Case of study - Brand Heritage

19
© App to you srl - Sede Operativa Roma: Via Tiburtina, 912 - 00156 Roma - tel: (+39) 06.92948997 - [email protected] © App to you srl – Sede legale: Vittorio Bachelet, 12 – 00185 Roma – P.IVA 11957781005 – REA: RM – 1339681 Cap. Soc. € 10.000 Cattedra di Comunicazione per il Management d’Impresa Martino V. – Rocchi A. 2014/2015 1

Transcript of Case of study - Brand Heritage

Page 1: Case of study - Brand Heritage

© App to you srl - Sede Operativa Roma: Via Tiburtina, 912 - 00156 Roma - tel: (+39) 06.92948997 - [email protected]

© App to you srl – Sede legale: Vittorio Bachelet, 12 – 00185 Roma – P.IVA 11957781005 – REA: RM – 1339681 Cap. Soc. € 10.000

Cattedra di Comunicazione per il Management d’ImpresaMartino V. – Rocchi A.

2014/2015

Cristina Laura Mazzacua Matr:1425796

1

Page 2: Case of study - Brand Heritage

Indice

1. App to you: la boutique dell’innovazione____________________________________pag.3

2. Metodo d’indagine ed analisi______________________________________________pag.4

3. Strumenti e strategie di comunicazione______________________________________pag.5

3.1 Comunicazione Gestionale_____________________________________________pag.53.2 Comunicazione Istituzionale___________________________________________pag.63.3 Comunicazione di Marketing___________________________________________pag.6 3.3.1 Compleanno tinto d’arancio_________________________________________pag.73.4 Comunicazione Economico – Finanziaria_________________________________pag. 7

4. Non solo Silicon Valley: Le nuove start up 100% italiane_______________________pag.9 5. Progetti futuri_________________________________________________________pag.9 6. Heritage e nuove imprese________________________________________________pag. 9

Allegato

Intervista completa________________________________________________________pag.11

2

Page 3: Case of study - Brand Heritage

1. App to you: La boutique dell’innovazione

App to you nasce a Roma nel 2012, start up italiana al 100%, la cui mission recita ‘supportiamo le persone e le imprese nella messa a punto del loro progetto imprenditoriale a partire dai loro obiettivi’. La paternità di questa neonata ed innovatrice azienda si deve a Nicola Camillo e Lorenzo Pellegrini, nostro intervistato e guida alla scoperta di questa realtà imprenditoriale.Lorenzo, general manager e co-fondatore, nonché professore di marketing all’Istituto Europeo di Design di Roma (IED), ci apre le porte dell’impresa per comprenderne la storia e gli obiettivi futuri. App to you è un impresa che opera in un sistema di mercato B2B, ossia fornisce servizi e support client strategico ad altre imprese, nello specifico nei settori di social media management, generazione di app per terzi, brand identity, web brand identity ed advertising. Come viene spiegato dall’intervistato, App to you è un’impresa che eroga e gestisce servizi per clienti di diversa natura che operano in settori di mercato molto differenti. Tra i lavori da loro svolti ad esempio, ritroviamo la creazione dell’applicazione ufficiale commissionata dall’Aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci, con la quale è possibile monitorale i voli in partenza ed arrivo, prenotare servizi e controllare la mobilità direttamente dal proprio dispositivo mobile; oppure la CISL App Mobile, un’ applicazione per rimanere aggiornati e in contatto con la Fit-Cisl, la Federazione Italiana Trasporti (FIT) che organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti dell’ambiente e dei servizi. Alla domanda sul perché aprire e finanziare una start up che punta sull’innovazione digitale e tecnologica, la risposta del nostro intervistato ci apre il primo panorama su questa realtà imprenditoriale: ‘App to you nasce principalmente per via di alcune caratteristiche ed inclinazioni personali. Ogni imprenditore è sicuramente ispirato dal proprio bagaglio culturale e sia io che il mio socio, Nicola Camillo, siamo laureati ed appassionati di ingegneria informatica. Quello dell’innovazione digitale è un territorio sicuramente ancora nel nostro Paese poco esplorato ma ricchissimo di risorse per il futuro’.App to you infatti è una delle pochissime imprese nel territorio romano del settore e nonostante la sua giovane età, i risultati imprenditoriali possono essere considerati più che soddisfacenti. L’impresa infatti, che i primi di giugno di quest’anno ha festeggiato il suo terzo anno di vita, dà lavoro ad un team di oltre 20 persone (per lo più giovani under 30) e cresce al ritmo del 150% ogni anno.

