CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e...

43
1 C C A A P P I I T T O O L L O O 2 2 2 2 . . C C O O N N F F E E S S S S I I O O N N E E C C O O N N F F E E S S S S I I O O N N E E A A L L L L E E G G O O R R I I A A C C O O N N G G E E N N E E S S I I 1 1 La confessione dei peccati viene contemporaneamente allo stato di ravvedimento. Costata la propria miseria attraverso la Parola e lo Spirito comincia l’opera di ricreazione e riformazione. Cosa avvenne nel Principio: Genesi 1:1 Nel principio Iddio creò il cielo e la terra. Genesi 1:2 E la terra era una cosa deserta e vacua; e tenebre erano sopra la faccia dell'abisso. E lo Spirito di Dio si moveva sopra la faccia delle acque. Genesi 1:3 E Iddio disse: Sia la luce. E la luce fu. Genesi 1:4 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalle tenebre. Genesi 1:5 E Iddio nominò la luce Giorno, e le tenebre Notte. Così fu sera, e poi fu mattina, che fu il primo giorno. La terra ridotta deserta, vacua e piena di tenebre è visitata dalla Parola e dallo Spirito che dopo il decadimento causato da satana, tenebra, oscurità, notte, blackout della luce, ex lucifero, ex figlio dell’Aurora; divenuto fonte di tenebre, notte dei luoghi dove egli passa. Gettato nei luoghi bassi per non portare tenebre, notte e peccato. Gettato in basso, nella sua ira cerca di distruggere in ogni modo e maniera insieme ai ribelli, divenuti anche essi tenebre, tutto ciò che viene fuori da Dio come creazione e formazione. Esso si rende conto che non può toccare Dio, quale Eterno Supremo, ma può cercare di contaminare ciò ch’è stato e verrà creato e formato da Lui, fino che ciò gli sarà permesso, perché ciò ha un termine. Ma Dio attraverso la sua Parola e lo Spirito aleggia su ciò che ha Predestinato, figura della nostra Predestinazione. Quindi Genesi 1:3 Iddio disse: Sia la luce. E la luce fu. La Luce viene a noi attraverso la Parola e lo Spirito che in prima ci mostrano la nostra natura peccaminosa per le Scritture (azione Parola in noi) e la coscienza (azione Spirito in noi). In questa prima fase veniamo introdotti allo stato di Ravvedimento (Vedi Studio sul Ravvedimento e Pentimento). Ma questo stadio contemporaneamente ci porta alla luce ma non prima di Genesi 1:4 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalle tenebre. L’uomo quale Figlio di Dio attraverso la Parola-Spirito che lo conduce al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione delle tenebre, peccati, entrati dentro di noi e non solo fuori e la separazione da esse.

Transcript of CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e...

Page 1: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

1

CCCAAAPPPIIITTTOOOLLLOOO 222

222...CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE

CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE AAALLLLLLEEEGGGOOORRRIIIAAA CCCOOONNN GGGEEENNNEEESSSIII 111

La confessione dei peccati viene contemporaneamente allo stato di ravvedimento.Costata la propria miseria attraverso la Parola e lo Spirito comincia l’opera diricreazione e riformazione. Cosa avvenne nel Principio:

Genesi 1:1 Nel principio Iddio creò il cielo e la terra.Genesi 1:2 E la terra era una cosa deserta e vacua; e tenebre erano sopra lafaccia dell'abisso. E lo Spirito di Dio si moveva sopra la faccia delle acque.Genesi 1:3 E Iddio disse: Sia la luce. E la luce fu.Genesi 1:4 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalletenebre.Genesi 1:5 E Iddio nominò la luce Giorno, e le tenebre Notte. Così fu sera, epoi fu mattina, che fu il primo giorno.

La terra ridotta deserta, vacua e piena di tenebre è visitata dalla Parola e dallo Spiritoche dopo il decadimento causato da satana, tenebra, oscurità, notte, blackout dellaluce, ex lucifero, ex figlio dell’Aurora; divenuto fonte di tenebre, notte dei luoghidove egli passa. Gettato nei luoghi bassi per non portare tenebre, notte e peccato.Gettato in basso, nella sua ira cerca di distruggere in ogni modo e maniera insieme airibelli, divenuti anche essi tenebre, tutto ciò che viene fuori da Dio come creazione eformazione. Esso si rende conto che non può toccare Dio, quale Eterno Supremo, mapuò cercare di contaminare ciò ch’è stato e verrà creato e formato da Lui, fino che ciògli sarà permesso, perché ciò ha un termine. Ma Dio attraverso la sua Parola e loSpirito aleggia su ciò che ha Predestinato, figura della nostra Predestinazione. QuindiGenesi 1:3 Iddio disse: Sia la luce. E la luce fu. La Luce viene a noi attraverso laParola e lo Spirito che in prima ci mostrano la nostra natura peccaminosa per leScritture (azione Parola in noi) e la coscienza (azione Spirito in noi). In questa primafase veniamo introdotti allo stato di Ravvedimento (Vedi Studio sul Ravvedimentoe Pentimento). Ma questo stadio contemporaneamente ci porta alla luce ma nonprima di Genesi 1:4 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la lucedalle tenebre. L’uomo quale Figlio di Dio attraverso la Parola-Spirito che lo conduceal ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuoleseparare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione delletenebre, peccati, entrati dentro di noi e non solo fuori e la separazione da esse.

Page 2: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

2

Dico anche dentro, perché se esaminate anche le profondità della terra hannosubito le tenebre, la morte, la contaminazione, l’inferno è in basso. In funzione diciò il volere essere nella Luce per separarsi dalle opere delle tenebre, notte(satana) per avere accesso alle opere della Luce Giorno (Gesù Cristo).Solo una giusta confessione ci conduce ad una autentica separazione dalletenebre (peccato), notte (satana). Se la confessione è parziale, il nostro contattocon le tenebre (peccato), notte (satana), resterà parziale. Ma per avere accessoalla Gerusalemme Celeste (Città del Sole - Gesù Cristo - Luminare), occorre unaconfessione totale affinché il contatto tenebre (peccato), notte (satana), saràannullato. Gesù figura di noi sulla terra compie, per ogni suo figliol’eliminazione del blackout, tenebre, notte. La vera famiglia, Chiesa è quella chedimora nella Lampada della Luce (Parola+Spirito). Gesù, notate, la notteanziché essere avvolto dalle tenebre come gli altri uomini, riceve la Luce, per leOpere da compiere, lì nel Monte degli Ulivi, il Monte dell’Olio (Parola+Spirito).Gli vengono mostrate le Opere perché Egli vede è il Profeta-Veggente, è Dio.Egli nella serenità di una coscienza non soppressa può affermare e dire ciò cheDavide profetizzava:

Salmi 17:3 Tu hai provato il mio cuore, tu l'hai visitato di notte; Tu mi haimesso al cimento, e non hai trovato nulla; La mia bocca non trapassa il miopensiero.Salmi 139:12 Le tenebre stesse non possono oscurarti nulla; Anzi la notte tirisplende come il giorno; E le tenebre e la luce ti son tutt'uno.Giovanni 12:31 Ora è il giudicio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori ilprincipe di questo mondo.Giovanni 16:11 di giudicio, perciocchè il principe di questo mondo è giàgiudicato.Giovanni 14:30 Io non parlerò più molto con voi; perciocchè il principe diquesto mondo viene, e non ha nulla in me.Luca 8:16 OR niuno, accesa una lampana, la copre con un vaso, o la mettesotto il letto; anzi la mette sopra il candeliere; acciocchè coloro ch'entranoveggano la luce.Luca 8:17 Poichè non v'è nulla di nascosto, che non abbia a farsi manifesto;nè di segreto, che non abbia a sapersi, ed a venire in palese.Luca 8:18 Guardate adunque come voi udite; perciocchè a chiunque ha, saràdato; ma a chi non ha, eziandio quel ch'egli pensa di avere gli sarà tolto.Luca 8:19 Or sua madre e i suoi fratelli vennero a lui, e non potevanoavvicinarglisi per la moltitudine.Luca 8:20 E ciò gli fu rapportato, dicendo alcuni: Tua madre, e i tuoi fratelli,sono là fuori, volendoti vedere.Luca 8:21 Ma egli, rispondendo, disse loro: La madre mia, e i miei fratelli,sono quelli che odono la parola di Dio, e la mettono ad effetto.Matteo 5:1 ED egli, vedendo le turbe, salì sopra il monte; e postosi a sedere, isuoi discepoli si accostarono a lui.

Page 3: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

3

Matteo 5:14 Voi siete la luce del mondo; la città posta sopra un monte nonpuò esser nascosta.Matteo 8:1 ORA, quando egli fu sceso dal monte, molte turbe lo seguitarono.Matteo 14:23 Ed egli, dopo aver licenziate le turbe, salì in sul monte indisparte, per orare. E, fattosi sera, era quivi tutto solo.Matteo 15:29 E GESÙ, partendo di là, venne presso al mar della Galilea; esalito sopra il monte, si pose quivi a sedere.Matteo 17:1 E SEI giorni appresso, Gesù prese seco Pietro, e Giacomo, eGiovanni, suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte.Matteo 17:9 Poi, mentre scendevano dal monte, Gesù diede loro questocomandamento: Non dite la visione ad alcuno, finchè il Figliuol dell'uomo siarisuscitato dai morti.Matteo 21:1 E QUANDO furon vicino a Gerusalemme, e furon venuti inBetfage, presso al monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli,Matteo 24:3 Poi, essendosi egli posto a sedere sopra il monte degli Ulivi, idiscepoli gli si accostarono da parte, dicendo: Dicci, quando avverrannoqueste cose? e qual sarà il segno della tua venuta, e della fin del mondo?Matteo 26:30 E DOPO ch'ebbero cantato l'inno, se ne uscirono al monte degliUlivi.Matteo 28:16 MA gli undici discepoli andarono in Galilea, nel monte oveGesù avea loro ordinato.Marco 3:13 POI egli montò in sul monte, e chiamò a sè coloro ch'egli volle; edessi andarono a lui.Marco 6:46 Poi, quando l'ebbe accommiatata, se ne andò in sul monte, perorare.Marco 9:2 E SEI giorni appresso, Gesù prese seco Pietro, e Giacomo, eGiovanni, e li condusse soli, in disparte, sopra un alto monte; e fu trasfiguratoin lor presenza.Marco 9:9 Ora, come scendevano dal monte, Gesù divietò loro che nonraccontassero ad alcuno le cose che avean vedute, se non quando il Figliuoldell'uomo sarebbe risuscitato da' morti.Marco 11:1 E QUANDO furon giunti vicino a Gerusalemme, in Betfage, eBetania, presso al monte degli Ulivi, Gesù mandò due de' suoi discepoli.Marco 13:3 Poi, sedendo egli sopra il monte degli Ulivi, di rincontro altempio, Pietro, e Giacomo, e Giovanni, e Andrea lo domandarono in disparte,dicendo:Marco 14:26 E dopo ch'ebbero cantato l'inno, se ne uscirono al monte degliUlivi.Luca 6:12 OR avvenne, in que' giorni, ch'egli uscì al monte, per orare, epassò la notte in orazione a Dio.Luca 9:28 OR avvenne che, intorno ad otto giorni appresso questiragionamenti, egli prese seco Pietro, Giovanni, e Giacomo, e salì in sul monteper orare.

Page 4: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

4

Luca 9:37 OR avvenne il giorno seguente, che, essendo scesi dal monte, unagran moltitudine venne incontro a Gesù.Luca 19:37 E come egli già era presso della scesa del monte degli Ulivi, tuttala moltitudine de' discepoli con allegrezza prese a lodare Iddio con gran voce,per tutte le potenti operazioni che avean vedute;Luca 21:37 Or di giorno egli insegnava nel tempio, e le notti, uscito fuori,dimorava in sul monte detto degli Ulivi.Luca 22:39 POI, essendo uscito, andò, secondo la sua usanza, al monte degliUlivi; e i suoi discepoli lo seguitavano anch'essi.Giovanni 6:3 Ma Gesù salì in sul monte, e quivi sedeva co' suoi discepoli.Giovanni 6:15 Gesù adunque, conoscendo che verrebbero, e lo rapirebberoper farlo re, si ritrasse di nuovo in sul monte, tutto solo.Giovanni 8:1 E GESÙ se ne andò al monte degli Ulivi.Giovanni 5:20 Poichè il Padre ama il Figliuolo, e gli mostra tutte le cosech'egli fa; ed anche gli mostrerà opere maggiori di queste, acciocchè voi vimaravigliate.

Abbiamo trovato in:Genesi 1:4-5 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalletenebre. E Iddio nominò la luce Giorno, e le tenebre Notte. Così fu sera, e poifu mattina, che fu il primo giorno.

Questo ci notifica la separazione che deve avvenire attraverso la confessione cioè laseparazione delle tenebre (peccato), notte (satana), morte (separazione da Dio) dellanostra vita sotto condanna; dalla Luce (Via (Gesù) - Frutti, Opere di Luce), Giorno(Verità (Gesù), il vero Giorno), Vita (Vita (Gesù), quella eterna in Dio) della nostranuova vita sotto la Grazia che ci conduce all’Eternità. Ecco perché divieneimportante che siamo nettamente liberati, separati dal vecchio peccato attraverso laconfessione efficace che ci assicurerà la purificazione attraverso il Sangue di GesùCristo. La Bibbia ci parla di questa separazione:

Esodo 10:23 L'uno non vedeva l'altro; e niuno si levò dal suo luogo, per lospazio di tre giorni; ma tutti i figliuoli d'Israele ebbero luce nelle loro stanze.Esodo 11:7 Ma appresso tutti i figliuoli d'Israele, così fra gli uomini, come fragli animali, non pure un cane moverà la lingua; acciocchè voi sappiate che ilSignore avrà messa separazione fra gli Egizj e gl'Israeliti.Deuteronomio 29:21 E il Signore lo separerà d'infra tutte le tribù d'Israele, amale; secondo tutte l'esecrazioni del patto scritto in questo Libro della Legge.Numeri 16:21 Separatevi di mezzo di questa raunanza, e in un momento io liconsumerò.Levitico 20:24 E io vi ho detto: Voi possederete la terra loro, e io ve la daròper possederla; terra stillante latte e miele. Io sono il Signore Iddio vostro,che vi ho separati dagli altri popoli.Levitico 20:26 E siatemi santi; perciocchè io, il Signore, son santo; e vi hoseparati dagli altri popoli, acciocchè siate miei.

