Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione...

10
Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare tramite un impianto di areazione: conveniente perché si perde il minor quantitativo possibile di calore. Vengono normalmente utilizzati insieme impianti a ventilazione con recupero di calore. Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria nell'edificio. Per arieggiare l’edificio si può: VENTILAZIO NE 1

Transcript of Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione...

Page 1: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata.

Arieggiare tramite un impianto di areazione: conveniente perché si perde il minor quantitativo possibile di calore. Vengono normalmente utilizzati insieme impianti a ventilazione con recupero di calore.

Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria nell'edificio.Per arieggiare l’edificio si può:

VENTILAZIONE

1

Page 2: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria nell'edificio. Infatti l'aerazione attraverso le finestre comporta una elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Obiettivo dell'impianto è quindi quello di perdere il minor quantitativo possibile di calore. Per questo motivo normalmente vengono utilizzati impianti a ventilazione con recupero di calore.

2

Page 3: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Crea in casa un clima ideale

Ti fa respirare aria pulita

Ti difende dal rumore

VENTILAZIONE MECCANICA NEGLI EDIFICI

La ventilazione meccanica ha tre vantaggi:

Una ventilazione controllata migliora i valori microclimatici interni tenendo sotto controllo il livello di umidità. Non pesa

sui costi di gestione grazie ai bassi consumi elettrici e alla presenza dei sistemi di recupero calore. Riducendo il livello di umidità dell’aria all’interno dei locali si

abbassa del 50% il rischio di proliferazione delle muffe.

Vivere in città significa respirare un'aria a volte molto inquinata.. I nostri filtri sono in grado di trattenere il 93% delle

polveri fini e il 95%per le polveri atmosferiche, inoltre hanno una capacità di abbattimento di spore e pollini superiore al 95%.

In città, l'inquinamento acustico influisce negativamente sulla qualità della tua vita. I nostri apparecchi riescono

a isolarti dal rumore esterno fino a 58dB, inoltre generano un rumore nettamente inferiore ai limiti stabiliti per legge

e fino al 50% inferiore ai principali prodotti presenti sul mercato.

I sistemi di ventilazione controllata sono impianti che consentono di gestire il ricambiodell'aria di un ambiente con l'esterno. Questo

avviene senza l'apertura di finestre o porte, tramite condotte di ventilazione forzata,

collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell'aria viziata o inquinata)

e da diffusori (per l'immissione di aria nuova).

3

Page 4: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Consiste nell’immissione di aria di rinnovo negli ambienti in cui le persone soggiornano di più e nelle camere da letto, e nell’estrazione dell’aria viziata dai locali quali cucine e bagni, ecc.. dove si produce vapore acqueo e odori. Le componenti base della VMC sono rappresentate da:

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

VentilatoreBocchette di immissione d’aria pulita

Bocchette d’estrazione

Sistema di convogliamento dell’aria estratta

Percorso dell’aria

4

Page 5: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

5

Page 6: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Schema per casa individuale Schema per condominio

6

Page 7: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

TIPOLOGIE DI IMPIANTO DELLA VMC

Sistemi a semplice flussol’immissione d’aria negli ambienti avviene per depressione, rispetto all’esterno, creata dal ventilatore, attraverso piccoli dispositivi, installati solitamente a livello di infisso. L’installazione richiede la sola rete aeraulica di estrazione.

Sistema a doppio flussoImmissione ed estrazione d’aria, mediante distinti ventilatori, usualmente attraverso dispositivi di recupero del calore dall’aria espulsa. L’installazione richiede una rete aeraulica di mandata e una di ripresa, e di uno scambiatore di calore in caso sia previsto il recupero del calore dell’aria estratta

7

Page 8: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Come aumentare il valore del tuo immobile con la VMC?L'impianto di ventilazione meccanica aumenta il livello tecnologicodell'immobile e contribuisce al suo mantenimento.Consente di recuperare quasi tutto il calore presente nell'aria in uscita e ditrasferirlo all'aria in entrata, diminuendo sensibilmente la quantitàdi calore necessaria per riscaldarla.La conseguente riduzione dei consumi energetici si traduce in unariduzione dei costi di gestione ed in un incremento della classeenergetica dell'immobile.

La ventilazione meccanica aumenta il valore del tuo immobile di circa il 10%;

Ad oggi il raggiungimento delle classi più elevate di efficienza energeticaquali B ed A può avvenire solo dotando gli immobili di impianti diventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza. Il passaggio di classe ad una classe energetica superiore aumenta ilvalore dell'immobile di circa il 10%.

Page 9: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

TIPO DI IMPIANTO  COSTO [€]  IMPIANTI SINGOLI    - autoregolabili 750-1000  - igroregolabili 1000-1500  - a doppio flusso con recuperatore 3000-4000  IMPIANTI COLLETTIVI    - autoregolabile 600-750*  - igroregolabile 800-1100*  - a doppio flusso con recupero 2500-3500*  Note:   * Costo per alloggio, riferito a impianti per 10 – 15 alloggi.  I costi si intendono in opera, netti per l'impresa, IVA esclusa

Costo orientativo degli impianti di ventilazione meccanica controllata

Esempio su appartamento tipo di circa 80 m2 con 2 bocchette di estrazione . 

Page 10: Cambiare l’aria aprendo le finestre: non è conveniente perché comporta un’ elevata dispersione termica, che deve essere il più possibile limitata. Arieggiare.

Confronto tra i tipi di ventilazione

Ventilazione

MeccanicaVentilazione Naturale

Ventilazione

MeccanicaVentilazione Naturale

SVANTAGGI VANTAGGI

10