo impe-gnato nei movimenti specifici di corsa. Run-ning Anatomy vi spiegherà non solo comei muscoli e le ossa interagiscono per pro-durre il movimento, ma anche perché que-ste strutture si comportano in un certo modo e cosa potete fare perottimizzare il vostro rendimento. Attraverso le illustrazioni dettagliate suimeccanismi del movimento, la speranza è quella di mostrare in formaestremamente semplice ciò che succede nell’organismo impegnato nellosforzo di correre. L’obiettivo di questo testo è triplice. In primo luogo, le il-lustrazioni contenute nelle pagine successive sono state ideate per aiu-tare gli atleti di ogni livello nella comprensione dell’anatomia del corpoin movimento. Dalla combinazione dei cenni di anatomia con le diverseforme di movimento, speriamo di contribuire ad approfondire le moda-lità con cui il sistema scheletrico, i muscoli, gli organi, i legamenti e i ten-dini cooperano per produrre i movimenti.

BEST SELLER

OLTRE

350.000

COPIE

VENDUTE

NEL MONDO

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 4

Page 5: Catalogo Fitness

5wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

bODYbUIlDING ANATOMY132 esercizi con descrizione tecnicaed analisi anatomica

Nick Evanslibro • pagine 200 • 25,00 euro

Supporto indispensabile per migliorarela definizione anatomica e aumentarele masse dei singoli muscoli grazie alledettagliate e pratiche illustrazioni a co-lori che spiegano ogni esercizio pre-sentato dall’Autore. Il testo si concentraprincipalmente su determinati gruppimuscolari, che sono: spalle, tronco,braccia, gambe e addominali, ognunodei quali viene analizzato per indivi-duare le zone muscolari su cui agiremaggiormente. Ogni esercizio vienespiegato in modo analitico e preciso inmodo da raggiungere la performancee ottenere così gli obiettivi prefissati.

STRETCHING ANATOMY57 esercizi con descrizione tecnica edanalisi anatomica

Arnold G. Nelson - Jouko Kokkonenlibro • pagine 176 • 18,00 euroIl libro mostra, attraverso una lunga serie diesercizi, come migliorare l’estensione dei mo-vimenti muscolari, come perfezionare il recu-pero e come massimizzare l’efficienza delmoto. Sfruttarlo appieno significa avere a dis-posizione qualcosa di più di una serie di foto airaggi-x di ogni movimento: le illustrazioni a co-lori, infatti, oltre a mostrare tutti i muscoli inazione, riescono a spiegare come ogni cam-bio di posizione possa incrementare il vigore

muscolare, e come le variazioni aiutano a migliorare la sicurezza e l’efficaciadei movimenti. Ogni esercizio include dettagliate istruzioni su come e quandoallungarsi, sull’importanza dei muscoli primari e secondari e quali muscolisono attivati nel suo svolgimento. Il programma di stretching prevede tre livellidi difficoltà, compreso un primo gradino più semplice per il riscaldamento eper il recupero dai problemi fisici. Delle tabelle riassuntive danno la possibi-lità poi di personalizzare facilmente gli esercizi sul proprio livello e rispetto alleproprie necessità fisiche. Un testo che permette, oltre ad imparare come au-mentare la flessibilità e ridurre le tensioni dei muscoli, anche a conoscere eprovare i benefici di tutte le tecniche di stretching.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 5

Page 6: Catalogo Fitness

6 TEl 075.5997310FITNESS

SwIMMING ANATOMY74 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza nel nuoto

Ian Mcleodlibro • pagine 200 • XX,00 euro

Una guida che non può mancare fra i testi di riferimento dei nuo-tatori agonisti e amatori e, soprattutto, degli allenatori ed istruttoridi nuoto. Ricchissima di esercitazioni e indicazioni per migliorare laperformance attraverso l’incremento della forza specifica, miglio-rare l’efficacia stilistica in relazione ad ognuno degli stili del nuoto,per potenziare partenza e virate e per incrementare la velocità dibase.

Gli Autori presentano 74 esercizi specifici, ognuno dei quali detta-gliatamente descritto attraverso illustrazioni anatomiche a coloriche evidenziano il coinvolgimento dei muscoli alla partenza, du-rante le virate e nell’esecuzione in acqua dei quattro stili (libero,rana, farfalla e dorso) evidenziandone il collegamento con il risul-tato ottenuto nella prestazione natatoria.Inoltre, una serie di importanti consigli per modificare le esercita-zioni in funzione di obiettivi specifici, per migliorare la prestazionein acqua e per prevenire gli infortuni più comuni.

Quale che sia l’esigenza, dall’allenamento dello sprint sui 50 metristile libero alla preparazione della frazione del triathlon, Swimminganatomy vi aiuterà a perseguire con successo i vostri obiettivi spe-cifici.

CYClING ANATOMY74 esercizi per la forza, la velocità e la resistenzacon descrizione anatomica

Shannon Sovndallibro • pagine 190 • 25,00 euro

Cycling anatomy mostra come migliorare leperformance attraverso l’accrescimento dellaforza muscolare e l’ottimizzazione dell’effi-cienza di ogni movimento.Le 74 esercitazioni proposte, introdotte da il-lustrazioni anatomiche a colori elaborate sulciclista in azione e nelle quali vengono evi-denziati i muscoli coinvolti, sono rivolte in ge-nerale a massimizzare la potenza, la velocitàe la resistenza della pedalata. Fra le finalitàspecifiche per ognuno dei muscoli e gruppimuscolari interessati, il manuale permette dimodulare gli esercizi per concentrare l’atti-vità allenante su ciascuna area specifica, didiminuire le tensioni muscolari e di ridurre alivelli minimali il rischio di incorrere nei piùcomuni infortuni del ciclista: più in sintesioffre la possibilità di elaborare le tipologie diallenamento più efficaci basandosi su neces-sità e traguardi molto ben definiti ed indivi-dualizzati.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 6

Page 7: Catalogo Fitness

Considerato un classico, tra i testi esistenti nel mondo, èil testo di riferimento fondamentale e più qualificato sul-l’allenamento della forza e sul condizionamento fisico. Ilmanuale, attraverso il contributo dei maggiori studiosidel settore, permette di esplorare in profondità principi

scientifici, concetti e teorie alla base del-l’allenamento della forza e del condizio-namento fisico, oltre a consentire unaattenta disamina della loro applicazionepratica per il raggiungimento della mi-gliore prestazione fisica.

