burraco carte francesi, jolly -...

12
Come si gioca a Burraco Le regole del gioco per tutti In questo corso apprenderemo il modo di giocare a burraco, applicando le regole e le normative del nuovo CODICE DI GARA della F.I.BUR, in vigore dal 1° febbraio 2008. Il burraco si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly; i giocatori si affrontano in due coppie, ma è possibile giocare anche singolarmente, esiste inoltre una variante del gioco a tre. Nei tornei si gioca esclusivamente a coppie. L’ordine dei valori dei semi (il rango) è il seguente: Cuori Quadri Fiori Picche Il rango delle carte: Le carte di ogni seme vanno in ordine decrescente; L’asso è la carta più alta (ma può essere posta anche come carta più bassa dopo il due), a seguire Re, Donna, Fante, Dieci, Nove ecc. ecc. Il Jolly è la carta di rango più elevata Caratteristica del gioco del Burraco è la Pinella, cioè il “2” che ha una funzione analoga a quella del Jolly, oltre al suo valore intrinseco (due).

Transcript of burraco carte francesi, jolly -...

Come si gioca a Burraco Le regole del gioco per tutti Inquestocorsoapprenderemoilmododigiocareaburraco,applicandoleregoleelenormativedelnuovoCODICEDIGARAdellaF.I.BUR,invigoredal1°febbraio2008.Ilburracosigiocaconduemazzidicartefrancesi,comprensivideiquattrojolly;

igiocatorisiaffrontanoinduecoppie,maèpossibilegiocareanchesingolarmente,esisteinoltreunavariantedelgiocoatre.Neitorneisigiocaesclusivamenteacoppie.

L’ordinedeivalorideisemi(ilrango)èilseguente:

Cuori Quadri Fiori Picche

Ilrangodellecarte:

Lecartediognisemevannoinordinedecrescente;L’assoèlacartapiùalta(mapuòesserepostaanchecomecartapiùbassadopoildue),aseguireRe,Donna,Fante,Dieci,Noveecc.ecc.

IlJollyèlacartadirangopiùelevata

CaratteristicadelgiocodelBurracoèlaPinella,cioèil“2”chehaunafunzioneanalogaaquelladelJolly,oltrealsuovaloreintrinseco(due).

Preparazionedelgioco

Primadisistemarsialtavolo,igiocatoriscopronounacartaatestadaidemazzidicarteposticopertisultavolo,perstabiliresiachideveessereservitoperprimo,siacoluichedevedistribuirelecarte;ilgiocatore della coppia che ha la carta più bassa deve servire il giocatore dell’altra coppia che hasollevatolacartapiùalta.

Incasodicarteuguali,siprocederàallasceltadialtreduecarte,cosìcomenelcasoincuivenisserosollevatidueopiùjolly.

Ilgiocatorechehasollevatolacartapiùaltaconsegueancheildirittoasceglierelaposizionealtavolodagioco.

Dopo avermischiato per bene le carte, il giocatore a destra delmazziere taglia ilmazzodi carte epreparaduemazzettidi11carteestrattedal fondodelmazzotagliato(unacartaallavolta,unapermazzetto fino a 11). Questi duemazzetti prenderanno il nome di "pozzetto" e dovranno essereposizionatiuno sopra l'altroe sistemati suun latodel tavolo.(facendoattenzioneamettere sotto ilsecondomazzettoesopraquellodellaprimacarta).Lecarterimanentivannoposizionatealcentrodeltavolo.

Sesigiocaa tre, invece, i "mazzetti"sonocostituitiunoda11cartee l'altro,quellocheprenderà ilprimofraigiocatorichechiude,da18carte.

Ilmazzierenelfrattempodistribuisce11carteaigiocatori,unaallavolta,insensoorario.Unacartavapoi posta scoperta sul tavolo, mentre le rimanenti vanno sopra la porzione superiore del mazzo

tagliato,giàposizionataalcentrodeltavolo,aformareiltallone.

Qualorasicommettesseroerrori,bisogneràripeterecompletamenteladistribuzione.Anchenelcasoincuisidovesseaccidentalmentescoprirsiunacarta,vistadaalmenounodeicomponentideltavolo,siprocederàadunanuovadistribuzione.

Completatacorrettamentelafasedidistribuzione,ilmazzieredevequindiscoprirelacartapiùinalto

del mazzo delle carte restanti, da ora in poi denominato “tallone”, che sarà a disposizione delgiocatoreprimodimano;questipuòraccoglierlaapescarneun’altradalmazzo.

