CANTI S. CECILIA 2000 - Parrocchia S. Andrea · Web viewQuando busserò alla tua porta...

65
1 ABRAMO Rit. ESCI DALLA TUA TERRA E VA’ DOVE TI MOSTRERÒ (2 VOLTE) 1. Abramo non partire, non andare, non lasciare la tua terra, cosa speri di trovar? La strada è sempre quella, ma la gente è differente, ti è nemica, dove speri d’arrivar? Quello che lasci, tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti dà? Un popolo, la terra e la promessa. Parola di Jahvè! 2. La rete sulla spiaggia abbandonata l'han lasciata i pescatori, son partiti con Gesù. La folla che osannava se n' è andata, ma il silenzio una domanda sembra ai dodici portar: quello che lasci tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti dà?-il centuplo quaggiù e l'eternità-parola di Gesù. 3. Partire non è tutto certamente c'è chi parte e non da niente, cerca solo libertà. Partire con la fede nel Signore con l'amore aperto a tutti può cambiar l'umanità. Quello che lasci tu lo conosci quello che porti vale di più. Andate e predicate il mio Vangelo. Parola di Gesù. Rit. ESCI DALLA TUA TERRA E VA’ DOVE TI MOSTRERÒ, ESCI DALLA TUA TERRA E VA’ SEMPRE CON TE SARO' 2 ACCETTA, O PADRE 1. Accetta Padre santo ciò che da sempre è tuo: la vita mia il mio niente Tu colmali di Te. Rit. ACCETTA MIO SIGNORE, CIÒ CHE DA SEMPRE È TUO. ACCETTA MIO SIGNORE, CIÒ CHE DA SEMPRE È TUO. 2. Cristo che mi hai chiamato, rafforza la mia fede, trasforma in pane e vino l'amore mio per Te. 3 ACCETTA, O SIGNORE 1. Accetta, o Signore, il pane della fame; Tu lo trasformerai in cibo di vita eterna. Accetta, o Signore, il vino del desiderio; Tu lo trasformerai in bevanda di salvezza. Rit. TRASFORMA LA MIA VITA CON IL TUO SPIRITO E FA’ DI ME LA RISPOSTA AL TUO AMORE, RISPOSTA AL TUO AMORE. 4 ACCLAMATE AL SIGNORE 1 Rit. ACCLAMATE AL SIGNORE VOI TUTTI DELLA TERRA E SERVITELO CON GIOIA ANDATE A LUI CON ESULTANZA. ACCLAMATE VOI TUTTI AL SIGNORE. 1. Riconoscete che il Signore, che il Signore è Dio Egli ci ha fatti siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo. 2. Entrate nelle sue porte con degli inni di grazie, i suoi atri nella lode, benedite e lodate il suo nome. 3. Poiché buono è il Signore, eterna la misericordia, la sua fedeltà si estende sopra ogni generazione. 5 ACCLAMATE AL SIGNORE 2 1. Acclamate al Signore, voi tutti della terra, andate a Lui con canti d’esultanza; servite il Signore nella verità, con la gioia nel cuore cantate a Lui. 2. Varcate le sue porte con inni di grazie entrate nei suoi atri con canti d’esultanza servite il Signore nella verità benedite per sempre la sua bontà. 3. Servite il Signore con canti di gioia servite il 12

Transcript of CANTI S. CECILIA 2000 - Parrocchia S. Andrea · Web viewQuando busserò alla tua porta...

1 ABRAMO Rit. ESCI DALLA TUA TERRA E VA’ DOVE TI MOSTRERÒ (2 VOLTE)1. Abramo non partire, non andare, non lasciare la tua terra, cosa speri di trovar? La strada è sempre quella, ma la gente è differente, ti è nemica, dove speri d’arrivar? Quello che lasci, tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti dà? Un popolo, la terra e lapromessa. Parola di Jahvè! 2. La rete sulla spiaggia abbandonata l'han lasciata i pescatori, son partiti con Gesù. La folla che osannava se n' è andata, ma il silenzio una domanda sembra ai dodici portar: quello che lasci tu lo conosci, il tuo Signore cosa ti dà?-il centuplo quaggiù e l'eternità-parola di Gesù.3. Partire non è tutto certamente c'è chi parte e non da niente, cerca solo libertà. Partire con la fede nel Signore con l'amore aperto a tutti può cambiar l'umanità. Quello che lasci tu lo conosci quello che porti vale di più. Andate e predicate il mio Vangelo. Parola di Gesù.Rit. ESCI DALLA TUA TERRA E VA’ DOVE TI MOSTRERÒ, ESCI DALLA TUA TERRA E VA’ SEMPRE CON TE SARO'

2 ACCETTA, O PADRE 1. Accetta Padre santo ciò che da sempre è tuo: la vita mia il mio niente Tu colmali di Te.Rit. ACCETTA MIO SIGNORE, CIÒ CHE DA SEMPRE È TUO. ACCETTA MIO SIGNORE, CIÒ CHE DA SEMPRE È TUO.2. Cristo che mi hai chiamato, rafforza la mia fede, trasforma in pane e vino l'amore mio per Te.

3 ACCETTA, O SIGNORE 1. Accetta, o Signore, il pane della fame; Tu lo trasformerai in cibo di vita eterna. Accetta, o Signore, il vino del desiderio; Tu lo trasformerai in bevanda di salvezza.Rit. TRASFORMA LA MIA VITA CON IL TUO SPIRITO E FA’ DI ME LA RISPOSTA AL TUO AMORE, RISPOSTA AL TUO AMORE.

4 ACCLAMATE AL SIGNORE 1 Rit. ACCLAMATE AL SIGNORE VOI TUTTI DELLA TERRA E SERVITELO CON GIOIA

ANDATE A LUI CON ESULTANZA. ACCLAMATE VOI TUTTI AL SIGNORE.1. Riconoscete che il Signore, che il Signore è Dio Egli ci ha fatti siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo. 2. Entrate nelle sue porte con degli inni di grazie, i suoi atri nella lode, benedite e lodate il suo nome.3. Poiché buono è il Signore, eterna la misericordia, la sua fedeltà si estende sopra ogni generazione.

5 ACCLAMATE AL SIGNORE 2 1. Acclamate al Signore, voi tutti della terra, andate a Lui con canti d’esultanza; servite il Signore nella verità, con la gioia nel cuore cantate a Lui.2. Varcate le sue porte con inni di grazie entrate nei suoi atri con canti d’esultanza servite il Signore nella verità benedite per sempre la sua bontà.3. Servite il Signore con canti di gioia servite il Signore con canti d’esultanza servite il Signore nella verità, benedite per sempre la sua bontà.4. Adorate il Signore, voi tutti della terra, temete il suo nome: è Lui il nostro Dio; poiché ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo amato dall’eternità.5. Proclamate che Dio è misericordia, narrate il suo amore a tutte le nazioni perché resta salda la sua fedeltà, l'amore di Dio per l'eternità.

6 ACCOGLI I NOSTRI DONI 1. Accogli, Signore, i nostri doni in questo misterioso incontro tra la nostra povertà e la tua grandezza. 2. Noi ti offriamo le cose che tu stesso ci hai dato e tu in cambio donaci, donaci Te stesso (bis)

7 ACCOGLIMI SIGNORE 1. Accoglimi, Signore, secondo la tua parola (bis) ed io lo so che Tu Signore in ogni tempo sarai con me! (bis)2. Ti seguirò, Signore, secondo la tua Parola (bis) ed io lo so, che in Te, Signor, la mia speranza si compirà. (bis)

12

8 ACCOGLI NELLA TUA BONTA’ Rit. ACCOGLI NELLA TUA BONTÀ I DONI CHE OGGI NOI T’OFFRIAM E FA' CHE AL MONDO NOI POSSIAM ESSERE SEGNO D’UNITA'.1. Noi ti lodiam per la Tua fedeltà la Tua bontà è alta più del ciel a Te doniam la nostra povertà che trasformerai in gioia e carità.2. In Te Signor rifugio noi troviam,Tu sei per noi via, vita e verità. Ravviva in noi la fiamma del tuo amor con la gioia che tu solo sai donar.

9 ACQUA, SOLE E VERITA' 1. Ho bevuto a una fonte un’ acqua chiara ch’è venuta giù dal ciel ho sognato nella notte di tuffarmi nella luce del sole ho cercato dentro me la verità.Rit. ED HO CAPITO MIO SIGNORE CHE SEI TU LA VERA ACQUA SEI TU IL MIO SOLE SEI TU LA VERITA'.2. Tu ti siedi sul mio pozzo nel deserto, e mi chiedi un po’ da bere… per il sole che risplende a mezzogiorno ti rispondo…ma Tu sai già dentro me la verità.3. Un cervo che cercava un sorso d'acqua nel giorno corse e ti trovò…. anch'io vo’ cercando nell'arsura sotto il sole…. e trovo dentro me la verità.

10 AD ORIENTE 1. Ad oriente il fulgore di una stella spunterà: ogni gente per l’avvento del Signore esulterà.Rit. O GERMOGLIO DI DAVID, ATTESO REDENTOR, DEH, VIENI, NON TARDARE, MOSTRA LA TUA BONTA’.2. O Maria, quale stella del mattino sorgi tu: la tua via ci preannuncia lo splendore di Gesù.

11 ADORO TE DEVOTE 1. O Gesù ti adoro, ostia candida, sotto un vel di pane, nutri l'anima. Solo in Te il mio cuore si abbandonerà, perché tutto è vano se contemplo Te.2. L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a Te, ma la tua parola resta salda in me: Figlio sei di Dio, nostra verità; nulla di più vero, se ci parli Tu.

3. Hai nascosto in Croce la divinità, sull'altare veli pur l'umanità: Uomo-Dio la fede ti rivela a me, come al buon ladrone dammi un giorno il ciel .4. Anche se le piaghe non mi fai toccar, grido come Tommaso: "Sei il mio Signor"; cresca in me la fede, voglio in Te sperar, pace trovi il cuore solo nel tuo amor. Amen.

12 ALLA TUA MENSA 1. Tu ci inviti alla Tua mensa e ci doni il pane e il vino. Col tuo corpo e col Tuo sangue Tu ti offri per amore.Rit VITA NUOVA ABBIAMO IN TE, SIGNOR. LA SALVEZZA È SOLO IN TE, SIGNOR E AL BANCHETTO DEL TUO REGNO CON I SANTI NOI VERREMO.2. Sull’altare Tu ti immoli come agnello senza colpa. Buon pastore ci raduni e dimori in mezzo a noi.

13 ALLA VERGINE DI LOURDES 1. E' l'ora che pia la squilla fedel le note c’invia dell’ Ave del ciel.Rit. AVE, AVE, AVE MARIA!(bis)2. E’ l’ora più bella che suona nel cuor, che mite favella di pace, d’amor.3. O vista beata! la madre d'amor si mostra svelata dal vivo splendor, raggiante fulgor.4. Noi luce e fragranza vogliamo da Te; vogliam la speranza, l’amore e la fe’.5. Le fulge sul viso sovrana beltà, vi aleggia un sorriso, che nome non ha.6. A tutti perdona le colpe e gli error; al mondo tu dona la pace e l’amor.

14 ALLELUJA, ED OGGI ANCOR A Rit. ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA. 1. Ed oggi ancora, mio Signore, ascolterò la tua Parola che mi guida nel cammino della vita. 15 ALLELUIA E POI 1. Chiama, ed io verrò da te: Figlio nel silenzio, mi accoglierai. Voce e poi… la libertà nella tua parola camminerò.Rit. ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA. (2 volte)

13

2. Danza, ed io verrò con te: Figlio, la tua strada comprenderò. Luce, e poi, nel tempo tuo, oltre il desiderio riposerò.

16 ALLELUIA, LA MIA PAROLA Rit. ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA. 1. La mia Parola scenderà - Alleluiadalla mia bocca in mezzo a voi, -Alleluia speranza e vita donerà e ciò che voglio compirà.Rit. ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA.

17 ALLELUIA LODATE IL SIGNORE Rit. ALLELUIA , ALLELUIA, LODATE IL SIGNORE! ALLELUIA , ALLELUIA, LODATE IL SIGNORE!1. Lodate il Signore nel suo tempio santo, lodatelo nell'alto firmamento. Lodatelo nei grandi prodigi del suo amore,lodatene l'eccelsa sua maestà.2. Lodatelo col suono gioioso delle trombe, lodatelo sull'arpa e sulla cetra. Lodatelo col suono dei timpani e dei sistri, lodatelo coi flauti e sulle corde.3. Lodatelo col suono dei cembali sonori. Lodatelo con cembali squillanti. Lodate il Signore voi tutte creature, lodate e cantate al Signore.4. Lodatelo voi tutti suoi angeli dei cieli, lodatelo voi tutte sue schiere. Lodatelo voi cieli, voi astri e voi stelle, lodate il Signore onnipotente.5. Voi tutti governanti e genti della terra, lodate il nome santo del Signore. Perché solo la sua gloria risplende sulla terra, lodate e benedite il Signore.

18 ALLELUJA, MIO SIGNORE Rit. ALLELUJA, MIO SIGNORE, ALLELUJA, ALLELUJA! ALLELUJA, MIO SIGNORE, ALLELUJA!1. Tu mi ami all’infinito, come un figlio tu mi ami.2. Tu mi parli dentro al cuore, come a un figlio tu mi parli.3. Tu mi chiami alla vita, come un figlio tu mi chiami.

4. Tu mi guidi nella luce, come un figlio tu mi guidi.RITORNELLO FINALE, (DUE VOLTE)

19 ALLELUIA PASSERANNO I CIELI Rit. HALLE, HALLELUIA, HAHALLELUIA,HALLELUIA HALLELUIA, HALLELUIA, HALLELUIA.1. Passeranno i cieli, e passerà la terra, la sua Parola non passerà!Halleluia, Halleluia.

20 ALLELUIA, SIGNORE SEI VENUTO 1. Signore sei venuto fratello in mezzo a noi. Signore, hai portato amore e libertà. Signore, sei vissuto nella povertà: noi ti ringraziamo, Gesù.Rit. ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA2. Signore, sei venuto fratello nel dolore. Signore, hai parlato del regno dell'amore. Signore, hai donato la tua vita a noi:/noi ti ringraziamo, Gesù3. Sei qui con noi, Signore, fratello in mezzo a noi. Tu parli al nostro cuore d'amore e libertà. Tu vuoi che ti cerchiamo nella povertà: noi ti ringraziamo, Gesù

21 ALZATI E RISPLENDI 1. Alzati e risplendi ecco la tua luce e su te la gloria del Signor. (2 volte) Volgi i tuoi occhi e guarda da lontano che il tuo cuore palpiti di allegria ecco i tuoi Figli che vengono a te le tue figlie danzano di gioia.Rit. GERUSALEM GERUSALEM SPOGLIATI DELLA TUA TRISTEZZA. GERUSALEM GERUSALEM CANTA E DANZA AL TUO SIGNOR.2. Marceranno i popoli alla tua luce, ed i re vedranno il tuo splendor. (2 v.) Stuoli di cammelli ti invaderanno, tesori dal mare affluiranno a te. Verranno da Efa, da Saba e Kedar, per lodare il nome del Signor.3. Figli di stranieri costruiranno le tue mura, ed i loro re verranno a te. (2 volte) Io farò di te una fonte di gioia, tu sarai chiamata: “ Città del Signore”. Il dolore e il lutto finiranno, sarai la mia gloria tra le genti.

14

22 AMATEVI FRATELLI 1. Amatevi, fratelli, come io ho amato voi! avrete la mia gioia, che nessuno vi toglierà.Rit. AVREMO LA SUA GIOIA, CHE NESSUNO CI TOGLIERÀ.2. Vivete insieme uniti, come il Padre è unito a me! Avrete la mia vita, se l'Amore sarà con voi!Rit. AVREMO LA SUA VITA, SE L'AMORE SARÀ CON NOI!3. Vi dico queste parole perché abbiate in voi la gioia! Sarete miei amici, se l'Amore sarà con voi!Rit. SAREMO SUOI AMICI, SE L'AMORE SARA' CON NOI!

23 AMICI MIEI 1. Amici miei, la festa del Signore per voi non abbia fine. Restate nell’amore e Dio sarà con voi.Rit. RESTIAMO NELL’AMORE E DIO SARA’ CON NOI.2. Amici miei, la gioia del Signore in voi sia senza ombra. Restate nell’amore e Dio sarà con voi.3. Amici miei, la grazia del Signore sia in voi con ogni bene. Restate nell’amore e Dio sarà con voi.4. Amici miei, la forza del Signore sostenga i vostri passi. Restate nell’amore e Dio sarà con voi.

24 AMORE E GIUSTIZIA Rit. AMORE E GIUSTIZIA VOGLIO CANTARE, VOGLIO CANTARE INNI A TE SIGNORE!1. Con il mio canto ti voglio rendere grazie, perché hai mutato il mio lamento in danza la mia veste di sacco in abito di gioia!2. I prati si coprono di greggi, le valli si ammantano di grano, tutto canta, tutto grida di gioia, a te si prostri la terra, a te canti inni, canti al tuo nome!3. Signore mio Dio, ti loderò per sempre o mia forza, a te voglio cantare, canterò senza fine le tue grazie, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli.

25 ANDATE PER LE STRADE 1. Nel vostro cammino annunciate il Vangelo dicendo: "E' vicino il Regno dei

cieli". Guarite i malati, mondate i lebbrosi, rendete la vita a chi l'ha perduta.Rit. ANDATE PER LE STRADE IN TUTTO IL MONDO, CHIAMATE I MIEI AMICI PER FAR FESTA , C'È UN POSTO PER CIASCUNO ALLA MIA MENSA.2. Vi è stato donato con amore gratuito, ugualmente donate con gioia e per amore. Con voi non prendete né oro né argento, perché l'operaio ha diritto al suo cibo.3. Entrando in una casa donatele la pace; se c'è chi vi rifiuta e non accoglie il dono, la pace torni a voi e uscite dalla casa scuotendo la polvere dai vostri calzari. 4. Ecco, Io vi mando, agnelli in mezzo ai lupi: siate dunque avveduti come sono i serpenti, ma liberi e chiari come le colombe; dovrete sopportare prigioni e tribunali.5. Nessuno è più grande del proprio maestro, né il servo è più importante del suo padrone. Se hanno odiato me, odieranno anche voi, ma voi non temete: io non vi lascio soli!

26 ANDIAMO INCONTRO A GESU' Rit. ANDIAMO CON GIOIA INCONTRO AL SIGNORE CHE VIENE PER NOI.1. L'hanno annunciato i profeti il Signore viene tra noi: pace sarà qui sulla terra, il Signore ci salverà.2. Lungo il Giordano il Battista grida a tutti con grande ardor la sua strada prepariamo il Signore presto verrà.3. Piena di grazia è Maria per noi dice il suo si: nella preghiera Ella attende la venuta del Salvator.

27 ANDRO' A VEDERLA UN DI' 1. Andrò a vederla un dì, in cielo patria mia; andrò a veder Maria, mia gioia e mio amor.Rit. AL CIEL, AL CIEL, AL CIEL, ANDRO' A VEDERLA UN DI' (bis)2. Andrò a vederla un dì: è il grido di speranza che infondemi costanza nel viaggio e fra i dolor.3. Andrò a vederla un dì, lasciando questo esilio; le poserò qual figlio il capo sopra il cor.

15

28 APRI LE TUE BRACCIA 1. Hai cercato la libertà lontano, hai trovato la noia e le catene. Hai vagato senza via, solo, con la tua fame.Rit. APRI LE TUE BRACCIA , CORRI INCONTRO AL PADRE: OGGI LA SUA CASA SARA' IN FESTA PER TE.2. Se vorrai spezzare le catene, troverai la strada dell'amore. La tua gioia canterai: questa è libertà.

29 APRITE, O CIELI 1. Aprite, o cieli, le vostre porte, e scenda qui tra noi il Salvator ? Colui che viene porta la pace, a tutti i popoli porta l'amor.2. Tutti i profeti hanno annunziato che Egli scenderà in mezzo a noi. Tutte le genti e le nazioni la gloria del Signor vedranno ognor.3. Vieni, Gesù, resta con noi, vieni in mezzo a noi, vieni, Signor. O Madre santa dacci Gesù, dacci l'Emanuele, Dio tra noi.

30 ASTRO DEL CIEL 1. Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor! Tu che i vati da lungi sognar, Tu che angeliche voci nunziar, luce dona alle menti, pace infondi ne’ cuor! ( bis)2. Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor! Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo, mistico fior, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor (bis)

31 A TE NOSTRO PADRE Rit. A TE, NOSTRO PADRE E NOSTRO SIGNOR, PANE E VINO OGGI NOI OFFRIAM SULL' ALTAR.1. Grano, diverrai vivo Pane del cielo cibo per nutrire l'alma fedel.2. Vino, diverrai vivo Sangue di Cristo, fonte che disseta l'arsura del cuor.3. Salga fino a te ed a te sia gradita l'ostia che t’offriam in tutta umiltà.

32 A TE SIGNORE INNALZO Rit. A TE, SIGNORE, INNALZO L’ANIMA MIA.1. Confido in te, che io non debba arrossire, e su di me non esulti il nemico; chi spera in te non dovrà arrossire: arrossirà chi si ribella invano.

2. Additami, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri; avviami nella tua verità: mio Dio sei tu la mia salvezza.3. Tutto il giorno io spero in te, Signore, per la tua bontà: ricorda il tuo affetto, Signore, e il tuo amore che è da sempre.4. Buono e retto è il Signore: gli erranti guida sulla via, i poveri avvia alla giustizia ai poveri insegna la sua via.

33 A TE, SIGNOR, LEVIAMO I CUORI Rit. A TE, SIGNOR, LEVIAMO I CUORI; A TE, SIGNOR, NOI LI DONIAM.1. Quel pane bianco che t’offre la Chiesa è frutto santo del nostro lavoro: accettalo, Signore e benedici.2. Quel vino puro che t’offre la Chiesa forma la gioia dei nostri bei colli: accettalo, Signore e benedici.3. Gioie e dolori, fatiche e speranze nel sacro calice noi deponiamo: accettali Signore e benedici.

34 AVEVO FAME 1. “Avevo fame e tu mi hai dato un pane”. Quando, Signore, se non ti ho visto mai? “ Avevo freddo e tu mi hai rivestito”. Eppur, Signore, io non ti ho visto mai.Rit. LA TUA SPERANZA NEL CUORE DI CHI SOFFRE CON IL MIO DONO RIACCENDERE POTRO’.2. L’uomo malato, il povero indifeso, il carcerato, chi è senza libertà, sono tua voce e sono tua presenza: Eppur, Signore, io non ti ho visto mai.

35 BEATI QUELLI CHE ASCOLTANO Rit. BEATI QUELLI CHE ASCOLTANO LA PAROLA DI DIO E LA VIVONO OGNI GIORNO.1. La tua Parola ha creato l'universo, tutta la terra ci parla di Te, Signore.2. La tua parola si è fatta uno di noi, mostraci il tuo volto, Signore.3. Tu sei il Cristo, la Parola di Dio vivente che oggi parla al mondo con la Chiesa.4. Parlaci della tua verità, o Signore, ci renderemo testimoni del tuo insegnamento.

16

36 BEATO CHI MANGIA IL TUO PANE Rit. BEATO CHI MANGIA IL TUO PANE AL BANCHETTO DEL CIELO. BEATO CHI BEVE IL TUO VINO ALLA MENSA DEL REGNO.1. Ci doni, Signore, il pane del tuo cielo e il vino della festa del tuo regno.2. Ci doni, Signore, il pane della vita e il vino che è bevanda di salvezza.3. Ci doni, Signore, il pane dato ai figli e il vino della cena con gli amici.4. Ci doni, Signore, il pane del tuo amore e il vino della nuova alleanza.5. Ci doni, Signore, il pane che hai spezzato e il vino che per noi hai versato.6. Ci doni, Signore, il pane del deserto e il vino della terra che hai promesso.7. Ci doni, Signore, il pane della Pasqua e il vino della nuova Pentecoste.8. Ci doni, Signore, il pane degli Angeli e il vino che rallegra il cuor degli umili.

37 BEATO L'UOMO Rit. BEATO L'UOMO CHE RETTO PROCEDE E NON ENTRA A CONSIGLIO CON GLI EMPI E NON VA PER LA VIA DEI PECCATORI NEL CONVEGNO DEI TRISTI NON SIEDE.1. Nella legge del Signore ha riposto la sua gioia; se l'è scritta sulle porte e la medita di giorno e di notte.2. E sarà come l'albero che è piantato sulle rive del fiume, che dà frutto alla sua stagione, né una foglia a terra cade.3. Non sarà così per chi ama il male, la sua via andrà in rovina: il giudizio del Signore è già fatto su di lui.