Il MANUAlE DEl PERSONAl TRAINER

a cura di T.R. baechle, R.w. Earlelibro • pagine 736 • 52,00 euro

La presente opera è il testo di riferimentopiù qualificato in materia di allenamentofisico e ideale per coloro che svolgono laprofessione di personal trainer, per gliistruttori di fitness, per i laureati in scienzemotorie e per tutti i professionisti che ope-rano in ambito sportivo.Il testo annovera il contributo tecnico e di-dattico dei migliori esperti internazionalidel settore, per esporre con chiarezza esemplicità i principi scientifici, i concettitecnici e le teorie basilari del personaltraining, nonché per descrivere ed illu-strare, con dovizia di particolari, gli eser-cizi fisici e le applicazioni pratichenecessarie per il miglioramento del be-nessere fisico e la tutela della salute delcliente.

7

MANUAlE DI CONDIZIONAMENTO FISICOE DI AllENAMENTO DEllA FORZA

a cura di T.R. baechle, R.w. Earlelibro • pagine 742 • 52,00 euro

wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 7

Page 8: Catalogo Fitness

8 TEl 075.5997310FITNESS

ESERCIZI PER l’AllENAMENTO IN PAlESTRA

NSCA – NATIONAl STRENGTHAND CONDITIONING ASSOCIATIONSlibro • pagine 168 + DVD (160’) • 28,00 euro

Manuale pratico sull’allenamento della forza, presenta unaprogressione di 57 esercizi, liberi o con le macchine, che, gra-zie ad un ricco apparato fotografico, aiutano a perfezionare latecnica di allenamento. Al testo è allegato un dvd che illustrala tecnica corretta e gli errori più comuni da evitare, nello svol-gimento degli esercizi. Fondamentale per chi voglia sostenerel’esame NSCA, questo manuale è utile per i professionisti giàaffermati e per tutti coloro che affrontano, per lavoro o perpassione, l’allenamento della forza in palestra.

l’AllENAMENTO CON I PESI. STEP TO SUCCESSManuale di istruzione di base per allenatori e praticanti

Thomas R. baechle, barney R. Groves libro • pagine 214 • 20,00 euro

Esercizi per il potenziamento muscolare e il sollevamento pesi ba-sati sulle più aggiornate nozioni di anatomia, cinesiologia, fisiolo-gia e biomeccanica. Le numerose immagini e foto mostrano inmodo chiaro e immediato i muscoli coinvolti in ogni esercizio e lacorretta esecuzione dello stesso.

MECCANICA MUSCOlAREla tecnica corretta di 73 esercizi con i sovraccarichi

Everett Aaberglibro • pagine 223 • 20,00 euro

Esercizi per il potenziamento muscolare e la pesistica basati sullepiù aggiornate nozioni di anatomia, cinesiologia, fisiologia e bio-meccanica. Le numerose immagini e foto mostrano in modo chiaroe immediato i muscoli coinvolti in ogni esercizio e la corretta ese-cuzione dello stesso.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.37 Pagina 8

Page 9: Catalogo Fitness

9wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

PESISTICA SPORT PER TUTTI GlI SPORT

Antonio Ursolibro • pagine 280 • 30,00 euro

In questo volume, è stata trattata la pesisticaolimpica ma non solo. Sono stati presi in consi-derazione tutti gli strumenti per trasferire questomodello di allenamento ad altri sport: dalla cor-retta tecnica di sollevamento, alla prevenzione ecorrezione degli errori, così come, alla distribu-zione del carico e dell’intensità di allenamento,prendendo in esame vari modelli di prestazionesportiva e, per ognuno di loro, consigliato il me-todo si allenamento. Sono stati analizzati inoltreargomenti come la composizione corporea el’influenza che la stessa ha sulla prestazione diforza, la prevenzione dei traumi, così come, illu-strati concetti di riabilitazione funzionale. L’alle-namento della forza generale e specifico di ognisport, non può non avere correlazione con il me-todo di allenamento della pesistica, ne è con-vinta la FIPE (Federazione Italiana Pesistica), ilsuo staff tecnico e scientifico e la NSCA-Italia;da queste convinzioni è nato questo volume de-stinato a tutti coloro i quali operano nell’ambitodello svilupo forza.

I PESI PER lA SAlUTE DEI GIOVANIManuale di istruzione di base per allenatori e praticanti

Mario bellucci, Carmelo bazzano, Edoardo Kirschner,Michele Panzarino, Caterina Pesce, Rita Casella,Avery D. Faigenbaumlibro • pagine 32 • 5,00 euroLa Federazione Pesistica, attraverso questo manualetto di rapida esemplice consultazione, vuole sradicare la convinzione che i bam-bini e i preadolescenti non possano e non debbano allenarsi con isovraccarichi, e convincere gli scettici e i dubbiosi che i giovani, sevengono seguite le appropriate linee guida e se sono supervisionatida adulti competenti, possono trarrebeneficio dalla partecipazione a un programma allenante la forza.L’allenamento con pesi è raccomandato per i bambini come partedi un programma di esercizi più generale che includa una varietàdi attività fisiche e sportive.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 9

Page 10: Catalogo Fitness

10 TEl 075.5997310FITNESS

AllENAMENTO RESPIRATORIO

Andrea Vivianlibro • pagine 240 • 25,00 euro

Manuale di grande originalità, e di fatto quasi unico sull’argo-mento, che offre una approfondita visione sull’allenamento respi-ratorio. Una trattazione estremamente documentata ed attuale sututti i temi inerenti al processo respiratorio e all’allenamento dellamuscolatura che consente, attraverso i naturali meccanismi di con-trazione e rilassamento, l’attuazione di tale processo. La strutturadel testo consta di due parti: 1) la prima sull’anatomia e la fisio-logia respiratoria; 2) la seconda parte fornisce una guida all’ap-prendimento della corretta tecnica del gesto respiratorio e allastrutturazione delle varie fasi dell’allenamento della muscolaturarespiratoria.In questo contesto vengono date numerose indicazioni sulle mo-dalità applicative dell’allenamento respiratorio, che ogni tecnicopotrà elaborare e adattare ai propri atleti e alle specificità dellosport praticato, per la pianificazione delle sedute di allenamento eper la definizione e la stesura della programmazione della sta-gione agonistica. Fondamentali in questo senso le illustrazioniesemplificative e le quantificazioni dei tempi di lavoro e di recuperononchè degli altri parametri necessari a rendere quanto più com-pleto ed esaustivo possibile il processo allenante.

