C.A.T. Progetti SRL Risultati dell'IMP³rove Assessment Report di ... · di gestione...

102
Report di valutazione Risultati dell'IMP³rove Assessment C.A.T. Progetti SRL 5 dicembre 2014 Riservato Assistito e validato 5 dicembre 2014 by Dott Gualandi (Aster S.cons.p.A.), Guida IMP³rove

Transcript of C.A.T. Progetti SRL Risultati dell'IMP³rove Assessment Report di ... · di gestione...

Report di valutazioneRisultati dell'IMP³rove Assessment

C.A.T. Progetti SRL5 dicembre 2014

Riservato

Assistito e validato5 dicembre 2014

by Dott Gualandi (Aster S.cons.p.A.), Guida IMP³rove

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 2 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Riepilogo della gestione

La sua società ha ottenuto un punteggio complessivo di 62% per quanto riguarda le prestazionidi gestione dell'innovazione. Di seguito, il punteggio viene confrontato con quello dei miglioricompetitor e della media della sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Generale

Questo report mostra le prestazioni della sua società in termini di gestione dell'innovazione aseguito della compilazione del IMP³rove Assessment. Il rapporto è composto da una sezioneprincipale e da una serie di allegati con utili informazioni dettagliate sulla sua società.

La sezione principale offre un'immagine complessiva della capacità di gestionedell'innovazione della sua società. Il report presenta i punteggi relativi alle sue prestazioni eli confronta con i punteggi dei campioni di crescita (Growth Champions) e delle società cheappartengono alla media della sua classe di benchmarking.

Se desidera esaminare più minuziosamente i punti di forza o di debolezza della sua societàin un'area specifica, può farlo facendo riferimento alla valutazione dettagliata della domandacorrispondente nell'allegato 5 (capitolo 5 del report), in cui ciascuna domanda viene trattatain maniera dettagliata.

La struttura di entrambe le sezioni segue la "House of Innovation" di A.T. Kearney", che copretutte le aree della gestione dell'innovazione.

Questa valutazione si svolge su 5 livelli: Strategia d'innovazione, Organizzazione eCultura dell'Innovazione, Processo di Vita dell'Innovazione, Fattori Abilitanti e Risultatidell'Innovazione. Il diagramma a ragnatela mostra la sua performance ad ogni livello.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 3 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Generale

La valutazione si basa sulla categoria dibenchmarking di 197 imprese con il seguente profilo: guppo industriale: Produzione di macchi-nari e attrezzature n.e.c. (28); entità: Tutto, fascia d'età: Tutto, Paese: Tutto.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove SOMMARIO

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 4 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

SOMMARIO

1 Come leggere questo report 5

2 Panoramica: prestazioni complessive 7

3 Prestazioni per ciascuna sezione della "House of In-

novation" 83.1Strategia di innovazione 103.2Organizzazione e cultura dell'innovazione 113.3Processi del ciclo di vita dell'innovazione 123.4Fattori abilitanti 153.5Risultati nell’ ambito dell’ innovazione 16

4 Panoramica 184.1Analisi Causa / Origine 184.2Programma 18

5 Valutazione dettagliata di ciascun livello della "House

of Innovation" 195.1Strategia di innovazione 205.2Organizzazione e cultura dell'innovazione 295.3Processi del ciclo di vita dell'innovazione 415.4Fattori abilitanti 715.5Risultati nell’ ambito dell’ innovazione 86

6 Glossario 101

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Come leggere questo report

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 5 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

1 Come leggere questo report

IMP³rove 2014 - "House of Innovation" di A.T. Kearney

Nell'intera valutazione, i suoi punteggi vengono confrontati con quelli dei campioni di cresci-ta (Growth Champions) e della media della sua classe di benchmarking (la classe di bench-marking è il campione selezionato quando ha richiesto il report). I campioni di crescita sonole società appartenenti alla sua classe di benchmarking, che figurano tra il primo 10% e chehanno presentato il più alto tasso di crescita delle vendite negli ultimi 4 anni. Viene calcolatoinoltre il punteggio medio di tutte le società appartenenti alla classe di benchmarking che haselezionato.

Un confronto specifico con il campione di crescita viene fornito nel capitolo 3 del report anche seha richiesto un confronto con tutti i settori industriale e con aziende di qualsiasi età, dimensionee paese. Essendo necessario anche un confronto puntuale con aziende del proprio settoreindustriale, la classe di riferimento si compone di aziende del medesimo settore industriale edimensione della sua azienda. Il punteggio delle domande metriche (ad esempio domandedove vengono richiesti valori numerici) fornisce una immagine di questa classe e dunque il suorelativo posizionamento al suo interno.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Come leggere questo report

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 6 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Nel capitolo 5 del reportviene illustrato il valore di riferimento che rappresenta il miglior punteg-gio (il 10% delle aziende presenti nella classe di riferimento selezionata) raggiunto per questadomanda nella sua classe di riferimento. La classe di riferimento si compone di almeno 30aziende del medesimo settore e dimensione. Se tale valore minimo non fosse disponibile, laclasse di riferimento si comporrà di aziende di tutti i settori industriali e di tutte le dimensioni.Per maggiori informazioni faccia riferimento al glossario (capitolo 6 del report).

La valutazione qui fornita è basata sulla classe di benchmarking composta da 197 societàaventi il seguente profilo:

• Gruppo industriale: Produzione di macchinari e attrezzature n.e.c. (28)

• Dimensione: Tutto

• Età: Tutto

• Paese: Tutto

I capitoli 2 e 3 del report presentano le sue prestazioni di gestione dell'innovazione in tre livellidi aggregazione:

• Innanzitutto viene fornita un'immagine aggregata delle sue prestazioni complessive in ter-mini di gestione dell'innovazione

• Quindi, le prestazioni complessive vengono suddivise per sezione e vengono evidenziatele sezioni con punteggi alti o bassi.

• Nel terzo livello viene mostrato il punteggio della sua società per ciascun indicatore al finedi evidenziare più dettagliatamente le sue prestazioni in ciascuna sezione.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni complessive

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 7 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

2 Panoramica: prestazioni complessive

La sua società ha ottenuto un punteggio complessivo di 62% per quanto riguarda le prestazionidi gestione dell'innovazione. Di seguito, il punteggio viene confrontato con quello dei miglioricompetitor e della media della sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Generale

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni per ciascuna sezione della "House of Innovation"

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 8 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

3 Prestazioni per ciascuna sezione della "House of Innovation"

Il punteggio della sua società per ciascuna sezione della "House of Innovation" è riportato diseguito come valore compreso tra 0% e 100%.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Generale

Sono state valutate le seguenti sezioni:

• Strategia dell'innovazione, che definisce l'orientamento aziendale e focalizza tutte le attivitàdi gestione dell'innovazione per garantire il massimo impatto, ad esempio assicurando chevengano implementati correttamente i progetti di innovazione.

• Organizzazione e cultura dell'innovazione, che riguarda l'orientamento dell'organizzazionee delle reti di innovazione verso la gestione dell'innovazione, nonché l'incorporamento diquest'ultima nella cultura aziendale.

• Processi del ciclo di vita dell'innovazione, ovvero l'integrazione e la gestione dei processidel ciclo di vita dell'innovazione, inclusi la gestione delle idee, lo sviluppo di prodotti/servizi eprocessi, l'introduzione di prodotti/servizi dell'innovazione, il miglioramento e la sospensionedei suoi prodotti e servizi.

• Fattori abilitanti, che includono diversi fattori quali l'IT, la gestione dei progetti, i diritti diproprietà intellettuale o la gestione delle risorse umane, che possono essere utilizzati peraumentare l'impatto aziendale della gestione dell'innovazione.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni per ciascuna sezione della "House of Innovation"

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 9 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

• Risultati dell'innovazione, che riguarda il rendimento delle attività di gestionedell'innovazione e l'impatto sugli indicatori di successo, ad esempio le entrate derivanti dallevendite e gli utili.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 10 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

3.1 Strategia di innovazione

Il punteggio della sua società - Strategia di innovazione

La sua società ha ottenuto un punteggio di 70% nella sezione Strategia di innovazione.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Strategia di innovazione

Profilo dettagliato - Strategia di innovazione

Ha ottenuto i seguenti punteggi nelle domande relative a Strategia di innovazione:

IMP³rove 2014 - Profilo prestazioni di gestione dell'innovazione - Strategia di innovazione

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.1 a pagina 20.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 11 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

3.2 Organizzazione e cultura dell'innovazione

Il punteggio della sua società - Organizzazione e cultura dell'innovazione

La sua società ha ottenuto un punteggio di 94% nella sezione Organizzazione e culturadell'innovazione.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Organizzazione e culturadell'innovazione

Profilo dettagliato - Organizzazione e cultura dell'innovazione

Ha ottenuto i seguenti punteggi nelle domande relative a Organizzazione e culturadell'innovazione:

IMP³rove 2014 - Profilo prestazioni di gestione dell'innovazione - Organizzazione e culturadell'innovazione

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.2 a pagina 29.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 12 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

3.3 Processi del ciclo di vita dell'innovazione

Il punteggio della sua società - Processi del ciclo di vita dell'innovazione

La sua società ha ottenuto un punteggio di 48% nella sezione Processi del ciclo di vitadell'innovazione.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Processi del ciclo di vitadell'innovazione

I risultati dettagliati per ciascuna sottosezione di Processi del ciclo di vita dell'innovazione sonoriepilogati nelle seguenti sottosezioni.

3.3.1 Gestione del ciclo di vita dell'innovazione

I risultati dettagliati per la sezione Gestione del ciclo di vita dell'innovazione sono riepilogatidi seguito.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 13 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Punteggi dettagliati:

IMP³rove 2014 - Processi del ciclo di vita dell'innovazione - Gestione del ciclo di vitadell'innovazione

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.3.1 a pagina 41.

3.3.2 Gestione delle idee

I risultati dettagliati per la sezione Gestione delle idee sono riepilogati di seguito.

Punteggi dettagliati:

IMP³rove 2014 - Processi del ciclo di vita dell'innovazione - Gestione delle idee

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 14 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.3.2 a pagina 59.

