Carlo V - by Lucia Gangale

9
Carlo V di Spagna Prof. LUCIA GANGALE 1500-1558

Transcript of Carlo V - by Lucia Gangale

Page 1: Carlo V - by Lucia Gangale

Carlo Vdi Spagna

Prof. LUCIA GANGALE

1500-1558

Page 2: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

Carlo d’Asburgo, nipote dei cattolicissimi re di Spagna Ferdinando e Isabella e degli Asburgo d’Austria, eletto imperatore nel 1519, si trova a capo di un impero enorme: Spagna, con annessi i territori di Napoli, Sicilia e Sardegna, Austria, Boemia, Fiandra, Paesi Bassi e Borgogna.

Prof. LUCIA GANGALE

Page 3: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

Il progetto di Carlo V era di restaurare l’autorità imperiale sull’Europa. Gli si oppose il re di Francia Francesco I, con il quale intraprese un interminabile conflitto, proseguito da suo figlio Filippo II. Anche i turchi ottomano premevano sui confini dell’Impero. In Spagna tale disegno era visto con diffidenza dai ceti dirigenti ed in Germania occorreva gestire la Riforma Protestante. Tant’è vero che i proncipi tedeschi aderirono alla Riforma per evitare i tentativi di accentramento politico di Carlo V. Il quale chiese inutilmente a papa Paolo III di convocare un concilio per comporre i contrasti tra cattolici e protestanti.

Prof. LUCIA GANGALE

Page 4: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

I principi protestanti uniti nella Lega di Smalcalda, e Carlo V, vennero alle armi. L’impero fu quindi diviso e lacerato per lungo tempo tra le due fazioni religiose, cattolici e luterani.

Prof. LUCIA GANGALE

Page 5: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

Il regno di Carlo V fu caratterizzato dal lungo conflitto tra Francia e Spagna. Francesco I fu sconfitto nel 1525 e Carlo V pose Francesco II Sforza come suo vassallo nel Ducato di Milano, che avrebbe garantito un rapporto diretto tra i suoi principi e i domini, Spagna e Germania. Il re di Francia diede allora vita alla Lega di Cognac (1526), un’alleanza antiasburgica cui aderì anche il papa Clemente VII, temendo che un impero troppo potente avrebbe soffocato i territori della Chiesa.

Prof. LUCIA GANGALE

Page 6: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

Il sacco di Roma

Ciò ebbe conseguenze gravissime per Roma, dove nel 1527 calarono 12mila mercenari al soldo dell’imperatore e la misero a sacco e fuoco, saccheggiandola per mesi. Questi mercenari si chiamavano lanzichenecchi (lett. «servo del paese»). I fiorentini, intanto, cacciavano i Medici, imparentati con il papa, e proclamavano la Repubblica.

Prof. LUCIA GANGALE

Page 7: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

La pace di Cambrai. Si giunse alla Pace di Cambrai (1529) che stabiliva le reciproche aree di influenza tra Carlo V e Francesco I. Allo stesso tempo Carlo V dovette fronteggiare l’espansione ottomana. Guidati da Solimano in Magnifico, i turchi ottomani avevano raggiunto il cuore dell’Europa. Conquistando Vienna e Belgrado. La morte del duca di Milano e l’occupazione di Carlo V riaccesero il conflitto con la Francia, che ne uscì sconfitta.

Prof. LUCIA GANGALE

Solimano il Magnifico, figlio e Solimano il Magnifico, figlio e successore di Selim I, nacque nel successore di Selim I, nacque nel 1494 a Trebisonda, città sul Mar Nero 1494 a Trebisonda, città sul Mar Nero che all’epoca era ancora un centro che all’epoca era ancora un centro commerciale di notevole rilevanza. commerciale di notevole rilevanza.

Page 8: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

Prof. LUCIA GANGALE

Abdicazione di Carlo V

Nel 1555 la pace di Augusta sancì la divisione della Germania tra cattolici e luterano. Venne applicato il famoso principio del cuius regio eius religio, vale a dire che la religione professata da un popolo dovesse essere quella del suo principe.L’imperatore, ormai vecchio e malato e sfiancato dal lungo conflitto, abdicò nel 1556 a favore del fratello e del figlio Filippo II.

Filippo II di Spagna

Page 9: Carlo V - by Lucia Gangale

Prof. LUCIA GANGALE

Carlo V di Spagna

Prof. LUCIA GANGALE

Enrico II e Filippo II

Il conflitto riprese tra il monarca francese Enrico II ed il re di Spagna Filippo II, che nel 1559 giunsero alla pace di Cateau-Cambresis. Per mezzo secolo alla Spagna fu riconosciuto il dominio sull’Italia ed alla Francia il possesso di Metz, Toul, Verdun e di alcune città del Piemonte.La Savoia fu attribuita ad Emanuele Filiberto.

Filippo II di Spagna

Pace di Cateau-Cambresis