Per comprendere meglio gli ambienti e gli attori di riferimento dell’impresa, emersi durante l’intervista e nelle analisi dei materiali ci serviamo di un modello esplicativo applicato al caso:

3

Page 4: Case of study - Brand Heritage

Grazie all’Analisi SWOT svolta per il caso di studio in questione, siamo in grado di comprendere i fattori ambientali (interni ed esterni all’impresa):

SWOT ANALYSIS – App to you

2. Metodo d’indagine e AnalisiPer scoprire il caso di studio preso in esame gi strumenti utilizzati sono stati i seguenti:

- l’intervista diretta ad uno dei fondatori dell’impresa- Visite all’interno degli uffici- Indagini online sull’impresa e sul suo mercato di riferimento

L’utilizzo in particolar modo dell’intervista face to face sul luogo di lavoro permette di comprendere a pieno lo spirito impresa, quali sono i valori guida tangibili ed intangibili.

4

Page 5: Case of study - Brand Heritage

3. Strategie e strumenti di comunicazione

Le linee guida che ispirano la comunicazione aziendale si rifanno pienamente al panel dei valori espressi dall’impresa. La comunicazione nella sua accezione più generale risulta di fondamentale importanza, ai fini della costruzione di un ambiente (interno ed esterno) basato sul dialogo e l’interazione con gli stakeholders in generale e mirata ad i singoli pubblici, per consentire all’impresa stessa, uno sviluppo ed una crescita nel tempo.Scendendo nello specifico del caso, possiamo snocciolare le macro-aree della comunicazione per comprendere quali strategie e strumenti App to you utilizza. Tradizionalmente la comunicazione d’impresa veniva suddivisa in comunicazione ‘interna’ ed ‘esterna’, una dicotomia che ad oggi perde di significato pratico, passando piuttosto ad un’idea di comunicazione trasversale. In ogni modo, è possibile ed è di supporto per l’analisi dividere la comunicazione d’impresa in 4 macro-aree:

1. comunicazione gestionale2. comunicazione istituzionale3. comunicazione di marketing4. comunicazione economico - finanziaria

1. Comunicazione gestionale

La comunicazione gestionale o comunicazione ‘interna’ è lo strumento di governo delle relazioni con le risorse umane ed i soggetti direttamente coinvolti nella gestione e organizzazione. In pratica, i destinatari sono i dipendenti, collaboratori, famiglie e volontari, ex dipendenti e patner. Data l’intervista effettuata ed i sopralluoghi nella struttura d’impresa, si evince come App to you abbia particolarmente a cuore un’accurata comunicazione interna, per diffondere e promuovere i valori guida nel tessuto aziendale. Il personale presente è piuttosto giovane, si tratta in molti casi di neo laureati che si ritrovano nel loro primo vero posto di lavoro. L’impresa garantisce ad ognuno di essi enablish ed empowering, ai fini di creare una crescita culturale e personale dei singoli. Nelle prime settimane il soggetto neo assunto viene seguito da un tutor che lo aiuta ad integrarsi nel tessuto imprenditoriale ed a prendere dimestichezza con i suoi strumenti di lavoro. I dipendenti sono liberi di gestire in totale autonomia i timing di consegna e la modalità di svolgimento, seguendo solo le linee guida dettate dalle analisi dei brainstorming. Secondo l’intervistato:‘il posto di lavoro non deve essere una catena di montaggio. I miei dipendenti sono liberi di muoversi, spostarsi per gli uffici, usufruire di tutto ciò che hanno bisogno per ottimizzare il risultato. Questa idea va al di la di un approccio taylorista. I miei dipendenti non solo devono sentirsi fondamentali per l’impresa, ma anche liberi di poter fare il proprio lavoro e raggiungere i propri obiettivi senza pressioni psicologiche che molto spesso sono solo dannose’.