3.3.3 Sviluppo di prodotti/servizi e processi

I risultati dettagliati per la sezione Sviluppo di prodotti/servizi e processi sono riepilogati diseguito.

Punteggi dettagliati:

IMP³rove 2014 - Processi del ciclo di vita dell'innovazione - Sviluppo di prodotti/servizi e pro-cessi

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.3.3 a pagina 65.

3.3.4 Introduzione e miglioramento costante

I risultati dettagliati per la sezione Introduzione e miglioramento costante sono riepilogati diseguito.

Punteggi dettagliati:

IMP³rove 2014 - Processi del ciclo di vita dell'innovazione - Introduzione e miglioramento co-stante

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.3.4 a pagina 67.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 15 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

3.4 Fattori abilitanti

Il punteggio della sua società - Fattori abilitanti

La sua società ha ottenuto un punteggio di 68% nella sezione Fattori abilitanti.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Fattori abilitanti

Profilo dettagliato - Fattori abilitanti

Ha ottenuto i seguenti punteggi nelle domande relative a Fattori abilitanti:

IMP³rove 2014 - Profilo prestazioni di gestione dell'innovazione - Fattori abilitanti

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.4 a pagina 71.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 16 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

3.5 Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

Il punteggio della sua società - Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

La sua società ha ottenuto un punteggio di 33% nella sezione Risultati nell’ ambito dell’innovazione.

IMP³rove 2014 - Prestazioni di gestione dell'innovazione - Risultati nell’ ambito dell’ innovazio-ne

Profilo dettagliato - Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

Ha ottenuto i seguenti punteggi nelle domande relative a Risultati nell’ ambito dell’innovazione:

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Prestazioni in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 17 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Profilo prestazioni di gestione dell'innovazione - Risultati nell’ ambito dell’ in-novazione

Per informazioni dettagliate faccia riferimento al capitolo 5.5 a pagina 86.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Panoramica

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 18 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

4 Panoramica

Dopo aver completato l'IMP³rove Assessment avrà 3 opzioni: coinvolgere un consulenteIMP³rove per analizzare i risultati, o continuare con l'analisi Root/Cause per poi utilizzare ledue valutazioni come base di discussione con il consulente. In aggiunta può continuare conl'analisi del Sustainability-Driven Innovation Management, per poi discuterne con il suo consu-lente. Se ha completato l'IMP³rove Assisted Assessment può cominciare con l'IMP³rove Cer-tification Process.

Consigliamo vivamente di continuare con l'analisi Root/Cause e/o con la Sustainability-DrivenInnovation Management Analysis, in modo da avere un quadro il più possibile dettagliato infase di discussione con il consulente.

4.1 Analisi Causa / Origine

La valutazione IMP³rove è la base per assicurare il miglioramento dell'Innovation Management.Le root causes sono fra le più diverse e le più profonde. A tal proposito abbiamo sviluppato ilquestionario sull'analisi Root/Cause che vi aiuterà nell'individuare gli ostacoli più nascosti cheimpediscono di raggiungere l'eccellenza dell'Innovation Management, superandoli e ottenendoil maggiore margine di crescita.

La Root/Cause Analysis esamina ulteriormente ogni dimensione della " House of Innovation"attraverso delle domande aggiuntive sugli indicatori di processo e di struttura.

Si può anche procedere con l'IMP³rove Sustainability-Driven Innovation Management Analy-sis. Questo nuovo modulo offre un quadro aggregato sulle attuali performance di Sustainabi-lity-Driven Innovation Management dell'azienda, confrontandole con i soggetti "campione" econ la media di settore.

4.2 Programma

I risultati dell' IMP³rove Assessment, del Sustainability-Driven Innovation Management Analy-sis e della Root/Cause Analysis serviranno come supporto dettagliato per migliorare la tabelladi marcia dell'Innovation Management. Questa roadmap includerà raccomandazioni pragmati-che su quali strumenti, metodologie e scadenze prendere in considerazione. La Valutazione ela Roadmap costituiranno le basi per adottare un approccio più efficace ed efficiente e miglio-rare la capacità di Innovation Managemnet.

Per ricevere maggiori informazioni sull'Innovation Management , su IMP³rove e per qualsiasiapprofondimento la invitiamo a visitare il sito web www.improve-innovation.eu.

Se è soddisfatto dei risultati della valutazione e del workshop di consulenza, la preghiamo dicomunicarlo a fornitori, network partners e clienti di sua conoscenza che siano alla ricerca dinuovi metodi per aumentare profitti.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 19 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5 Valutazione dettagliata di ciascun livello della "House of Innova-tion"

Nelle seguenti sezioni vengono fornite informazioni più dettagliate sulle sue prestazioni a se-guito della compilazione del IMP³rove Assessment.

Esse consentono di identificare le aree di gestione dell'innovazione sulle quali è necessariolavorare con maggiore priorità per consentirle di migliorare le sue prestazioni in termini di ge-stione dell'innovazione. La valutazione dettagliata fornisce inoltre una valutazione di valore,che potrà essere usata come caso, quando verrà richiesto un fionanziamento per il prossimoprogetto di innovazione.

Anche in questo caso, i suoi risultati verranno confrontati con quelli dei campioni di crescita(Growth Champions) e della media. Il confronto del punteggio raggiunto dalla sua società conil punteggio medio raggiunto dai campioni di crescita che costituiscono il primo 10%, le offreun'indicazione significativa della sua posizione competitiva e della differenza che è necessariocolmare per migliorare.

Se una domanda si riferisce a un valore numerico, ad esempio la stima del fatturato futurodel flusso di idee, oltre al benchmark con i campioni di crescita e con la media, viene fornitoanche il cosiddetto "valore di riferimento". Il valore di riferimento si riferisce alla media del primo10% delle società che hanno ottenuto i punteggi migliori nella sua classe di riferimento. La suaclasse di riferimento si riferisce a tutte le società dello stesso settore e della stessa classe didimensioni (ma di tutti i Paesi e di tutte le classi di età).

La preghiamo di tenere presente che la classe di benchmarking scelta può essere identicaalla sua classe di riferimento, nel qual caso il valore di riferimento sarà identico alla media deicampioni di crescita. Questo valore di rferimento offre un'indicazione del valore ottimale rag-giungibile per la domanda specifica (ad esempio il rapporto più basso di tempo di ritorno/duratadel ciclo di vita nel proprio gruppo industriale).

I risultati dettagliati sono strutturati in base alle sezioni della "House of Innovation".

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 20 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.1 Strategia di innovazione

Nella seguente sezione viene fornito un profilo delle prestazioni della sua società in termini diStrategia di innovazione.

Visione dell'innovazione (D1)

Domanda La sua azienda ha una chiara visione del futuro? Se si, quale dei seguenti aggettivi è appli-cabile?Per favore selezioni tutti gli elementi pienamente applicabili alla sua situazione. Può sceglierepiù di una risposta.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Accessibile a tutti i dipendenti✔ Esplicitamente relazionata all'innovazione

Pienamente compresa dai clienti e dai fornitori✔ Pienamente compresa dai partner di innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito è indicata la percentuale dei campioni di crescita e della media della classe di rife-rimento che hanno selezionato i possibili attributi.

La sua società Miglioricompetitor

Media

Accessibile a tutti i dipendenti 19 % 43 %

Esplicitamente relazionata all'innovazione X 69 % 59 %

Pienamente compresa dai clienti e dai fornitori 44 % 45 %

Pienamente compresa dai partner di innovazione X 44 % 44 %

IMP³rove 2014 - Visione dell'innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 21 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Caratteristiche della strategia di innovazione (D2)

Domanda La sua azienda ha una strategia dell'innovazione? Se si, quale dei seguenti aggettivi è appli-cabile?Per favore indichi tutti gli elementi applicabili. Può dare più di una risposta.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

✔ Emerge da una analisi delle potenziali aree di business per future attività innovative.✔ Predispone chiari obiettivi per le sue attività di gestione dell'innovazione✔ Indirizza la sua gestione delle idee✔ It sets the objectives for your project management in each innovation project✔ Guida il miglioramento dei suoi prodotti/servizi attuali o del suo sviluppo di processo✔ Fornisce le basi per modifiche all'organizzazione e allo sviluppo del business✔ Si focalizza sullo sviluppo delle sue capacità innovative

Valutazione dettagliata:

Di seguito è indicata la percentuale dei campioni di crescita e della media che ha selezionatole possibili opzioni riportate di seguito.

La sua società Miglioricompetitor

Media

Emerge da una analisi delle potenziali aree di businessper future attività innovative. X 75 % 52 %

Predispone chiari obiettivi per le sue attività di gestio-ne dell'innovazione X 56 % 43 %

Indirizza la sua gestione delle idee X 75 % 41 %

It sets the objectives for your project management ineach innovation project X 56 % 43 %

Guida il miglioramento dei suoi prodotti/servizi attualio del suo sviluppo di processo X 63 % 59 %

Fornisce le basi per modifiche all'organizzazione e allosviluppo del business X 31 % 36 %

Si focalizza sullo sviluppo delle sue capacità innovati-ve X 50 % 41 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche della strategia di innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 22 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Diffusione della strategia di innovazione (D3)

Domanda In quale misura la strategia di innovazione è stata comunicata, compresa e implementata daidiversi livelli gerarchici?Specifichi le sue risposte su una scala da 1 (per niente) a 7 (completamente).

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Alta dirigenza Livello inferiore all'alta diri-genza

Dipendenti

Comunicato al ri-spettivo livello ge-rarchico

7 6 2

Pienamente com-preso dal livellogerarchico di com-petenza

7 6 2

Attuato dal livellogerarchico di com-petenza

7 6 2

IMP³rove 2014 - Grado di diffusione della strategia di innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito, vengono presentati per ciascun livello gerarchico i valori assoluti specifici. Per cia-scun elemento può essere assegnato un valore compreso tra 1 e 7. Se ha selezionato l'opzione"Non esistono livelli gerarchici", questa colonna non sarà presa in considerazione nel calcolodel punteggio.

