carta dei servizi 2015 - Casa Di Salute Santa Lucia San ... · Microbiologia e Sieroimmunologia, il...

52
Via Aielli - San Giuseppe Vesuviano (NA) Tel. 081.3384111 - Fax 081.3384333 www.clinicasantalucia.it E-mail: [email protected] CASA DI SALUTE Carta dei Servizi Carta dei Servizi

Transcript of carta dei servizi 2015 - Casa Di Salute Santa Lucia San ... · Microbiologia e Sieroimmunologia, il...

Via Aielli - San Giuseppe Vesuviano (NA)Tel. 081.3384111 - Fax 081.3384333

www.clinicasantalucia.it E-mail: [email protected]

CASA DI SALUTE

Carta dei ServiziCarta dei Servizi

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2

IndicePresentazione ...............................................................Contatti ............................................................................Dove siamo .....................................................................Strutture e servizi ..........................................................Organigramma ..............................................................Attività ambulatoriale ...................................................Ricovero e soggiorno ....................................................Documentazione per il ricovero .................................Cosa portare i caso di ricovero ...................................Ricovero stranieri ............................................................Dimissioni ..........................................................................Richiesta copia cartella clinica ....................................Lista d'attesa .....................................................................Tariffe ..................................................................................Ritiro referti .......................................................................Camere ...............................................................................Bar e servizio giornali ....................................................Telefoni pubblici .............................................................Delega ...............................................................................Ristorazione .....................................................................Visitatori ............................................................................Norme igieniche sanitarie ...........................................Privacy ................................................................................Camera Mortuaria .........................................................Diritti del pazienti/utente .............................................Doveri .................................................................................Relazioni con il pubblico ..............................................Reclami ...............................................................................Gestione soddisfazione clienti ....................................Consenso informato .......................................................Centro Emodialisi ............................................................Ambulatorio Nefrologia ................................................Politica della qualità ........................................................Standard di qualità ..........................................................

pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag. pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.

34579-101132323434353536363637373736393939393940414242434344444548

Redatta in conformità del: - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 maggio 1995 «Schema di riferimento

per il settore Sanitario della Carta dei Servizi».- Linee Guida n. 2/1995 - Ministero della Sanità «Attuazione della Carta dei Servizi del

Servizio Sanitario Nazionale ».- Circolare del Ministero dalla Sanità prot. n° 100/SCPS/21.12833 del 30 settembre 1995

«Adozione della Carta dei Servizi Sanitaria».- Deliberazione Regione Campania n° 369 del 23 marzo 2010 «Linee guida per la Carta dei

Servizi Sanitari».- Redatta in consultazione con le Associazioni di Categoria e Associazioni di Tutela degli

utenti.

Aggiornata a Settembre 2015

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3

PresentazioneCon questo opuscolo, comunemente chiamato “Carta dei Servizi” si intende fornire ai pazienti ricoverati e a tutte le persone che si rivolgono ai nostri servizi, le informazioni e le notizie più importanti che possono favorire un migliore utilizzo dei servizi diagnostici e ridurre, per quanto possibile, i tempi di ricovero.

La Casa di Salute “Santa Lucia” s.r.l. è una struttura complessa in cui le esigenze individuali e quelle generali di tipo organizzativo, legate allo svolgimento delle funzioni assistenziali, trovano un giusto equilibrio.

Un primo indispensabile passo verso il raggiungimento di tale

obiettivo è costituito da una corretta informazione al pubblico per renderlo meglio informato e partecipe dell’organizzazione della Casa di Salute.Attualmente la Casa di Salute ha avviato lavori di ristrutturazione.E’ con lo spirito di rendere ai pazienti un servizio migliore che è stata realizzata questa Carta dei servizi.

Con questo documento ci impegniamo a tutelare i diritti di tutti gli assistiti, a tener fede ai nostri impegni e a migliorare tutti i servizi offerti.Vi auguriamo una buona lettura e restiamo a Vostra disposizione.

Direttore SanitarioDr. Antonio Ambrosio

Direttore AmministrativoDr. Alessandro Miranda

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4

Diagnostica Ambulatoriale (centro Prenotazioni)

Da lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:30 Il sabato dalle 8:00 alle 17:00

Tel. 081.3384311 / 312Prenotazioni via web al sito:

www.clinicasantalucia.it

Centralino Tel. 081.3384111

Direzione SanitariaTel. 081.3384227

U. R. P.(Ufficio relazioni con il pubblico)

Tel. 081.3384339ore 9,00 - 12,00 16,30 - 18,00

dal lunedì al venerdì

www.clinicasantalucia.ite-mail: [email protected]

Tel. 081.3384...........seguito dal numero della Camera

Degenze

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 5

Noi siamo ....La Casa di Salute “Santa Lucia” è presente sul territorio fin dal 1961.Il suo fondatore è stato il Dott. Francesco Miranda che ha profuso impegno e professionalità, unitamente ad una grande carica di umanità, alleviando, e talvolta, prevenendo i disagi in campo medico di una vasta fascia di popolazione.Una Casa di Salute polispecialistica, di fascia A, con 106 posti letto accreditati + 26 posti letti autorizzati.Tremila metri quadrati su 4 piani con cinque modernissime sale operatorie. Nei reparti di Medicina, Cardiologia, Chirurgia, Ortopedia, Oculistica, Ostetricia/Ginecologia, Urologia e Otorino le prestazioni medico-chirurgiche vengono erogate da personale altamente qualificato che si avvale di adeguate e sofisticate apparecchiature di ultima generazione quali, ad esempio, la TAC, la Risonanza Magnetica Nucleare, l’Angiografia Digitalizzata, l’Ecografia Color Doppler che consentono rapide e qualificate risposte diagnostiche anche per patologie complesse, offrendo, attraverso una diagnosi precoce, la possibilità di un’adeguata ed immediata terapia.La Casa di Salute “Santa Lucia” dispone, inoltre, di nuovissime apparecchiature per Emodinamica, Ecocardio Color Doppler, ECG dinamico e pressorio, nonché di un Laboratorio di base con settori specializzati di Chimica Clinica, con metodiche Immunometriche e RIA, di Microbiologia e Sieroimmunologia, il tutto in linea con lo standard sanitario dei paesi più sviluppati.Tutto questo è stato realizzato dallo staff amministrativo-sanitario della Casa di Salute “Santa Lucia” tenendo ben presente l’insegnamento del suo fondatore, secondo cui chi eroga servizi sanitari non deve trascurare nessun dettaglio.E’ con queste premesse che la Casa di Salute “Santa Lucia” ha impostato, da sempre, le proprie strategie sul paziente, mantenendo, giorno per giorno, sempre alto il proprio impegno per una risposta immediata ed adeguata ai suoi bisogni.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 6

Ci trovi ....La Casa di Salute Santa Lucia s.r.l. è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada e le superstrade, tutte raccordate con le principali arterie stradali.

* Dall’Autostrada Napoli-Bari (A16) bisogna uscire a Pomigliano D’Arco e seguire l’indicazione Paesi Vesuviani, imboccare la SS. 268 ed uscire a San Giuseppe Vesuviano Sud;

* Dall’Autostrada Caserta-Salerno (A30) bisogna uscire a Palma Campania, imboccare la SS. 268 ed uscire a San Giuseppe Vesuviano sud.

* Dalla Tangenziale di Napoli uscire a Corso Malta, seguire la SS. 162 direzione Pomigliano-Cercola, uscita Cercola e seguire la SS. 268 verso Ottaviano/San Giuseppe V. ed uscire a San Giuseppe Vesuviano sud.