GlI ATTREZZI PER Il CORPOAnalisi muscolare degli esercizi con i pesi

Andrea Umililibro • pagine 332 + DVD (48’) • 28,00 euro

Il manuale dopo una prima parte in cui propone gli elementi basi-lari di fisica e sulla struttura e funzionamento del muscolo da unpunto di vista della meccanica, si focalizza sui principali esercizi chevengono abitualmente effettuati nelle palestre, sia con macchineche senza. Ad ogni esercizio è affiancata l’analisi degli interventimuscolari oltre che la spiegazione della corretta esecuzione. I ca-pitoli specificatamente riguardano: le cosce, le gambe, il dorso e lespalle, il petto, l’addome, il braccio e avambraccio, gli addominali.A chiudere valutazione dell’allungamento muscolare, cardiofitnesse tecniche di muscolazione alternative.

MOTORE MUSCOlARE

Vito leonardilibro • pagine 168 • 20,00 euroIl testo propone una visione d’assieme del “muscolo”, ripercorrendo iprocessi della regolazione e della contrazione muscolare, della velo-cità e forza di contrazione in funzione della lunghezza del muscolo,della forza in funzione della velocità, del tempo e dei processi iper-trofici. Si passa poi agli effetti dell’allenamento sull’architettura deimuscoli, alla valutazione funzionale delle proprietà meccaniche e aiprincipi di sviluppo relativi alle componenti della contrazione musco-lare, per finire con considerazioni sull’energia prodotta dai muscoli esugli sviluppi recenti delle teorie dell’allenamento.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 10

Page 11: Catalogo Fitness

11wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

MANUAlE TECNICODEl PIlATES

Rael Isakowitzlibro • pagine 376 • 29,00 euro

La trattazione molto rigorosa ed un eserciziario di inusuale ricchezza (ben210 esercizi diversi) hanno fatto di questo manuale la guida più completa,a livello mondiale, sia dal punto di vista teorico che operativo, nel pur am-plissimo panorama di proposte sul metodo e sulle tecniche del Pilates. Unmetodo di per sé di enorme successo per diffusione, praticità e resa nelcondizionamento positivo dell’apparato muscolare che ha trovato nell’au-tore, Rael Isacowitz, un interprete d’eccezione con esperienze di assoluto ri-lievo per aver seguito ben 10 campioni olimpici americani. Ogni singoloesercizio proposto è stato infatti testato sia con questi campioni che conclienti di ogni livello, dall’autore stesso e dalla selezionatissima équipe diPersonal Trainer che con Isacowitz collabora, con risultati certificati di as-soluto rilievo. Il manuale offre la possibilità di lavorare su una gamma com-pleta di proposte con obiettivi di rafforzamento, allungamento omiglioramento estetico di ogni muscolo o gruppo muscolare. Ogni tipolo-gia di attività viene analizzata per esercizio, illustrando le posizioni corretteda assumere e il traguardo da raggiungere anche grazie all’apporto di unefficace apparato iconografico. L’excursus nelle proposte pratiche partedagli esercizi più semplici sul tappetino, prosegue con la presentazionedelle possibilità d’uso della gamma completa delle macchine-Pilates edoffre, infine, un repertorio con gruppi di esercizi personalizzati e progres-sivi che permettono di affrontare gradualmente tutte le fasi attraverso lequali si sviluppa il metodo.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 11

Page 12: Catalogo Fitness

12 TEl 075.5997310FITNESS

FITNESS. DAllA TEORIA AllA PRATICA

luca Marin, Matteo Vandoni, Angela Maria Ievalibro • pagine 176 • 20,00 euroLa relativa complessità dei concetti biomeccanici e dei processi fi-siologici, la noia dello studio di argomenti apparentemente pocoutili, l’interesse verso parti molto più pragmatiche e di immediatoutilizzo sono all’origine delle difficoltà di apprendimento di questaattività. Sulla base di queste considerazioni il libro è stato strutturatoutilizzando una metodologia espositiva semplice ed immediata, ca-pace di accompagnare il lettore lungo il tragitto che, partendo dalcapitolo dedicato all’evidenza scientifica, arriva a quello che ne de-scrive l’utilizzo pratico. Alla pratica sono dedicati i capitoli che in-dicano le modalità esecutive delle valutazioni funzionali(cardio-vascolari, posturali e mio-articolari) e che spiegano comeutilizzare i dati ottenuti per preparare i programmi di allenamento,in cui vengono descritti esercizi, modalità e tempi di esecuzione.

FITNESSRicerca e pratica in continua evoluzione

Maria Francesca Piacentinilibro • pagine 206 • 20,00 euro

Concreta ed ampia panoramica sulle più comuniattività praticate nei centri fitness, dal cardiofitness

al lavoro in sala pesi. Dopo una approfondita introdu-zione sulle linee guida di riferimento e la classificazione delle at-tività di fitness, gli argomenti sono stati suddivisi in sei capitoli.Evidenziazione della dinamicità del mondo del fitness con ac-cento sulle nuove tendenze create per migliorare l’offerta ed in-crementare il numero di praticanti. Un manuale che si rivolgeagli studenti di scienze motorie ed utilissimo comunque agliistruttori che, partendo da solide basi scientifiche, vogliano edebbano saper applicare corrette linee guida nella evoluzionedelle proprie proposte metodologiche.