Page 5: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

5

1Samuele 23:28 Laonde Saulle se ne ritornò indietro da perseguitar Davide, eandò incontro ai Filistei; perciò a quel luogo fu posto nome: Il sasso delleseparazioni.Esdra 6:21 Così i figliuoli d'Israele, ch'erano ritornati dalla cattività, e tuttiquelli che si erano ridotti a loro, separandosi dalla contaminazione delle gentidel paese, per cercare il Signore Iddio d'Israele, mangiarono la Pasqua.Esdra 10:11 Ora dunque fate confessione al Signore Iddio de' vostri padri, efate la sua volontà, e separatevi da' popoli del paese, e dalle donne straniere.Esdra 9:1 ORA, quando queste cose furono finite, i principali del popolo siaccostarono a me, dicendo: Il popolo d'Israele, ed i sacerdoti, ed i Leviti, nonsi son separati da' popoli di questi paesi, da' Cananei, dagli Hittei, da'Ferizzei, da' Gebusei, dagli Ammoniti, da' Moabiti, dagli Egizi, e dagliAmorrei, secondo che si conveniva fare, per le loro abbominazioni.Neemia 9:2 E la progenie d'Israele si separò da tutti gli stranieri, e sipresentarono, e fecero confessione de' lor peccati, e dell'iniquità de' lor padri.Neemia 13:3 Perciò, quando il popolo ebbe intesa quella legge, separòd'Israele ogni mischianza.Neemia 10:28 E il rimanente del popolo, sacerdoti, Leviti, portinai, cantori,Netinei, e tutti quelli che si erano separati da' popoli de' paesi, per la Legge diDio, le lor mogli i lor figliuoli, e le lor figliuole, tutti quelli che aveano senno econoscimento,Osea 9:10 Io trovai Israele, come delle uve nel deserto; io riguardai i vostripadri, come i frutti primaticci nel fico, nel suo principio. Essi entrarono daBaal-peor, e si separarono dietro a quella cosa vergognosa, e divenneroabbominevoli, come ciò che amavano.Isaia 59:2 Ma le vostre iniquità sono quelle che han fatta separazione tra voi el'Iddio vostro; e i vostri peccati han fatta nasconder la sua faccia da voi, pernon ascoltare.Geremia 15:19 Perciò così ha detto il Signore: Se tu ti converti, io ti ristorerò,e tu starai davanti a me; e se tu separi il prezioso dal vile, tu sarai come lamia bocca; convertansi eglino a te; ma tu, non convertirti a loro.Ezechiele 42:20 Egli misurò la casa da' quattro venti; ed ella avea un murod'ogn'intorno, di lunghezza di cinquecento cubiti, e di larghezza dicinquecento cubiti: per separare il luogo santo dal profano.Matteo 25:32 E tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separeràgli uomini gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore da' capretti.2Corinzi 6:17 Perciò, dipartitevi del mezzo di loro, e separatevene, dice ilSignore; e non toccate nulla d'immondo, ed io vi accoglierò;Ebrei 7:26 Perciocchè a noi conveniva un tal sommo sacerdote, che fossesanto, innocente, immacolato, separato da' peccatori, e innalzato di sopra a'cieli.Efesini 2:14 Perciocchè egli è la nostra pace, il quale ha fatto de' due popoliuno; e avendo disfatta la parete di mezzo che facea la separazione,

Page 6: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

6

RRRIIINNNNNNOOOVVVAAAMMMEEENNNTTTOOO AAALLL BBBEEENNNEEE AAATTTTTTRRRAAAVVVEEERRRSSSOOO LLLAAACCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE

Voglio ritornare a porre enfasi sul “Seminario del Ravvedimento”, abbiamo scopertoche oltre ai vari passaggi, esso fondamentalmente significa “Rinnovamento dellaMente”. Ma come può avvenire il rinnovamento di una mente contaminata dallaconoscenza evolutiva, societaria e decadente che ci circonda, fondata su forti aspettigiunti a noi dalla grande unione della torre di Babele, confusione, tradizione?

1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete statiriscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri;…

La risposta la troviamo in questo verso:Genesi 1:4 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalletenebre.

L’uomo come abbiamo detto ha la necessità di riconoscere in prima ciò ch’è bene epoi dare luogo con l’aiuto di Dio alla cancellazione del male e alla riprogrammazionedel bene. Questo attraverso una confessione e abbandono del male per ricominciare avedere tutto solo col bene, leggiamo alcuni versi in Genesi che ci aiuteranno acomprendere perché Dio vuole la separazione:

Genesi 2:9 E il Signore Iddio fece germogliar dalla terra ogni sorta d'alberipiacevoli a riguardare, e buoni a mangiare; e l'Albero della Vita, in mezzo delgiardino; e l'albero della conoscenza del bene e del male.Genesi 2:15 Il Signore Iddio adunque prese l'uomo e lo pose nel giardino diEden, per lavorarlo, e per guardarlo.Genesi 2:16 E il Signore Iddio comandò all'uomo, dicendo: Mangia purd'ogni albero del giardino.Genesi 2:17 Ma non mangiar dell'albero della conoscenza del bene e delmale; perciocchè, nel giorno che tu ne mangerai per certo tu morrai.Genesi 3:1 OR il serpente era astuto più che qualunque altra bestia dellacampagna, che il Signore Iddio avesse fatta. Ed esso disse alla donna: Hapure Iddio detto: Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino?Genesi 3:2 E la donna disse al serpente: Noi possiamo mangiare del fruttodegli alberi del giardino.Genesi 3:3 Ma del frutto dell'albero, ch'è in mezzo del giardino, Iddio hadetto: Non ne mangiate, e nol toccate, chè non muoiate.Genesi 3:4 E il serpente disse alla donna: Voi non morreste punto.Genesi 3:5 Ma Iddio sa che, nel giorno che voi ne mangereste, i vostri occhi siaprirebbero; onde sareste come dii, avendo conoscenza del bene e del male.Genesi 3:6 La donna adunque, veggendo che il frutto dell'albero era buono amangiare, e ch'era dilettevole a vedere e che l'albero era desiderabile peravere intelletto, prese del frutto, e ne mangiò, e ne diede ancora al suo marito,acciocchè ne mangiasse seco. Ed egli ne mangiò.

Page 7: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

7

Genesi 3:7 Allora gli occhi di amendue loro si apersero, e conobbero ch'eranoignudi; onde cucirono insieme delle foglie di fico, e se ne fecero delle coperteda cignersi attorno.Genesi 3:8 Poi, all'aura del dì, udirono la voce del Signore Iddio checamminava per lo giardino. E Adamo, con la sua moglie, si nascose dalcospetto del Signore Iddio, per mezzo gli alberi del giardino.Genesi 3:9 E il Signore Iddio chiamò Adamo, e gli disse: Ove sei?Genesi 3:10 Ed egli disse: Io intesi la tua voce per lo giardino, e temetti,perciocchè io era ignudo; e mi nascosi.Genesi 3:11 E Iddio disse: Chi ti ha mostrato che tu fossi ignudo? Hai tumangiato del frutto dell'albero, del quale io ti avea vietato di mangiare?Genesi 3:12 E Adamo disse: La donna, che tu hai posta meco, è quella che miha dato del frutto dell'albero, ed io ne ho mangiato.Genesi 3:13 E il Signore Iddio disse alla donna: Che cosa è questo che tu haifatto? E la donna rispose: Il serpente mi ha sedotta, ed io ho mangiato di quelfrutto.Genesi 3:14 Allora il Signore Iddio disse al serpente: Perciocchè tu hai fattoquesto, sii maledetto sopra ogni altro animale, e sopra ogni altra bestia dellacampagna; tu camminerai in sul tuo ventre, e mangerai la polvere tutti igiorni della tua vita.Genesi 3:15 Ed io metterò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie ela progenie di essa; essa progenie ti triterà il capo e tu le ferirai il calcagno.Genesi 3:16 Poi disse alla donna: Io accrescerò grandemente i dolori del tuoparto e della tua gravidanza; tu partorirai figliuoli con dolori, e i tuoidesiderii dipenderanno dal tuo marito, ed egli signoreggerà sopra te.Genesi 3:17 E ad Adamo disse: Perciocchè tu hai atteso alla voce della tuamoglie, ed hai mangiato del frutto dell'albero, del quale io ti avea data questocomandamento: Non mangiarne: la terra sarà maledetta per cagion tua; tumangerai del frutto di essa con affanno, tutti i giorni della tua vita.Genesi 3:18 Ed ella ti produrrà spine e triboli; e tu mangerai l'erba de'campi.Genesi 3:19 Tu mangerai il pane col sudor del tuo volto, fin che tu ritorni interra; conciossiachè tu ne sii stato tolto; perciocchè tu sei polvere, turitornerai altresì in polvere.Genesi 3:20 E Adamo pose nome Eva alla sua moglie; perciocchè ella è statamadre di tutti i viventi.Genesi 3:21 E il Signore Iddio fece delle toniche di pelle ad Adamo ed alla suamoglie; e li vestì.

La grande necessità sta, nel comprendere che l’uomo avendo a disposizione laconoscenza del bene e del male oggi diffusa in noi. Essa ha portato l’uomo ad unavista che ci fa vedere come siamo nudi, poveri, ciechi, apparentemente intellettualima in realtà ignoranti del bene, immersi nella conoscenza e convivenza del male, ilpeccato:

Page 8: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

8

Genesi 3:6 La donna adunque, veggendo che il frutto dell'albero era buono amangiare, e ch'era dilettevole a vedere e che l'albero era desiderabile peravere intelletto, prese del frutto, e ne mangiò, e ne diede ancora al suo marito,acciocchè ne mangiasse seco. Ed egli ne mangiò.Genesi 3:7 Allora gli occhi di amendue loro si apersero, e conobbero ch'eranoignudi; onde cucirono insieme delle foglie di fico, e se ne fecero delle coperteda cignersi attorno.

Ma se agiamo nel bene, per ciò vivremo. Il lavoro di rinnovamento della mente ecomprendere che quel giardino oggi è dentro di noi e fuori di noi, se accettiamoCristo. L’uomo è stato messo fuori dal Regno, come satana gettato in basso. I dueCherubini protettori attraverso la Spada Roteante, anno fatta la separazione tra laLuce e le tenebre; essi son figura dei due Testimoni, dei due cherubini protettoridell’Arca di Dio, della Lampada-Luce (Gesù-Cristo; lo Parola- Spirito, Predestinatoper gli eletti) che ci separa dalle tenebre (satana). Ma l’uomo in origine fu messofuori dal Regno, gli animali uccisi e le pelli date come rivestimenti, preludevano unasalvezza.

Genesi 3:22 Poi il Signore Iddio disse: Ecco, l'uomo è divenuto come uno dinoi, avendo conoscenza del bene e del male; ora adunque e' si convienprovvedere che talora egli non istenda la mano, e non prenda ancora delfrutto dell'albero della vita, e ne mangi, e viva in perpetuo.Genesi 3:23 Perciò il Signore Iddio mandò l'uomo fuor del giardino di Eden,per lavorar la terra, dalla quale era stato tolto.Genesi 3:24 Così egli cacciò l'uomo, e pose dei Cherubini davanti al giardinodi Eden, con una spada fiammeggiante che si vibrava in giro, per guardar lavia dell'albero della vita.Genesi 3:21 E il Signore Iddio fece delle toniche di pelle ad Adamo ed alla suamoglie; e li vestì.

Ora notiamo che l’uomo era stato tolto dalla terra per prendere un posto eccelso nelGiardino di Dio, ma venne riabbassato al lavoro con sudore della terra e alla mortenella terra, ritornando polvere.Nel giardino era a contatto con l’Albero della Vita, l’Albero della Conoscenza delbene e del male e gli altri alberi. Tutto questo rappresenta le Manifestazioni diquell’Unico Dio, delle sue qualità, e degli angeli attorno a Lui. E quindi le qualità sueEterne che trasmettono l’Eternità ai germogli legati a Lui, cioè noi. Dio non volevache l’uomo non avesse la conoscenza; ma doveva avere conoscenza solo di Lui, diciò che non contaminava il suo pensiero e sentimento puro. Dal momento che gliaffidò, a lui per primo e alla donna dopo di lui attraverso di lui, il comando, eglitrasgredì e venne alla conoscenza del male, del peccato. Il piano di Dio era quello dinon fargli conoscere ne il bene e né il male ma un unica realtà quella Divina priva ditutto ciò perché nella sua essenza Pura. Ma Egli giunse attraverso il serpente,posseduto da satana alla conoscenza che vi fosse un bene e un male cadendo drittonel sentimento del principio e della fine e non dell’Eternità. In quel giardino egliavrebbe potuto vivere in comunione mangiando, cioè vivendo attraverso le qualitàParola-Spirito effusa e intrinseca nell’Albero della Vita e di conseguenza per lo

Page 9: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

9

Spirito effuso negli altri alberi. Poteva vedere l’Albero della Conoscenza del Bene edel Male, vivere lì vicino ma non nè doveva mangiare perché sarebbe divenuto comeDio e come gli angeli:

Genesi 3:22 Poi il Signore Iddio disse: Ecco, l'uomo è divenuto come uno dinoi, avendo conoscenza del bene e del male; ora adunque e' si convienprovvedere che talora egli non istenda la mano, e non prenda ancora delfrutto dell'albero della vita, e ne mangi, e viva in perpetuo.

Notate il problema non stava nell’avere la conoscenza del bene e del male ma ciò cheavrebbe prodotto come frutto, cioè la scelta del male, peccato per debolezza ecuriosità. Tu puoi essere nel sentimento dell’Albero della Vita, puoi oggi avere laconoscenza dell’Albero della Conoscenza del bene e del male, puoi avere comunionecon lo Spirito diffuso negli Alberi, ma il problema stava nel frutto, quello che potevavenire fuori dalla conoscenza. Quell’Albero avrebbe aperto i loro occhi dellaconoscenza, ma se in seguito a questo essi avrebbero scelto il male e sarebbero mortie così avvenne, essi conoscendo il male volevano esso e non il bene .Così Gesù Cristo venendo a noi ha riportato quel Regno in noi, dentro noi e pianpiano anche fuori secondo che noi gli diamo d’operare attraverso noi. Ritorniamoattraverso la Parola alla Conoscenza del Bene e da questo ai Frutti dell’Albero dellaVita, che procede dal Sentimento-Pensiero Divino.

CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE EEE CCCOOONNNNNNEEESSSSSSIIIOOONNNEEE

Oltre ad essere delle lampade siamo anche dei conduttori tra il cielo e la terra. Qualicavi per potere essere buoni conduttori non dobbiamo avere delle interruzioni,cortocircuiti. Una buona confessione efficace predispone un passaggio non interrottodi Sangue, Carne, Spirito di Gesù Cristo. Se la confessione non è completa la nostraconnessione con il cielo sarà incompleta. Quindi conviene avere una buonaconfessione per poter avere una buona connessione con il cielo per potere ricevere inmodo completo tutto ciò che scorre da lui in modo Supremo e per poteresperimentare ciò che dice la Scrittura:

Giovanni 7:38 Chi crede in me, siccome ha detto la scrittura, dal suo senocoleranno fiumi d'acqua viva.

CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE PPPRRREEE---PPPRRROOOCCCEEESSSSSSUUUAAALLLEEE

Sappiamo bene che in termini giuridici un uomo se confessa il proprio reato pentitoha delle buone attenuanti per potere ottenere un processo veloce e ridotto come pena,impegnandosi naturalmente a non cadere più in reato. Altra normativa dice che unuomo rischia un aggravio di pena in caso di falsa confessione o confessione pre-processuale non uguale a quella processuale. Con questo voglio sottolineare che la

Page 10: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

10

confessione deve essere sincera e non distorta o momentanea e soprattutto deveportarci alla conclusione che non peccheremo più in modo volontario.

CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE VVVAAANNNAAA --- CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE EEEAAABBBBBBAAANNNDDDOOONNNOOO

Questa è una questione importantissima se confessiamo i nostri peccati in modosincero ma poi tendiamo a ricommettere gli stessi, non siamo in accordo Biblicooccorre abbandonare il peccato e non coltivarlo:

Proverbi 28:13 Chi copre i suoi misfatti non prospererà; Ma chi li confessa, eli lascia, otterrà misericordia.

Di fatto molta gente cerca di giustificare il proprio peccato; esso non và giustificatoda noi ma da Dio. Molti altri tendono a giustificarsi nel fatto che cadono negli stessierrori; anche questo è errato. La Bibbia ci mostra che Dio tollera i nostri peccatiinvolontari non quelli che volontariamente commessi nel pieno della coscienza dopoaver compreso che abbiamo sbagliato.Dobbiamo comprendere che Dio chiama l’uomo ad avere autorità in prima su séstesso e poi sul resto. Il giusto viene meno sette volte. Paolo dice che il bene chevuole fare non fa e il male non vuole fare fa. Molti pensano erroneamente che questiversi si riferisce a peccati volontari ma non è così. Bisogna distinguere tre tipi dipeccato:1. Peccati volontariSono quelli che compiamo in modo cosciente, volontario non provandoravvedimento:

Ebrei 10:26 Perciocchè, se noi pecchiamo volontariamente, dopo averricevuta la conoscenza della verità, ei non vi resta più sacrificio per ipeccati;

2. Peccati involontariSono tutti i peccati che compiamo durante il giorno in modo non previsto ad esempioquando attraverso uno scatto d’ira veniamo meno:

Efesini 4:26 Adiratevi, e non peccate; il sole non tramonti sopra il vostrocruccio.Proverbi 24:16 Perciocchè il giusto cade sette volte, e si rileva; Ma gli empiruinano nel male.Romani 7:18 Perciocchè io so che in me, cioè nella mia carne, non abitaalcun bene; poichè ben è in me il volere, ma di compiere il bene, io non netrovo il modo.Romani 7:19 Perciocchè, il bene che io voglio, io nol fo; ma il male che ionon voglio, quello fo.

