C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO...

25
EL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL Autori:__________________________________________ Data: __________ ATTENZIONE: Se hai scaricato questa esercitazione nelle lezioni scorse e non hai ancora cominciato a compilarla, prima di iniziare scaricala di nuovo da Classiperlo e butta via questa versione, perché nel frattempo potrebbe essere stata modificata. Se invece avevi già cominciato l’esercitazione, ignora questo messaggio. Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate. 1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe 2) Crea una sottocartella di ES4 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL4-7_1ST Il foglio di calcolo Excel). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL4-7_1ST Il foglio di calcolo Excel ATTENZIONE: Non cambiare il nome di questo file (lascia il titolo e il numero dell’esercitazione – se vuoi aggiungici semplicemente il tuo cognome) A) OPERAZIONI PRELIMINARI A1) Tutti i punti da svolgere in questa esercitazione (A, B, C etc) devono iniziare all’inizio di una nuova pagina. Usa il comando Inserisci Interruzione di Pagina per inserire un’interruzione all’inizio di ogni punto da svolgere. Inoltre i titoli di questa esercitazione (A, B, C etc) non sono stati formattati.

Transcript of C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO...

Page 1: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

EL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL

Autori:__________________________________________ Data: __________

ATTENZIONE: Se hai scaricato questa esercitazione nelle lezioni scorse e non hai ancora cominciato a compilarla, prima di iniziare scaricala di nuovo da Classiperlo e butta via questa versione, perché nel frattempo potrebbe essere stata modificata. Se invece avevi già cominciato l’esercitazione, ignora questo messaggio.

Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate.

1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe

2) Crea una sottocartella di ES4 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL4-7_1ST Il foglio di calcolo Excel).

3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL4-7_1ST Il foglio di calcolo Excel

ATTENZIONE: Non cambiare il nome di questo file (lascia il titolo e il numero dell’esercitazione – se vuoi aggiungici semplicemente il tuo cognome)

A) OPERAZIONI PRELIMINARI

A1) Tutti i punti da svolgere in questa esercitazione (A, B, C etc) devono iniziare all’inizio di una nuova pagina. Usa il comando Inserisci Interruzione di Pagina per inserire un’interruzione all’inizio di ogni punto da svolgere.

Inoltre i titoli di questa esercitazione (A, B, C etc) non sono stati formattati.

A2) Scegliere a piacere un formato (colore, font, dimensione caratteri etc) per il titolo di questa sezione (cioè per A) OPERAZIONI PRELIMINARI)

A3) Usando il pennello copia formato copia il formato del primo titolo su tutti gli altri, in modo da formattarli tutti nello stesso modo.

A4) Inserisci i numeri di pagina in fondo a tutte le pagine del documento

Page 2: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

A5) Usando Intestazione, inserisci in testa ad ogni pagina il tuo nome e cognome.

B) LA CARTELLA DI LAVORO E IL FOGLIO DI LAVORO DI EXCEL

Excel è un altro programma della suite Microsoft Office.

B1) Cos’è una suite di programmi? Rinfrescami la memoria…

Avvia Excel dal menu AVVIO di Windows. Ti troverai di fronte a questa schermata:

Nota il comando cerchiato in rosso in figura. Excel chiama i propri documenti Cartelle di lavoro. In pratica una cartella di lavoro Excel è un documento in formato Excel.

B2) Il nome cartella di lavoro non sembra esser stato scelto particolarmente bene, vero? Infatti si confonde con…

In realtà, come vedremo meglio fra poco, il nome Cartella di lavoro ha senso, in quanto un documento Excel può contenere al proprio interno molti Fogli di lavoro (così come una cartella Windows può contenere molti file).

Page 3: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

Ma andiamo per ordine…

Crea un documento Excel vuoto cliccando su Cartella di lavoro vuota. Ti si aprirà qualcosa di questo tipo:

Quello che vedi è un Foglio di Lavoro di Excel.

Il Foglio di lavoro di Excel è un reticolo suddiviso in righe (numerate 1, 2, 3 etc) e in colonne (contrassegnate con le lettere A,B,C etc) e fatto da tante celle.