FITNESS CARDIOMETAbOlICO: Il MANUAlEl’esercizio fisico nella patologia cardiovascolaree metabolica: dalla teoria alla pratica

Pietro Mariano Casali, luca Marin, Matteo Vandonilibro • pagine 176 • 20,00 euro

La malattia cardiometabolica è la prima causa di morte nei paesisviluppati e si prevede che presto ricoprirà lo stesso ruolo anchein quelli in via di sviluppo. Gli oneri economici relativi alla dia-gnosi ed alla terapia in questo ambito sono ormai insostenibili,pertanto la prevenzione, la cui efficacia risulta ampiamente di-mostrata, è ormai diventata una necessità. Questo manuale pre-senta le linee guida per la prescrizione dell’esercizio e le sviluppain dettagliati protocolli, studiati e testati nelle specifiche patologie.Suggerisce inoltre esercizi, modalità e tempi di esecuzione, indi-cazioni e controindicazioni, proponendosi di fatto come utile pro-posta sia alla diffusione della pratica dell’esercizio nellapromozione della salute, sia alla prevenzione e alla cura dellamalattia cardiometabolica.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 12

Page 13: Catalogo Fitness

13wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

MANUAlE DEll’ISTRUTTORE DI FITNESS

E.T. Howley, b.D. Franks libro • pagine 628 • 50,00 euro

È un testo di riferimento fondamentale per i professionisti del fit-ness e dell’attività fisica diretta allo sviluppo della salute. Si trattadell’opera collettiva di un gruppo di ricercatori statunitensi che illu-stra le basi scientifiche dell’attività fisica e del fitness; l’alimenta-zione e la composizione del corpo; le componenti della formafisica; la valutazione funzionale dei partecipanti ad un programmadi fitness; i traumi, la loro cura e la loro prevenzione; la program-mazione e l’organizzazione delle attività di fitness.

A SCUOlA DI FITNESS

Pierluigi De Pascalislibro • pagine 272 • 16,00 euroQuesta terza edizione del volume affronta in maniera ap-profondita le tematiche inerenti il fitness nelle sue molteplicisfaccettature. Sono vagliati gli elementi utili in tutte le fasidell’allenamento e della preparazione atletica, dai test ini-ziali alle tecniche d’allenamento e agli esercizi, passandoper la corretta alimentazione ed integrazione alimentaread uso sportivo. Nove capitoli che spaziano dall’anatomiaalle modificazioni ormonali e fisiologiche indotte dall’e-sercizio fisico sul corpo umano. L’ampia sezione dedicataalla descrizione degli esercizi alle macchine e con i pesi li-beri, è stata ulteriormente arricchita nei contenuti, per ren-dere l’allenamento maggiormente sicuro e performante.

PERSONAl TRAINERCome sceglierlo, come diventarlo

Pierluigi De Pascalislibro • pagine 216 • 15,00 euro

La professione del Personal Trainer è ormai nota e con-solidata. Ma restano ancora dubbi e domande cui for-nire una risposta. Questa guida cerca di chiarire aiPersonal Trainer, ma anche alla loro clientela, numerosiaspetti di tale lavoro, rispondendo alle domande più co-muni e ponendosi di volta in volta nei panni del Perso-nal Trainer e dei suoi clienti. Sarà utile nel suggerirecome valutare la preparazione e la serietà di un Perso-nal Trainer, spiegando al contempo come diventare un

serio e preparato professionista. Risponderà a domande del tipo: "Quanto devo farpagare il mio lavoro?", ma anche: "Come posso assumere un personal trainer e ri-sparmiare?". Ciascun quesito sarà il pretesto per approfondire in modo accurato ogniaspetto della professione. La seconda e la terza parte del volume sono dedicate ai testgenerali e specifici di valutazione (o autovalutazione) dello stato di forma ed efficienzafisica del soggetto. Un'intera sezione affronta i falsi miti che ruotano attorno allo sport:le errate ma radicate convinzioni alla base di gravi errori nell'allenamento e nell'ali-mentazione. Gli ultimi due capitoli sono dedicati all'analisi dell'evoluzione della figuradel Personal Trainer, al suo lavoro con gruppi più numerosi di clienti, sino alle diversediscipline sportive e alle più idonee strategie alimentari per i diversi obiettivi.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 13

Page 14: Catalogo Fitness

14 TEl 075.5997310FITNESS

SCIENZA E PRATICA DEll’AllENAMENTODEllA FORZA

Vladimir M. Zatsiorsky, w. J. Kraemerlibro • pagine 328 • 32,00 euroObiettivo primario di questo volume è fornire al lettore racco-mandazioni pratiche e precise prescrizioni per l’allenamento dellaforza di un atleta facendole precedere da accurate spiegazioni sucosa occorra allenare e perché alcuni metodi si possono rivelaremigliori di altri. I concetti che gli Autori intendono divulgare sonointegrati in solidi principi teorici, in approfondimenti pratici, inesperienze di allenamento sul campo effettuate con oltre mille at-leti d’élite e molti olimpionici ed in precetti basati su ormai collau-date conoscenze scientifiche.

PERIODIZZAZIONE DEll’AllENAMENTO SPORTIVOProgrammi per lo sviluppo della forza massima in 35 sports

Tudor O. bompalibro • pagine 250 • 25,50 euroUna guida basilare esaustiva e di facile comprensione sull’allena-mento della forza e i suoi principi fisologici fondamentali. Il libro offreuna metodologia basata sulla pianificazione periodizzata ed un pro-gramma da seguire per lo sviluppo della forza e il miglioramento fi-siologico degli atleti.

lA PlIOMETRIAOrigini, teorie, allenamento

Gilles Cometti, Dominique Comettilibro • pagine 232 • 25,00 euroQuesto lavoro dedicato alla pliometria collega efficacemente teoria,storia ed aspetti applicativi. I contenuti del manuale sono organizzatiin cinque blocchi il primo dei quali è dedicato agli elementi teorici dibase trattando la forza come qualità fisica fondamentale, introdu-cendo l’analisi dei meccanismi del ciclo stiramento-accorciamentomuscolare e successivamente i test di approccio e di controllo del trai-ning. Seguono la pianificazione degli esercizi pliometrici, teorie e pro-poste pratiche di applicazione della pliometria in relazioneall’affaticamento, al potenziamento muscolare con sovraccarichi, al-l’allenamento pliometrico più adatto ai giovani, al lavoro pliometricoper gli arti superiori. Chiudono infine le proposte funzionali agli ab-binamenti pliometria-elettrostimolazione e plio-metria-allenamento vibratorio.