38 BENEDETTO SEI TU Rit. BENEDETTO SEI TU, SIGNORE, CHE CREASTI L’UNIVERSO.1. Al seme che gettammo con lacrime e speranza tu desti forza per cantare vita. E il grano che adornò le valli noi ti presentiamo: questo pane vita sia per noi!2. Al tralcio che potammo con cura e con pazienza tu desti linfa per cantare gioia. E quell’uva che brillò nel sole noi ti presentiamo: questo vino vita sia per noi!3. Al cuore che ci desti per vivere felici tu desti forza per amare ancora. Con la voce che ci hai donato ti benediciamo: il tuo nome vita sia per noi!

39 BENEDICI IL SIGNORE Rit. BENEDICI IL SIGNORE, ANIMA MIA, QUANT’È IN ME BENEDICA IL SUO NOME; NON DIMENTICHERÒ TUTTI I SUOI BENEFICI. BENEDICI IL SIGNORE, ANIMA MIA.1. Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morte; ti corona di grazia e ti sazia di beni nella tua giovinezza.2. Il Signore agisce con giustizia, con amore verso i poveri. Rivelò a Mosè le sue vie, ad Israele le sue grandi opere.3. Il Signore è buono e pietoso, lento all’ira e grande nell’amor. Non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i nostri peccati.4. Come dista oriente da occidente allontana le tue colpe. Perché sa che di polvere siam tutti noi plasmati, come l’erba i nostri giorni.5. Benedite il Signore voi angeli voi tutti suoi ministri beneditelo voi tutte sue opere e domini benedicilo tu anima mia.

40 BENEDICI, O SIGNOR 1. Nebbia e freddo, giorni lunghi e amari , mentre il seme muore, poi il prodigio, antico e sempre nuovo del primo filo d'erba. E nel vento dell'estate ondeggiano le spighe: avremo ancora pane.Rit. BENEDICI, O SIGNORE, QUESTA OFFERTA CHE PORTIAMO A TE. FACCI UNO COME IL PANE CHE ANCHE OGGI HAI DATO A NOI.2. Nei filari, dopo il lungo inverno, fremono le viti. La rugiada avvolge nel silenzio i primi tralci verdi. Poi i colori dell’autunno coi grappoli maturi: avremo ancora vino.Rit. BENEDICI, O SIGNORE, QUESTA OFFERTA CHE PORTIAMO A TE. FACCI UNO, COME IL VINO CHE ANCHE OGGI HAI DATO A NOI.

41 CALICI D'AMORE Rit. DONIAMO A TE I NOSTRI CUORI CALICI CHE NUTRI DEL TUO AMORE.1. Per il pane, nostro cibo, acclamiamo: o Signore, è il tuo amore che dà vita.2. Per il vino che rallegra, acclamiamo: o Signore, è il tuo amore che dà vita.

17

3. Per i frutti della terra, acclamiamo: o Signore, è il tuo amore che dà vita.4. Per le gioie, le speranze, acclamiamo: o Signore, è il tuo amore che dà vita.5. Per il dono dei fratelli, acclamiamo: o Signore, è il tuo amore che dà vita.6. Per il mondo nostra casa, acclamiamo: o Signore, è il tuo amore che dà vita.

42 CAMMINIAMO INCONTRO AL SIGNORERit. CAMMINIAMO INCONTRO AL SIGNORE, CAMMINIAMO CON GIOIA: EGLI VIENE, NON TARDERA’, EGLI VIENE, CI SALVERA’.1. Egli viene: il giorno è vicino e la notte va verso l’aurora. Eleviamo a lui l’anima nostra, non saremo delusi.2. Egli viene: vegliamo in attesa ricordando la sua Parola. Rivestiamo la forza di Dio per resistere al male.3. Egli viene: andiamogli incontro ritornando su retti sentieri. Mostrerà la sua misericordia, ci darà la sua grazia.4. Egli viene: è il Dio Fedele ci chiama alla sua comunione. Il Signore sarà il nostro bene, noi la terra feconda.

43 CAMMINIAMO SULLA STRADA 1. Camminiamo sulla strada che han percorso i santi tuoi tutti ci ritroveremo dove eterno splende il sol.Rit. E QUANDO IN CIEL, DEI SANTI TUOI LA GRANDE SCHIERA ARRIVERÀ O SIGNOR, COME VORREI CHE CI FOSSE UN POSTO PER ME. E QUANDO IL SOL SI SPEGNERÀ E QUANDO IL SOL SI SPEGNERÀ OH, SIGNOR, COME VORREI CHE IO FOSSI INSIEME A TE.2. C'è chi dice che la vita sia tristezza, sia dolor, ma io so che viene il giorno in cui tutto cambierà. Rit. E QUANDO IN CIEL RISUONERÀ LA TROMBA CHE CI CHIAMERÀ, O SIGNOR, COME VORREI CHE CI FOSSE UN POSTO PER ME. IL GIORNO CHE LA TERRA E IL CIEL A NUOVA VITA RISORGERAN, O SIGNOR, COME VORREI CHE CI FOSSE UN POSTO PER ME.

44 CANTATE AL SIGNORE Rit. CANTATE AL SIGNORE UN CANTO NUOVO, ALLELUIA; EGLI HA FATTO MERAVIGLIE, ALLELUIA!1. Cantate al Signore un canto nuovo perché egli ha fatto prodigi: gli ha dato la salvezza la sua destra, il braccio della sua santità.2. Il Signore manifestò la sua salvezza, alle nazioni rivelò la sua giustizia: Egli ha ricordato il suo amore, la sua verità per la casa d'Israele.3. I confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio. O terra tutta, acclamate al Signore, gridate, esultate, inneggiate!

45 CANTERO’ GRAZIE Rit. CANTERO’ GRAZIE PER IL CIELO CANTERO’ GRAZIE PER LA TERRA, ALLELUJA SENZA FINE AL MIO DIO INNALZERO’.1. Grazie, mio Signore, per ogni goccia del tuo cielo, per ogni goccia del tuo mare, grazie, Alleluja.2. Grazie, mio Signore, per il tuo alito di vita, per ogni respiro che mi dai, grazie, Alleluja.3. Grazie, mio Signore, per il mistero della fede, per la luce della vita, grazie, Alleluja.4. Grazie, mio Signore, per la tua verità, per ogni attimo di vita, grazie, Alleluja.

46 CANTIAMO TE 1. Cantiamo te , Signore della vita: il nome tuo è grande sulla terra tutto parla di te e canta la tua gloria. Grande Tu sei e compi meraviglie: Tu sei Dio.2. Cantiamo te, Signore Gesù Cristo: Figlio di Dio venuto sulla terra, fatto uomo per noi nel grembo di Maria. Dolce Gesù risorto dalla morte, sei con noi.3. Cantiamo te, amore senza fine: Tu che sei Dio lo spirito del Padre vivi dentro di noi e guidi i nostri passi. Accendi in noi il fuoco dell'eterna carità.

18

47 CANTICO DELL' AGNELLO Rit. L'AGNELLO CHE E' STATO IMMOLATO E' DEGNO DI POTENZA, SAPIENZA E FORZA, RICCHEZZA, ONORE, GLORIA E BENEDIZIONE .1. Tu sei degno, o Signore Dio nostro, di ricevere la gloria e l'onore: hai creato tutte le cose per la tua volontà.2. Tu sei degno, o Signore Dio nostro, di aprire i sigilli del libro, tu che hai riscattato col sangue tutti gli uomini della terra.3. Tu li hai costituiti sacerdoti del nostro Dio, d'ora in poi regneranno per sempre sopra i popoli della terra.

48 CANTO A TE MARIA Rit. NELLA CASA TUA IO CANTO A TE, MARIA, PRENDI FRA LE MANI TU LA VITA MIA, ACCOMPAGNA IL MIO CAMMINO VERSO LUI, SULLA STRADA CHE HAI PERCORSO TU, MARIA.1. Tu che hai vissuto nella verità, tu, vera donna della libertà, dal cuore tuo l’amore imparerò e nel mondo io lo porterò.2. Resta vicina a me, Madre di Dio, del tuo coraggio riempi il cuore mio, solo l’amore, allora, mi guiderà, sarò luce per l’umanità.

49 CANTO DEL DESERTO Rit. IO L’ATTIRERO’ A ME , LA CONDURRO’ NEL DESERTO E PARLERO’ AL SUO CUORE , DICE IL SIGNORE.1. E canterai come nei giorni della tua giovinezza. Tu non sarai più l’abbandonata, sei mia per sempre.2. Ti veglierò come una madre veglia sul suo bambino; poi mi chinerò sopra di te per darti il mio cibo.3. Ti chiamerò popolo mio, figlio del Dio vivente. Io sarò per te come rugiada e i frutti verranno.4. E crescerà la tua stirpe come le sabbie del mare. Io ti sazierò di olio e grano, o popolo mio.

50 CANTO DI GLORIA Rit. GLORIA, GLORIA, TUTTA LA TERRA CANTI GLORIA, GLORIA AL SIGNOR! GLORIA, GLORIA, CANTINO GLI ALTI CIELI GLORIA, GLORIA AL SIGNOR.

1. Grande è la potenza, la bontà; grande è la giustizia del Signor, del Signor, del Signor; grande è la clemenza del nostro Creator.2. Tutta la terra inneggi al Signor, tutta la terra adori il Signor; lodi cantiamo a Te, lodi cantiamo a Te, lodi cantiamo a Te, o nostro Creator, o nostro Signor.

51 CANTO PER CRISTO 1. Canto per Cristo che mi libererà quando verrà nella gloria, quando la vita con Lui rinascerà. Alleluia, Alleluia!Rit. ALLELUJA (quattro volte)2. Canto per Cristo: in Lui rifiorirà ogni speranza perduta, ogni creatura con Lui risorgerà. Alleluia, Alleluia!3. Canto per Cristo: un giorno tornerà festa per tutti gli amici, festa di un mondo che più non morirà. Alleluia, Alleluia!

52 CHIESA CHE ANNUNCIA 1. Chiesa che annuncia Cristo Signore,il suo messaggio di carità, siamo in ascolto della sua voce, dialogo aperto all’umanità.2. Chiesa che annuncia senza timore il suo vangelo di verità: gioie, speranze, ogni dolore il nostro cuore accoglierà.3. Chiesa che vive del suo Signore, il suo mistero di unità: un solo cuore e un’anima sola, un solo Spirito Dio ci dà.4. Chiesa che anela la comunione nella perfetta fraternità: con il suo corpo Cristo sostiene il nostro impegno di fedeltà.5. Chiesa che offre come il Signore il suo servizio con umiltà: nell’esperienza del suo soffrire trova la forza e libertà.6. Chiesa che lotta come il fermento a rinnovare la civiltà: fede e Parola, Spirito e amore aprono il mondo alla novità.53 CHI CI SEPARERA' 1. Chi ci separerà dal suo amore, la tribolazione, forse la spada? ne morte o vita ci separerà dall’amore in Cristo Signore.2. Chi ci separerà dalla sua pace, la persecuzione, forse il dolore? Nessun potere ci separerà da Colui che è morto per noi.3. Chi ci separerà dalla sua gioia, chi potrà strapparci il suo perdono? Nessuno al

19

mondo ci allontanerà dalla vita in Cristo Signore.

54 CHIESA DI DIO Rit. CHIESA DI DIO, POPOLO IN FESTA, ALLELUIA, ALLELUIA! CHIESA DI DIO, POPOLO IN FESTA, CANTA DI GIOIA, IL SIGNORE È CON TE!1. Dio ti ha scelta, Dio ti chiama, nel suo amore ti vuole con sé: spargi nel mondo il suo Vangelo, seme di pace e di bontà.2. Dio ti guida come un padre: tu ritrovi la vita con Lui. Rendigli grazie, sii fedele, finché il suo Regno ti aprirà.3. Dio ti nutre col suo cibo, nel deserto rimane con te. Ora non chiudere il tuo cuore: spezza il tuo pane a chi non ha.4. Dio mantiene la promessa: in Gesù Cristo ti trasformerà. Porta ogni giorno la preghiera di chi speranza non ha più.5. Chiesa, che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà.6. Chiesa, chiamata al sacrificio dove nel pane si offre Gesù, offri gioiosa la tua vita per una nuova umanità.

55 CIELI E TERRA NUOVA Rit. CIELI E TERRA NUOVA IL SIGNOR DARÀ IN CUI LA GIUSTIZIA SEMPRE ABITERÀ. 1. Tu sei Figlio di Dio e dai la libertà; il tuo giudizio finale sarà la carità.2. Vinta sarà la morte: in Cristo risorgerem; e nella gloria di Dio per sempre noi vivrem.3. Il suo é regno di vita, di amore e di verità, di pace e di giustizia, di gloria e santità.

56 CIELO NUOVO Rit. CIELO NUOVO E' LA TUA PAROLA, NUOVA TERRA LA TUA CARITA'; AGNELLO IMMOLATO E VITTORIOSO, CRISTO GESU', SIGNORE CHE RINNOVI L'UNIVERSO!1. Déstati dal sonno che ti opprime, apri gli occhi sulla povertà. Chiesa, a cui lo Spirito ripete: " Ti ho sposata nella fedeltà ".2. Voltati e guarda la mia voce, nessun uomo dice verità! Vedi che germoglia proprio adesso questa luce nell'oscurità.

3. Apri gli orizzonti del tuo cuore al Vangelo della Carità; sciolti sono i vincoli di morte: io faro di te la mia città.4. Lascia la dimora di tuo padre, corri incontro all'umanità; fascia le ferite degli oppressi: la tua veste splendida sarà.5. Resta nell'amore del tuo Sposo, la mia forza non ti lascerà; noi faremo insieme un mondo nuovo: ciò che muore presto rivivrà.

57 COLUI CHE VIENE 1. Chi è colui che viene dal principio, da giorni antichi prima dell’aurora, e viene lungo i secoli del mondo creando immensa attesa in ogni tempo? Chi è colui che viene? – Chi è colui che viene? E’ il Figlio dell’Eterno inviato a noi dal cielo, Origine e Pienezza di questa umanità.Rit. VIENI TU, SPERANZA DELLA TERRA. VIENI TU, SAPIENZA DELLA VITA. VIENI ANCORA TU, SIGNORE GESU’!2. Chi è colui che viene dal silenzio parlando ai padri nostri nei profeti, e dialogando con generazioni annuncia la promessa dei suoi beni? Chi è colui che viene? – Chi è colui che viene? E’ il Verbo di Dio Padre, il Figlio dell’Amore che stringe un’alleanza con questa umanità.3. Chi è colui che viene dal deserto, germoglio verde in arido terreno, sorgente d’acqua viva che ristora e come fiume placa ogni arsura? Chi è colui che viene? - Chi è colui che viene? E’ il dono dell’Altissimo, il Figlio della Vergine, la fonte della vita per questa umanità.4. Chi è colui che viene nella notte, dall’infinito cuore del mistero e in seno al buio denso di paure accende un lume che ci fa vedere? Chi è colui che viene? – Chi è colui che viene? E’ lui l’eterna Luce che viene in questo mondo, il Sole che risplende su questa umanità.

58 COM' E ' BELLO Rit. COM' E' BELLO, SIGNOR , STARE INSIEME / ED AMARCI COME AMI TU; QUI C' E' DIO, ALLELUIA!1. La carità è paziente, la carità è benigna, comprende, non si adira e non dispera mai.

20

2. La carità perdona, la carità si adatta, si dona senza sosta con gioia e umiltà.3. La carità è la legge, la carità è la vita, abbraccia tutto il mondo e in ciel si compirà.4. Il Pane che mangiamo, il Corpo del Signore, di carità è sorgente e centro di unità.

59 COME CANTO D'AMORE 1. Con il mio canto, dolce Signore, voglio danzare questa mia gioia; voglio destare tutte le cose, un mondo nuovo voglio cantare. Con il mio canto, dolce Signore, voglio riempire lunghi silenzi voglio abitare, sguardi di pace, il tuo perdono voglio cantare.Rit. TU SEI PER ME COME UN CANTO D'AMORE, RESTA CON NOI FINO AL NUOVO MATTINO!2. Con il mio canto, dolce Signore, voglio plasmare gesti d'amore, voglio arrivare oltre la morte, la tua speranza voglio cantare. Con il mio canto, dolce Signore, voglio gettare semi di luce, voglio sognare cose mai viste, la tua bellezza voglio cantare.3. Se tu mi ascolti, dolce Signore, questo mio canto sarà una vita e sarà bello vivere insieme finché la vita un canto sarà.

60 COME IL CERVO 1. Come il cervo all'acqua va, noi così da Te veniam; grande sete abbiam di Te, Dio, fonte dell' amor. Camminiamo verso Te, fra gioiosi cantici; noi veniam al tuo altar, per amarti, o Signor.2. Chi mi vede piangere chiede: dove è Dio? Il Signore è fra di noi nel clamor di gioia. Ma ormai non piangerò ché il Signor è Salvator e, se io soffrirò, penserò a Te, Signor.3. Gloria a Dio Padre, gloria al Figlio redentor, gloria allo Spirito, che ci unisce nell’amor. Vien, Signore, vien fra noi. Amen! Alleluia! (bis)

61 COME IL GRANO Rit. O SIGNORE, RACCOGLI I TUOI FIGLI, NELLA CHIESA I DISPERSI RADUNA!1. Come il grano nell'ostia si fonde e diventa un solo pane, come l'uva nel torchio si preme per un unico vino.

2. Come in tutte le nostre famiglie ci riunisce l'amore e i fratelli si trovano insieme ad un'unica mensa.

62 COME INCENSO Rit. SULL’ALTARE DELLA CROCE, AGNELLO IMMOLATO, DAL FUOCO DELL’AMORE IL TUO CORPO BRUCIATO AL PADRE HAI OFFERTO COME INCENSO GRADITO, AI FRATELLI HAI DONATO COME PANE DI VITA.1. Dall’amore macinati, come chicchi di grano, il tuo Spirito ci renda, o Padre, pane di fraternità.2. Dal Vangelo trasformati, come uva nel tino, il tuo Spirito ci renda, o Padre, dono per l’umanità.3. Dalla grazia rinnovati, come incenso nel fuoco, il tuo Spirito ci renda, o Padre, segno della santità.

63 COME MARIA 1. Vogliamo vivere, Signore, offrendo a te la nostra vita; con questo pane e questo vino accetta quello che noi siamo. Vogliamo vivere, Signore, abbandonati alla tua voce, staccati dalle cose vane, fissati nella vita vera.Rit. VOGLIAMO VIVERE COMA MARIA, L’IRRANGIUNGIBILE, LA MADRE AMATA CHE VINCE IL MONDO CON L’AMORE E OFFRIRE SEMPRE LA TUA VITA CHE VIENE DAL CIELO.2. Accetta dalle nostre mani come un’offerta a te gradita, i desideri di ogni cuore, le ansie della nostra vita. Vogliamo vivere, Signore, accesi dalle tue parole per riportare ad ogni uomo la fiamma viva del tuo amore.

64 COME UNICO PANE 1. Come unico pane anche noi qui formiamo un solo corpo, perché tutti mangiamo il pane vivo di Cristo.Rit. E' QUESTA LA VITA PER NOI, E' QUESTA LA GIOIA: IL VIVERE UNITI CON CRISTO FACENDO LA CHIESA.2. Per un'unica fede noi crediamo a questa santa cena e cantiamo all'amore di un Dio fattosi carne.

21

3. Siamo quelli di sempre, ma l'amore di Cristo ci trasforma e vogliamo gridarlo a chi ricerca la pace.4. Siamo quelli che ha scelto per portare la vita ai suoi fratelli: noi saremo la voce di Cristo, Dio e uomo.

65 CON LE MANI NELLE MANI Tu sei in mezzo a noi,TU SEI IN MEZZO A NOI,Esulta il cuore in te.ESULTA IL CUORE IN TE.Vivremo insieme a teVIVREMO INSIEME A TEPer tutti i nostri giorni,PER TUTTI I NOSTRI GIORNI, O GESU’. Rit. RIMANI ANCORA QUI, LA GIOIA NON SVANIRÀ, DIREMO A TUTTO IL MONDO CHE SEI QUI CON NOI.1. Con le mani alzate al cielo correremo per le strade, daremo un cuore a tutta la città.Con le mani nelle mani mostreremo un mondo nuovo, daremo gioia a chi non ride più.Tu sei in mezzo a noi…..2. Con le mani alzate al cielo canteremo per le strade, risuonerà il tuo nome in tutta la città. Con le mani nelle mani noi faremo un mondo nuovo, daremo vita a chi non vive più.Tu sei in mezzo a noi….

66 CORDE DI UN' ARPA Rit. CORDE DI UN'ARPA SONO I TUOI SANTI; CANTO D'AMORE TU SEI PER LORO.1. Con gli apostoli ed evangelisti, fondamento della chiesa:TUTTI: Benediciamo il Signore, gloria dei suoi santi.Con tutti i discepoli del Signore, fedeli al suo vangelo:TUTTI: Benediciamo il Signore, gloria dei suoi santi.Con i martiri di ogni tempo, veraci testimoni:TUTTI: Benediciamo il Signore, gloria dei suoi santi.2. Nella solennità di santa Cecilia, con tutta la chiesa acclamiamo:

TUTTI: Benediciamo il Signore, gloria dei suoi santi.Con santa Cecilia, modello di vita cristiana:TUTTI: Benediciamo il Signore, gloria dei suoi santi.Con santa Cecilia, che vive nella luce del Signore:TUTTI: Benediciamo il Signore, gloria dei suoi santi.

67 CRISTO RISORGE Rit. CRISTO RISORGE, CRISTO TRIONFA, ALLELUIA!1. Al Re immortale dei secoli eterni, al Signor della vita che vince la morte, risuoni perenne la lode e la gloria.2. All’Agnello immolato che salva le genti, al Cristo risorto che sale nei cieli, risuoni perenne la lode e la gloria.3. Nei cori festanti del regno dei cieli, nel mondo redento dal Figlio di Dio, risuoni perenne la lode e la gloria.4. Pastore divino che guidi il tuo gregge ai pascoli eterni di grazia e d’amore, ricevi perenne la lode e la gloria.

68 CRISTO RISUSCITI Rit. CRISTO RISUSCITI IN TUTTI I CUORI, CRISTO SI CELEBRI, CRISTO SI ADORI. GLORIA AL SIGNOR!1. Cantate, o popoli del regno umano, Cristo sovrano! Gloria al Signor.CRISTO SI CELEBRI, CRISTO SI ADORI: GLORIA AL SIGNOR!2. Noi risorgiamo in Te, Dio Salvatore, Cristo Signore! CRISTO SI CELEBRI, CRISTO SI ADORI: GLORIA AL SIGNOR!Rit. CRISTO RISUSCITI IN TUTTI I CUORI, CRISTO SI CELEBRI, CRISTO SI ADORI. GLORIA AL SIGNOR!

69 CUORE DI CRISTO Rit. CUORE DI CRISTO, VOLTO DEL PADRE, ETERNA VITA, TEMPIO D'AMORE.1. Muore sul legno il peccato, s’apre il suo cuore per noi, ricca sorgente di vita, sole che brilla d'amore.

22

2. E' il suo sangue rugiada, gli aridi cuori disseta, torna a fiorire la vita, dove il deserto regnava.3. Nata è la Chiesa dal tuo cuore, fiamma che splende d'amore: lava i peccati col sangue bianca sarà la sua veste.4. Cristo da sempre ci ama, mai abbandona il suo patto: diamo a Lui il nostro cuore, vie di luce seguiamo.5. Verbo d'amore tu sei, roveto ardente di Cristo: svela il sentiero di Dio, luce d'eterna speranza.

70 DATE LODE Rit. DATE LODE AL SIGNORE, ALLELUJA, ALLELUJA. GLORIA A LUI PER LA SUA SANTITÀ. GLORIA PER L'INFINITA POTENZA.1. Con i suoni di tromba: sia lode a Lui, sia lode a Lui; con le cetre e le arpe: sia lode a Lui, sia lode a Lui; coi tamburi e le danze: sia lode a Lui, sia lode a Lui.2. Con le viole e i liuti: sia lode a Lui, sia lode a Lui; sulle corde e coi flauti: sia lode a Lui, sia lode a Lui; con fragori e squilli: sia lode a Lui, sia lode a Lui.