IMP³rove 2014 - Grado di diffusione della strategia di innovazione - Alta dirigenza

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 23 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Grado di diffusione della strategia di innovazione - Livello inferiore all'alta diri-genza

IMP³rove 2014 - Grado di diffusione della strategia di innovazione - Dipendenti

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 24 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Progetto/i di innovazione (D4)

Domanda La sua azienda valuta in maniera sistematica i progetti di innovazione? Se si, i seguenti agget-tivi in che misura possono essere applicati ai suoi progetti d'innovazione?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Non applicabile)

1 2 3 4 5 6(Applicabile)

7

In conformità con la stra-tegia di innovazione

X

Bilanciata tral'innovazione graduale equella più radicale

X

Bilanciata in termini di ri-schio e rendimento

X

Bilanciata in termini diprospettive a lungo e abreve termine

X

Bilanciata tra costo bassoe costo alto

X

IMP³rove 2014 - Livello di bilanciamento del progetto innovativo o dei progetti innovativi

Valutazione dettagliata:

Di seguito, sono presentati i valori assoluti relativi ad ogni elemento della tabella. Per ognielemento è possibile indicare un valore compreso tra 1 e 7. Se ha selezionato l'opzione "Iprogetti innovativi non sono valutati in maniera sistematica", il punteggio complessivo relativoa questa domanda è 0.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 25 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Livello di bilanciamento del progetto innovativo o dei progetti innovativi

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 26 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Sostenibilità (D5)

Domanda In che misura ritiene la sostenibilità fattore chiave per l'innovazione nel momento in cui vienesviluppa la strategia riguardo gli aspetti seguenti

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(per niente)

1 2 3 4 5 6

(A un ele-vato grado)

7

Sostenibilità economica X

Metodi di produzione efabbricazione che sonocompletamente sosteni-bili ecologicamente e so-cialmente -

X

Metodi di applicazioneche sono completamentesostenibili ecologiamentoe socialmente

X

IMP³rove 2014 - Sfruttamento della sostenibilità nell'innovazione

Valutazione dettagliata:

Sotto vengono riportati i valori assoluti specifici per ciascun elemento della tabella. A ciscunopuò essere assegnato un valore tra 1 e 7.

IMP³rove 2014 - Sfruttamento della sostenibilità nell'innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 27 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Commercializzazione delle idee interne (D6)

Domanda Fino a quale punto rendete commerciali idee, concetti e prodotti pronti per il mercato interna-mente sviluppati (licenze o la vendita di questi prodotti a partners esterni, consumatori)? Lapreghiamo di specificare la vostra posizione per ciascuna delle seguenti opzioni.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(per niente)

1 2 3 4 5 6

(A un ele-vato grado)

7

Brevettazione di idee econcetti sviluppati inter-namenti.

X

Vendita di idee o concettisviluppati internamente

X

Vendita di brevetti e mar-chi

X

Vendita di prodotti/servizipronti per la commercia-lizzazione ai distributori

X

IMP³rove 2014 - Grado di utilizzo esterno

Valutazione dettagliata:

Sotto vengono riportati i valori assoluti specifici per ciascun elemento della tabella. A ciscunopuò essere assegnato un valore tra 1 e 7.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Strategia di innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 28 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Grado di utilizzo esterno

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 29 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.2 Organizzazione e cultura dell'innovazione

Nella seguente sezione viene fornito un profilo delle prestazioni della sua società in termini diOrganizzazione e cultura dell'innovazione.

Predisposizione culturale all'innovazione (D1)

Domanda Come classificherebbe l'attitudine all'innovazione dei suoi dipendenti?Per favore specifichi in che misura i seguenti elementi sono applicabili in una scala da 1 (nonapplicabile) a 7 (altamente applicabile)

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Alta dirigenza Livello successivo all'altadirigenza

Dipendenti

Entusiasta/appassionatodell'innovazione

7 7 4

Aperto piuttostoche scettico neiconfronti di nuoveidee non conven-zionali

7 7 4

Capace di pensarein modo originale

5 5 4

Dotato di fantasia 7 7 4

Restio a provarenuovi metodi

1 1 7

Capace di "fa-re accettare" leidee all'internodell'azienda.

7 7 4

Attenzionenei confrontidell'impatto azien-dale

7 7 4

IMP³rove 2014 - Grado di predisposizione culturale all'innovazione

Valutazione dettagliata:

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 30 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Di seguito, è rappresentata la preparazione culturale di ogni livello gerarchico. I valori assoluti,specificati per ogni elemento della tabella, sono presentati per ogni livello gerarchico. Per ognielemento può essere indicato un valore compreso tra 1 e 7. Se ha selezionato l'opzione "Nonesiste livello gerarchico", questa colonna non verrà presa in considerazione nel calcolo totaledel punteggio della domanda.

IMP³rove 2014 - Grado di predisposizione culturale all'innovazione - Alta dirigenza

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 31 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Grado di predisposizione culturale all'innovazione - Livello successivo all'altadirigenza

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 32 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Grado di predisposizione culturale all'innovazione - Dipendenti

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 33 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Capacità di innovazione (D2)

Domanda Come viene vista la capacità di innovazione della sua azienda dall'esterno?Per favore specifichi in una scala da 1 (Estremamente ridotta) a 7 (Estremamente elevata)?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Estremamen-te ridotta)

1 2 3 4 5 6

(Estremamen-te elevata)

7

I suoi clienti diretti X

I suoi competitori X

I suoi fornitori X

IMP³rove 2014 - Livello di percezione della capacità innovativa

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono indicati i valori assoluti specificati per ogni elemento della tabella. Per ciascunariga è possibile specificare un valore compreso tra 1 e 7. Se ha selezionato l'opzione "Nonè possibile valutare l'opinione di agenti esterni", per questa domanda riceverà un punteggiopari a 0.

IMP³rove 2014 - Livello di percezione della capacità innovativa

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 34 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Cooperazione esterna (D3)

Domanda Qualora collabori con dei partner in progetti di innovazione, in quale misura tale partnershipsupporta e migliora ogni fase del ciclo di vita dell'innovazione?Per favore specifichi per ognuna delle seguenti fasi del ciclo di vita dell'innovazione.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Per niente)

1 2 3 4 5 6

(In misura mol-to elevata)

7

Gestione delle idee X

Sviluppo di prodotti/servi-zi o processi

X

Introduzione e migliora-mento costante

X

IMP³rove 2014 - Grado di collaborazione con partner esterni durante tutto il ciclo di vitadell'innovazione.

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene rappresentato il grado di collaborazione della sua azienda con partner esterni.Vengono presentati i valori assoluti, specifici per ogni riga della tabella. Per ogni riga è possibileinserire un valore compreso tra 1 e 7. Se ha selezionato l'opzione "Il grado di collaborazionedelle partnership non può essere valutato", riceverà un punteggio pari a 0.

IMP³rove 2014 - Grado di collaborazione con partner esterni durante tutto il ciclo di vitadell'innovazione.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 35 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Intensità delle partnerships di innovazione (D4)

Domanda Con quanti partners esterni è abitualmente in contatto per scopi innovativi? Quanti di questipartners sono stati coinvolti in almeno un progetto innovativo negli ultimi tre anni?Quante per-sone attualmente lavorano su progetti innovativi in cui sono coinvolti partners esterni?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Numero di fonti diinformazioni da cuiriceve informazio-ni senza comunica-zione attiva e scab-mio di informazioni(per esempio moni-toring)

Partner di innova-zione con contattiregolari

Partner compresitra i regolari partnerdi rete con almenoun progetto inno-vativo negli ultimi 3anni

Numero di dipen-denti che operanosu progetti di inno-vazione con partneresterni.

Valori assoluti 50.0 10.0 10.0 8.0

IMP³rove 2014 - Intensità delle partnerships di innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito, vengono mostrati i valori assoluti relativi ad ogni elemento presente nella tabella.La dicitura "Intensità delle partnership di innovazione" mostra il rapporto tra la colonna 2 e lacolonna 1.

IMP³rove 2014 - Partnership di innovazione - Numero di fonti di informazioni da cui riceve in-formazioni senza comunicazione attiva e scabmio di informazioni (per esempio monitoring)

IMP³rove 2014 - Partnership di innovazione - Partner di innovazione con contatti regolari

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 36 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Partnership di innovazione - Partner compresi tra i regolari partner di rete conalmeno un progetto innovativo negli ultimi 3 anni

IMP³rove 2014 - Partnership di innovazione - Numero di dipendenti che operano su progetti diinnovazione con partner esterni.

IMP³rove 2014 - Partnership di innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 37 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Sfruttamento delle fonti esterne attraverso relazioni informali (D5)

Domanda Fino a che punto le relazioni informali con fonti esterne che non sono regolate da accordiformali (per esempio senza accordi di confidenzialità ecc) migliorano le singole fasi dell'interociclo di vita dell'innovazione?Specifichi per tutte le seguenti fasi del ciclo di vita dell'innovazione tra 1 (per niente) e 7 (aun grado elevatissimo).

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Per niente)

1 2 3 4 5 6

(In misura mol-to elevata)

7

Gestione di Idea X

Prodotto / servizio / pro-cesso / sviluppo organiz-zative o del modello dibusiness

X

Lancio e miglioramentocontinuo

X

IMP³rove 2014 - Grado di sfruttamento di fonti esterne attraverso relazioni informali per tutto ilciclo di vita dell'innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito è riportato il grado di sfruttamento di fonti esterne attraverso relazioni informali. Sonoindicati i valori assoluti per ogni riga della tabella. Per ogni riga può essere raggiunto un valoretra 1 e 7. Qualora avesse scelto l'opzione di risposta "Il valore delle relazioni informali con fontiesterne non può essere stimato" riceverà un punteggio equivalente a 0.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 38 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Grado di sfruttamento di fonti esterne attraverso relazioni informali per tutto ilciclo di vita dell'innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 39 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Lingue (D6)

Domanda Quali lingue vengono utilizzate correntemente a livello aziendale da lei e/o dal team di gestionedella società?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

IngleseFranceseTedesco

✔ ItalianoSpagnolo

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono presentate le frequenze relative delle opzioni selezionate. Questa domandaviene presa in considerazione per calcolare il suo punteggio totale per dimensione.

