Carta dei Servizi scuola Kindergarten

12
CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI EDUCATIVI Asilo Nido Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria 2013

description

La Carta dei Servizi della scuola è uno strumento centrale dell’Istituto, risponde all’obiettivo della trasparenza e correttezza nei confronti delle famiglie, e del miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e della soddisfazione dei clienti.INDICEprincipi fondamentali - pag 1accoglienza e integrazione - pag 2partecipazione, efficienza, trasparenza - pag 3parte I - area didattica - pag 6 il contratto formativo - pag 7parte II - servizi amministrativi - pag 9parte III - condizioni ambientali - pag 9parte IV - reclami e valutazione servizio - pag 10

Transcript of Carta dei Servizi scuola Kindergarten

CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI EDUCATIVI

Asilo NidoScuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

2013

1

principi fondamentali

La Carta dei Servizi della scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale gli artt. 3, 33 e 342 della Costituzione italiana.È uno strumento centrale dell’Istituto, risponde all’obiettivo della trasparenza e correttezza nei confronti delle famiglie, e del miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e della soddisfazione dei clienti.

UGUAGLIANZA E TUTELA DELLA PRIVACYIl Kindergarten nell’erogazione del servizio adotta tutte le misure che ritiene necessarie a prevenire qualsiasi discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e sociali. L’Istituto si impegna a tutelare la riservatezza dei dati personali delle famiglie in base al D.Lgs. 196/2003.

REGOLARITÀ E DURATA DEL SERVIZIOLa scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative dal 1 settembre al 30 giugno di ogni anno, con un orario di apertura che va dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.La proposta educativa del Kindergarten prevede un’offerta che va dall’Asilo Nido alla Scuola Primaria (Elementari).Le due sezioni di Asilo Nido e la Scuola dell’infanzia costituiscono un percorso educativo integrato 0-6, fondato su:

• la condivisione del progetto educativo• un Coordinamento Pedagogico condiviso • un percorso di formazione ed aggiornamento comune del personale educativo

L’Istituto Kindergarten è formato da:Sede centrale con 2 ingressi: a piedi da Via S.Gallo 105 e da viale S.Lavagnini 11 con ampio parcheggio auto

• 2 sezioni di Asilo Nido accreditato (Mirò e Matisse)• 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia paritaria (Klimt, Picasso, Van Gogh)• 1 ciclo completo di Scuola Primaria paritaria (Elementari)

Sede distaccata Sezione Internazionale: via B. Lupi 8, a pochi passi dalla sede centrale• 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia paritaria Internazionale (Mondrian, Pollock, Kandinsky)

Dal 2012 il Kindergarten gestisce, come Consorzio per Crescere, il Nido Aziendale “Menariny Baby”, in via Marchetti 7, Firenze.

Note Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.Art 33 L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. […] La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione […]Art 34 “La scuola è aperta a tutti".

L’accoglienza del mattino è curata e personalizzata: la dimensione individuale deve rassicurare il bambino; la dimensione collettiva deve far sentire ad ognuno l’importanza di far parte di un gruppo.

L’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia insieme fanno parte del percorso educativo integrato 0-6 anni, concorrendo a formare un unico servizio omogeneo, che guarda allo sviluppo coerente del bambino dai 12 mesi all’età scolare.

Ambientamento all’Asilo NidoL'ambientamento costituisce un momento molto importante per un bambino che si appresta ad iniziare l'Asilo Nido. Affinché il bambino si integri dolcemente tra gli altri, il Kindergarten predilige effettuare un ambientamento graduale, con orario progressivamente crescente e con la presenza per alcuni giorni di uno dei genitori. L'ambientamento serve al bambino per trovare nelle Educatrici un riferimento sicuro che lo aiuti a familiarizzare con le novità della vita del nido. L'ambientamento sarà sempre preceduto da un colloquio di pre-ambientamento nel quale le Educatrici hanno modo di conoscere i genitori e di soddisfare ogni curiosità e bisogno di chiarimento.

Progetto Accoglienza nella Scuola dell’InfanziaL’intento è quello di far socializzare i bambini ed aiutarli ad ambientarsi alla Scuola dell’Infanzia, rafforzare i legami esistenti e favorire nuovi legami fra sé e con le Insegnanti. I bambini possono così sentirsi accolti e sicuri nell’ambiente favorendo sempre più la loro autonomia.

Il Kindergarten dedica particolare attenzione anche alla continuità educativa tra scuola dell’infanzia ed elementare, con una serie di incontri conoscitivi tra bambini dei vari livelli volti anche a familiarizzare con gli ambienti.In particolare per i bambini che dalla Scuola dell’Infanzia Kindergarten sono iscritti direttamente alla nostra Scuola Primaria, da gennaio a giugno vengono programmati incontri con l’insegnante della futura prima classe.

accoglienza e integrazione

2

L’istituto con il suo personale, i genitori e gli alunni sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della “Carta”, attraverso una gestione partecipata della scuola, nell’ambito degli organi predisposti.