* Con la Circumvesuviana da Napoli, utilizzando la linea Napoli-Ottaviano-Sarno.

S. GIUSEPPEVESUVIANO

A 30

A 16

A 2 A 30

UscitaPalma Campania

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 7

Struttura e Servizi ...Parcheggi .....I parcheggi interni sono custoditi e a pagamento, situati ai due ingressi della Casa di Salute, uno su Via Aielli e l’altro su Via G. Di Luggo ad uso dei Clienti e Visitatori.

Segnaletica ....All’esterno e all’interno della struttura sono presenti cartelli ed indicazioni per raggiungere tutti i servizi ed i reparti di degenza.

Accesso alla struttura ...La Casa di Salute è composta da 5 Edifici suddivisi come segue:

Corpo A:1° Livello- Diagnostica per Immagini

2° Livello- Accettazione ricoveri- Complesso operatorio A- Ambulatorio Ostetricia e Ginecologia- Medicina Interna- Amb. Gastroenterologia-Endoscopia- Ambulatorio Urologia

3° Livello - Medicheria - Medicina Generale e

Ortopedia

4° Livello- Nido- Medicheria - Ostetricia e Ginecologia- Pronto soccorso Ostetricia- Medicheria - Chirurgia Gen. - ORL -

Oculistica- Chirurgia

5° LivelloMedicheria

Corpo B:1° Livello- Tomografia Computerizzata (TAC)- Risonanza Magnetica (RMN)2° Livello - Pronto Soccorso

Corpo C:1° Livello - Emodinamica2° Livello- Ambulatorio ORL- Ambulatorio Cardiologia- Complesso Operatorio B e Terapia

Intensiva post operatoria- Cardiologia3° Livello- Ambulatorio Oculistica- Medicheria - Reparto di Cardiologia

Corpo D:1° Livello- Laboratorio Analisi, Chimica Clinica e

Biologica

2° Livello- Accettazione (Ambulatori), ritiro Esami- Ambulatorio Ortopedia

3° Livello- Medicina Nucleare Scintigrafia

4° Livello- Ambulatorio Chirurgia- Centro di Ecografia Multispecialistica

5° Livello- Ambulatorio Dermatologia- Ambulatorio Neurologia- Ambulatorio Pneumologia

Corpo E:- Direzione Sanitaria- Direzione Amministrativa- Uffici Amministrativi

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 8

La Casa di Salute ...Attualmente dispone di 106 + 31 posti letto autorizzati, di moderne attrezzature diagnostiche tra cui TAC Multislice, Risonanza Magnetica 1,5 T, Ecocolor Doppler, 5 Sale Operatorie dotate di moderne apparecchiature, un Servizio di Emodinamica e di Angiografia Digitalizzata ed un reparto di Terapia Intensiva post-operatoria.

Presso la struttura vengono effettuate diverse prestazioni ambulatoriali medico-chirurgiche e strumentali che integrano ed ampliano le prestazioni della Casa di Salute.

Attento e costante è stato l’adeguamento dal punto di vista strutturale, impiantistico, tecnologico ed organizzativo che la Casa di Salute ha realizzato negli ultimi anni, premessa indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo della sicurezza del paziente e del personale tutto.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 9

Organigramma

Direttore Amministrativo:

Direttore Sanitario:

Chirurgia Generale:

Medicina interna:

Co-responsabile:

Aiuto:

Oculistica:

Ortopedia:

Ostetricia e Ginecologia:

Otorino:

Urologia:

Aiuto:

Dott. Alessandro Miranda

Dott. Antonio Ambrosio

Dott. Alberto Porcelli

Dott. Guida Lorenzo

Dott. Giovanni Carandente

Dott. Olimpia Miranda

Dott. Luigi Annunziata

Dott. Lucio Cillo

Dott. Salvatore Conforti

Dott. Michele Apuzzo

Dott. Eugenio Casoli

Dott. Michele Carnevale

Assistenti:

Dott. Michele AmmiratiCardiologia:

Dott. Filippo AriolaDott. Giovanni Langella

Aiuto: Dott. Antonio Catapano

Degenze

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 0

Organigramma

Anestesiologia e Rianimazione: Resp. Dott. Giovanni Ventriglia

Dott. Enrico SiricaDott. Alfonso CanforaDott. Alessandro Preziosi

Emodinamica:

Laboratorio Analisi:

Radiologia:

Dott. Arturo Giordano

Dott. Gennaro Esposito

Dott. Raffaele Esposito

Dott. Gianmaria Clicone

Equipe:

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 1

Attività AmbulatorialiLe prestazioni ambulatoriali sono svolte nell'arco della giornata, tenendo conto la Pianificazione Ambulatoriale, presente in Accettazione .Eventuali modifiche di giorno e/o orari vengono comunicate all'Ufficio Accettazione.Attualmente il tempo di attesa e' abbastanza contenuto. I tempi di attesa dipendono sia dal tipo di prestazione richiesta che dalle urgenze , per le quali e' prevista una corsia preferenziale . Le modalità di prenotazione dell'Attività Ambulatoriale , e gli orari di attività , variano a seconda del tipo di patologia e controllo da effettuare .I referti relativi agli esami diagnostici si ritirano presso lo sportello dedicato dell'Ufficio Accettazione dal Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00.La consegna dei referti avviene di norma le 36 ore successive, salvo diverse indicazione del Responsabile del Reparto per casi particolari. Nel caso di paziente ricoverato, i referti medici vengono inseriti nella Cartella Clinica e quindi possono essere ritirati solo insieme alla Cartella Clinica.La richiesta può essere fatta all'Ufficio accettazione Ambulatori esterni dal momento della dimissione dalla struttura. La cartella clinica , con tutti i referti, verrà consegnata 4 settimane dopo la richiesta. A garanzia del rispetto della privacy di ciascuno i referti saranno consegnati solo al diretto interessato (previa presentazione della ricevuta di ritiro e di un documento d'identità .E' possibile fare una delega per il ritiro compilando la parte in basso della ricevuta di ritiro .In nessun caso vengono comunicati i risultati telefonicamente.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 2

ACCETTAZIONEAl momento dell'accettazione viene richiesto:- La prescrizione del Medico Curante con la dicitura corretta- Il documento di riconoscimento valido - La tessera sanitaria - Il recapito telefonico (facoltativo), per eventuali comunicazioni. - Eventuali precedenti esami diagnostici.

Per le prestazioni richieste in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale i cittadini appartenenti a particolari categorie che hanno diritto all'esenzione totale o parziale nel pagamento devono presentare la relativa documentazione attestante l'esenzione.Per eseguire gli esami in convenzione occorre esibire la prescrizione del medico (impegnativa) che deve contenere :

- Nome, cognome e codice fiscale dell'assistito ;- Il riferimento del codice di esenzione ,- Le prestazioni richieste per un massimo di 8;- La diagnosi o il sospetto della diagnosi;- Il timbro e la firma del medico;- La data di emissione della ricetta .

Ciascuna impegnativa non può contestualmente contenere esami esenti e non esenti (vanno prescritte in ricette distinte) D.M. 28/05/99 n: 329 art. 3 e s.m. e i.Al momento dell'accettazione il paziente viene informato, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i. circa il trattamento dei suoi dati e sottoscrive il relativo consenso.

Accettazione Ambulatori Esterni - Per le prenotazioni/informazioni rivolgersi personalmente all’ufficio Accettazione dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 20:30 il Sabato dalle 08:30 alle 17:00.- Contattando telefonicamente i seguenti numeri: Tel.