La sua società Miglioricompetitor

Media

Inglese 100 % 93 %

Francese 31 % 32 %

Tedesco 38 % 53 %

Italiano X 25 % 17 %

Spagnolo 31 % 18 %

IMP³rove 2014 - Lingue parlate nella sua azienda

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Organizzazione e cultura dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 40 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Lingua dei partner e dei mercati di esportazione (D7)

Domanda Quali sono le lingue locali parlate nei mercati verso i quali sta esportando o dai suoi partnerd'innovazione?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

✔ IngleseFranceseTedesco

✔ ItalianoSpagnolo

Valutazione dettagliata:

La relativa frequenza delle opzioni selezionate è riportata di seguito.

La sua società Miglioricompetitor

Media

Inglese X 56 % 42 %

Francese 25 % 20 %

Tedesco 31 % 28 %

Italiano X 31 % 18 %

Spagnolo 25 % 15 %

IMP³rove 2014 - Lingue parlate nei mercati di esportazione o dai partner d'innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 41 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.3 Processi del ciclo di vita dell'innovazione

Nella seguente sezione viene fornito un profilo delle prestazioni della sua società in termini diProcessi del ciclo di vita dell'innovazione.

5.3.1 Gestione del ciclo di vita dell'innovazione

Ciclo di vita (D1)

Domanda Quale è il ciclo di vita (in mesi) del gruppo più redditizio dei suoi prodotti/servizi: dall'iniziodello sviluppo (autorizzazione del progetto) fino alla possibile eliminazione di questo gruppodal mercato?Per favore specifichi il valore in mesi. Se la sua azienda non ha ancora completato un interociclo di vita, per favore ipotizzi un valore temporale complessivo, includendo anche la fase dieliminazione del gruppo in esame.Gruppo 1: Principale contributo di crescita ai suoi profitti negli ultimi tre anni; Gruppo 2: Secondopiù alto contributo di crescita ai suoi profitti negli ultimi tre anni

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Gruppo di prodotti/servizi 1 Gruppo di prodotti/servizi 2

Ciclo di vita medio(in mesi)

600.0 480.0

IMP³rove 2014 - Ciclo di vita

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono indicati i valori assoluti specificati in questa domanda per ogni gruppo di pro-dotti/servizi nella tabella. Questa domanda non verrà considerata per il calcolo del punteggiocomplessivo della seguente dimensione.

IMP³rove 2014 - Durata del ciclo di vita - Gruppo di prodotti/servizi 1

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 42 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Durata del ciclo di vita - Gruppo di prodotti/servizi 2

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 43 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Tempo di commercializzazione (D2)

Domanda Quanti mesi impiegano i suoi gruppi di prodotti/servizi più redditizi (vedi domanda precedente)dall'inizio dello sviluppo (autorizzazione del progetto) all'uscita sul mercato?Per favore specifichi il valore in mesi. Gruppo 1: Principale contributo alla crescita degli utilinegli ultimi tre anni; Gruppo 2: Secondo più alto contributo alla crescita degli utili negli ultimitre anni.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Gruppi di prodotti/servizi 1 Gruppo di prodotti/servizi 2

Tempo medio dicommercializza-zione (in mesi)

3.0 24.0

IMP³rove 2014 - Tempo di commercializzazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene presentato il tempo di commercializzazione medio (in mesi) per ciascun grup-po di prodotti/servizi. Il "tempo medio di commercializzazione dei gruppi di prodotti/servizi piùredditizi" evidenzia la media di ciascun rapporto esistente tra tutti i gruppi. Il valore di riferimentoindica il più basso rapporto medio tempo di commercializzazione/ciclo di vita raggiunto dalleaziende presenti nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Tempo di commercializzazione in mesi - Gruppi di prodotti/servizi 1

IMP³rove 2014 - Tempo di commercializzazione in mesi - Gruppo di prodotti/servizi 2

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 44 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Tempo di commercializzazione in mesi

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 45 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Tempo di ritorno (D3)

Domanda Riguardo i gruppi di prodotti/servizi più redditizi, quanti mesi, in media, sono trascorsidall'autorizzazione del progetto al raggiungimento del punto di pareggio (quando gli invesit-menti cominciano a generare profitto)?Per favore specifichi in mesi. Gruppo 1: Principale contributo alla crescita degli utili negli ultimitre anni; Gruppo 2: Secondo più alto contributo alla crescita degli utili negli ultimi tre anni.Attenzione: Il tempo di ritorno deve essere più elevato del tempo di commercializzazione indi-cato nella domanda precedente e più basso del ciclo di vita inserito precedentemente.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Gruppo di prodotti/servizi 1 Gruppo di prodotti/servizi 2

Tempo medio di ri-torno (in mesi)

6.0 48.0

IMP³rove 2014 - Tempo di ritorno

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene presentato il tempo medio di ritorno (in mesi) di ciascun gruppo di prodot-ti/servizi. "Il tempo medio di ritorno (dal punto di pareggio all'inizio dei profitti) dei gruppi di pro-dotti/servizi più redditizi" indica la media dei rapporti di tutti i gruppi di prodotti/servizi. Il valoredi riferimento rappresenta il rapporto medio tempo di ritorno/ciclo di vita più basso raggiuntodalle aziende presenti nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Tempo di ritorno in mesi - Gruppo di prodotti/servizi 1

IMP³rove 2014 - Tempo di ritorno in mesi - Gruppo di prodotti/servizi 2

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 46 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Tempo di ritorno in mesi

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 47 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Tasso di successo dei progetti di innovazione graduali (D4)

Domanda Ha avviato progetti di innovazione incrementale per migliorare prodotti/servizi/modelli organiz-zativi o di business già esistenti negli ultimi 4 anni? Quanti ne ha avviati negli ultimi 4 anni?Quanti di questi progetti hanno raggiunto risultati tangibili (ad esempio hanno raggiunto il puntodi pareggio) negli ultimi 4 anni?Per favore specifichi la sua risposta in rapporto alle principali tipologie di innovazione indicate.Se opera nel settore dei servizi, indichi i valori relativi alle sue innovazioni di servizio solo nellacategoria "innovazioni di servizio". Per ogni cella viene richiesto un valore numerico. Non utilizzisimboli quali "-", "/" or "_".

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Numero di progetti di innovazione gra-duali avviati negli ultimi 4 anni

Numero di progetti di innovazione gra-duali (tra quelli iniziati) con risultati posi-tivi negli ultimi 4 anni

Innovazioni di pro-dotti

0.0 0.0

Innovazioni di ser-vizi

0.0 0.0

Innovazioni di pro-cessi

0.0 0.0

Innovazioni ge-stionali

0.0 0.0

Innovazioni di mo-delli di business

0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione graduali

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene presentato il numero di progetti di innovazione incrementali avviati e comple-tati. Il punteggio del valore di successo è basato sul rapporto tra la colonna 2 sulla colonna1. La dicitura "Rapporto tra progetti incrementali e progetti di successo" indica i rapporti indi-viduali per ciascun tipo di innovazione. La dicitura "Tasso di successo medio dei progetti diinnovazione incrementale" indica la media di questi rapporti individuali. Il valore di riferimentorappresenta il più alto valore di successo raggiunto dalle aziende appartenenti alla sua classedi riferimento.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 48 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione incrementale (in percentuale) - Numero di progetti di innovazione graduali avviati negli ultimi 4 anni

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione incrementale (in percentuale) - Numero di progetti di innovazione graduali (tra quelli iniziati) con risultati positivi negli ultimi 4anni

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 49 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Rapporto tra progetti incrementali avviati e progetti di successo

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione incrementale (in percentuale)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 50 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Tasso di successo dei progetti di innovazione radicali (D5)

Domanda Ha iniziato progetti di innovazione radicale per sviluppare prodotti/servizi/processi/modelli or-ganizzativi o di business completamente nuovi negli ultimi 4 anni? Quanti progetti ha iniziatonegli ultimi 4 anni? Quanti di questi progetti hanno raggiunto dei risultati tangibili (ad esempioraggiungimento del punto di pareggio) negli ultimi 4 anni?Per favore specifichi la sua risposta rispetto al tipo principale di innovazione svolta. Se operanel settore industriale, per favore inserisca le sue innovazioni di servizio solo nella categoria"innovazioni di servizio". Per ciascuna cella è richiesto un valore numerico. Non usi simbolicome "-", "/" o "_".

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Numero di progetti di innovazione radicaliavviati negli ultimi 4 anni

Numero di progetti di innovazione radicali(tra quelli avviati) che hanno avuto esitopositivo negli ultimi 4 anni

Innovazioni di pro-dotti

4.0 4.0

Innovazioni di ser-vizi

0.0 0.0

Innovazioni di pro-cessi

0.0 0.0

Innovazioni ge-stionali

1.0 1.0

Innovazioni di mo-delli di business

0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione radicali

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene presentato il numero di progetti di innovazione radicale iniziati e completati. Ilrisultato è basato sul rapporto tra la colonna 2 e la colonna 1. La dicitura "Rapporto tra progettiradicali e progetti di successo" indica il rapporto individuale per ciascun tipo di innovazione.Il "livello medio di successo dei progetti di innovazione radicale" indica il valore di questi rap-porti individuali. Il valore di riferimento rappresenta il tasso di successo più alto raggiunto dalleaziende presenti nella sua classe di riferimento.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 51 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione radicale (in percentuale) - Nu-mero di progetti di innovazione radicali avviati negli ultimi 4 anni

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione radicale (in percentuale) - Nu-mero di progetti di innovazione radicali (tra quelli avviati) che hanno avuto esito positivo negliultimi 4 anni

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 52 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Rapporto tra progetti radicali avviati e progetti di successo

IMP³rove 2014 - Tasso di successo dei progetti di innovazione radicale (in percentuale)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 53 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Processi integrati del ciclo di vita (D6)