L’ambiente di lavoro rappresenta uno spazio che esprime, anche dal semplice posizionamento ed arredo degli uffici, il clima d’impresa. Questo infatti influenza i rapporti personali e la modalità con la quale si instaurano; per questo App to you ha deciso di creare un open space proprio per dare un’idea di ambiente aperto al dialogo e all’interazione tra tutti i suoi dipendenti. Svolgendo un’indagine di clima si evince infatti che ognuno di essi è stato accolto in una struttura che garantisce il benessere personale e lavorativo.

5

Page 6: Case of study - Brand Heritage

La modalità di comunicazione interna prediletta sono le e-mail, per la praticità e la velocità che le caratterizzano, integrandole molto spesso con riunioni che garantiscono una relazione face to face tra le singole parti. Diffondere la cultura d’impresa diviene così il collante principale per aggregare le persone sotto un’unica identità e cultura imprenditoriale, facendole sentire parte integrante del sistema. Questa viene divulgata mediante l’utilizzo di artifizi, la presenza ricorrente del logo e dei colori principali dell’impresa (arancio ed argento) rinforzati dai valori dichiarati ed assunti impliciti che caratterizzano App to you.

2. Comunicazione Istituzionale

La comunicazione istituzionale ha come destinatari tutti gli stakeholders d’impresa e permette di qualificare questa come una vera e propria istituzione nei suoi ambienti di riferimento. In questo caso App to You utilizza RP e pubblicità per sostenere la Corporate Identity imprenditoriale, stimolare un atteggiamento favorevole da parte degli attori istituzionali nei confronti dell’impresa, accrescendo il patrimonio reputazionale.

3. Comunicazione di Marketing

La comunicazione di Marketing è uno strumento di governo che permette di intrattenere rapporti con il mercato (nel caso di App to you un B2B, in quanto è un’impresa che fornisce servizi digitali e client support ad altre imprese). L’obiettivo è quello di garantire lo sviluppo commerciale sul mercato, facendo percepire ai clienti (attuali e potenziali) le caratteristiche dell’offerta mediante la creazione di un posizionamento unico e competitivo.

App to you predilige come strumenti di marketing e promozione in primis dépliant e gadget (come quelli raffigurati) che vengono distribuiti durante incontri con potenziali clienti. App to you come spiega Pellegrini:‘non utilizza pubblicità di massa in quanto siamo un’impresa che fornisce servizi ad altre imprese e soprattutto ad un numero ristretto di queste. I nostri clienti nonostante operino in ambienti diversi, sono innovatori. Non tutte le imprese ad oggi si rivolgono a noi o sentono la necessità di dover attuare questo tipo di strategie.’Le modalità pubblicitarie sono principalmente l’utilizzo di depliant con design minimal nei quali vengono riportati in poche battute le mission d’impresa, gadget come i volantini iphone con la raffigurazione dei loro lavori e clienti. App to you durante la fase di start up ha anche utilizzato campagne pubblicitarie su riviste di settore, acquistando spazi su Wired Italia e Millionaire

Italia. Tra le strategie di marketing utilizzate ritroviamo anche la presenza di eventi. Nonostante la giovanissima età dell’impresa, Pellegrini dice: ‘la creazione di un evento è importantissima, sia che si tratti di eventi esterni all’impresa, che coinvolgono clienti e partner che interni, feste tra i nostri dipendenti. Questo crea un clima di condivisione che va oltre il posto di lavoro e dona all’impresa l’idea di essere un luogo di condivisione supportata da riti e simboli, questo crea legami’.App to you ad esempio oltre a festeggiare le ricorrenze standard con il suo staff (festività comandate come il Natale e la Pasqua), già dal 2013, ha deciso di festeggiare il primo compleanno aziendale, invitando dipendenti e famiglie.