71 DANZANDO NELLA GIOIA Rit. A TE NOI VERREMO DANZANDO NELLA GIOIA CANTANDO VITTORIA!1. Avvolti dal suo amore con forza a Lui gridiamo: "Mia roccia mia salvezza, Signore, mia fiducia"!2. Pupilla siam per Lui il male non temiamo; ci copre la sua ombra, la sua parola è scudo.3. Se Lui invocheremo ci colmerà di gioia; se a Lui ci affideremo a noi darà la vita!

72 DELL'AURORA 1. Dell'aurora tu sorgi più bella, coi tuoi raggi a far lieta la terra, e fra gli astri che il cielo rinserra, non vi è stella più bella di te.Rit. BELLA TU SEI QUAL SOLE, BIANCA PIÙ DELLA LUNA; E LE STELLE LE PIÙ BELLE, NON SON BELLE AL PAR DI TE.(Bis)2. Gli occhi tuoi son più belli del mare, la tua fronte ha il colore del giglio, le tue gote baciate dal Figlio son due rose e le labbra son fior.

73 DICE IL SIGNORE Rit. DICE IL SIGNORE: “IO VOGLIO LA PACE. DA OGNI TERRA VI CONDURRÒ ALLA LIBERTÀ”.1. Ascolterò la parola del Signore: si, Dio parla di gloria ai suoi fedeli, a chi torna a lui con cuore.2. La sua salvezza è vicina a chi lo teme, la sua gloria abiterà la nostra terra, loderemo la sua potenza.

74 DIO S'E' FATTO COME NOI 1. Dio s'è fatto come noi per farci come Lui.Rit. VIENI GESÙ RESTA CON NOI! RESTA CON NOI!2. Viene dal grembo di una donna la Vergine Maria.3. Tutta la storia lo aspettava il nostro Salvatore.4. Egli era uomo come noi e ci ha chiamati amici.5. Egli ci ha dato la sua vita insieme a questo pane.6. Noi che mangiamo questo pane saremo tutti amici.7. Noi che crediamo nel suo amore vedremo la sua gloria.8. Vieni, Signore, in mezzo a noi; resta con noi per sempre.

75 DOV' E' CARITA' E AMORE Rit. DOV' E' CARITA' E AMORE, QUI C' E' DIO.1. Ci ha riuniti tutti insieme Cristo amore: godiamo esultanti nel Signore! temiamo e amiamo il Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero.2. Noi formiamo, qui riuniti, un solo corpo: evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti! E regni in mezzo a noi Cristo Dio.3. Chi non ama resta sempre nella notte e dall'ombra della morte non risorge: ma se noi camminiamo nell'amore, saremo veri figli della luce.4. Nell'amore di colui che ci ha salvati, rinnovati dallo Spirito del Padre, tutti uniti sentiamoci fratelli e la gioia diffondiamo sulla terra.

23

5. Imploriamo con fiducia il Padre Santo, perché doni ai nostri giorni la sua pace: ogni popolo dimentichi i rancori ed il mondo si rinnovi nell'amore.6. Fa che un giorno contempliamo il tuo volto nella gloria dei beati, Cristo Dio, e sarà gioia immensa, gioia vera: durerà per tutti i secoli, senza fine!

76 DOVE DUE O PIU' Rit. DOVE DUE O PIÙ SONO UNITI NEL MIO NOME, LA' SONO IO IN MEZZO A LORO: È PAROLA DI GESÙ.1. Se pure ci trovassimo insieme per pregare, ma fossimo divisi da rancori o diffidenze, o anche solamente indifferenti l'un per l'altro: come possiamo dire che Gesù è in mezzo a noi?2. Se pure ci riuniamo per discorrere di Lui, o andiamo in capo al mondo ad annunciare il suo Vangelo, ma non mettiamo in pratica tra noi la sua Parola; come possiamo dire che Gesù è in mezzo a noi?3. Se invece noi ci amiamo come Lui ha amato noi, essendo sempre pronti a dar la vita l'un per l'altro, mettendo i nostri beni in comunione coi fratelli: allora possiamo dire che Gesù è in mezzo a noi!

77 E' BELLO 1. E' bello andar coi mie fratelli per le vie del mondo e poi scoprire Te nascosto in ogni cuor. E veder che ogni mattino Tu ci fai rinascere e fino a sera sei vicino nella gioia e nel dolor.Rit. GRAZIE PERCHÉ SEI CON ME, GRAZIE PERCHÉ SE CI AMIAMO RIMANI TRA NOI.2. E' bello udire la Tua voce che ci parla delle grandi cose fatte dalla tua bontà. Vedere l'uomo fatto a immagine della Tua vita, fatto per conoscere in Te il mistero della Trinità.3. E' bello dare questa lode a Te portando a tutto il mondo in nome Tuo, Signor, che sei l'amor. Uscire e per le vie cantare che abbiamo un Padre solo e tutti quanti siamo figli veri nati dal Signor.

78 ECCOMI

Rit. ECCOMI, ECCOMI! SIGNORE IO VENGO. ECCOMI, ECCOMI! SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTÀ.1. Nel mio Signore ho sperato e su di me s’è chinato, ha dato ascolto al mio grido, m’ha liberato dalla morte.2. I miei piedi ha reso saldi, sicuri ha reso i miei passi. Ha messo sulla mia bocca un nuovo canto di lode.3. Il sacrificio non gradisci, ma m’hai aperto l’orecchio, non hai voluto olocausti, allora ho detto: Io vengo! Sul tuo libro di me è scritto: Si compia il tuo volere. Questo, mio Dio, desidero, la Tua legge è nel mio cuore.4. La Tua giustizia ho proclamato, non tengo chiuse le labbra. Non rifiutarmi, Signore, la Tua misericordia.

79 ECCOMI, GESU' 1. Eccomi, Gesù, qui davanti a Te, ecco la mia gioia, è qui con me. Ecco le mie mani, piccole ma pure, ecco il mio cuore, lo dono a Te .Rit. SI VOGLIO CANTARE CHE NEL CUORE, DENTRO CI SEI. SI, VOGLIO CANTARE CHE NEL CUORE ADESSO CI SEI (bis)2. Eccomi, Gesù, con il mio sorriso, con le mie paure e i miei perché. Ecco la mia vita, ecco i miei progetti, ecco il mio cuore, lo dono a Te.CodaSI VOGLIO CANTARE CHE NEL CUORE, ADESSO CI SEI

80 ECCO QUEL CHE ABBIAMORit. ECCO QUEL CHE ABBIAMO, NULLA CI APPARTIENE, ORMAI. ECCO I FRUTTI DELLA TERRA CHE TU MOLTIPLICHERAI. ECCO QUESTE MANI, PUOI USARLE, SE LO VUOI, PER DIVIDERE NEL MONDO IL PANE CHE TU HAI DATO A NOI.1. Solo una goccia hai messo fra le mani mie, solo una goccia che Tu ora chiedi a me, una goccia che, in mano a Te, una pioggia diventerà e la terra feconderà.2. Le nostre gocce, pioggia fra le mani Tue, saranno linfa di una nuova civiltà e la terra preparerà la festa del pane che ogni uomo condividerà.

24

Rit. finale SULLE STRADE, IL VENTO DA LONTANO PORTERÀ IL PROFUMO DEL FRUMENTO, CHE TUTTI AVVOLGERÀ. E SARÀ L’AMORE CHE IL RACCOLTO SPARTIRÀ E IL MIRACOLO DEL PANE IN TERRA SI RIPETERÀ.

81 ECCO SI APRONO LE PORTE 1. Ecco, si aprono le porte al re della gloria. Osanna, osanna, benedetto colui che viene. Perché chiudermi addosso la pietra tombale ? Là nel giardino?Rit. DIO, SALVATORE DIMENTICA I PECCATI MA RICORDA IL TUO AMORE QUANDO VERRAI NEL TUO REGNO.2. I sordi sentono i muti dar gloria al Messia: Osanna, osanna, benedetto colui che viene, Perché forarmi coi chiodi le mani pietose, tese per voi?3. Gli zoppi li vedono danzare gloriosi in corteo: Osanna, osanna, benedetto colui che viene. Perché urlate come cani: a morte! In croce! Si, sulla croce?

82 EFFONDERO’ IL MIO SPIRITO Rit. EFFONDERO’ IL MIO SPIRITO SU OGNI CREATURA, EFFONDERO’ LA MIA GIOIA, LA MIA PACE SUL MONDO.1. Vieni, o Spirito Consolatore, vieni effondi sul mondo la tua dolcezza.2. Vieni e dona ai tuoi figli la pace vieni donaci la tua forza.3. Vieni, o Spirito Onnipotente, vieni e crea negli uomini un cuore nuovo.4. Vieni e dona ai tuoi figli l’amore, vieni, riscalda il cuore del mondo.

83 E’ GIUNTA L’ORA 1. E’ giunta l’ora, Padre, per me ai miei amici ho detto che questa è la vita: conoscere Te e il Figlio Tuo, Cristo Gesù.2. Erano Tuoi, li hai dati a me ed ora sanno che torno a Te hanno creduto, conservali Tu nel Tuo amore, nell’unità.3. Io sono in loro e Tu sei in me; e sian perfetti nell’unità; e il mondo creda che tu mi hai mandato; li hai amati come ami me.

84 E’ NATO PER NOI UN BAMBINO Rit. E’ NATO PER NOI UN BAMBINO, IL SALVATOR, IL SALVATOR DEL MONDO!

1. Sulla notte del mondo grande luce risplende, sulla terra è nato, l’aspettato Emmanuele!2. Messaggeri di pace, gloria cantano a Dio, e proclamano in terra pace e gioia nei cuori!3. O sublime mistero, non ricusa il presepe chi è Re in eterno con il Padre nel cielo!4. Quel che sazia gli uccelli e dà vita al creato ora attende il suo cibo dalla Vergine Madre! 5. O splendore del Padre, o speranza di tutti, ai tuoi servi redenti presta ascolto e mercede!

85 E VENNE IL GIORNO 1. E venne il giorno di aprire le braccia,di incatenare la morte alla croce: durante una cena, il Figlio dell’uomo ai peccatori consegna se stesso.Rit. “ECCO IL MIO CORPO: PRENDETE E MANGIATE, ECCO IL MIO SANGUE: PRENDETE E BEVETE. PERCHE’ LA MIA MORTE VI SIA RICORDATA FARETE QUESTO FINCHE’ IO RITORNI. FARETE QUESTO FINCHE’ IO RITORNI.”2. Ormai non temiamo la sete o la fame: si fa nostra carne il Corpo di Cristo, e quando portiamo la coppa alle labbra sentiamo il gusto di un mondo che è nuovo.3. Banchetto pasquale, dove il cibo è Dio, segno d’amore, fermento d’unione :Tutti gli uomini, nati dall’alto, trovano i beni del regno futuro.4. Per Cristo Gesù, sacerdote perfetto, e nello Spirito, nostro conforto, per ogni dono, per ogni Tua grazia a Te sia gloria, o Padre del cielo.

86 FRATELLI SIATE Rit. FRATELLI SIATE IL LIEVITO NUOVO FATE CHE TUTTA LA MASSA FERMENTI FINISCA L’UOMO DI ESSERE TRISTE E LA NATURA DI GEMERE INVANO.1. La nostra Pasqua si è avverata si è immolato Gesù, il Signore; ora fra noi egli vive per sempre e prende corpo con noi nel pane.2. Del pane azzimo, il cibo dei poveri tutti saziati cantiamo alla festa, di libertà, segno

25

vero e sicuro così continui la causa dell’uomo.

87 FRATELLO SOLE SORELLA LUNA 1. Dolce sentire come nel mio cuore, ora umilmente, sta nascendo amore. Dolce capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita, che generosa risplende intorno a me: dono di Lui del suo immenso amore.2. Ci ha dato il ciel e le chiare stelle: fratello sole e sorella luna ; la madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco, il vento, l'aria e l'acqua pura, fonte di vita per le sue creature: dono di Lui e del suo immenso amore. (bis)3. Sia laudato nostro Signore che ha creato l’universo intero. Sia laudato nostro Signore, noi tutti siamo sue creature: dono di Lui del suo immenso amore, beato chi lo serve in umiltà.

88 GENTI TUTTE 1. Genti tutte proclamate il mistero del Signor, del suo corpo e del suo sangue che la Vergine donò e fu sparso in sacrificio per salvar l’umanità.2. Dato a noi da madre pura per noi tutti s’incarnò la feconda sua parola fra le genti seminò; con amore generoso la sua vita consumò.3. Nella notte della Cena coi fratelli si trovò: del pasquale sacro rito ogni regola compì; agli apostoli ammirati come cibo si donò.4. La parola del Signore pane e vino trasformò; pane in carne, vino in sangue in memoria consacrò. Non i sensi, ma la fede prova questa verità.5. Adoriamo il sacramento che Dio Padre ci donò. Nuovo patto, nuovo rito nella fede si compì. Al mistero è fondamento la parola di Gesù.6. Gloria al Padre onnipotente, gloria al figlio Redentor , lode grande, sommo onore all’Eterna Carità. Gloria immensa, eterno amore alla santa Trinità. Amen.

89 GESU’ E’ VIVO Rit. Gesù è vivo in mezzo a noi:

ALLELUJA, E’ RISORTO!Gesù è vivo nel nostro cuore, ALLELUJA!1. Cristo è risorto, la terra gioisce. ALLELUJA, E’ RISORTO!Per ogni uomo l’angoscia finisceALLELUJA!Luce del mondo, ha vinto il peccato. ALLELUJA, E’ RISORTO!Pane di vita per noi si è donato.ALLELUJA!Rit. Gesù è vivo in mezzo a noi: ALLELUJA, E’ RISORTO!Gesù è vivo nel nostro cuore, ALLELUJA!2. Fonte di gioia di pace e di amore.ALLELUJA, E’ RISORTO!Regna sul mondo il nostro Signore.ALLELUJA!Nella sua vita noi riviviamo.ALLELUJA, E’ RISORTO!La sua vittoria sempre cantiamo.ALLELUJA! ALLELUJA!

90 GESU’ , SIAM TUTTI QUI Rit. GESU’ SIAM TUTTI QUI: CAMMINA CON NOI. SIAM TUTTI QUI PER TE: RITORNA TRA NOI.1. Lo Spirito d’amore ci ha radunati insieme per stringerci con gioia intorno a te.2. Nel giorno della luce ritorna, nostra vita, e spezza ancora il pane in mezzo a noi.3. L’attesa ed il sorriso, i giochi e la preghiera, i passi di sei giorni ti rendiamo.4. E porta fino al Padre il sì dei nostri occhi, la gioia di pregarlo insieme a te.

91 GIOVANE DONNA 1. Giovane donna attesa dell’umanità. Un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a te voce e silenzio, annuncio di novità.Rit. AVE MARIA, AVE MARIA (bis)2. Dio t’ha prescelta qual madre piena di bellezza ed il suo amore ti avvolgerà nella sua ombra. Grembo per Dio venuto sulla terra, tu sarai madre di un uomo nuovo.

92 GIOVANNI

26

1. Voce di uno che grida nel deserto. Convertitevi, il Regno è qui. Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri.Rit. ALLELUJA! ALLELUJA! VIENE IL SIGNORE. ALLELUJA! PREPARATE UNA STRADA NEL DESERTO PER IL SIGNORE CHE VIENE.2. E venne un uomo e il suo nome era Giovanni. Lui, testimone della luce di Dio, come una lampada che rischiara il buio, Egli arde nell’oscurità.3. Ecco, io mando il mio messaggero dinanzi a me per prepararmi la via, per ricondurre i padri verso i figli, con lo spirito di Elia.

93 GLORIA A TE, SPLENDORE DEL PADRERit. GLORIA A TE, SPLENDORE DEL PADRE! GLORIA A TE! NOI CONTEMPLIAMO IL TUO VOLTO, NOI CONTEMPLIAMO IL TUO VOLTO, SIGNOR!1. O Figlio unico Gesù Cristo, noi contempliamo il tuo volto, la gloria che in te risplendeva presso Dio prima dei secoli!2. Il mondo non ti ha conosciuto, le tenebre t’han respinto! a quelli che t’han ricevuto concedi parte nel tuo regno!3. O Verbo eterno pieno di grazia, che abiti in mezzo a noi! trasformaci nel tuo amore, insegna a noi la verità!

94 GLORIA E LODE Rit. GLORIA E LODE A TE, O CRISTO!1. Vi dò un comandamento nuovo: amatevi come io vi amo.2. Parola, venuta a noi dal Padre, Tu giudichi, liberi e rinnovi.3. Signore, sconfitto sulla croce, Tu sei con noi, vivo nella gloria.

95 GRANDI COSE Rit. GRANDI COSE HA FATTO IL SIGNORE PER NOI, HA FATTO GERMOGLIARE FIORI FRA LE ROCCE. GRANDI COSE HA FATTO IL SIGNORE PER NOI , CI HA RIPORTATI LIBERI ALLA NOSTRA TERRA. ED ORA POSSIAMO CANTARE, POSSIAMO GRIDARE L’AMORE CHE DIO HA VERSATO SU NOI.1. Tu che sai strappare dalla morte, hai sollevato il nostro viso dalla polvere. Tu che hai sentito il nostro pianto, nel nostro cuore hai messo un seme di felicità.2. Tu che ci hai chiamati a seguirti, hai messo gioia e tanta pace dentro il cuore. Tu che dai coraggio ad ogni uomo, rafforza sempre più l’amore per l’umanità.

96 GRAZIE, SIGNORE Rit. GRAZIE, SIGNORE, RENDIAMO GRAZIE A TE CHE REGNI NEI SECOLI ETERNI.1 Perché ci hai dato la fede.2 Perché ci hai dato il tuo amore.3 Tu ci perdoni le colpe.4 Tu ci ridoni la vita.5 Perché sei sempre con noi.6 A te cantiamo con gioia.

97 GRAZIE, GESU’ 1. Grazie, Gesù, della vita, grazie di mamma e papà, grazie del sole che splende e di una stella nell’oscurità. Grazie, Gesù, del tuo pane che tutti fratelli ci fa, figli dell’unico Padre che ci ama dall’eternità.Rit. GRAZIE, GESU’, GRAZIE, PERCHE’ UN VERO AMICO TU SEI PER ME. GRAZIE, GESU’, ORA LO SO CHE SEMPRE ACCANTO TI TROVERO’ .2. Grazie, Gesù, del perdono, tu che la forza mi dai, fammi ogni giorno più buono e il tuo amore non mi lasci mai.RITORNELLO FINALE (bis)

98 GRIDA “ OSANNA” Rit. GRIDA: "OSANNA!" (4 v.)1. Santo è Colui, canta tu, Santo è chi viene nel nome del Signore mio Re. Grida: "Osanna!" all'Altissimo tuo Re, Egli viene

27

per redimer; grida: "Osanna!" mentre accogli il Signor.2. Alza la voce ed unisciti al cor, per Colui in cui grazia viviamo. Grida: "Osanna!" all'Altissimo tuo Re, Egli viene per redimer; grida: "Osanna!" mentre accogli il Signor.3. Vieni alla mensa e mangia con Lui, senti il Suo Spirito: ora Lui vive in te. Grida: "Osanna!" all'Altissimo tuo Re, Egli viene per redimer; grida: "Osanna!" mentre accogli il Signor.Tutti. GRIDA: "OSANNA!".

99 GUSTATE E VEDETE Rit. GUSTATE E VEDETE COM’E’ BUONO IL SIGNORE.1. Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Nel Signore si glorierà l’anima mia: il povero ascolti e si rallegri.2. Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome: ho cercato il Signore, mi ha risposto, da ogni timore mi ha sollevato.3. Guardate a lui, sarete luminosi, il vostro volto non arrossirà. Questo povero chiama: Dio lo ascolta, lo libera. da tutte le sue angosce.

100 I CIELI NARRANO Rit. I CIELI NARRANO LA GLORIA DI DIO E IL FIRMAMENTO ANNUNCIA L’OPERA SUA. ALLELIJA, ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA!1. Il giorno al giorno ne affida il messaggio, la notte alla notte ne trasmette notizia. Non è linguaggio, non sono parole di cui non si oda il suono.2. Là pose una tenda per il sole che sorge, è come uno sposo dalla stanza nuziale, esulta come un prode che corre con gioia la sua strada.3. Lui sorge dall’ultimo estremo del cielo e la sua corsa l’altro estremo raggiunge. Nessuna delle creature potrà mai sottrarsi al suo calore.4. La legge di Dio rinfranca l’anima mia, la testimonianza del Signore è verace, gioisce il cuore ai suoi giusti precetti che danno la luce agli occhi.

101 I FANCIULLI EBREI Rit. I FANCIULLI EBREI AGITAVANO RAMI INCONTRO AL SIGNORE E GRIDAVANO: HOSANNA!1. Al Signore la terra e la sua pienezza, il mondo e i suoi abitatori: egli lo ha fondato sui mari, sui fiumi lo ha stabilito.2. Chi salirà la montagna del Signore? Chi può stare nel suo luogo di santità? Chi ha mani innocenti e cuore puro, e non porta la sua anima a cose vane.3. Riporterà benedizione dal Signore, giustizia da Dio, sua salvezza. Questa è la generazione che lo cerca: chi cerca il tuo volto è Giacobbe.

102 IL DISEGNO 1. Nel mare del silenzio una voce si alzò, da una notte senza confini una luce brillò dove non c’era niente quel giorno.Rit. AVEVI SCRITTO GIA’ IL MIO NOME LASSU’ NEL CIELO, AVEVI SCRITTO GIA’ LA MIA VITA INSIEME A TE AVEVI SCRITTO GIA’ DI ME.2. E quando la tua mente fece splendere le stelle e quando le tue mani modellarono la terra dove non c’era niente quel giorno.3. E quando hai calcolato la profondità del cielo e quando hai colorato ogni fiore della terra dove non c’era niente quel giorno.4. E quando hai disegnato le nubi e le montagne e quando hai disegnato il cammino di ogni uomo l’avevi fatto anche per me.Ritornello finale: SE IERI NON SAPEVO, OGGI HO INCONTRATO TE E LA MIA LIBERTÀ È IL TUO DISEGNO SU DI ME /NON CERCHERÒ PIÙ NIENTE PERCHÉ TU MI SALVERAI.

103 IL FIGLIO DELL’UOMO Rit. IL FIGLIO DELL’UOMO, TORNATO DAI MORTI, C’INVITA ALLA PASQUA DEL REGNO SEDIAMOCI A MENSA LUI PASSA A SERVIRCI. (ALLELUJA)1. Cristo è risorto dai morti! Gioisce pienamente nel Signore la Chiesa rivestita di salvezza.

28

2. Cristo è risorto dai morti! più non digiuneranno gli invitati! Lo Sposo è ritornato in mezzo a loro!3. Cristo è risorto dai morti! I poveri, privati di speranza con fiore di frumento son saziati.4. Cristo è risorto dai morti! Chi giace nelle tenebre del mondo ritrova nuova vita nella luce.5. Cristo è risorto dai morti! Son giunte ormai le nozze dell’Agnello la Sposa canta a Lui un canto nuovo.

104 IL PANE Rit. DOVE TROVEREMO TUTTO IL PANE PER SFAMARE TANTA GENTE DOVE TROVEREMO TUTTO IL PANE SE NON ABBIAMO NIENTE1. Io possiedo solo cinque pani io possiedo solo due pesci io possiedo un soldo soltanto io non possiedo niente.2. Io so suonare la chitarra io so dipingere e fare poesie io so scrivere e penso molto io non so fare niente.3. Io sono un tipo molto bello io sono intelligente io sono molto furbo io non sono niente.dopo l’ultimo ritornello: DIO CI HA DATO TUTTO IL PANE PER SFAMARE TANTA GENTE DIO CI HA DATO TUTTO IL PANE ANCHE SE NON ABBIAMO NIENTE.

105 IL PANE DEL CAMMINO Rit. IL TUO POPOLO IN CAMMINO CERCA IN TE LA GUIDA. SULLA STRADA VERSO IL REGNO SEI SOSTEGNO COL TUO CORPO. RESTA SEMPRE CON NOI, O SIGNORE!1. E’ il tuo pane, Gesù, che ci da forza e rende più sicuro il nostro passo. Se il vigore nel cammino si svilisce, la tua mano dona lieta la speranza.2. E’ il tuo vino, Gesù, che ci disseta e sveglia in noi l’ardore di seguirti. Se la gioia cede il passo alla stanchezza la tua voce fa rinascere freschezza.3. E’ il tuo corpo, Gesù, che ci fa Chiesa, fratelli sulle strade della vita. Se il rancore toglie luce all’amicizia dal tuo cuore nasce giovane il perdono.