TOTAl TRAININGAllenamento integrale per gli sport di squadra

Tudor O. bompalibro di prossima pubblicazioneGuida basilare, esaustiva e di facile comprensione per l’allenamento dellaforza e i suoi principi fisiologici fondamentali. Il testo offre una metodolo-gia basata sulla pianificazione periodizzata ed un programma da seguireper lo sviluppo della forza e il miglioramento fisiologico degli atleti.

di prossima

pubblicazione

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 14

Page 15: Catalogo Fitness

15wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

TEORIA, TECNICA E PRATICAdel CORE TRAININGper l’allenamento funzionale nello sport

Christian Ferrante, Alberto bollinilibro • pagine 240 + DVD (67’)• 30,00 euro

Il Functional Training o Allenamento Funzionale in-tende creare, per ogni sport praticato, quegli indi-spensabili effetti positivi legati alla prestazione,velocemente utilizzabili quando le circostanze di garalo richiedano e che presuppongano una risposta effi-cace ed immediata alle sollecitazioni dello sport si-tuazionale.Ognuna delle moderne interpretazioni delle più diffuseattività sportive, prevede movimenti rapidi ed esplosivi,cambi di direzione e di postura altrettanto immediati,per rispondere agli stimoli estremamente variegati chela macchina uomo riceve nel corso della prestazione.Ogni muscolo coinvolto dovrebbe infatti diventare unitàomogenea di quella unica grande entità che è l’atletasportivo in forza del fatto che il cervello umano rico-nosce il movimento nel suo insieme e non per l’azioneisolata del singolo elemento contrattile.

Sono sei le Unità previste nel testo e nel dvd per laprogrammazione di un adeguato percorso allenante:Unità 1-PreabilitazioneUnità 2-Core TrainingUnità 3-Forza FunzionaleUnità 4-Cardio TrainingUnità 5-Sprint TrainingUnità 6-Rigenerazione

In questo quadro il Core Training costituisce l’unità-nucleo principale sulla base del fatto che il Core in-clude “tutti i muscoli compresi fra le spalle e le pelviche agiscono per il trasferimento di forza dalla co-lonna alle estremità”.Da ciò l’importanza d una forma quanto più possibilespecifica dell’allenamento del Core basata su unacombinazione di forza, flessibilità e controllo con obiet-tivi il miglioramento e implementazione dell’elasticitàmuscolare, della mobilità articolare, della forza, dellaresistenza, dell’equlibrio, dell’adattamento neurale edelle capacità di concentrazione e autovalutazione.

APPRENDIMENTO E CONTROllO MOTORIOxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Alberto Andorlinilibro • pagine XX + DVD (xx’) • XX,00 euro

XXXXXXXXXXX

di prossima

pubblicazione

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 15

Page 16: Catalogo Fitness

16 TEl 075.5997310FITNESS

lA PREPARAZIONE FISICA PER GlI SPORT DI COMbATTIMENTOForza, stretching, resistenza, recupero, nutrizione, programmazione

Christophe Carriolibro • pagine 160 • 18,00 euro

Un manuale per le due grandi specialità di combattimentoe arti marziali: gli sport di percussione, e quelli di presa. L'Autore si è proposto di presentare tutte le componentidella preparazione fisica specifica per le varie specialità,descrivendo nel dettaglio e con grande chiarezza i concettiteorici fondamentali e proponendo di seguito applicazioniconcrete attraverso programmi, sedute di allenamento edesercizi adatti ai diversi obiettivi specialistici.

PER CORRERE lA MARATONATest, allenamenti e preparazione atletica per il podista

Corrado Cerullolibro • pagine 240 • 23,00 euro

Un autentico ed efficace “manuale da corsa” che consenteuna introduzione all’attività podistica per gradi e ingrande sicurezza fino al raggiungimento del livello piùambito da tutti coloro che intendono dedicarsi alla più na-turale fra le attività sportive: la maratona. Nella parte in-troduttiva vengono elaborate considerazioni generali suglielementi base di fisiologia applicata alla corsa, alle tec-niche di misurazione e ai test. I successivi capitoli appro-fondiscono la programmazione e la pianificazione dellapreparazione atletica, dal fondo breve alla maratona, con100 schede contenenti ciascuna due proposte di sedutecomplete di introduzione tecnica, tempi e carichi per il ri-scaldamento, allenamento e defaticamento.

DAll’ARRAMPICARE All’ARRAMPICATATra spontaneità e tecnica

Nicoletta bressa, bruno Capretta, Gian Pietro Deniculibro • pagine 144 • 18,00 euroManuale teorico-pratico che offre una rassegna completadi utilizzo dei mezzi da palestra che possono essere fina-lizzati all'insegnamento ed al perfezionamento della tec-nica d'arrampicata. Scopo del manuale è quello dirivolgersi a tutti coloro che vogliono far rivivere e rinno-vare ai propri allievi la sperimentazione della dimensioneverticale ed aiutarli a scoprire, conoscere, gestire lo spa-zio verticale prima in modo spontaneo e poi strutturato.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 16

Page 17: Catalogo Fitness

lA PREPARAZIONE FISICA PER GlI SPORT DI COMbATTIMENTOForza, stretching, resistenza, recupero, nutrizione, programmazione