6

Page 7: Case of study - Brand Heritage

3.1.1 Compleanno aziendale tinto d’arancio

In occasione del terzo anno di vita dell’impresa, App to You, il 5 giugno del 2015 ha voluto festeggiare i suoi tre anni di attività in una festa organizza presso il museo MAXXI di Roma, con circa 120 invitati tra dipendenti e clienti. Come riporta l’ufficio stampa dell’impresa: ‘Un momento di incontro, dove tanti mondi legati alla finanza, all’imprenditoria, alle Start Up, alla creatività e all’innovazione si sono incontrati e confrontati in un ambiente conviviale. 200 palloncini colorati di arancio, il colore simbolo di App to you, sono stati lanciati dagli invitati ed hanno colorato il cielo di Roma sullo sfondo del museo più interattivo della Capitale’Oltre ad aver tinto l’evento del colore aziendale, portatore dell’essenza segnica dell’impresa, non è un caso il luogo di celebrazione. E’ stato scelto il museo MAXXI di Roma proprio perché simbolo dei musei dell’arte contemporanea capitolina, che ospita tra le sue mura le opere più innovative degli artisti, esattamente come App to you, impresa generatrice di applications e social media strategy si fa portatrice di una nuova fetta di mercato in grande via d’espansione.

Oltre alla ricorrenza del compleanno aziendale, App to you durante l’anno organizza in collaborazione con le imprese per le quali lavora eventi di lancio per le app generate (come nel caso della figura, l’evento per il lancio di CasApp).

4. Comunicazione Economico – Finanziaria

La comunicazione economico-finanziaria accomuna informazioni relative agli aspetti economici e finanziari dell’impresa. In questo caso i destinatari possono essere coloro che detengono capitale di rischio, analisi finanziari e stakeholders non finanziari come dipendenti, partner, fornitori e clienti. App to you è un’impresa che non opera nel mercato finanziario e la sua attività di comunicazione economica si rifà all’utilizzo del sistema di bilancio annuale e delle relazioni periodiche che vengono divulgate nell’ambiente interno.

7

Page 8: Case of study - Brand Heritage

Alla domanda sull’importanza della comunicazione d’impresa nel suo senso più generale l’intervistato risponde: ‘la comunicazione per un’impresa è assolutamente fondamentale, e non solo perché non è possibile non farla ma perché è necessario farla nel migliore dei modi. Un’impresa deve mantenere un impegno dialogico costante nei confronti di tutti coloro che vivono, dentro e fuori di essa. Ciò che dici e fai dimostra ciò che sei e questo parla più di ogni pubblicità, soprattutto ad oggi, dove con le nuove tecnologie chiunque ha la possibilità di dire la propria e divulgarla al mondo intero è importante essere sempre pronti al dialogo. Un’impresa che non comprende l’importanza della comunicazione in tutte le sue forme è destinata non solo a non generare profitto ma a scomparire dal mercato.’

Cercando di focalizzarci sui punti emersi, ci aiutiamo per una chiarezza espositiva più immediata sulla comunicazione imprenditoriale di App to you mediante un grafico di Communication Mix:

8

Page 9: Case of study - Brand Heritage

4. Non solo Silicon Valley: La nuove start up 100% italiane

Le nuove tecnologie ed il web 2.0 hanno ormai pervaso ogni campo, plasmandone e modificandone i connotati in maniera più o meno incisiva. In particolar modo, occupandoci di comunicazione d’impresa in tutte le sue ramificazioni, potremmo parafrasare l’assioma della Scuola di Palo Alto in ‘E’ impossibile non comunicare online’. Questo non significa trascurare l’importanza di una comunicazione aziendale tradizionale, ma comprendere le potenzialità intrinseche dei nuovi strumenti offerti dal web.App to you risulta interessante come caso di studio, in quanto è una delle prime imprese sul territorio laziale ad utilizzare questi strumenti come possibile area di business.Nonostante la contrattura economica del nostro Paese ed il brusco rallentamento nell’ambiente imprenditoriale, realtà come App to You rappresentano la forza e la volontà di finanziare e portare avanti idee giovani con grinta e volontà, senza farsi inghiottire dalla morsa della crisi economica. Un’impresa fatta da giovani e supportata da giovani dunque, dato che la quasi totalità dei dipendenti sono neolaureati under 30.

