Capitolo 4 Mankiw

4

Click here to load reader

description

Capitolo 4 Mankiw.

Transcript of Capitolo 4 Mankiw

Page 1: Capitolo 4 Mankiw

Capitolo 4

Mercato: insieme dei venditori e compratori di un determinato bene o servizio.Mercato concorrenziale: mercato in cui è presente un numero di compratori e venditori tale da rendere irrilevante la decisione del singolo compratore o venditore al fine di determinare il prezzo di mercato. In altre parole nel mercato concorrenziale compratori e venditori subiscono il prezzo, non possono determinarlo. Sono soggetti price taker. Il prezzo è un dato di fatto.Monopolio: lʼunico venditore presente nel mercato non subisce il prezzo ma lo “crea”. Si parla di price maker.

La domandaCurva di domanda: rapporto tra prezzo e quantità domandata.Quantità domandata: quantità di un determinato bene che i compratori VOGLIONO e POSSONO acquistare.Legge della domanda: a parità delle altre condizioni, quando il prezzo aumenta, la quantità domandata diminuisce. La funzione della domanda èqda (quantità domandata bene a) = f(Pa, preferenze personali, reddito, Pb, aspettative). In un grafico dispongo però di due dimensioni: fermo restando gli altri componenti, considero solo prezzo del bene a e quantità domandata.

Scheda di domanda: tabella in cui per ogni livello di prezzo viene mostrata la quantità domandata.Curva di domanda: grafico che mette in relazione prezzo e quantità domandata.La curva di domanda è non crescente. Può essere decrescente ma anche costante.

Domanda di mercatoLa domanda di mercato è la somma delle domande individuali dei singoli. Per costruire la domanda di mercato, per ogni livello di prezzo vado a sommare le quantità domandate dei singoli. Dunque si procede ad una somma orizzontale delle curve di domanda dei singoli.La domanda di mercato mostra per ogni dato livello di prezzo, il variare della quantità domandata totale.

Spostamenti curva di domandaVi sono due tipi di mutamenti riguardo la curva di domanda: spostamenti lungo la curva e spostamenti della curva (traslazioni verso sinistra/destra).

Altieri Gianmarco - Economia Politica - Prof. Fontini Fulvio

1

Page 2: Capitolo 4 Mankiw

Lʼunica componente che permette di spostarsi lungo la curva è il prezzo del bene in esame. Il perchè è chiaro: il prezzo è sullʼasse delle ascisse. Per ogni dato prezzo la quantità domandata si sposta lungo la curva. Le altre componenti della funzione di domanda (prezzo del bene b, aspettative, reddito, preferenze personali, ecc) non compaiono sul grafico della curva di domanda e dunque quando la influenzano, per ogni dato prezzo, provocano spostamenti della curva in un senso o nellʼaltro (aumenti della domanda o diminuzioni della domanda).Il prezzo variando, fa variare la quantità domandata (spostamento sulla curva).Quando variano gli altri componenti, per ogni dato prezzo, varia la quantità domandata (spostamento della curva).Consideriamo gli altri componenti.Reddito: allʼaumentare del reddito solitamente la domanda tende ad aumentare. Se diminuisce il reddito, la domanda diminuisce. I beni per cui vale questa regola sono detti beni normali. Per altri beni invece, allʼaumentare del reddito si registra una diminuzione della domanda e al diminuire del reddito si registra un aumento della domanda. Esempio: trasporti pubblici. Allʼaumentare del reddito si tende ad utilizzare meno i trasporti pubblici, e al diminuire del reddito si tende ad utilizzarli maggiormente. Tali beni sono detti inferiori.Bene normale: a parità delle altre condizioni, allʼaumentare del reddito, aumenta la quantità domandata.Bene inferiore: a parità delle altre condizioni, allʼaumentare del reddito, diminuisce la quantità domandata.Prezzo degli altri beni: Anche il prezzo del bene b influenza la domanda del bene a.Se nel mercato ci sono beni c.d. complementari al bene a, allʼaumentare del prezzo del bene complementare si registra una diminuzione della quantità domandata di tale bene ma anche una diminuzione della quantità domandata del bene a.Beni complementari: beni per i quali lʼaumento del prezzo dellʼuno porta ad una diminuzione della sua quantità domandata ma anche ad una diminuzione della quantità domanda dellʼaltro. Se il prezzo del bene complementare diminuisce, si registra lʼaumento della sua quantità domandata ma anche lʼaumento della quantità domandata dellʼaltro.Se i beni sono sostituti allora allʼaumentare del prezzo di uno, si registra oltre alla diminuzione della sua quantità domandata, anche un aumento della quantità domandata dellʼaltro. I consumatori si orientano cioè verso altri beni sostituti facendo aumentare la loro quantità domandata.Beni sostituti: beni per i quali lʼaumento del prezzo di uno porta ad una diminuzione della sua quantità domandata ma anche ad un aumento della quantità domandata dellʼaltro.Altri componenti sono il numero dei compratori (se tanti compratori si registrano più domande individuali che sommate danno uno spostamento della curva di domanda di mercato), le aspettative, le preferenze.