Domanda Come valuta le nuove idee e i nuovi strumenti per sviluppare il suo business?Per favore specifichi quali aggettivi descrivono meglio le diverse tipologie decisionali.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Analisi e va-lutazionedelle idee

Definizionedel progetto

Introduzionedel progetto

Revisionedel progetto

Introduzio-ne e autoriz-zazione delprogetto diinnovazione

Revisionedel proget-to di innova-zione imple-mentato

Valutazione daparte di un teaminterdisciplinare

X X X X X X

Una serie di criteripredefiniti applica-ti a tutti i progettidi innovazione (adesempio, standardin uso)

X X X X X X

Criteri elaborati edefiniti nella primafase di sviluppodi un progetto (adesempio, nessunodegli standard inuso)

X X X X X X

Criteri derivati dal-la strategia di in-novazione

X X X X X X

Coinvolgimentodegli end- user X X X X X X

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita

Valutazione dettagliata:

Di seguito è indicata la percentuale dei campioni di crescita e della media che ha selezionatole possibili opzioni riportate di seguito.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 54 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Analisi e valutazione delle idee

La sua società Miglioricompetitor

Media

Valutazione da parte di un team interdisciplinare X

56 % 63 %

Una serie di criteri predefiniti applicati a tutti i progettidi innovazione (ad esempio, standard in uso)

X

31 % 25 %

Criteri elaborati e definiti nella prima fase di sviluppodi un progetto (ad esempio, nessuno degli standard inuso)

X

44 % 43 %

Criteri derivati dalla strategia di innovazione X

50 % 27 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita - Analisi e valutazione delle idee

Definizione del progetto

La sua società Miglioricompetitor

Media

Valutazione da parte di un team interdisciplinare X

63 % 55 %

Una serie di criteri predefiniti applicati a tutti i progettidi innovazione (ad esempio, standard in uso)

X

50 % 28 %

Criteri elaborati e definiti nella prima fase di sviluppodi un progetto (ad esempio, nessuno degli standard inuso)

X

44 % 43 %

Criteri derivati dalla strategia di innovazione X

31 % 21 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita - Definizione del progetto

Introduzione del progetto

La sua società Miglioricompetitor

Media

Valutazione da parte di un team interdisciplinare X

44 % 45 %

Una serie di criteri predefiniti applicati a tutti i progettidi innovazione (ad esempio, standard in uso)

X

50 % 28 %

Criteri elaborati e definiti nella prima fase di sviluppodi un progetto (ad esempio, nessuno degli standard inuso)

X

25 % 37 %

Criteri derivati dalla strategia di innovazione X

31 % 23 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita - Introduzione del progetto

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 55 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Revisione del progetto

La sua società Miglioricompetitor

Media

Valutazione da parte di un team interdisciplinare X

69 % 52 %

Una serie di criteri predefiniti applicati a tutti i progettidi innovazione (ad esempio, standard in uso)

X

50 % 30 %

Criteri elaborati e definiti nella prima fase di sviluppodi un progetto (ad esempio, nessuno degli standard inuso)

X

44 % 37 %

Criteri derivati dalla strategia di innovazione X

25 % 19 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita - Revisione del progetto

Introduzione e autorizzazio-ne del progetto di innovazione

La sua società Miglioricompetitor

Media

Valutazione da parte di un team interdisciplinare X

69 % 49 %

Una serie di criteri predefiniti applicati a tutti i progettidi innovazione (ad esempio, standard in uso)

X

38 % 25 %

Criteri elaborati e definiti nella prima fase di sviluppodi un progetto (ad esempio, nessuno degli standard inuso)

X

31 % 31 %

Criteri derivati dalla strategia di innovazione X

31 % 17 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita - Introduzione e autorizzazione delprogetto di innovazione

Revisione del progetto di in-novazione implementato

La sua società Miglioricompetitor

Media

Valutazione da parte di un team interdisciplinare X

69 % 54 %

Una serie di criteri predefiniti applicati a tutti i progettidi innovazione (ad esempio, standard in uso)

X

50 % 24 %

Criteri elaborati e definiti nella prima fase di sviluppodi un progetto (ad esempio, nessuno degli standard inuso)

X

38 % 31 %

Criteri derivati dalla strategia di innovazione X

31 % 19 %

IMP³rove 2014 - Caratteristiche dei processi del ciclo di vita - Revisione del progetto di innova-zione implementato

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 56 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Cicli di feedback (D7)

Domanda Con quale frequenza provvede a contattare i seguenti gruppi di soggetti riguardo ad eventualisuggerimenti che le hanno fornito in precedenza?Per favore specifichi un valore compreso tra 1 (per nulla) e 7 (molto spesso).

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Fornito-ri

Ufficioacquisti

Clientidiretti

Clientiindiretti

Marke-ting evendite

Svilup-po pro-dot-ti/servizi

Istitu-ti di ri-cerca euniver-sità

Espertidei dirit-ti di pro-prietàintellet-tuale

Partnerdi rete

Grado di coinvol-gimento del rispet-tivo gruppo

3 1 7 7 7 7 7 1 7

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono indicati i valori assoluti specificati per ogni riga della tabella. Per ciascuna rigaè possibile ottenere un valore compreso tra 1 e 7.

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Fornitori

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Ufficio acquisti

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 57 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Clienti diretti

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Clienti indiretti

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Marketing e vendite

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Sviluppo prodotti/servizi

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Istituti di ricerca e università

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Esperti dei diritti di proprietà intellettuale

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 58 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Frequenza del feedback - Partner di rete

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 59 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.3.2 Gestione delle idee

Generazione sistematica delle idee (D8)

Domanda Ha un sistema formale per la generazione e gestione delle idee? Se si, quante idee all'annosono relative a nuovi prodotti, processi e servizi (idee radicali) e quante sono relative a miglio-ramenti (idee incrementali)?Per favore specifichi il numero medio per anno.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Numero medio di idee radicali (all'anno) Numero medio di idee graduali (all'anno)

Numero di ideeproposte e regi-strate

10.0 0.0

IMP³rove 2014 - Generazione sistematica delle idee

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono rappresentati i valori dettagliati specifici per questa domanda. La dicitura il"numero medio di idee generate" rappresenta la media della colonna 1 e della colonna 2. Ilvalore di riferimento rappresenta i risultati più alti raggiunti dalle aziende presenti nella suaclasse di riferimento.

IMP³rove 2014 - Numero di idee generate - Numero medio di idee radicali (all'anno)

IMP³rove 2014 - Numero di idee generate - Numero medio di idee graduali (all'anno)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 60 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Numero di idee generate

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 61 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Gestione delle idee (D9)

Domanda Quante idee vengono riesaminate, selezionate e successivamente sviluppate?Per favore specifichi il numero medio per anno.Attenzione: il numero di idee riesaminate e selezionate dovrebbe essere inferiore al numero diidee generate, come specificato nella domanda precedente.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Numero medio di idee radicali (all'anno) Numero medio di idee graduali (all'anno)

Riesaminate 10.0 0.0

Selezionate 3.0 0.0

Convertite in pro-getti di innovazio-ne

1.0 0.0

Venduti o dato inlicenza a partnerse clienti esterni.

0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Gestione delle idee

Valutazione dettagliata:

Di seguito, sono presentati i valori assoluti per ogni elemento della tabella. Il punteggio diquesta domanda è basato sulla proporzione tra il numero di idee riviste, selezionate etrasformate in progetti di innovazione ed il numero di idee generate (vedi domanda preceden-te). Vengono calcolati tre rapporti per ciascun gruppo di idee radicali e incrementali. La dicitura"Rapporto medio tra idee rivalutate, selzionate e trasformate in progetti e progetti iniziati" rap-presenta la media dei rapporti per idee incrementali e radicali. Il valore di riferimento rappre-senta il più alto valore raggiunto dalle aziende presenti nella sua classe di riferimento.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 62 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Gestione delle idee - Numero medio di idee radicali (all'anno)

IMP³rove 2014 - Gestione delle idee - Numero medio di idee graduali (all'anno)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 63 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Rapporto medio tra idee riviste, selezionate e trasformate in progetti e progettiiniziati

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 64 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Ciclo di gestione delle idee (D10)

Domanda In media, quanto tempo è necessario affinchè le idee più promettenti vengano selezionate edavviate ad una fase di sviluppo?Per favore indichi il valore in giorni.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Durata (in giorni)

Tempo del ciclo digestione delle idee

7.0

IMP³rove 2014 - Ciclo di gestione delle idee

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene presentata la durata del ciclo di gestione dell'idee. Il valore di riferimentorappresenta il valore di riferimento il più breve ciclo di gestione delle idee indicato dalle aziendepresenti nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Durata del ciclo di gestione delle idee

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 65 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.3.3 Sviluppo di prodotti/servizi e processi

Processo di sviluppo (D11)

Domanda In che misura utilizza un processo formale (con passaggi chiaramente definiti, milestones, etc)per lo sviluppo di prodotti, servizi e processi?Per favore specifichi con riferimento ai differenti tipi di innovazione. Se opera nel settore deiservizi per favore compili soltanto la categoria innovazioni di servizi.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Per niente)

1 2 3 4 5 6(Decisamente sì)

7

Innovazione di prodotti X

Innovazione di servizi X

Innovazione di processi X

Innovazione gestionale X

Innovazione di modelli dibusiness

X

IMP³rove 2014 - Livello di implementazione sistematica di un processo di sviluppo per le diver-se tipologie di innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono indicati i valori assoluti specificati per ogni elemento della tabella. Per ciascunelemento è possibile inserire un valore compreso tra 1 e 7.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 66 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Livello di implementazione sistematica di un processo di sviluppo per le diver-se tipologie di innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 67 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.3.4 Introduzione e miglioramento costante

Progetti di innovazione introdotti con esito positivo (D12)

Domanda Al lancio delle sue innovazioni negli ultimi 3 anni, in quale percentuale è riuscito a definireobiettivi specifici, come "numero di vendite entro un determinato lasso di tempo", "fatturatorelativo a queste vendite", "previsioni sulle prime vendite" etc.? In quale percentuale questiprogetti hanno raggiunto gli obiettivi prefissati?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Percentuale di progetti introdotti negli ul-timi 3 anni, per i quali sono stati definitidegli obiettivi specifici per l'introduzionesul mercato

Percentuale di questi progetti introdot-ti negli ultimi 3 anni per i quali sonostati raggiunti gli obiettivi specifici perl'introduzione sul mercato

In % 100.0 20.0

IMP³rove 2014 - Progetti di innovazione introdotti con esito positivo

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono presenti i valori dettagliati specifici per questa domanda.