081.3384311/312;- mandando una mail al seguente indirizzo: [email protected] - compilando il modulo di prenotazione disponibile sul sito

www.clinicasantalucia.it

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 3

Ambulatori Convenzionati

- Radiologia

Mammografia

Ortopantomografia

Urografia

- Risonanza Magnetica 1,5 T

- TAC Multislice / M.O.C.

- Ecografia Multispecialistica Tridimensionale (3D)

- Ecografia Interventistica

- Laboratorio Analisi

Chimica Clinica

Immunometria e RIA

Microbiologia e Sieroimmunlogia

- Cardiologia

- Ecocardiocolor Doppler

Ecocolor Doppler venoso arterioso e dei vasi Epiaortici

- Elettrocardiografia dinamica secondo Holter

Prova da sforzo al cicloergometro

Studio dinamico della pressione arteriosa

- Chirurgia generale

- Oculistica

- Ortopedia e Traumatologia

- Otorinolaringoiatria

- Ostetricia e Ginecologia

- Dermatologia

- Medicina Interna

- Medicina Nucleare -Scintigrafia

- Neurologia - E.M.G. - E.E.G. - V.C.M.

- Urologia / Andrologia

- Urodinamica

- Videoendoscopia: Digestiva, Urologica, Ostetrica, Bronchiale

- Pneumologia

- Visite nutrizionali con elaborazione di Dieta personalizzata

- Reumatologia

Ambulatori non Convenzionati

Le prestazioni relative agli ambulatori convenzionati sono riportate nell’allegato. Le prenotazioni si possono effettuare al n. 081.3384311 / 312 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle 20,00, il Sabato dalle ore 8,00 alle 17,00 o compilando il modulo di prenotazione disponibile sul sito www.clinicasantalucia.it cliccando sulla voce prenotare.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 4

Unità Operative di Degenza

Dipartimento di MedicinaResponsabile Dott. L. Guida

Unità operativa di Medicina Generale

Unità operativa di Cardiologia

Unità operativa di Emodinamica

Unità operativa di Chirurgia Generale

Unità operativa di Urologia

Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia

Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia

Unità operativa di Oculistica

Unità operativa di Otorinolaringoiatra

- Dott. M. Ammirati

- Dott. A. Giordano

- Dott. A. Porcelli- Co-resp. Dott. G. Carandente

- Dott. E. Casoli

- Dott. S. Conforti

- Dott. L. Cillo

- Dott. L. Annunziata

- Dott. M. Apuzzo

- Dott. L. Guida

Day Surgery

Day Hospital

Pronto Soccorso Prima Assistenza

PAAC Day Service

Dipartimento di ChirurgiaResponsabile Dott. A. Porcelli

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 5

Presso il reparto si effettuano interventi di chirurgia generale specialistici quali:

? Chirurgia Laparoscopica avanzata? Chirurgia Endocrina? Chirurgia Vascolare? Chirurgia Oncologica? Chirurgia Colonproctologica? Chirurgia Laser delle Varici (E.L.V.e S.)? Chirurgia Senologica

E’ inoltre attiva una sezione di Chirurgia Vascolare affidata al Responsabile Dott. Domenico Guarnaccia.

Chirurgia Generale e VascolareResp. Dott. Alberto Porcelli

Co-Resp. Dott. Giovanni Carandente

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 6

Servizio di Gastroentologiae Videoendoscopia Digestiva

Responsabili del Reparto di Gastroenterologia e Videoendoscopia:

Dott. Giovanni Galasso e Dott. Giuseppe Conte.

Le prenotazioni si possono effettuare

al n. 081.3384311/312dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,30

il Sabato dalle ore 8,00 alle 17,00

Consulente: Dott. Patrick De LucaLe prenotazioni si possono effettuare al

n. 081.3384311/312dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,30

il Sabato dalle ore 8,00 alle 17,00

Sezione di Diagnostica Vascolare Ecocolor Doppler

? Angiologia medica e chirurgica? Trattamento Laser delle varici? Trattamento Sclerosante delle varici e dei capillari

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 7

Ecografia

Servizio di Ecografia, Ecointerventistica,e Color Doppler Tridimensionale

Il servizio di Ecografia è dotato di più apparecchi di cui un Ecografo Tridimensionale (3D) computerizzato che permette di effettuare anche alcune indagini di particolare impegno diagnostico.

Le prenotazioni si possono effettuare al

n. 081. 3384311/312dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,30

il Sabato dalle ore 8,00 alle 17,00

Resp. Dott.ssa Anna Caliendo

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 8

U. O. Ortopedia e Traumatologia

Presso il reparto si effettuano, oltre i tradizionali interventi di Ortopedia e Traumatologia, anche gli interventi specialistici di seguito specificati:

? Artroscopia per la chirurgia del ginocchio e delle grandi articolazioni

? Chirurgia Protesica dell’anca, del ginocchio e delle altre articolazioni

? Chirurgia della mano e del piede? Ricostruzione e Osteosintesi in traumatologia.

Resp.: Dott. Lucio Cillo

Aiuto: Dott. Antonio Catapano

Terapia del dolore osteoarticolarecon radiofrequenza

Resp.: Dott. Aldo Bova

Metodica adoperata: neuromodulazione con radiofrequenza in nunica seduta ripetibile,adoperando accesso mininvasivo mediante ago-elettrodo sottilissimo collocato in loco per qualche minuto.

Vengono trattate patologie osteoarticolari degenerative (osteoartrosi) dolorose con compartecipazione miotendinea o neuropatica a livello di: rachidi cervicale, dorsale, lombosacrale, articolazione sacroiliaca, spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede.

Il trattamento viene effettuato in regime di accreditamento

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 1 9

Resp.: Dott. Salvatore Conforti

U. O. Ostetricia e Ginecologia

Il Reparto di Ginecologia e Ostetricia è sito al 2° livello della Casa di Salute ed è dotato di 20 posti letto in camera a due, tre o quattro posti, tutte dotate di bagno, telefono ricevente, predisposizione TV e aria condizionata. Il reparto inoltre è dotato dì Sala Operatoria autonoma, Sala Parto e Sala Travaglio.

Servizi correlati: Ecografia 3D, Laboratorio Analisi, Radiologia, TAC, Risonanza Magnetica.

Unità operative correlate: Anestesia e Rianimazione, Blocco operatorio.

Attività clinica Ginecologica: l'Unità operativa si dedica istituzionalmente alla Ginecologia generale, con qualifiche di eccellenza in:- Chirurgia vaginale ( prolasso genitale e incontinenza urinaria);

Medici: Dott. Umberto MaioneDott.ssa Teresa SantonicolaDott.ssa Anna Miranda

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 0

- Chirurgia endoscopica ( Laparoscopia ed isteroscopia dia- gnostiche e operative per patologie ginecologiche benigne);- Chirurgia ginecologica per via addominale;- Chirurgia oncologica

INTERVENTIA) Interventi in regime di Day Surgery, prenotazioni al n. 081.3384430 / 339, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

- Polipo cervicale: polipectomia per torsione, controllo isteroscopico del canale cervicale e della cavità uterina, eventuale biopsia endocervicale ed endometriale;

- Polipo endometriale: isteroscopia operativa con

resettoscopio o con isteroscopio mini operativo;

- Metropatia emorragica pre e post menopausale: isteroscopia diagnostica con biopsia mirata, eventuale ablazione endometriale con resettoscopio;

- Malformazioni uterine (utero sub-setto o utero setto): metroplastica isteroscopica;

- Miomi sottomucosi (intracavitari): miomectomia isteroscopica con resettoscopio;

- Sindrome di Asherman: lisi isteroscopica delle sinechie endometriali;

- Rimozione isteroscopica di lost IUD;

- Esame semplice o frazionato della cavità uterina;

- Interventi su vulva e vagina ( cisti o neoformazioni vulvari e vaginali);

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 1

- Patologia pre-neoplastica e virale delle basse vie genitali: laser vaporizzazione o laser conizzazione di lesioni pre-neoplastiche e virali della vulva, vagina, cervice;

- Cisti del Bartolino : marsupializzazione od asportazione della cisti;

- Aborto spontaneo: dilatazione cervicale e isterosuzione con cannula di karman del contenuto endouterino; revisione della cavità uterina.