Ogni cella si trova all’incrocio di una riga e di una colonna e viene identificata dal codice della colonna seguito dal numero della riga. Per esempio nella figura qui sopra la cella colorata in verde ha codice J3 in quanto si trova all’incrocio fra la colonna J e la riga 3.

B3) Copia una schermata del tuo foglio di lavoro dove sia messa in evidenza la cella D5:

Page 4: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

In alto troviamo la classica interfaccia a ribbon che ormai conosciamo da tempo.

B4) Elencami le schede di cui si compone il ribbon di Excel:

Sotto il Ribbon troviamo una lunga Barra della Formula, di cui parleremo fra poco.

In fondo al foglio di lavoro, se fai clic sul pulsante con il + (Nuovo foglio) (vedi figura sopra) ti viene creato un nuovo foglio di lavoro (vuoto).

B5) Crea un nuovo foglio di lavoro cliccando sul pulsante + e copiami qui sotto una schermata:

Puoi passare da un foglio di lavoro all’altro cliccando sulle scritte Foglio1, Foglio2 (etc) in fondo alla pagina (vedi figura qui sotto):

Cliccando col tasto destro sul nome Foglio1, puoi rinominare il foglio.

B6) Rinomina Foglio1 chiamandolo Calcola e copia qui sotto una schermata in cui si veda il nuovo nome:

Adesso forse è più chiaro perché un documento Excel si chiama Cartella di Lavoro.

B7) Per quale motivo hanno usato il nome Cartella di lavoro per i file di Excel? Un singolo file di Excel (= Cartella di lavoro) può contenere al proprio interno molti…DAL FIGLIO ROVO (questo è un anagramma: le lettere sono quelle giuste, ma sono in posizione sbagliata!)

B8) Adesso prima di proseguire, salva il file (=Cartella di lavoro) di Excel nella cartella di questa esercitazione. Assegna al file il nome EL4-7_1ST Il foglio di calcolo Excel. Copia qui sotto una schermata di File Explorer dove si veda il file che hai appena creato nella tua cartella:

C) UNA SEMPLICE CALCOLATRICE CON EXCEL

C1) All’interno del Foglio di lavoro che hai rinominato Calcola, riempi le celle indicate con le scritte in figura (sostituisci la mia immagine con la tua protetta da watermark):

Page 5: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

ATTENZIONE: per il grassetto e l’allineamento a destra (come in figura) delle scritte, usa i comandi della scheda Home.

Se le colonne sono troppo strette, puoi allargarle come mostrato in figura:

C2) Scrivi i numeri 56 e 12 nelle celle B1 e B2 (quelle a fianco delle scritte NUM1 e NUM2).

C3) Clicca adesso nella cella B3 (accanto alla scritta SOMMA) e scrivi dentro la cella (esattamente come qui sotto, compreso il segno uguale): =B1+B2e poi premi INVIO. Copia una schermata in cui si veda il risultato:

Come puoi notare il risultato è che nella casella B3 compare la somma dei due numeri contenuti in B1 e in B2.

ATTENZIONE: se ti dimentichi di mettere l’uguale davanti alla formula (l’operazione), nella cella ti viene scritta l’operazione ma non viene fatto nessun calcolo.

C4) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il contenuto della Barra della formula quando selezioni la cella B3:

Osserva che: Dentro la cella viene mostrato il risultato del calcolo Nella barra della formula, viene invece mostrata la formula del calcolo

Page 6: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

C5) Ripeti lo stesso procedimento precedente, scrivendo nelle celle B4, B5 e B6 le operazioni matematiche per la sottrazione, il prodotto (simbolo * per fare la moltiplicazione) e la divisione fra B1 e B2 (usa /). Copia qui sotto una schermata:

Per fare il calcolo della Radice, clicca nella cella B7 (quella accanto alla scritta RADICE), poi vai nella scheda Formule, nel gruppo Libreria di funzioni e scegli Matematica e Trig.a. Dall’elenco a discesa scegli RADQ come mostrato in figura:

Ti si aprirà a questo punto una finestra. Dentro la casella Num1 scrivi B1 (oppure clicca col mouse dentro la cella B1) e poi premi OK:

Page 7: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

C6) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il risultato del calcolo della radice nella cella B7:

C7) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il contenuto della Barra della formula quando selezioni la cella B7:

Come puoi notare la formula per il calcolo della radice quadrata è=RADQ(B1)

C8) Cancella ora il segno di uguale davanti a RADQ nella Barra della formula e osserva quello che succede. Spiegami:

Come puoi vedere, posso scrivere direttamente dentro la barra della formula. Se per esempio mi ricordo che la radice quadrata si calcola con RADQ, non c’è bisogno di andare a cercarla nella scheda Formule, ma basta scriverla direttamente.