IMP³rove 2014 - Progetti di innovazione introdotti con esito positivo - Percentuale di pro-getti introdotti negli ultimi 3 anni, per i quali sono stati definiti degli obiettivi specifici perl'introduzione sul mercato

IMP³rove 2014 - Progetti di innovazione introdotti con esito positivo - Percentuale di questiprogetti introdotti negli ultimi 3 anni per i quali sono stati raggiunti gli obiettivi specifici perl'introduzione sul mercato

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 68 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Integrazione del feedback del cliente (D13)

Domanda In un dato anno, quante volte analizza i dati relativi ai clienti e il loro relativo feedback?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Dati del cliente Feedback del cliente

Frequenzadell'analisi(all'anno)

1.0 50.0

IMP³rove 2014 - Integrazione del feedback del cliente

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono presentati i valori specifici per questa domanda. La dicitura '"Analisi della fre-quenza media" è la media della colonna 1 e la colonna 2. Il valore di riferimento rappresentale frequenze più alte specificate dalle aziende presenti nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Integrazione del feedback del cliente - Dati del cliente

IMP³rove 2014 - Integrazione del feedback del cliente - Feedback del cliente

IMP³rove 2014 - Integrazione del feedback del cliente

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 69 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Miglioramento costante dei parametri del processo (D14)

Domanda Ha definito dei parametri specifici per valutare le sue attività nell'ambito dell'innovazione? Conquale percentuale, nei sui progetti degli utlimi 3 anni, ha definito tali indicatori? In media, quantoè riuscito a migliore sotto il punto di vista di questi aspetti (anno dopo anno) negli ultimi 3 anni?Per favore fornisca una risposta realistica. Se la situazione fosse peggiorata nel tempo per unoo più parametri indicati, inserisca un valore negativo.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Percentuale di progetti nei quali sono sta-ti definiti i parametri del processo (in %)

Miglioramento medio annuale di ogni pa-rametro di processo (in%)

Tempo di commer-cializzazione

100.0 0.0

Tempo di ritorno 100.0 0.0

Costi di sviluppo 100.0 0.0

Tempo comples-sivo dalla propo-sta del dipenden-te alla selezionedell'idea

100.0 0.0

Tempo che inter-corre tra la gene-razione e la realiz-zazione dell'idea

100.0 0.0

IMP³rove 2014 - Miglioramento costante dei parametri del processo

Valutazione dettagliata:

I valori assoluti specifici per questa domanda sono presentati per ciascun elemento della ta-bella.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Processi del ciclo di vita dell'innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 70 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Miglioramento costante dei parametri del processo - Percentuale di progettinei quali sono stati definiti i parametri del processo (in %)

IMP³rove 2014 - Miglioramento costante dei parametri del processo - Miglioramento medio an-nuale di ogni parametro di processo (in%)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 71 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.4 Fattori abilitanti

Nella seguente sezione viene fornito un profilo delle prestazioni della sua società in termini diFattori abilitanti.

Incentivi e premi (D1)

Domanda Offre incentivi riguardo all'innovazione ai suoi dipendenti? Se si, quale dei seguenti offre?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

✔ Premi aggiuntivi✔ Riconoscimento diretto da parte dei manager

Premio di innovazione dell'azienda✔ Possibilità di utilizzare gratuitamente le risorse dell'azienda per sviluppare e testare le

proprie idee✔ Supporto amministrativo per ottenere finanziamenti esterni (pubblici)

Non viene fornito alcun incentivo per l'innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito è indicata la percentuale dei campioni di crescita e della media che ha selezionatole possibili opzioni riportate.

La sua società Miglioricompetitor

Media

Premi aggiuntivi X 44 % 41 %

Riconoscimento diretto da parte dei manager X 81 % 46 %

Premio di innovazione dell'azienda 25 % 11 %

Possibilità di utilizzare gratuitamente le risorsedell'azienda per sviluppare e testare le proprie idee X 69 % 32 %

Supporto amministrativo per ottenere finanziamentiesterni (pubblici) X 25 % 21 %

Non viene fornito alcun incentivo per l'innovazione 0 % 35 %

IMP³rove 2014 - Incentivi e premi

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 72 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Utilizzo dei brevetti (D2)

Domanda Quanti brevetti ha generato (archiviati e finanziati) negli ultimi 10 anni? Quanti di questi risal-gono ad un periodo inferiore ai 5 anni? Quanti di questi ad un periodo inferiore ai 3 anni?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Numero di brevetti creati (registrati e au-torizzati)

Numero di brevetti creati e introdot-ti sul mercato con esito positivo entrol'intervallo di tempo specificato

Negli ultimi diecianni

- -

Negli ultimi 5 anni - -

Negli ultimi tre an-ni

- -

IMP³rove 2014 - Utilizzo dei brevetti

Valutazione dettagliata:

Di seguito, sono presentati il numero di brevetti generati ed il numero di brevetti trasformaticon successo in prodotti di mercato. Il risultato di questa domanda è basato sul rapporto tra lacolonna 2 e la colonna 1. Il valore di riferimento rappresenta i rapporti più alti raggiunti dalleaziende presenti nella sua classe di riferimento. Se ha selezionato l'opzione di risposta "Nel suosettore i brevetti non consentono di prevenire le imitazioni da parte dei competitors", riceveràun totale di 0. Questo risultato non sarà preso in considerazione nel punteggio complessivodella seguente dimensione.

IMP³rove 2014 - Utilizzo dei brevetti - Numero di brevetti creati (registrati e autorizzati)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 73 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Utilizzo dei brevetti - Numero di brevetti creati e introdotti sul mercato con esi-to positivo entro l'intervallo di tempo specificato

IMP³rove 2014 - Rapporto tra brevetti trasformati in prodotti di successo per il mercato e brevet-ti generati

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 74 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Formazione e conoscenza (D3)

Domanda Quale percentuale di progetti innovativi ha beneficiato di lezioni apprese, documentate e con-divise, nella gestione dei progetti degli ultimi 3 anni?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Percentuale media (in %)

Progetti elaboratisulla base delle le-zioni apprese (do-cumentate e con-divise)

100.0

IMP³rove 2014 - Formazione e conoscenza

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono presentati i valori assoluti specifici per questa domanda. Il valore di riferimentorappresenta il più alto valore raggiutno nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Percentuale di progetti basati sulle lezioni apprese

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 75 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Progetti e obiettivi (D4)

Domanda Per i progetti di innovazione degli ultimi 3 anni, in che percentuale hanno raggiunto gli obiettiviprefissati rispettando tempo, budget e qualità previsti? Quanti hanno raggiunto tali obiettivi?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Percentuale dei progetti i cui obiettivi era-no definiti (in%)

Percentuale dei progetti i cui obiettivi so-no stati raggiunti (in%)

Tempo 100.0 0.0

Budget 100.0 50.0

Qualità 100.0 80.0

IMP³rove 2014 - Progetti e obiettivi

Valutazione dettagliata:

Di seguito, vengono specificati i valori assoluti di questa domanda presentati per ciascun ele-mento della tabella.

IMP³rove 2014 - Progetti e obiettivi - Percentuale dei progetti i cui obiettivi erano definiti (in%)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 76 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Progetti e obiettivi - Percentuale dei progetti i cui obiettivi sono stati raggiunti(in%)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 77 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Progetti di innovazione di lungo termine (D5)

Domanda Quale percentuale del budget previsto per l'innovazione mette a disposizione per progetti dilungo termine (ad esempio in un arco temporale più lungo del tempo di ritorno previsto di solitoper il suo settore)?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Percentuale (%)

Quota di budgetallocata per pro-getti di innovazio-ne di lungo termi-ne

25.0

IMP³rove 2014 - Progetti di innovazione di lungo termine

Valutazione dettagliata:

Di seguito vengono presentati i valori assoluti specifici per questa domanda. Il valore di riferi-mento rappresenta il più alto valore raggiunto in questa classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Percentuale di budget allocato per progetti di innovazione di lungo termine

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 78 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Gestione della progettazione come leva per l'innovazione (D6)

Domanda Fate affidamento sulla progettazione e la gestione della progettazione come leva perl'innovazione?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(per niente)

1 2 3 4 5 6

(A un ele-vato grado)

7

X

IMP³rove 2014 - Consapevolezza della progettazione come leva per l'innovazione.

Valutazione dettagliata:

Sotto potrà trovare valori specifici assoluti per ogni elemento della tabella. Per ogni voce puòessere raggiunto un valore tra 1 e 7.

IMP³rove 2014 - Consapevolezza della progettazione come leva per l'innovazione.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 79 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Impatto della Gestione della Progettazione sulla Gestione dell'Innovazione (D7)

Domanda Negli ultimi 3 anni, fino a che punto la progettazione ha contribuito alla vostra gestionedell'innovazione nella seguente maniera?La preghiamo di specificare il livello da voi scelto per ciascuno attibuto!

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 80 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Per niente)

1 2 3 4 5 6

(A un ele-vato grado)

7

La progettazione è sta-ta una parte fondamenta-le della nostra strategiadell'innovazione

X

La progettazione è sta-to un fattore chiavedella nostra culturadell'innovazione

X

La progettazione ha avutoun ruolo importante nellanostra generazione delleidee

X

La progettazione ha avu-to un ruolo fondamentaledurante la fase di svilup-po.

X

La progettazione fufondamentale al mo-mento del lanciodell'innovazione.