3. Peccati occultiSono tutti i peccati che a noi sono occulti che magari non sappiamo che sono peccatidavanti a Dio:

Page 11: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

11

Salmi 19:12 Chi conosce i suoi errori? Purgami di quelli che mi sonoocculti.Salmi 19:13 Rattieni eziandio il tuo servitore dalle superbie, E fa' che nonsignoreggino in me; Allora io sarò intiero, e purgato di gran misfatto.Salmi 19:14 Sieno grate nel tuo cospetto le parole della mia bocca, E lameditazione del cuor mio, O Signore, mia Rocca, e mio Redentore.Salmi 90:8 Tu metti davanti a te le nostre iniquità, E i nostri peccatiocculti alla luce della tua faccia.

Ora fratelli non voglio sconvolgere alcuno con questi versi ma voglio sottolineare chedobbiamo studiarci dopo aver confessato di non essere avviluppati dal peccato. Ma senon vi riuscite non fuggite dalla Chiesa ma attendete che lo Spirito vi liberi dalpeccato. Io non riuscivo a uscirne fuori ma un giorno Egli mi disse che il Suo Spiritomi avrebbe aiutato, allora pian piano mi affidai a Lui senza lasciare la Chiesa e sonoriuscito a liberarmi dai peccati volontari che mi tenevano lontani da Lui. Non sonoperfetto ma mi studio di esserlo stando attento a dove metto i piedi sapendo che Luimi aiuta. In tutto questo ho capito che sino a quando confidavo nelle mie forze non ciriuscivo ma quando andando costantemente in Chiesa e in preghiera e nella Parola,mi liberò Lui e non io. Io misi solo la buona volontà, l’impegno, metti la buonavolontà e non ti trastullare nel peccato.

NNNUUUOOOVVVAAA VVVIIITTTAAA SSSOOOTTTTTTOOO LLLOOO SSSPPPIIIRRRIIITTTOOO

La confessione separa la nostra vita dal peccato e ci spinge ad essere rinnovati nellamente per divenire come bambini appena nati. Come abbiamo detto questorinnovamento preceduto dalla separazione attraverso la confessione ci porta dritti allanuova nascita e all’annullamento del concepire, creare e formare il peccato. L’uomorinato non sente il bisogno di esercitare il male, ma il bene il fare le opere della vita.Non ha la necessità della Legge, la Legge serve per il peccato, ma sotto la graziasiamo rinati e lo Spirito ci fa appetire le cose dello Spirito e non della carne. Rinatinon appetiamo più il peccato ma le potenti opere d’amore di Cristo e la sua Parola-Spirito:

1Pietro 2:2 come fanciulli pur ora nati, appetite il latte puro della parola,acciocchè per esso cresciate;Giovanni 1:12 Ma, a tutti coloro che l'hanno ricevuto, i quali credono nel suonome, egli ha data questa ragione, d'esser fatti figliuoli di Dio;Giovanni 1:13 i quali, non di sangue, nè di volontà di carne, nè di volontàd'uomo, ma son nati di Dio.Giovanni 3:3 Gesù rispose, e gli disse: In verità, in verità, io ti dico, che sealcuno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio.Giovanni 3:6 Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dalloSpirito è spirito.

Page 12: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

12

1Giovanni 2:29 Se voi sapete ch'egli è giusto, sappiate che chiunque opera lagiustizia è nato da lui.1Giovanni 3:9 Chiunque è nato da Dio, non fa peccato; perciocchè il semed'esso dimora in lui; e non può peccare, perciocchè è nato da Dio.1Giovanni 4:7 DILETTI, amiamoci gli uni gli altri; perciocchè la carità è daDio; e chiunque ama è nato da dio, e conosce Iddio.1Giovanni 5:1 OGNUNO che crede che Gesù è il Cristo è nato da Dio; echiunque ama colui che l'ha generato, ama ancora colui che è stato generatoda esso.1Giovanni 5:4 Poichè tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa èla vittoria che ha vinto il mondo, cioè, la fede nostra.1Giovanni 5:18 Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; ma chi ènato da Dio conserva sè stesso, e il maligno non lo tocca.Romani 8:14 Poichè, tutti coloro che son condotti per lo Spirito di Dio, sonofigliuoli di Dio.Galati 5:16 OR io dico: Camminate secondo lo Spirito, e non adempiete laconcupiscenza della carne.Galati 5:17 Poichè la carne appetisce contro allo Spirito, e lo Spirito controalla carne; e queste cose son ripugnanti l'una all'altra; acciocchè non facciatequalunque cosa volete.Galati 5:18 Che se siete condotti per lo Spirito, voi non siete sotto la legge.Galati 5:19 Ora, manifeste son le opere della carne, che sono: adulterio,fornicazione, immondizia, dissoluzione,Galati 5:20 idolatria, avvelenamento, inimicizie, contese, gelosie, ire, risse,dissensioni,Galati 5:21 sette, invidie, omicidii, ebbrezze, ghiottonerie, e cose a questesimiglianti; delle quali cose vi predico, come ancora già ho predetto, checoloro che fanno cotali cose non erederanno il regno di Dio.Galati 5:22 Ma il frutto dello Spirito è: carità, allegrezza, pace, lentezzaall'ira, benignità, bontà, fedeltà, mansuetudine, continenza.Galati 5:23 Contro a cotali cose non vi è legge.Galati 5:24 Or coloro che son di Cristo hanno crocifissa la carne con gliaffetti, e con le concupiscenze.Galati 5:25 Se noi viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito.Galati 5:26 Non siamo vanagloriosi, provocandoci gli uni gli altri,invidiandoci gli uni gli altri.

CCCRRREEEAAAZZZIIIOOONNNEEE FFFOOORRRMMMAAAZZZIIIOOONNNEEE DDDEEELLLLLLAAACCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNIII

Page 13: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

13

Come accennato, sappiamo che siamo soggetti a due opere fondamentali: la creazionee la formazione. Abbiamo nel seminario sul ravvedimento e pentimento scoperto cheil ravvedimento implica un rinnovamento della mente. Quindi la pura confessionecomincia unita al ravvedimento un opera di ricreazione e riformazione che cicondurrà alla Nuova Nascita, attraverso Acqua e Spirito.Quando un anima raccoglie in sé la creazione interiore della tristezza, dolore, di avereoffeso Dio ha la necessità di un pianto liberatore, di una esplosione esterna oltrequella interiore di riconoscimento di avere sbagliato la propria condotta. Ciò ch’èricreato dentro dalla Parola-Spirito e che ci conduce a ravvedimento e a confessioneinteriore, deve essere manifestato, riformato nell’esteriore. Uno schiaffo interiore,produce pianto esteriore.I passaggi della pubertà, adolescenza sono passaggi delicati per la nostra vita ma sesappiamo mantenere il giusto equilibrio tutto prende la giusta forma.Ecco i passaggi che ci portano ad una sincera e giusta confessione e pianto:

1. In prima deve essere accettata e attuata nel nostro io-pensiero attraversol’udire o il leggere la Parola-Spirito o attraverso la coscienza;

2. In secondo il pensiero comunica con il nostro sono-sentimento;3. In terzo il pensiero-sentimento uniti, piegati nell’ego si sottomettono come

un bambino a suo padre “all’Io Sono” della Parola-Spirito;4. In quarto il pensiero-sentimento compunti, danno luogo al ravvedimento-

rinnovamento accettando l’errore del peccato, pentendosene evolendosene liberare;

5. In quinto la confessione spinta dallo Spirito-Parola nel nostro pensiero-sentimento viene creata interiormente come un vulcano che sta pereruttare la lava interiore;

6. In sesto ciò ch’è interiore è manifestato esteriormente come la lava chefuoriesce prendendo immagine-creativa e somiglianza - formativa visibileattraverso la confessione verbale accompagnata da pianti o d’azioni allevolte simili al pubblicano che si batteva il petto o digiuni, sacco e cenere,etc.;

7. In settimo si passa alla creazione-formazione che produce un’immagine-somiglianza esteriore visibile che porta l’individuo a:

1. Confessione Verbale;2. Pentimento accompagnato da lacrime o d’azioni di pentimento-

ravvedimento come battersi il petto, sacco, cenere, digiuni, etc.;3. Abbandono del Peccato e cambio di vita;4. Come fece Zaccheo quando vi sono le condizioni per farlo riparare il

danno delle offese fatte;5. Vita riparatoria attraverso la diffusione dell’Evangelo attraverso

Spirito-Parola-Opere manifestate attraverso noi. Mentre prima lospirito del male diffondeva le sue opere attraverso noi adesso noidiveniamo mezzi di trasmissione del Bene.

Page 14: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

14

AAAZZZIIIOOONNNIII---CCCOOONNNSSSEEEGGGUUUEEENNNZZZAAA DDDOOOPPPOOO CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE

In questa sezione voglio farvi notare che la confessione è accompagnata da gesti eazioni di puro ravvedimento, pentimento che mostra, riflette in modo visibile uncambio di direzione. Non voglio dare delle regole sui gesti ma voglio affermare chepoche volte ho pianto nella mia vita, eppure ho conosciuta l’orfananza e tanti altriproblemi. Il mio carattere chiuso ha sempre fermate le mie lacrime, ma oggi più chemai ho imparato ad aprire il mio cuore alle lacrime davanti a Dio e la sua presenza miha visitato consolandomi. Il papà o la mamma corrono quando i bimbi piangono,ancor di più Dio. Ora in quanto alla confessione dobbiamo, dopo il puroravvedimento interiore ed esteriore, dare corso all’opera perfetta di Dio della nuovanascita. Sapete che quando un bambino nasce, l’ostetrico si preoccupa in primo luogodi costatare se il bambino comincia a respirare autonomamente e alle volte unoschiaffetto aiuta il bimbo ad essere spinto a quel pianto liberatore che gli assicura unabbondante ricambio d’aria vitale nei polmoni che si abituano insieme al resto delcorpicino a vivere in una nuova vita che non è più quella della gravidanza, ma in unpianeta più ampio e con regole di sopravvivenza diverse, il pianto e il grido gligarantirà l’ascolto dei genitori.Una confessione liberatoria accompagnata da gesti non finte garantisce un buonascolto ed esaudimento, la Bibbia ce ne parla in vari casi. C’è da notare che nontendo a dire che senza lacrime o senza gesti esteriori la confessione non è pura tendosolo a precisare che bisogna dare totalmente noi stessi a Lui senza timidezza o riservee soprattutto essere sinceri con Dio e con noi stessi senza ingannare noi stessi esoprattutto senza cercare d’ingannare Dio, che in Gesù nei giorni della suaManifestazione pianse più che noi e invita l’uomo a umiliarsi:

Ebrei 5:7 Il quale ai giorni della sua carne, avendo, con gran grido, e lagrime,offerte, orazioni e supplicazioni, a colui che lo poteva salvar da morte; edessendo stato esaudito per la sua pietà;Salmi 50:15 E invocami nel giorno della distretta, Ed io te ne trarrò fuori, etu mi glorificherai.Proverbi 23:26 Figlio mio, dammi il tuo cuore, e i tuoi occhi prendano piacerenelle mie vie.Gioele 2:12 Ma pure anche, dice il Signore, ora convertitevi a me di tutto ilcuor vostro, e con digiuno, e con pianto, e con cordoglio.Galati 6:7 Non v'ingannate: Iddio non si può beffare; perciocchè ciò chel'uomo avrà seminato, quello ancora mieterà.Giacomo 4:10 Umiliatevi nel cospetto del Signore, ed egli v'innalzerà.1Pietro 5:6 Umiliatevi adunque sotto alla potente mano di Dio, acciocchè egliv'innalzi, quando sarà il tempo;…Giacomo 4:9 Siate afflitti, e fate cordoglio, e piangete; sia il vostro risoconvertito in duolo, e l'allegrezza in tristizia.Geremia 18:7 In uno stante io parlerò contro ad una nazione, o contro ad unregno, per divellere, per diroccare, e per distruggere.

Page 15: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

15

Geremia 18:8 Ma se quella nazione, contro alla quale io avrò parlato, siconverte dalla sua malvagità, io altresì mi pentirò del male che io aveapensato di farle.Geremia 18:9 In uno stante parimente, parlerò in favore di una nazione, o diun regno, per piantare, e per edificare.Geremia 18:10 Ma se quel regno, o nazione fa quel che mi dispiace, nonascoltando la mia voce, io altresì mi pentirò del bene che io avea detto difargli.1Samuele 15:22 E Samuele disse: Il Signore ha egli a grado gli olocausti e isacrificii, come che si ubbidisca alla sua voce? Ecco, ubbidire val meglio chesacrificio; e prestare attenzione val meglio che grasso di montoni.

Esaminiamo alcuni esempi e gesti di Ravvedimento-Confessione citatinella Scrittura: Suppliche, cordoglio, lacrime, battersi il petto,stracciarsi i vestimenti e vestirsi di sacco, coricarsi sul sacco,

cospargersi di cenere, digiunare, etc.IL PUBLICANO E IL FARISEO

Luca 18:9 DISSE ancora questa parabola a certi, che si confidavano in lorostessi d'esser giusti, e sprezzavano gli altri.Luca 18:10 Due uomini salirono al tempio, per orare; l'uno era Fariseo, el'altro pubblicano.Luca 18:11 Il Fariseo, stando in piè, orava in disparte, in questa maniera: ODio, io ti ringrazio che io non son come gli altri uomini: rapaci, ingiusti,adulteri; nè anche come quel pubblicano.Luca 18:12 Io digiuno due volte la settimana, io pago la decima di tutto ciòche posseggo.Luca 18:13 Ma il pubblicano, stando da lungi, non ardiva neppure d'alzar gliocchi al cielo; anzi si batteva il petto, dicendo: O Dio, sii placato inverso mepeccatore.Luca 18:14 Io vi dico, che costui ritornò in casa sua giustificato, più tosto chequell'altro; perciocchè chiunque s'innalza sarà abbassato, e chi si abbassasarà innalzato.Luca 18:15 OR gli furono presentati ancora dei piccoli fanciulli, acciocchè litoccasse; e i discepoli, veduto ciò, sgridavano coloro che li presentavano.Luca 18:16 Ma Gesù, chiamati a sè i fanciulli, disse: Lasciate i piccolifanciulli venire a me, e non li divietate; perciocchè di tali è il regno di Dio.Luca 18:17 Io vi dico in verità, che chi non avrà ricevuto il regno di Dio comepiccol fanciullo, non entrerà in esso.

E utile sottolineare che un bambino accetta il Regno di Dio in semplicità non sipone tutti i quesiti che spesso noi ci poniamo è la semplicità della comprensionelo porta a credere e a vedere le Opere.

LA DONNA E L’ALBERELLO D’OLIOMatteo 26:6 ORA, essendo Gesù in Betania, in casa di Simone lebbroso,

Page 16: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

16

Matteo 26:7 era venuta a lui una donna, avendo un alberello d'olio odoriferodi gran prezzo; ed ella l'avea sparso sopra il capo di Cristo, mentre era atavola.Matteo 26:8 E i suoi discepoli, avendo ciò veduto, furono indegnati, dicendo:A che far questa perdita?Matteo 26:9 Poichè quest'olio si sarebbe potuto vendere un gran prezzo, equello darsi a' poveri.Matteo 26:10 Ma Gesù, conosciuto ciò, disse loro: Perchè date voi noia aquesta donna? poichè ella ha fatta una buona opera inverso me.Matteo 26:11 Perciocchè sempre avete i poveri con voi; ma me non mi avetesempre.Matteo 26:12 Poichè costei, versando quest'olio sopra il mio corpo, l'ha fattoper imbalsamarmi.Matteo 26:13 Io vi dico in verità, che dovunque sarà predicatoquest'evangelo, in tutto il mondo, si racconterà eziandio ciò che costei hafatto, in memoria di lei.