B) RICOVERI ORDINARI

Interventi Ginecologici: prenotazioni al n. 081.3384430 / 339 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

- Laparoscopia diagnostica ed operativa per: infertilità femminile, endometriosi, algie pelviche, miomi uterini sottosierosi o intramurali, cisti ovariche, sindromi aderenziali, gravidanze extrauterine;

- Laparotomia per: isterectomia, asportazione di miomi di grosse dimensioni, annessiectomia per patologia benigna o tumorale dell'apparato genitale femminile;

- Minilaparotomia per: miomi di piccole e medie dimen- sioni, patologie annessiali (quando controindicata la via laparoscopica);

- Chirurgia conservativa del prolasso genitale, terapia delle disfunzioni del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, ritenzione urinaria, incontinenza anale, ostruita defecazione);

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 2

- Chirurgia Vaginale tradizionale per colpoisterecto-

mie, ricostruzione del pavimento pelvico.

INTERVENTI OSTETRICIPrenotazioni al n. 081.3384203 - 311 - 227 dal lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

ATTIVITÀ AMBULATORIALELe seguenti prestazioni vengono erogate dopoprenotazione effettuata presso il Centro Unico diPrenotazione del Poliambulatorio:

Tel. 081.3384311 -312.dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle 20,00

- Visita specialistica Ostetrica;

- Visita specialistica Ginecologica:Menopausa,Infertilità,Ginecologia oncologica,Disfunzioni pavimento pelvico,Uroginecologia,Diagnosi prenatale invasiva (prelievo di liquido amniotico),Esecuzione del prelievo per esame microbiologico cervicale e/o vaginale,Esecuzione del prelievo per esame citologico cervico/vaginale.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 3

- Ecografia Ginecologica:Transaddominale, Transvaginale, Monitoraggio Follicolare.

- Ecografia Ostetrica:Ecografia del 1° trimestre,Ecografìa morfostrutturale,Doppler-Flussimetria Ostetrica.

Colposcopia e VulvoscopiaVisite di controllo post-operatorie

Le seguenti prestazioni vengono erogate dopo prenotazionediretta in Reparto Ostetrico al n. 081.3384203-311-227:- Valutazione ecografica della quantità di liquido amniotico;- Monitoraggio cardiotocografico.In caso di situazione di Primo soccorso assistenziale il servizio è in funzione H24

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 4

OculisticaResp.: Dott. Luigi Annunziata

Il Reparto di Oculistica è sito al secondo piano della struttura ed è dotato di 10 posti letto. All’interno del Reparto è presente:- Un Centro Laser che dispone di:? Argon Laser che, per le sue particolari caratteristiche, trova

applicazione soprattutto nella patologia retinica e nella terapia del glaucoma (intervento di trabeculoplastica);

? Laser Yag che trova applicazione, trattandosi di un laser freddo, soprattutto nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio. Viene inoltre utilizzato nel trattamento dell’opacizzazione della capsula posteriore del cristallino, la cosiddetta “cataratta secondaria” e nel glaucoma da chiusura d’angolo.

Un ambulatorio che è fornito di Fluorangiografo che permette di evidenziare lo stato della circolazione sanguigna ed eventuali anomalie dell’albero vascolare retinico.Inoltre eseguono Esame O. C. T. (Tomografia a coerenza ottica della retina e del nervo ottico)Esame computerizzato del campo visivoSi eseguono infine svariati tipi di interventi di chirurgia oftalmica, da quella palpebrale a quella dello strabismo, alla chirurgia del glaucoma, intervento di cataratta con impianto di IOL pieghevole in regime di Day Surgery.

Le prenotazioni si possono effettuare al

n. 081. 3384311/312dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,30

il Sabato dalle ore 8,00 alle 17,00

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 5

Resp.: Dott. Michele Apuzzo

Otorinolaringoiatria

Oltre alla branca tradizionale trovano largo spazio nella sezione Otorinolaringoiatria le discipline ultraspecialistiche.I degenti sono seguiti nel pre e postoperatorio da personale specializzato.

Nel Reparto di Urologia si effettuano tutte le indagini diagnostiche radiologiche ed ecografiche di ultima generazione.

Si eseguono, grazie all’altissima tecnologia, diagnosi e terapia endoscopica delle affezioni urologiche.

Resp.: Dott. Eugenio Casoli

Urologia

Le prenotazioni si possono effettuare al

n. 081. 3384311/312dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,30

il Sabato dalle ore 8,00 alle 17,00

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 6

Il Day Surgery è un ricovero limitato, soltanto di un giorno, con eventuale pernottamento se le condizioni cliniche del paziente lo richiedono.

Il Day Hospital medico è un ricovero limitato a patologie acute che richiedono inquadramento diagnostico o terapeutico.Si articola in uno o più accessi limitati a una sola parte della giornata

Il PAAC Day Service

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare

ai numeri: 081.3384420 - 081.3384111(dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00).

La Casa di Salute Santa Luciadispone di un Servizio di

Pronto Soccorso di Prima AssistenzaTel. 081.3384400

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 7

Resp.: Dott. Lorenzo Guida

Medicina e Cardiologia

L’Unità Funzionale, ubicato al 1° piano della struttura,

accoglie pazienti portatori di patologie internistiche che,

grazie all’esperienza ed alla professionalità del Responsabile

Prof. Francesco Coraggio e di diversi specialisti nonché

dell’ausilio di moderne attrezzature diagnostiche strumentali,

consentono in tempi brevi, di pervenire alla diagnosi e ad un

appropriato ed efficace trattamento terapeutico.Presso tale

U.F. di Medicina Interna, da alcuni anni, è stato attivato un

Centro per lo Studio delle malattie epatiche, collegato con i

diversi centri nazionali ed esteri di Trapianto Epatico.Il

Reparto di Cardiologia è attrezzato per il monitoraggio di

pazienti cardiopatici ad alto rischio ed è allocato sullo stesso

piano della Medicina.Il personale è particolarmente esperto e

qualificato per eseguire ogni tipo di prestazioni, grazie alle

apparecchiature elettromedicali di cui è dotato.Il malato

viene dimesso sempre con una certificazione contenente la

diagnosi e l’indirizzo terapeutico.

Le prenotazioni si possono effettuare al

n. 081. 3384111dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle 20,00

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 8

Cardiologia - EmodinamicaResp. Cardiologia: Dott. Michele Ammirati

L’Unità Funzionale è in grado di offrire un servizio completo

per quanto riguarda le patologie cardiache e vascolari.

Vi si possono eseguire tutti gli esami diagnostici non invasivi;

ecocardiografia con color doppler, ecocardiografia

transesofagea, ergometria, holter.

