CALENDARIO POMPETRAVAINI icone settimanali · Braccio di Ferro in una delle prime striscie a...

13
2019 CALENDARIO POMPETRAVAINI icone settimanali

Transcript of CALENDARIO POMPETRAVAINI icone settimanali · Braccio di Ferro in una delle prime striscie a...

2019CALENDARIO

POMPETRAVAINIicone settimanali

2

Braccio di Ferro è un personaggio dei fumetti inventato da Elzie Crisler Segar, apparso per la prima volta il 17 gennaio 1929 negli USA nella striscia a fumetti "Thimble Theatre", succes-sivamente rinominata "Popeye". Si tratta di un valoroso marinaio che, mangiabdo spinaci, diventa fortissimo e riesce a sconfiggere i nemici di turno.

Olivia Oyl è la storica fidanzata di Braccio di Ferro creata anch'essa da Elzie Crisler Segar per la striscia a fumetti "Thimble Theatre". Olivia è una ragazza estremamente sottile ma molto forte; ha lunghi capelli neri quasi sempre raccolti, seguendo la moda dell'epoca.

Bruto è l'antagonista principale di Braccio di Ferro, ideato da Elzie Crisler Segar con il nome di "Bruto il Terribile". Nella versione italiana dei fumetti viene chiamato anche Timoteo.

J. Wellington Wimpy è un personaggio della serie "Popeye" inventato da Segar che si ispirò a J. William Schuchert, manager della Chester Opera House (dove Segar lavorava come pro-iezionista da giovane) ghiottissimo di hamburger. Nelle storie italiane pubblicate dall'editore Renato Bianconi il personaggio prese il nome di Poldo Sbafini o Sbaffini.

Swee Pea è un personaggio della serie "Popeye" realizzato da Segar. Figlio adottivo di Brac-cio di Ferro, consegnato dentro un pacco postale alla redazione del "The Daily Blast", di cui Braccio di Ferro è capocronista. Il marinaio lo battezza usando un mastello di spinaci col nome di "Scooner Seawell Georgia Washenting Christiffer Columbia Daniel Boom", abbrevia-to a Swee Pea, in italiano è chiamato Pisellino.

GENNAIODEDICATO AI NOVANTENNI, NATI NEL 1929.

LE ICONE RAFFIGURANO I PERSONAGGI DEL FUMETTO "BRACCIO DI FERRO".

Braccio di Ferro in una delle prime striscie a fumetti.

3

"Ciao" è la mascotte dei mondiali di calcio disputati in Italia nel 1990, fu disegnata dal pub-blicitario Lucio Boscardin che si ispirò al verde e al rosso di un semaforo a cui aggiunse il bianco. 'Ciao' rappresenta un burattino snodato formato da cubetti dipinti con i tre colori della bandiera italiana.

12 stadi ospitarono il campionato mondiale di calcio 1990, che si svolse nelle città di Bari, Bo-logna, Cagliari, Firenze, Genova, Palermo, Milano, Napoli, Roma, Torino, Udine e Verona. L'icona è lo schizzo dello Satdio Olimpico di Roma.

Raffigurazione del francobollo dedicato a Italia'90.

Un calciatore in azione.

Pallone che segna il goal.

fEbbrAIODEDICATO A "ITALIA 90".

LE ICONE RAFFIGURANO IMMAGINI RIGUARDANTI IL CAMPIONATO.

Schema di gioco calcistico.

4

MArZODEDICATO ALLA REFLESIA ARNOLDI, PIANTA CON FIORE LARGO 90 CM.

LE ICONE RAFFIGURANO PIANTE E FIORI.

L' ortensia.

La rosa canina.

Una pianta fiorita primaverile.

La margherita.

La rosa.

La Reflesia Arnoldii.

APrILEDEDICATO AGLI ANNI 90.

LE ICONE RAFFIgURANO I PROtAgONIStI dEI CARtOONS dEgLI ANNI '90.

5

"Dragon Ball" è un popolarissimo cartone giapponese che racconta le vicende di Goku e dei suoi amici alle prese con combattimenti, sfide coi nemici e trasformazioni. La prima serie andò in onda in Italia nel 1996. L'icona raffigura il protagonista.

"Nadia - Il mistero della pietra azzurra" è una serie televisiva anime ispirata da un soggetto originale di Hayao Miyazaki messa in onda negli anni '90. La storia è tratta dai romanzi di Ju-les Verne e racconta le avventure di Nadia, una giovane acrobata e Jean un ragazzo france-se con la passione per l'ingegneria, che si ritrovano nel sottomarino Nautilus. L'icona mostra la protagonista.

"Biker Mice da Marte" è una serie animata creata da Rick Ungar. Narra le avventure di tre topi motociclisti, provenienti da Marte, giunti sulla Terra. La serie originale è stata trasmessa negli USA tra il 1993 e il 1996, in Italia nel 1998. L'icona mostra uno dei protagonusti.

"Sailor Moon" è un cartone animato degli anni '90 tratto dal manga di Naoko takeuchi dedi-cato ad una ragazzina guerriera che veste alla marinara. L'icona raffigura la protagonista della serie.

"Capitan Tsubasa", in Italia "Holly e Benji", è un manga giapponese dedicato al gioco del calcio, ideato dal fumettista Y. Takahashi nel 1981. Il cartone animato spopolò in Italia negli anni '80 e '90. Nell'icona è raffigurato il protagonista Oliver Hutton, detto "Holly".

Lo schizzo dei protagonisti de "Il re leone", un film d'animazione musicale del 1994, prodotto dalla Walt Disney Feature Animation diretto da Roger Allers e Rob Minkoff.

