Business Plan (New Media Channel)

14
BUSINESS PLAN TRACE TV ITALIA tv satellite emission - internet - pay tv cable >> ITALIAN PROJECT trace tv italia - business plan - september 2006 URBAN AND TRANSCULTURAL IDEAS AND STYLE

Transcript of Business Plan (New Media Channel)

BUSI

NESS

PLA

NTRACE TVITALIA

tv satellite emission - internet - pay tv cable >>

ITALIAN PROJECT

trace tv italia - business plan - september 2006URBAN AND TRANSCULTURAL IDEAS AND STYLE

BUSINESS PLANTRACE TV ITALIA PROJECTUltima versione: 18-settembre2006

PremessaQuesto business plan ha obbiettivi di comunicazione interni ed esterni.

Comunicazione esterna: affascinare ed attrarre possibili partner finanziatori.

Comunicazione interna: Agire come piattaforma condivisa, come strumento di analisi, pianificazione

e valutazione, come dichiarazione di intenti.

Index

BUSINESS IDEA - SINTESI DEL PROGETTO

Allegati

A - MERCATO DI RIFERIMENTO

B - TARGET

C - STRATEGIE DI EMISSIONE - SUPERMEDIA

D - LA STRUTTURA SOCIETARIA E GOVERNANCE

E - PIANO DEI COSTIF - PROPOSTA EDITORIALE

G - PROSPETTIVA ECONOMICO-FINANZIARIA

H- SISTEMA DI PROMOZIONE E MARKETING LANCIO

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

1

Tutti i giovani del mondosi trovano su

Trace Tv

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

2

BUSINESS IDEA

No.1 Global Youth AppealPioneering… Innovative… Inclusive… Desirable…

Trace TV è il primo ed unico canale musicale per giovani in stile Urban e “Glocal”.Trace TV è un network Transculturale che agisce localmente ma pensa globale.Trace TV ha sedi in diverse parti del mondo: USA, Francia, UK, Sud-Africa, Spagna…

Trace tv è finanziata da Goldman Sachs.

L’idea è di distribuire questo canale anche in Italia con il nuovo marchio Trace TV Italia.

Mission principale del progetto è la diffusione, il rafforzamento, e l’identificazione sul territorionazionale italiano del marchio “Trace”. Al marchio saranno legati diversi Businessche avranno come veicolo principale l’emittente televisiva.

Dalle ricerche svolte risulta che non esiste in Italia una TV simile a Trace Tv.

Cos’è Trace Tv

Trace Tv è nata a Parigi nel 2003 ed è ora il primo canale musicale in Francia.Oggi il marchio Trace Tv è popolare in diverse nazioni e continenti del mondo.

Trace TV trasmette contenuti per 24h. al giorno in 42 milioni di case:7 milioni di contratti via cavo e via satellite (Pay-Tv).35 milioni tramite sistema terrestre analogico.

La banca mondiale ha riconosciuto la popolarità di trace Tv in Africa e offre continui fondiper lo sviluppo di programmi progresso contro Aids e Hiv (trasmessi solo su Trace Tv).

Trace tv riflette la cultura giovanile del mondo economicamente sviluppato.Trace TV si rivolge ad un mercato globale di giovani che seguono uno Style Life “Urban”L’audience è prevalentemente composto da giovani tra i 15 ed i 35 anni che vivononelle maggiori città come Parigi, Londra , Amsterdam, new York Johannesburg o Riode Janeiro…Oggi lo stile “Urban” è una delle culture dominanti nel target giovane internazionale.In Europa e negli USA 30milioni di giovani “Urban” hanno un potere d’acquisto di$400Billion.

TRACE-TV leads all youth music channels with a 25% audience share of viewers aged 15-

24.

Trace tv supera tutti gli altri canali con un 25% di share (telespettatori dai 15 ai 35 anni).

25%23%

20% 20%12%

Trace Fun TV MTV M6 Music MCM

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

3

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

4

Contenuti

Trace TV Italia trasmetterà contenuti prodotti dal Network Internazionale di Trace Tv eproduzioni Italiane.

