Case RetosStudy - EVS · con la differenza che, in questo caso, la produzione si estende per tutto...

6
www.evs.tv Profilo del cliente GOL Television è un canale dedicato al calcio, in onda 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che fornisce contenuti esclusivamente in HD con workflow tapeless. Il canale offre agli utenti programmi live o registrati, highlight di partite, notiziari e tutti i goal dei più importanti tornei europei e sudamericani. GOL Television è prodotto da MEDIAPRO, società leader del settore in Europa che offre una ricca gamma di servizi per la produzione di contenuti audio-video e per la gestione di diritti sportivi e cinematografici. Il lancio di GOL Television del settembre 2008 è stato affiancato dalla creazione del nuovo Centro nodale di MEDIAPRO, nel 22@ District di Barcellona. Il nuovo centro si occupa delle produzione di eventi sportivi ed è equipaggiato con le tecnologie più avanzate nel settore del broadcasting. Liga BBVA English Premier League Serie A Bundesliga Ligue 1 Liga Sagres Eredivisie Jupiler Pro League Scottish Premier League Torneo Apertura Copa Pilsener Copa Mustang Diritti di trasmissione di MEDIAPRO GOL Television è il primo cana- le a trasmettere programmi in HD (alta definizione) in Spagna. Tutto il materiale viene prodotto internamente: programmi, parti- te, servizi, il tutto in HD. José Joaquín Brotons Program & Content Manager di GOL Television Case Study Study Agosto 2009

Transcript of Case RetosStudy - EVS · con la differenza che, in questo caso, la produzione si estende per tutto...

www.evs.tv

Profilo del cliente

GOL Television è un canale dedicato al calcio, in onda 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che fornisce contenuti esclusivamente in HD con workflow tapeless. Il canale offre agli utenti programmi live o registrati, highlight di partite, notiziari e tutti i goal dei più importanti tornei europei e sudamericani.

GOL Television è prodotto da MEDIAPRO, società leader del settore in Europa che offre una ricca gamma di servizi per la produzione di contenuti audio-video e per la gestione di diritti sportivi e cinematografici.

Il lancio di GOL Television del settembre 2008 è stato affiancato dalla creazione del nuovo Centro nodale di MEDIAPRO, nel 22@ District di Barcellona. Il nuovo centro si occupa delle produzione di eventi sportivi ed è equipaggiato con le tecnologie più avanzate nel settore del broadcasting.

Liga BBVA

English Premier League

Serie A

Bundesliga

Ligue 1

Liga Sagres

Eredivisie

Jupiler Pro League

Scottish Premier League

Torneo Apertura

Copa Pilsener

Copa Mustang

Diritti di trasmissione di MEDIAPRO

GOL Television è il primo cana-

le a trasmettere programmi in

HD (alta definizione) in Spagna.

Tutto il materiale viene prodotto

internamente: programmi, parti-

te, servizi, il tutto in HD.

José Joaquín Brotons

Program & Content Manager

di GOL Television

Case

StudyStudyAgosto 2009

Retos

GOL Television viene prodotto nel Centro nodale e trasmesso da un’altra struttura di MEDIAPRO, a 15 chilometri di distanza. L’integrazione tra i sistemi di GOL Television è stata implementata da Unitecnic, un’azienda di servizi tecnici di MEDIAPRO.

“Il progetto GOL Television richiedeva uno scenario in cui l’intero workflow di produzione, dall’ingest al playout, fosse interamente in HD e basato sulla tecnologia tapeless”, dichiara Israel Esteban, Technical Manager di Unitecnic. “Ciò implicava la necessità di investire in una tecnologia affidabile in grado di assicurare l’ingest di 30 partite di calcio e la trasmissione simultanea di 12 incontri. Inoltre, questa tecnologia doveva essere rapida e pienamente integrata a sistemi esterni per le attività di elaborazione dei contenuti grafici, archiviazione, gestione delle risorse e post-produzione.

Jordi Pañella, General Manager di Unitecnic, aggiunge: “EVS ispira fiducia dall’alto della sua esperienza nell’HD e nella produzione di eventi sportivi live. Inoltre, GOL Television doveva essere operativo in meno di due mesi, aspetto che ci ha spinti a ricorrere a un numero limitato di produttori. Dato che EVS era in grado di offrire una soluzione globale, la decisione di utilizzare la sua tecnologia tapeless si è rivelata la più sensata.