Il Kindergarten si caratterizza come una scuola aperta dove il dialogo tra genitori e insegnanti deve essere coltivato e alimentato giorno per giorno, dando spazio a quelle notizie che favoriscono atteggiamenti di curiosità da parte delle famiglie per gli aspetti educativi e non solo per la routine quotidiana come il pranzo, il sonno e così via. La famiglia, prima componente affettiva dell'educazione dei figli, collabora al progetto educativo integrato. A tal fine le educatrici e gli insegnanti del Kindergarten curano la comunicazione quotidiana con i genitori e sono disponibili a colloqui individuali secondo le esigenze della famiglia.Al Kindergarten vengono garantiti i seguenti momenti di incontro individuali e collettivi:

Asilo Nido1) A maggio/giugno: incontro collettivo coi genitori dei bambini nuovi iscritti per la presentazione del servizio e dei tempi dell'ambientamento;2) Colloqui di preambientamento, con le famiglie dei bambini nuovi iscritti, nella settimana precedente all'ambientamento;3) A dicembre: incontro collettivo di continuità per la presentazione del servizio di Scuola dell'Infanzia;4) A gennaio: incontro individuale con le famiglie e presentazione del progetto esperienziale;5) A giugno: festa di fine anno e consegna della cartellina individuale del bambino contenente il CD musicale delle canzoncine del Nido, il DVD dei momenti di vita al Nido;6) Durante l'anno scolastico vengono organizzati incontri collettivi sui temi dell'educazione dei bambini e della salute, con la Coodinatrice Pedagogica o il Medico Scolastico.

3

partecipazione, efficienza,

Scuola dell’Infanzia1) Mese di maggio/giugno: incontro collettivo coi genitori dei bambini nuovi iscritti per la presentazione del servizio e dei tempi dell'ingresso;2) Colloqui individuali: prima dell'ingresso o nel primo mese di scuola vengono organizzati colloqui individuali con le famiglie degli alunni neo-iscritti; per gli altri bambini di 4 anni il primo incontro avviene tra settembre e ottobre. Per i bambini di 5 anni il primo incontro individuale, di valutazione del percorso realizzato in vista delle iscrizioni alla Scuola Primaria, avviene a novembre. Per tutte le famiglie il secondo colloquio individuale avviene tra febbraio e marzo;3) A ottobre: incontri collettivi delle famiglie degli alunni di 3 anni, di 4 anni e di 5 anni per la presentazione del progetto didattico e per l'elezione del Rappresentante dei Genitori;4) Vengono organizzati due saggi all'anno: in occasione del Natale ed a fine anno;5) Durante l'anno scolastico vengono organizzati incontri collettivi sui temi dell'educazione dei bambini e della salute, con la Coodinatrice Pedagogica o il Medico Scolastico.

Scuola primaria1) A settembre: incontro collettivo per la presentazione del progetto didattico e l'elezione del Rappresentante di classe dei Genitori;2) Incontri individuali mensili con gli insegnanti tutor e con gli insegnanti di inglese;3) A febbraio: incontro collettivo di presentazione dell'andamento della classe e per la consegna delle schede di valutazione 4) A giugno: incontro collettivo di fine anno scolastico5) Vengono organizzati due saggi all'anno: canti in occasione del Natale e recita a fine anno;

Vi sono poi altre occasioni di conoscenza delle attività della scuola: • Vengono messi a disposizione dei genitori del Nido e della Scuola dell’Infanzia schermi per vedere foto e video delle attività della giornata dei

bambini.• Viene inviata una newsletter mensile a tutti i genitori con informazioni di carattere generale della scuola e sulle attività delle sezioni e classi.• Vengono inviate email ai genitori con tutte le comunicazioni educative, didattiche, amministrative ed organizzative relative alle classi.• Il sito internet è costantemente aggiornato

trasparenza

4

GLI ORGANI COLLEGIALIGli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche.

Consiglio di interclasse (Scuola Primaria) o di intersezione (Scuola dell’Infanzia)Il Consiglio viene riunito almeno 2 volte all’anno. Ne fanno parte i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni/classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.Il consiglio ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Collegio dei docentiOgni bimestre, o con maggior frequenza in base alle necessità che possono presentarsi, il Dirigente Scolastico convoca il Collegio dei Docenti rispettivamente dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria. Il Collegio dei Docenti è l’organo che realizza la partecipazione degli Insegnanti al funzionamento della scuola, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto didattico/educativo.