E’ dotata di una Sala di Emodinamica che funziona sia come

unità di diagnosi cardiologia invasiva (cateterismo cardiaco,

coronarografia, angioplastica, arteriografia digitalizzata) sia

come unità terapeutica (angioplastiche trans-luminali

coronariche, valvuloplastiche).

Sono disponibili sei posti letto completamente attrezzati di

unità di terapia intensiva coronarica per ricoveri urgenti di

pazienti infartuati e con angina instabile.

Resp. Emodinamica: Dott. Arturo Giordano

Le prenotazioni si possono effettuare al

n. 081. 3384111dal lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle 20,00

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 2 9

Resp.: Dott. Raffaele Esposito

Diagnostica per Immagini

Nella Casa di Salute è in funzione un moderno Servizio di Radiologia Tradizionale, M.O.C., Risonanza Magnetica da 1,5T, TAC Multislice. La Diagnostica per Immagini è aperta dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (dal lunedì al venerdì).

Per informazioni e prenotazioni:

n. 081. 3384311/312dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 20,30

il sabato dalle ore 8,00 alle 17,00

In caso di situazione di primo soccorso assistenziale il servizio di Radiologia tradizionale è in funzione H24.Nel servizio di Radiologia vengono effettuate le seguenti tipologie di esami:

Esami di radiologia tradizionale diretti e con mezzo di contrastoEsami Tomografia Computerizzata Esame di Risonanza MagneticaEsami di diagnostica Ecografica

Il Servizio di Diagnostica per Immagini dispone di strumentazioni all'avanguardia. Le apparecchiature sono altamente sofisticate e di ultima generazione. Tutti gli esami sono digitalizzati e codificati, secondo lo standard "DICOM" e attraverso il sistema RIS/PACS" possiamo generare, visualizzare e distribuire tutte le immagini, sia ai fini della refertazione che dell'acrchiviazione.Per esami RX con contrasto, T.A.C. e R.M.N., oltre all'archiviazione elettronica dell'intero esame e del referto su sistema "RIS/PACS", visualizzabili nei reparti, avviene la stampa su CD contenente le immagini dell'esame ed il referto dello stesso.

La Sezione di Risonanza Magnetica propone le applicazioni della medesima in ambito:

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 0

- Neurologico, Angiografico, Internistico.

- Si effettuano anche RMN alla mammella.

Le prestazioni di Diagnostica per immagini vengono erogate in due strutture come di seguito specificato.

Diagnostica per Immagini

- Risonanze Magnetiche al alto campo (1,5 TESLA): i magneti più corti oggi esistenti.

- Radiologia tradizionale - Esami Contrastografici nalla presenza di Medico Anestesista Rianimatore effettuati con mezzi di contrasto non jonici.

- Ecografia Internistica - Ostetricia - Ginecologia - Mammaria - Pelvica - Prostatica - Transrettale - Transvaginale - Osteoarticolare.

- Mammografia

- Tomografia Computerizzata Multistrato. (T.A.C.)

- Mineralometria Ossea Computerizzata (M.O.C.)

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 1

Laboratorio AnalisiResp.: Dott. Gennaro Esposito

Il Laboratorio è attivo H24.L’accesso per gli utenti esterni è dal

lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle 12,00.

Per info Tel. 081.3384419/428/429

Si eseguono esami di:? Chimica clinica anche con metodica RIA ed

Immunoenzimatica? Microbiologia e Sieroimmunologia

Il ritiro referti è possibile recandosi inAccettazione Ambulatori esterni nei giorni:

dal Lunedì al Venerdì 10,00 / 19,00il Sabato dalle ore 9,00 alle 11,00.

Per gli esami di laboratorio non sono necessarie prenotazioni , la

prenotazione e' richiesta per l'esecuzioni di specifici esami . I tempi

per la consegna del referto sono indicati nella guida ai servizi del

Laboratorio.Nel caso di richieste urgenti, documentate dall'impegnativa presentata, il paziente viene avviato subito alla prima data utile della procedura diagnostica richiesta .

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 2

Ricovero e SoggiornoIL RICOVERO

L'attivita' di ricovero ordinario avviene su richiesta (impegnativa) del Medico di Medicina Generale (Medico Curante). Per prenotare il ricovero e' necessario contattare l'accettazione ricoveri dal Lunedì al Sabato dalle 8,30 alle 11,30 e dalle ore 16,00 alle 18,00, contattando il numeri 081.3384339 o il n. 081.3384111 (h. 24) o inviando una richiesta con posta elettronica all'indirizzo e-mail: [email protected] le prenotazioni/informazioni rivolgersi personalmente all’ufficio Accettazione dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 20:30 il Sabato dalle 08:30 alle 17:00.- mandando una mail al seguente indirizzo: [email protected] compilando il modulo di prenotazione disponibile sul sito www.clinicasantalucia.itIl giorno del ricovero, il paziente si presenterà alle ore 8:30 all'accettazione ricoveri della CASA DI SALUTE S. LUCIA al piano rialzato dell'edificio A.Il paziente deve essere a digiuno dalla mezzanotte, con tutta la documentazione clinica in suo possesso, relativa a precedenti episodi di ricovero , a eventuali referti diagnostici ed ai farmaci assunti regolarmente a domicilio.

Documenti necessari per il Ricovero Al momento del ricovero e' necessario essere muniti di : carta d'identità, codice fiscale / tessera sanitaria , impegnativa del medico curante su ricettario unico regionale , con l'indicazione della diagnosi o del sospetto diagnostico.E' sempre presente, durante le ore diurne un Medico dell'Unita' Operativa, mentre durante le ore serali, notturne e festive , l'assistenza medica è garantita dal servizio di guardia medica interdivisionale.Il Responsabile dell'Unita' Operativa, o un suo delegato, è a disposizione di chiunque , se espressamente autorizzato dal paziente a ricevere informazioni relative al suo decorso clinico, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13,30 alle ore 14,30. Tutte le prestazioni erogate in regime di Ricovero Ordinario/ Programmato e in regime di Day Hospital, PAAC Day Service sono convenzionate. .

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 3

IL SOGGIORNO

In caso di ricovero è necessario portare con sé gli effetti personali necessari come: biancheria, pigiama, vestaglia, pantofole, asciugamani e necessario per la toilette.

È consigliabile l'uso di biancheria leggera, preferibilmente di cotone e comoda. Se si desidera, è possibile tenere con sé durante la degenza una radio con cuffie e quanto preferito per la lettura.

La Casa di Salute offre pasti completi studiati in relazione ai bisogni alimentari di ogni paziente. Pertanto, l'introduzione di ulteriori bevande ed alimenti deve essere autorizzata.

È indispensabile comunicare sempre al Medico di reparto i farmaci assunti abitualmente e seguire le sue indicazioni durante il periodo di degenza.

Suggeriamo inoltre di non tenere oggetti di valore e grandi somme di denaro, poiché la Casa di Salute non assume responsabilità per eventuali smarrimenti di oggetti personali. La Casa di Salute non è responsabile per la perdita di occhiali, protesi acustiche o dentali.

Nei reparti è buona norma:

· non affollare le camere e effettuare visite brevi.

· non portare con sé bambini di età inferiore a 12 anni;

· rispettare la quiete, non sedersi sui letti, non trattenersi oltre ......l'orario stabilito.

Il giorno di ingresso ci si reca in accettazione Ricoveri per il pre-ricovero, subito dopo la Caposervizio indicherà la stanza assegnata e darà le informazioni utili per il soggiorno.