IL FARISEO E LA DONNALuca 7:36 OR uno de' Farisei lo pregò a mangiare in casa sua; ed egli,entrato in casa del Fariseo, si mise a tavola.Luca 7:37 Ed ecco, vi era in quella città una donna ch'era stata peccatrice, laquale, avendo saputo ch'egli era a tavola in casa del Fariseo, portò unalberello d'olio odorifero.Luca 7:38 E stando a' piedi di esso, di dietro, piangendo, prese a rigargli dilagrime i piedi, e li asciugava co' capelli del suo capo; e gli baciava i piedi, e liungeva con l'olio.Luca 7:39 E il Fariseo che l'avea convitato, avendo veduto ciò, disse fra sèmedesimo: Costui, se fosse profeta, conoscerebbe pur chi, e quale sia questadonna che lo tocca; perciocchè ella è una peccatrice.Luca 7:40 E Gesù gli fece motto, e disse: Simone, io ho qualche cosa a dirti.Ed egli disse: Maestro, di' pure.Luca 7:41 E Gesù gli disse: Un creditore avea due debitori; l'uno gli doveacinquecento denari, e l'altro cinquanta.Luca 7:42 E non avendo essi di che pagare, egli rimise il debito ad amendue.Di' adunque, qual di loro l'amerà più?Luca 7:43 E Simone, rispondendo, disse: Io stimo colui a cui egli ha piùrimesso. E Gesù gli disse: Tu hai dirittamente giudicato.Luca 7:44 E rivoltosi alla donna, disse a Simone: Vedi questa donna; io sonoentrato in casa tua, e tu non mi hai dato dell'acqua a' piedi; ma ella mi harigati di lagrime i piedi, e li ha asciugati coi capelli del suo capo.Luca 7:45 Tu non mi hai dato neppure un bacio; ma costei, da che è entrata,non è mai restata di baciarmi i piedi.Luca 7:46 Tu non mi hai unto il capo d'olio; ma ella mi ha unti i piedi d'olioodorifero.

Page 17: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

17

Luca 7:47 Per tanto, io ti dico, che i suoi peccati, che sono in gran numero, leson rimessi, perchè ella ha molto amato; ma a chi poco è rimesso poco ama.Luca 7:48 Poi disse a colei: I tuoi peccati ti son rimessi.Luca 7:49 E coloro ch'eran con lui a tavola presero a dire fra loro stessi: Chiè costui, il quale eziandio rimette i peccati?Luca 7:50 Ma Gesù disse alla donna: La tua fede ti ha salvata; vattene inpace.

PAOLO UOMO LIBERATO DALLE SCAGLIEAtti 9:1 OR Saulo, sbuffando ancora minacce ed uccisione contro a' discepolidel Signore, venne al sommo sacerdote;Atti 9:2 e gli chiese lettere alle sinagoghe in Damasco, acciocchè, se pur netrovava alcuni di questa setta, uomini, o donne, li menasse legati inGerusalemme.Atti 9:3 Ora, mentre era in cammino, avvenne che, avvicinandosi a Damasco,di subito una luce dal cielo gli folgorò d'intorno.Atti 9:4 Ed essendo caduto in terra, udì una voce che gli diceva: Saulo, Saulo,perchè mi perseguiti?Atti 9:5 Ed egli disse: Chi sei, Signore? E il Signore disse: Io son Gesù, il qualtu perseguiti; egli ti è duro di ricalcitrar contro agli stimoli.Atti 9:6 Ed egli, tutto tremante, e spaventato, disse: Signore, che vuoi tu ch'iofaccia? E il Signore gli disse: Levati, ed entra nella città, e ti sarà detto ciò cheti convien fare.Atti 9:7 Or gli uomini che facevano il viaggio con lui ristettero attoniti,udendo ben la voce, ma non veggendo alcuno.Atti 9:8 E Saulo si levò da terra; ed aprendo gli occhi, non vedeva alcuno; ecoloro, menandolo per la mano, lo condussero in Damasco.Atti 9:9 E fu tre giorni senza vedere, ne' quali non mangiò, e non bevve.Atti 9:10 Or in Damasco v'era un certo discepolo, chiamato per nomeAnania, al quale il Signore disse in visione: Anania. Ed egli disse: Eccomi,Signore.Atti 9:11 E il Signore gli disse: Levati, e vattene nella strada detta Diritta; ecerca, in casa di Giuda, un uomo chiamato per nome Saulo, da Tarso;perciocchè, ecco, egli fa orazione.Atti 9:12 (Or egli avea veduto in visione un uomo, chiamato per nomeAnania, entrare, ed imporgli la mano, acciocchè ricoverasse la vista.)Atti 9:13 Ed Anania rispose: Signore, io ho udito da molti di quest'uomo,quanti mali egli ha fatti a' tuoi santi in Gerusalemme.Atti 9:14 E qui eziandio ha podestà da' principali sacerdoti di far prigionitutti coloro che invocano il tuo nome.Atti 9:15 Ma il Signore gli disse: Va', perciocchè costui mi è un vaso eletto, daportare il mio nome davanti alle genti, ed ai re, ed a' figliuoli d'Israele.Atti 9:16 Perciocchè io gli mostrerò quante cose gli convien patire per lo mionome.

Page 18: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

18

Atti 9:17 Anania adunque se ne andò, ed entrò in quella casa; ed avendogliimposte le mani, disse: Fratello Saulo, il Signore Gesù, che ti è apparito per locammino, per lo qual tu venivi, mi ha mandato, acciocchè tu ricoveri la vista,e sii ripieno dello Spirito Santo.Atti 9:18 E in quello stante gli cadder dagli occhi come delle scaglie; e subitoricoverò la vista; poi si levò, e fu battezzato.

GIUSEPPE, I SUOI FRATELLI E SUO PADRE ESPLODONO IN UNPIANTO DI RAVVEDIMENTO

Genesi 45:2 Ed egli diede un grido con pianto, e gli Egizj lo intesero; que'della casa di Faraone lo intesero anch'essi.Genesi 45:14 Poi, gittatosi al collo di Beniamino, suo fratello, pianse;Beniamino altresì pianse sopra il collo di esso.Genesi 45:15 Baciò ancora tutti i suoi fratelli, e pianse sopra loro. E, dopoquesto, i suoi fratelli parlarono con lui.Genesi 46:29 E Giuseppe fece mettere i cavalli al suo carro, e andò incontro aIsraele, suo padre, in Gosen, e gli si fece vedere, e gli si gittò al collo, e piansesopra il suo collo, per lungo spazio.NINIVE SI SALVO’ SOLO GRAZIE ALLA PROFONDA UMILIAZIONEGiona 3:6 Anzi, essendo quella parola pervenuta al re di Ninive, egli si levò sudal suo trono, e si tolse d'addosso il suo ammanto, e si coperse di un sacco, e sipose a sedere in su la cenere.Giona 3:7 E fece andare una grida, e dire in Ninive: Per decreto del re, e de'suoi grandi, vi si fa assapere, che nè uomo, nè bestia, nè minuto, nè grossobestiame, non assaggi nulla, e non pasturi, e non beva acqua;Giona 3:8 e che si coprano di sacchi gli uomini, e le bestie; e che si gridi diforza a Dio; e che ciascuno si converta dalla sua via malvagia, e dalla violenzach'è nelle sue mani.Giona 3:9 Chi sa se Iddio si rivolgerà, e si pentirà, e si storrà dall'ardor dellasua ira; sì che noi non periamo?Giona 3:10 E Iddio vide le loro opere; come si erano convertiti dalla lor viamalvagia; ed egli si pentì del male, ch'egli avea detto di far loro, e non lo fece.ISRAELE SI UMILIAVA DAVANTI A DIO E RICONOSCEVA I SUOI

ERRORIGiudici 2:4 E mentre l'Angelo del Signore diceva queste parole a tutti ifigliuoli d'Israele, il popolo alzò la voce, e pianse.Giudici 21:2 Poi il popolo venne alla Casa di Dio, e stette quivi fino alla seradavanti a Dio; e alzò la voce, e pianse d'un gran pianto, e disse:Giudici 20:23 Perciocchè i figliuoli d'Israele erano saliti, e aveano piantodavanti al Signore infino alla sera, e aveano domandato il Signore, dicendo:Debbo io di nuovo venire a battaglia co' figliuoli di Beniamino, mio fratello?E il Signore avea risposto: Salite contro a loro.Giudici 20:26 Allora tutti i figliuoli d'Israele, e tutto il popolo, salirono, evennero alla Casa del Signore, e piansero, e stettero quivi davanti al Signore,

Page 19: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

19

e digiunarono quel dì fino alla sera; e offersero olocausti e sacrificii da rendergrazie, davanti al Signore.2Re 22:19 perciocchè il tuo cuore si è ammollito, e tu ti sei umiliato per timordel Signore, quando tu hai inteso ciò che io ho pronunziato contro a questoluogo, e contro a' suoi abitatori, che sarebbero in desolazione ed inmaledizione, ed hai stracciati i tuoi vestimenti, ed hai pianto nel mio cospetto;io altresì ti ho esaudito, dice il Signore.2Cronache 34:27 perciocchè il tuo cuore si è ammollito, e tu ti sei umiliato pertimor di Dio, quando tu hai inteso ciò ch'egli ha pronunziato contro a questoluogo, e contro a' suoi abitatori; e ti sei umiliato nel mio cospetto, ed haistracciati i tuoi vestimenti, ed hai pianto davanti a me; io altresì ti hoesaudito, dice il Signore.2Samuele 12:21 E i suoi servitori gli dissero: Che cosa è questo che tu haifatto? tu hai digiunato, e pianto per lo fanciullo, mentre era ancora in vita; equando egli è stato morto, tu ti sei levato, ed hai mangiato.2Samuele 12:22 Ed egli disse: Io ho digiunato e pianto, mentre il fanciullo eraancora in vita; perciocchè io diceva: Chi sa? forse il Signore mi farà graziache il fanciullo viverà.2Samuele 15:30 E Davide saliva per la salita degli Ulivi, piangendo, edavendo il capo coperto, e camminava scalzo. E tutta la gente ch'egli avea secoavea il capo coperto, e saliva piangendo.Ester 4:3 Parimente in ogni provincia, dovunque pervenne la parola del re, eil suo decreto, i Giudei fecero gran cordoglio, con digiuno, e con pianto, e conlamenti; e molti si coricavano in su sacchi, ed in su la cenere.Neemia 1:4 E quando io ebbi intese quelle parole, io mi posi a sedere, e piansi,e feci cordoglio per molti giorni; e digiunai, e feci orazione, davanti all'Iddiodel cielo,Neemia 8:9 Or Neemia, che è Hattirsata, e il sacerdote Esdra, scriba, e iLeviti che ammaestravano il popolo, dissero a tutto il popolo: Questo giorno èsacro all'Iddio nostro; non fate cordoglio, e non piangete; conciossiachè tuttoil popolo piangesse, udendo le parole della Legge.Esdra 10:1 ORA, mentre Esdra faceva orazione, e confessione, piangendo, eprostrato davanti alla Casa di Dio, una grandissima moltitudine d'Israele,d'uomini, e di donne, e di fanciulli, si adunò appresso di lui; perciocchè ilpopolo piangeva d'un gran pianto.Giobbe 30:31 E la mia cetera si è mutata in duolo, E il mio organo in voce dipianto.Giobbe 2:12 E levati gli occhi da lungi, nol riconobbero; e alzarono la voce, epiansero; e ciascun di loro stracciò il suo mantello, e si sparsero della polverein su la testa, gittandola verso il cielo.Giobbe 16:16 La mia faccia è sucida di piangere, E l'ombra della morte è insu le mie palpebre;Salmi 69:10 Io ho pianto, affliggendo l'anima mia col digiuno; Ma ciò mi ètornato in grande obbrobrio.

Page 20: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

20

Geremia 3:21 Una voce è stata udita sopra i luoghi elevati, un pianto disupplicazioni de' figliuoli d'Israele; perchè hanno pervertita la lor via, edhanno dimenticato il Signore Iddio loro.Geremia 31:9 Saranno andati con pianto; ma io li farò ritornare consupplicazioni; e li condurrò a' torrenti d'acque, per una strada diritta, nellaquale non s'intopperanno; perciocchè io son Padre ad Israele, ed Efraim è ilmio primogenito.Geremia 50:4 In que' giorni, ed in quel tempo, dice il Signore, i figliuolid'Israele, ed i figliuoli di Giuda verranno, tutti insieme, e andrannopiangendo, e ricercheranno il Signore Iddio loro.Ezechiele 27:31 E per te si dipeleranno, e si cingeranno di sacchi, epiangeranno per te con amaritudine d'animo, con amaro cordoglio.Gioele 2:12 Ma pure anche, dice il Signore, ora convertitevi a me di tutto ilcuor vostro, e con digiuno, e con pianto, e con cordoglio.Giacomo 4:9 Siate afflitti, e fate cordoglio, e piangete; sia il vostro risoconvertito in duolo, e l'allegrezza in tristizia.

GLI UOMINI DI DIO CONFESSAVANO E SI UMILIAVANO ANCHE PER IPECCATI DEL POPOLO PERCHE’ LO SPIRITO DI CRISTO ERA SU DI

LORONeemia 1:4 E quando io ebbi intese quelle parole, io mi posi a sedere, e piansi,e feci cordoglio per molti giorni; e digiunai, e feci orazione, davanti all'Iddiodel cielo,Esdra 10:1 ORA, mentre Esdra faceva orazione, e confessione, piangendo, eprostrato davanti alla Casa di Dio, una grandissima moltitudine d'Israele,d'uomini, e di donne, e di fanciulli, si adunò appresso di lui; perciocchè ilpopolo piangeva d'un gran pianto.Geremia 13:17 Che se voi non ascoltate questo, l'anima mia piangerà insegreto, per lo vostro orgoglio; e l'occhio mio non resterà di lagrimare, e sistruggerà in lagrime; perciocchè la greggia del Signore è menata in cattività.Gioele 1:13 Cingetevi di sacchi, e piangete, o sacerdoti; urlate, ministridell'altare; venite, passate la notte in sacchi, ministri dell'Iddio mio;perciocchè l'offerta di panatica, e da spandere, è divietata dalla Casadell'Iddio vostro.Gioele 2:17 Piangano i sacerdoti, ministri del Signore, fra il portico e l'altare,e dicano: Perdona, Signore, al tuo popolo; e non esporre la tua eredità avituperio, facendo che le genti la signoreggino; Amos 5:16 Perciò, così hadetto il Signore Iddio degli eserciti, il Signore: Vi sarà pianto in tutte lepiazze; e si dirà in tutte le strade: Ahi lasso! Ahi lasso! e si chiameranno ilavoratori al duolo, ed al lamento quelli che sono intendenti in lamentilugubri.Giosuè 7:19 E Giosuè disse ad Acan: Deh! figliuol mio, dà gloria al SignoreIddio d'Israele, e fagli confessione, e dichiarami ora ciò che tu hai fatto; noncelarmelo.

