Calore e temperatura gaia

13
CALORE E CALORE E TEMPERATURA TEMPERATURA

Transcript of Calore e temperatura gaia

Page 1: Calore e temperatura gaia

CALORE E CALORE E TEMPERATURATEMPERATURA

Page 2: Calore e temperatura gaia

CALORE:CALORE:forma di energiaforma di energia

Page 3: Calore e temperatura gaia

PRODUZIONE DI CALOREPRODUZIONE DI CALORE

Combustione: è una ossidazione rapida Combustione: è una ossidazione rapida che libera molta energia.che libera molta energia.

Reazioni nucleariReazioni nucleariPassaggio di corrente elettricaPassaggio di corrente elettrica

Page 4: Calore e temperatura gaia

PROPAGAZIONE DI CALOREPROPAGAZIONE DI CALORE

Conduzione: nei solidiConduzione: nei solidiConvezione : nei liquidi e nei gasConvezione : nei liquidi e nei gas Irraggiamento: nel vuotoIrraggiamento: nel vuoto

Page 5: Calore e temperatura gaia

I CONDUTTORI DI CALOREI CONDUTTORI DI CALORE

Buoni conduttori: argento, rame, oro e Buoni conduttori: argento, rame, oro e alluminio.alluminio.

Cattivi conduttori o isolanti: polistirolo Cattivi conduttori o isolanti: polistirolo espanso, sughero, cartone e legno espanso, sughero, cartone e legno asciutto.asciutto.

Page 6: Calore e temperatura gaia

DILATAZIONE TERMICADILATAZIONE TERMICA

SOLIDI: aumentano di volume, cioè si SOLIDI: aumentano di volume, cioè si dilatano, quando vengono riscaldati e dilatano, quando vengono riscaldati e diminuiscono di volume, cioè si diminuiscono di volume, cioè si contraggono,quando vengono raffreddati.contraggono,quando vengono raffreddati.

Page 7: Calore e temperatura gaia

DILATAZIONE TERMICADILATAZIONE TERMICA

LIQUIDI : aumentano di volume, cioè si LIQUIDI : aumentano di volume, cioè si dilatano, quando vengono riscaldati e dilatano, quando vengono riscaldati e diminuiscono di volume, cioè si diminuiscono di volume, cioè si contraggono,quando vengono raffreddati.contraggono,quando vengono raffreddati.

L’ acqua, però, ha un comportamento L’ acqua, però, ha un comportamento anomalo quando la sua temperatura è tra anomalo quando la sua temperatura è tra 0°C e 4°C: aumenta di volume quando 0°C e 4°C: aumenta di volume quando congela e diminuisce di volume quando il congela e diminuisce di volume quando il ghiaccio si scioglie.ghiaccio si scioglie.

Page 8: Calore e temperatura gaia

DILATAZIONE TERMICADILATAZIONE TERMICA

GAS : aumentano di volume, cioè si GAS : aumentano di volume, cioè si dilatano, quando vengono riscaldati e dilatano, quando vengono riscaldati e diminuiscono di volume, cioè si diminuiscono di volume, cioè si contraggono,quando vengono raffreddati.contraggono,quando vengono raffreddati.

Page 9: Calore e temperatura gaia

TEMPERATURA:TEMPERATURA:misura della quantità di caloremisura della quantità di calore

Page 10: Calore e temperatura gaia

IL TERMOMETROIL TERMOMETRO

Page 11: Calore e temperatura gaia

COSTRUZIONE DI UN COSTRUZIONE DI UN TERMOMETROTERMOMETRO

0° C : punto minimo base e corrisponde 0° C : punto minimo base e corrisponde alla temperatura del ghiaccio fondente, alla temperatura del ghiaccio fondente, cioè del ghiaccio che si trasforma in cioè del ghiaccio che si trasforma in acqua.acqua.

100° C: punto massimo base e 100° C: punto massimo base e corrisponde alla temperatura dell’acqua in corrisponde alla temperatura dell’acqua in ebollizione.ebollizione.

Page 12: Calore e temperatura gaia

TIPI DI TERMOMETRITIPI DI TERMOMETRICLINICO: serve a misurare la temperatura CLINICO: serve a misurare la temperatura

del corpo.del corpo.AMBIENTE: serve a misurare la AMBIENTE: serve a misurare la

temperatura all’interno e all’esterno di una temperatura all’interno e all’esterno di una casa.casa.

A MINIMA E MASSIMA: serve a misurare A MINIMA E MASSIMA: serve a misurare la temperatura minima e quella massima. la temperatura minima e quella massima.

DIGITALE: serve a misurare gli impianti di DIGITALE: serve a misurare gli impianti di riscaldamento. riscaldamento.

DI GALILEO: serve a misurare la DI GALILEO: serve a misurare la temperatura degli ambienti, ma non è temperatura degli ambienti, ma non è preciso. preciso.

Page 13: Calore e temperatura gaia

LE SCALE TERMOMETRICHELE SCALE TERMOMETRICHE

CELSIUS: viene usata in Europa e il suo CELSIUS: viene usata in Europa e il suo simbolo è °C, viene chiamata anche scala simbolo è °C, viene chiamata anche scala centigrada.centigrada.

FAHRENHEIT: viene usata in America e il FAHRENHEIT: viene usata in America e il suo simbolo è °F; 212°F corrispondono a suo simbolo è °F; 212°F corrispondono a 100°C e 32°F corrispondono a 0°C.100°C e 32°F corrispondono a 0°C.

REAUMUR: non viene più usata e il suo REAUMUR: non viene più usata e il suo simbolo è °R; 80°R corrispondono a simbolo è °R; 80°R corrispondono a 100°C e 0°R corrispondono a 0°C.100°C e 0°R corrispondono a 0°C.