Per i cittadini stranieri, il ricovero è gratuito nei seguenti casi:

· cittadini della Comunità Europea che esibiscono Tessera Sanitaria;

· cittadini extracomunitari in possesso di tessera sanitaria e permesso di soggiorno;

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 4

· ricovero per maternità o gravidanza;

· ricovero d'urgenza.

In ogni altro caso i pazienti senza assistenza sanitaria devono pagare la degenza secondo le tariffe stabilite dal Ministero della Sanità.

LA DIMISSIONE

Terminata la degenza, il medico autorizza la dimissione che, di norma, avviene in mattinata. In questo caso si riceve il "foglio di dimissione"

Ogni paziente può richiedere copia della cartella clinica all'Ufficio Accettazioni, previo pagamento delle spese, direttamente o tramite una persona munita di delega e documento di identità del paziente.

Su richiesta si può ottenere copia della cartella clinica a domicilio (pagando le spese di spedizione).

Può essere richiesto anche il duplicato di radiografie o altri esami diagnostici eseguiti durante la degenza (previo pagamento delle spese).

Allo stesso ufficio, inoltre, si possono richiedere gratuitamente i certificati di ricovero.

Il tempo medio occorrente per ottenere copia della cartella clinica è di un mese.

PRENOTAZIONI RICOVERIL’orario di apertura dell’ufficio prenotazioni ed informazioni, dal Lunedì al Venerdì, è dalle ore 8,00 alle ore 13,00, il Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Tel. 081.3384430 / 439

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 5

LISTE D’ATTESALa convenzione con il Sistema Sanitario Regionale prevede che l’attività della Casa di Salute «S. Lucia» s.r.l. si svolga quantitativamente entro un tetto di prestazioni insuperabile e fissato di anno in anno per ciascuna Azienda Sanitaria della Regione.Questo significa che la Casa di Salute non può effettuare più di un certo numero di ricoveri e deve necessariamente limitare la sua attività.La conseguenza è che, essendo la domanda superiore all’offerta, si creano inevitabilmente delle liste d’attesa che vengono gestite direttamente dalle varie Unità Operative secondo criteri di priorità clinica ed in base alla data di prenotazione.

TARIFFENessun compenso è dovuto da parte degli assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale relativamente alle branche in convenzione per i ricoveri in camera comune. Una differenza è dovuta solo per i ricoveri nelle camere di prima e seconda classe.

MODALITA’ DI PAGAMENTOL'Ufficio Accettazioni Ambulatori Esterni garantisce il pagamento del ticket sulle prestazioni delle visite specialistiche, delle cartelle clinche, e di ogni altro pagamento .Per il pagamento e' possibile utilizzare contanti, assegni , carte di credito e bancomat .L'Ufficio Accettazione Ambulatori Esterni e' aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 20:30 il Sabato dalle 08:30 alle 17:00.

RITIRO ESAMIGli esami esterni di Diagnostica polispecialistica ambulatoriale si possono ritirare tutti i giorni dalle 8,00 alle 19,00 (Sabato ore 9,00 - 14,00).

E’ facoltà degli utenti poter delegare un terzo al ritiro degli esami e della documentazione sanitaria compilando il Modulo Delega disponibile in Accettazione.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 6

LE CAMERELa Casa di Salute “Santa Lucia” dispone di 132 posti letto, di cui 26 privati , così suddivisi:

In tutte le camere è presente aria condizionata, telefono e bagno; le stanze possono essere composte a quattro, tre e due letti.

A richiesta sono disponibili stanze private con letto per accompagnatori, poltrone, televisore e frigo.

BAR E SERVIZIO GIORNALIAll’interno della Casa di Salute «S. Lucia» è presente un bar. Dalle ore 7,30 alle 21,00 e' attivo il servizio bar e la vendita di quotidiani e riviste.

TELEFONI PUBBLICISono presenti telefoni pubblici in tutte le aree della Casa di Salute.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI PERDEGENTI UTENTI E VISITATORI

La normativa nazionale e regionale in materia di tabagismo vieta di fumare in tutti gli ambienti della Casa di Salute «S. Lucia» s.r.l., balconi inclusi.E’ vietato gettare dalla finestra o collocare sui davanzali qualsiasi oggetto; l’inosservanza di questa norma, oltre a comportare gravi rischi a terzi, è perseguibile civilmente penalmente. Durante la permanenza nella Casa di Salute «S. lucia» s.r.l., i degenti sono tenuti a mantenere un comportamento responsabile, collaborando con gli altri operatori, rispettando la riservatezza e la tranquillità degli altre degenti, avendo cura di non danneggiare ambienti, attrezzature e arredi.I degenti possono allontanarsi dall’Unità di Degenza solo previa autorizzazione dei Coordinatori dei Servizi infermieristici.

IN CASO DI EMERGENZANella Casa di Salute «S. Lucia» s.r.l., è stato predisposto un piano di emergenza, definito da specifiche procedure operative, che può

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 7

entrare in funzione tempestivamente e nel quale ogni componente riveste un ruolo preciso. Obiettivi del piano di emergenza sono:- ridurre al minimo i pericoli cui possono andare incontro le persone a causa dell’evento;- portare soccorso alle persone eventualmente colpito;- delimitare e controllare l’evento al fine di ridurre al minimo i danni.la squadra di emergenza, attiva 24 ore su 24, è stata addestrata in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti in materia.Chiunque rilevi un’emergenza dovrà informare immediatamente un operatore che provvederà a dare avvio alla procedura operativa d’intervento. In tutti i casi di emergenza, in casi di incendio o di presenza di fumo è necessario: mantenere la calma, rivolgersi al personale di reparto e seguirne attentamente le indicazioni.Il personale è stato appositamente formato per operare nei casi di emergenza. In caso di abbandono rapido della struttura:mantenere la calma e attenersi scrupolosamente alle direttive del personale in servizio non utilizzare gli ascensori non perdere tempo a recuperare gli oggetti personali non ritornare nelle propria stanza e avvicinarsi alla più vicina uscita di sicurezza, adeguatamente segnalata.I degenti in grado di muoversi dovranno lasciare il reparto autonomamente seguendo i cartelli indicatori delle vie di emergenza e le istruzioni del personale. I degenti non in grado di muoversi dovranno attendere con calma i soccorsi già predisposti dal personale, che giungeranno tempestivamente.

RISTORAZIONEIl servizio vitto offre un menù che varia ogni giorno con doppia possibilità di scelta per ogni portata del piatto.(menù alternativo). E' garantito inoltre , su prescrizione medica, il regime dietetico personalizzato . Orario pasti: Colazione ore 7:00/8:00, pranzo ore 12:00/13:00, cena ore 17:30/ 18:30. Per gli accompagnatori e' prevista la possibilità di usufruire del pasto a pagamento su prenotazione .

VISITATORITutti i giorni dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 19:30. Il rispetto di questi orari evita di interferire ed ostacolare le attività di servizio e viene garantito portandolo a conoscenza di tutti i visitatori mediante appositi cartelli informativi affissi all'interno dei luoghi di accesso della

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 8

Casa di Salute S. Lucia.Solo nel reparto di Cardiologia/U.T.I. si osservano i seguenti orari: ore 12,00 / 13,00 e ore 17,00/18,00.Inoltre all'ingresso principale, tutti i giorni e' presente personale di vigilanza .

DIVIETIE' vietato l'ingresso ai bambini di età inferiore ai 12 anni. E' vietato l'ingresso di animali. E' vietato fumare. E' vietato introdurre nelle camere generi alimentari. E’ vietato introdurre nelle camere strumenti elettronici, di ventilazione o riscaldamento, sedie.