MAGGIOdEdICAtO AI 90 PARALLELI PRINCIPALI A NORd E SUd dELL'EqUAtORE.

LE ICONE RAFFIgURANO SOggEttI INERENtI L'ORIENtAMENtO.

6

Lo schizzo di un veliero.

La proiezione IV di Eckert è una proeizione sinusoidale equivalente con i paralleli orizzontali, molto usata in Europa. I paralleli sono rettilinei e paralleli a distanza decrescente dall'Equato-re ai poli, i meridiani sono ellittici a distanza costante, equidistanti sull'Equatore.

Il mappamondo.

Gerard de Cremer detto Gerardo Mercatore ( Rupelmonde 1512 – Duisburg 1594 ) fu un matematico, astronomo e cartografo fiammingo. Ideò nel 1569 la "Proiezione o Carta di Mercatore" che attualmente è il tipo di carta nautica più usata per la navigazione; i paralleli sono rettilinei orizzontali, a distanza crescente dall'Equatore ai poli, i meridiani sono rettili-nei verticali, a distanza costante, equidistanti sull' Equatore.

La bussola.

Vignetta di Snoopy sui paralleli.

7

GIuGNODEDICATO ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA "90° MINUTO".

LE ICONE RAFFIGURANO SOGGETTI INERENTI AL PROGRAMMA.

Schizzo di una coppa del campionato di calcio.

Un televisore degli anni '70.

Logo della trasmissione "90°minuto".

Schizzo di un pallone e scarpe da calcio.

Un calciatore che corre calciando la palla

Un campo da calcio.

8

LuGLIODEDICATO A "NONAGINTA", "90" IN NUMERO ROMANO.

LE ICONE RAFFIgURANO SOggEttI dELL'ANtICA ROMA.

L' Arco di Costantino.

La biga, piccolo carro a due ruote tirato da due cavalli.

La lupa capitolina.

Schizzo del Colosseo.

Un soldato romano.

La "balista", una grande macchina d'assedio inventata dai greci e usata soprattutto dai Romani. Lanciava dardi e pietre sferiche.

9

AGOSTOdEdICAtO ALL' ESPRESSIONE "PEZZO dA 90". LE ICONE RAPPRESENtANO

SOGGETTI INERENTI LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

Un soldato.

Un cannone.

Due soldati di "Sturmtruppen", un fumetto satirico italiano, ideato e disegnato da Bonvi.

Cannone utilizzato nella seconda guerra mondiale dall'Esercito Italiano caratterizzato da un calibro di 90 mm.

Un gruppo di palle utilizzate per caricare un cannone.

Un' esplosione.

AB2 +=AC2 CB2

10

SETTEMbrEDEDICATO AI 90° dELL'ANgOLO REttO

LE ICONE RAFFIGURANO IMPORTANTI MATEMATICI

Euclide (IV secolo a.C. – III secolo a.C.) è stato il più importante matematico della storia antica. Inventò due teoremi riguardanti il triangolo rettangolo, noti come il Primo e Secondo Teorema di Euclide.

Renato Cartesio (1596 – 1650), è stato un filosofo e matematico francese. È ritenuto fondatore della matematica e della filosofia moderna.

Pitagora è stato un filosofo greco antico, vissuto tra il 500 e il 400 a.C; fu inoltre matemati-co, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone della scuola a lui intitolata, nel cui ambito si svilupparono le sue applicazioni come il famoso "teorema di Pitagora".

Teorema di Pitagora

Eulero (Basilea 1707 – San Pietroburgo 1783) è stato un matematico e fisico svizzero. È consi-derato il più importante matematico del Settecento, ha fornito contributi cruciali in svariate aree: analisi infinitesimale, funzioni speciali, meccanica razionale, meccanica celeste, teoria dei numeri, teoria dei grafi.

Jean Baptiste Joseph Fourier (Auxerre 1768 – Parigi 1830) è stato un matematico e fisico francese, conosciuto soprattutto per la sua legge sulla conduzione del calore.

11

Un giocatore che sta per effettuare una schiacciata.

La palla che sfiora la rete durante un'incontro.

Un "bagher", colpo di risposta nel volley che si realizza colpendo la palla dal basso con le mani leggermente sovrapposte.

Raffigurazione di "schiacciata" e "muro" durante un'incontro.

Schema di gioco del volley.

OTTObrEDEDICATO AL CAMPIONATO MONDIALE MASCHILE DI VOLLEY DEL 1990.

LE ICONE RAFFIGURANO IMMAGINI INERENTI AL VOLLEY.

Il "muro", la risposta dei giocatori di rete all'attacco dell'avversario.

12

Un emoji che esprime lo spavento.

"Jack-o'-lantern" ovvero la zucca di Halloween.

Un pipistrello.

Un piccolo fantasma.

Frankenstein,

NOvEMbrEDEDICATO AL DETTO "LA PAURA FA 90"".

LE ICONE RAFFIGURANO IMMAGINI LEGATE ALLA PAURA.

I protagonisti del film "Nightmare before Christmas".

dIcEMbrEDEDICATO AI 90 NUMERI DEL GIOCO DEL "BINGO".

LE ICONE RAFFIGURANO IMMAGINI INERENTI AL GIOCO.

Le cartelle del "Bingo".

13

Il nome del gioco.

Lo schizzo della macchina per l'estrazione dei numeri del "Bingo".

Un quadrifoglio che simboleggia la fortuna.

Le sfere con i numeri del "Bingo".

Lo schizzo di una schedina del "Bingo".

Lo schizzo di un sacchetto di soldi che rappresenta la vincita.