Elemento importante della programmazione saranno gli eventi Live che serviranno perdiffondere il marchio ed offrire un’importante sistema di comunicazione integrata per glisponsor (Live, Tv, Internet, Mobile).

Trace Tv Italia interpreterà un nuovo sistema di valori transculturali: una cultura giovane chetrascende i confini nazionali e che esplora e fonde gli stili presenti nei quattro angoli delpianeta.

Trace Tv Italia sarà coinvolgente, con un ritmo forte, sexy, dovrà trasmettere ottimismo edenergia. Sarà un prodotto decisamente “emozionale”.

Trace Tv sarà una real tv, il più possibile vicina alla realtà. Gli utenti contribuiranno allacreazione dei contenuti e del palinsesto grazie a format innovativi e fortemente interattivi.In sintonia con lo stile Urban che si prefigge, Trace Tv Italia utilizzerà le città italiane comelocation ideali dove realizzare eventi, incontrare ospiti e telespettatori.

Oltre alle “belle” piazze ed ai luoghi storici (gia largamente utilizzati dalla concorrenza) TraceTv Italia ricercherà ambientazioni urbane e sub-urbane, vecchie fabbriche dimesse, la strada,le grandi vie cittadine, locali affollati, le stazioni, i grandi centri commerciali.

I conduttori e i giornalisti di trace Tv Italia saranno giovani, per creare una maggioreidentificazione del target. Saranno utilizzati volti di diverse nazionalità (stranieri residentiin italia e con una buona conoscenza della lingua italiana).

transcultural urban tv

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

5

Transculturalesignifica

giovane e senza confini

Contenuti

Trace Tv Italia sarà principalmente una Tv musicale: la musica sarà l’elemento centrale diuna programmazione ricca di interviste, eventi live, documentari, concerti, contenuti realizzatidai telespettatori.

Saranno trattati tutti i generi musicali, con attenzione ai nuovi generi e alla sperimentazione.Grazie alle produzioni che saranno inviate dalle altre emittenti del network, Trace Tv Italiapotrà garantire l’unicità del prodotto, con una HIT fortemente personalizzata sul Brand. Grazieai generi proposti Trace tv potrà differenziarsi notevolmente nel sistema competitivo Italiano.

Anche Trace Tv Italia seguirà lo stile “Transculturale” del marchio mondiale di Trace TV eTrace Magazine. Trace Tv Italia utilizzando come filo conduttore “l’essere giovani” – con tuttele questioni emozionali, sentimentali ed esistenziali che ciò comporta – sovrapporrà colori,culture e suoni diversi e provenienti da ogni parte del pianeta. Transculturale significa “giovanee senza confini”.

Trace Tv utilizzerà un linguaggio giovane e diretto. Trace Tv parlerà con lo stesso linguaggiodel target di riferimento e con un tono familiare, il più possibile vicino alla realtà. Le celebritàdovranno essere considerate (nelle interviste, negli show, etc.) come persone “normali chece l’hanno fatta”. I giornalisti di Trace Tv Italia dovranno sviluppare un metodo “familiare” peravvicinarsi alle celebrità ed alla gente comune, un metodo spontaneo e naturale. Lo stile diTrace Tv Italia dovrà essere unico e ben identificabile e il più possibile differente dallo stile“Americano” di MTv Italia.

Emissione

Trace Tv Italia svilupperà un sistema integrato di media digitali per la distribuzione deicontenuti. In una prima fase la distribuzione avverrà tramite sistema satellitare con Hot birdII e Decoder SKY Italia. Nei primi sei mesi di attività al sistema satellitare sarà associata unaWeb Tv. Uno speciale comitato interno lavorerà all’analisi, valutazione e sviluppo dei “MediaFuturi” (VideoMobile, Tv Via cavo, WiMax, Dtt…).