4. E’ il tuo sangue, Gesù, il segno eterno dell’unico linguaggio dell’amore. Se il donarsi come te richiede fede, nel tuo Spirito sfidiamo l’incertezza.5. E’ il tuo dono, Gesù, la vera fonte del gesto coraggioso di chi annuncia. Se la Chiesa non è aperta ad ogni uomo, il tuo fuoco le rivela la missione.

106 IL PANE DELLA TERRA 1. Il pane della terra a noi non basta più: vogliamo un altro pane, disceso da lassù, per non morire più.Rit. PORTIAMO A QUESTA CENA I NOSTRI DONI POVERI, PERCHE’ LI CAMBI IN TE.2. Il vino della terra, non ci rallegra ormai: vogliamo un’altra gioia, che non finisca mai: la gioia che tu dai.107 IL PANE DI VITA 1. Sono il pane di vita chi viene a me non ha più fame chi viene a me non ha più sete chi può venire a me se il Padre non lo chiama?Rit. E LO RISUSCITERO’,E LO RISUSCITERO’ E LO RISUSCITERO’ NELL’ULTIMO DI’2. Il pane che io vi dò è il mio corpo per la vita del mondo; chi mangia di questo pane anche se morrà, avrà la vita eterna. 3. Se non mangiate del corpo del Figlio dell’Uomo e bevete del suo sangue, e bevete del suo sangue non avrete in voi la vita. 4. Sono la Risurrezione. Io sono la Vita, colui che crede in me vivrà in eterno, vivrà in eterno. 5. Signore, si, io credo che tu sei il Cristo il Figlio di Dio che è venuto in mezzo a noi.Coda dopo il ritornello: ALLELUJA (4 volte)

108 IL SEME 1. Il Signore ha messo un seme nella terra del mio giardino; il Signore ha messo un seme nel profondo del mio mattino. Io appena me ne sono accorto / sono sceso dal mio balcone e volevo guardarci dentro e volevo vedere il seme.

29

2. Ma il Signore ha messo un seme nella terra del mio giardino. Il Signore ha messo un seme all’inizio del mio cammino. Io vorrei che fiorisse il seme io vorrei che nascesse il fiore ma il tempo del germoglio lo conosce il mio Signore.

109 IL SIGNORE E’ IL MIO PASTORE Rit. IL SIGNORE E’ IL MIO PASTORE, NULLA MANCA AD OGNI ATTESA.1. In verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque.2. E’ il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guida per amore del suo santo Nome, dietro a Lui mi sento sicuro.3. Pur se andassi per valle oscura, non avrò a temere alcun male: perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro.4. Quale mensa per me Tu prepari, sotto gli occhi dei miei nemici! Del tuo olio profumi il mio capo, il mio calice è colmo di ebrezza.5. Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino: io starò nella casa di Dio lungo tutto il migrare dei giorni.

110 IL SIGNORE E’ LA LUCE 1. Il Signore è la luce che vince la notte!Rit. GLORIA, GLORIA, CANTIAMO AL SIGNORE! (2 VOLTE)2. Il Signore è l’amore che vince il peccato3. Il Signore è la gioia che vince l’angoscia!4. Il Signore è la pace che vince la guerra!5. Il Signore è speranza di un nuovo futuro!6. Il Signore è la vita che vince la morte!

111 IL SIGNORE E’ LA MIA FORZA Il Signor è la mia forza, e io spero in Lui. Il Signor è il Salvator. In lui confido non ho timore, in lui confido non ho timore.

112 IL SIGNORE E’ LA MIA SALVEZZARit. IL SIGNORE E’ LA MIA SALVEZZA E CON LUI NON TEMO PIU’ PERCHE’ HO NEL CUORE LA CERTEZZA LA SALVEZZA E’ QUI CON ME.

1. Ti lodo, Signore, perché un giorno eri lontano da me. Ora invece sei tornato e mi hai preso con te.2. Berrete con gioia alle fonti, alle fonti della salvezza, e quel giorno voi direte; “lodate il Signore invocate il suo nome”.3. Fate conoscere ai popoli tutto quello che Lui ha compiuto e ricordino per sempre, ricordino sempre che il suo nome è grande.4. Cantate a chi ha fatto grandezze e sia fatto sapere nel mondo grida forte la tua gioia, abitante di Sion perché grande con te è il Signore.

113 IN COMUNIONE 1. Signore, ti ringrazio perché tu hai voluto che io sedessi a mensa con te; e per il tuo corpo che in cibo mi hai dato; e per il tuo sangue che nel calice hai versato.Rit. ALLORA VIENI CON ME IN COMUNIONE CON ME SINO ALL’ETERNITA’2. Per tutti i dolori che hai sopportato per tutte le gioie che non mi hai negato per tutto l’amore che mi hai donato per tutte le volte che tu mi hai perdonato.3. Perché la tua vita mi hai regalato; perché con la tua vita la mia hai salvato; perché nel mondo un posto mi hai dato; perché la mia storia ora scrivo a te.4. Perché hai voluto restarmi vicino perché hai voluto il mio niente per te; perché mi hai mostrato il mio cammino vivendo e soffrendo anche tu come me.

114 INCONTRARTI E’ UNA FESTA Rit. INCONTRARTI E’ UNA FESTA, INCONTRARTI E’ LA VITA! TI LODIAMO, SIGNORE, PERCHE’ TU CI AMI E NOI STIAMO CON TE.1. E’ festa nella tua casa: cantiamo la tua bontà. E’ festa della salvezza che da la felicità.2. E’ festa piena di vita: la luce splende su noi. E’ festa piena di pace: la gioia è dentro di noi. 3. E’ festa che non ha fine: tu sei per sempre con noi. E’ festa nel nostro cuore: Signore, stiamo con te!

115 INNALZATE NEI CIELI

30

1. Innalzate nei cieli lo sguardo: la salvezza di Dio è vicina. Risvegliate nel cuore l’attesa per accogliere il re della gloria.Rit. VIENI GESU’! VIENI GESU’!DISCENDI DAL CIELO DISCENDI DAL CIELO.2. Sorgerà dalla casa di David. Il Messia da tutti invocato: prenderà da una vergine il corpo per potenza di Spirito Santo.3. Benedetta sei tu, o Maria, che rispondi all’attesa del mondo: come aurora splendente di grazia porti al mondo il sole divino.4. Vieni, o Re, discendi dal cielo porta al mondo il sorriso di Dio: nessun uomo ha visto il suo volto, solo tu puoi svelarci il mistero.

116 INNO SACRO 1. L’inno sacro dell’amore su cantiamo con affetto suoni l’inno al divin cuore.Viva il cuore di GesùViva il cuore di Gesù2. Cuore di Padre e di fratello cuor di sposo e cuor d’amico non si trova, non si trova cuor più bello.Viva il cuore di GesùViva il cuore di Gesù

117 IN SPIRITO E VERITA’ Rit. IN SPIRITO E VERITA’ CELEBRIAMO IL MISTERO DELLA SALVEZZA. CANTIAMO A TE, CRISTO GESU’, SIGNORE DELLA CHIESA. CANTIAMO A TE, CRISTO GESU’, REDENTORE DELL’UMANITA’1. Solista - Dio ci ha chiamati dalle tenebre alla luce.Coro - Per formare un solo corpo, tempio dello Spirito.Solista - Dio ci ha chiamati all’amore che perdona. Coro - Per Formare……….2. Dio ci ha chiamati ad un’identica speranza…. Dio ci ha chiamati alla stessa santità….3. Dio ci ha chiamati a cantarlo in libertà…. Dio ci ha chiamati all’unione con il Figlio…..4. Dio ci ha chiamati alla pace, che è suo dono…. Dio ci ha chiamati sotto l’albero di croce….

5. Dio ci ha chiamati a conoscerlo in eterno…. Dio ci ha chiamati a salvezza, nello Spirito….6. Dio ci ha chiamati alla gloria del suo Regno…. Dio ci ha chiamati per le nozze dell’Agnello.

118 IO CREDO RISORGERO’ Rit. IO CREDO RISORGERO’ QUESTO MIO CORPO VEDRA’ IL SALVATORE1. Prima che io nascessi, mio Dio, tu mi conosci ricordati, Signore, che l’uomo è come l’erba come il fiore del campo.2. Ora è nelle tue mani quest’anima che mi hai data accoglila, Signore, da sempre tu l’hai amata è preziosa ai tuoi occhi.3. Padre, che mi hai formato a immagine del tuo volto conserva in me, Signore, il segno della tua gloria che risplenda in eterno.

119 IO NON SONO DEGNO Rit. IO NON SONO DEGNO DI CIO’ CHE FAI PER ME TU CHE AMI TANTO UNO COME ME VEDI NON HO NULLA DA DONARE A TE MA SE TU LO VUOI PRENDI ME1. Sono come la polvere alzata dal vento, sono come la pioggia piovuta dal cielo, sono come una canna spezzata dall’uragano se tu, Signore, non sei con me.2. Contro i miei nemici tu mi fai forte; io non temo nulla e aspetto la morte; sento che sei vicino, che mi aiuterai ma non sono degno di quello che mi dai.

120 IO TI CERCO SIGNORE 1. Io ti cerco, Signore come l’acqua sorgente: come fresca rugiada per la terra riarsa. Il tuo sguardo mi accoglie tu sai tutto di me: e ridesti la fonte della vita che è in me.Rit. MIO SIGNORE, TU COME L’ACQUA SEI DELLA VITA CHE RINASCE NEL CAMMINO TU LUCE SPLENDIDA CHE CI LIBERA DAL MALE2. La famiglia di Abramo sono i figli di Dio: sono uomini e donne liberati dal male. Per amore si nasce per la fede si

31

vive: e nel grembo di Dio non si muore mai più.3. Il tuo sguardo rivolgi anche a me, figlio atteso: io non vedo il tuo volto, ma ti ascolto parlare. Io mi affido alla voce che ha parole di vita: se tu ascolti il mio grido so che un giorno vedrò.4. Tu sai bene del pianto che non lascia parole nel silenzio mortale di coloro che ami. Tu che sfidi la morte che minaccia ogni fedele, dei tuoi fragili amici abbi cura, mio Dio.

121 IO VEDO IL MIRACOLO! Ass. SANTO! SANTO! SANTO! SANTO! TUTTO IL CIELO QUI A CANTAR.Coro. Io vedo il miracolo, in Bethlem di Giuda, una stella nel cielo, un Dio che sorride a noi. Ass. SANTO! SANTO! SANTO! SANTO! TUTTO IL CIELO QUI A CANTAR.Coro. Io vedo il miracolo, la novella diffondi! Vieni, adora il Bambin venuto a noi dal ciel, questo è il miracolo:Ass. PER TUTTI NOI E' NATO UN RE!1°Coro. Ecco gli angeli ai pastor giù nei campi volan già, essi cantan: "Gloria a Dio e pace a voi quaggiù!".2°Coro. Dall'Oriente i tre re la cometa seguon già per venire ad adorare Gesù, il Salvator.Ass. SANTO! SANTO! SANTO! SANTO! TUTTO IL CIELO QUI A CANTAR.Coro. Io vedo il miracolo, in Bethlem di Giuda, una stella nel cielo, un Dio che sorride a noi.Ass. SANTO! SANTO! SANTO! SANTO! TUTTO IL CIELO QUI A CANTAR.Coro. Andate a proclamar la notizia al mondo inter, poi venite ad adorar il nato Re dei re; non è solo un uomo,Ass. MA E' ANCHE IL NOSTRO CREATOR!

122 L’AMORE CI ACCOMPAGNA 1. L'amore ci accompagna di un Padre buono e grande: ci nutre nella fame, ci strappa dalla morte.Rit. CHI SPERA IN LUI PER SEMPRE AVRA' LA GIOIA DEL SUO REGNO, CON CRISTO NELLA GLORIA.2. La grazia ci sostiene di un pane che dà

vita la forza ci è donata di un vino che ristora.Rit. CHI SPERA IN LUI PER SEMPRE AVRA' LA GIOIA DEL SUO REGNO,CON CRISTO NELLA GLORIA3. Salvati dall'amore, cantiamo un canto nuovo: eterna alleanza rinnova il Padre buono.Rit. LA SUA PAROLA E' VERITA', AVREMO LA SUA VITA: E' QUESTA LA PROMESSA!4. Se Cristo accoglieremo, vangelo di giustizia, lo Spirito di pace a tutti porteremo.Rit. LA SUA PAROLA E' VERITA', AVREMO LA SUA VITA: E' QUESTA LA PROMESSA!5. Signore onnipotente, a te la nostra lode! Con gli angeli cantiamo la gloria del tuo nome.Rit. DELL'UNIVERSO TU SEI RE, O SOMMO REDENTORE MANDATO A NOI DAL PADRE.6. Agnello immolato, Pastore crocifisso: Risorto a noi offerto ci salvi dal peccato.Rit. DELL'UNIVERSO TU SEI RE, O SOMMO REDENTORE MANDATO A NOI DAL PADRE.7. Intorno a questo altare, con gli angeli del cielo, ci doni il tuo corpo e il sangue redentore.Rit. CHI CREDE IN TE ESULTERA' NEL SEGNO DEL TUO AMORE, CANTANDO "GLORIA A DIO". 8. Tu sei un Dio nascosto, Gesù, fratello nostro: ma sei eterna luce che non conosce sera.Rit. CHI CREDE IN TE ESULTERA' NEL SEGNO DEL TUO AMORE, CANTANDO "GLORIA A DIO".

123 L’ANIMA MIA HA SETE DI DIO Rit. L’ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE QUANDO VEDRO’ IL SUO VOLTO?1. Come una cerva anela ai corsi delle acque così l’anima mia anela a te, o Dio.2. La mia anima ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio?3. Le lacrime sono il mio pane di giorno e di notte, mentre dicono a me tutto il giorno: dov’è il tuo Dio?

32

124 LA MIA PASQUA E’ IL SIGNORE Rit. LA MIA PASQUA È IL SIGNORE, A LUI VOGLIO CANTARE. LA MIA PASQUA È IL SIGNORE, A LUI VOGLIO CANTARE. PANE BIANCO SPEZZATO, VINO DOLCE VERSATO. PER AMORE, PER AMORE. ALLELUIA.1. Mia Pasqua è il Signore, con Lui passo il mare: la sua destra è forte, affonda la morte, risveglia la vita nel fondo del cuore, risveglia la vita.2. La marcia nel deserto con Lui è sicura: il Signore è la Roccia, Lui dà l’acqua viva, la mensa prepara a un popolo nuovo, la mensa prepara.3. La notte della storia con Lui è un’aurora: il Signore è la Luce, la strada rischiara; la Chiesa cammina nel mondo che ama, la Chiesa cammina.4. La lotta contro il male con Lui non fa paura: il Signore è l’Amore con noi nella prova; la fede rinnova nell’uomo che soffre, la fede rinnova.5. E’ l’ora dell’attesa con Lui è preziosa: il Signore è lo Spirito in cuore alla Chiesa, soave presenza che dona speranza, soave presenza.

125 LA DIMORA DI DIO TRA GLI UOMINI Coro: Redenti dal Sangue dell’Agnello, splendenti della Gloria del Padre, uniti dal Fuoco dell’Amore formiamo la tua Chiesa, Signore Gesù.Rit. GLORIA E LODE A TE, ROCCIA DI FEDELTA’. GLORIA E LODE A TE, LUCE DI VERITA’. GLORIA E LODE A TE, VITA DELL’UMANITA’. GLORIA E LODE A TE, CRISTO SIGNORE!solista. 1. Sono in te, Tempio di Dio, le sorgenti della salvezza; è acqua sgorgata dal fianco di Cristo morente in croce.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.solista. 2. Come madre sempre feconda rivesti di luce i tuoi figli, rinati a vita immortale nell’acqua e nel soffio divino.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.Coro: Redenti dal Sangue dell’Agnello, splendenti della Gloria del Padre, uniti dal

Fuoco dell’Amore formiamo la tua Chiesa, Signore Gesù.Rit. GLORIA E LODE A TE, ROCCIA DI FEDELTA’. GLORIA E LODE A TE, LUCE DI VERITA’. GLORIA E LODE A TE, VITA DELL’UMANITA’. GLORIA E LODE A TE, CRISTO SIGNORE!solista. 3. Tu ci doni Arca di Dio, l’immortale cibo di vita: Parola che apre il cammino, pane che dona il vigore.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.solista. 4. Come trono le nostre mani tremanti accolgono Cristo, carbone di fuoco divino che al cuore e alle labbra dà vita.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.Coro: Redenti dal Sangue dell’Agnello, splendenti della Gloria del Padre, uniti dal Fuoco dell’Amore formiamo la tua Chiesa, Signore Gesù.Rit. GLORIA E LODE A TE, ROCCIA DI FEDELTA’. GLORIA E LODE A TE, LUCE DI VERITA’. GLORIA E LODE A TE, VITA DELL’UMANITA’. GLORIA E LODE A TE, CRISTO SIGNORE!solista. 5. Sei avvolta, Casa di Dio,dallo Spirito di santità; con i suoi molteplici doni canti il Cristo nell’unità.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.solista. 6. Come un turibolo d’oro al cielo innalzi la lode, nel mondo diffondi il profumo di Cristo, vangelo d’amore.Coro: Redenti dal Sangue dell’Agnello, splendenti della Gloria del Padre, uniti dal Fuoco dell’Amore formiamo la tua Chiesa, Signore Gesù.Rit. GLORIA E LODE A TE, ROCCIA DI FEDELTA’. GLORIA E LODE A TE, LUCE DI VERITA’. GLORIA E LODE A TE, VITA DELL’UMANITA’. GLORIA E LODE A TE, CRISTO SIGNORE!solista. 7. Coi tuoi tralci, Vigna di Dio, abbracci gli estremi orizzonti , avvinta alla Croce di Cristo col Sangue dai frutti di Vita.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.

33

solista. 8. Come olivo verdeggiante rallegri di gioia i fratelli, profumi d’amore la casa, consoli chi soffre nel pianto.tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.Coro: Redenti dal Sangue dell’Agnello, splendenti della Gloria del Padre, uniti dal Fuoco dell’Amore formiamo la tua Chiesa, Signore Gesù.Rit. GLORIA E LODE A TE, ROCCIA DI FEDELTA’. GLORIA E LODE A TE, LUCE DI VERITA’. GLORIA E LODE A TE, VITA DELL’UMANITA’. GLORIA E LODE A TE, CRISTO SIGNORE!solista. 9. Sul tuo capo, Sposa di Cristo, son gemme preziose i tuoi santi, per i martiri rosso è il tuo manto, nei tuoi occhi è visione di pace. tutti: benediciamo il Signore nella sua santa dimora.solista. 10. Come nave solchi la storia puntando la prua all’Oriente, un soffio divino sospinge la tua vela legata alla croce.Coro: Redenti dal Sangue dell’Agnello, splendenti della Gloria del Padre, uniti dal Fuoco dell’Amore formiamo la tua Chiesa, Signore Gesù.Rit. GLORIA E LODE A TE, ROCCIA DI FEDELTA’. GLORIA E LODE A TE, LUCE DI VERITA’. GLORIA E LODE A TE, VITA DELL’UMANITA’. GLORIA E LODE A TE, CRISTO SIGNORE!

126 LA NOSTRA OFFERTA 1. Guarda quest’offerta, guarda noi, Signor tutto noi t’offriamo per unirci a te. Rit. NELLA TUA MESSA LA NOSTRA MESSA NELLA TUA VITA LA NOSTRA VITA.2. Che possiamo offrirti, nostro creator ecco il nostro niente, prendilo, o Signor.

127 LAUDATE OMNES GENTES Laudate, omnes gentes. laudate Dominum Laudate, omnes gentes. laudate Dominum

128 LAUDATO SII Rit. LAUDATO SII, O MI SIGNORE (4 volte)1. E per tutte le tue creature per il sole e per la luna per le stelle e per il vento e per l’acqua e per il fuoco.

2. Per sorella madre terra ci alimenta e ci sostiene; per i frutti, i fiori e l’erba, per i monti e per il mare.3. Perché il senso della vita è cantare e lodarti e perché la nostra vita sia sempre una canzone.

129 LE MANI ALZATE Rit. LE MANI ALZATE VERSO TE SIGNOR, PER OFFRIRTI IL MONDO. LE MANI ALZATE VERSO TE SIGNOR, GIOIA È IN ME NEL PROFONDO.1. Guardaci, tu Signore siamo tuoi, piccoli siam davanti a te, come ruscelli siamo d’acqua limpida, semplici e puri innanzi a te.2. Guidaci tu, Signore, siamo tuoi, sei Via, Vita e Verità. Se ci terrai le mani nella mano, il cuore più non temerà.3. Formaci tu, Signore, siamo tuoi, nulla noi siamo senza te. Fragili tralci uniti alla tua vite, fecondi solo uniti a te.4. Riempici tu, Signore, siamo tuoi, donaci tu il Consolator. Vivremo in te, Signor, della tua gioia, daremo gioia al mondo inter.

130 L’ETERNO RIPOSO Rit. L’ETERNO RIPOSO DONA LORO, O SIGNORE, E SPLENDA AD ESSI LA LUCE PERPETUA.1. In Sion, Signore, ti si addice la lode in Gerusalemme a Te si compia il voto.2. Ascolta la preghiera del tuo servo poiché giunge a Te ogni vivente.

131 LE TUE MANI 1. Le tue mani son piene di fiori: dove li portavi, fratello mio? Li portavo alla tomba di Cristo Ma l’ho trovata vuota, fratello mio.Rit. ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA.2. I tuoi occhi riflettono gioia dimmi cosa hai visto fratello mio? Ho veduto morire la morte . Ecco cosa ho visto fratello mio.3. Stai cantando un’allegra canzone: dimmi perché canti, fratello mio? Perché so che la vita non muore ecco perché canto, fratello mio.

34

132 LODATE CIELI DEI CIELI Rit. LODATE CIELI DEI CIELI IL SIGNORE. CANTATE DA TUTTA LA TERRA AL SIGNORE.1. Sia benedetto Dio, per sempre regnerà, ha cura dell’umanità, Egli salva.2. Non prevarrà la morte, l’angoscia sparirà. Lui schiaccerà il nemico e vincerà.3. Con gli angeli e coi santi nel cielo splenderà, esulteranno i regni della terra.4. Cavalca su nei cieli, potente il nostro Re. Riconoscete oh popoli il Signore. ……………..il Signore!Rit. LODATE CIELI DEI CIELI IL SIGNORE.CANTATE DA TUTTA LA TERRA AL SIGNORE. (3 V.)LODATE CIELI DEI CIELI, CANTATE DA TUTTA LA TERRA. LODATE……LODATE, LODATE IL SIGNORE!

133 LODATE DIO 1. Lodate Dio, schiere beate del cielo, Lodate Dio, genti di tutta la terra, cantate a lui che l’universo creò somma sapienza e splendore.2. Lodate Dio, Padre che dona ogni bene. Lodate Dio, ricco di grazia e perdono; cantate a lui che tanto gli uomini amò da dare l’unico Figlio.3. Lodate Dio, uno e trino Signore, lodate Dio, meta e premio dei buoni: cantate a Lui, sorgente d’ogni bontà, per tutti i secoli. Amen.

134 LODATE IL SIGNORE 1. Lodate il Signore nel suo santuario, lodatelo nel cielo immenso, lodatelo per i suoi prodigi, lodatelo per la sua immensa grandezza.2. Lodate il Signore con squilli di tromba, lodatelo con l’arpa e con la cetra, lodatelo con timpani e danze, lodatelo sulle corde e sui flauti. Alleluja.3. Lodate il Signore con cembali sonori, lodatelo con cembali squillanti ogni vivente lodi il Signore, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

135 LO SPIRITO DEL SIGNORE

Rit. LO SPIRITO DEL SIGNORE E’ SU DI ME LO SPIRITO DEL SIGNORE MI HA CONSACRATO, LO SPIRITO DEL SIGNORE MI HA INVIATO A PORTARE IL LIETO ANNUNCIO AI POVERI.1. A fasciare le piaghe dei cuori spezzati a proclamare la libertà degli schiavi a promulgare l’anno di grazia del Signore e per consolare tutti gli afflitti dando loro una corona olio di gioia canto di lode invece di lutto e di dolore.2. Esse si chiameranno querce di giustizia la piantagione gradita al Signore segno per tutti della sua gloria. E ricostruiranno le vecchie rovine rialzeranno gli antichi ruderi restaureranno città desolate e devastate da più generazioni.3. Poiché io sono il Signore che ama la giustizia con loro un’alleanza. E saranno famosi tra tutti i popoli la loro stirpe tra le nazioni chi li vedrà ne avrà stima perché sono benedetti da Dio.