5. Progetti futuri

Alla domanda su quali sono i progetti futuri di questa giovanissima impresa, Pellegrini risponde: ‘I progetti futuri sono tantissimi. Siamo partiti pochi anni fa con 5 dipendenti in un ufficio piccolissimo e nel giro di poco stiamo costruendo, mattone dopo mattone, la nostra realtà imprenditoriale.’Oltre ad un ampliamento del portfolio clienti, App to you comprende l’importanza di dare formazione al personale: ‘[…] i ragazzi che lavorano per l’impresa sono giovanissimi e rappresentano per noi una carta bianca. Lavorare non significa solamente prestare servizio ma è compito delle imprese formare i propri dipendenti e mantenerli sempre aggiornati, garantendo degli skills professionali d’eccellenza’.Per ciò che riguarda l’ambiente esterno, l’impresa si prefigge di mantenere un dialogo costante e partecipativo con gli attori che la compongono, cercando di allargare le reti di comunicazione e d’interesse.

6. Heritage e nuove imprese

L’Heritage o eredità imprenditoriale può essere utilizzata come strumento per potenziare e rendere unica l’impresa, comunicare i valori guida ai suoi attori di riferimento ed utilizzare la sua storicità come base per mission ed obiettivi futuri. Da ciò che è emerso durante il corso di Comunicazione per il Management d’Impresa, le imprese più longeve stanno in questi ultimi decenni comprendendo a pieno l’importanza di una storicità ad aziendale, valorizzandone i connotati e trasformandola da un mero fardello ( la storia d’impresa che invecchia e pesa sugli obiettivi futuri) ad una carta vincente per la creazione di Corporate Brand stabili ed apprezzati nel tempo, utilizzando la storia aziendale come base per la costruzione di progetti futuri.Le imprese più giovani, come Ap to you, naturalmente non possono godere di una storia aziendale, ma nonostante ciò, sono proprio coloro che ne comprendono l’importanza e che da subito cercano di definirne i connotati. Nello specifico, analizzando App to you, si è potuta appurare la necessità dell’impresa sin da subito di ricorrere a simboli ed eventi per la creazione di una storia imprenditoriale. Il festeggiamento dei compleanni aziendali, anche se non centenari, e la creazione di eventi, rappresentano di fatti la necessità si segnare sin da subito una narrazione imprenditoriale. Quest’ultima rappresenta il collante dell’impresa tra il suo passato e le prospettive future, i legami

9

Page 10: Case of study - Brand Heritage

con gli attori di riferimento e gli ambienti. Non un peso dunque, ma una solidità imprenditoriale, che ad oggi piucchemai le imprese, anche quelle più giovani e recenti, hanno la necessità di costruirsi per mantenersi vive e competitive in realtà di mercato sempre più frastagliate ed incerte.

10

Page 11: Case of study - Brand Heritage

Intervista Completa Intervistato: Lorenzo Pellegrini, General Manager e co-fondatore di App to you Luogo dell’intervista: Sede Operativa Roma: Via tiburtina. 912 – 00156

Prima dell’intervista la mia analisi del caso di studio è iniziata mediante una reperimento online di informazioni sull’impresa tramite il sito aziendale e gli account social ufficiali dell’impresa.

1)Informazioni basilari in merito all’impresa. Quando e da quale idea è nata App to you?

‘App to you è nata ufficialmente nell’estate del 2012, dopo circa sei mesi di progettazione. Gli ideatori di questa start up sostanzialmente siamo io ed il mio socio co-fondatore Nicola Camillo. App to you nasce principalmente per via di alcune caratteristiche ed inclinazioni personali. Ogni imprenditore è sicuramente ispirato dal proprio bagaglio culturale e sia io che il mio socio, Nicola Camillo, siamo laureati ed appassionati di ingegneria informatica. Quello dell’innovazione digitale è un territorio sicuramente ancora nel nostro Paese poco esplorato ma ricchissimo di risorse per il futuro. Abbiamo visto in questa idea imprenditoriale un buon modo per coniugare la nostra passione comune e far emergere un’impresa che sorge su un panorama, quello digitale, che sta crescendo in maniera esponenziale’

2) Prima di chiederti se era possibile concedermi un’intervista per fare della vostra impresa il mio caso di studio, sono ‘approdata’ sul vostro sito, la prima cosa che ha attratto la mia attenzione è il concetto valoriale della mission. Il valore come viene espresso tanto per i clienti che per l’impresa stessa? E cosa significa valore per App to you?