ESDRA E NEEMIA

Page 21: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

21

Esdra 10:1 ORA, mentre Esdra faceva orazione, e confessione, piangendo, eprostrato davanti alla Casa di Dio, una grandissima moltitudine d'Israele,d'uomini, e di donne, e di fanciulli, si adunò appresso di lui; perciocchè ilpopolo piangeva d'un gran pianto.Esdra 10:11 Ora dunque fate confessione al Signore Iddio dei vostri padri, efate la sua volontà, e separatevi da' popoli del paese, e dalle donne straniere.Neemia 1:6 deh! sia l'orecchia tua attenta, e sieno gli occhi tuoi aperti, perascoltar l'orazione del tuo servitore, la quale io fo al presente davanti a te,giorno e notte, per li figliuoli d'Israele, tuoi servitori; facendo ancheconfessione de' peccati de' figliuoli d'Israele, i quali abbiamo commessicontro a te; io ancora, e la casa di mio padre, abbiam peccato.Neemia 9:2 E la progenie d'Israele si separò da tutti gli stranieri, e sipresentarono, e fecero confessione de' lor peccati, e dell'iniquità de' lor padri.Neemia 9:3 Ed essendosi rizzati in piè nel luogo stesso ove ciascuno siritrovava, si lesse nel libro della Legge del Signore Iddio loro, una quartaparte del giorno; ed un'altra quarta parte fecero confessione, e adorarono ilSignore Iddio loro.Esdra 10:1 ORA, mentre Esdra faceva orazione, e confessione, piangendo, eprostrato davanti alla Casa di Dio, una grandissima moltitudine d'Israele,d'uomini, e di donne, e di fanciulli, si adunò appresso di lui; perciocchè ilpopolo piangeva d'un gran pianto.

DANIELEDaniele 9:3 volsi la mia faccia verso il Signore Iddio, con digiuno, con sacco, econ cenere, per dispormi ad orazione, e supplicazione; e feci orazione, econfessione al Signore Iddio mio, e dissi:Daniele 9:20 Ora, mentre io parlava ancora, e faceva orazione, e confessionedel mio peccato, e del peccato del mio popolo Israele; e presentava la miasupplicazione davanti al Signore Iddio mio, per lo monte santo dell'Iddiomio;Numeri 5:7 Se confessa il suo peccato che avrà commesso, restituisca ilcapitale di ciò intorno a che avrà misfatto; e vi sopraggiunga il quinto, e dialoa colui contro a cui avrà misfatto.1Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, perrimetterci i peccati, e purgarci di ogni iniquità.Levitico 5:5 Quando adunque alcuno sarà colpevole in una di queste maniere,faccia la confession del peccato ch'egli avrà commesso.DAVIDE CADUTO IN PECCATO ATTRAVERSO UNA CONFESSIONE

OTTIENE MISERICORDIA E I SALMISalmi 32:5 Io ti ho dichiarato il mio peccato, non ho coperta la mia iniquità,Io ho detto: Io confesserò le mie trasgressioni al Signore; E tu hai rimessal'iniquità del mio peccato. (Sela.)Salmi 51:4 Io ho peccato contro a te solo, Ed ho fatto quello che ti dispiace; Iolo confesso, acciocchè tu sii riconosciuto giusto nelle tue parole, E puro neituoi giudici.

Page 22: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

22

GIACOBBE VINSE ATTRAVERSO UNA PROFONDA UMILIAZIONEOsea 12:5 Egli fu vincitore, lottando con l'Angelo, e prevalse; egli pianse, e glisupplicò; lo trovò in Betel e quivi egli parlò con noi.

PIETRO VINSE ATTRAVERSO UNA PROFONDA UMILIAZIONEMatteo 26:75 Allora Pietro si ricordò della parola di Gesù, il quale gli aveadetto: Innanzi che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte. Ed egli uscì, epianse amaramente.Luca 22:62 E Pietro se ne uscì, e pianse amaramente.Marco 14:72 E il gallo cantò la seconda volta; e Pietro si ricordò della parolache Gesù gli avea detta: Avanti che il gallo canti due volte, tu mi rinnegheraitre volte. E si mise a piangere.Giovanni 21:15 Ora, dopo ch'ebbero desinato, Gesù disse a Simon Pietro:Simon di Giona, m'ami tu più che costoro? Egli gli disse: Veramente,Signore, tu sai ch'io t'amo. Gesù gli disse: Pasci i miei agnelli.Giovanni 21:16 Gli disse ancora la seconda volta: Simon di Giona, m'ami tu?Egli gli disse: Veramente, Signore, tu sai ch'io t'amo. Gesù gli disse: Pasci lemie pecore.Giovanni 21:17 Gli disse la terza volta: Simon di Giona, m'ami tu? Pietros'attristò ch'egli gli avesse detto fino a tre volte: M'ami tu? E gli disse:Signore, tu sai ogni cosa, tu sai ch'io t'amo. Gesù gli disse: Pasci le miepecore.Giovanni 21:18 In verità, in verità, io ti dico, che quando tu eri giovane, tu ticingevi, e andavi ove volevi; ma, quando sarai vecchio, tu stenderai le tuemani, ed un altro ti cingerà, e ti condurrà là ove tu non vorresti.Giovanni 21:19 Or disse ciò, significando di qual morte egli glorificherebbeIddio. E detto questo, gli disse: Seguitami.

RISARCIMENTO DELL’OFFESASu questo soggetto c’è da dire molto l’uomo che pecca biblicamente e secondo lepossibilità dovrebbe rimediare al danno commesso e attraverso una nuova vitacambiare le sue opere di tenebre in luce e rendere testimonianza di Cristo al mondo:

Numeri 5:7 Se confessa il suo peccato che avrà commesso, restituisca ilcapitale di ciò intorno a che avrà misfatto; e vi sopraggiunga il quinto, e dialoa colui contro a cui avrà misfatto.Luca 19:1 E GESÙ, essendo entrato in Gerico, passava per la città.Luca 19:2 Ed ecco un uomo, detto per nome Zaccheo, il quale era il capo de'pubblicani, ed era ricco;Luca 19:3 e cercava di veder Gesù, per saper chi egli era; ma non poteva perla moltitudine, perciocchè egli era piccolo di statura.Luca 19:4 E corse innanzi, e salì sopra un sicomoro, per vederlo; perciocchèegli avea da passare per quella via.Luca 19:5 E come Gesù fu giunto a quel luogo, alzò gli occhi, e lo vide, e glidisse: Zaccheo, scendi giù prestamente, perciocchè oggi ho ad albergare incasa tua.

Page 23: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

23

Luca 19:6 Ed egli scese prestamente, e lo ricevette con allegrezza.Luca 19:7 E tutti, veduto ciò, mormoravano, dicendo: Egli è andato adalbergare in casa d'un uomo peccatore.Luca 19:8 E Zaccheo, presentatosi al Signore, gli disse: Signore, io dono lametà di tutti i miei beni a' poveri; e se ho frodato alcuno, io gliene fo larestituzione a quattro doppi.Luca 19:9 E Gesù gli disse: Oggi è avvenuta salute a questa casa; poichèanche costui è figliuol d'Abrahamo.Luca 19:10 Perciocchè il Figliuol dell'uomo è venuto per cercare, e persalvare ciò ch'era perito.Matteo 14:35 E gli uomini di quel luogo, avendolo riconosciuto, mandarono afarlo sapere per tutta quella contrada circonvicina; e gli presentarono tutti imalati;…Giovanni 4:28 La donna adunque, lasciata la sua secchia, se ne andò allacittà, e disse alla gente:…Marco 16:15 Ed egli disse loro: Andate per tutto il mondo, e predicatel'evangelo ad ogni creatura.

CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE DDDAAAVVVAAANNNTTTIII AAALLL TTTEEESSSTTTIIIMMMOOONNNEEEFFFEEEDDDEEELLLEEE ––– DDDAAAVVVAAANNNTTTIII AAAIII TTTEEESSSTTTIIIMMMOOONNNIII –––PPPEEERRRDDDOOONNNAAARRRSSSIII GGGLLLIII UUUNNNIII EEE GGGLLLIII AAALLLTTTRRRIII

Sappiamo che Gesù Cristo ch’è il Fedel Testimone:Apocalisse 1:5 e da Gesù Cristo, il fedel testimonio, il primogenito dai morti,e il principe dei re della terra. Ad esso, che ci ha amati, e ci ha lavati de'nostri peccati col suo sangue;Apocalisse 3:14 E ALL'ANGELO della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cosedice l'Amen, il fedel testimonio, e verace; il principio della creazione di Dio:Apocalisse 19:11 POI vidi il cielo aperto; ed ecco un caval bianco; e colui chelo cavalcava si chiama il Fedele, e il Verace; ed egli giudica, e guerreggia ingiustizia.

Che Lui è colui che ci perdona dai nostri peccati e nessun altro:1Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, perrimetterci i peccati, e purgarci di ogni iniquità.

Io ho confessato i miei peccati solo a Gesù e sono stato perdonato ma alle volte ilpeccato confessato davanti a dei testimoni (Servi o Serve - fedeli e riservati – nelcaso si tratti di sorella o fratello che deve confessare) ci aiuta a liberare il nostrocuore ed a umiliarci. Se però abbiamo offeso qualcuno il nostro peccato deveessere confessato anche a quel prossimo al quale dobbiamo chiedere scusa:

Matteo 5:23 Se dunque tu offerisci la tua offerta sopra l'altare, e quivi tiricordi che il tuo fratello ha qualche cosa contro a te,

Page 24: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

24

Matteo 5:24 lascia quivi la tua offerta dinanzi all'altare, e va', e riconciliatiprima col tuo fratello; ed allora vieni, ed offerisci la tua offerta.

Parimenti colui che riceve le scuse deve perdonare:2Corinzi 2:10 Or a chi voi perdonate alcuna cosa, perdono io ancora;perciocchè io altresì, se ho perdonata cosa alcuna, a chi l'ho perdonata, l'hofatto per amor vostro, nel cospetto di Cristo, acciocchè noi non siamosoverchiati da Satana.Matteo 18:15 ORA, se il tuo fratello ha peccato contro a te, va' e riprendilofra te e lui solo; se egli ti ascolta, tu hai guadagnato il tuo fratello.Matteo 18:16 Ma, se non ti ascolta, prendi teco ancora uno o due, acciocchèogni parola sia confermata per la bocca di due, o di tre testimoni.Matteo 18:17 E s'egli disdegna di ascoltarli, dillo alla chiesa; e se disdegnaeziandio di ascoltar la chiesa, siati come il pagano, o il pubblicano.Matteo 18:18 Io vi dico in verità, che tutte le cose che voi avrete legate soprala terra saranno legate nel cielo, e tutte le cose che avrete sciolte sopra laterra saranno sciolte nel cielo.Matteo 18:19 Oltre a ciò, io vi dico, che, se due di voi consentono sopra laterra, intorno a qualunque cosa chiederanno, quella sarà lor fatta dal Padremio, che è ne' cieli.Matteo 18:20 Perciocchè, dovunque due, o tre, son raunati nel nome mio,quivi son io nel mezzo di loro.Matteo 18:21 Allora Pietro, accostatoglisi, disse: Signore, quante volte,peccando il mio fratello contro a me, gli perdonerò io? fino a sette volte?Matteo 18:22 Gesù gli disse: Io non ti dico fino a sette volte, ma fino asettanta volte sette.Matteo 18:23 Perciò, il regno de' cieli è assomigliato ad un re, il qual volle farragione co' suoi servitori.Matteo 18:24 Ed avendo cominciato a far ragione, gli fu presentato uno,ch'era debitore di diecimila talenti.Matteo 18:25 E non avendo egli da pagare, il suo signore comandò ch'egli, ela sua moglie, e i suoi figliuoli, e tutto quanto avea, fosse venduto, e che ildebito fosse pagato.Matteo 18:26 Laonde il servitore, gettatosi a terra, si prostese davanti a lui,dicendo: Signore, abbi pazienza inverso me, ed io ti pagherò tutto.Matteo 18:27 E il signor di quel servitore, mosso da compassione, lo lasciòandare, e gli rimise il debito.Matteo 18:28 Ma quel servitore, uscito fuori, trovò uno de' suoi conservi, ilqual gli dovea cento denari: ed egli lo prese, e lo strangolava, dicendo:Pagami ciò che tu mi devi.Matteo 18:29 Laonde il suo conservo, gettatoglisi a' piedi, lo pregava,dicendo: Abbi pazienza inverso me, ed io ti pagherò tutto.Matteo 18:30 Ma egli non volle, anzi andò, e lo cacciò in prigione, finchèavesse pagato il debito.

Page 25: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

25

Matteo 18:31 Or i suoi conservi, veduto il fatto, ne furono grandementecontristati, e vennero al lor signore, e gli dichiararono tutto il fatto.Matteo 18:32 Allora il suo signore lo chiamò a sè, e gli disse: Malvagioservitore, io ti rimisi tutto quel debito, perciocchè tu me ne pregasti.Matteo 18:33 Non ti si conveniva egli altresì aver pietà del tuo conservo,siccome io ancora avea avuta pietà di te?Matteo 18:34 E il suo signore, adiratosi, lo diede in man de' sergenti, damartoriarlo, infino a tanto ch'egli avesse pagato tutto ciò che gli era dovuto.Matteo 18:35 Così ancora vi farà il vostro Padre celeste, se voi non rimettetedi cuore ognuno al suo fratello i suoi falli.Matteo 6:9 Voi adunque orate in questa maniera: PADRE NOSTRO che seine' cieli, sia santificato il tuo nome.Matteo 6:10 Il tuo regno venga. La tua volontà sia fatta in terra come in cielo.Matteo 6:11 Dacci oggi il nostro pane cotidiano.Matteo 6:12 E rimettici i nostri debiti, come noi ancora li rimettiamo a' nostridebitori.Matteo 6:13 E non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno; perciocchètuo è il regno, e la potenza, e la gloria, in sempiterno. Amen.Matteo 6:14 Perciocchè, se voi rimettete agli uomini i lor falli, il vostro Padreceleste rimetterà ancora a voi i vostri.Matteo 6:15 Ma se voi non rimettete agli uomini i lor falli, il Padre vostroaltresì non vi rimetterà i vostri.Luca 15:1 OR tutti i pubblicani e peccatori, si accostavano a lui, per udirlo.Luca 15:2 Ed i Farisei e gli Scribi ne mormoravano, dicendo: Costui accogliei peccatori, e mangia con loro.Luca 15:3 Ed egli disse loro questa parabola.Luca 15:4 Chi è l'uomo d'infra voi, il quale, avendo cento pecore, se ne perdeuna, non lasci le novantanove nel deserto, e non vada dietro alla perduta,finchè l'abbia trovata?Luca 15:5 Ed avendola trovata, non se la metta sopra le spalle tutto allegro?Luca 15:6 E venuto a casa, non chiami insieme gli amici, e i vicini, dicendo:Rallegratevi meco, perciocchè io ho trovata la mia pecora, ch'era perduta?Luca 15:7 Io vi dico, che così vi sarà letizia in cielo per un peccatoreravveduto, più che per novantanove giusti, che non hanno bisogno diravvedimento.Luca 15:8 Ovvero, qual'è la donna, che, avendo dieci dramme, se ne perdeuna, non accenda la lampana, e non ispazzi la casa, e non cerchistudiosamente, finchè l'abbia trovata?Luca 15:9 E quando l'ha trovata, non chiami insieme le amiche, e le vicine,dicendo: Rallegratevi meco, perciocchè io ho trovata la dramma, la quale ioavea perduta?Luca 15:10 Così, vi dico, vi sarà allegrezza fra gli angeli di Dio, per unpeccatore ravveduto.Luca 15:11 DISSE ancora: Un uomo avea due figliuoli.