136 LUCE DIVINA 1. Luce divina, splende di te il segreto del mattino. Luce di Cristo, sei per noi tersa voce di sapienza: tu per nome tutti chiami alla gioia dell’incontro.2. Luce feconda, ardi in noi, primo dono del Risorto. Limpida luce, abita in noi, chiaro sole di giustizia: tu redimi nel profondo ogni ansia di salvezza.3. Luce perenne, vive di te chi cammina nella fede. Dio d’amore, sei con noi nel mistero che riveli: tu pronunci la parola che rimane sempre vera.4. Fervido fuoco, scendi ancor nella chiesa dei credenti. Vento gagliardo, saldo vigor, nella vita ci sospingi, rinnovati dalla grazia, verso il giorno senza fine.

137 LUI CI HA DATO I CIELI 1. Non so proprio come far per ringraziare il mio Signor mi ha dato i cieli da guardar e tanta gioia dentro il cuor.Rit. LUI CI HA DATO I CIELI DA GUARDAR, LUI CI HA DATO LA BOCCA PER CANTAR LUI CI HA DATO IL MONDO PER AMAR E TANTA GIOIA DENTRO IL CUOR. E TANTA GIOIA DENTRO IL CUOR.

35

2. Si è chinato su di noi ed è disceso giù dal ciel per abitare in mezzo a noi e per salvare tutti noi.

138 MAGNIFICAT 1. Dio ha fatto in me cose grandi. Lui che guarda l’umile servo e disperde i superbi nell’orgoglio del cuore.Rit. L’ANIMA MIA ESULTA IN DIO MIO SALVATORE. (BIS)LA SUA SALVEZZA CANTERO’.2. Lui, Onnipotente e Santo. Lui abbatte i grandi dai troni e solleva dal fango il suo umile servo.3. Lui, misericordia infinita. Lui che rende povero il ricco e ricolma di beni chi si affida al suo amore.4. Lui, amore sempre fedele. Lui guida il suo servo Israele e ricorda il suo patto stabilito per sempre.

139 MAGNIFICA IL SIGNORE ANIMA MIARit. MAGNIFICA IL SIGNORE ANIMA MIA IL MIO SPIRITO ESULTA IN DIO. ALLELIJA, ALLELIJA, ALLELIJA! ALLELIJA, ALLELIJA!1. Perché ha guardato l’umiltà della sua serva: ecco ora mi chiameranno beata; perché il Potente mi ha fatto grandi cose e santo è il suo nome. Alleluja, alleluja!2. Ha spiegato la potenza del suo braccio ha disperso i superbi di cuore i potenti rovescia dai troni e innalza gli umili e li ricolma di ogni bene.3. Il suo servo Israele egli solleva ricordando la sua misericordia promessa ad Abramo e ai nostri Padri e a tutti i suoi figli, perché santo è il suo nome.

140 MARANATHA’ Rit. MARANATHA’, MARANATHA’, VIENI, VIENI SIGNORE GESU’1. Il mondo attende la luce del tuo volto le sue strade son solo oscurità; rischiara i cuori di chi ti cerca di chi è in cammino incontro a te.2. Vieni per l’uomo che cerca la sua strada per chi soffre, per chi non ama più per chi non spera, per chi è perduto e trova il buio accanto a se.

3. Tu ti sei fatto compagno nel cammino ci conduci nel buio insieme a te Tu pellegrino sei per amore mentre cammini accanto a noi.

141 MARIA PORTA DELL’AVVENTO 1. Maria, tu porta dell’Avvento, Signora del silenzio, sei chiara come aurora, in cuore hai la Parola.Rit. BEATA, TU HAI CREDUTO! BEATA, TU HAI CREDUTO!2. Maria, tu strada del Signore, maestra nel pregare, fanciulla dell’attesa, il Verbo in te riposa.3. Maria, tu madre del Messia per noi dimora sua, sei arca d’Alleanza in te Dio è presenza.

142 MARIA TU CHE HAI ATTESO 1. Maria tu che hai atteso nel silenzio la sua parola per noi.Rit. AIUTACI AD ACCOGLIERE IL FIGLIO TUO CHE ORA VIVE IN NOI.2. Maria, tu che sei stata così docile davanti al tuo Signor.3. Maria, tu che hai portato dolcemente l’immenso dono d’amor.4. Maria, tu che umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor.5. Maria, tu che ora vivi nella gloria insieme al tuo Signor.

143 MIA FORZA E MIO CANTO Rit. MIA FORZA E MIO CANTO E’ IL SIGNORE. D’ISRAELE IN ETERNO E’ IL SALVATORE.1. Voglio cantare in onore del Signore, perché lui è il mio Salvatore, è il mio Dio, lo voglio lodare, è il Dio di mio Padre, lo voglio esaltare.2. Il suo nome è il Signore la Sua destra è ricolma di potenza la Sua destra annienta il nemico e lo schiaccia con vittoria infinita.3. Il faraone in cuor suo diceva: “Li inseguirò, li raggiungerò.” Ma col Tuo soffio alzasti le acque perché il Tuo popolo attraversasse il mare.4. Soffiasti ancora e il mare ricoprì il faraone e il suo potere cavalli e carri e tutti i cavalieri furono sommersi nel profondo del mare.

36

5. Chi è come Te, o Signore, chi è come Te fra gli dei? Sei maestoso, Signore, e Santo, tremendo nelle imprese, operatore di prodigi.6. Hai guidato il tuo popolo nel deserto il popolo che tu hai riscattato. Lo conducesti con forza o Signore e con amore alla Tua Santa dimora.7. Hanno udito i popoli e tremano per la forza del tuo braccio, Signore Tutti restano immobili come pietra al passaggio del Tuo popolo, Signore.8. Lo conducesti per poi trapiantarlo sul monte Santo della Tua eredità Luogo che tu hai preparato Tuo trono in eterno e per sempre.

144 MIRA IL TUO POPOLO 1. Mira il tuo popolo, bella Signora che pien di giubilo oggi ti onora: Anch’io festevole corro ai tuoi piè o Santa Vergine, prega per me.2. Il pietosissimo tuo dolce cuore esso è rifugio al peccatore. Tesori e grazie racchiude in sé, o Santa Vergine, prega per me.3. In questa misera valle infelice tutti t’invocano soccorritrice. Questo bel titolo convien a te, o Santa Vergine, prega per me.

145 NEI CIELI UN GRIDO RISUONO’ 1. Nei cieli un grido risuonò: alleluja. Cristo Signore trionfò, alleluja. Alleluja, alleluja, alleluja.2. Morte di croce egli patì, alleluja. Ora al suo cielo risalì, alleluja. Alleluja, alleluja, alleluja.3. Cristo ora è vivo in mezzo a noi, alleluja. Noi risorgiamo insieme a lui, alleluja. Alleluja, alleluja, alleluja.

146 NELLA CHIESA DEL SIGNORE Rit. NELLA CHIESA DEL SIGNORE TUTTI GLI UOMINI VERRANNO SE BUSSANDO ALLA SUA PORTA SOLO AMORE TROVERANNO.1. Quando Pietro, gli Apostoli e i fedeli vivevano la vera comunione mettevano in comune i loro beni e non v‘era fra loro distinzione.

2. E nessuno soffriva umiliazione ma, secondo il bisogno di ciascuno, compivano una giusta divisione perché non fosse povero nessuno.

147 NELLA NOTTE IL SOLE 1. Nella notte il sole, nel silenzio il Verbo; Dio nasce uomo, entra in noi la vita.Rit. UNA NUOVA LIETA AURORA SPLENDE SU JERUSALEM: RE CHE TUTTO IL MONDO ADORA / CRISTO E’ NATO IN BETLEHEM.2. Nuovo giorno splende, la Parola è carne: passa il vecchio mondo Cristo si fa storia.3. Viene incontro all’uomo, porta la giustizia: fonte di speranza voce di chi è niente.

148 NEL NOME DI CRISTO 1. Nel nome di Cristo uniti il calice e il pane t’offriamo per i tuoi doni largiti, te, Padre, ringraziamo.Rit. SALGA DA QUESTO ALTARE L’OFFERTA A TE GRADITA DONA IL PANE DI VITA E IL SANGUE SALUTARE.2. Signore, di spighe indori i nostri terreni ubertosi mentre le vigne decori di grappoli gustosi.3. Noi siam il divin frumento e i tralci dell’unica vite; dal tuo celeste alimento son l’anime nutrite.

149 NOBILE SANTA CHIESA Rit. NOBILE SANTA CHIESA, REGNO D’AMOR, DONA LA TERRA A CRISTO, TRIONFATOR!1. Il Signore t’ha scelta nel mondo qual segno alle terre lontane è aperto il tuo regno.2. Dalle sacre tue mura agli estremi orizzonti a te accorron le genti dai mari e dai monti.3. Tu rinnovi nei figli il mistero di Cristo tu ridesti nel mondo l’amore che salva.4. Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo al Dio grande per Cristo si elevi il tuo canto.

150 NOI CANTEREMO GLORIA A TE.

37

1. Noi canteremo gloria a te Padre che dai la vita Dio d’immensa carità, Trinità infinita.2. Tutto il creato vive in te, segno della tua gloria tutta la storia ti darà onore e vittoria.3. La tua parola venne a noi, annuncio del tuo dono la tua promessa porterà salvezza e perdono.4. Dio si è fatto come noi, è nato da Maria; Egli nel mondo ormai sarà Verità, Vita e Via.5. Cristo è apparso in mezzo a noi, Dio ci ha visitato tutta la terra adorerà quel bimbo che ci è nato.6. Cristo il Padre rivelò, per noi aprì il suo cielo Egli un giorno tornerà glorioso nel suo regno.7. Manda Signore, in mezzo a noi, manda il Consolatore lo Spirito di santità, Spirito dell’amore.

151 NOI CREDIAMO IN TE 1. Noi crediamo in te, o Signor noi speriamo in te o Signor, noi amiamo te o Signor tu ci ascolti o Signor.2. Noi cerchiamo te, o Signor noi preghiamo te, o Signor noi cantiamo a te, o Signor tu ci ascolti, o Signor.3. Sei con noi, Signor sei con noi, nella gioia tu sei con noi nel dolore tu sei con noi tu per sempre sei con noi.

152 NOI T’ADORIAMO Rit. NOI T‘ADORIAMO FONTE DELLA VITA NOI TI LODIAMO, VERBO DEL PADRE NOI TI AMIAMO, AMORE SENZA FINE.1. Anima mia, soffio divino miracolo d‘amore luce del corpo , adora il tuo Dio.2. Anima mia, stanca del tuo corpo rivolgiti al Padre, scopri la tua fonte adora il tuo Dio.3. Anima mia, spezza le catene corri nell‘amore, lieta coi santi adora il tuo Dio.4. Anima mia, spirito creato amore del Padre, vita del corpo adora il tuo Dio.

153 NOI VEGLIEREMO Rit. NELLA NOTTE, O DIO, NOI VEGLIEREMO CON LE LAMPADE, VESTITI A FESTA: PRESTO ARRIVERAI E SARA' GIORNO.1. Rallegratevi in attesa del Signore: improvvisa giungerà la sua voce. Quando

lui verrà, sarete pronti e vi chiamerà "amici" per sempre.2. Raccogliete per il giorno della vita, dove tutto sarà giovane in eterno. Quando lui verrà, sarete pronti e vi chiamerà "amici" per sempre.

154 NOME DOLCISSIMO 1. Nome dolcissimo, nome d‘amore tu sei rifugio al peccatore Tra i cori angelici è l‘armonia Ave Maria, Ave Maria!2. Del ciel benigna riguarda a noi, materna mostrati ai figli tuoi. Ascolta, o Vergine, la prece pia. Ave Maria, Ave Maria!

155 NON DI SOLO PANE Rit. NON DI SOLO PANE VIVE L‘UOMO MA D‘OGNI PAROLA CHE VIENE DA DIO NON DI SOLO PANE VIVE L‘UOMO MA D‘OGNI PAROLA CHE VIENE DAL CUORE DI DIO.1. A Te, Signore noi saliamo guida sicura per la tua Chiesa nel deserto della vita. La tua Parola noi scegliamo essa sia sempre per la tua Chiesa come il pane d‘ogni giorno.

156 NOSTALGIA D‘UNA SORGENTE 1. Ho sempre tanta nostalgia d‘una sorgente da cui son nato goccia piccola, infinita non ero solo, era un fiume di fratelli un vento forte aleggiava su quell‘acqua.Rit. ACQUA VIVA SEI, SIGNORE, IO MI PERDO NEL TUO MARE CORRO NELLA TUA CORRENTE GRIDO LA MIA LIBERTA‘ (BIS)2. Ed era l‘alba, nacque il sole dietro i monti riempì tutta la goccia in un istante e la mia vita già non era più la mia avevo un volto, era il tuo, Padre mio!3. Ed ascoltavo, la tua voce mi creava in ogni istante mi donavi la tua forza per camminare in mezzo ai sassi d‘una strada con i fratelli che incontravo ad ogni passo.4. Ed ho voluto anche seguire strade mie dove non eri, dove ho perso la tua luce e la mia veste, dono tuo del primo giorno s‘era sporcata d‘una terra solo umana.

157 NOSTRA GLORIA E’ LA CROCE 38

Rit. NOSTRA GLORIA E’ LA CROCE DI CRISTO, IN LEI LA VITTORIA; IL SIGNORE E’ LA NOSTRA SALVEZZA, LA VITA, LA RISURREZIONE.1. Non c’è amore più grande di chi dona la sua vita. O Croce tu doni la vita e splendi di gloria immortale.2. O albero della vita che ti innalzi come un vessillo, tu guidaci verso la meta, o segno potente di grazia.3. Tu insegni ogni sapienza e confondi ogni stoltezza; in te contempliamo l’amore, da te riceviamo la vita.

158 NULLA TI TURBI Rit. NULLA TI TURBI, NULLA TI SPAVENTI CHI HA DIO NULLA GLI MANCA. NULLA TI TURBI, NULLA TI SPAVENTI SOLO DIO BASTA.1. Io ti voglio lodare mio Dio perché eterno è il tuo amore rivestito di gloria e splendore come in un manto sei avvolto di luce.2. Sono grandi su tutta la terra le tue opere o Signore con sapienza hai creato l‘universo tutto ci parla di Te o Creatore.3. Se tu apri la mano Signore ogni bene dona ai viventi manda il tuo spirito e sono creati e rinnovi tutta la terra.4. A te voglio cantare, Signore voglio lodarti finché esisto ti sia gradito, Signore, il mio canto la mia gioia in te io pongo.

159 OFFERTA 1. La tua parola si fa carne offerta della tua vita per la nostra vita. cosa può offrirti il tuo umile servo, o Signore?Rit. ALZERO‘ IL CALICE DELLA SALVEZZA E INVOCHERO‘ IL TUO NOME, O SIGNORE.2. Il pane e il vino del lavoro diventano per noi certezza di salvezza. Cosa può offrirti il tuo umile servo, o Signore?

160 OGGI SI COMPIE 1. Oggi si compie una promessa fatta nel tempo di Abramo: viene l’Atteso, l’Emmanuele, viene il Dio –con - noi. Rit. POPOLO, CANTA: GLORIA AL SIGNORE! LA TUA SPERANZA FIORISCE.

2. Oggi la tua luce splende sul mondo, tenebre fitte disperde. Tu non temere mai più la notte: un nuovo giorno si leva.Rit. POPOLO, CANTA: GLORIA AL SIGNORE! NELLA SUA LUCE CAMMINI.3. Oggi il mistero si fa Parola, viva Presenza rivela: Verbo incarnato, volto di Dio, viene il Signore tra noi.Rit. POPOLO, CANTA: GLORIA AL SIGNORE! NEL SUO AMORE LO INCONTRI.4. Oggi Maria, vergine madre, genera Cristo, il Figlio. Piena di grazia, donna beata, in lei si gloria la terra.Rit. POPOLO, CANTA: GLORIA AL SIGNORE! NELLA SUA GIOIA TU ESULTI.5. Oggi un Bambino nasce a Betlemme, segno di amore per noi. Ecco l’evento della salvezza: Egli è nato per noi.Rit. POPOLO, CANTA: GLORIA AL SIGNORE! NELLA SUA VITA RINASCI.6. Oggi il Signore dona salvezza a chi nel cuore l’accoglie. Presto, venite al suo banchetto: tutto è pronto per voi.Rit. POPOLO, CANTA: GLORIA AL SIGNORE! NELLA SUA PACE DIMORI.

161 OGNI MIA PAROLA 1. Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra. Così ogni mia parola non ritornerà a me senza operare quanto desidero senza aver compiuto ciò per cui l‘avevo mandata; Ogni mia parola ogni mia parola.

162 ORA E‘ TEMPO DI GIOIA 1. L‘eco torna d‘antiche valli la sua voce non porta più ricordo di sommesse lacrime di esìli in terre lontane.Rit. ORA E‘ TEMPO DI GIOIA NON VE NE ACCORGETE? ECCO FACCIO UNA COSA NUOVA NEL DESERTO UNA STRADA APRIRO‘.2. Come l‘onda che sulla sabbia copre le orme e poi passa e va così nel tempo si cancellano le ombre scure del lungo inverno.3. Fra i sentieri dei boschi il vento con i rami ricomporrà nuove armonie che trasformano i lamenti in canti di festa.

39

163 OSANNA AL FIGLIO DI DAVID. Rit. OSANNA AL FIGLIO DI DAVID OSANNA AL REDENTOR.1. Apritevi o porte eterne avanzi il re della gloria adorin cielo e terra l‘eterno tuo poter.2. O monti stillate dolcezza il re d‘amor s’avvicina si dona pane e vino ed offre pace al cor.3. O Vergine presso l‘Altissimo trovasti grazia e onor soccorri i tuoi figliuoli donando il Salvator.4. Verrai un giorno, giudice o mite e buon Gesù rimetti i nostri falli nel tempo del perdon.5. Onore, lode e gloria al Padre ed al Figliuolo e allo Spirito Santo nei secoli sarà.6. A una voce sola gridiamo a Dio che venga su questa nostra terra Lui solo a regnar.7. Sia luce nella notte, conforto nel cammino il pane e la parola, e pace a ogni cuor.

164 O SIGNORE FA DI ME UN TUO STRUMENTO1. O Signore fa di me un tuo strumento fa di me uno strumento della tua pace dov‘è odio che io porti l‘amore dov‘è offesa che io porti il perdono dov‘è dubbio che io porti la fede dov‘è discordia che io porti l‘unione dov‘è errore che io porti verità a chi dispera che io porti la speranza….Rit. O MAESTRO DAMMI TU UN CUORE GRANDE CHE SIA GOCCIA DI RUGIADA PER IL MONDO CHE SIA VOCE DI SPERANZA CHE SIA UN BUON MATTINO /PER IL GIORNO D‘OGNI UOMO E CON GLI ULTIMI DEL MONDO SIA IL MIO PASSO LIETO NELLA POVERTA‘ NELLA POVERTA‘ (2 VOLTE)2. O Signore fa di me il tuo canto fa di me il tuo canto di pace a chi è triste che io porti la gioia a chi è nel buio che io porti la luce. E‘ donando che si ama la vita è servendo che si vive con gioia, perdonando che si trova il perdono è morendo che si vive in eterno.

165 PACE A TE Rit. PACE A TE, FRATELLO MIO, PACE A TE, SORELLA MIA, PACE A TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’.1. Pace nella scuola e nella fabbrica nella politica e nello sport pace in famiglia pace in automobile pace nella Chiesa.

166 PADRE MIO 1. Padre mio, m’abbandono a Te di me fa’ quello che ti piace. Grazie di ciò che fai per me spero solamente in Te. Purché si compia il Tuo volere in me e in tutti i miei fratelli. Niente desidero di più, fare quello che vuoi Tu.Rit. DAMMI CHE TI RICONOSCA DAMMI CHE TI POSSA AMARE SEMPRE PIU’ DAMMI CHE TI RESTI ACCANTO / DAMMI D’ESSER L’AMOR.2. Fra le Tue mani depongo la mia anima con tutto l’amore del mio cuore mio Dio la dono a Te perché Ti amo immensamente. Sì ho bisogno di donarmi a Te senza misura affidarmi alle Tue mani perché sei il Padre mio perché sei il Padre mio.

167 PADRE NOSTRO Rit. PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI NOI VOGLIAM PARLAR CON TE TI PREGHIAMO, TU NOSTRO DIO RESTA SEMPRE QUI CON NOI.1. Quando mi sveglio al mattino tu, Signore, sei con me quando alla sera mi addormento tu, Signore, sei con me.2. Quando gioco, studio e soffro tu, Signore, sei con me tu sei con tutti i bimbi del mondo tu sei sempre qui con noi.3. Tante fatiche per noi bimbi benedici, o Signor. Tutte le pene di chi è solo benedici, o Signor.4. Tutti raduna nel tuo regno, ti preghiamo, o Signor. Dona al mondo la tua pace, ti preghiamo. o Signor.

168 PADRE PERDONA Rit. SIGNORE, ASCOLTA: PADRE, PERDONA! FA’ CHE VEDIAMO IL TUO AMORE.

40

1. A te guardiamo, redentore nostro, da Te speriamo gioia di salvezza: fa’ che troviamo grazia di perdono. 2. Ti confessiamo ogni nostra colpa, riconosciamo ogni nostro errore e ti preghiamo: dona il tuo perdono. 3. O Buon Pastore, tu che dài la vita, Parola certa, roccia che non muta, perdona ancora, con pietà infinita.

169 PANE DEL CIELO Rit. PANE DEL CIELO SEI TU, GESU’ VIA D’AMORE TU CI FAI COME TE.1. No, non è rimasta fredda la terra tu sei rimasto con noi per nutrirci di te, pane di vita ed infiammare col tuo amore tutta l’umanità.2. Sì, il cielo è qui su questa terra tu sei rimasto con noi ma ci porti con te nella tua casa dove vivremo insieme a te tutta l’eternità.3. No, la notte non può farci paura tu sei rimasto con noi. E chi vive di te vive per sempre. Sei Dio con noi, sei Dio per noi Dio in mezzo a noi.

170 PANE DI VITA 1. Pane di vita Tu sei Signore Cibo Tu nutri il nostro cammino noi che veniamo insieme alla mensa formiamo il corpo del Cristo vivente.2. Questo è il mio corpo: prendete e mangiate questo è il mio sangue: prendete e bevete voi che mangiate, vivrete in eterno voi che bevete, sarete in me.3. Tu Dio d’amore e fonte di gioia tu nostra vita e luce infinita; a te cantiamo Verbo del Padre di ogni dono rendiamo a Te gloria.4. Tu sei vicino, noi siamo lontani vieni Signore, rinnova l’incontro, vieni Signore fai nuove le cose torni la terra al suo primo respiro.5. Mai che ci basti l’intero universo per questa sete di te che ci brucia, fame e sete di gioia e giustizia fame d’amore, di grazia e bellezza.6. Figli del giorno, rinati alla luce andiamo tutti incontro al Signore: è Cristo il sole che ha vinto le tenebre ed ora splende nel cuore dell’uomo.

7. Andiamo dunque incontro alla luce, cantando lodi al Cristo risorto e al nostro Padre che mai ci abbandona, e allo Spirito Santo, per sempre.

171 PANE PER TUTTI 1. Pane per tutti tu sei, Signore Gesù cibo che dona la vita, la pace, la gioia e l’amor. Dono totale di un Dio sempre presente, d’un Cristo sempre vivo nel popolo suo.Rit. CHI MANGIA IL TUO CORPO E BEVE IL TUO SANGUE RIMANE CON TE, O SIGNORE, CHI VIENE A TE NON AVRA’ MORTE IN ETERNO.2. L’uomo ha bisogno, Signore, del pane di vita, d’un pane che allievi gli affanni e le ansie che opprimono il cuor. Dono totale d’un Dio sempre presente, d’un Cristo sempre vivo nel popolo suo. 3. Gli altri rubano il pane, sudor della mia fronte, ma tu mi dai un pane che gli altri non posson rapire mai più. Dono totale di un Dio sempre presente, d’un Cristo sempre vivo nel popolo suo. 4. Tu, o Signore, ogni giorno m’inviti al tuo altare, ti offri per me quale ostia al tuo Padre per farmi suo figlio. Dono totale di un Dio sempre presente, d’un Cristo sempre vivo nel popolo suo.