PRIVACYAi sensi del D. Lgs 196/2003 e s.m. e i., la Casa di Salute "Santa Lucia" s.r.l., in qualità di titolare del trattamento informa che i dati saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle vigenti normative sulla Tutela della Privacy.

CAPPELLAE' disponibile all'interno della struttura una Cappella per il culto religioso.

CAMERA MORTUARIAE' presente all'interno della struttura ed è aperta al pubblico dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 3 9

Ø essere assistito e curato con premura, cortesia e attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità;

Ø ottenere informazioni tempestive e corrette sulle modalità di accesso ai servizi, sulle prestazioni ricevute e poter identificare gli operatori con i quali entra in contatto

Ø ricevere informazioni comprensibili e complete sulla diagnosi della malattia, sulle cure proposte e sulla relativa prognosi

Ø ricevere tutte le informazioni necessarie, che devono contenere anche i possibili rischi o i disagi conseguenti al trattamento, per esprimere un consenso realmente informato rispetto alle terapie proposte, salvo i casi di urgenza nei quali un ritardo possa compromettere la salute

Ø ottenere riservatezza sui propri dati personali, generali e riguardanti la malattia

Ø proporre osservazioni, reclami, miglioramenti ed essere certi di ottenere una risposta

Ø essere rimborsato nel caso in cui abbia pagato la prestazione e questa non sia stata effettuata

Ø ottenere risposte adeguate ed omogenee

Ø ottenere imparzialità nell’erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all’accesso ai servizi.

I Diritti ...L'Utente ha diritto di:

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 0

I Doveri ...Ø mantenere un comportamento responsabile in ogni momento,

collaborando con tutti gli operatori sanitari

Ø comportarsi con rispetto e fiducia nei confronti del personale sanitario, come premessa indispensabile per l'impostazione di un corretto rapporto terapeutico ed assistenziale

Ø informare con tempestività gli operatori sulla propria intenzione di rinunciare a prestazioni e cure programmate, al fine di evitare sprechi di tempo e di risorse

Ø rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi della Casa di Salute

Ø rispettare le indicazioni relative all'utilizzo di prestazioni e servizi.

L’utente che usa i servizi sanitari ha il dovere di:

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 1

Si definisce reclamo qualsiasi manifestazione di malcontento o di insoddisfazione da parte delle parti interessate (ente pubblico/privato, singolo cittadino) che può giungere in forma scritta o verbale. La Casa di Salute «S. Lucia» pone particolare attenzione alla raccolta dei reclami mettendo a disposizione di tutti gli utenti un modulo reclamo - Mod. 34 - disponibile presso l’Accettazione Ambulatoriale. Ricevuto il reclamo l’Ufficio Qualità ne valuta la fondatezza e ne analizza la natura unitamente alle funzioni interessate e le cause che lo hanno generato. Su tale base il Responsabile Gestione Qualità, con la eventuale co l laboraz ione de l la funz ione interessate dal Reclamo, provvede a definire le azioni per la risoluzione dello stesso e la data entro cui tali azioni devono essere intraprese e da comunicazione al Cliente circa la risoluzione del Reclamo.

GESTIONE RECLAMI

Relazioni col Pubblico degenti ed i loro familiari hanno a disposizione presso l’Accettazione Ambulatoriale situato al piano terra, corpo D, personale per:? Riceve informazioni, opposizioni o reclami e provvede a fornire chiarimenti immediati.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 2

IL CONSENSO INFORMATOLe norme di legge, oltre che il codice deontologico, impongono al medico di informare il malato sull’iter diagnostico da seguire. In particolare, per l’esecuzione di prestazioni che prevedono interventi chirurgici, esami diagnostici clinici-invasivi, trasfusioni di sangue e comunque prestazioni di una certa complessità. Il malato deve esprimere in modo certo e consapevole il proprio consenso. Ciò viene formalizzato mediante sottoscrizione da parte del degente di stampati appositamente predisposti ed in uso presso ogni reparto. Solo l’acquisizione del consenso informato rende legittimo il particolare atto medico, permettendo al sanitario di intervenire sulla persona ricoverata.Il medico che ha illustrato il consenso informato è obbligato ad apporre anche la sua firma dopo essersi sincerato della comprensione da parte del paziente. A questa prassi fanno eccezione le situazioni in cui pervenuti all’osservazione dei sanitari, si trovino in condizioni cliniche critiche (imminente pericolo di vita). In queste condizioni non è necessaria l’acquisizione di consenso. La procedura sopra illustrata non solleva il medico dalle sue specifiche responsabilità in ordine alla corretta esecuzione degli atti che va a compiere e che ha scelto secondo “scienza e coscienza”.

La Casa di Salute «S. Lucia» ha definito un’apposita metodologia per la gestione del processo di raccolta dati sulla percezione della soddisfazione dei suoi clienti ossia gli Utenti che accedono per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche sia in regime ambulatoriale che di ricovero. A tal proposito è stato istituito e disponibile presso l’Accettazione Ambulatoriale sia un questionario di raccolta dati somministrato agli utenti che accedono alle varie Unità Operative all’atto del ricovero e sia un questionario per ciascun servizio per monitorare la percezione della soddisfazione degli utenti in relazione all’esecuzione di esami e terapie (TC, radiografie, ecografie, medicina nucleare, etc.).

L’elaborazione di tali dati avviene per singolo reparto di degenza e per singolo servizio e i risultati sono presentati in sede di riesame della Direzione per l’individuazione delle azioni necessarie.

GESTIONE SODDISFAZIONE UTENTI

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 3

Il centro, con personale medico ed infermieristico, altamente specializzato è fornito di nuovissimi apparecchi per dialisi. Vi è la possibilità di usare qualsiasi filtro con membrane tra le più moderne e biocompatibili. L’acqua è pretrattata con un modernissimo impianto di osmosi inversa. Il Centro è ovviamente fornito di locali separati per pazienti HbsAg positivi.L’ubicazione strategica del centro in una palazzina adiacente alla Casa di Salute permette al paziente in dialisi di fruire dei seguenti servizi:? Laboratorio Analisi? Radiologia? Tac Spirale? RMN (Risonanza Magnetica Nucleare)? Ecocolordoppler

Consente inoltre la possibilità di disporre di consulenze specialistiche in loco. Le fistole arterovenose vengono praticate da chirurghi vascolari.Per informazioni e prenotazioni visite:

Tel . 081.3384437/438

Resp.: Dott. Massimo Romano

Centro Emodialisi Ambulatorio Nefrologia

Adiacente alla Casa di Salute «S. Lucia»

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 4

Politica della QualitàMission

La mission della Casa di Salute “SANTA LUCIA” è erogare cure e assistenza ai pazienti senza distinzione di sesso, razza, nazionalità e condizione sociale, attraverso la pratica clinica integrata, l’aggiornamento professionale, la ricerca e l’innovazione.Obiettivo prioritario è rispondere in maniera appropriata ed efficace ai bisogni di cura e assistenza di ciascun utente che si rivolge alla nostra struttura, per migliorarne la soddisfazione.Per perseguire questo obiettivo la Direzione basa la propria Politica per la Qualità sui seguenti requisiti essenziali:Ÿ il coinvolgimento pieno e consapevole degli operatori, tecnici, amministrativi e professionisti sanitari a tutti i livelli dell’organizzazione, da quello di Unità Operativa a quello Ambulatoriale, dalle strutture tecnico amministrative a quelle sanitarie di supporto.;Ÿ la ricerca e sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, di nuovi strumenti e programmi di miglioramento;Ÿ l’efficacia e l’efficienza per ogni processo clinico e assistenziale;Ÿ l’efficacia, l’efficienza e l’economicità per ogni processo di supporto tecnico-amministrativo.Ÿ l’orientamento comune verso la cultura del risultato;Ÿ la valorizzare dei professionisti per aumentarne la soddisfazione e migliorare il clima aziendale.La Direzione aziendale si assume in primis un impegno diretto nella individuazione delle strategie atte a promuovere, supportare, monitorare e misurare la qualità nella sua dimensione organizzativa, tecnico professionale e relazionale, avvalendosi dell’ufficio Qualità per la gestione e il coordinamento delle strategie dei programmi aziendali di miglioramento della qualità e sicurezza del paziente.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 5