Mercato di riferimento

Trace Tv Italia agirà in un sistema competitivo molto agguerrito ma che grazie alladestabilizzazione del mercato creata dai nuovi media e da nuovi operatori (Sky e TelecomItalia per primi) presenta importanti margini di movimento nelle barrire all’entrata. Inoltre,la relativa novità che rappresenta per l’Italia il sistema radio-televisivo satellitare fa si chenon vi sia necessità di concessioni governative ma solo di autorizzazioni facili da ottenere.

0-6 6-12 12-18 12-24

TARGET

INTERNET ALTRIMEDIA

PRIMO ANNO SECONDO ANNO

Saacthi & SaatchiGUM/TFG

Advertising / SponsorshipMarketing Direzione

SKY ITALIAWEB

FUTUR MEDIA

MERCATOTARGET

PARTNERSPONSOR

TRACE TV ITALYSviluppo contenuti, emissione

Trace TV - JEM TV Ltd.(London - UK)

EditorialProduction(Scheduling/Events

>Trace Tv Italia sarà fortementeorientata al mercaro> indispensabile la collaborazionecon Saacthi & Saacthi> per la fornitura ed elaborazionedei dati inerenti il mercato.

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

6

forza di trace tv Italiasarà l’unicità del prodotto

garantitadal network internazionale

Il target

Il target di riferimento sarà composto da giovani con età compresa tra i 15 e i 34 anni - conbuoni margini nelle fasce minori (10-14) e in quelle superiori (fino a un massimo di 39 anni).Giovani che vivono principalmente nei grandi centri urbani, appartengono al mondoeconomicamente sviluppato, dimostrano interesse per l’innovazione, hanno un livello culturalemedio alto, dimostrano fedeltà alla marca, consumano prodotti per il tempo libero ed ildivertimento, destinano una parte importante del loro budget alla cura di se ed all’abbigliamento,hanno potere sulle decisioni d’acquisto delle famiglie. Giovani che amano viaggiare e sonoaffascinati dalle grandi metropoli del mondo (Parigi, Londra , Amsterdam, New York,Johannesburg o Rio de Janeiro…). Trace è prima una tv per i giovani poi è una Tv musicale.

In Italia il totale del loro potere d’acquisto medio è di 42.987.735.010 di euro.

areadelle ELITE

areaMARGINALE

areaFEMMINILE

areaMASCHILE

CASALINGHE

donneadulteistruzione medio bassacentrate sulla casa

ELITES

uomini e donnegiovani adultireddito e istruzione elevatiprofessionisti, manager, imprenditoriimpegno culturale e professionalesuccesso/leadership

ANZIANI

donne e uominireddito e istruzione bassibisognosipensionaticasa e tvresistenza all’innovazione

Lavoratori

in prevalenza uominigiovani adultireddito e isttruzione bassipiacere e divertimentolavoro e famigliaoperai e lavoratori autonomi

areaGIOVANILE

ADOLESCENTI

teenagerstudentisport e divertimento

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

7

Trace è prima una tv per i giovanipoi è una Tv musicale

areadelle ELITE

areaMARGINALE

contesti adultifemminili

contesti adultimaschili

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

8

Target reale Trace Tv ItaliaTarget potenziale

TARGET REALE E POTENZIALE PER FASCIA DI ETA’

31,5%

Tot. Cittadini italiani = 57.000.000 di cui 17.926.495 con età compresa tra i 14 e i 37 anni

circa 31,5% - L’età media degli Italiani è di 42,5 anni

Costi e Profitti

Trace tv è un modello poco costoso ma di grande impatto e che quindi può produrre profitto,anche associando diversi business.

Oltre ai sistemi classici di business, tipici di un emittente televisiva, vi saranno anche sistemi“nuovi” quali il merchandising e la distribuzione di prodotti/servizi tramite i new media. Saràpossibile valutare in futuro la creazione di uno o più sub-marchi da associare ad oggetti eindumenti per i giovani (es. “Trace Design” per accessori tecnologici, abbiagliamento, accessoriper il motociclismo, etc..).