172 PANE VIVO SPEZZATO PER NOI Rit. PANE VIVO, SPEZZATO PER NOI, A TE GLORIA ,GESU’. PANE NUOVO, VIVENTE PER NOI, TU CI SALVI DA MORTE!1. Ti sei donato a tutti, corpo crocifisso; hai dato la tua vita, pace per il mondo. 2. Hai condiviso il pane che rinnova l’uomo; a quelli che hanno fame tu prometti il Regno. 3. Tu sei fermento vivo per la vita eterna; Tu semini il Vangelo nelle nostre mani. 4. Venuta la tua ora di passare al Padre, Tu apri le tue braccia per morire in croce. 5. Per chi ha vera sete cambi l’acqua in vino; per chi si è fatto schiavo spezzi le catene. 6. A chi non ha più nulla offri il vero amore; il cuore può cambiare se rimani in noi. 7. In te riconciliati, cielo e terra cantano. Mistero della fede Cristo ti annunciamo!

41

173 PARLA, SIGNORE 1. Nella preghiera la tua Parola è come un volto che si rivela e tutto il cielo si fa vicino per abitare dentro ad ognuno. Rit. PARLA SIGNORE, PARLACI ANCORA, LA TUA PAROLA CI TRASFIGURA ( 2 v. )2. Nella preghiera la tua Parola è una presenza che in noi dimora il nostro corpo è la tua tenda, del tuo mistero è trasparenza. 3. Nella preghiera la tua Parola è un orizzonte di luce pura, cresce nel cuore come l’aurora e l’esistenza tutta rischiara. 4. Nella preghiera la tua Parola è come un fuoco che non consuma, e nel silenzio la tua sapienza scrive nei cuori la tua alleanza.

174 PAROLA CHE SVELA IL MISTERO Rit. PAROLA CHE SVELA IL MISTERO, MISTERO CHE PARLA D’AMORE, AMORE CHE DONA LA VITA: VIENI, CRISTO SIGNORE ! VIENI, O SALVATORE !1. Tu sei Parola di un Dio fedele, Tu sei la luce che apre il cammino, Tu sei risposta all’uomo che cerca: Vieni, Signore Gesù! Vieni, Signore Gesù!

2. Tu sei mistero nascosto da sempre, Tu sei il volto di un Dio d’amore, Tu sei salvezza dell’uomo smarrito: Vieni, Signore Gesù! Vieni, Signore Gesù!3. Tu sei Amore che tutto perdona, Tu sei il Pane che nutre la vita, Tu sei sorgente di ogni deserto: Vieni, Signore Gesù! Vieni, Signore Gesù!4. Noi t’invochiamo, o Cristo Signore: della Tua luce il mondo risplenda, del tuo amore fiorisca la terra. Vieni, Signore Gesù! Vieni, Signore Gesù!

175 PASSA QUESTO MONDO 1. Solo : Noi annunciamo la parola eterna: Tutti : Dio è amore. Solo : Questa è la voce che ha varcato i tempi: Tutti : Dio è carità.Rit. PASSA QUESTO MONDO, PASSANO I SECOLI, SOLO CHI AMA NON PASSERA’ MAI. (2 volte)2. Solo : Dio è luce e in Lui non c’è la

notte: Tutti : Dio è amore. Solo : Noi camminiamo lungo il suo sentiero: Tutti : Dio è carità.3. Solo : Noi ci amiamo perché Lui ci ama: Tutti : Dio è amore. Solo : Egli per primo diede a noi la vita: Tutti : Dio è carità.4. Solo : Giovani forti, avete vinto il male: Tutti : Dio è amore Solo : In voi dimora la parola eterna: Tutti : Dio è carità. 176 PER IL CIELO Per il cielo che ci dai, alleluia Rit.RINGRAZIAMO TE SIGNOR, ALLELUIA.Per il sole che ci dai, alleluia Rit.Per il mare che ci dai, alleluia Rit.Per gli amici che ci dai, alleluia Rit.

177 PER LA CROCE Rit. CRISTO GESU’ NOI TI BENEDICIAMO (2 volte)1. Per la croce su cui muore il Figlio divino tralcio dove Dio vendemmia.2. Per la croce piantata sul calvario ramo vivente che guarisce il male.3. Per il sangue che ha macchiato le porte a custodirci quando Dio passava.

178 PIETRO VAI 1. Signore ho pescato tutto il giorno le reti son rimaste sempre vuote s’è fatto tardi, a casa ora ritorno, Signore, son deluso me ne vado. La vita con me è sempre stata dura e niente mai mi da soddisfazione; la strada in cui mi guidi è insicura son stanco e ora non aspetto più.Rit. PIETRO VAI FIDATI DI ME, GETTA ANCORA IN ACQUA LE TUE RETI. PRENDI ANCORA IL LARGO SULLA MIA PAROLA. CON LA MIA POTENZA IO TI FARO’ PESCATORE DI UOMINI.2. Maestro, dimmi: cosa devo fare, insegnami, Signore, dove andare; Gesù dammi la forza di partire, la forza di

42

lasciare le mie cose. Questa famiglia che mi sono creato, le barche che a fatica ho conquistato: la casa, la mia terra, la mia gente, Signore, dammi tu una fede forte.

179 POPOLO REGALE Rit. POPOLO REGALE, ASSEMBLEA SANTA, STIRPE SACERDOTALE, POPOLO DI DIO, CANTA AL TUO SIGNOR!1. Cantiamo a Te, o Figlio prediletto del padre, Te lodiamo eterna parola uscita da Dio. Cantiamo a Te, o Figlio della Vergine Maria. Te lodiamo, o Cristo Salvatore e nostro fratello. 2. Cantiamo a Te, splendore della luce immortale, Te lodiamo, o Stella radiosa che annunci il giorno. Cantiamo a Te, o luce che rischiari nella notte, Te lodiamo, o Luce della nuova Gerusalemme. 3. Cantiamo a Te, Messia annunciato dai profeti, Te lodiamo, o Figlio di Abramo e Figlio di David. Cantiamo a Te, Messia speranza dei poveri, Te lodiamo, o Cristo nostro Re, umile di cuore. 4. Cantiamo a Te, Mediatore tra Dio e l’uomo, Te lodiamo, o strada vivente, cammino del cielo. Cantiamo a Te, Sacerdote della Nuova Alleanza, Te lodiamo, Tu sei la nostra pace nel sangue della croce. 5. Cantiamo a Te, Agnello della Pasqua eterna, Te lodiamo, o vittima che togli i peccati del mondo. Cantiamo a Te, o tempio della Nuova Alleanza, Te lodiamo, o pietra angolare, rocca d’Israele. 6. Cantiamo a Te, pastore che ci guidi nel Regno, Te lodiamo, raduna il tuo gregge che vaga disperso. Cantiamo a Te, sorgente zampillante di grazia, Te lodiamo, o fonte d’acqua viva che noi disseti.

180 POPOLO SANTO Rit. POPOLO SANTO DI DIO FIGLI RINATI DALL’ACQUA: CRISTO PER NOI SI FA CIBO, LA SUA PAROLA E’ VITA.1. Per l’assetato: tu sei la fonte. Per chi è debole: tu sei la forza.2. Per l’affamato: tu sei il pane. Per chi è cieco: tu sei la luce.3. Per chi è schiavo: tu sei libertà. Per chi è morto: tu sei la vita.

4. Per chi è triste: tu sei la gioia. Per chi è solo: Tu sei l’amico.5. Per chi non crede: Tu sei certezza. Per chi è muto: Tu sei Parola.6. Per l’indigente: Tu sei ricchezza. Per chi è in guerra: Tu sei la pace.

181 POPOLI TUTTI Rit. POPOLI TUTTI LODATE IL SIGNORE, ALLELUIA.1. Popoli tutti lodate il Signore, esaltatelo, o genti ; è forte il suo amore per noi la verità del Signore è per sempre. 2. Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo; a chi era, è e sarà nei secoli il Signore. Amen.

182 PORTIAMO I DONI 1. La buona terra donò dorate spighe di grano che sull’altare diventeranno corpo di Cristo, cibo di salvezza.Rit. NOI PORTIAMO INSIEME I DONI FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO E LI PRESENTIAMO AL PADRE,DIO FONTE DI RICCHEZZE IMMENSE ( 2 volte )2. La buona vite offrì gustosi frutti maturi che nel calice diventeranno sangue di Cristo, bevanda di salvezza. 183 PREGHIERA PER LE VOCAZIONI Rit. SIGNORE GESU’ FONTE DELL’AMORE CHIAMA MOLTI DI NOI A CAMMINARE CON TE,A LAVORARE PER TE.1. Con la tua parola illumina i chiamati dona a noi la fede in te. 2. La via da seguire mostraci Signore, facci camminare con te. 3. Nell’oscurità tu sei la luce: la gioia noi avremo in te. 4. Con il tuo amore riscalda il nostro cuore, conservalo sempre per te.

184 PREGHIERA SEMPLICE 1. O Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace. Dov’è l’odio che porti l’amore, dov’è l’offesa che porti il perdono. Dov’è il dubbio che porti la fede, dov’è tristezza che porti la gioia.Rit. COSI’ E’! E’ DANDO CHE SI RICEVE. COSI’ E’! PERDONANDO SI E’ PERDONATI.

43

2. O Signore, fa’ che io non cerchi tanto la mia gloria, di esser consolato ma di consolare, di essere compreso ma di comprendere; di essere amato ma di amare; di esser perdonato ma di perdonare.

185 PREGHIERA SEMPLICE DI SAN FRANCESCO1. Fammi strumento di tua pace: dove c’è l’odio fa’ ch’io porti amor, dov’è l’offesa il tuo perdon, Signor, e dove il dubbio solo fede in Te.Rit. SIGNORE, FA’ CHE IO NON CERCHI MAI PER ME CONFORTO, QUANTO CONSOLARE; MAI D’ESSER COMPRESO, MA CAPIR; MAI AMORE PER ME, QUANTO D’AMARE.2. Fammi strumento di tua pace: dov’è disperazion, faccia sperar; ch’io porti luce dov’è buio ancor e porti gioia dov’è triste un cuor.3. Fammi strumento di tua pace: sol perdonando, perdonati siam; solo donando tutto riceviam e sol morendo, eterna vita abbiam.(dopo questa strofa non c’è il ritornello)

186 PRENDI LA MIA VITA 1. Prendi la mia vita, prendila Signor e la tua fiamma bruci nel mio cuor; tutto l’esser mio vibri per Te sii mio Signore e divino Re.Rit. FONTE DI VITA DI PACE E AMOR A TE IO GRIDO LA NOTTE E IL DI’. SII MIO SOSTEGNO GUIDAMI TU, DAMMI LA VITA, TU MIO SOLO BEN!2. Dall’infido male guardami Signor vieni mia gioia e compitor di f’e. Se la notte nera vela gli occhi miei, sii la mia stella, splendi innanzi a me. 3. Ecco l’aurora del nuovo dì il ciel splende di un più bel sol, Cristo s’avvicina perché soffrir alziamo il capo, il Signore è qui! 4. Quando, Signore, giunto sarò nella Tua gloria risplenderò insieme ai santi, puri di cuor per non lasciarti, eterno Amor!

187 PURIFICAMI O SIGNORE Rit. PURIFICAMI, O SIGNORE: SARO’ PIU’ BIANCO DELLA NEVE.

1. Pietà di me, o Dio, nel tuo amore: nel tuo affetto cancella il mio peccato e lavami da ogni mia colpa, purificami da ogni mio errore. 2. Il mio peccato, io lo riconosco; il mio errore mi è sempre dinanzi: contro Te, contro Te solo ho peccato; quello che è male ai tuoi occhi io l’ho fatto. 3. Così sei giusto nel tuo parlare e limpido nel tuo giudicare; Ecco! malvagio sono nato peccatore mi ha concepito mia madre. 4. Ecco, ti piace verità nell’intimo, e nel profondo mi insegni sapienza. Se mi purifichi con issopo, sono limpido; se mi lavi, sono più bianco della neve. 5. Fammi udire gioia e allegria: esulteranno le ossa che hai fiaccato; dai miei errori nascondi il tuo volto e cancella tutte le mie colpe!6. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito fermo; non cacciarmi lontano dal tuo volto, non mi togliere il Tuo spirito di santità.7. Ritorni a me la tua gioia di salvezza, sorreggi in me uno spirito risoluto. Insegnerò ai peccatori le tue vie e gli erranti ritorneranno a Te.8. Liberami dal sangue, o Dio, mia salvezza, e la mia lingua griderà la tua giustizia. Signore, aprirai le mie labbra, e la mia bocca annuncerà la tua lode.9. Le vittime non ti sono gradite: se ti offro un olocausto, non lo vuoi. La mia vittima è il mio spirito affranto: non disprezzi un cuore affranto e fiaccato.

188 QUANTA SETE 1. Quanta sete nel mio cuore: solo in Dio si spegnerà. Quanta attesa di salvezza: solo in Dio si sazierà. L’acqua viva ch’egli dà, sempre fresca sgorgherà.Rit. IL SIGNORE E’ LA MIA VITA, IL SIGNORE E’ LA MIA GIOIA.2. Se la strada si fa oscura, spero in Lui: mi guiderà. Se l’angoscia mi tormenta, spero in Lui: mi salverà. Non si scorda mai di me, presto a me riapparirà. 3. Nel mattino io t’invoco: Tu, mio Dio, risponderai. Nella sera rendo grazie: Tu,

44

mio Dio, ascolterai. Al tuo monte salirò e vicino ti vedrò.

189 QUANDO BUSSERO’ 1. Quando busserò alla tua porta avrò piedi stanchi e nudi, avrò mani bianche e pure, o mio Signore.2. Quando busserò alla tua porta avrò frutti da portare, avrò ceste di dolore, avrò grappoli d’amore, o mio Signore.3. Quando busserò alla tua porta avrò amato tanta gente, avrò amici da ritrovare e nemici per cui pregare, o mio Signore.

190 QUANDO CAMMINO PER IL MONDORit. QUANDO CAMMINO PER IL MONDO IL SIGNORE CAMMINA AVANTI A ME: LO RICONOSCO TRA LA GENTE D’OGNI RAZZA E NAZIONALITÀ. 1. A volte però mi fermo perché la strada è faticosa, allora anche Lui si siede laggiù e mi aspetta sorridente.2. Quando cammino per il mondo il Signore cammina avanti a me. E per le strade della vita grido a tutti la mia felicità. Alleluia.

191 QUESTA NOTTE Questa notte non è più notte davanti a Te: il buio come luce risplende.

192 QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTORit. QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO CHE VI AMIATE COME IO HO AMATO VOI COME IO HO AMATO VOI.1. Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per gli amici; voi siete miei amici se farete ciò che vi dirò. 2. Il servo non sa ancora amare ma io v’ho chiamato miei amici rimanete nel mio amore ed amate il Padre come me. 3. Io pregherò il Padre per voi e darà a voi il Consolatore che rimanga sempre in voi e vi guidi nella carità. 180 QUESTO GIORNO COM’ E’ BELLO1. Questo giorno com’è bello, com’è bello questo giorno! E’ la festa dell’incontro, dell’incontro col Signore.

Rit. COM’E’ BELLO QUESTO GIORNO, COM’E’ BELLO, COM’E’ BELLO. COM’E’ BELLO QUESTO GIORNO, QUESTO GIORNO INSIEME A TE.2. Chi mi ama mi è vicino, mi è vicino con amore. Il Signore è presente, è presente nel mio cuore. 3. Con gli amici festeggiamo, festeggiamo nella gioia. Nella gioia noi cantiamo, noi cantiamo al Signore. 4. Questa festa è un ricordo, un ricordo dell’amore. Io lo porto come un dono, come un dono nel mio cuore. DOPO IL RITORNELLO FINALE:COM’E’ BELLO QUESTO GIORNO, QUESTO GIORNO INSIEME A TE.

193 RALLEGRATI GERUSALEMME Rit. RALLEGRATI, GERUSALEMME : ACCOGLI I TUOI FIGLI NELLE TUE MURA1. Esultai quando mi dissero: “Andiamo alla casa del Signore!”. E ora stanno i nostri piedi alle tue porte, Gerusalemme! 2. Gerusalemme, riedificata come città, ricostruita compatta! Là sono salite le tribù, le tribù del Signore. 3. A lodare il nome del Signore, è precetto in Israele; là sono i troni del giudizio, per la casa di Davide.4. Chiedete pace per Gerusalemme: sia sicuro chi ti ama, sia pace nelle tue mura, sicurezza nei tuoi baluardi.

194 RESTA CON NOI SIGNORE 1. Resta con noi, Signore, la sera, resta con noi e avremo la pace.Rit. RESTA CON NOI, NON CI LASCIAR: LA NOTTE MAI PIU’ SCENDERA’, RESTA CON NOI, NON CI LASCIAR PER LE VIE DEL MONDO, SIGNOR!2. Ti porteremo ai nostri fratelli, ti porteremo lungo le strade. 3. Voglio donarti queste mie mani, voglio donarti questo mio cuore.

195 RESTA CON NOI, SIGNORE ALLELUIA !Rit. RESTA CON NOI, SIGNORE ALLELUIA!1. Tu sei frumento, Signor degli eletti, tu sei il pane disceso dal cielo.

45

2. Tu sei la guida al banchetto del cielo, tu sei il pegno di gloria futura.3. Tu sei la luce che illumina il mondo, tu sei ristoro alla nostra stanchezza.4. Tu sei il Cristo, sei Figlio di Dio, tu solo hai parole di vita eterna.5. Sarem fratelli alla mensa del Padre, saremo un cuore ed un’anima sola.

196 RESTA QUI CON NOI 1. Le ombre si distendono, scende ormai la sera, e s’allontanano dietro i monti i riflessi di un giorno che non finirà, di un giorno che ora correrà sempre perché sappiamo che una nuova vita da qui è partita e mai più si fermerà.Rit. RESTA QUI CON NOI IL SOLE SCENDE GIA’, RESTA QUI CON NOI SIGNORE E’ SERA ORMAI. RESTA QUI CON NOI IL SOLE SCENDE GIA’, SE TU SEI FRA NOI LA NOTTE NON VERRA’.2. S’allarga verso il mare il tuo cerchio d’onda che il vento spingerà fino a quando giungerà ai confini d’ogni cuore, alle porte dell’amore vero. Come una fiamma che dove passa brucia così il tuo amore tutto il mondo invaderà. 3. Davanti a noi l’umanità lotta, soffre e spera come una terra che nell’arsura chiede l’acqua da un cielo senza nuvole, ma che sempre le può dare vita. Con te saremo sorgente d’acqua pura, con te fra noi il deserto fiorirà.

197 RESURREZIONE 1. Che gioia ci hai dato, Signore del cielo, Signore del grande universo, che gioia ci hai dato, vestito di luce, vestito di gloria infinita, vestito di gloria infinita. 2. Vederti risorto, vederti Signore il cuore sta per impazzire Tu sei ritornato, Tu sei qui tra noi e adesso ti avremo per sempre, e adesso ti avremo per sempre. 3. Chi cercate, donne, quaggiù chi cercate, donne, quaggiù, quello che era morto non è qui è risorto! Si, come aveva detto anche a voi. Voi gridate a tutti che è risorto Lui, tutti che è risorto Lui. 4. Tu hai vinto il mondo, Gesù, Tu hai vinto il mondo, Gesù, liberiamo la felicità e la morte, no, non esiste più, l’hai vinta tu e hai

salvato tutti noi, uomini con te, tutti noi, uomini con te.

198 RIMANI CON NOI Rit. RIMANI CON NOI PERCHÉ’ SI FA SERA, CON TE MANGEREMO INSIEME LA CENA; RIMANI CON NOI, SIGNORE, CON NOI.1. Due viandanti rattristati della morte del Signore. Il risorto li accompagna, nascondendogli il suo nome. L’amarezza che è loro in cuore gli confidano per via; il Risorto li consola, li rincuora con passione. 2. Questi, arrivati nel villaggio l’invitarono a restare, dolcemente conquistati dal suo modo di parlare. Ma spezzando a tavola il pane riconobbero il suo gesto; Lui sorrise e poi scomparve, li lasciò col cuor contento. 3. Io mi accosto oggi ai sacramenti che contengono il tuo gesto; Tu mi dici sorridendo: “Al tuo fianco sarò sempre. Son risorto per portar la gioia ogni giorno nel tuo cuore, sotto i segni della vita, sotto i segni dell’amore”. 199 RITMATE SUI TAMBURI Solo: Ritmate sui tamburi un inno al mio Dio, sull’arpa e sulla cetra la lode per lui.Tutti: TI DIRO’ GRAZIE, TI BENEDIRO’, SIGNORE, TI DIRO’ GRAZIE, TI BENEDIRO’!Coro: DIO, SEI MIA FORZA, SE MI ABBANDONO IN TE, SEI LA MIA SALVEZZA, SE CONFIDO IN TE, SIGNORE.Tutti: TI DIRO’ GRAZIE, TI BENEDIRO’, SIGNORE, TI DIRO’ GRAZIE, TI BENEDIRO’!Solo: Cantate un canto nuovo tra squilli di tromba, con organi festosi suonate per Lui. Solo: Lodate ed acclamate, battete le mani, con cembali sonori danzate per Lui. Solo: Fedele è il Signore, eterno il suo amore, annunzierò con gioia la sua verità.Solo: Andate per il mondo, portate la sua luce, donate nella vita amore e verità.Solo: Lodate il Signore con gioia e allegria, o giovani del mondo, cantate con noi.

200 SALMO 22 Rit. MIO PASTOR E’ IL SIGNOR E NULLA MI PUO’ MANCAR IN VERDISSIMI PASCOLI LUI MI FA RIPOSARE.

46

1. E’ il ristoro della mia anima in sentieri dritti mi guida per amore del suo santo nome dietro a lui mi sento sicuro. 2. Pur se andassi per valli oscure non avrei di che temere perché sempre tu mi sei vicino mi sostieni col tuo vincastro. 3. Quale mensa per me tu prepari sotto gli occhi dei miei nemici e poi ungi di olio il mio capo, il mio calice è colmo di ebbrezza. 4. Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino. Io starò nella casa del Signore lungo tutto il migrare dei giorni.

201 SALMO 22 BIS Rit. DAVANTI A ME TU PREPARI UNA MENSA, COSPARGI DI OLIO IL MIO CAPO,IL MIO CALICE TRABOCCA…..TRABOCCA.1. Il Signore è il mio pastore non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino per amore del suo nome, del suo nome, del suo nome.2. Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male perché Tu sei, Tu sei con me. Il Tuo bastone e il Tuo vincastro mi danno sicurezza, sicurezza, sicurezza, sicurezza.3. Felicità e grazia mi saranno compagne, compagne tutti i giorni della mia vita, tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni, nella casa del Signore, del Signore.

202 SALMO 106 Rit. (Coro) Loda Dio, rendi grazie a Dio.(Tutti) LODA DIO, RENDI GRAZIE A DIO.(Coro) Egli è Buono. L'Amore Suo è per sempre,(Tutti) EGLI E' BUONO. L'AMORE SUO E' PER SEMPRE. RENDI GRAZIE A DIO PER IL SUO AMOR. 1. (Solista) Gli atti onnipotenti di Dio vogliamo proclamar: Le grazie Sue ci dae ci benedice ognor.(Coro) Gli atti onnipotenti di Diovogliamo proclamar per gloria e lode Suadì grazie al Nome Suo; e canta ancora...Rit. (Coro) Loda Dio, rendi grazie a Dio(Tutti) LODA DIO, RENDI GRAZIE A DIO.(Coro) Egli è Buono. L'Amore Suo è per sempre,

(Tutti) EGLI E' BUONO. L'AMORE SUO E' PER SEMPRE.(Coro) Rendi grazie a Dio(Tutti) RENDI GRAZIE A DIO, RENDI GRAZIE A DIO PER IL SUO AMOR.

203 SALVE MADRE SANTA Rit. SALVE MADRE SANTA, AVE, MARIA.1. Tu hai dato alla luce il Re dei re che governa la terra ed il ciel; tu sei Madre di Dio Creator, tu ci hai dato un fratello: il Salvator. 2. Noi chiediamo la pace a te, Maria, chiedila tu per noi a Gesù: la pace con Dio Creator, la pace con tutto il creato. 3. Alleluia! Alleluia! a Dio Signor! Alleluia! Alleluia! a Gesù! Alleluia! Alleluia! a Maria! Alleluia! Alleluia! pace a noi!

204 SALVE, DOLCE VERGINE 1. Salve, o dolce Vergine, salve, o dolce Madre in te esulta tutta la terra ed i cori degli angeli. 2. Tempio santo del Signore, gloria delle vergini, tu giardino del Paradiso, soavissimo fiore. 3. Tu sei trono altissimo tu altar purissimo, in te esulta, o piena di grazia, tutta la creazione. 4. Paradiso mistico, fonte sigillata, il Signore in te germoglia l’albero della vita.5. O Sovrana semplice, o potente umile, apri a noi le porte del cielo, dona a noi la luce. Amen.