Soluzioni EVSEVS è in grado di gestire l’intero workflow in HD grazie al ricorso ad una gamma completa di tecnologie tapeless e istantanee, dai server XT[2] allo storage online dei file multimediali, passando per le applicazioni software flessibili per il logging e l’editing, la gestione dei contenuti e le soluzioni di networking. “Il concetto del workflow di produzione di GOL Television è simile a quello implementato per l’host broadcast delle Olimpiadi di Pechino, con la differenza che, in questo caso, la produzione si estende per tutto l’anno”, sostiene Felix Trapiello, Operations Manager di EVS Iberica.

Ingest e produzione

Le partite di calcio vengono acquisite e registrate originaria-mente come file codec Avid DNxHD® sui server di produzio-ne XT[2]. I feed vengono monitorati dal software IPDirector, lo strumento di gestione dei contenuti di produzione di EVS utilizzato per la programmazione dell’ingest, il browsing online e near-line, la convalida dei conte-nuti, il trasferimento allo storage centrale e locale e la post-produzione.

Durante le trasmissioni dal vivo, gli operatori usano LMS in remoto per i replay istantanei e la creazione di clip e highlight. Simultaneamente, i logger utilizzano le wor-kstation IPDirector per associare i metadati descrittivi alle azioni più significative di un incontro. In seguito, queste azioni vengo-no archiviate nel database MAM (Media Asset Management) e possono essere recuperate in qualsiasi momento da opera-tori e giornalisti per creare highlight in un secondo momento.

Marc Andreu, Chief Documentalist di GOL Television, dichiara: “Ogni fine settimana riceviamo tra 30 e 40 partite di calcio. Il vantaggio di poter ricorrere al software IPDirector è la possibilità di iniziare a lavorare immediatamente. Non appena riceviamo i feed, i logger identificano le azioni più importanti di una partita e associano i dati descrittivi al contenuto. Per ogni incontro vengono creati in media 150 log. Una volta eseguito il log del file multimediale, quest’ultimo diventa immediatamente disponibile sulla rete di produzione, consentendo ai giornalisti e agli editor di avviare immediatamente la ricerca di contenuti. Finora abbiamo archiviato più di 1.200 partite nel nostro database, nel quale possiamo cercare e prelevare facilmente qualsiasi azione”.

GOLTV HD

Tapeless

Production

WorkflowRequisiti tecnici

• Produzione completa in HD tapeless

• Quantità elevata di feed in ingresso

• Workflow rapidi ed efficienti

• Architettura aperta

• Tecnologia affidabile e scalabile

• Operatività in tempi record

Case

StudyStudy

Scheduled Ingest

2x [IP]Director with Ingest Scheduler

4x [IP]Director for browsing

Loggers Journalists

XNET[2]Gigabit E ther net

Logging

7x [IP¨]Director for logging

Operators

Browsing Production

Journalists

12x [CE]CleanEdit HD NLE

Post Production

3x Avid Suite MC Nitris DX with TM server

Post-Production Operators

Validation and QC

[IP]Director to control 1 HD SDI outputXfile to publish SAN stored content

Assistant Producer

Replay & Highlights

8x [IP]Director for playlist production

4x Multicam LSM

LSM & Playlist Operators

Fib

erC

hann

el

7x XT[2] servers 6ch24Hours @ DNxHD 100 Mb/s with 8 audio

Ingest and Live Storage Central Online Storage

2 playout XT[2] 4 channelsExternal storage 15x300GB

70 hours @ DNxHD 100 Mb/s

Ingest (Hi-Res)

SAN (Hi-Res & Lo-Res)

24h Playout

Access

[XT]

Access

[XT]

CE & IP DatabaseMirrored

StorageTEDIAL

Digital Tape LibraryTEDIAL

Access

[XT]Archive and MAM

12x XT Access

[XT]Access

[XT]Access[XT]AccessXStore[2] SAN servers

Full redundant No SPOF2 active + 1 passive 30 TB500 hours @ DNxHD1003600 hours @ 1.5 Mbps

3x SAN servers

3rd party Storage for playoutProvided by Unitecnic

Automation SystemMulticom

WAN/ATM

XNET[2]

Gigabit E ther net

Access

[XT]

PLAYOUT

Storage centrale

Tutte le partite, le clip e gli highlight vengono archiviati nel ser-ver multimediale centrale, una piattaforma di storage near-line basata sull’architettura XTStore[2] SAN, per un periodo di 15 giorni. In seguito, è possibile accedere direttamente ai contenuti nell’intera rete per le operazioni di produzione, editing e playout. I file destinati a essere archiviati vengono compilati e trasferiti nei sistemi Tedial Tarsys MAM. Vengono inoltre utilizzati dispositivi di storage rimovibili XF[2] per assicurare il backup delle clip e

degli highlight su dischi rigidi locali.

