BUONE FESTE DI FINE ANNO A TUTTI VOI CI RILEGGIAMO DI ... di sabato... · Fortunatamente la Luna ti...

8
WWW.ILLOCALENEWS.IT L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - GRATIS Edizione di Sabato 22/12/2018 - Anno IV n° 216 - Iscrizione Tribunale Trapani n° 358 L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - FREE PRESS BUONE FESTE DI FINE ANNO A TUTTI VOI CI RILEGGIAMO DI NUOVO A GENNAIO A pagina 7 Calcio Testa solo all’avversaria Paganese A pagina 4 Trapani 300 mila euro per Santa Maria del Gesù Ci rileggiamo a gennaio MENTE LOCALE di Nicola Baldarotta Eccoci qui all’ultima edizione del 2018. Ci prendiamo qualche set- timana di pausa approfittando del periodo di festività natalizie e di fine anno. Ci rileggiamo dopo l’Epifania, non andate in amba- sce per piacere. Tocca ringraziare tutti quelli che ci hanno dato sostegno morale e concreto, a partire dagli inser- zionisti che hanno creduto in noi. In mezzo, ovviamente, ci sono tutti i lettori: quelli che ci vogliono su carta e quelli che ci preferi- scono in digitale tramite il nostro sito www.illocalenews.it. Grazie ai sempre più numerosi followers (o web spettatori) che seguono su Facebook la rubrica “PassaLocale”, cioè la nostra rassegna stampa semiseria del mattino. Grazie, quindi, di cuore, a Ninni Passalacqua che s’è rita- gliato un ruolo non solo nel pa- linsesto del giornale on line ma anche e soprattutto nel cuore di tutti noi de Il Locale News. Sono sicuro che con l’anno nuovo Ninni ci riempirà di idee e inizia- tive tante e tali da farci girare la testa col suo “e siamo ancora quaaaaa”... Grazie a Fabio Pace, condiret- tore e amico col quale condi- vido da un paio di anni il bello e il brutto di un’avventura sempre più difficile da portare avanti. Grazie a Paolo, a Rino, e as- sieme a loro a quei tanti o pochi amici che si stanno dedicando al reparto commerciale. Grazie alle nostre bellissime e bravissime ragazze (Anna, Giusy, Martina e Rossana), grazie a Federico e Mi- chele, grazie a Gianleandro, Francesco, Christian che con le loro rubriche arricchiscono i con- tenuti del giornale. Grazie al pro- fessor Girgenti, penna fine ma pericolosa... Grazie pure ai vari professionisti della stampa che in questo anno ci hanno accompagnato, soprattutto ai due che ci stanno ancora dando supporto: Ste- fano e Peppe. Grazie, infine, alla mia famiglia e su tutti ad Anna (compagna e madre di mia figlia): se mi ostino ancora a provare a farcela è so- prattutto perchè ho accanto lei e perchè ho l’amore di una fa- miglia unita. Buone feste di fine anno. Ci rileggiamo a gennaio, dopo la Befana.

Transcript of BUONE FESTE DI FINE ANNO A TUTTI VOI CI RILEGGIAMO DI ... di sabato... · Fortunatamente la Luna ti...

WWW.ILLOCALENEWS.IT

L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - GRATIS

Edizione di Sabato 22/12/2018 - Anno IV n° 216 - Iscrizione Tribunale Trapani n° 358

L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - FREE PRESS

BUONE FESTE DI FINE ANNO A TUTTI VOICI RILEGGIAMO DI NUOVO A GENNAIO

A pagina 7

CalcioTesta solo

all’avversariaPaganese

A pagina 4

Trapani300 mila euro

per Santa Maria del GesùCi rileggiamo a gennaio

MENTELOCALE

di Nicola Baldarotta

Eccoci qui all’ultima edizione del2018. Ci prendiamo qualche set-timana di pausa approfittandodel periodo di festività natalizie edi fine anno. Ci rileggiamo dopol’Epifania, non andate in amba-sce per piacere.Tocca ringraziare tutti quelli checi hanno dato sostegno moralee concreto, a partire dagli inser-zionisti che hanno creduto in noi.In mezzo, ovviamente, ci sonotutti i lettori: quelli che ci voglionosu carta e quelli che ci preferi-scono in digitale tramite il nostrosito www.illocalenews.it. Grazie ai sempre più numerosifollowers (o web spettatori) cheseguono su Facebook la rubrica“PassaLocale”, cioè la nostrarassegna stampa semiseria delmattino. Grazie, quindi, di cuore,a Ninni Passalacqua che s’è rita-gliato un ruolo non solo nel pa-linsesto del giornale on line maanche e soprattutto nel cuore ditutti noi de Il Locale News. Sonosicuro che con l’anno nuovoNinni ci riempirà di idee e inizia-tive tante e tali da farci girare latesta col suo “e siamo ancoraquaaaaa”...Grazie a Fabio Pace, condiret-