Christophe Carriolibro • pagine 160 • 18,00 euro

STRENGTH bAll TRAINING142 esercizi di potenziamentocon la swiss ball e la palla medica

lorne Goldenberg, Peter Twistlibro • pagine 328 + DVD (60’) • 26,00 euroL'intendimento degli Autori è quello di proporre unmetodo di allenamento con la swiss ball e la pallamedica, ad un livello completamente nuovo, pre-sentando esercizi classici con tecniche quanto piùpossibile depurate da errori di esecuzione e conoriginali varianti che possano apportare notevolivantaggi aggiuntivi a quelli propri dello specificomezzo di allenamento.Seguendo le descrizioni accurate ed essenzialidegli esercizi ed avvalendosi delle dimostrazionidel Dvd allegato, è facile seguire il "programma-base" proposto dagli autori con possibilità di ade-guarlo comunque ad esigenze ed obiettiviparticolari. La pratica applicativa sugli oltre 140esercizi rivolti ad un'azione specifica su tutti i piùimportanti gruppi muscolari contribuirà a miglio-rare la forma e condizione fisica, forza, equilibrio,coordinazione, stabilità del baricentro e presta-zione funzionale.Gli esercizi proposti, piuttosto che lavorare su cia-scun muscolo isolatamente, agiscono ed allenanoil corpo inteso come sistema connesso, iniziandodal centro del corpo, dove si localizza la fase ini-ziale della maggior parte dei movimenti, e poi sul-l'apparato periferico, combinando forza edequilibrio di tutti i maggiori gruppi muscolari e mu-scoli di supporto.Il manuale contiene un esempio di programma sti-lato su 16 settimane con presentazione degli eser-cizi su forza, flessibilità ed equilibrio piùimmediatamente fruibili per creare un proprio pro-gramma personalizzato di allenamento con laswiss ball.

17FITNESSwEb www.calzetti-mariucci.it

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 17

Page 18: Catalogo Fitness

18 TEl 075.5997310FITNESS

MONDO NUOTOImparare a nuotare. Migliorarela tecnica del nuoto

Michael bissig, lucas Amos,Corinne Gröbli, Stephan Cserèpy, Pierre Andrè weberlibro • pagine 320 • 26,00 euro

Un testo particolarmente innovativo ed importante perl’apprendimento del nuoto e delle tecniche più avan-zate; un manuale indicato sia per chi si avvicina per laprima volta a questa disciplina sportiva, sia per chi in-tende affinare la proprio abilità in acqua, anche conambizioni agonistiche di alto livello.Gli Autori hanno voluto accompagnare chi deve inse-gnare a nuotare e chi direttamente si immerge inacqua, fin dal primissimo contatto con il nuovo ele-mento: il primo capitolo fornisce indicazioni per favo-rire un rapporto con l’acqua il più naturale possibile,portando gli allievi a familiarizzare con il nuovo am-biente, ad immergersi, a galleggiare e scivolare senzaproblemi: il tutto grazie al supporto di esercizi e giochiottimamente descritti ed illustrati. Un secondo capitolointroduce le principali tecniche di nuoto (crawl, dorso,rana e delfino), che vengono poi approfondite ed otti-mizzate nel terzo capitolo, con l’utilizzo di una serie difotografie e di diagrammi di grande impatto e di note-vole chiarezza. Sempre nell’ottica di dare la massimaimportanza alla conoscenza e ad un buon rapporto conl’ambiente acquatico, un intero capitolo è dedicato al-l’analisi dei principi fisici fondamentali alla base delnuoto. Le ultime sezioni del manuale gettano infine unosguardo sulle altre attività che si possono praticare inacqua, come l’immersione, i tuffi e la pallanuoto e al-l’importante ruolo che hanno il salvamento e la suapratica, proponendone i più efficaci metodi di inse-gnamento.

TUTTI IN ACQUA! ED è SUbITO MAGIAMetodologia dell’educazione acquatica per l’infanzia

Giuseppe bovi, Fabio bovilibro • pagine 160 • 18,00 euro

La metodologia proposta in questo manuale mette in primissimopiano l'unicità irripetibile del bambino come persona che rimane unpunto di partenza inamovibile in qualsiasi processo educativo. Per-tanto, sforzarsi di educare o tentare di farlo, non può identificarsi conuna scuola-nuoto dove contano i risultati nel più breve tempo possi-bile e dove "la routine" ha il sopravvento, né tantomeno confondersicon l'idea di stabilire per tutti un unico punto di convergenza.Un ma-nuale di semplice lettura ed interpretazione utilissimo a tecnici, istrut-tori, educatori e studiosi sia come guida che come strumento diconsultazione e riflessione.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 18

Page 19: Catalogo Fitness

19wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

ACQUAFITNESSIl manuale completo

Claudio Cice, Oriana Ghinatolibro • pagine 376 • 28,00 euro

Presentato da Franco Arturi, vicedirettore della Gazzettadello Sport, questo manuale è lo strumento ideale perchiunque voglia approfondire la propria conoscenza sullavoro in acqua, con spunti di riflessione, contenuti scien-tifici e dati tecnici. Semplice da leggere, offre a tutti – tec-nici del settore, persone che praticano tale disciplinasportiva, allenatori di altri sport – sia nozioni tecnicheche pratiche, con esempi e lezioni pronte all’uso. Il vo-lume poggia su una solida base scientifica, grazie alcontributo di medici ed esperti, e tratta la parte tecnicaaffrontando temi e contenuti anche trasversali all’Ac-quafitness, con l’intento sia di stimolare il lettore ad am-pliare il proprio bagaglio di conoscenze, sia diindirizzarlo verso nuove proposte operative.“Acquafitness. Il manuale completo”, consente a ogni let-tore di crearsi un proprio percorso “in acqua” (watertrack). È inoltre uno strumento utile sia agli allievi che vo-gliono apprendere in autonomia come stare meglio af-fidandosi all’Acquafitness, sia a coloro che cercano legiuste risposte ai tanti quesiti che vengono dalla praticadell’attività in acqua; utile altresì ai tecnici che voglionomigliorarsi e trovare spunti in grado di favorire processidi rielaborazione e sperimentazione del proprio metododi lavoro e del modo di predisporre lezioni sempre piùefficaci e stimolanti.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.38 Pagina 19