Editing delle notizie al volo

I giornalisti di GOL Television utilizzano CleanEdit per perfezio-nare editing rapidi e per preparare notiziari, servizi e registrazioni di voice-over. CleanEdit è una soluzione di editing non-lineare facile e intuitiva che assicura un’integrazione impeccabile con soluzioni grafiche VIZRT (con plug-in), oltre a presentare funzioni per l’ottimizzazione dell’efficienza audio.

Xavi Riera, giornalista di GOL Television, sostiene: “CleanEdit semplifica notevolmente la ricerca di contenuti multimediali.

Se, ad esempio, devo realizzare un servizio sul Bayern Monaco,

non devo far altro che digitare il nome della squadra per acce-

dere immediatamente a tutte le clip e gli highlight sulla squadra

bavarese. È un metodo molto più semplice e rapido del ricorso

ai nastri”.

Post-produzione e playout

Per la post-produzione viene utilizzata Avid Media Composer,

una suite di soluzioni perfettamente integrata con i server di

produzione XT[2] e il server multimediale centrale. I file posso-

no essere facilmente scambiati tra i diversi server e dispositivi

esterni attraverso una rete Ethernet. In questo modo gli editor

hanno la possibilità di recuperare i contenuti dai server e, una

volta terminato l’editing, inviarli nuovamente al server multime-

diale centrale per il playout. Allo stesso tempo, il database di

CleanEdit viene aggiornato automaticamente.

Il playout avviene a 15 km di distanza, in un’altra struttura di

MEDIAPRO, collegata tramite la tecnologia Fibre Channel.

In questa struttura, i server HD XT[2] vengono gestiti da un si-

stema di automazione VSN Multicom.

EVS Instant Tapeless Technology

• 7 HD XT[2] production servers (7*6 canali con

5*300GB)

- 42 canali, tutti configurabili

- Supporto nativo su codec DNxHD

• 2 HD XT[2] server playout con in totale 8 canali in HD

- Tutti i canali playout possono essere controllati

dal VSN Multicom automation system

- Capacità totale di 70 ore in DNxHD

• IPDirector production content management software

- Ingest scheduling (2 postazioni)

- Logging operations (7 postazioni)

- Clip management e highlights (8 postazioni)

- Online e near-line browsing (4 postazioni)

- Media management, content validation,

transfers (1 postazione)

• 4 remote MulticamLSM

• 12 CleanEdit non-linear editors operanti in alta

risoluzione gestiti da giornalisti

• Server principale EVS basato sull’architettura

XStore[2] SAN con completa integrazione

- Capacità totale di 30TB

- 550 ore di contenuto in DNxHD 100Mbps

- Piattaforma di storage near-line

• 2 XF[2] sistema di archiviazione (2 dischi per

ciascuna periferica con capacità 750GB ognuno)

Servizi EVS

Sin dall’inizio, EVS ha fornito servizi di supporto a Unitecnic e MEDIAPRO nel corso della creazione del nuovo Centro nodale. Sono state organizzate diverse sessioni di formazione operativa e tecnica prima del lancio di GOL Television. Inoltre, il team di EVS visita frequentemente il canale spagnolo per individuare eventuali esigenze future.

“Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto da EVS”, dichiara José Joaquin Brotons, Program & Content Manager di GOL Television. “EVS è stata indubbiamente la chiave del successo di GOL Television. Non c’è alcun dubbio che EVS si è rivelato il partner giusto per noi. La sua tecnologia e l’assistenza dello staff ci hanno aiutato a organizzare un workflow affidabile ed efficiente, che ha superato le normali difficoltà che necessa-riamente implica un progetto così ambizioso. Senza EVS non avremmo mai avuto la possibilità di apportare i necessari cor-rettivi che, al contrario, ci hanno permesso di mettere in piedi un’infrastruttura così complessa. In conclusione, siamo davve-ro orgogliosi di lavorare in un ambiente HD tapeless”.