tore e amico col quale condi-vido da un paio di anni il bello eil brutto di un’avventura semprepiù difficile da portare avanti.Grazie a Paolo, a Rino, e as-sieme a loro a quei tanti o pochiamici che si stanno dedicandoal reparto commerciale. Graziealle nostre bellissime e bravissimeragazze (Anna, Giusy, Martina eRossana), grazie a Federico e Mi-chele, grazie a Gianleandro,Francesco, Christian che con leloro rubriche arricchiscono i con-tenuti del giornale. Grazie al pro-fessor Girgenti, penna fine mapericolosa... Grazie pure ai vari professionistidella stampa che in questoanno ci hanno accompagnato,soprattutto ai due che ci stannoancora dando supporto: Ste-fano e Peppe.Grazie, infine, alla mia famiglia esu tutti ad Anna (compagna emadre di mia figlia): se mi ostinoancora a provare a farcela è so-prattutto perchè ho accanto leie perchè ho l’amore di una fa-miglia unita.Buone feste di fine anno. Ci rileggiamo a gennaio, dopola Befana.

L’informaveloce quotidiano su carta 2Edizione del 22/12/2018

Ariete: Forse la melanconia che ti coglie è perché le feste di Natalerichiamano alla mente le persone care e che mancano e tu, com-plice la Luna in Cancro, avrai come compagna un velo di tristezza.Fortunatamente la Luna ti regala due splendide giornate il 25 e il 26.

Toro: L’umore non è dei migliori e la Luna in Leone che ti rende unpoco arrogante e rigida non ti aiuta a sentire il calore di questigiorni. Fa’ un piccolo sforzo, i tuoi amici e le persone a te care tene saranno grate: è così difficile vederti sorridente?

Gemelli: Settimana alternata, Luna in Leone ti dà un’aria sociale esocievole, per cui riscuoterai un buon successo tra gli amici nelle se-rate augurali. Il 27 e il 28 prenditi una pausa per ripartire alla grandenel fine settimana.

Cancro: Se sai bilanciare i pro e i contro e non lanciarti in sterili di-scussioni familiari (ormai annose), il Natale potrebbe essere piace-vole e ricco di spunti. Se non ce la farai purtroppo dovrai fare i conticon i sensi di colpa che ti assaliranno verso la fine della settimana.

Leone: Le feste in famiglia non sono il top per te, ma con la splen-dida Luna in Leone scivoleranno via serene e rilassate. Ti resterà lavoglia di programmare e pensare all’anno prossimo, a tutte le coseche ti aspetti e a come realizzarle.

Vergine: Buone le feste, ma soprattutto il dopo festa: momenti allegrie divertenti, da soli o in compagnia. L’umore resterà su di tono, nonhai nessuna intenzione di lasciarti intristire. Luna in Bilancia, a causadella sua seriosità, condiziona il tuo stato stranamente ottimistico

Bilancia: Luna in Leone e nel fine settimana Luna in Bilancia: nientepuò andare storto, che tu faccia il Natale in famiglia o ai Caraibitutto sarà facile e divertente. Ti consiglio di organizzare qualche bic-chierata e soprattutto di occuparti di coloro che ami.

Scorpione: Niente fuochi d’artificio, tutto va vissuto nella massimasemplicità. Se le tue ambizioni ti sembrano troppo, be’, il consiglioè di puntare in alto: a fermarti fai sempre in tempo. Natale con incontri e scontri.

Sagittario: Il giorno di Natale sarà spensierato e divertente, i tuoi re-gali apprezzati: questo ti renderà particolarmente felice. Una bellagiornata da condividere. Luna in Bilancia ti dà stabilità e voglia dicalma anche condivisa con qualche amica o amico fidati.

Capricorno: Giovedì 27 e venerdì 28 con Luna in Vergine fidati deltuo rigore e della tua lungimiranza, parti con i programmi e perse-guili sino in fondo. A breve scopriremo come districarci tra i pianeti.

Acquario: Maniaca come sei della libertà, le feste Natalizie sonoper te un vero supplizio. Meno male che la Luna in Bilancia ti rendeun po’ diplomatica altrimenti il rischio sarebbe di finire l’anno in to-tale solitudine.

Pesci: Romantica come sei i primi giorni della settimana con la Lunaa tuo favore (inclusi quindi Natale e Santo Stefano) tutto sarà pen-nellato di rosa. Da giovedì in poi, forse a causa delle abbondanti li-bagioni o degli eccessi delle feste, un possibile disturbo gastrico timetterà a riposo.