‘Nei corsi di economia insegnano che si fa business e l’obiettivo di un’impresa è quello di creare profitto, valore inteso come profitto. Ovviamente la visuale in questi anni è cambiata ed abbiamo anche noi sviluppato una visuale diversa, e ci siamo dati come obiettivo principale quello della creazione del benessere, che implica come effetto la generazione di valore economico per l’impresa. Sicuramente la creazione del valore inteso come obiettivo economico ultimo ovviamente c’è e non si può prescindere da quello, abbiamo dei clienti che non sono mecenati, per cui i loro investimenti presuppongono successivamente un ritorno. Proviamo però a perseguire questo obiettivo andando a creare benessere per tre categorie: le persone che lavorano in App to you, per i Clienti e per i Clienti ultimi (ossia i clienti dei nostri clienti). Sempre di più oggi ci troviamo in una condizione di mercato dove non basta inserire un prodotto finito su uno scaffale ed aspetto di venderlo, per cui la mia operazione economica è semplicemente data da ricavi – costi, oggi, specialmente il profilo della clientela di App to you ricerca l’innovazione e si approcciano al mercato con modelli che devono essere mobili perché la sfida si è ingrandita, non è più locale ma globale. Il competitor sta dall’altra parte della strada, in Europa o dall’altra parte del mondo, è una sfida globale soprattutto grazie al web e bisogna riuscire a pensare in maniera differente.’

3) Proprio in merito al concetto di rete e web 2.0, si evince come parlate di tecnologia come strumento per semplificare la vita delle persone e delle imprese, che tra l’altro è la reason why della tua impresa, ossia generare app e web strategy. Come e cosa intendete voi per semplificazione della vita mediante gli strumenti tecnologici?

Il concetto di innovazione ormai è all’ordine del giorno per le imprese. L’innovazione vincente però deve presentare alcune caratteristiche: deve essere intuitiva ed immediata. A noi piace definire il nostro modello innovativo come Ergonomico.

11

Page 12: Case of study - Brand Heritage

Di norma il concetto di ergonomia viene utilizzato nel design, ad esempio, un coltello è ergonomico quando riesci ad impugnarlo bene e far bene il suo lavoro, di una purezza infinita che però dietro

nasconde una forte complessità e probabilmente un grande lavoro di ricerca per arrivare ad avere certe performance. Noi applichiamo questo modello di ergonomia in quello che facciamo tanto con le app che nei siti web.

- Una vicinanza al design la si ritrova chiaramente quando descrivete sul sito un approccio di Design Driven Innovation. Cosa s’intende?

La ricerca del design driven innovation è un vero e proprio approccio al nostro lavoro. Spesso ci ritroviamo a lavorare in settori industriali diversi. La nostra impresa non si focalizza nel lavorare esclusivamente con imprese che operano in un solo mercato merceologico o di servizio. Quindi ci ritroviamo a contatto con imprese di natura diversa, background diversi e che conoscono, meglio di noi, le proprie situazioni interne e le caratteristiche dei loro singoli mercati. Questo ovviamente per noi è una modalità di arricchimento, ci permette di conoscere più realtà, spesso di natura estremamente diversa. Cosa cerchiamo di realizzare dunque: creare un progetto a 4 mani. Da una parte i nostri singoli clienti, che conoscono le particolarità del loro ambiente e che hanno esperienza e d’altra parte noi aggiungiamo la parte tecnologica e metodologica tecnologica e di design per far sì che di volta in volta, in base al caso specifico, riusciamo a trovare una soluzione ergonomica per ognuno di essi.