Uno speciale comitato interno svilupperà in collaborazione con la concessionaria di pubblicitàdi trace Tv Italia (Saacthi & Saacthi) strategie di sinergia con partners per la distribuzione divideogame, ed altri prodotti software. Trace Tv sarà fortemente orientata al mercato cheanalizzerà costantemente.

Profitti

Pubblicità

Servizi speciali

Live eventi

Interactive Games

Web Activity

Merchandising

Advertising / Marketing

Content / Programming

Rights

Production & Technical

Costi di Gestione

Costi Entrate

Vendita Format e contenuti

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

9

Struttura operativa

Trace Tv Italia avrà una struttura snella e dinamica che opererà nel totale rispetto di regolamentie di un codice etico interno. Trace TV Italia sarà caratterizzata da un processo dinamico econtinuo: un business plan aperto e in continua evoluzione.In generale, il sistema di Corporate Governance sarà fondato sul ruolo centrale del Consigliodi Amministrazione, sulla trasparenza delle scelte gestionali, sull'efficacia del sistema dicontrollo interno e sulla rigorosa disciplina dei potenziali conflitti di interesse. Tale sistemasarà implementato con l'adozione di codici, principi e procedure che caratterizzeranno l'attivitàdi tutte le componenti organizzative e operative della Società e che saranno costantementeoggetto di verifica e di aggiornamento per rispondere in maniera efficace all'evoluzione delcontesto normativo e al mutare delle prassi operative.

COORDINATORECOMITATO ARTISTICOcoordinamento, controllo

RESPONSABILEPALINSESTO

controllo, coordinamento

STAFF TECNICOsviluppo, emissione

STAFF ARTISTICOtecnici esterni

SAATCHI & SAATCHIGUM/TFG

Advertising / SponsorshipMarketing Direzione

ACCOUNT ARTISTIconsulente esterno

RESPONSABILEMARKETING

controllo, coordinamento, account

COMITATO SVILUPPOFUTUR MEDIA

DIRETTORE TECNICOREGISTA

coordinamento, controlloDIRETTORE EDITORIALE

coordinamento, controllo

PRESIDENTEVICEPRESIDENTE

INVESTOR RELATIONSBUSINESS PLANNING

AMMINISTRATORE DELEGATOCDA

COMITATOCodice etico

COMITATOManagement Committee

di controllo generale

COLLEGIO SINDACALE

COMITATO ARTISTICOvalutazione e sviluppo progetti

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

10

COORDINATORECOMITATO ARTISTICOcoordinamento, controllo

TECNICI ESTERNIA PRODUZIONE

3 TECNICI2 APPRENDISTI

DIRETTORE TECNICOREGISTA

coordinamento, controllo

Sistema di emissionecontrollo e gestione

Ripresa e montaggio

Sviluppo Grafico

2 PERSONE DI REDAZIONEricerca, traduzione, analisi

RESPONSABILEPALINSESTO

controllo, coordinamento

RESPONSABILEMARKETING

controllo, coordinamento, account

DIRETTORE EDITORIALEcoordinamento, controllo

COORDINATORECOMITATO ARTISTICOcoordinamento, controllo

DIRETTORE TECNICOREGISTA

coordinamento, controllo

2 SEGRETARIEgestione agenda, contatti...

PRESIDENTEVICEPRESIDENTE

INVESTOR RELATIONSBUSINESS PLANNING

AMMINISTRATORE DELEGATOCDA

AGENZIA RELAZIONI ESTERNE(professionisti esterni)

STUDIOCOMMERCIALISTA

professionisti esterni

DIRETTORE EDITORIALEcoordinamento, controllo

1 persona reception+ centralino

totale impiegati = 7

totale apprendisti = 3

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

11

LA RIVISTA TRACE

Trace è una rivista di tendenza orientate verso lo stesso target della TV.Trace esiste da 10 anni ed distribuita in 33 nazioni del mondo con 64.000 copie.Gli argomenti trattati sono: la musica, la moda, i personaggi, l’arte, lo stile di vita, la culturadel mondo (con reportage ed indagini), gli eventi…

Trace Tv Italian Project - Business Plan - Sintesi

12