Page 20: Catalogo Fitness

20 TEl 075.5997310FITNESS

lE lESIONI MUSCOlARIEziologia, biologia e trattamento

Gian Nicola bisciottilibro • pagine 316 • 30,00 euroUna accurata descrizione delle cause eziologiche delle lesioni mu-scolari precede, nella prima parte del manuale, quella dei mec-canismi biologici fondamentali nei processi di riparazione tissutale.A questi fondamentali elementi introduttivi fanno seguito descri-zioni accurate di alcuni argomenti ad importante e determinantevalenza fisiologica, fra i quali sono da citare: l’utilizzo dei fattori dicrescita nell’ambito delle lesioni dei tessuti molli; l’invecchiamentodel muscolo scheletrico; il trattamento degli ematomi; i principi del-l’ingegneria tissutale. Complessivamente 13 capitoli con base scientifica molto curata inabbinamento a caratteristiche di utilità pratica certa anche per lapresenza di tre capitoli interamente dedicati ai protocolli riabilita-tivi specifici.

Il GINOCCHIObiomeccanica, traumatologia e riabilitazione

Gian Nicola bisciottilibro • pagine 294 • 35,00 euro

Partendo da un’accurata descrizione anatomicadel ginocchio, affrontata con un approccio di tipo

scientifico-divulgativo, l’Autore illustra l’eziologia dellepiù comuni patologie legate all’articolazione del ginocchio

e, soprattutto, propone i diversi protocolli riabilitativi.I sempre più frequenti traumi da gioco a carico del ginocchioe la sempre più perfezionata possibilità di intervento su ognitipo di conseguente lesione, rendono questo manuale non soloutile ma fondamentale per i preparatori atletici, gli allenatori,i personal trainer e i giocatori stessi che vogliano conoscere letecniche più moderne ed efficaci di intervento riabilitativo.

lA PUbAlGIA DEllO SPORTIVOInquadramento clinico e strategie terapeutiche

Gian Nicola bisciottilibro • pagine 200 • 22,00 euroIl testo costituisce un importante nuovo contributo alla conoscenzae alle tecniche di intervento terapeutico della pubalgia. Sindrome che nel corso degli ultimi anni è divenuta, da patologiatipica dei soli atleti di alto profilo agonistico, un problema semprepiù diffuso ad ogni livello sportivo.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.40 Pagina 20

Page 21: Catalogo Fitness

21wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

lA PUbAlGIA DEllO SPORTIVOInquadramento clinico e strategie terapeutiche

Gian Nicola bisciottilibro • pagine 200 • 22,00 euro

P.N.FTECNICHE DI STRETCHINGFACIlITATO

Mc Atee Robert, Charland Jefflibro • pagine 192 + DVD (90’) •32,00 euro

Il testo si propone, attraverso curate sintesi descrittiveed efficaci filmati, come semplice metodo finalizzato almiglioramento ed al mantenimento della flessibilità edella coordinazione, caratteristiche fisiche fondamen-tali nella prevenzione degli infortuni e nel potenzia-mento in rapporto alla performance sportiva. Novitàassoluta la trattazione dello stretching dedicato ad at-tività specifiche in ambito sportivo (la corsa, le disci-pline relative ai lanci e agli sport di racchetta, ilciclismo, il golf, il nuoto) con indicazioni sui pro-grammi di allungamento e potenziamento, volti a mi-gliorare il rendimento prestativo in ciascuna disciplinasportiva. Una citazione a parte meritano i consigli perorganizzare programmi di auto-trattamento finalizzatialla prevenzione ed alla cura delle problematiche mu-scolari minori. Per rendere maggiormente fruibile laproposta operativa, gli Autori hanno integrato il ma-nuale con un DVD di 90 minuti che contiene la rap-presentazione video di quasi tutti gli esercizi distretching e di rafforzamento illustrati nel manuale, daeseguire da soli o con l’ausilio di un partner. Fisiote-rapisti, preparatori atletici, istruttori di fitness, medicisportivi, fisiatri potranno trovare informazioni fonda-mentali e di facile utilizzo per curare ed ottimizzare leperformance di atleti e pazienti ad essi affidati e glistessi atleti, anche di livello elevato, troveranno le giu-ste indicazioni per operare in autonomia.

RIPROGRAMMAZIONE POSTURAlEUna via per la bellezza del corpo

Carlo Guidi Fabbrilibro • pagine 99 • 12,00 euro

Il volume illustra, in maniera semplice e divulgativa, le linee fonda-mentali delle scuole posturali più accreditate. La “Riprogrammazione posturale” tende a realizzare la bellezza delleforme, l'armonia del corpo e l'elasticità dei muscoli, divenendo un'at-tività compensativa fondamentale per tutte le discipline sportive.Si tratta di un lavoro sul corpo a partire dai vizi posturali individuali,per poi iniziare una metodologia specifica e personalizzata, che vaad incidere sulle rigidità muscolari e sulla psiche. In ambito fisiotera-pico la scuola francese (F. Mézières e suoi allievi) ha trovato grandi ri-conoscimenti ed aperto nuove strade per agire sulla postura conl'obiettivo di arrivare al benessere psico-fisico ed alla bellezza.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.40 Pagina 21

Page 22: Catalogo Fitness

22 TEl 075.5997310FITNESS

l’AllENAMENTO OTTIMAlE

Jüergen weinecklibro • pagine 896 • 48,00 euroL'allenamento ottimale è ormai un classico della teoria dell'allenamentoe della scienza dello sport tradotto in undici lingue e in tutto il mondo oc-cupa una posizione preminente nelle bibliografie della letteratura scien-tifica diretta agli allenatori, ai medici dello sport, agli insegnanti e aglistudenti di educazione fisica e a tutti coloro che operano come istruttorinel settore della fitness e dello sport diretto al miglioramento della salute.