4) App to you all’interno delle informazioni che ho reperito sul sito e sui social ufficiali, fa riferimento al concetto generale di comunicazione. Cosa e come intendete la comunicazione aziendale?

‘La comunicazione per un’impresa è assolutamente fondamentale, e non solo perché non è possibile non farla ma perché è necessario farla nel migliore dei modi. Un’impresa deve mantenere un impegno dialogico costante nei confronti di tutti coloro che vivono, dentro e fuori di essa. Ciò che dici e fai dimostra ciò che sei e questo parla più di ogni pubblicità, soprattutto ad oggi, dove con le nuove tecnologie chiunque ha la possibilità di dire la propria e divulgarla al mondo intero è importante essere sempre pronti al dialogo. Un’impresa che non comprende l’importanza della comunicazione in tutte le sue forme è destinata non solo a non generare profitto ma a scomparire dal mercato.’

5)Addentrandoci nel concetto di comunicazione d’impresa, ipotizzando di poter dividere questa in 4 macro-aree, quali sono le caratteristiche che la compongono?

- Comunicazione interna/gestionale: ‘La comunicazione all’interno di un’impresa è sicuramente l’elemento fondamentale. Senza di questo l’idea imprenditoriale non potrebbe prendere vita. Come avrai sicuramente potuto notare, la maggioranza dei dipendenti di App to you è giovanissima, sono tutti perlopiù ragazzi e ragazze neo laureati che si ritrovano in questa impresa ad occupare un primo vero posto di lavoro. E noi siamo felici di questo, soprattutto in davanti ad un panorama così triste dato dalla disoccupazione giovanile che esiste da diversi anni ormai. I ragazzi che lavorano per noi dunque si trovano molto spesso ‘alle prime armi’, motivazione per la quale nel momento in cui entrano in App to you la nostra prima preoccupazione è farli integrare, tanto a livello umano che lavorativo. Le prime settimane infatti ad ognuno viene affidato un tutor che lo supporta ed aiuta nel comprendere come si lavora ed in generale, se così si può dire, l’aria d’impresa’In sostanza la comunicazione tra il personale si effettua via e-mail, per ovvie motivazioni: è veloce, rapida, efficiente. Anche se, ci teniamo a costruire un rapporto il più possibile umano. Più volte al mese capita di ritrovarsi per fare brainstorming per un cliente o semplicemente discutere di vari punti di persona. E’ importante perché l’azienda è fatta di persone e queste devono avere la possibilità di comunicare senza uno schermo e conoscersi.

12

Page 13: Case of study - Brand Heritage

-Dice molto di voi, anche la caratteristica strutturale degli uffici. Perché questa scelta? E come credi che questo influisca per le relazioni tra il personale?

‘Quando abbiamo deciso di aprire una nuova sede, la mia idea principale era quella di dare ai miei dipendenti degli uffici che non sembrassero uffici, ma un luogo dove creare. Come si può vedere tutto è caratterizzato da un open space in vetro, le postazioni di lavoro sono abbastanza grandi e confortevoli per consentire a chi lavora di avere lo spazio che gli serve; con in più una stanza ‘break’, ossia una stanza in fondo all’open space dove ogni dipendente può consumare il proprio pranzo o semplicemente fare pausa caffè. Il posto di lavoro non deve essere una catena di montaggio. I miei dipendenti sono liberi di muoversi, spostarsi per gli uffici, usufruire di tutto ciò che hanno bisogno per ottimizzare il risultato. Questa idea va al di la di un approccio taylorista. I miei dipendenti non solo devono sentirsi fondamentali per l’impresa, ma anche liberi di poter fare il proprio lavoro e raggiungere i propri obiettivi senza pressioni psicologiche sono solo dannose’ -Molto spesso fate uso, nel layout, al logo dell’impresa (stampato sulle pareti) ed ai colori (arancio e argento) che vi caratterizzano. Perché questa scelta?

‘Sono simboli, come sicuramente avrete studiato. Il richiamo ai colori aziendali ne rafforza l’identità, ti fa pensare che stai vivendo e sei parte integrante della realtà che vivi. Abbiamo voluto puntare molto sul nostro colore dominante (l’arancione), perché è il colore che rappresenta App to you.