X

Contributo della progetta-zione alla nostra innova-zione graduale

X

La progettazione è sta-ta importante nel reclu-tamento del personale enello sviluppo RisorseUmane

X

IMP³rove 2014 - Impatto della gestione della progettazione sulla gestione dell'Innovazione

Valutazione dettagliata:

Sotto potrà trovare valori specifici assoluti per ogni elemento della tabella. Per ogni voce puòessere raggiunto un valore tra 1 e 7. Qualora avesse selezionato l'opzione "Non ho mai sen-tito parlare di progettazione e della gestione della progettazione come leva per l'innovazioneprima", il punteggio complessivo per questa domanda è 0.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 81 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Impatto della gestione della progettazione sulla gestione dell'Innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 82 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Contrituto della gestione di progettazione ai risultati dell'innovazione (D8)

Domanda Dove il design era rilevante per la sua azienda, qual è stato l'impatto sui risultati dell'innovazionenegli ultimi 3 anni?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(per niente)

1 2 3 4 5 6

(Un impattomolto forte.)

7

Aumento delle vendite diprodotti/servizi

X

Riduzione di costidall'innovazione di pro-cessi

X

Miglioramen-to dell'azienda edell'immagine del mar-chio.

X

Riduzione del tempo dicommercializzazione.

X

Riduzione del tempo di ri-torno

X

Allineamento miglioratotra dipartimenti funzionali

X

Aumento dell'esperienzacon il cliente

X

Innovazioni tecnologicheattivate che saranno davalutare sul mercato

X

IMP³rove 2014 - Contributo del management della progettazione ai risultati di innovazione

Valutazione dettagliata:

Sotto vengono riportati i valori assoluti specifici per ciascun elemento della tabella. A ciscunopuò essere assegnato un valore tra 1 e 7. Se avete scelto la risposta "non ho mai sentitoparlare di progettazione o di gestione della progettazione come leva per l'innovazione", allorail punteggio totale di questa domanda è pari a 0.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 83 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Contributo del management della progettazione ai risultati di innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 84 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Maturazione della gestione della progettazione (D9)

Domanda Quali delle seguenti misure riguardo alla gestione della progettazione sta adoperando?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(per niente)

1 2 3 4 5 6

(A un ele-vato grado)

7

Definizione di una strate-gia trasparente della pro-gettazione con obiettivichiari

X

Processo dinamico per lapianificazione della pro-gettazione.

X

Rigorosa valutazionedella performance del-la progettazione attra-verso il ciclo di vitadell'innovazione.

X

Coordinazione delle attivi-tà di design managemental di là dei confini dei sin-goli dipartimenti funzio-nali

X

Coinvolgimento di espertidi progettazione nelle de-cisioni nei momenti chia-ve

X

IMP³rove 2014 - Maturazione della gestione della progettazione.

Valutazione dettagliata:

Sotto vengono riportati i valori assoluti specifici per ciascun elemento della tabella. A ciscunopuò essere assegnato un valore tra 1 e 7. Se avete scelto la risposta "non ho mai sentitoparlare di progettazione o di gestione della progettazione come leva per l'innovazione", allorail punteggio totale di questa domanda è pari a 0.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Fattori abilitanti

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 85 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Maturazione della gestione della progettazione.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 86 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

5.5 Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

Nella seguente sezione viene fornito un profilo delle prestazioni della sua società in termini diRisultati nell’ ambito dell’ innovazione.

Crescita delle entrate derivanti dalle vendite (D1)

Domanda Quali sono i dati relativi alle sue entrate derivanti dalle vendite negli ultimi 4 anni?Questa informazione è strettamente legata al processo di benchmarking; si assicuri che i datiinseriti siano completi e accurati. I valori dovrebbero essere inseriti in migliaia di euro. Perfavore inserisca i valori in formato anglosassone (ad esempio 1,000.00 rappresenta un milionedi euro).

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Guadagni derivan-ti dalle vendite (inmigliaia di euro)

2366.0 2334.0 2030.0 1665.0

Contributo dei fi-nanziamenti pub-blici per la ricercasulle entrate deri-vanti dalle vendite(in %)

5.5 0.3 8.0 2.4

Contributo delleesportazioni sul-le entrate derivan-ti dalle vendite (in%)

0.5 0.0 0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Crescita delle entrate derivanti dalle vendite

Valutazione dettagliata:

Il rapporto medio delle entrate derivanti dalla crescita delle vendite è basata su un' approssi-mazione lineare dell'aumento delle entrate delle sue vendite maturate negli ultimi 4 anni. Ilvalore di riferimento indica il più alto valore raggiunto nella sua classe di riferimento. Questorisultato viene preso in considerazione per definire il campione delle aziende con il tasso dicrescita più elevato (growth champions) e non incide in modo significativo sul punteggio com-plessivo ottenuto nella sezione "Risultati dell'innovazione".

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 87 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Media delle entrate derivanti dalla crescita delle vendite degli ultimi 4 anni.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 88 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Entrate derivanti dalle vendite di nuovi prodotti o servizi (D2)

Domanda Negli ultimi 4 anni, quale sono state le entrate derivanti dalle vendite di nuovi prodotti o serviziinnovativi che non siano più vecchi di tre anni?Per favore specifichi il valore in migliaia di euro (dove 1,000.00 rappresenta un milione di euro).La somma delle entrate derivanti dalle vendite di prodotti incrementali e radicali qui inseritadovrebbe essere inferiore o uguale al totale del suo fatturato.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Guadagni derivan-ti dalle vendite (inmigliaia di Euro) diprodotti/servizi in-novativi radicali

25.0 0.0 0.0 0.0

Guadagni derivan-ti dalle vendite (inmigliaia di Euro) diprodotti/servizi in-novativi incremen-tali

0.0 0.0 0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Entrate derivanti dalle vendite di nuovi prodotti o servizi

Valutazione dettagliata:

Viene presentata di seguito l'entrata media derivante dalle vendite di prodotti e servizi innova-tivi degli ultimi 4 anni. Il punteggio è basato sul rapporto tra entrate derivanti da nuovi prodot-ti/servizi e totale delle entrate derivanti dalle vendite. La dicitura "rapporto medio dell'entratederivanti dalle vendite di nuovi prodotti sul totale delle vendite" è la media dei rapporti fra pro-dotti e servizi innovativi radicali ed incrementali. Il valore di riferimento indica il più alto valoreraggiunto nella sua classe di riferimento.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 89 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Rapporto tra le entrate derivanti dalle vendite di nuovi prodotti e il totale delleentrate derivanti dalle vendite calcolato sulla base di una media degli ultimi 4 anni

IMP³rove 2014 - Entrate derivanti dalle vendite di nuovi prodotti o servizi come percentuale deltotale delle entrate derivanti dalle vendite

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 90 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Costi di innovazione precedenti (D3)

Domanda Quali sono state le spese sostenute per l'innovazione dalla sua azienda (inclusi costi di perso-nale, costi per le attrezzature, servizi dati in outsourcing, etc.) negli ultimi 4 anni?Per favore specifichi in migliaia di euro (dove 1,000.00 rappresenta un milione di euro). Siaccerti che i dati inseriti siano concordi con quelli relativi alle entrate derivanti dalle venditedella sua azienda.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Costi di innovazio-ne (in migliaia dieuro)

246.0 67.0 209.0 122.0

IMP³rove 2014 - Costi di innovazione precedenti

Valutazione dettagliata:

Il punteggio per questa domanda è basato sul rapporto tra le spese sostenute per l'innovazioneed il totale delle entrate derivanti dalle vendite. Il valore medio delle spese sostenute perl'innovazione sul totale delle entrate derivanti dalle vendite rappresenta la media dei singolirapporti negli ultimi 4 anni. Il valore di riferimento indica il più alto valore raggiunto nella suaclasse di riferimento.

IMP³rove 2014 - Costi di innovazione precedenti quale percentuale delle entrate derivanti dallevendite

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 91 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Crescita dell'utile (D4)

Domanda Quali sono i dati relativi al suo utile (EBIT) negli ultimi 4 anni?Inserisca i dati in migliaia di euro (dove 1,000.00 rappresenta un milione di euro). L'utile do-vrebbe essere inferiore al valore derivante dalle vendite.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Utile operativo(EBIT) (in migliaiadi euro)

32.0 13.0 29.0 7.0

IMP³rove 2014 - Crescita dell'utile

Valutazione dettagliata:

La "crescita media del margine operativo" è basata su un'approssimazione lineare del suoutile relativo agli ultimi 4 anni in relazione alla media delle vendite effettuate nel medesimoarco temporale. Il valore di riferimento indica il più alto valore raggiunto nella sua classe diriferimento. Questo risultato viene utilizzato per la definizione del campione di aziende con ilpiù alto tasso di crescita (growth champions)e non incide in modo significativo sul punteggiocomplessivo ottenuto nella sezione "Risultati dell'innovazione".

IMP³rove 2014 - Crescita media del margine operativo nel corso degli ultimi 4 anni

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 92 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Utile operativo derivante dall'innovazione (D5)

Domanda In percentuale, quale è la sua stima relativa al margine operativo generato dall'innovazionenegli ultimi 4 anni?Per favore faccia una stima approssimativa ma realistica e specifichi come percentuale totaledell'utile operativo.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Margini ope-rativi derivantidall'Innovazione(come % del totaledegli utili operati-vi/EBIT)

0.0 0.0 0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Utile operativo derivante dall'innovazione

Valutazione dettagliata:

Il margine operativo (come % dell'utile operativo/EBIT) generato dall'innovazione viene pre-sentato per ciascun anno per un periodo di 4 anni. Il margine operativo medio dell'innovazioneè la media dei valori inseriti negli ultimi 4 anni. Il valore di riferimento mostra il più alto punteggiomedio raggiunto nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Margine operativo quale rapporto tra utile generato dall'innovazione e totaledell'utile - Ultimo anno

IMP³rove 2014 - Margine operativo quale rapporto tra utile generato dall'innovazione e totaledell'utile - Due anni fa

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 93 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Margine operativo quale rapporto tra utile generato dall'innovazione e totaledell'utile - Tre anni fa

IMP³rove 2014 - Margine operativo quale rapporto tra utile generato dall'innovazione e totaledell'utile - Quattro anni fa

IMP³rove 2014 - Margine operativo quale rapporto tra utile generato dall'innovazione e totaledell'utile

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 94 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Allocazione degli utili derivanti dall'innovazione (D6)

Domanda Come sono stati distribuiti nelle differenti tipologie di innovazione gli utili ottenuti da progettiinnovativi generati nell'ultimo anno?Per favore distribuisca 100 punti percentuali nelle diverse tipologie di innovazione. Per favorefaccia una stima approssimativa ma realistica.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Allocazione dell'utile derivante dall'innovazione nelle diverse tipologie di innovazio-ne (in %)

Innovazioni di pro-dotti

-

Innovazioni di ser-vizi

-

Innovazioni di pro-cessi

-

Innovazioni ge-stionali

-

Innovazioni di mo-delli di business

-

IMP³rove 2014 - Allocazione degli utili derivanti dall'innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono indicati i valori assoluti specificati in questa domanda per ogni elemento dellatabella.