C9) Concludiamo con il calcolo dell’elevamento a potenza nella cella B8. Per l’elevamento a potenza devi usare il simbolo ^:

= B1^B2Copia qui sotto una schermata:

Il simbolo ^ in italiano si chiama circonflesso e in inglese viene detto caret o circumflex o anche hat (letteralmente “cappello”).

ATTENZIONE: il risultato viene scritto come 9,51166E+20. Questo tipo di notazione, usata per rappresentare numeri molto grandi oppure molto piccoli, viene detta notazione esponenziale. La notazione esponenziale rappresenta il numero mediante le potenze di 10. In pratica il risultato va letto in questo modo:

9,51166E+20 = 9,51166 x 1020

Page 8: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

In pratica si tratta di un numero enorme (9 seguito da 20 cifre decimali, cioè circa 95 miliardi di miliardi).

Excel converte automaticamente i numeri troppo grandi in notazione esponenziale. Per esempio prova a scrivere dentro una cella il numero 5 seguito da 13 zeri. Fai clic e osserva come viene convertito il valore da Excel.

C10) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il numero precedente convertito in notazione esponenziale da Excel:

C11) Usando la notazione esponenziale, prova a scrivermi il numero 7 miliardi e 256 milioni:

Un altro modo per calcolare un elevamento a potenza in Excel è usare la funzione POTENZA che trovi nella scheda Formule, nel gruppo Libreria di funzioni e in Matematica e Trig.a

C12) Copia qui sotto una schermata in cui si veda la funzione POTENZA selezionata dall’elenco a discesa col tooltip (suggerimento di utilizzo):

C13) Usando la funzione POTENZA calcolami B1 elevato a B2 in una cella a tuo piacere. Copia qui sotto una schermata in cui si veda il risultato del calcolo e la formula contenuta dentro la cella:

ATTENZIONE: Salva il foglio di lavoro Excel con tutte le modifiche!

C14) Adesso viene il bello. Adesso prova a modificare i valori dei due numeri che hai scritto nelle celle B1 e B2. Prova con altri numeri a tua scelta e dimmi cosa osservi:

Come puoi vedere, se cambio i valori numerici, Excel ricalcola automaticamente tutti i risultati. Geniale, vero?

Excel appartiene a una categoria di programmi detti Foglio Elettronico o Foglio di Calcolo (o in inglese spreadsheet).

C15) Completa la frase seguente:Un foglio elettronico è un p-------a che permette di effettuare c----li, elaborare dati e tracciare grafici. Il principio su cui si basa è semplice: fornire una tabella (detta anche f----o di lavoro), formata da c----e (organizzate in r---e e c-----e) in cui si possono inserire n---ri o f----le.

L'invenzione del foglio elettronico si deve a Dan Bricklin, informatico americano.

Page 9: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

L'idea gli venne vedendo un suo professore universitario che disegnava una tabella di calcoli su una lavagna. Quando il professore trovò un errore, egli dovette cancellare e riscrivere un'intera sequenza di valori nella tabella. Questo fece venire in mente a Bricklin che si poteva riprodurre in un computer il funzionamento di una specie di “lavagna elettronica”: il foglio elettronico, appunto.

Excel è il Foglio Elettronico più famoso, prodotto da Microsoft e contenuto nella Suite Office. Ma non è certo l’unico!

Esiste, per esempio, un Foglio Elettronico (molto simile a Excel) anche nella suite Libre Office (o Open Office). Si chiama Calc.