I GRANDI MANUALI

di prossima

pubblicazione

APPRENDIMENTO E CONTROllO MOTORIO

XXXXXlibro di prossima pubblicazioneXXXXXXXXXX

FISIOlOGIA DEll’ESERCIZIO FISICO E DEllO SPORT

Jack wilmore - David l. Costill libro • pagine 850 • 75,00 euroVersione italiana della terza edizione di Physiology of Sport and exercise.Wilmore e Costill, prestigiosi scienziati americani, dimostrano anchegrandi qualità di divulgatori esponendo in questo trattato un’aggiornatateoria sulla fisiologia dello sport e dell’esercizio fisico. 7 sezioni in 21 ca-pitoli per spaziare dal controllo muscolare del movimento ai concetti basedell’attività fisica per la salute attraverso lo studio dei meccanismi ener-getici, funzioni cardio-respiratorie, performance ed ottimizzazione dellaprestazione sportiva per sesso e fasce di età.

ANATOMIA SPORTIVAPrincipi di anatomia funzionale dello sport

Jüergen weinecklibro • pagine 320 • 28,00 euro

Il proposito dell’Autore è quello di rispondere all’esigenza di rendere l’a-natomia funzionale dello sport accessibile a tutti coloro che operano nel-l’ambito della prestazione sportiva. Questa 15a edizione dell’opera,tradotta in sette lingue e diventata un “classico” della scienza dello sport,assume una importanza assolutamente fondamentale per la formazionee l’aggiornamento dei docenti e studenti di scienze motorie, insegnanti dieducazione fisica e allenatori di tutti gli sport.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.40 Pagina 22

Page 23: Catalogo Fitness

23wEb www.calzetti-mariucci.it FITNESS

Stabilire un contatto con i nostri clienti ed andare incontro alle loro esigenze e desideri èl’obiettivo principale della nostra attività. Per questo abbiamo creato un’area riservata sulnostro sito internet, nella quale potrai selezionare le tue categorie di interesse e, in base aquesto, ottenere informazioni tramite e-mail, delle novità editoriali, delle offerte e degliaggiornamenti del sito www.calzetti-mariucci.it: news sul mondo dello sport e sulle pub-blicazioni sportive direttamente e comodamente nella tua casella di posta elettronica. Periscriverti gratuitamente vai sul sito www.calzetti-mariucci.it e compila il form.

Registrati su:

www.calzetti-mariucci.it

COME ACQUISTARE

È possibile acquistare:- collegandosi al nostro sito internet www.calzetti-mariucci.it- oppure via posta elettronica, scrivendo a [email protected] telefonando ai numeri 075 5997310 – 075 5990017- via fax al numero 075 5990491- per posta scrivendo a Roberto Calzetti Editore

Via Del Sottopasso, 7 - 06089 Ferriera di Torgiano (PG)

Spese di spedizione> Spedizione tramite corriere con consegna in 2/3 giorni lavorativi (4/5 giorni la-

vorativi per le isole e zone disagiate): 5,00 euro (con pagamento in contrasse-gno) o 3,50 euro (con pagamento anticipato o tramite carta di credito). Èpossibile verificare il tracciato del pacco, fornendo un indirizzo di posta elettro-nica.

> Spedizione con Poste Italiane con consegna in 8/10 giorni lavorativi: 10,00 euro(con pagamento in contrassegno) o 8,00 euro (con pagamento anticipato o tra-mite carta di credito). Non è possibile monitorare il tracciato del pacco.

N.B. Le spedizioni dirette a Venezia e laguna, Livigno e Isole minori saranno effet-tuate tassativamente con pacco postale ordinario.

Modalità di pagamento> In contrassegno (alla consegna della merce)> Anticipato, con versamento su conto corrente postale n. 12781068 intestato a

Roberto Calzetti Editore oppure attraverso bonifico bancario sul c/c 148526Monte dei Paschi di Siena ABI 01030 / CAB 03008 / I BAN: IT 53 N 01030 03008000000148526 intestato a Roberto Calzetti Editore

> Inviando un assegno bancario non trasferibile intestato a Roberto Calzetti Editore- Via Del Sottopasso, 7 - 06089 Ferriera di Torgiano (PG)

> Tramite carta di credito attraverso il nostro sito internet www.calzetti-mariucci.ito con addebito diretto comunicandoci gli estremi della carta di credito (tipo, nu-mero, scadenza e codice di controllo)

In caso di versamento su c/c postale o bonifico bancario, inviare copia della ricevutadi pagamento al fax 075 5990491 o tramite posta elettronica [email protected], specificando: nome, cognome, indirizzo, un recapito telefonico cellulare emateriale ordinato.

Avvertenze per la spedizioneTutte le spedizioni avvengono attraverso un corriere privato e, soltanto su richiesta,tramite le Poste Italiane. Le consegne sono effettuate pertanto durante tutto l’arcodella giornata secondo logiche organizzative proprie, e su cui Calzetti & Mariuccinon ha nessun potere di intervento. È necessario indicare un indirizzo dove sia sem-pre presente qualcuno in grado di ritirare il pacco (anche se questo è già stato pa-gato!). Se al domicilio non c’è sempre qualcuno che possa firmare la ricevuta diconsegna, consigliamo di indicare un indirizzo diverso, per esempio una casa conla portineria, un ufficio, un negozio ecc. È necessario inoltre che il cognome indicato corrisponda a quello riportato sul cam-panello. È obbligatorio fornire anche il numero di telefono e l’indirizzo di posta elet-tronica per facilitare la consegna.

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.40 Pagina 23

Page 24: Catalogo Fitness

www.calzetti-mariucci.itVisita il nostro sito e troverai tanto altro per il calcio, il volley, il basket eper tutto lo sport, con il catalogo on-line e tante informazioni utli.

Troverai:allenamento sportivo, anataomia, arti marziali, basket, biochimica,calcio, calcio a 5, ciclismo, corsa, educazione motoria, equitazione,fisiologia, fitness, pilates, nuoto, prevenzione e riabilitazione, psicologiasportiva, sci, sport adattati, tennis, triathlon, volley

Catalogo_Fitness 10/10/11 17.40 Pagina 24