Consigli per le donnedal 24 al 31 Dicembre

PER LA TUA PUBBLICITÀ SU

IL LOCALE NEWSCHIAMA

IL 328/4288563

Oggi è Sabato

22 dicembre

Parzialmentenuvoloso

16° °CPioggia: 10%Umidità: 82%

Vento: 21 km/h

Auguri a...

La redazione de Il Locale Newsfa gli auguri all’avvocato

Ciccio Brillante,attuale segretariocomunale del PD

di Trapani,che oggi compie

gli anni.

Tanti auguri da tutti noi.

Il Locale NewsEditore: S.O.C.I. srls P.iva 02599230816

Reg. Tribunale di Trapani n° 358 del 09/12/2015

Direttore Responsabile: Nicola Baldarotta

[email protected] e redazione:

P.le Giovanni Paolo IIc/o Terminal ATM

91100 TRAPANIper l’invio di [email protected]

Per la pubblicità: 328/4288563

Stampato presso:Tipografia GennaVia Orti (Trapani)

Edizione chiusa alle 19

Bar:

TRAPANI - ERICE

Mi Gusta - Cafè Mirò -

Punto G - Dolce Amaro

- Emporio Caffè - Gold

Stone - Anymore - Gia-

calone (Via Fardella) -

Caffetteria - Bar Gian-

carlo - Ra'Nova - Il Sa-

lotto - Movida - Bar

Magic - RistoBar nel

mezzo - Mooring - Bar

Italia - Caffè San Pietro

- Ciclone - Black &

White - Nettuno Lounge

bar - RistoBar Onda -

Moulin Cafè - La Galle-

ria - I Portici - L’Aurora

- Caffetteria vista mare

- Nocitra - Rory - Oro-

nero Cafè - Manfredi -

Né too né meo - Tiffany

- Be Cool - Tabacchi

Europa - Tabacchi Aloia

- Barcollando - Cafè

delle Rose - Bar Gallina

- Monticciolo - L’Antica

Pizza di Umberto -

Wanted - Bar Ci...sarò -

Black Passion - Pausa-

Caffè - Kennedy - Bar

dell’Università - Bar

Pace - Red Devil - Or-

ti's - L’angolo del caffè -

Coffiamo - Gallery -

Gattopardo - Nero

Caffè - Bar Cancemi -

Andrea's Bar - Bar

Kawek - Armonia dei

Sapori - Efri Bar - Gam-

bero Rosso - Svaluta-

tion - Bar Milleluci - Bar

Todaro - Milo - Baby

Luna - Giacalone (Villa

Rosina) - Meet Caffè -

Coffee and Go - La Ro-

tonda - Holiday - Roxi

Bar

XITTA: Iron Cafè - Ri-

trovo

GUARRATO: Aroma

Cafè - Bar Sport

RILIEVO: Hotel Divino

- Tabaccheria Vizzini

riv. n° 30 - Bar Lucky

NAPOLA: Caffè Clas-

sic - Bar Erice

CROCCI: Avenue Cafè

PACECO: Fast Food -

Vogue - Centrale - Cri-

stal Caffè - Bohème -

Angolo Antico - Som-

brero - Mizar

NUBIA: Life, ristobar

Tabacchi - Le Saline

CUSTONACI: Coffe's

Room - The Cathedral

Cafe' - Rifornimento

ENI - Bar Odissea

VALDERICE:

Bar Lentina - Royal -

Vespri - Venere - Bacio

Nero

Servizi Auto:

Criscenti - Mazara

Gomme - Box Customs

Tabacchi:

Tabacchi n°98 Benenati

(Via Gen. D'Ameglio) -

Tabacchi Lucido (Via

Marsala) - Tabacchi

Catalano Riv. n. 21 (Via

Amm. Staiti)

Altri punti:

Parrucchiere Max’s

Style - Pescheria La

Rotonda (San Cusu-

mano) - Supermercato

Sisa (Via M. di Fatima)

- Il Dolce Pane - Panifi-

cio Lantillo - Panificio

Oddo (C.so

Vitt.Em./V.Manzoni/V.

Archi) - Elettronica Ci-

cale - Immagine Par-

rucchiere - Palabowling

Richiedi il giornale dal martedì al sabato nei nostri partners:

Per diventare punto di distribuzione chiama il 320/1606905

Distribuiamo 2500 copie che RESTANO

nelle mani di chi prende il giornale

e se lo porta a casa, in ufficio,

al parco o ovunque si rechi.

2500 persone lo prendono,

5000 circa lo leggono,

10.000 circa lo vedono in giro.