C16) Avvia Calc di Open Office sul tuo PC e copia qui sotto una schermata del foglio di lavoro del programma:

D) AREE DELLE FIGURE GEOMETRICHE

Adesso rinomina il secondo foglio di lavoro (contenuto sempre all’interno dello stesso file Excel, cioè della stessa cartella di lavoro) e chiamalo Aree:

Clicca su Aree e spostati nel secondo foglio, che troverai completamente vuoto.

D1) Prepara il foglio Aree con le intestazioni mostrate in figura (sostituisci la mia immagine con la tua):

Page 10: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

Nella cella B2 devi scrivere un numero (quello che vuoi) che corrisponde alla Base di un triangolo e nella cella B3 un valore per l’altezza.

D2) Nella cella B4 scrivi la formula per il calcolo dell’area del triangolo:=(B2*B3)/2

Copia qui sotto una schermata in cui si veda quello che hai fatto:

ATTENZIONE: invece di scrivere a mano il nome delle celle (B2, B3) puoi cliccare col mouse sulla cella a cui ti riferisci, mentre stai scrivendo la formula. Excel mette automaticamente nella formula il nome della cella su cui hai cliccato. Prova a farlo! Se non hai capito questo punto, domanda all’insegnante (è importante).

D3) A proposito, una domanda di ripasso. Usando il comando Equazione di Word (lo trovi in Inserisci, Simboli nel ribbon di Word), scrivimi qui sotto per bene la formula per il calcolo dell’area di un triangolo (usa i simboli A per l’area, b per la base e h per l’altezza):

D4) Per il rettangolo, non devo spiegarti nulla. Fai tutto per conto tuo e poi copiami qui sotto una schermata in cui si veda quello che hai fatto:

D5) Per il trapezio, cerca (se non la ricordi) la formula per il calcolo dell’area. Poi scrivimela per bene qui sotto usando le Equazioni di Word:

D6) Copia qui sotto la formula per il calcolo dell’area del trapezio scritta in Excel:

D7) Copia qui sotto una schermata del foglio Excel in cui si veda il calcolo dell’area del trapezio (con i valori di base maggiore, base minore e altezza scelti da te):

D8) Usando le equazioni di Word scrivi qui sotto la formula per il calcolo dell’area del cerchio:

Page 11: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

D9) Copia qui sotto la formula in Excel per il calcolo dell’area del cerchio (ATTENZIONE: il valore esatto di pigreco si chiama PI.GRECO e lo trovi, come al solito, nella scheda Formule di Excel):

D10) Copia qui sotto una schermata del foglio di lavoro Excel per il calcolo dell’area del cerchio (con un valore del raggio, a tua scelta):

D11) Salva il file Excel con tutti i fogli di lavoro che hai creato.

E) LISTA DELLA SPESA

Clicca sul pulsante + mostrato in figura per creare un nuovo Foglio di Lavoro e rinominalo Spesa.

E1) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il nuovo foglio creato col nome corretto:

E2) Scrivi nel foglio Spesa appena creato un elenco di prodotti col relativo prezzo unitario (cioè il costo di un solo prodotto, es. un solo litro di latte) e la quantità, cioè il numero di unità da comperare, come nella figura qui sotto (puoi anche inventare i numeri se vuoi). Per esempio, nella lista in figura un tubetto di dentifricio costa 1,2 euro e bisogna comperare 2 tubetti.Sostituisci la mia immagine con la tua:

Accanto alla scritta Totale Spesa bisogna mettere la somma del prezzo di ciascun prodotto moltiplicato per la sua quantità (in altre parole: B2*C2+B3*C3+ …).

Per evitare la fatica di dover scrivere tutta la formula a mano (col rischio di sbagliarsi nello scrivere i nomi delle celle), procedi nel modo seguente (seguimi passo passo):

Page 12: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

PROCEDIMENTO:

a) Nella cella a fianco a Totale Spesa (B7) scrivi un segno di uguale = e poi clicca col mouse nella cella che contiene il prezzo unitario del latte (B2). Osserva che il nome della cella viene aggiunto automaticamente alla formula:

b) Prosegui scrivendo * (cioè il simbolo della moltiplicazione) e facendo clic sulla cella C2 che contiene la quantità di latte da comperare: la formula viene completata automaticamente col nome della cella:

c) Aggiungi alla formula un segno + e procedi sommando il prodotto fra il prezzo dello yogurt (B3) e la quantità di yogurt (C3):

d) Continua allo stesso modo con gli altri prodotti fino a completare la formula e terminare con INVIO per fare il calcolo:

Page 13: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

E3) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il lavoro che hai fatto:

E4) Salva tutto, mi raccomando, cliccando sull’icona col dischetto.