Coordinamento Didattico – PedagogicoSi riunisce in maniera regolare ogni 15 giorni per l’intera durata dell’anno scolastico ed è incaricato della valutazione e monitoraggio dell’attività didattica di ogni singola classe o sezione. E’ presieduto dal Dirigente Scolastico e vi partecipano il Dirigente, gli Insegnanti Tutor o Coordinatori e uno o più altri Docenti al fine di avere un rappresentante per ogni Classe o Sezione.

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHEL’Istituto si impegna a favorire le attività extrascolastiche proponendo all’interno dei propri spazi la possibilità di partecipare ad attività musicali (Kinderpiano, corso di pianoforte individuale o a piccoli gruppi; Sax, Clarinetto e Flauto Dolce, corso individuale o a piccoli gruppi); ad attività sportive (Psicomotricità, Calcio-Basket, Tennis, Nuoto, Propedeutica alla Danza, Danza, Ginnastica Artistica; attività linguistiche (Sing in English; Play in English; Tedesco).

La Scuola organizza le proprie attività, ed in particolare l'orario di servizio di tutte le componenti, secondo criteri di efficienza, efficacia e flessibilità dell'attività didattica e dell'offerta formativa.

partecipazione, efficienza, trasparenza

5

LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALELa programmazione educativo - didattica è predisposta collegialmente dai docenti di classe in modo che risulti aderente ai reali bisogni dei propri alunni. Della sua attuazione viene data informazione ai genitori durante le assemblee di classe e interclasse. Resta indiscussa la libertà di insegnamento dei vari docenti che è finalizzata alla migliore crescita formativa degli alunni. Nell’ottica del sopradescritto “percorso 0-6” viene favorita la formazione e l’aggiornamento integrato degli educatori dell’Asilo Nido e degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Ai frequenti incontri di lavoro partecipa periodicamente il Coordinatore Pedagogico per progettare, organizzare e valutare lo svolgimento dell’attività educativa nel suo complesso.

INSERIMENTO DI NUOVI ALUNNI DURANTE L’ANNO SCOLASTICOLa Scuola Primaria dopo aver preso atto, attraverso opportune osservazioni e/o prove di ingresso, della situazione iniziale in cui si trovano il bambino, elabora le strategie di intervento a breve, medio e lungo termine, per garantirne il proficuo inserimento.

SCELTA DEI TESTI E DELLA STRUMENTAZIONENella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche, la scuola assume come criteri di riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa, con particolare riguardo agli obiettivi formativi, e la rispondenza alle esigenze degli alunni e delle classi.

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIEPresso l’Istituto è possibile richiedere i seguenti documenti:

• PEI – PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO (doc. unico per l’Istituto)• POF - PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (un doc. per la Scuola dell’Infanzia e uno per la Scuola Primaria)• PROGRAMMAZIONE PEDAGOGICA (un doc. per l’Asilo Nido)• CURRICULO (un doc. per la Scuola dell’Infanzia e uno per la Scuola Primaria)• REGOLAMENTO DI ISTITUTO (doc. unico per l’Istituto)• ORGANIGRAMMA (doc. unico per l’Istituto)• BROCHURE INFORMATIVA (doc. unico per l’Istituto)

6

parte I - area didattica

Il Contratto Formativo è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola. La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.

BambiniDiritti

• Avere una scuola organizzata, accogliente e gestita in funzione dei propri bisogni di crescita, formazione e istruzione (nel caso della Scuola Primaria);

• Valorizzazione della propria identità personale, della cultura e religione di appartenenza e di un’educazione fondata sul rispetto dei diritti e della libertà;

• Vivere la scuola come esperienza realizzante in un clima sereno, coinvolgente, stimolante e motivante.• Vedere valorizzate le proprie risorse.• Avere tempi adeguati alle proprie possibilità.• Ricevere una valutazione corretta e trasparente (nel caso della Scuola Primaria).

Doveri• Comportarsi correttamente rispettando regole che permettano un modo sereno di “vivere insieme”.• Fare attenzione agli altri rispettando idee ed esigenze.• Rispettare il patrimonio della scuola come bene proprio e bene comune.• Rispettare l’orario scolastico ed il regolamento.• Studiare ed eseguire i compiti assegnati con puntualità, impegno e responsabilità (Scuola Primaria)• Partecipare in modo costruttivo alle attività proposte.• Imparare a lavorare e collaborare con gli altri.• Usare un linguaggio corretto nei confronti dell’adulto e del coetaneo.

7

il contratto

Educatori e InsegnantiDiritti

• Formazione ed aggiornamento.• Libertà di insegnamento: scelta autonoma di strategie, percorsi, metodi, strumenti di verifica.• Supporto didattico ed organizzativo da parte della direzione dell’Istituto.• Avere strumenti informatici e tecnologici a disposizioni per una didattica orientata alla qualità ed al continuo miglioramento

dell’offerta (Scuola Primaria).• Riconoscimento della professionalità e delle competenze specifiche.