Il supporto del produttore è uno degli aspetti più importanti per

un progetto del genere. Nella fattispecie, EVS ha assicurato un

servizio di supporto impeccabile nel campo della produzione,

dell’engineering e dei collegamenti istantanei.

Jordi Pañella

General Manager di Unitecnic

La scelta di MEDIAPRO di puntare su EVS per GOLTV è nella sostanza il frutto di una proficua collaborazione negli anni e del limitato tempo a disposizione. Detto que-sto, l’assistenza offerta e l’evoluzione della tecnologia EVS dal punto di vista dell’integrazione con soluzioni esterne, così come la capacità di garantire accesso e controllo istantaneo a qualsiasi contenuto per la sua immediata produzione o post-produzione, sono stati elementi altret-tanto determinanti. Infine, la portata del progetto e la pos-sibilità di implementare ulteriori ottimizzazioni nel futuro sono stati ulteriori fattori importanti.

Gérard Romy

Managing Director di MEDIAPRO

Credo che GOL Television e EVS abbiano messo a punto

un’ottima partnership e questo aspetto ha semplificato

molto le attività da svolgere. Al momento siamo molto

soddisfatti.

José Joaquin Brotons

Program & Content Manager di GOL Television

Fattori di successo

• Workflow tapeless HD efficiente e rapido

• Supporto nativo del codec DNxHD®

• Piattaforma multimediale centrale per l’archiviazione, il browsing e lo scambio di contenuti

• Soluzioni IPDirector intuitive con funzioni di logging in grado di far risparmiare tempo agli operatori

• Strumento di editing istantaneo di CleanEdit per produrre notiziari in tempo reale

• Integrazione senza eguali con soluzioni di archiviazione, gestione delle risorse, automazione e sistemi di post-produzione

• Soluzione integrale capace di integrare tutte le fasi di produzione

Open Architecture

Case

StudyStudy

GO

LTV-

IT 1

0-20

09 -

EV

S B

road

cast

Eq

uip

men

t is

con

tinuo

usly

ad

aptin

g an

d im

pro

ving

its

pro

duc

ts in

acc

ord

ance

with

the

eve

r ch

angi

ng r

equi

rem

ents

of t

he b

road

cast

ind

ustr

y as

a r

esul

t of

whi

ch a

ll d

ata

cont

aine

d h

erei

n ar

e su

bje

ct t

o ch

ange

with

out

prio

r no

tice.

Com

pan

ies

and

pro

duc

t na

mes

are

tra

dem

arks

or

regi

ster

ed t

rad

emar

ks o

f the

ir re

spec

tive

com

pan

ies

EVS Broadcast Equipment / Sales & MarketingPhone : +32 4 361 7000 - E-mail : [email protected]

www.evs.tv

XT[2]

Server di produzione che fornisce una gamma completa di applicazioni per le produzioni live e in studio e per le operazioni di post-produzione. La piattaforma XT[2] offre più configurazioni di codec SD e HD con supporto nativo. La sua architettura aperta assicura un’integrazione ottimale con tutte le tecnologie esterne.

IPDirector

IPDirector è una suite di software di gestione di file video e di attività di produzione che assicura un controllo versatile sul server XT[2]. Compatibile con le workstation basate su Windows, IPDirector consente all’utente di eseguire facilmente attività di ingest, logging, ricerca, editing, creazione di clip e highlight, consultazione e, soprattutto, playout istantaneo di qualsiasi tipo di contenuto audiovisivo.

CleanEdit

CleanEdit associa rapidità e semplicità e consente di eseguire attività di editing in maniera intuitiva con il metodo del trascinamento o con le funzioni della tastiera. Le transizioni e gli effetti video come slow-motion, maschere pixel, highlight, zoom, correzione dei colori e conversione 4:3/16:9 possono essere eseguiti in tempo reale senza alcuna operazione di rendering, caratteristiche ideali per la produzione di notizie ed eventi sportivi.

XF[2]

Dispositivo di storage rimovibile in grado di archiviare i contenuti SD e HD e i metadati associati su due dischi rigidi da 500 GB. Si tratta di una soluzione ideale per qualsiasi tipo di produzione live o in studio che richiede supporti, archiviazione e backup rimovibili.

XStore[2]

Piattaforma di server multimediale dedicata per la condivisione e l’editing di contenuti audio-video in HD e SD. Ideale per lo storage centrale near-line e online, ottimizza i workflow e può essere utilizzata per ospitare software EVS aggiuntivi.

Case

StudyStudy