205 SANTA CHIESA DI DIO 1. Santa Chiesa di Dio, che cammini nel tempo, il Signore ti guida, Egli è sempre con te.Rit. CRISTO VIVE NEL CIELO NELLA GLORIA DEI SANTI; CRISTO VIVE NELL’UOMO E CAMMINA CON NOI PER LE STRADE DEL MONDO VERSO L’ETERNITA’!2. Nella casa del Padre, inondata di gioia, celebriamo la Pasqua del suo figlio Gesù.3. Dite grazie a Dio per il sole che splende, dite grazie al Padre che ci dona Gesù.

47

206 SANTA MARIA DEL CAMMINO 1. Mentre trascorre la vita solo tu non sei mai; Santa Maria del cammino sempre sarà con te.Rit. VIENI, O MADRE IN MEZZO A NOI, VIENI, MARIA QUAGGIU’, CAMMINEREMO INSIEME A TE VERSO LA LIBERTA.2. Quando qualcuno ti dice: “nulla mai cambierà”, lotta per un mondo nuovo, lotta per la verità.3. Lungo la strada la gente chiusa in se stessa va; offri per primo la mano a chi è vicino a te. 4. Quando ti senti ormai stanco e sembra inutile andar, tu vai tracciando un cammino: un altro ti seguirà.

207 SEI LUCE SPLENDIDA 1. Una luce risplende per i giusti, una stella proclama il tuo mattino, ogni uomo richiama sul cammino verso il Regno.Rit. SEI LUCE SPLENDIDA CHE IL CUORE ILLUMINA, SIGNORE GESU’. SEI LUCE SPLENDIDA CHE GUIDA I POPOLI , SIGNORE GESU’.2. Quando il cielo si chiude nel silenzio, quando il buio nasconde l’orizzonte, Tu riaccendi nell’intimo alla gente la speranza. 3. Se la strada si perde nel deserto, se la vita si aggira senza senso, come un sole riappari, Dio immenso, a orientarci.

208 SE M’ACCOGLI 1. Tra le mani non ho niente, spero che mi accoglierai, chiedo solo di restare accanto a te. Sono ricco solamente dell’amore che mi dai: è per quelli che non l’ hanno avuto mai.Rit. SE M’ACCOGLI, MIO SIGNORE, ALTRO NON TI CHIEDERO’, E PER SEMPRE LA TUA STRADA, LA MIA STRADA RESTERA’ NELLA GIOIA E NEL DOLORE, FINO A QUANDO TU VORRAI, CON LA MANO NELLA TUA CAMMINERO’.2. Io ti prego con il cuore, so che tu mi ascolterai, rendi forte la mia fede più che mai. Tieni accesa la mia luce fino al giorno che tu sai, con i miei fratelli incontro a te verrò.

209 SE QUALCUNO HA DEI BENI Rit. SE QUALCUNO HA DEI BENI IN QUESTO MONDO E CHIUDESSE IL CUORE AGLI ALTRI NEL DOLOR, COME POTREBBE LA CARITA’ DI DIO RIMANERE IN LUI?1. Insegnaci, Signore, a mettere la nostra vita a servizio di tutto il mondo.2. Il pane e il vino che noi presentiamo siano il segno dell’unione fra noi.3. La nostra Messa sia l’incontro con Cristo, la comunione con quelli che soffrono.4. Signore, santifica questi umili doni e concedici la pienezza della tua grazia.

210 SERVO PER AMORE 1. Una notte di sudore sulla barca in mezzo al mare e mentre il cielo s’imbianca già tu guardi le tue reti vuote. Ma la voce che ti chiama un altro mare ti mostrerà e sulle rive di ogni cuore le tue reti getterai. Rit. OFFRI LA VITA TUA COME MARIA AI PIEDI DELLA CROCE E SARAI SERVO DI OGNI UOMO, SERVO PER AMORE, SACERDOTE DELL’UMANITÀ.2. Avanzavi nel silenzio fra le lacrime e speravi che il seme sparso davanti a te cadesse sulla buona terra. Ora il cuore tuo è in festa perché il grano biondeggia ormai, è maturato sotto il sole puoi riporlo nei granai.

211 SE TU MI ACCOGLI 1. Se tu mi accogli, Padre buono, prima che venga sera, se tu mi doni il tuo perdono, avrò la pace vera: ti chiamerò, mio Salvatore, e tornerò, Gesù, con te.2. Se nell'angoscia più profonda, quando il nemico assale, se la tua grazia mi circonda, non temerò alcun male: t'invocherò, mio Redentore, e resterò sempre con te.

212 SE UNO E’ IN CRISTO 1. Se uno è in Cristo, è una creatura nuova: le cose di prima sono passate, ne sono nate di nuove!Rit. ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA!

48

213 SE VUOI Rit. SE VUOI, PUOI VENIRE CON ME, SE VUOI, LASCIA TUTTO DI TE, SE VUOI, LA TUA SOLA SPERANZA SARÒ, SE VUOI, A ME PER SEMPRE TI LEGHERÒ’.1. Il Signore è il mio pastore, nulla mai mi mancherà, custodirà la mia vita come bene prezioso. 2. Se dovessi camminare per una strada oscura, io non avrò paura, se tu sarai con me. 3. Gioia e grazia saranno mie compagne nel cammino, io vivrò con il Signore per tutta la mia vita.

214 SIGNORE DA CHI ANDREMO Rit. SIGNORE DA CHI ANDREMO? TU SOLO HAI PAROLE DI VITA, E NOI ABBIAM CREDUTO CHE IL FIGLIO DI DIO SEI TU!1. Io sono il pane di vita; chi viene a me non ha più fame, e chi viene a me non ha più sete. Così ha detto Gesù.2. Non cercate il cibo che perisce; ma il cibo che dura per la vita, quello stesso che il Figlio vi darà, che il Padre vi ha mandato.3. Non Mosé vi ha dato pane vero; è il mio Padre che dà il vero pane, poiché il pane di Dio vien dal cielo e dà la vita al mondo.4. Io sono dal cielo disceso non per fare la mia volontà, ma per fare la volontà del Padre che è dare al mondo la vita.5. Io sono il pane del cielo; chi ne mangia avrà la vita eterna perché il pane che do è la mia carne che è la vita del mondo.6. Chi s’accosta al banchetto del mio corpo dimora in me ed io in lui; e in lui sarà la vita eterna e lo risusciterò.

215 SIGNORE DOLCE VOLTO 1. Signore, dolce volto di pena e di dolor, o volto pien di luce, colpito per amor. Avvolto nella morte, perduto sei per noi.Rit. ACCOGLI IL NOSTRO PIANTO, O NOSTRO SALVATOR.2. Nell'ombra della morte resistere non puoi. O Verbo, nostro Dio, in croce sei per noi. Nell'ora del dolore ci rivolgiamo a te.

216 SIGNORE IN QUESTA CASA Rit. SIGNORE, IN QUESTA CASA OGGI CI HAI CHIAMATI: NOI VENIAMO A TE COME FIGLI TUOI.1. Dai posti più diversi siamo da te, Signore, come la folla un tempo che udiva la tua voce. 2. Dai luoghi più lontani siamo allo stesso altare, come fratelli veri, uniti nel tuo nome. 3. Attorno questo altare Tu ci hai convocati, per spezzare il pane e udir la Tua Parola.

217 SIGNORE SEI TU IL MIO PASTORRit. SIGNORE, SEI TU IL MIO PASTOR, NULLA MI PUO’ MANCAR NEI TUOI PASCOLI.1. Tra l’erbe verdeggianti mi guidi a riposar; all’acque tue tranquille mi fai Tu dissetar. 2. Per me hai preparato il pane tuo immortal; il calice mi hai colmo di vino celestial. 3. Se in valle tutta oscura io camminar dovrò, vicino a te, Signore, più nulla temerò. 4. La luce e la tua grazia mi guideranno ognor; da te m’introdurranno per sempre, o mio Signor.

218 SILENZIOSO DIO 1. Io ti amo silenzioso Dio che ti nascondi dentro un po’ di pane come un bambino dentro la sua mamma oggi Tu entri nella vita mia. Io ti adoro, silenzioso Dio che mi hai creato con immenso amore e inviti l’uomo nella casa tua alla tua mensa nell’intimità.Rit. PANE DI VITA SEI, CRISTO GESÙ PER NOI E PER L’ETERNITÀ LA VITA CI DARAI.2. Tu sazi l’uomo con la vita tua un infinito dentro le creature e l’uomo sente e vede il volto vero di un Dio che vive nell’umanità.

219 SU ALI D’AQUILA 1. Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla sua ombra di al Signore: “ Mio rifugio, mia roccia in cui confido”.

49

Rit. E TI RIALZERA’, TI SOLLEVERA’ SU ALI D’AQUILA TI REGGERA’ SULLA BREZZA DELL’ALBA TI FARA’ BRILLAR COME IL SOLE, COSI’ NELLE SUE MANI VIVRAI.2. Dal laccio del cacciatore ti libererà e dalla carestia che distrugge. Poi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai. 3. Non devi temere i terrori della notte né freccia che vola di giorno mille cadranno al tuo fianco, ma nulla ti colpirà. 4. Perché ai suoi angeli ha dato un comando di preservarti in tutte le tue vie ti porteranno sulle loro mani contro la pietra non inciamperai.Rit.fin. E TI RIALZERO’, TI SOLLEVERO’, SU ALI D’AQUILA TI REGGERO’, SULLA BREZZA DELL’ALBA TI FARO’ BRILLAR COME IL SOLE, COSI’ NELLE MIE MANI VIVRAI.

220 SULLA MONTAGNA Rit. LA’, LA’ SULLA MONTAGNA, SULLE COLLINE VAI AD ANNUNZIAR: CHE IL SIGNORE E’ NATO, E’ NATO, NATO PER NOI.1. Pastori che restate sui monti a vigilar, la luce voi vedete, la stella di Gesù. 2. Se il nostro canto è immenso, pastore non tremar; noi angeli cantiamo: è nato il Salvator. 3. In una mangiatoia un Bimbo aspetterà, che l’uomo ancor ritrovi la strada dell’amor.

221 SYMBOLUM 77 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho. Tu sei la mia strada, la mia verità. Nella Tua parola io camminerò finché avrò respiro, fino a quando tu vorrai. Non avrò paura, sai, se tu sei con me: io ti prego, resta con me. 2. Credo in Te, Signore, nato da Maria: Figlio eterno e santo, uomo come noi. Morto per amore, vivo in mezzo a noi: una cosa sola con il Padre e con i tuoi, fino a quando, io lo so, Tu ritornerai per aprirci il Regno di Dio. 3. Tu sei la mia forza: altro io non ho. Tu sei la mia pace, la mia libertà. Niente nella vita ci separerà: so che la Tua mano forte non mi lascerà. So che da ogni male Tu mi libererai e nel Tuo perdono vivrò.

4. Padre della vita, noi crediamo in Te. Figlio Salvatore, noi speriamo in Te. Spirito d’amore, vieni in mezzo a noi: Tu da mille strade ci raduni in unità e per mille strade, poi, dove Tu vorrai, noi saremo il seme di Dio.

222 SYMBOLUM 80 1. Oltre la memoria del tempo che ho vissuto, oltre la speranza che serve al mio domani, oltre il desiderio di vivere il presente, anch’io, confesso, ho chiesto che cosa è verità? E Tu come un desiderio che non ha memorie, Padre buono, come una speranza che non ha confini, come un tempo eterno sei per me.Rit. IO SO QUANTO AMORE CHIEDE QUESTA LUNGA ATTESA DEL TUO GIORNO, O DIO; LUCE IN OGNI COSA IO NON VEDO ANCORA, MA LA TUA PAROLA MI RISCHIARERA’.2. Quando le parole non bastano all’amore, quando il mio fratello domanda più del pane, quando l’illusione promette un mondo nuovo, anch’io rimango incerto nel mezzo del cammino. E Tu, Figlio tanto amato, verità dell’uomo, mio Signore, come la promessa di un perdono eterno, libertà infinita sei per me. 3. Chiedo alla mia mente coraggio di cercare, chiedo alle mie mani la forza di donare, chiedo al cuore incerto passione per la vita e chiedo a Te, fratello, di credere con me! E Tu, forza della vita, Spirito d’amore, dolce Iddio, grembo d’ogni cosa, tenerezza immensa, Verità del mondo sei per me.

223 TE AL CENTRO DEL MIO CUORE1. Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare Te, di stare insieme a Te: unico riferimento del mio andare, unica ragione Tu, unico sostegno Tu. Al centro del mio cuore ci sei solo Tu. 2. Anche il cielo gira intorno e non ha pace, ma c’è un punto fermo, è quella stella là. La stella polare è fissa ed è la sola, la stella polare Tu, la stella sicura Tu. Al centro del mio cuore ci sei solo Tu.

50

Rit. TUTTO RUOTA ATTORNO A TE, IN FUNZIONE DI TE E POI NON IMPORTA IL “COME”, IL “DOVE” E IL “SE”.3. Che Tu splenda sempre al centro del mio cuore, il significato allora sarai Tu, quello che farò sarà soltanto amore. Unico sostegno Tu, la stella polare Tu. Al centro del mio cuore ci sei solo Tu.

224 TE LODIAMO TRINITA’ 1. Te lodiamo, Trinità, nostro Dio, T’adoriamo; Padre dell’umanità, la Tua gloria proclamiamo.Rit. TE LODIAMO, TRINITA’, PER L’IMMENSA TUA BONTA’.2. Tutto il mondo annuncia Te: Tu lo hai fatto come un segno. Ogni uomo porta in sé il sigillo del Tuo regno. 3. Noi crediamo solo in Te, nostro Padre e Creatore; noi speriamo solo in Te, Gesù Cristo, Salvatore. 4. Infinita carità, Santo Spirito d’amore, luce, pace e verità, regna sempre nel mio cuore.

225 TESTIMONI DELL’AMORE Rit. TESTIMONI DELL’AMORE, TESTIMONI DEL SIGNORE, SIAMO IL POPOLO DI DIO E ANNUNCIAMO IL REGNO SUO. ANNUNCIAMO LA SUA PACE, LA SPERANZA DELLA CROCE CHE LO SPIRITO DI DIO, DONA A QUESTA UMANITA’.1. Il tuo Spirito, Signore, in ogni tempo ci fa segno del tuo amore per il mondo. Tra la gente noi viviamo la tua missione nella fede che si fa condivisione. 2. La Parola della vita noi proclamiamo e la storia del tuo amore raccontiamo. Tra la gente noi viviamo una certezza: che Tu offri ad ogni uomo giorni di grazia. 3. Tu Pastore sei con noi, guidi il cammino, ci raduni come Chiesa per il Regno. Tra la gente noi viviamo nuova speranza e la gioia che ci dà la tua presenza.

226 TI CHIAMO PER NOME Rit. RALLEGRIAMOCI NEL SIGNORE I NOSTRI NOMI SONO SCRITTI IN CIEL.1. Un nome bello tutti abbiam per noi l’han scelto mamma e papà sempre ci chiamano con tanto amor.

2. Ad ogni cosa Dio donò un nome grande quando creò tutte le cose parlano di lui. 3. Anche il mio nome Dio lo sa lui mi conosce dentro il cuor da sempre mi vuol bene e pensa a me.

227 TI DONO LA MIA VITA 1. Ti dono la mia vita, ti affido il mio cuore, m’ hai dato Tu la vita, aperto il Tuo cuore. 2. Ti offro il mio pianto, la mia debolezza e dal Tuo cuore aperto m’inondi la Tua luce. 3. Son povero e ferito ho fede nel Tuo amore, Tu tocchi la mia piaga rinasco a nuova vita. 4. I nomi di chi amo leggili nel mio cuore, le loro pene prendi e colmali di gioia.

228 TI RENDIAMO GRAZIE Rit. TI RENDIAMO GRAZIE PER TANTA TENEREZZA DAL TUO CUOR TRAFITTO DONI L’ACQUA VIVA, TI BENEDICIAMO PER TANTE MERAVIGLIE, TU DONI LO SPIRITO, TU DONI LA VITA.1. Dio, tu sei il mio Dio, sei Tu che io cerco, la mia carne anela a Te, mio Signor. Voglio che il tuo amore guidi la mia vita, l’anima mia ha sete di Te. 2. Ti loderanno sempre le mie labbra, finché io vivo ti benedirò. Al Tuo nome voglio alzare le mie mani l’anima mia ha sete di Te.3. Quando io ti chiamo ti lasci trovare ed io mi sazio della tua speranza. Io sono la terra arida senz’acqua l’anima mia ha sete di Te.

229 TI RENDO GRAZIE Rit. TI RENDO GRAZIE, SIGNORE, CON TUTTO IL CUORE, HAI ASCOLTATO LE PAROLE DELLA MIA BOCCA. A TE VOGLIO CANTARE DAVANTI AGLI ANGELI, MI PROSTRO VERSO IL TUO TEMPIO SANTO.1. Rendo grazie al tuo nome, per la tua fedeltà e la tua misericordia, hai reso la tua promessa più grande di ogni fama. 2. Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto, hai accresciuto in me la forza. Ti

51

loderanno, Signore, tutti i re della terra quando udranno le parole della tua bocca. 3. Canteranno le vie del Signore. Perché grande è la gloria del Signore; eccelso è il Signore e guarda verso l’umile, ma al superbo volge lo sguardo da lontano. 4. Se cammino in mezzo alla sventura Tu mi ridoni la vita; contro l’ira dei miei nemici stendi la mano e la tua destra mi salva. 5. Il Signore completerà per me l’opera sua; Signore, la tua bontà dura per sempre: non abbandonare, o Signore l’opera delle tue mani.6. Per il legno che ha cantato le nozze di un Dio vivente con l’umanità. Per il legno che consacra il sacrificio del sacerdote offerto per il mondo.

230 TI RINGRAZIO 1. Ti ringrazio, o mio Signore, per le cose che sono nel mondo, per la vita che tu mi hai donato, per le pene che l’amore ci dà. Rit. ALLELUJA, O MIO SIGNORE, ALLELUJA, O DIO DEL CIELO. ALLELUJA, O MIO SIGNORE, ALLELUJA, O DIO DEL CIEL. 2. Quando il cielo si tinge d’azzurro io ti penso, e tu sei con me. Non lasciarmi cadere nel buio nelle tenebre che la vita ci dà.

231 TI SALUTIAMO, O VERGINE 1. Ti salutiamo, o Vergine, colomba tutta pura: nessuna creatura è bella come te.Rit. PREGA PER NOI, MARIA, PREGA PEI FIGLI TUOI: MADRE CHE TUTTO PUOI, PREGA PER NOI GESU’. ABBI DI NOI PIETA’!2. Di stelle risplendenti in ciel sei coronata; tu sei l’Immacolata, sei Madre di Gesù.3. Vorrei salire in cielo, vedere il tuo bel viso, Madre del Paradiso, abbi di noi pietà!

232 TI SALUTO, O CROCE SANTA Rit. TI SALUTO, O CROCE SANTA, CHE PORTASTI IL REDENTOR; GLORIA, LODE, ONOR TI CANTA OGNI LINGUA ED OGNI CUOR.1. Sei vessillo glorioso di Cristo, sei salvezza del popol fedel. Grondi sangue

innocente sul tristo che ti volle martirio crudel.2. Tu nascesti fra braccia amorose d’una Vergine Madre, o Gesù, Tu moristi fra braccia pietose d’una croce che data ti fu. 3. O Agnello divino, immolato sull’altar della croce, pietà! Tu che togli dal mondo il peccato, salva l’uomo che pace non ha. 4. Del giudizio nel giorno tremendo, sulle nubi del cielo verrai, piangeranno le genti, vedendo qual trofeo di gloria sarai.

233 TI SEGUIRO’ SIGNORE 1. Ti seguirò, ti seguirò, Signore e nella tua strada camminerò.2. Ti seguirò nella via dell’amore e donerò al mondo la vita. 3. Ti seguirò nella via del dolore e la tua croce ci salverà. 4. Ti seguirò nella via della gioia e la tua luce ci guiderà.

234 TI SUPPLICO DIO 1. Ti supplico, Dio, tu mi dai la vita: assisti i miei giorni vissuti con te.Rit. S’INNALZI A TE FERVENTE PREGHIERA DIO DELLA VITA, DIO DELLA FORZA, DIO DELLA GIOIA, DIO DELL’AMORE.2. Ti supplico, Dio, tu mi dai la forza; governa i miei passi guidati da Te. 3. Ti supplico, Dio, tu mi dai la gioia; dà voce al mio canto che sale a Te. 4. Ti supplico, Dio, tu mi dai l’amore; lucente mia fiamma che arde per Te.

235 TOTA PULCHRA Tota pulchra es, Maria, Tota pulchra es Maria. Et macula originalis non est in te ! Et macula originalis non est in te! Tu gloria Jerusalem, Tu laetitia Israel, Tu honorificentia populi nostri! Tu advocata peccatorum: O Maria! O Maria! Virgo prudentissima, Mater clementissima: Ora pro nobis, intercede pro nobis ad Dominum Jesum Christum.

52

236 TU CI CHIAMI ALLA FESTA Rit. TU CI CHIAMI ALLA FESTA DI UNA GRANDE AMICIZIA, NOI VENIAMO, SIGNORE, PER L’INCONTRO CON TE.1. La tua voce risuona nel profondo del cuore, è promessa di vita che sentiamo infinita. 2. Tu ci ami per primo, ci prepari ogni dono, sei l’amico importante che vogliamo trovare. 3. Ti portiamo i pensieri che ci fanno sognare, ti vogliamo parlare, ti vogliamo ascoltare. 4. Tu ci accogli alla mensa, una mensa abbondante, stiamo in tua compagnia, non andremo più via. 5. Questo giorno è una festa e il tuo amore ci basta, sei l’amico migliore che vogliamo seguire.

237 TU CI HAI DATO UN PANE 1. Quando ci chiami, e spezzi il pane in mezzo a noi, veniamo lieti in armonia di festa.Rit. TU CI HAI DATO UN PANE CHE DONA FORZA AI NOSTRI PASSI. TU CI HAI DATO UN VINO CHE FA FELICI I NOSTRI CUORI. RESTEREMO IN TE NELLA GIOIA, GESU’. RESTERAI IN NOI, SAREMO UN SOLO CANTO INSIEME A TE.2. Tu sei la pace, Signore, tu sei il nostro Re, tu sei la gioia che doneremo al mondo.3. Da mille strade veniamo incontro a te, Signore: ora saremo un’unica famiglia.4. Sei nostro cibo, sei vita e vino che disseta, tu sei la vita che sgorga da Dio Padre.

238 TU, NELLA NOTTE TRISTE 1. Tu, nella notte triste dell’uomo che tradisce, Signore, morirai? Nel pane della cena, memoria dell’Agnello, tu vivo resterai con noi.2. Tu, nel silenzio vile dell’uomo che rinnega, Signore, griderai? Al mondo che condanna, tu, sazio di dolore, tacendo t’offrirai per noi.3. Tu, dall’ingiusta croce dell’uomo che uccide, Signore, scenderai? Nell’ora che redime, mistero dell’amore, tu, santo morirai per noi.

4. Tu, dalla tomba muta dell’uomo che dispera, Signore, tornerai? Immerso nella morte, prepari la vittoria del giorno nuovo che verrà.

239 TU SARAI PROFETA 1. Una luce che rischiara, una lampada che arde, una voce che proclama la Parola di salvezza.2. Precursore nella gioia, precursore nel dolore, tu che sveli nel perdono l’annunzio di misericordia.Rit. TU SARAI PROFETA DI SALVEZZA FINO AI CONFINI DELLA TERRA, PORTERAI LA MIA PAROLA, RISPLENDERAI DELLA MIA LUCE.3. Forte amico dello Sposo che gioisci alla sua voce, tu cammini per il mondo per precedere il Signore. 4. Stenderò la mia mano e porrò sulla tua bocca la potente mia Parola che convertirà il mondo.

240 TU SCENDI DALLE STELLE 1. Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo, e vieni in una grotta al freddo, e al gelo. O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar; o Dio beato; ahi! quanto ti costò l’avermi amato. 2. A te che sei del mondo il Creatore, mancaron panni e fuoco, o mio Signore. Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà più m’innamora: giacché ti fece amor povero ancora. 3. Tu lasci del tuo Padre il divin seno per venire a tremar su questo fieno. Dolce amore del mio cuore, dove amor ti trasportò? O Gesù mio, perché tanto patir? per amor mio!