Doveri• Formazione ed aggiornamento.• Valorizzare le risorse presenti nei bambini.• Aiutare i bambini in difficoltà, organizzando interventi di sostegno.• Motivare le richieste, le proposte educative/didattiche e le metodologie adottate.• Ascoltare i bambini per capire le loro necessità e organizzare un’esperienza positiva.• Interloquire con i genitori con professionalità ed esplicitare alle famiglie il progetto educativo e/o didattico elaborato dalla Scuola.• Dare una valutazione corretta, puntuale e trasparente (Scuola Primaria).• Creare un favorevole clima in sezione, in classe, nell’Istituto.• Collaborare con le altre figure professionali dell’Istituto.

Personale di segreteria e amministrativoDiritti

• Disporre di strumenti, tempi e competenze per svolgere in modo efficace il proprio lavoro.• Essere partecipi alla vita della scuola.

Doveri• Curare le relazioni.• Ricercare modalità innovative al fine di migliorare le procedure amministrative, l’organizzazione e l’informazione.• Rispondere in maniera puntuale e tempestiva alle richieste delle famiglie ed informarle di tutte le variazioni inerenti la vita scolastica.• Semplificare le procedure al fine di snellire le incombenze a carico delle famiglie.

8

formativo

INFORMAZIONI E ASSISTENZAL'istituto Kindergarten mette a disposizione il personale di segreteria e dell'ufficio amministrativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 per tutti i genitori.Informazioni generali sulla scuola, sui servizi erogati, la modulistica per le iscrizioni ecc. possono essere reperite:

• sul sito internet: www.kindergarten.it• per telefono: 055.495061 (sede centrale) 055.0462173 (sez. Internazionale)• per email: [email protected]• presso la scuola: è possibile venire a visitare la struttura dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 (su appuntamento).

ISCRIZIONI E COSTI DEL SERVIZIOLa domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno (fatta salva la disponibilità di posti) presso la segreteria della scuola oppure via email. I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito internet della scuola.Il servizio prevede l’applicazione di tariffe mensili, definite ogni anno dalla scuola, a carico delle famiglie e di una quota di iscrizione annuale. Tutte le informazioni relative ai costi del servizio possono essere richieste presso la sede della scuola stessa.

CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLAL’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro.Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi devono garantirne una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale.Il personale ausiliario, garantisce la costante igiene dei servizi durante tutto l’arco della giornata.Il direttore dell’Istituto è referente a cui rivolgersi per segnalazioni o richieste in merito alla qualità delle condizioni ambientali dei locali. L’Istituto, secondo le norme di legge, affigge la documentazione sulla sicurezza, ivi compreso il piano di evacuazione in caso di emergenza. La scuola si impegna a realizzare almeno 2 prove di evacuazione all’anno.

La mensaIl pranzo servito al Kindergarten è preparato direttamente nella cucina interna, seguendo al 100% le “Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica” promulgate dalla Regione Toscana, e con l’inserimento nel menù di prodotti biologici, senza ogm e di filiera corta.

Le aree gioco all’apertoIl Kindergarten dispone di numerose aree gioco all’esterno, attrezzate per le varie fascie d’età e dotate di certificazione antitrauma.

parte II - servizi amministrativiparte III - condizioni ambientali

9

10

parte IV - reclami e valutazione servizio

PROCEDURA DEI RECLAMII genitori possono presentare eventuali suggerimenti, segnalazioni e reclami relativi al servizio:• in forma verbale (direttamente o per telefono);• in forma scritta (per email all’indirizzo [email protected]) al direttore dell'Istituto.

Viene garantita una risposta entro 24 - 48 ore. Qualora il reclamo non sia di competenza del direttore dell’Istituto, al reclamante vengono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

RILEVAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELLE FAMIGLIEL'Istituto almeno una volta l’anno coinvolge le famiglie per verificarne il livello di soddisfazione in merito al servizio offerto per l’Asilo Nido, per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria. I questionari, che vertono sugli aspetti organizzativi, didattici ed amministrativi del servizio, prevendono una graduazione delle valutazioni e la possibilità di formulare proposte.Nella formulazione delle domande, possono essere utilizzati indicatori forniti dagli organi dell’amministrazione scolastica e degli enti locali.

Gli esiti delle rilevazioni vengono pubblicati sia sul sito internet dell'Istituto che in cartaceo e resi visibili negli spazi della scuola.

Via S. Gallo, 105 Viale S.Lavagnini, 11

50129 - FirenzeTel. 055.495061

E-mail: [email protected]: www.kindergarten.it