F) MEDIA DEI VOTI

Col solito tasto + crea un nuovo foglio di lavoro e rinominalo Media.

F1) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il foglio vuoto appena creato:

F2) Prepara il foglio come mostrato in figura qui sotto. Inventati una serie di voti (almeno cinque). Sostituisci il mio screenshot qui sotto con il tuo:

Accanto alla cella Media (in B2) dobbiamo scrivere la formula per il calcolo della media. Per fortuna Excel ci viene in aiuto.

Trovi la funzione Media nella libreria di funzioni di Excel come mostrato in figura qui sotto:

Page 14: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

Inserisci la funzione MEDIA dentro la cella B2. Ti comparirà una scheda dove devi inserire il nome della cella che contiene il primo numero (voto). Clicca sulla cella contenente il primo voto. A questo punto ti comparirà una nuova casella, nella quale devi mettere la cella contenente il secondo voto (anche qui basta cliccare col mouse sulla cella corrispondente). E così via. Quando hai inserito l’ultimo voto, premi su OK e, se non hai fatto errori, dovresti veder comparire il calcolo della media:

Page 15: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

F3) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il risultato finale nel tuo foglio di calcolo:

F4) Lo so che lo sai, ma te lo domando per sicurezza: se, dopo aver inserito l’operazione Media, cambio il valore dei voti nel foglio elettronico, che cosa succede? La media cambia oppure no?

G) REGIONI D’ITALIA

Col solito tasto + crea un nuovo foglio di lavoro e rinominalo Italia.

G1) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il foglio vuoto appena creato:

La tabella qui sotto mostra la popolazione e la superficie (in km2) delle diverse regioni italiane:

Regione Popolazione (ab.) Superficie (km²)

Piemonte 4450359 25402

Lombardia 9844943 23863

Valle d'Aosta 127836 3263

Trentino-Alto Adige 1030816 13607

Veneto 4917395 18399

Page 16: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

Friuli-Venezia Giulia 1234441 7858

Liguria 1850309 5422

Emilia-Romagna 4405486 22446

Toscana 3734355 22994

Umbria 902792 8456

Marche 1560785 9366

Lazio 5695048 17236

Abruzzo 1339317 10763

Molise 320042 4438

Campania 5824625 13590

Puglia 4084941 19358

Basilicata 588593 9995

Calabria 2009307 15081

Sicilia 5043723 25711

Sardegna 1672607 24090

Copia la tabella qui sopra nel nuovo foglio di lavoro Excel. Come si fa? Seleziona l’intera tabella (vedi figura qui sotto)

e poi copiala e incollala in Excel, cliccando sulla prima cella del foglio (A1).

Se le celle sono troppo piccole e le scritte sono “spezzate”, puoi allargare le colonne (sai come si fa, vero?)

G2) Copia qui sotto una schermata in cui si veda la tabella copiata nel foglio Excel:

Adesso vogliamo ordinare le regioni in tabella in base al numero di abitanti, dalla regione meno popolosa a quella con più abitanti.

Page 17: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

Per fare questo per prima cosa devi selezionare l’intera tabella (tre colonne) in Excel.

G3) Usa il mouse per selezionare tutti i dati in tabella. Se hai fatto tutto correttamente, i dati selezionati appaiono su sfondo grigio.

Copia qui sotto una schermata in cui si veda la selezione che hai fatto:

ATTTENZIONE: mantenendo selezionate le 3 colonne (controlla che rimangano in grigio) vai nella scheda Dati e clicca sul pulsante Ordina:

Ti comparirà una scheda. Scegli i valori come mostrato in figura e premi su OK. La tabella verrà ordinata per popolazione crescente:

G4) Copia qui sotto una schermata in cui si veda la tua tabella ordinata per popolazione crescente:

Page 18: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

G5) Procedendo allo stesso modo, ordina la tabella in base alla Superficie crescente, dalla regione più piccola a quella più grande. Copia qui sotto una schermata:

Adesso vogliamo aggiungere alla nostra tabella una cella con il calcolo della Popolazione totale e della Superficie totale dell’Italia.