LʼoffertaCurva di offerta: relazione tra prezzo di un determinato bene e la quantità offerta.La quantità offerta è la quantità che i venditori VOGLIONO e POSSONO vendere.Scheda di offerta: mostra, per ogni dato prezzo, le variazioni della quantità offerta.Legge dellʼofferta: a parità delle altre condizioni, allʼaumentare del prezzo, aumenta la quantità offerta di un bene. Più il prezzo è alto e più è redditizio vendere, se il prezzo scende è meno redditizio vendere. La funzione di offerta è una funzione NON DECRESCENTE. La sua pendenza è positiva: ceteris paribus (fermo restando le altre componenti) a prezzi sempre più elevati corrispondono quantità offerte maggiori.

Lʼofferta di mercato è la somma delle offerte individuali. Si sommano orizzontalmente le curve di offerta, come per la curva di domanda.Esempio di curva di offerta:

Altieri Gianmarco - Economia Politica - Prof. Fontini Fulvio

2

Page 3: Capitolo 4 Mankiw

Spostamenti della curva e lungo la curvaCome per la domanda, anche nellʼofferta il prezzo permette spostamenti lungo la curva di offerta, a seconda del prezzo varia la quantità offerta.Esistono fattori che permettono la traslazione della curva di offerta, come possiamo notare dalla sua funzione.qoa= f(Pa, Pfattori produttivi, tecnologia, aspettative, numero venditori)

La legge di offerta mostra il variare della quantità offerta a fronte di variazioni del prezzo del bene, ceteris paribus tutte le altre componenti.Parlare di offerta o di quantità offerta è diverso: offerta è la relazione tra prezzo e quantità mentre quantità offerta è solo la quantità.Il prezzo dei fattori produttivi: allʼaumentare del prezzo di uno o più fattori produttivi, il venditore riduce la quantità offerta. “costa tanto produrre, e dunque produco meno”La tecnologia: Unʼinnovazione tecnologica fa diminuire la quantità di fattore produttivo lavoro necessaria e fa aumentare la quantità prodotta, dunque offerta.Aspettative: se il produttore si aspetta un futuro redditizio, produce di più per avere poi in futuro scorte da vendere a prezzo più elevato.Numero venditori: Più sono i produttori di un determinato bene e più elevata è lʼofferta di mercato.

Equilibrio di mercatoEquilibrio: situazione nella quale il prezzo raggiunge un livello al quale domanda e offerta sono uguali.Prezzo di equilibrio (o di mercato): prezzo in corrispondenza del quale domanda e offerta si equivalgono.Quantità di equilibrio: quantità offerta e domandata (sono uguali) al prezzo di equilibrio.Lʼinterazione tra compratori e venditori porta naturalmente allʼequilibrio.Si ha eccedenza (surplus) (eccesso di offerta) quando la quantità offerta è superiore alla quantità domandata. Il prezzo è superiore a quello di equlibrio. I venditori non riescono a vendere quanto prodotto e vi sono i magazzini colmi di scorte. Per vendere di più allora abbassano il prezzo di vendita. In questo modo il prezzo diminuisce, fino a raggiungere lʼequilibrio.Si ha scarsità (eccesso di domanda) quando la quantità domandata supera quella offerta. Non tutti coloro che vorrebbero acquistare un bene riescono a farlo, dato che è disponibile in quantità ridotta. Il prezzo è inferiore a quello di equilibrio. Iniziano le file per accaparrarsi quelle poche quantità di prodotto disponibile. I venditori decidono, vedendo le file di

Altieri Gianmarco - Economia Politica - Prof. Fontini Fulvio

3

Page 4: Capitolo 4 Mankiw

compratori decisi a comprare, di alzare il prezzo. Il prezzo sale fino a raggiungere lʼequilibrio. Lʼofferta incontra così la domanda. A quel prezzo di equilibrio, quantità domandata e quantità offerta si eguagliano.Grafici: scarsità (eccesso di domanda) e eccedenza (surplus - eccesso di offerta):

Nel foglio grafici: spostamenti curva di domanda/offerta.

Altieri Gianmarco - Economia Politica - Prof. Fontini Fulvio

4