Page 26: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

26

Luca 15:12 E il più giovane di loro disse al padre: Padre, dammi la parte de'beni che mi tocca. E il padre spartì loro i beni.Luca 15:13 E, pochi giorni appresso, il figliuol più giovane, raccolto ognicosa, se ne andò in viaggio in paese lontano, e quivi dissipò le sue facoltà,vivendo dissolutamente.Luca 15:14 E, dopo ch'egli ebbe speso ogni cosa, una grave carestia venne inquel paese, talchè egli cominciò ad aver bisogno.Luca 15:15 E andò, e si mise con uno degli abitatori di quella contrada, ilqual lo mandò a' suoi campi, a pasturare i porci.Luca 15:16 Ed egli desiderava d'empiersi il corpo delle silique, che i porcimangiavano, ma niuno gliene dava.Luca 15:17 Ora, ritornato a sè medesimo, disse: Quanti mercenari di miopadre hanno del pane largamente, ed io mi muoio di fame!Luca 15:18 Io mi leverò, e me ne andrò a mio padre, e gli dirò: Padre, io hopeccato contro al cielo, e davanti a te;Luca 15:19 e non son più degno d'esser chiamato tuo figliuolo; fammi comeuno de' tuoi mercenari.Luca 15:20 Egli adunque si levò, e venne a suo padre; ed essendo egli ancoralontano, suo padre lo vide, e n'ebbe pietà; e corse, e gli si gettò al collo, e lobaciò.Luca 15:21 E il figliuolo gli disse: Padre, io ho peccato contro al cielo, edavanti a te, e non son più degno d'esser chiamato tuo figliuolo.Luca 15:22 Ma il padre disse a' suoi servitori: Portate qua la più bella vesta, evestitelo, e mettetegli un anello in dito, e delle scarpe ne' piedi.Luca 15:23 E menate fuori il vitello ingrassato, ed ammazzatelo, e mangiamo,e rallegriamoci;Luca 15:24 perciocchè questo mio figliuolo era morto, ed è tornato a vita; eraperduto, ed è stato ritrovato. E si misero a far gran festa.Luca 15:25 Or il figliuol maggiore di esso era a' campi; e come egli se neveniva, essendo presso della casa, udì il concento e le danze.Luca 15:26 E, chiamato uno de' servitori, domandò che si volesser dire quellecose.Luca 15:27 Ed egli gli disse: Il tuo fratello è venuto, e tuo padre haammazzato il vitello ingrassato, perciocchè l'ha ricoverato sano e salvo.Luca 15:28 Ma egli si adirò, e non volle entrare; laonde suo padre uscì, e lopregava d'entrare.Luca 15:29 Ma egli, rispondendo, disse al padre: Ecco, già tanti anni io tiservo, e non ho giammai trapassato alcun tuo comandamento; e pur giammaitu non mi hai dato un capretto, per rallegrarmi coi miei amici.Luca 15:30 Ma, quando questo tuo figliuolo, che ha mangiati i tuoi beni con lemeretrici, è venuto, tu gli hai ammazzato il vitello ingrassato.Luca 15:31 Ed egli gli disse: Figliuolo, tu sei sempre meco, e ogni cosa mia ètua.

Page 27: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

27

Luca 15:32 Or conveniva far festa, e rallegrarsi, perciocchè questo tuofratello era morto, ed è tornato a vita, era perduto, ed è stato ritrovato.

E’ importante notare che come prevedeva la Legge che vi erano due o tretestimoni, si può anche richiedere di confessare i propri peccati davanti ad essi:

Deuteronomio 17:6 Facciasi morir colui che deve morire in sul dire di due odi tre testimoni; non facciasi morire in sul dire d'un sol testimonio.Deuteronomio 19:15 Non presentisi un testimonio solo contro ad alcuno, pertestimoniar di alcuna iniquità o peccato ch'egli abbia commesso; sia il fattoverificato per lo dire di due o di tre testimoni.Matteo 18:16 Ma, se non ti ascolta, prendi teco ancora uno o due, acciocchèogni parola sia confermata per la bocca di due, o di tre testimoni.Giovanni 8:17 Or anche nella vostra legge è scritto, che la testimonianza didue uomini è verace.2Corinzi 13:1 Ecco, questa è la terza volta ch'io vengo a voi; ogni parola èconfermata per la bocca di due, o di tre testimoni.1Timoteo 5:19 Non ricevere accusa contro all'anziano, se non in su due o tretestimoni.Ebrei 10:28 Se alcuno ha rotta la legge di Mosè, muore senza misericordia, insul dire di due o tre testimoni.Apocalisse 11:3 Ed io darò a' miei due testimoni di profetizzare; eprofetizzeranno milledugensessanta giorni, vestiti di sacchi.Esodo 25:22 Ed io mi troverò quivi presente teco, e parlerò teco d'in sulCoperchio, di mezzo i due Cherubini che saranno sopra l'Arca dellaTestimonianza; e ti dirò tutte le cose che ti comanderò di proporre a' figliuolidi Israele.Numeri 7:89 Or da indi innanzi, quando Mosè entrava nel Tabernacolo dellaconvenenza, per parlar col Signore, egli udiva la voce che parlava a lui, d'insul Coperchio ch'era sopra l'Arca della Testimonianza, di mezzo de' dueCherubini; ed egli parlava a lui.Esodo 31:18 E dopo che il Signore ebbe finito di parlar con Mosè in sul montedi Sinai, egli gli diede le due Tavole della Testimonianza, tavole di pietra,scritte col dito di Dio.Esodo 32:15 E Mosè, rivoltosi, scese dal monte, avendo in mano le due Tavoledella Testimonianza, tavole scritte da' due lati, di qua e di là.Esodo 34:29 Ora, quando Mosè scese dal monte di Sinai, avendo le dueTavole della Testimonianza in mano, mentre scendeva dal monte, egli nonsapeva che la pelle del suo viso era divenuta risplendente, mentre egli parlavacol Signore.1Re 21:10 e fate comparire contro a lui due uomini scellerati, i qualitestimonino contro a lui, dicendo: Tu hai bestemmiato Iddio ed il re. Poimenatelo fuori, e lapidatelo, sì che muoia.1Re 21:13 Poi vennero que' due uomini scellerati, e si presentarono contro aNabot, e testimoniarono contro a lui, davanti al popolo, dicendo: Nabot ha

Page 28: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

28

bestemmiato Iddio ed il re. Laonde coloro lo menarono fuori della città, e lolapidarono, sì ch'egli morì.Matteo 26:60 ma non ne trovarono alcuna; eziandio dopo che molti falsitestimoni si furono fatti avanti, non ne trovavano però, alcuna; ma, alla fine,vennero due falsi testimoni;2Corinzi 13:1 Ecco, questa è la terza volta ch'io vengo a voi; ogni parola èconfermata per la bocca di due, o di tre testimoni.

E’ scritto chiaramente nella Parola per chi si vuole umiliare in una confessioneche libera sino dalle infermità o possessioni demoniache nel quale il diavolovanta parte d’obbligo attraverso il peccato:

Giacomo 5:16 Confessate i falli gli uni agli altri, ed orate gli uni per gli altri,acciocchè siate sanati; molto può l'orazione del giusto, fatta con efficacia.

VVAARRIIEE FFOORRMMEE DDII CCOONNFFEESSSSIIOONNII

Vi sono varie forme di confessione Biblica che cercherò di trattare. Esse sononecessarie come abbiamo già detto per separare la nostra vita dal peccato, incredulità,paure, etc.. Per aiutarci ad essere rinnovati nella mente e nel cuore, per divenire comebambini appena nati:

1. Confessione del peccato;2. Confessione dei segreti del nostro cuore e mente;3. Confessione della propria miseria “dell’io sono” e “dell’ego”;4. Confessione della propria miseria conoscenza e sapienza umana;5. Confessione delle nostre miserie a lode di Dio;6. Confessione di fede attraverso il ringraziamento e la lode per ricevere le

opere di Dio;7. Confessione accettazione servo arbitrio.

111... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE PPPEEECCCCCCAAATTTOOO

Questa forma di confessione è quella da noi esaminata più affondo abbiamo già citatoversi ed in fondo seguiranno altri versi, ma voglio risottolineare che la confessionenon deve divenire un rito di parole o gesti non procedenti dal cuore e dalla mente.Dio ci scruta in fondo. In Israele alcuni salivano per offrire il loro sacrificio ma essorimase per molti un sacrificio esteriore e non interiore. E quando i tempi furonocompiuti Dio apparecchio l’Agnello che poteva e trasmette oltre la purificazione, ilsentimento di non peccare, avendo esposta la sua anima (Vedi approfondimento sulSangue di Gesù Cristo):

Levitico 16:21 E posi Aaronne le sue due mani sopra il capo del becco vivo, efaccia sopra esso confessione di tutte le iniquità de' figliuoli d'Israele, e di

Page 29: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

29

tutti i misfatti loro, secondo tutti i lor peccati; e metta quelli sopra il capo diquel becco, e mandinelo nel deserto per mano di un uomo apposta.1Giovanni 3:16 In questo noi abbiam conosciuto l'amor di Dio; ch'esso haposta l'anima sua per noi; ancora noi dobbiam porre le anime per i fratelli.

Tutti hanno peccato e tutti abbiamo la necessità di andare a quel Sangue:Romani 3:23 Poichè tutti hanno peccato, e son privi della gloria di Dio.Romani 3:24 Essendo gratuitamente giustificati per la grazia d'esso, per laredenzione ch'è in Cristo Gesù.Romani 3:25 Il quale Iddio ha innanzi ordinato, per purgamento col suosangue, mediante la fede; per mostrar la sua giustizia, per la remission de'peccati, che sono stati innanzi, nel tempo della pazienza di Dio.Romani 3:26 Per mostrare, dico, la sua giustizia nel tempo presente,acciocchè egli sia giusto e giustificante colui che è della fede di Gesù.Giovanni 3:16 Perciocchè Iddio ha tanto amato il mondo, ch'egli ha dato ilsuo unigenito Figliuolo, acciocchè chiunque crede in lui non perisca, maabbia vita eterna.

La confessione visto le nostre debolezze è qualcosa che và rinnovata di giorno ingiorno come troviamo nella preghiera modello:

Matteo 6:9 Voi adunque orate in questa maniera: PADRE NOSTRO che seine' cieli, sia santificato il tuo nome.Matteo 6:10 Il tuo regno venga. La tua volontà sia fatta in terra come in cielo.Matteo 6:11 Dacci oggi il nostro pane cotidiano.Matteo 6:12 E rimettici i nostri debiti, come noi ancora li rimettiamo a' nostridebitori.Matteo 6:13 E non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno; perciocchètuo è il regno, e la potenza, e la gloria, in sempiterno. Amen.Matteo 6:14 Perciocchè, se voi rimettete agli uomini i lor falli, il vostro Padreceleste rimetterà ancora a voi i vostri.Matteo 6:15 Ma se voi non rimettete agli uomini i lor falli, il Padre vostroaltresì non vi rimetterà i vostri.

Prima del Battesimo si nota che gli uomini confessano i falli:CONFESSIONE DEI PECCATI PRIMA DEL BATTESIMO

Nella storia biblica notiamo che la confessione è strettamente legata oltre che alravvedimento e alla purificazione con il Sangue di Gesù Cristo al Battesimo (Vedistudio sul battesimo):

Matteo 3:6 Ed erano battezzati da lui nel Giordano, confessando i lor peccati.Marco 1:5 E tutto il paese della Giudea, e quei di Gerusalemme, uscivano alui, ed eran tutti battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i lorpeccati.Atti 19:18 E molti di coloro che aveano creduto venivano, confessando edichiarando le cose che aveano fatte.

Page 30: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

30

222... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE DDDEEEIII SSSEEEGGGRRREEETTTIII DDDEEELLL NNNOOOSSSTTTRRROOOCCCUUUOOORRREEE EEE MMMEEENNNTTTEEE PPPEEERRR LLLIIIBBBEEERRRAAAZZZIIIOOONNNEEE

E’ importante che la confessione sia profonda e intima, come quando si deveestirpare un male, bisogna giungere alle radici. Non abbiate vergogna di confessare aLui, senza vergogna. Lui ci comprende e comprende anche le cose ci fannovergognare. Egli è Dio ma anche Amico, Papà, Consolatore, Sposo e Colui chesimpatizza con le nostre debolezze:

Ebrei 4:15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possasimpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato comenoi in ogni cosa, senza commettere peccato.

Quindi insieme alla confessione dei nostri peccati dobbiamo imparare a mettere anudo davanti a lui tutti il nostro cuore e la nostra mente, i nostri pensieri-sentimenti.Anche perché Lui vede ogni cosa, quindi non possiamo nasconderci ma come allapersona più intima dobbiamo a Lui confidare, confessare tutto. E i nostri segreti tranoi e Lui non devono essere violati; come quando tra sposo e sposa nessuno puòviolarli. Noi siamo la Sua Sposa, Lui lo Sposo:

Apocalisse 22:17 E lo Spirito, e la sposa dicono: Vieni. Chi ode dicaparimente: Vieni. E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell'acquadella vita.

E’ alla base di tutto realizzare un rapporto intimo con Dio nel nostro intimo fatto ditante confessioni che ci aiutano ad essere liberati da tutti i peccati che come serpentisi annidano dentro il nostro cuore e solo il fuoco di un puro amore ed una puraconfessione in Cristo possono estirpare. Notate che Egli vuole proprio questa SantaCena, intima nel cuore per liberare solo in quella Santa Cena ciò ch’e peccato da noi,lasciare gli apostoli sentimenti nel nostro cuore estirpando i giuda che si annidano innoi sottoforma di peccati di piacere che ci conducono ad una morte elaborata dasatana traditore in giuda, intimo sentimento seduttivo. Cristo vuole Cenare con te eavere con te un rapporto sincero d’amore basato su una confessione sincera basatasulla sua Carne, Parola e il Suo Sangue, Spirito sparso per noi e su noi, cuore-mente.Molti profeti e re desiderarono conoscerlo come gli Apostoli:

Atti 28:3 Or Paolo, avendo adunata una quantità di sermenti, e postala in sulfuoco, una vipera uscì fuori per lo caldo, e gli si avventò alla mano.Atti 28:4 E, quando i Barbari videro la bestia che gli pendeva dalla mano,dissero gli uni agli altri: Quest'uomo del tutto è micidiale, poichè essendoscampato dal mare, pur la vendetta divina non lo lascia vivere.Atti 28:5 Ma Paolo, scossa la bestia nel fuoco, non ne sofferse male alcuno.Atti 28:6 Or essi aspettavano ch'egli enfierebbe, o caderebbe di subito morto;ma, poichè ebbero lungamente aspettato, ed ebber veduto che non glieneavveniva alcuno inconveniente, mutarono parere, e dissero ch'egli era un dio.Apocalisse 3:20 Ecco, io sto alla porta, e picchio; se alcuno ode la mia voce, edapre la porta, io entrerò a lui, e cenerò con lui, ed egli meco.

Page 31: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

31

Matteo 13:17 Perciocchè, io vi dico in verità, che molti profeti e giusti hannodesiderato di veder le cose che voi vedete e non le hanno vedute; e di udir lecose che voi udite, e non le hanno udite.Luca 10:24 perciocchè io vi dico, che molti profeti, e re, hanno desiderato diveder le cose che voi vedete, e non le hanno vedute, e di udir le cose che voiudite, e non le hanno udite.Luca 22:15 Ed egli disse loro: Io ho grandemente desiderato di mangiarquesta pasqua con voi, innanzi che io soffra.

Una mente-cuore arresi sono come la mensa della Santa Cena, dove tuttoviene scoperto compreso i pensieri-sentimenti (Giuda) più celati dentro dinoi tra quelli che sono i pensieri-setimenti puri:

Matteo 26:23 Ed egli, rispondendo, disse: Colui che intinge con lamano meco nel piatto mi tradirà.Apocalisse 3:20 Ecco, io sto alla porta, e picchio; se alcuno ode lamia voce, ed apre la porta, io entrerò a lui, e cenerò con lui, ed eglimeco.Neemia 9:2 E la progenie d'Israele si separò da tutti gli stranieri, e sipresentarono, e fecero confessione de' lor peccati, e dell'iniquità de' lor padri.Esdra 10:11 Ora dunque fate confessione al Signore Iddio dei vostri padri, efate la sua volontà, e separatevi da' popoli del paese, e dalle donne straniere.

333... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE DDDEEELLLLLLAAA PPPRRROOOPPPRRRIIIAAA MMMIIISSSEEERRRIIIAAA“““DDDEEELLLLLL’’’IIIOOO SSSOOONNNOOO UUUMMMAAANNNOOO””” EEE “““DDDEEELLLLLL’’’EEEGGGOOO

UUUMMMAAANNNOOO”””

Come in altri studi ho detto una prima tappa di confessione deve essere il riconoscerele nostre miserie. Quindi riconoscere la cattiva conduzione del nostro “io sono” e delnostro “ego”. La confessione riconoscente la misera nostra conduzione piega il nostro“io sono” e “ego”, sottomettendoci al Suo “IO SONO”.

444... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE DDDEEELLLLLLAAA PPPRRROOOPPPRRRIIIAAA MMMIIISSSEEERRRIIIAAACCCOOONNNOOOSSSCCCEEENNNZZZAAA EEE SSSAAAPPPIIIEEENNNZZZAAA UUUMMMAAANNNOOO

L’uomo dopo il peccato cerca di velare la propria vita peccaminosa attraverso lereligioni, la cultura o tutto ciò che possa servire da parafulmine, come fece Adamo edEva dopo il peccato e Dio dovette spogliarli di quelle foglie religiose e rivestirli conpelli; figura del Sacrificio che doveva venire, unica vera copertura per la Chiesa:

Page 32: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

32

Genesi 3:7 Allora gli occhi di amendue loro si apersero, e conobbero ch'eranoignudi; onde cucirono insieme delle foglie di fico, e se ne fecero delle coperteda cingersi attorno.Genesi 3:21 E il Signore Iddio fece delle toniche di pelle ad Adamo ed alla suamoglie; e li vestì.

La confessione che và fatta è il riconoscere la propria decadenza di conoscienza-sapinza (religiosa, culturale, sociale, atea) e l’accettazione della Sua Conoscenza-Sapienza confessandola pubblicamente, quale Salute in Cristo Gesù:

1Pietro 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete statiriscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri;…Atti 24:14 Ora, ben ti confesso io questo, che, secondo la professione, la qualeessi chiamano setta, così servo all'Iddio dei padri, credendo a tutte le cose chesono scritte nella legge, e ne' profeti;Ebrei 10:23 Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza; perciocchèfedele è colui che ha fatte le promesse.Romani 10:10 Poichè col cuore si crede a giustizia, e con la bocca si faconfessione a salute.2Corinzi 9:13 In quanto che, per la prova di questa somministrazione,glorificano Iddio, di ciò che vi sottoponete alla confessione dell'evangelo diCristo, e comunicate liberalmente con loro, e con tutti.1Timoteo 6:12 Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vitaeterna, alla quale sei stato chiamato e ne hai fatta la buona confessionedavanti a molti testimoni.1Timoteo 6:13 Io t'ingiungo nel cospetto di Dio, il qual vivifica tutte le cose, edi Cristo Gesù, che testimoniò davanti a Ponzio Pilato la buona confessione,Ebrei 10:23 Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza; perciocchèfedele è colui che ha fatte le promesse.1Giovanni 2:23 Chiunque nega il Figliuolo, nè anche ha il Padre; chi confessail Figliuolo, ha ancora il Padre.1Giovanni 4:2 Per questo si conosce lo Spirito di Dio: ogni spirito, checonfessa Gesù Cristo venuto in carne, è da Dio.1Giovanni 4:3 Ed ogni spirito, che non confessa Gesù Cristo venuto in carne,non è da Dio; e quello è lo spirito d'anticristo, il quale voi avete udito dovervenire; ed ora egli è già nel mondo.Romani 10:9 Che se tu confessi con la tua bocca il Signor Gesù, e credi neltuo cuore che Iddio l'ha risuscitato da' morti, sarai salvato.Filippesi 2:11 e che ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, allagloria di Dio Padre.Apocalisse 3:5 Chi vince sarà vestito di veste bianca, ed io non cancellerò ilsuo nome dal libro della vita; anzi confesserò il suo nome nel cospetto delPadre mio, e nel cospetto dei suoi angeli.

Page 33: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

33

555... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE LLLOOODDDEEE AAA DDDIIIOOO

La confessione che facciamo dei nostri falli e della nostra miseria sale alode di Dio unico Signore e unico Perfetto e Salvator Nostro:

Salmi 51:4 Io ho peccato contro a te solo, Ed ho fatto quello che ti dispiace; Iolo confesso, acciocchè tu sii riconosciuto giusto nelle tue parole, E puro neituoi giudici.Giosuè 7:19 E Giosuè disse ad Acan: Deh! figliuol mio, dà gloria al SignoreIddio d'Israele, e fagli confessione, e dichiarami ora ciò che tu hai fatto; noncelarmelo.

666... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE DDDIII FFFEEEDDDEEE AAATTTTTTRRRAAAVVVEEERRRSSSOOO IIILLLRRRIIINNNGGGRRRAAAZZZIIIEEEMMMEEENNNTTTOOO EEE LLLAAA LLLOOODDDEEE PPPEEERRR

RRRIIICCCEEEVVVEEERRREEE LLLEEE OOOPPPEEERRREEE DDDIII DDDIIIOOO

Una buona fede confessa il ringraziamento a Dio dell’Opera avvenutaprima che questa avvenga. La potenza della lode confessata a Dio e intestimonianza agli uomini produce liberazione:

Romani 10:9 Che se tu confessi con la tua bocca il Signor Gesù, e credi neltuo cuore che Iddio l'ha risuscitato da' morti, sarai salvato.Romani 10:10 Poichè col cuore si crede a giustizia, e con la bocca si faconfessione a salute.Giacomo 5:15 E l'orazione della fede salverà il malato, e il Signore lorileverà; e s'egli ha commessi dei peccati, gli saranno rimessi.Filippesi 2:11 e che ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, allagloria di Dio Padre.Giosuè 6:1 OR Gerico era serrata ed abbarrata, per tema de' figliuolid'Israele; niuno ne usciva, e niuno vi entrava.Giosuè 6:2 E il Signore disse a Giosuè: Vedi, io ti do nelle mani Gerico, e ilsuo re, e la sua gente di valore.Giosuè 6:3 Voi dunque, quanti siete uomini di guerra, circuite la città,aggirandola una volta.Giosuè 6:4 Fa' così per sei giorni. E sette sacerdoti portino davanti all'Arcasette trombe da sonar suono d'allegrezza; e al settimo giorno circuite la cittàsette volte, e suonino i sacerdoti con le trombe.Giosuè 6:5 E quando soneranno alla distesa col corno da sonar suonod'allegrezza, e voi udirete il suon delle trombe, sclami tutto il popolo con grangrida; e le mura della città caderanno sotto di sè, e il popolo vi salirà dentro,ciascuno dirincontro a sè.

Page 34: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

34

Giosuè 6:6 Allora Giosuè, figliuolo di Nun, chiamò i sacerdoti, e disse loro:Portate l'Arca del Patto sopra le vostre spalle; e sette sacerdoti portinodavanti all'Arca del Signore sette trombe da sonar suono d'allegrezza.Giosuè 6:7 Disse ancora al popolo: Passate, e circuite la città; e passi la gentedi guerra davanti all'Arca del Signore.Giosuè 6:8 E quando Giosuè ebbe detto questo al popolo, i sette sacerdoti,portando sette trombe da sonar suono d'allegrezza davanti al Signore,passarono oltre, e sonarono con le trombe; e l'Arca del Patto del Signoreandava dietro a loro.Giosuè 6:9 E la gente di guerra camminava dinanzi a' sacerdoti che sonavanocon le trombe; ma la retroguardia camminava dietro all'Arca; camminandosi sonava con le trombe.Giosuè 6:10 Or Giosuè avea comandato al popolo, dicendo; Non isclamate, enon fate udir la vostra voce, e non esca dalla vostra bocca parola alcuna, finoal giorno che io vi dirò: Sclamate; allora sclamate.Giosuè 6:11 Così Giosuè fece circuir la città all'Arca del Signore, aggirandolauna volta; poi il popolo se ne venne nel campo, e alloggiò nel campo.Giosuè 6:12 Poi Giosuè si levò la mattina, e i sacerdoti si caricarono l'Arcadel Signore in su le spalle.Giosuè 6:13 E sette sacerdoti, portando sette trombe da sonar suono diallegrezza dinanzi all'Arca del Signore, camminavano, e camminandosonavano con le trombe; e la gente di guerra andava dinanzi a loro; e laretroguardia camminava dietro all'Arca del Signore; camminando si sonavacon le trombe.Giosuè 6:14 E circuirono una volta la città nel secondo giorno, e poiritornarono nel campo. Così fecero per sei giorni.Giosuè 6:15 E al settimo giorno, levatisi la mattina allo spuntar dell'alba,circuirono la città nella medesima maniera sette volte; sol quel giornocircuirono la città sette volte.Giosuè 6:16 E la settima volta, come i sacerdoti sonavano con le trombe,Giosuè disse al popolo: Sclamate; perciocchè il Signore vi ha data la città.Giosuè 6:17 E la città sarà un interdetto consacrato al Signore, insieme contutto ciò che vi è dentro; sol la meretrice Rahab sarà lasciata in vita, con tuttiquelli che saranno in casa con lei; perciocchè ella nascose i messi i quali noimandammo.Giosuè 6:18 Or guardatevi sol dell'interdetto, che talora voi non vi rendiatecolpevoli intorno all'interdetto, prendendo alcuna cosa d'esso, e non mettiateil campo di Israele nell'interdetto, e nol turbiate.Giosuè 6:19 Ma tutto l'argento, e l'oro, e i vasellamenti di rame e di ferro,saranno consacrati al Signore; essi entreranno nel tesoro del Signore.Giosuè 6:20 Il popolo adunque sclamò, e i sacerdoti sonarono con le trombe;e avvenne che, quando il popolo ebbe udito il suon delle trombe, ed ebbesclamato con gran grida, le mura di Gerico caddero sotto di sè; e il popolosalì dentro alla città, ciascuno dirincontro a sè, e presero la città.

Page 35: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

35

Giosuè 6:21 E distrussero al modo dell'interdetto tutto quello ch'era dentrodella città, uomini e donne, fanciulli e vecchi; fino a' buoi, alle pecore, ed agliasini; mettendoli a fil di spada.Giosuè 6:27 E il Signore fu con Giosuè, e la fama di esso andò per tutta laterraAtti 16:25 Or in su la mezzanotte, Paolo e Sila, facendo orazione, cantavonoinni a Dio; e i prigioni li udivano.Atti 16:26 E di subito si fece un gran tremoto, talchè i fondamenti dellaprigione furono scrollati; e in quello stante tutte le porte si apersero, e ilegami di tutti si sciolsero.Atti 16:27 E il carceriere, destatosi, e vedute le porte della prigione aperte,trasse fuori la spada, ed era per uccidersi, pensando che i prigioni se ne fosserfuggiti.Atti 16:28 Ma Paolo gridò ad alta voce, dicendo: Non farti male alcuno;perciocchè noi siam tutti qui.Atti 16:29 Ed egli, chiesto un lume, saltò dentro; e tutto tremante, si gettò a'piedi di Paolo e di Sila.Atti 16:30 E menatili fuori, disse: Signori, che mi conviene egli fare per essersalvato?Atti 16:31 Ed essi dissero: Credi nel Signor Gesù Cristo, e sarai salvato tu, ela casa tua.Atti 16:32 Ed essi annunziarono la parola del Signore a lui, ed a tutti coloroch'erano in casa sua.

Una giusta confessione ci libera dalle possessioni o dalle infermita dove il diavolovanta parte d’obbligo attraverso il peccato:

Giacomo 5:16 Confessate i falli gli uni agli altri, ed orate gli uni per gli altri,acciocchè siate sanati; molto può l'orazione del giusto, fatta con efficacia.

777... CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE AAACCCCCCEEETTTTTTAAAZZZIIIOOONNNEEE AAA SSSEEERRRVVVOOOAAARRRBBBIIITTTRRRIIIOOO AAA DDDIIIOOO EEE NNNOOONNN AAALLL DDDIIIAAAVVVOOOLLLOOO

Questa concerne una pura e santa accettazione che porta l’uomo ad un cambio di vitache incide nel nostro interiore in modo radicale ponendoci nel giusto pensiero-sentimento del nostro libero arbitrio accentando senza riserve di farlo divenire servoarbitrio a Dio conducendo una vita condotta non da noi ma da Dio, accettando la suaSuprema volontà nella buona e nella cattiva sorte più che il matrimonio terreno:

1Corinzi 1:1 PAOLO, chiamato ad essere apostolo di Gesù Cristo,per la volontà di Dio, e il fratello Sostene;Galati 2:20 Io son crocifisso con Cristo; e vivo, non più io, maCristo vive in me; e ciò che ora vivo nella carne, vivo nella fede delFigliuol di Dio, che mi ha amato, e ha dato sè stesso per me.

Page 36: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

36

Matteo 4:1 ALLORA Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto,per esser tentato dal diavolo.Matteo 26:42 Di nuovo, la seconda volta, egli andò, ed orò, dicendo:Padre mio, se egli non è possibile che questo calice trapassi da me,che io nol beva, la tua volontà sia fatta.Luca 22:42 e postosi in ginocchioni, orava, dicendo: Padre, oh!volessi tu trasportar da me questo calice! ma pure, non la miavolontà, me la tua sia fatta.Matteo 6:10 Il tuo regno venga. La tua volontà sia fatta in terracome in cielo.Matteo 7:21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nelregno de' cieli; ma chi fa la volontà del Padre mio, che è ne' cieli.Matteo 12:50 Perciocchè, chiunque avrà fatta la volontà del Padremio, che è ne' cieli, esso è mio fratello, sorella, e madre.Giovanni 5:30 Io non posso da me stesso far cosa alcuna; io giudicosecondo che io odo; e il mio giudicio è giusto, perciocchè io noncerco la mia volontà, me la volontà del Padre che mi ha mandato.Giovanni 6:38 Perciocchè io son disceso del cielo, non acciocchè iofaccia la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.Giovanni 6:39 Ora questa è la volontà del Padre che mi hamandato: ch'io non perda niente di tutto ciò ch'egli mi ha dato;anzi, ch'io lo risusciti nell'ultimo giorno.Giovanni 6:40 Ma altresì la volontà di colui che mi ha mandato èquesta: che chiunque vede il Figliuolo, e crede in lui, abbia vitaeterna; ed io lo risusciterò nell'ultimo giorno.Giovanni 7:17 Se alcuno vuol far la volontà d'esso, conoscerà sequesta dottrina è da Dio, o pur se io parlo da me stesso.Giovanni 9:31 Or noi sappiamo che Iddio non esaudisce i peccatori;ma, se alcuno è pio verso Iddio, e fa la sua volontà, quello esaudisceegli.Romani 12:2 E non vi conformiate a questo secolo, anzi siatetrasformati per la rinnovazion della vostra mente; acciocchèproviate qual sia la buona, accettevole, e perfetta volontà di Dio.Efesini 5:17 Perciocchè, non siate disavveduti, ma intendenti qualsia la volontà del Signore.Colossesi 4:11 Epafra, che è de' vostri, servo di Cristo, vi saluta;combattendo sempre per voi nelle orazioni, acciocchè stiate fermi,perfetti, e compiuti in tutta la volontà di Dio.