Tutte le carte rimaste costituiscono pertanto, il tallone (mazzo al centro del tavolo) dal quale ognigiocatore,alsuoturnopotràpescareunacartapervolta.

Lefasidelgioco

Scopodelgiocoèquellodiesaurirelecartechesihannoinmano,siaproseguendolecombinazionielesequenzechelacoppiahagiàiniziato,checreandonenuove.

Ciascun giocatore, al proprio turno, ha la facoltà di aprire i giochi con unminimo di tre carte, chepossonoessere:

insequenza,ovveroungruppodialmenotrecarteinordinecrescenteediidenticoseme

usandoancheuna“matta”alpostodiunacartamancante:

oppure

usandoancheuna”matta”alpostodiunacartamancante

Incombinazionediminimotrecarteuguali,conlapossibilitàchesianoanchedisemeuguale

oppure

Usandoancheuna“matta”alpostodiunacartamancante.

L’Assotrovaduecollocazioniinunasequenza,puòiniziarla

Es.1,2,3,4ecc.

Mapuòancheterminarla:

Es.10,J,Q,K,A

SiaLasequenzachelacombinazionepossonocontenere,perl’apertura,una“matta”

IJollyelepinellepossonorimpiazzarequalsiasialtracartaepossonoesserespostatisiainaltocheinbassoinunasequenzasoloquandosonostatisostituitidallacartadicuifacevanolefunzioni.

Nonpossonotornareinmaoalgiocatorechelisostituisce.

SesigiocailsettedicuorielosisostituiscealJolly

Questopotràorarappresentaresiail4incasosidebbaaggiungereil3dicuori,cheil10nelcasoincuisidebbaaggiungereilFante.

IJollyolepinelle,nelcasoincuivenganosostituitidallacartacherappresentavano,devonoesserecollocatisempre sotto l’ultima carta della sequenza, per l’evidente ragione di non trasmettere alpartneruninformazionedigradimentodiposizione.

Unapinelladellostessosemedellasequenza,puòancherappresentareil2naturaleseinseritaprimadel3,soloinquestocasolasequenzapuòcontenereun’altra“matta”

Igiocatori,alloroturno,possonoaprirenuovigiochi,oppurelegarecartealgiochiapertidalpartner:nonviènecessitàdirispettarealcunacondizione.

Loscartodeveessereconsideratoqualeultimaoperazionedelgiocatorediturno,unavoltaeffettuatoloscartononèpiùconsentitoapriregiochiolegarecarte.

Lefasidigiocodiognigiocatoreèscanditodatreazionifondamentali:

1) pescare(oraccogliere)2) apriregiochi,legarecarteaigiochigiàaperti,propriodelcompagno3) scartare

Chihaesauritolepropriecartepuò“andareapozzetto”,cioèpuòprendereilmazzettodelleundicicartepredisposteallatodeltavolo.

Ciòpuòavvenire“conloscarto”oppure“indiretta”

Ifondamentalidelgioco

Presadelpozzetto

Pozzettopreso“conloscarto”

Ilpozzettopreso“conloscarto”sipuòesaminareegiocaresolodopocheilpartnerhaesauritoilsuoturnodgiococonloscarto.

Ciòserveperevitarecheespressionipiùomenosoddisfatte,commentiosmorfiedapartedichihapresoilpozzetto,possanoinfluenzareilpartner.Ognigiocatoredeveattenersiaquestaregolaefarlarispettaredagliavversari.

Pozzettopreso“indiretta”

Ilpozzettopreso“indiretta”siesaminaesigiocaimmediatamente.Quandoungiocatoreesauriscelecarte che ha in mano componendo nuovi giochi o legandole ai giochi di sua competenza, ‐ senzascartarnealcuna–puòprendereilpozzettoeproseguirenelgiocoscartandoallafineo,nelcasoincuituttelecondizionifosseroattuale,chiuderelasmazzata.

IBurrachi

Ogni burraco è costituito da almeno sette carte in una sequenza oppure sette carte uguali in unacombinazione,iburracopuòessere:

Pulitosenoncontienenejollynépinelle

Leultimeduecartelesipongonoditraverso

Semipulitosecontieneuna“matta”agliestremidisettecarte

Lapenultimacartavienepostaditraverso

Sporcosecontieneounjollyoppureunapinella

l’ultimacartascopertavienepostaditraverso

E’ possibile, in qualunquemomento del gioco o per chiudere una smazzata, sporcare un “burracopulito”

Sipuòsostituiresialapinellacheiljollysoloconlecartecheessirappresentano,ovveroconlecartedicuiessifannoleveci.