- Comunicazione di marketing ed eventi:‘Buona parte del nostro budget in comunicazione va a finire nel settore marketing. Soprattutto per un’impresa come App to you è fondamentale puntare su strategie di promozione, tanto per l’impresa stessa che per i singoli prodotti offerti. In generale diciamo che non utilizzamo pubblicità di massa in quanto siamo un’impresa che fornisce servizi ad altre imprese e soprattutto ad un numero ristretto di queste. I nostri clienti nonostante operino in ambienti diversi, sono innovatori. Non tutte le imprese ad oggi si rivolgono a noi o sentono la necessità di dover attuare questo tipo di strategie. L’unica forma di pubblicità nel senso più tradizionale del termine l’abbiamo fatta acquistando spazi pubblicitari su alcune riviste come Wired e Millionaire. Per il resto utilizziamo molti gadget, forniamo ai nuovi clienti brief e lavori già completati in passato per fargli capire meglio come operiamo e qual è il nostro stile di lavoro. Per quello che riguarda il concetto di evento,la sua creazione è importantissima, sia che si tratti di eventi esterni all’impresa, che coinvolgono clienti e patner che interni, feste tra i nostri dipendenti. Questo crea un clima di condivisione che va oltre il posto di lavoro e dona all’impresa l’idea di essere un luogo di condivisione supportata da riti e simboli, questo crea legami. Infatti festeggiamo molto spesso con i nostri clienti la realizzazione o il lancio di un prodotto digitale, e siamo pronti, il 5 giugno di quest’anno per festeggiare il terzo anno di vita di App to you, con la partecipazione di tutti i dipendenti e dei nostri clienti. Credo sia molto importante, per l’impresa e per chi vive questa realtà dentro e fuori’

6) Quali sono i progetti futuri di questa impresa giovanissima ed in costante crescita?

‘I progetti futuri sono tantissimi. Siamo partiti pochi anni fa con 5 dipendenti in un ufficio piccolissimo e nel giro di poco stiamo costruendo, mattone dopo mattone, la nostra realtà imprenditoriale. Ovviamente, essendo un’impresa profit, la prima cosa è allargare il nostro portfolio clienti, quindi farci conoscere e cercare di attirare possibile clientela interessata ai servizi che offriamo.

13

Page 14: Case of study - Brand Heritage

Per quello che riguarda il mio team di lavoro, quindi una crescita interna, i ragazzi che lavorano per l’impresa sono giovanissimi e rappresentano per noi una carta bianca. Lavorare non significa solamente prestare servizio ma è compito delle imprese formare i propri dipendenti e mantenerli sempre aggiornati, garantendo degli skills professionali d’eccellenza. Siamo sicuramente un’impresa innovativa, il nostro è un ambiente difficile ma allo stesso tempo ricco. Sicuramente il mio intento, insieme a chi lavora per noi e con noi è quello di svilupparsi e far comprendere che in questo settore, il digitale, può essere marchiato ‘made in Italy’.

7) Nonostante la giovanissima età dell’impresa, solo tre anni, non è possibile parlare di eredità aziendale. Eppure si evince, come nel vostro caso, una volontà di costruire una narrazione, una storia. A partire dal fatto di avere la volontà di celebrare eventi, come i compleanni dell’impresa e la creazione di eventi e cerimonie interni e con i vostri clienti. Secondo te, quanto conta per le imprese l’eredità o Corporate Heritage e da cosa è dettata la vostra necessità di costruirla come progetto futuro?

‘Ovviamente, siamo un’impresa talmente tanto giovane che la nostra storia aziendale è ancora da costruire. Eppure è fondamentale costruirsi un’identità ed una storia perché è quella che costituisce l’essenza dell’impresa nel suo senso più generale, non solo del singolo prodotto o pubblicità. Significa puntare ad un futuro stabile e con un’idea chiara di chi siamo, chi siamo stati e chi saremo. Oggi come oggi nessun’impresa, anche quelle più giovani come App to you, possono decidere di non farlo, soprattutto per le caratteristiche dei mercati.’

14