Ciascun professionista dell’azienda è responsabilizzato a:Ÿ ottenere la conformità delle prestazioni erogate alle normative, alle evidenze scientifiche ed alle regole della buona pratica clinica;Ÿ assicurare a ciascun utente continuità assistenziale, coordinamento dei percorsi clinico-assistenziali e appropriatezza delle cure erogate;Ÿ promuovere la sicurezza del paziente e degli operatori;Ÿ migliorare la comunicazione medico-paziente ed il rapporto casa di salute-paziente;Ÿ migliorare l’efficienza dell’organizzazione;Ÿ migliorare la collaborazione trasversale tra sanitari e amministrativi;Ÿ a t t i v a r e a d o g n i l i v e l l o d e l l ’ o r g a n i z z a z i o n e programmi/piani/attività di miglioramento della qualità e della sicurezza incentrati sulle aree/processi/eventi effettivamente critici e misurarne l’efficacia con indicatori di risultato ed esito.In quest’ottica, la Direzione Aziendale riconosce la necessità di mantenere, sviluppare, aggiornare e migliorare costantemente il Sistema di Gestione per la Qualità, applicato da tempo, attraverso lo strumento delle norme ISO al fine di raggiungere i seguenti obiettivi strategici:Ÿ generare una nuova cultura della qualità centrata sulle persone, siano essi assistiti, oppure operatori; i progetti, le risorse, i modelli organizzativi, gli obiettivi, le regole hanno solo un ruolo strumentale per valorizzare le persone in un contesto dove gli obiettivi di salute possano essere costantemente ricercati e raggiunti;Ÿ operare in piena armonia con le norme legislative e le Linee Guida regionale;Ÿ collaborare e mantenere con i fornitori rapporti finalizzati alla ottimizzazione ed al rispetto dei tempi, dei costi e della qualità delle forniture;Ÿ realizzare un sistema informativo di governo e di esercizio che sappia integrare gli interventi sulla persona assistita e non

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 6

costringa, invece, la persona assistita a dividersi tra diversi interventi parcellizzati;Ÿ realizzare e mantenere una struttura organizzativa ove le responsabilità e le funzioni siano chiaramente determinate e comprese;Ÿ coniugare l’efficienza e l’efficacia del sistema attraverso il coinvolgimento e la motivazione del personale, per il quale si rendono essenziali gli strumenti di informazione, formazione ed aggiornamento professionale più avanzati;Ÿ controllare che la politica per la qualità sia comunicata, compresa ed attuata in tutta l’organizzazione;Ÿ riesaminare periodicamente la coerenza interna del sistema alla politica enunciata.

La Casa di Salute “SANTA LUCIA” è costantemente impegnata nei seguenti programmi di miglioramento della qualità ponendosi come obiettivo:Ÿ il mantenimento e aggiornamento dei requisiti per la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001;Ÿ L’implementazione del programma aziendale di Gestione del Rischio Clinico in stretta integrazione con il Sistema Qualità e con il coinvolgimento diretto dei professionisti;Ÿ L’adesione ai requisiti del programma Sanitario;Ÿ L’aggiornamento continuo della cartella clinica;Ÿ L’emissione di specifici Consensi Informati.Quanto sopra costituisce un impegno garantistico dell’Azienda nei confronti dei suoi utenti, pertanto ne viene data massima diffusione all’interno, mediante apposita sessione formativa, e all’esterno mediante inserimento nella Carta dei Servizi.

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 7

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 8

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 4 9

Il day service ambulatoriale è una modalità organizzativa dell’assistenza ambulatoriale che presenta caratteristiche intermedie tra il ricovero in day hospital e le prestazioni specialistiche ambulatoriali tradizionali. E’ finalizzato a fornire adeguata risposta assistenziale al paziente soprattutto quando si rende necessario un elevato livello di coordinamento clinico-organizzativo. I PACC rappresentano lo strumento operativo dell’assistenza in day service che assicura al paziente facilità di accesso alle prestazioni attraverso la gestione, da parte della struttura erogatrice, delle prenotazioni in coerenza con l’iter diagnostico e in modo da ridurre il numero di accessi all’utente. Il percorso di day service, deve, concludersi entro 30 giorni dal primo accesso.L’attività del Day Service può essere svolta, dalla Casa di salute S. Lucia in qualità di case di cura Privata, convenzionata con il S.S.N., che già eroga prestazioni in regime di ricovero ordinario e di day hospital, specialistica ambulatoriale, è accreditata con la Regione Campania nelle branche cliniche sopra riportate di cui è richiesto il PACC .

Come avviene l'accesso al Day Service?Di solito il Day Service è programmato dal Medico in seguito a visita ambulatoriale specialistica. Nel giorno programmato per il Day Service, bisogna recarsi all'accettazione ambulatoriale con impegnativa SSN redatta dallo specialista ambulatoriale oppure dal Medico di Medicina Genrale, sulla quale dovranno essere indicati l'esatta denominazione del Day Service (PCA e PCC) e il relativo codice regionale.Il personale del Day Service accetta be prende in carico il paziente, pianifica e coordina il perscorso diagnostico-terapeutico, raccoglie i referti ed esprime la valutazione conclusiva.Al termine del Day Service viene consegnata al paziente una relazione comnclusiva, redatta dal referente medico, da trasmettere al Medico di Medicina Generale con tutta la documentazione sanitaria prodotta.

DAY SERVICE / PACC

C a r t a d e i S e r v i z i

p ag. 5 1

Attività libero professionale svoltas in regime di ricovero- In Casa di Salute Santa Lucia è possibile effettuare ricoveri con scelta del medico o dell'equipe sanitaria curante con pagamento da parte del paziente dei compensi libero professionali relativi all'assistenza medica e degli oneri relativi al soggiorno in camere a pagamento (differenza alberghiera);- pagando esclusivamente l'onere relativo al soggiorno in camera a pagamento (differenza alberghiera).

Le comunicazioniLa Casa di Salute Santa Lucia pur essendo accreditato con il S.S.N. offre la possibilità di ricovero, sia in Ricovero Ordinario, di Day Hospital, e di Day Service, in regime di solvenza o i regime convenzionato con le seguenti osservazioni:

SERVIZI, ORARI DI APERTURA, TELEFONI

Servizio Orari Telefono Fax E-Mail

Centralino24 oresu 24

0813384111

Accettazionee Ricoveri

8.00/13.00081

33844303384339

0813384333

PoliambulatorioSpecialistico

8.00/20.00081

33843113384312

0813384333

PuntoPrelievo

8.00/12.00081

33844193384429

UfficioRelazioni con

il Pubblico

8.30/19.00081

3384339081

3384333

[email protected]@pec.it