Page 37: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

37

1Tessalonicesi 4:3 Poichè questa è la volontà di Dio, cioè: la vostrasantificazione; acciocchè vi asteniate dalla fornicazione;…2Timoteo 2:26 in maniera che, tornati a sana mente, uscissero dallaccio del diavolo, dal quale erano stati presi, per far la sua volontà.Filemone 14 ma non ho voluto far nulla senza il tuo parere;acciocchè il tuo beneficio non fosse come per necessità, ma dispontanea volontà.Ebrei 2:4 Rendendo Iddio a ciò testimonianza, con segni, e prodigi,e diverse potenti operazioni, e distribuzioni dello Spirito Santo,secondo la sua volontà?Ebrei 10:7 Allora io ho detto: Ecco, io vengo; egli è scritto di me nelrotolo del libro; io vengo per fare, o Dio, la tua volontà.Ebrei 10:9 egli aggiunge: Ecco, io vengo, per fare, o Dio, la tuavolontà. Egli toglie il primo, per istabilire il secondo.Ebrei 10:10 E per questa volontà siamo santificati, noi che lo siamoper l'offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta.Ebrei 10:36 Perciocchè voi avete bisogno di pazienza; acciocchè,avendo fatta la volontà di Dio, otteniate la promessa.1Pietro 2:15 Perciocchè tale è la volontà di Dio: che facendo bene,turiate la bocca all'ignoranza degli uomini stolti;…1Pietro 3:17 Perciocchè, meglio è che, se pur tale è la volontà di Dio,patiate facendo bene, anzi che facendo male.1Pietro 4:2 per vivere il tempo che resta in carne, non più alleconcupiscenze degli uomini, ma alla volontà di Dio.1Pietro 4:3 Perciocchè il tempo passato della vita ci dev'esserbastato per avere operata la volontà de' Gentili, essendo camminatiin lascivie, cupidità, ebbrezze, conviti, bevimenti, e nefandeidolatrie.1Pietro 4:19 Perciò quelli ancora, che patiscono secondo la volontàdi Dio, raccomandingli le anime loro, come al fedele Creatore, confar bene.2Pietro 1:21 Perciocchè la profezia non fu già recata per volontàumana; ma i santi uomini di Dio hanno parlato, essendo sospintidallo Spirito Santo.1Giovanni 2:17 E il mondo, e la sua concupiscenza, passa via; machi fa la volontà di Dio dimora in eterno.

Page 38: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

38

1Giovanni 5:14 E QUESTA è la confidanza che abbiamo in lui: chese domandiamo alcuna cosa secondo la sua volontà, egli ciesaudisce.

FFFAAALLLSSSAAA CCCOOONNNFFFEEESSSSSSIIIOOONNNEEE

I DUE LADRONI UNO CONFESSO’ NEL MODO GIUSTO L’ALTRO PURDIFRONTE ALLA MORTE RIMASE NELL’ERRORE

Luca 23:39 Or l'uno de' malfattori appiccati lo ingiuriava, dicendo: Se tu seiil Cristo, salva te stesso, e noi.Luca 23:40 Ma l'altro, rispondendo, lo sgridava, dicendo: Non hai tu timore,non pur di Dio, essendo nel medesimo supplizio?Luca 23:41 E noi di vero vi siam giustamente, perciocchè riceviamo lacondegna pena de' nostri fatti; ma costui non ha commesso alcun misfatto.Luca 23:42 Poi disse a Gesù: Signore, ricordati di me, quando sarai venutonel tuo regno.Luca 23:43 E Gesù gli disse: Io ti dico in verità, che oggi tu sarai meco inparadiso.

IL FARISEO E IL PUBLICANO IL PRIMO CONFESSO UNRAVVEDIMENTO FINTO, IL SECONDO UN RAVVEDIMENTO PUROLuca 18:9 DISSE ancora questa parabola a certi, che si confidavano in lorostessi d'esser giusti, e sprezzavano gli altri.Luca 18:10 Due uomini salirono al tempio, per orare; l'uno era Fariseo, el'altro pubblicano.Luca 18:11 Il Fariseo, stando in piè, orava in disparte, in questa maniera: ODio, io ti ringrazio che io non son come gli altri uomini: rapaci, ingiusti,adulteri; nè anche come quel pubblicano.Luca 18:12 Io digiuno due volte la settimana, io pago la decima di tutto ciòche posseggo.Luca 18:13 Ma il pubblicano, stando da lungi, non ardiva neppure d'alzar gliocchi al cielo; anzi si batteva il petto, dicendo: O Dio, sii placato inverso mepeccatore.Luca 18:14 Io vi dico, che costui ritornò in casa sua giustificato, più tosto chequell'altro; perciocchè chiunque s'innalza sarà abbassato, e chi si abbassasarà innalzato.Luca 18:15 OR gli furono presentati ancora dei piccoli fanciulli, acciocchè litoccasse; e i discepoli, veduto ciò, sgridavano coloro che li presentavano.Luca 18:16 Ma Gesù, chiamati a sè i fanciulli, disse: Lasciate i piccolifanciulli venire a me, e non li divietate; perciocchè di tali è il regno di Dio.Luca 18:17 Io vi dico in verità, che chi non avrà ricevuto il regno di Dio comepiccol fanciullo, non entrerà in esso.

Page 39: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

39

GIUDA E ESAU’ SONO L’ESEMPIO DI CONFESSIONI NON EFFICACIEbrei 12:15 Prendendo guardia che niuno scada dalla grazia di Dio; cheradice alcuna d'amaritudine, germogliando in su, non vi turbi; e che per essamolti non sieno infetti.Ebrei 12:16 Che niuno sia fornicatore, o profano, come Esaù, il quale, peruna vivanda, vendette la sua ragione di primogenitura.Ebrei 12:17 Poichè voi sapete che anche poi appresso, volendo eredar labenedizione, fu riprovato; perciocchè non trovò luogo a pentimento, benchèrichiedesse quella con lagrime.Matteo 27:3 Allora Giuda, che l'avea tradito, vedendo ch'egli era statocondannato, si pentì, e tornò i trenta sicli d'argento a' principali sacerdoti, edagli anziani, dicendo:Matteo 27:4 Io ho peccato, tradendo il sangue innocente. Ma essi dissero: Chetocca questo a noi? pensavi tu.Matteo 27:5 Ed egli, gettati i sicli d'argento nel tempio, si ritrasse, e se neandò, e si strangolò.Matteo 27:6 E i principali sacerdoti presero quei denari, e dissero: Ei non èlecito di metterli nel tesoro del tempio; poichè sono prezzo di sangue.Matteo 27:7 E, preso consiglio, comperarono di quelli il campo del vasellaio,per luogo di sepoltura agli stranieri.Matteo 27:8 Perciò, quel campo è stato, infino al dì d'oggi, chiamato: Campodi sangue.

ANANIA E SAFFIRA PER UNA CONFESSIONE MENDACE IN PRESENZADELLO SPIRITO DI DIO CADDERO MORTI

Atti 5:1 Ma un certo uomo, chiamato per nome Anania, con Saffira, suamoglie, vendè una possessione;Atti 5:2 e frodò del prezzo, con saputa della sua moglie; e, portatane unaparte, la pose a' piedi degli apostoli.Atti 5:3 Ma Pietro disse: Anania, perchè ha Satana riempito il cuor tuo, permentire allo Spirito Santo, e frodar del prezzo della possessione?Atti 5:4 S'ella restava, non restava ella a te? ed essendo venduta, non era ellain tuo potere? perchè ti sei messo in cuore questa cosa? tu non hai mentitoagli uomini, ma a Dio.Atti 5:5 Ed Anania, udendo queste parole, cadde, e spirò. E gran paura vennea tutti coloro che udirono queste cose.Atti 5:6 E i giovani, levatisi, lo tolsero via; e, portatolo fuori, lo seppellirono.Atti 5:7 Or avvenne intorno a tre ore appresso, che la moglie d'esso, nonsapendo ciò che era avvenuto, entrò.Atti 5:8 E Pietro le fece motto, dicendo: Dimmi, avete voi cotanto venduta lapossessione? Ed ella rispose: Sì, cotanto.Atti 5:9 E Pietro le disse: Perchè vi siete convenuti insieme di tentar lo Spiritodel Signore? ecco, i piedi di coloro che hanno seppellito il tuo marito sonoall'uscio, ed essi ti porteranno via.

Page 40: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

40

Atti 5:10 Ed ella in quello stante cadde ai piedi d'esso e spirò. E i giovani,entrati, la trovarono morta; e, portatala via, la seppellirono presso al suomarito.Atti 5:11 E gran paura ne venne alla chiesa, e a tutti coloro che udivanoqueste cose.Atti 5:12 E molti segni e prodigi eran fatti fra il popolo per le mani degliapostoli; ed essi tutti di pari consentimento si ritrovavano nel portico diSalomone.Atti 5:13 E niuno degli altri ardiva aggiungersi con loro; ma il popolo limagnificava.Atti 5:14 E di più in più si aggiungevano persone che credevano al Signore,uomini e donne, in gran numero.

VVVEEERRRSSSIII DDDIII RRRIIIFFFEEERRRIIIMMMEEENNNTTTOOO

CONFESSA

Numeri 5:7 Se confessa il suo peccato che avrà commesso, restituisca ilcapitale di ciò intorno a che avrà misfatto; e vi sopraggiunga il quinto, e dialoa colui contro a cui avrà misfatto.Proverbi 28:13 Chi copre i suoi misfatti non prospererà; Ma chi li confessa, eli lascia, otterrà misericordia.1Giovanni 2:23 Chiunque nega il Figliuolo, nè anche ha il Padre; chi confessail Figliuolo, ha ancora il Padre.1Giovanni 4:2 Per questo si conosce lo Spirito di Dio: ogni spirito, checonfessa Gesù Cristo venuto in carne, è da Dio.1Giovanni 4:3 Ed ogni spirito, che non confessa Gesù Cristo venuto in carne,non è da Dio; e quello è lo spirito d'anticristo, il quale voi avete udito dovervenire; ed ora egli è già nel mondo.

CONFESSANDO

Matteo 3:6 Ed erano battezzati da lui nel Giordano, confessando i lor peccati.Marco 1:5 E tutto il paese della Giudea, e quei di Gerusalemme, uscivano alui, ed eran tutti battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i lorpeccati.Atti 19:18 E molti di coloro che aveano creduto venivano, confessando edichiarando le cose che aveano fatte.

CONFESSANO

Page 41: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

41

Levitico 26:40 e confessano la loro iniquità, e l'iniquità dei lor padri, nei lormisfatti che avranno commessi contro a me; ed anche in ciò che sarannoproceduti meco con contrasto;Atti 23:8 Perciocchè i Sadducei dicono che non vi è risurrezione, nè angelo, nèspirito; ma i Farisei confessano e l'uno e l'altro.2Giovanni 7 Poichè sono entrati nel mondo molti seduttori, i quali nonconfessano Gesù Cristo esser venuto in carne; un tale è il seduttore el'anticristo.Ebrei 13:15 Per lui adunque offeriamo del continuo a Dio sacrificii di lode,cioè: il frutto delle labbra confessanti il suo nome.Giacomo 5:16 Confessate i falli gli uni agli altri, ed orate gli uni per gli altri,acciocchè siate sanati; molto può l'orazione del giusto, fatta con efficacia.Ebrei 11:13 In fede son morti tutti costoro, non avendo ricevute le cosepromesse; ma, avendole vedute di lontano, e credutele, e salutatele; ed avendoconfessato ch'erano forestieri, e pellegrini sopra la terra.1Giovanni 4:15 Chi avrà confessato che Gesù è il Figliuol di Dio, Iddiodimora in lui, ed egli in Dio.Giovanni 12:42 Pur nondimeno molti, eziandio dei principali, credettero inlui; ma, per tema de' Farisei, non lo confessavano, acciocchè non fosserosbanditi dalla sinagoga.

CONFESSERO’

Salmi 32:5 Io ti ho dichiarato il mio peccato, non ho coperta la mia iniquità,Io ho detto: Io confesserò le mie trasgressioni al Signore; E tu hai rimessal'iniquità del mio peccato. (Sela.)Apocalisse 3:5 Chi vince sarà vestito di veste bianca, ed io non cancellerò ilsuo nome dal libro della vita; anzi confesserò il suo nome nel cospetto delPadre mio, e nel cospetto dei suoi angeli.

CONFESSI

Romani 10:9 Che se tu confessi con la tua bocca il Signor Gesù, e credi neltuo cuore che Iddio l'ha risuscitato da' morti, sarai salvato.Filippesi 2:11 e che ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, allagloria di Dio Padre.

CONFESSSAMO

Page 42: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

42

1Giovanni 1:9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, perrimetterci i peccati, e purgarci di ogni iniquità.

CONFESSION

Levitico 5:5 Quando adunque alcuno sarà colpevole in una di queste maniere,faccia la confession del peccato ch'egli avrà commesso.

CONFESSIONE

Levitico 16:21 E posi Aaronne le sue due mani sopra il capo del becco vivo, efaccia sopra esso confessione di tutte le iniquità de' figliuoli d'Israele, e ditutti i misfatti loro, secondo tutti i lor peccati; e metta quelli sopra il capo diquel becco, e mandinelo nel deserto per mano di un uomo apposta.Giosuè 7:19 E Giosuè disse ad Acan: Deh! figliuol mio, dà gloria al SignoreIddio d'Israele, e fagli confessione, e dichiarami ora ciò che tu hai fatto; noncelarmelo.Esdra 10:1 ORA, mentre Esdra faceva orazione, e confessione, piangendo, eprostrato davanti alla Casa di Dio, una grandissima moltitudine d'Israele,d'uomini, e di donne, e di fanciulli, si adunò appresso di lui; perciocchè ilpopolo piangeva d'un gran pianto.Esdra 10:11 Ora dunque fate confessione al Signore Iddio dei vostri padri, efate la sua volontà, e separatevi da' popoli del paese, e dalle donne straniere.Neemia 1:6 deh! sia l'orecchia tua attenta, e sieno gli occhi tuoi aperti, perascoltar l'orazione del tuo servitore, la quale io fo al presente davanti a te,giorno e notte, per li figliuoli d'Israele, tuoi servitori; facendo ancheconfessione de' peccati de' figliuoli d'Israele, i quali abbiamo commessicontro a te; io ancora, e la casa di mio padre, abbiam peccato.Neemia 9:2 E la progenie d'Israele si separò da tutti gli stranieri, e sipresentarono, e fecero confessione de' lor peccati, e dell'iniquità de' lor padri.Neemia 9:3 Ed essendosi rizzati in piè nel luogo stesso ove ciascuno siritrovava, si lesse nel libro della Legge del Signore Iddio loro, una quartaparte del giorno; ed un'altra quarta parte fecero confessione, e adorarono ilSignore Iddio loro.Daniele 9:3 volsi la mia faccia verso il Signore Iddio, con digiuno, con sacco, econ cenere, per dispormi ad orazione, e supplicazione; e feci orazione, econfessione al Signore Iddio mio, e dissi:Daniele 9:20 Ora, mentre io parlava ancora, e faceva orazione, e confessionedel mio peccato, e del peccato del mio popolo Israele; e presentava la miasupplicazione davanti al Signore Iddio mio, per lo monte santo dell'Iddiomio;

Page 43: CAPITOLO 2 2.CONFESSIONE · al ravvedimento, riconosce come il suo Creatore, che la Luce è Buona e si vuole separare dalle tenebre e qui entra in gioco la seconda fase, la Confessione

43

Romani 10:10 Poichè col cuore si crede a giustizia, e con la bocca si faconfessione a salute.2Corinzi 9:13 In quanto che, per la prova di questa somministrazione,glorificano Iddio, di ciò che vi sottoponete alla confessione dell'evangelo diCristo, e comunicate liberalmente con loro, e con tutti.1Timoteo 6:12 Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vitaeterna, alla quale sei stato chiamato e ne hai fatta la buona confessionedavanti a molti testimoni.1Timoteo 6:13 Io t'ingiungo nel cospetto di Dio, il qual vivifica tutte le cose, edi Cristo Gesù, che testimoniò davanti a Ponzio Pilato la buona confessione,Ebrei 10:23 Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza; perciocchèfedele è colui che ha fatte le promesse.

CONFESSO

Salmi 51:4 Io ho peccato contro a te solo, Ed ho fatto quello che ti dispiace; Iolo confesso, acciocchè tu sii riconosciuto giusto nelle tue parole, E puro neituoi giudici.Atti 24:14 Ora, ben ti confesso io questo, che, secondo la professione, la qualeessi chiamano setta, così servo all'Iddio dei padri, credendo a tutte le cose chesono scritte nella legge, e ne' profeti;

Palermo 21-05-2009

Vostro conservo in CristoPastore Piero Zanca

Aggiornato il 21-5-2009