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 95 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

IMP³rove 2014 - Allocazione degli utili derivanti dall'innovazione - Allocazione dell'utile deri-vante dall'innovazione nelle diverse tipologie di innovazione (in %)

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 96 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Riduzione dei costi (D7)

Domanda Quale è stata la riduzione dei costi risultante da innovazioni di processo o di organizzazionenegli ultimi 4 anni?Per favore inserisca valori positivi.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Riduzione dei co-sti (percentualedei costi comples-sivi)

5.0 5.0 0.0 0.0

IMP³rove 2014 - Riduzione dei costi

Valutazione dettagliata:

Di seguito viene presentata la riduzione media dei costi derivante dall'utilizzo dell'innovazionenel corso degli ultimi 4 anni. Se ha selezionato "dati non disponibili per questo anno", talecolonna non verrà presa in considerazione. Il valore di riferimento rappresenta il più alto valoreraggiunto nella sua classe di riferimento.

IMP³rove 2014 - Riduzione media dei costi raggiunta grazie all'innovazione nel corso degli ulti-mi 4 anni

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 97 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Motori di crescita degli utili (D8)

Domanda Quali motori di crescita hanno avuto l'impatto maggiore sulla crecita dei suoi profitti negli ultimi4 anni?Per favore distribuisca 100 punti percentuali tra i diversi motori di crescita sulla base dell'impattoavuto sulla sua azienda.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Impatto (in %)

Crescita esterna(fusioni e acquisi-zioni)

0.0

Conformità connuovi standard (le-gali, ambientali ecosì via)

0.0

Crescita organicainterna

100.0

IMP³rove 2014 - Motori di crescita degli utili

Valutazione dettagliata:

Di seguito, viene presentata la distribuzione di 100 punti percentuali fra le diverse possibilità dirisposta. Il valore di riferimento indica il più alto valore raggiunto nella sua classe di riferimento.Questa domanda viene presa in considerazione per la definizione della classe di aziende con iltasso di crescita più elevato (growth champions), basato sulla crescita sia interna che organicae non incide in modo significativo sul punteggio complessivo ottenuto nella sezione "Risultatidell'innovazione".

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 98 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Dati relativi alla crescita dell'occupazione (D9)

Domanda Quante persone ha assunto nel corso degli ultimi 4 anni (numero totale di persone assunteper anno)?Si assicuri che il numero di dipendenti inseriti corrisponda alla grandezza della sua aziendaindicata nel profilo inserito al momento della registrazione.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

Ultimo anno Due anni fa Tre anni fa Quattro anni fa

Occupazione (va-lori assoluti)

29.0 26.0 24.0 20.0

IMP³rove 2014 - Dati relativi alla crescita dell'occupazione

Valutazione dettagliata:

La crescita media dell'occupazione è basata su un'approssimazione lineare dell'aumentodell'occupazione occorso negli ultimi 4 anni. Il valore di riferimento indica il più alto valore rag-giunto nella sua classe di riferimento. Questo risultato è importante per la definizione dellaclasse di aziende con il tasso di crescita più elevato (growth champions) e non incide in modosignificativo sul punteggio ottenuto nella sezione "Risultati dell'innovazione".

IMP³rove 2014 - Dati medi relativi all'occupazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 99 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Impatto della gestione dell'innovazione (D10)

Domanda Qual è l'impatto corrente e futuro della gestione dell'innovazione per il successo della suasocietà?

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Estremamen-te ridotta)

1 2 3 4 5 6

(Estremamen-te elevata)

7

Successo attuale X

Successo futuro X

IMP³rove 2014 - Impatto della gestione dell'innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito vengono presentati i valori assoluti specifici per ciascuna riga della tabella. Per cia-scuna riga indichi un valore compreso tra 1 e 7. Questa domanda non viene presa in conside-razione per calcolare il punteggio totale per dimensione.

IMP³rove 2014 - Impatto della gestione dell'innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Valutazione dettagliata in Risultati nell’ ambito dell’ innovazione

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 100 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Miglioramento della gestione dell'innovazione (D11)

Domanda Quanto è ancora in grado di migliorare il suo attuale livello di gestione dell'innovazione?Per favore inserisca valori compresi in una scala da 1 a 7.

Opzioni di risposta - le sue risposte:

(Per niente)

1 2 3 4 5 6(molto)

7

X

IMP³rove 2014 - Intensità del grado di miglioramento nella gestione dell'innovazione

Valutazione dettagliata:

Di seguito sono indicati i valori assoluti. È possibile ottenere un punteggio compreso tra 1 e7. Questa domanda non verrà considerata per il calcolo del punteggio complessivo di questasezione.

IMP³rove 2014 - Intensità del grado di miglioramento nella gestione dell'innovazione

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Glossario

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 101 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

6 Glossario

Media

Il punteggio medio corrisponde alle prestazioni medie di tutte le società appartenenti alla classedi benchmarking selezionata. Viene calcolata in base alla media dei punteggi di tutte le societàcon le quali si è scelto di confrontarsi.

Classe di benchmarking

La classe di benchmarking è il campione di società che si sceglie per il confronto al momentoin cui si effettua la richiesta del rapporto. Essa definisce le società da includere nel calcolodel punteggio dei campioni di crescita e della media. Quando si seleziona una classe di ben-chmarking, è possibile specificare le seguenti variabili:

• Gruppi industriali: biotecnologia, industria chimica e farmaceutica, tecnologie di informazio-ne comunicazione, tecnologie elettroniche e ottica, ingegneria meccanica e impiantistica,costruzioni, ingegneria e tecnologie aerospaziali, automobilismo, servizi "knowledge-inten-sive", industria tessile, alimenti e bevande

• Classi di dimensioni (numero di dipendenti): 5 - 20, 21 - 100, 101 - 250, >250

• Classi di età (numero di anni di attività): 2 - 5, 6 - 10, 11 - 25, >25

• Paesi: nel database sono rappresentati oltre 25 Paesi europei. È possibile effettuare unconfronto con società all'interno del proprio Paese oppure con tutte le società.

Il numero minimo di società nella classe di benchmarking richiesto per generare benchmarksignificativi è 30. Se ha scelto un campione composto da meno di 30 società, i risultati nonsono completamente attendibili.

Campioni di crescita

Il punteggio die "Campioni di crescita" corrisponde alle prestazioni medie delle società checostituiscono il primo 10% della sua classe di benchmarking con i tassi di crescita più alti. Ilcalcolo è basato su diversi criteri, fra cui i tassi di crescita, le vendite, gli utili e l'occupazione.Viene presa in considerazione esclusivamente la crescita interna organica. Il confronto deipunteggi della sua società con il punteggio medio raggiunto dai campioni di crescita che co-stituiscono il primo 10%, le offre un'indicazione significativa della sua posizione competitiva edella differenza che è necessario colmare.

Punteggio complessivo della domanda

Report di valutazioneper lo strumento di autovalutazione IMP³rove Glossario

5 dicembre 2014 C.A.T. Progetti SRL Pagina 102 di 102Assisted and validated by Dott Gualandi, Guida IMP³rove on 5 dicembre 2014. www.improve-innovation.eu

IMP³rove is a registered trademark

Il punteggio totale che è possibile raggiungere rispondendo a una domanda è definito comepunteggio complessivo della domanda. Se con una domanda vengono esaminati più elementi(ad esempio nelle tabelle matrice), il punteggio della domanda si compone dei relativi sotto-punteggi. Il punteggio assoluto ottenuto con una domanda e dai rispettivi sottopunteggi vienefornito nella "Valutazione dettagliata". Nella sezione "Risultati per il lettore rapido" il punteggiocomplessivo della domanda viene confrontato con il punteggio più alto raggiungibile per la ri-spettiva domanda e visualizzato come valore compreso tra 0% e 100%.

Classe di riferimento

La classe di riferimento è il campione di società appartenenti al suo gruppo industriale e allastessa classe di dimensioni. Il punteggio delle domande numeriche si basa su questa classeper il confronto del suo punteggio con i punteggi migliori raggiunti per una domanda specifica.Il numero minimo di società nella sua classe di riferimento è 30. Se non è presente un numerosufficiente di società appartenenti alla stessa classe di dimensioni nel suo settore, la classe diriferimento conterrà tutte le classi di dimensioni del gruppo industriale.

Valore di riferimento

Il valore di riferimento indicato per una specifica domanda rappresenta il miglior valore rag-giunto dalla sua classe di riferimento (il campione di società appartenenti allo stesso gruppoindustriale e alla stessa classe d i dimensioni). Se una domanda include un valore numerico,ad esempio una stima del fatturato futuro del flusso di idee, oltre ai benchmark dei campioni dicrescita e a quelli della media, viene fornito anche il cosiddetto "valore di riferimento". Questo"valore di riferimento" è basato sulle società che presentano il punteggio più alto per la rispet-tiva domanda, di tutti i Paesi e tutte le classi di età e che appartengono allo stesso gruppoindustriale e alla stessa classe di dimensioni della sua società. Se la classe di riferimento non ècompilata con 30 PMI, per la selezione delle società nella classe di riferimento viene utilizzatosoltanto il gruppo industriale.

PMI

Piccola e media impresa