241 TUTTA LA TERRA CANTI A DIO1. Tutta la terra canti a Dio, lodi la sua maestà! Canti la gloria del suo nome: grande, sublime santità! Dicano tutte le nazioni: non c'è nessuno uguale a te! Sono stupendi i tuoi prodigi, dell'universo tu sei re!2. Tu solo compi meraviglie con l'infinita tua virtù. Guidi il tuo popolo redento dalla sua triste schiavitù. Sì, tu lo provi con il

53

fuoco e vagli la sua fedeltà: ma esso sa di respirare nella tua immensa carità.3. Sii benigno, eterno Dio, non mi respingere da te. Tendi l'orecchio alla mia voce, venga la grazia e resti in me. Sempre ti voglio celebrare finché respiro mi darai. Nella dimora dei tuoi santi spero che tu mi accoglierai.

242 UBI CARITAS Ubi caritas et amor, Ubi caritas Deus ibi est.

243 UN SOLO SIGNORE Rit. UN SOLO SIGNORE, UNA SOLA FEDE, UN SOLO BATTESIMO, UN SOLO DIO E PADRE!1. Chiamati a conservare l’unità dello Spirito con il vincolo della pace, cantiamo e proclamiamo. 2. Chiamati a formare un solo corpo in un solo Spirito, cantiamo e proclamiamo. 3. Chiamati alla stessa speranza nel Signore Gesù, cantiamo e proclamiamo. 244 UN TEMPO DI GRAZIA 1. Un tempo di grazia ti ho dato, tempo di salvezza, per sciogliere le tue catene. Vieni come figlio libero, verso orizzonti di luce. Vieni al Padre!Rit. RITORNA, NON TEMERE, POPOLO MIO: IO SONO IL TUO DIO, IL MISERICORDIOSO, IO SONO IL PADRE TUO.2. Un tempo di perdono ti ho dato, tempo favorevole, per togliere il tuo male oscuro. Vieni, come figlio amato, verso dimore di pace. Vieni al Padre!3. Un tempo di amore ti ho dato, tempo di alleanza, per volgere il tuo cuore al cielo. Vieni, come figlio atteso, verso conviti di festa. Vieni al Padre!

245 UNA SALA AL PIANO SUPERIORE1. Una sala al piano superiore, provvista di tavoli e tappeti, accolse te, il Creatore, e i tuoi commensali e lì celebrasti i misteri pasquali, perché lì, da due dei tuoi discepoli ti fu preparata la Pasqua.Rit. FELICE COLUI CHE PUO’ RICEVERE CON FEDE IL SIGNORE, TI HA PREPARATO

COME UNA SALA SUPERIORE IL CUORE E COME CENA SENTIMENTI D’AMORE, E COME CENA SENTIMENTI D’AMORE.2. Prendendo cibo, Signore, coi discepoli, mostrasti misticamente la tua santa morte, per mezzo della quale siamo stati redenti noi, che onoriamo la tua Passione, noi che onoriamo la tua venerabile, la tua venerabile Passione.3. O tu che ami gli uomini, seduto a cena coi discepoli rivelasti il grande mistero della tua incarnazione dicendo: “Mangiate il pane che dona la vita, bevete con fede il sangue sgorgato dalla ferita del divino costato”.

246 VENGO DA TE 1. Vengo da te, caro Gesù, so che dal cielo mi guardi tu. Vengo da te e il cuore già canta con gioia la tua bontà.Rit. E’ FESTA NEL CIELO, E’ FESTA QUAGGIU’, SORRIDE IL MONDO SE SORRIDI TU E’ FESTA NEI PRATI, E’ FESTA NEL CUORE, TUTTA LA TERRA DIA LODE AL SIGNORE.2. Vengo da te, caro Gesù, per esser buono come sei tu. Vengo da te, è bello, sai, scoprire la vita che tu mi dai.

247 VENITE AL SIGNORE Rit. VENITE AL SIGNORE CON CANTI DI GIOIA!1. O terra tutta, acclamate al Signore, servite il Signore nella gioia! Venite al suo volto con lieti canti! 2. Riconoscete che il Signore è il solo Dio: Egli ci ha fatto, a Lui apparteniamo, noi suo popolo e gregge che egli pasce. 3. Venite alle sue porte nella lode, nei suoi atrii con azioni di grazie, ringraziatelo, benedite il suo nome!

248 VENITE APPLAUDIAMO AL SIGNORERit. VENITE APPLAUDIAMO SIGNORE, ALLELUIA, ALLELUIA. ROCCIA DELLA NOSTRA SALVEZZA. AMEN, ALLELUIA.1. Accostiamoci a Lui per rendergli grazie, a Lui cantiamo con inni di lode, al grande Re della terra.

54

2. Sopra tutti gli dei è grande il Signore, in mano sua son tutti gli abissi, sue son le vette dei monti. 3. Ecco, suo è il mare, Egli l’ ha fatto, le sue mani lo hanno formato hanno plasmato la terra. 4. Su, venite, prostrati adoriamo, inginocchiati davanti al Signore, il Dio che ci ha creati. 5. Egli è il nostro Dio, noi il suo popolo, il popolo che ai suoi pascoli guida, il gregge ch’Egli conduce. 6. Oggi, ascoltate la sua voce, non indurite più il vostro cuore come nei giorni antichi.

249 VENITE, FEDELI 1. Venite, fedeli, l’angelo c’invita, venite, venite a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. Rit. VENITE, ADORIAMO, VENITE, ADORIAMO, VENITE , ADORIAMO IL SIGNORE GESU’! 2. La luce del mondo brilla in una grotta: la fede ci guida a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. 3. La notte risplende, tutto il mondo attende: seguiamo i pastori a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. 4. Il Figlio di Dio, Re dell’universo, si è fatto bambino a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. 5. “Sia gloria nei cieli, pace sulla terra”, un’angelo annuncia a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

250 VENUTA L’ORA 1. Venuta l’ora di lasciare i suoi sino alla fine i fratelli amò: “ Questo è il mio corpo che è dato per voi, questo è il mia sangue: vi salverà”.2. Tu sei passato come vento che va, tu, nel silenzio, abbandonato dai tuoi. Chi ti ha tradito? è uno di noi! chi ti ha colpito? Gesù, lo sai!3. E’ troppo il sangue che ci opprime ormai, son troppe lacrime che piangiamo ormai, c’è troppa gente che muore di fame, c’è troppa guerra: è qui tra noi!4. Tu sei la vita, sei la verità, tu dai la pace all’umanità. Non ci lasciare, rimani con noi: non c’è salvezza se non in te.

251 VERGINE MADONNA 1. Vergine, Madonna del cielo, nostra sorella e Madre, ti cantiamo una canzone per lodare le tue virtù, per pregarti di volgerti a noi.Rit. SANTA MARIA, IL VISO NOSTRO SPLENDE SE NELLA TENEBRA DEL NOSTRO OGGI LA TUA LUCE S’ACCENDE. MARIA DI NAZARETH, RACCONTACI DI CRISTO; MADRE DI DIO, CHE CUSTODIVI LA PAROLA, RIDONA AL MONDO LA TUA VOCE.2. Vergine del “sì” fiducioso mostraci la gioia dell’offerta sull’altare della vita. Tu sei dono per l’umanità, sei modello per tutti noi.3. Vergine e giovane donna scelta nel disegno di Dio per ridare storia all’uomo; resa Madre non da uomini, ma dal dono dello Spirito.4. Vergine dell’umile ascolto, docile alla mano di Dio, sei vissuta nella preghiera; resa forte nella libertà dalla forte tua fedeltà.5. Vergine e sposa perfetta, sempre in comunione con lo Spirito, guarda a noi, rendici uniti; dona amore a tutti gli uomini, dona gioia ai nuovi apostoli.

252 VI DARO’ UN CUORE NUOVO Rit. VI DARO’ UN CUORE NUOVO METTERO’ DENTRO DI VOI UNO SPIRITO NUOVO.1. Vi prenderò dalle genti vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. 2. Vi aspergerò con acqua pura: e io vi purificherò e voi sarete purificati!3. Io vi libererò da tutti i vostri peccati, da tutti i vostri idoli. 4. Porrò il mio Spirito dentro di voi, voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio.

253 VIENI! Rit. VIENI SIGNORE, MARANATHA’, VIENI SIGNORE, MARANATHA’.1. Solo: Nella tristezza Coro: Maranathà! Solo: Tu sei speranza Coro: Maranathà! Solo: Noi ti preghiamo

55

Coro: Maranathà!2. Solo: Nell’oscurità Coro: Maranathà! Solo: Tu sei la luce Coro: Maranathà!

Solo: Noi t’invochiamo Coro: Maranathà!

3. Solo: Nella schiavitù Coro: Maranathà! Solo: Tu sei salvezza Coro: Maranathà! Solo: Noi t’ imploriamo Coro: Maranathà!

4. Solo: nella Povertà Coro: Maranathà! Solo: Tu sei la vita Coro: Maranathà! Solo: Noi ti chiediamo Coro: Maranathà!

254 VIENI DAL LIBANO 1. Vieni dal Libano, mia sposa, vieni dal Libano, vieni! Avrai per corona le vette dei monti, le alte cime dell’Ermon. Tu m’hai ferito, ferito il cuore o sorella, mia sposa. Vieni dal Libano, mia sposa, vieni dal Libano, vieni!Rit. CERCAI L’AMORE DELL’ANIMA MIA, LO CERCAI SENZA TROVARLO. TROVAI L’AMORE DELL’ANIMA MIA, L’HO ABBRACCIATO, NON LO LASCERO’ MAI!2. Io appartengo al mio diletto ed egli è tutto per me. Vieni usciamo alla campagna, dimoriamo nei villaggi. Andremo all’alba nelle vigne, vi raccoglieremo i frutti. Io appartengo al mio diletto ed egli è tutto per me. 3. Alzati in fretta mia diletta, vieni colomba, vieni. L’estate ormai è già passata, il tempo dell’uva è venuto. I fiori se ne vanno dalla terra, il grande sole è cessato. Alzati in fretta, mia diletta, vieni colomba, vieni. 4. Come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul braccio che l’amore è forte come la morte e l’acqua non lo spegneranno. Dare per esso tutti i beni della casa sarebbe disprezzarlo. Come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul braccio.

255 VIENI E SEGUIMI 1. Lascia che il mondo vada per la sua strada. Lascia che l’uomo ritorni alla sua casa. Lascia che la gente accumuli la sua fortuna. Ma tu, tu, vieni e seguimi tu, vieni e seguimi. 2. Lascia che la barca in mare spieghi la vela. Lascia che trovi affetto chi segue il cuore.3. Lascia che dall’albero cadano i frutti maturi. Ma tu, tu, vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi. Rit. E SARAI LUCE PER GLI UOMINI E SARAI SALE DELLLA TERRA E NEL MONDO DESERTO APRIRAI UNA STRADA NUOVA. (bis tutta la strofa)Coda. E per questa strada, va’, va’ e non voltarti indietro, va’ e non voltarti indietro.

256 VIENI GESU’ 1. Ti adoriamo, o Re, che giungerai in mezzo a noi, ti preghiamo, non tardare più:Rit. VIENI, VIENI, VIENI QUI, GESU’!2. Ti preghiamo, o Cristo Redentor, risana i nostri cuor; o Signore dacci il tuo amor: 3. Questa comunione che prendiamo ci unisce sempre a Te; in quell’ostia ci sei solo Tu:4. In un solo corpo uniti siamo, uniti in Te, Signor; Tu ci fai una cosa sola in Te: 5. La Tua grazia inonda i nostri cuori; li rende uguali al Tuo; col Tuo avvento noi risorgerem:6. Tu ci hai qui riuniti alla Tua mensa, per darci il Tuo amor; quanta gioia se Tu sei tra noi! 7. Sotto l’ombra delle ali Tue viviam sicuri ognor; alla Tua presenza noi vivrem:8. Come è bello udire la Tua voce che parla ai nostri cuor; come è bello stare accanto a Te:

257 VIENI O SIGNOR Rit. VIENI O SIGNOR; LA TERRA IN PIANTO GEME.1. Signore, volgi lo sguardo e vieni in nostro aiuto; discendi dalle stelle, o re del cielo.

56

2. Ti vider lontani profeti, mansueto come agnello spuntare da Betlemme come stella. 3. O cieli stillate rugiada: discenda il Salvatore germoglia, o terra e dona il Redentore. 4. Deh! Spezza con braccio potente le forze dell’errore: verrann le genti al trono dell’amore.

258 VIENI SIGNORE GESU’ Rit. VIENI, SIGNORE GESU’, VIENI PRESTO FRA NOI.1. I popoli del mondo invocano l’Aiuto: l’insidia del maligno incalza ognor più. Soccomberà la terra, travolta dal peccato, se non soccorri Tu. 2. I popoli del mondo invocano la Luce: l’errore ancor dilaga per l’umanità. Se mandi il Verbo tuo, Signore, la sua face nel mondo brillerà. 3. I popoli del mondo invocano l’Amore: la terra i tristi frutti dell’odio ci dà. Fratello tra fratelli, Tu solo puoi, Signore, guidarci alla bontà. 4. I popoli del mondo invocano la Gioia: ma fiore di tal nome non s’apre quaggiù. Liberator sovrano d’ogni tristezza e noia sei solo tu, Gesù. 5. I popoli del mondo invocano la Pace: s’affannano a cercarla lontano da Te. Ma solo la tua mano ad essa li conduce: di pace tu sei Re.

259 VIENI, SPIRITO DI CRISTO Rit. VIENI, VIENI, SPIRITO D’AMORE AD INSEGNAR LE COSE DI DIO. VIENI, VIENI, SPIRITO DI PACE A SUGGERIR LE COSE CHE LUI HA DETTO A NOI.1. Noi t’invochiamo, Spirito di Cristo, vieni Tu dentro di noi. Cambia i nostri occhi, fa’ che noi vediamo la bontà di Dio per noi. 2. Vieni, o Spirito, dai quattro venti e soffia su chi non ha vita. Vieni, o Spirito, e soffia su di noi perché anche noi riviviamo. 3. Insegnaci a sperare, insegnaci ad amare, insegnaci a lodare Iddio. Insegnaci a pregare, insegnaci la via, insegnaci Tu l’unità.

260 VIENI SPIRITO SANTO

Rit. VIENI, VIENI, SPIRITO SANTO, VIENI, VIENI, SPIRITO SANTO, MANDA A NOI DAL CIELO UN RAGGIO DELLA TUA LUCE.Modulo “A”1. Misterioso cuore del mondo o bellezza salvatrice, vieni dono della vita. 2. Tu amico a chi è solo, Tu del povero sei ricchezza, Tu speranza di chi muore. 3. O tu Dio in Dio amore, Tu sei luce del mistero, Tu la vita di ogni vita.Modulo “B”1. Vieni, luce della luce, delle cose Tu rivela la segreta loro essenza.2. Tu sei fuoco del roveto, sei la voce dei profeti, sei parola del futuro.3. Nostra fonte genitrice, tutti unisci nell’amore i credenti nuovi e liberi.4. Dolce ospite dell’anima, dell’ arsure refrigerio e riposo alla fatica.Modulo “C”1. Tu sei il vento sugli abissi, Tu il respiro al primo Adamo, ornamento a tutto il cielo.2. Concezione germinale della terra e di ogni uomo, gloria intatta della Vergine.3. Vieni a fare della terra una nuova creazione, del Signore un solo tempio.4. Tu del canto ispirazione, delle opere il fervore, Tu del pianto sei il conforto.5. Gioia pura della scienza, luce viva di chi cerca, tu l’Amore di ogni amore. Amen.

261 VIVERE LA VITA 1. Vivere la vita con le gioie e coi dolori di ogni giorno, è quello che Dio vuole da te. Vivere la vita e inabissarti nell’amore è il tuo destino, è quello che Dio vuole da te. Fare insieme agli altri la tua strada verso Lui, correre con i fratelli tuoi. Scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai. 2. Vivere la vita è l’avventura più stupenda dell’amore, è quello che Dio vuole da te. Vivere la vita e generare ogni momento il Paradiso è quello che Dio vuole da te. Vivere perché ritorni al mondo l’unità, perché Dio sta nei fratelli tuoi. Scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai. 3. Vivere perché ritorni al mondo l’unità, perché Dio sta nei fratelli tuoi. Scoprirai

57

allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai, una scia di luce lascerai.

262 VOCAZIONE 1. Era un giorno come tanti altri, e quel giorno Lui passò. Era un uomo come tutti gli altri, e passando mi chiamò. Come lo sapesse che il mio nome era proprio quello come mai vedesse proprio me nella sua vita non lo so. Era un giorno come tanti altri e quel giorno mi chiamò.Rit. TU, DIO, CHE CONOSCI IL NOME MIO, FA’ CHE ASCOLTANDO LA TUA VOCE IO RICORDI DOVE PORTA LA MIA STRADA NELLA VITA, ALL’INCONTRO CON TE.2. Era un’ alba triste e senza vita, e qualcuno mi chiamò. Era un uomo come tanti altri, ma la voce, quella no. Quante volte un uomo con il nome giusto mi ha chiamato, una volta sola l’ ho sentito pronunciare con amore. Era un uomo come nessun altro e quel giorno mi chiamò.

263 VOI TUTTE OPERE DEL SIGNORE 1. Solo: Voi tutte opere del Signore, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE; Solo: Voi tutti angeli del Signore, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE; Solo: E voi o cieli, voi o acque, benedite il Signore. Rit. VOI TUTTE OPERE DEL SIGNORE BENEDITE IL SIGNORE. 2. Solo: Voi tutte potenze e astri del cielo, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE. Solo: Voi tutte piogge, rugiade e nevi, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE Solo: Voi, sole e luna, voi o venti, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.3. Solo: Voi fuoco e calore, freddo e caldo, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.Solo: Voi luce e tenebre, ghiaccio e freddo, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE. Solo: Voi notti e giorni, lampi e nubi, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.4. Solo: La terra tutta lodi il Signore, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE. Solo: Voi tutti viventi lodate il Signore, Tutti: BENEDITE IL SIGNORE. Solo: Voi monti e colli, mari e fiumi,

Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.Solo: Voi tutti pesci e mostri del mare,Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.Solo: Voi tutte belve feroci e armenti,Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.Solo: Voi acque e fonti, voi uccelli,Tutti: BENEDITE IL SIGNORE.

264 VOLGETE GLI OCCHI Rit. VOLGETE GLI OCCHI AL SIGNOR ED I VOSTRI CUOR, CANTATE A LUI LODE E ONOR: E’ LUI IL SALVATOR, E’ LUI VOSTRO SIGNOR!1. Ho cercato il Signore ed egli mi ha risposto, mi ha guarito dall’angoscia, per sempre lo amerò. 2. Dio protegge il povero, ascolta la sua voce, consola le sue pene e guida il suo cammino. 3. Quelli che cercano il Signore non saranno delusi, solo che guardino a Lui saranno salvati.

265 VORREI DIRTI QUALCOSA 1. Vorrei dirti qualcosa ma non trovo parole; vorrei dirti che ti amo, ma non so.Rit. VIENI, RESTA CON NOI, SIGNORE, NON LASCIARCI SOLI, VIENI A DARCI LA FORZA PER CREDERE IN TE.2. Voglio offrirti qualcosa ma Tu sai la mia vita; vorrei darti doni che non ho. 3. Io sono, Signore, come Tu mi conosci; solo Tu sai camminare accanto a me.

266 E’ GIORNO DI FESTA Rit. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR.1. E’ giorno di festa, è il giorno del Signore. Il Padre ci chiama: “Venite con me”.Rit. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR.2. La sua Parola è parola di vita, che sempre annuncia l’amore suo per noi. Rit. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR.3. Il pane è Cristo donato a tutti noi. Prendiamo, fratelli, il corpo del Signor.

58

Rit. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR.4. Il Cristo risorto è vivo in mezzo a noi. La sua presenza amore porterà.Rit. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR. ANDIAMO CON CANTI DI GIOIA ALLA MENSA DEL SIGNOR.

267 L’ABBIAMO INCONTRATO 1. Mani unite per donare, cuori uniti per amare, voci unite per cantare al Signore che ci ama.Rit. NOI L’ABBIAMO INCONTRATO, NOI L’ABBIAMO CONOSCIUTO; LUI CON NOI S’E’ FERMATO, LA SUA GIOIA NOI PORTIAMO.2. Chi è solo nel dolore, chi non sa cos’è l’amore, chi ha perso la speranza canti insieme il nostro canto.3. Pace dentro al nostro cuore, pace a chi ci sta vicino, testimoni della pace noi saremo in tutto il mondo.

268 FESTA CON TE Rit. ALLELUIA, ALLELUIA, OGGI E’ FESTA CON TE, GESU’. TU SEI CON NOI, GIOIA CI DAI, ALLELUIA, ALLELUIA.1.Nella tua casa siamo venuti per incontrarti. A te cantiamo la nostra lode, gloria al tuo nome.2. Il pane vivo che ci hai promesso dona la vita. A te cantiamo la nostra lode, gloria al tuo nome.3. Tu sei l’amico che ci accompagna lungo il cammino. A te cantiamo la nostra lode, gloria al tuo nome.Coda. ALLELUIA, ALLELUIA, OGGI E’ FESTA CON TE, GESU’. TU SEI CON NOI, GIOIA CI DAI, ALLELUIA, ALLELUIA. ALLELUIA, ALLELUIA.

269 BENEDETTO SEI SIGNOR Rit. GLORIA, GLORIA, BENEDETTO SEI, SIGNOR! GLORIA, GLORIA, BENEDETTO SEI, SIGNOR!1. Questo pane e questo vino noi li presentiamo a te: sono i doni del tuo amore, nutrimento dell’umanità.Benedetto sei tu, Signore, per la mensa che prepari a noi; fa che intorno a questo altare sia grande la fraternità.

2. Questa vita che ci doni noi la presentiamo a te: nella fede i nostri giorni noi vivremo con semplicità.Benedetto sei tu, Signore, per il pane che ci donerai; fa al mondo possiamo dare una vera solidarietà.Coda. GLORIA, GLORIA, BENEDETTO SEI, SIGNOR! GLORIA, GLORIA, BENEDETTO SEI,SIGNOR!GLORIA, GLORIA, BENEDETTO SEI, SIGNOR!

270 CI ACCOGLI ALLA TUA MENSA Rit. SIGNORE, CI ACCOGLI ALLA TUA MENSA E CI DONI IL TUO CORPO. TU SEI IL PANE VIVO CHE CI NUTRE IN ETERNO.1.Gesù, tu sei il pane di vita, chi mangia del tuo corpo vivrà. Ci doni la tua forza, ci doni salvezza; rimani con noi.2. Gesù, che ti offri con gioia a chi ha fame e sete di te, riempi il nostro cuore perché in te crediamo; rimani con noi.3. Gesù, tu sei fonte di grazia, sei luce che riflette bontà. Se tu ci sei vicino, paura non avremo; rimani con noi.Coda. SIGNORE, CI ACCOGLI ALLA TUA MENSA E CI DONI IL TUO CORPO. TU SEI IL PANE VIVO CHE CI NUTRE IN ETERNO.TU SEI IL PANE VIVO CHE CI NUTRE IN ETERNO.

271 RESTA CON NOI, GESU’ 1.Forestiero, tu non sai, tu non sai chi è Cristo per noi; noi sappiamo che è risorto e che presto tornerà.Rit. RESTA CON NOI, RESTA GESU’ E UN GIORNO NUOVO NASCERA’. RESTA CON NOI, DENTRO DI NOI E MAI LA FESTA FINIRA’.2. Sai, straniero, che Gesù pane e vino offriva così? Quella sera poi scomparve e la pace a noi lasciò.3. Il suo dono è la vita, è l’amore vero tra noi; se viviamo in comunione lui con noi abiterà.4. La sua voce dentro al cuore ogni giorno ci guiderà; sulle strade della vita lui con noi camminerà.Coda. RESTA CON NOI, RESTA GESU’ E UN GIORNO NUOVO NASCERA’. RESTA CON NOI, DENTRO DI NOI E MAI LA FESTA FINIRA’. RESTA CON NOI, RESTA GESU’.

59

272 OGGI E’ FESTA PER NOI Rit. OGGI E’ FESTA PER NOI, E’ RISORTO GESU’! OGGI E’ FESTA PERCHE’ E’ IN MEZZO A NOI. (bis)1.Cantiamo insieme un canto al Signore, lodiamo il suo nome nella gioia! Il Signore è vivo tra di noi e per sempre ci accompagnerà.2. Rendiamo insieme grazie al Signore per tutto quello che ha dato a noi; egli ci ha invitati alla sua festa, ci ha salvati con la sua bontà.3. Lo Spirito ci guida nel cammino, ci rende tutti amici nell’amore; siamo testimoni del Vangelo, cresceremo nella fedeltà.

60