G6) Aggiungi la scritta ITALIA in fondo alla tua tabella, come mostrato in figura. Sostituisci la mia schermata con la tua (scrivi ITALIA in maiuscolo e in grassetto):

Calcoliamo adesso la popolazione totale dell’Italia sommando il numero di abitanti di tutte le regioni. In Excel ci vuole un attimo per farlo!

G7) Seleziona la colonna con i dati della popolazione, poi premi sul pulsante Somma Automatica mostrato in figura (lo trovi nella scheda Formule):

ATTENZIONE: devi selezionare solo le celle che contengono i numeri, NON l’intestazione della colonna dove c’è scritto Popolazione.

Se hai fatto tutto correttamente, verrà automaticamente creata una nuova cella in fondo alla colonna, contenente la somma degli abitanti di tutte le regioni italiane.

G8) Ripeti lo stesso procedimento di prima per sommare gli abitanti di tutte le regioni, in modo da ottenere la popolazione totale dell’Italia. Copia qui sotto una schermata in cui si veda la Superficie e la Popolazione totale italiana così calcolate:

Page 19: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

G9) Aggiungi una nuova intestazione di colonna per il calcolo della densità di popolazione, come mostrato in figura (sostituisci la mia immagine con la tua):

La densità di popolazione si calcola dividendo il numero di abitanti per la superficie misurata in km2 e fornisce una misura di quanto è popolato un dato territorio (densità basse corrispondono a territori poco popolati, mentre densità alte corrispondono a territori densamente popolati).

Scrivi nella cella D2 (sotto alla scritta Densità di popolazione) la formula per calcolare la densità di popolazione della prima regione e premi INVIO:

A questo punto, calcolare la densità di popolazione di tutte le altre regioni.

ATTENZIONE:Non è necessario riscrivere la stessa formula 21 volte! È sufficiente copiare la cella D2 su tutte le celle che stanno sotto, nella stessa colonna.

1) Prima copi il contenuto della prima cella (CTRL+C oppure come in figura):

2) Poi selezioni tutte le celle sottostanti (lo sfondo deve diventare grigio):

Page 20: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

3) Infine incolli (CTRL+V o menu contestuale) il contenuto della prima cella su tutte quelle sottostanti che hai selezionato prima.

Osserva che, come per magia, tutte le celle della colonna D vengono riempite con i risultati corretti.

G10) Copia una schermata in cui si veda la tua tabella con la densità di popolazione calcolata per tutte le regioni italiane:

G11) Ordina le regioni in base alla densità di popolazione crescente (dalla regione meno densamente popolata a quella più densamente popolata). Copia una schermata:

G12) Aggiungi in fondo alla tabella una cella col calcolo della densità di popolazione italiana. Copia qui sotto una schermata:

H) OPERAZIONI FINALI (ATTENZIONE: CI SONO NOVITA’)

H1) Controlla se il documento contiene errori di ortografia (segnati con la sottolineatura ondulata rossa di Word) o di punteggiatura/spazio (segnati con la sottolineatura ondulata blu). Se ci sono errori, correggili. Se alcune parole sono corrette, ma vengono indicate come errori, usa l’opzione Ignora Tutto del menu contestuale per eliminare la sottolineatura.

H2) Salva il documento e (dopo averlo salvato) convertilo in PDF. Salva il documento convertito in PDF nella cartella di questa esercitazione.

Page 21: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/.../1st/EL4-7...Excel.docx  · Web viewEL4-7_1ST IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL. Autori:_____ Data: _____

E poi per finire:

1) Accertati che l’esercitazione e il foglio Excel siano stati salvati nella tua cartella di rete Z: e nella sottocartella corretta

2) Svuota la cartella Download (salvando prima in Z: quello che ti interessa)

3) Comprimi la cartella che contiene questa esercitazione

4) Invia all’insegnante su Classiperlo il file compresso (file zip)

5) Cancella il file compresso zip dalla tua cartella di rete (non ti serve più)