Selapinellaèdelmedesimosemedellasequenzaincuisitrova,essa puòancherappresentareil2naturaledellasequenza

Esempidiburracopulito

Ilburracopulitovale200punti

a) 7carteinsequenzadellostessocolore

b) 7carteincombinazione.

Esempidiburracosemipulito

Unburracosemipulitovale150punti

Esempidiburracosporco

Unburracosporcovale100punti

a) 7cartedellostessosemecontenentiunjollyounapinellapercompletarelasequenza

b) 7carteugualiincombinazionicontenentiunjollyounapinella

Nonèconsentitocompletareunasequenzaodunacombinazioneinserendounjollyedunapinella

Scopodelgiocoèquellodiesaurirelecartechesihannoinmano,siaproseguendolesequenzee lecombinazionichelacoppiahagiàiniziato,siacreandonenuove.

Utilizzodelmontedegliscarti

Quandosiraccogliedal“montedegliscarti”bisognaprenderetuttelecartechelocompongono.

Quando si ha interesse alla carta scartata dall’avversario o ad alcune carte che sono tra le cartescartate,bisognaraccoglieretuttoil“montedegliscarti”.

Soloalproprioturnodigiocosipossono“esplorare”,cioèsemplicementeallargareconleditalecartedelmontedegliscarti.Seilgiocatorediturnosollevaunaopiùcarte,èobbligatoaprenderletutte.

Nonsipuòscartarelacartaappenaraccoltadal“montedegliscarti”costituitosolodaquellacarta,amenocheilgiocatorenondimostridipossederneun’altraugualeinmano.

E’ilcasoincuil’avversarioscarta,peresempio,un3enoinepossediamounaltrodellostessosemeinmano;intalecircostanza,potremoscartare……..lastessaunicacartapresentenelmontedegliscarti,perchédfattononèlamedesima(ècioèlanostra).

Spessoquestaèunamossastrategica.

Conclusionedelgioco

Lasmazzataterminaquandovengonosoddisfattetutte,nessunaesclusa,leseguenticondizioni.

1) unodeigiocatoridiunacoppiachechiude,esauritelecarte,è“andatoapozzetto”2) la coppia che chiude ha realizzato almeno un burraco (è indifferente se pulito, semipulito o

sporco)

3) perrealizzareunachiusurasidevescartareunacartaequestanonpuòesserenéunamattaeneppureunjolly.

Lacoppiacheharealizzatolachiusurariceveunbonusdi100punti.

I100puntidibonusnonvengonoassegnatiinduecasi:

quando nel tallone sono rimaste solo due carte (Il gioco quindi termina con la pesca dellaterzultimacarta)

quandoinuntorneoterminailtempoadisposizioneperlapartita.

Inquest’ultimocaso,all’annunciodelTimeOutdapartedell’arbitro,partiràilgiroconclusivocheavràiniziodalgiocatoreche(inquellamano)hainiziatoilgioco.

Seall’annunciodeltimeoutèincorsoladistribuzionedellecarte,ovveroilprimogiocatorediturnononhaancorapescatooraccolto,ognicomponentedeltavoloavràdirittoagiocareunasolavolta.

Ipuntipartitaelaregistrazionedegliscarti

Alterminediognismazzata,siainpartitaliberacheintorneo,leduelineecontanoipuntirealizzati.

QuestipuntisonochiamatiMP(MatchPoints)

IMatchPointssidistinguonoin“premi”opuntiOnori:

200puntiperogniburracopulito

150puntiperogniburracosemipulito

100puntiperogniburracosporco

100puntiperlachiusura

einCarte,datidallasommadelvalorediognisingolacarta

Vediamoinnanzituttiilvaloredellecarte

Il3,4,5,6e7valgono5punti

l’8,9,10,J,Q,Kvalgono10punti

L’Assovale15punti,il2(pinella)vale20punti,ilJollyvale30punti

Puntipartita

Lacoppiachehachiusoeffettuailconteggiodellamano,sommandoilvaloredellecartedituttiigiochiaperti,aquestiaggiungeipuntionori(chiusuraeburrachi),detraendoinfineilvaloredellecarteinmanoalpartnerdelgiocatorechehachiuso.

Anchel’altracoppiaeffettuailconteggiodellepropriecartesommandoilvaloredellecartedeigiochiaperti e degli eventuali burrachi, detraendo il valore delle carte che avevano inmano almomentodellachiusura.

Lamancatapresadelpozzettocosta100puntidipenalità.