Ogni giorno, dal martedì al sabato.

53Edizione del 22/12/2018L’informaveloce quotidiano su carta

I lavori del FEC a Santa Maria del GesùDall’Interno stanziamento di 300mila euro

Il Ministero dell’Internoattraverso il Fondo Edificiper il Culto ha finanziatocon poco meno di310mila euro i lavori di re-cupero e manutenzionedella Chiesa di SantaMaria del Gesù di Tra-pani, di proprietà dellostesso FEC. Lo scorso 20dicembre la Soprinten-denza ai Beni Culturali eArchitettonici ha conse-gnato i “lavori di sommaurgenza per la manuten-zione straordinaria dellacopertura della navatacentrale. Nel corso dell’incontro in Prefet-tura si è provveduto, alla pre-senza del Rettore della Chiesadi Santa Maria del Gesù, a redi-gere un verbale relativo alleopere d’arte e degli arredi di

proprietà della chiesa che du-rante i lavori di restauro, sa-ranno custoditi presso la Chiesadi San Pietro di Trapani. Conte-stualmente la Prefettura ha av-viato un piano per garantire lamassima sicurezza per l’incolu-

mità pubblica. Il Prefetto DarcoPellos, infatti, ha disposto chepresso tutte le chiese di pro-prietà del Fondo Edifici di Cultoubicate nel territorio provin-ciale vengano operate unaserie di verifiche tecniche e sta-

tiche. È stato costituito per que-sta ragione un “ Gruppo di la-voro“ che sarà coordinato daldott. Vito Maurizio La Rocca,Funzionario in servizio presso laPrefettura di Trapani. Del gruppo di lavoro fannoparte l’arch. Giuseppe Risal-vato, funzionario dei Vigili delFuoco di Trapani; l’arch. VitoVairello, Funzionario presso laSoprintendenza, e la dottoressaTiziana Internicola Funzionariodella Prefettura di Trapani. Allostato attuale sono stati già ef-fettuati sopralluoghi presso lechiese del F.E.C. della Diocesi diMazara del Vallo e specifica-mente nei comuni di Mazaradel Vallo, Castelvetrano e Sa-lemi; le verifiche proseguirannocon le chiese dei comuni ri-compresi nella Diocesi di Tra-pani. (R.T.)

Il Prefetto dispone le verifiche in tutte le chiese del Fondo Edifici per il Culto

"Un'autopompa in corsia", è ilnome dell’iniziativa di solida-rietà, organizzata dai Vigili delfuoco del Comando provin-ciale. Martedì scorso, alcuniVigili, liberi dal servizio, munitidi buonumore, cappello diBabbo Natale, fisarmonica, sisono recati presso l’OspedaleS.Antonio Abate di Trapani, invisita ai bambini degenti deireparti di Pediatria e ChirurgiaPediatrica. Un sorriso donatoai bambini che, in questo mo-mento, si trovano in uno statodi sofferenza. L’iniziativa disolidarietà e di vicinanza agliammalati, ha riscosso l’ap-prezzamento dei medici e delpersonale infermieristicodell’ospedale, ma soprattutto

ila gratitudine sentita e com-mossa dei genitori dei bam-bini. Iniziative come questaportano lo spirito del Natale,lungo le corsie d’ospedale,passa dagli occhi ridenti deibambini e penetra nel cuoredella gente anche attraversogli atti di solidarietà. (M.P.)

I Vigili del Fuoco in corsiaportano solidarietà a bimbi

All’Istituto Calvino, presentato il piano adottatodalla sezione ad indirizzo sportivo. Un progettodi “Specializzazione in management delloSport” per dotare gli studenti di una solida pre-parazione nel settore sportivo. Questo l’obiet-tivo dell’Istituto Tecnico che ha presentato ilpiano adottato dalla sezione ad indirizzo spor-tivo. Sono stati illustrati, nelle linee generali, icontenuti del piano, costituito da moduli di ap-profondimento, inerenti l’ambito delle scienzee della cultura sportiva. Il 20 per cento del to-tale di ore annue sarà destinato a tematichedi argomento sportivo. Alla manifestazione,oltre alla dirigente dell’Istituto, MargheritaCiotta, sono intervenuti, tra gli altri, AntonioPalma, coordinatore della Facoltà di ScienzeMotorie dell’Università di Palermo, il delegatoprovinciale del CONI, Elena Avellone, genitorie rappresentanti di associazioni sportive checollaboreranno al progetto. «Chi ama lo sporte desidera praticarlo nelle sue varie forme –

dice Ciotta – trova in questo percorso di studiuno strumento per migliorare le proprie poten-zialità, senza trascurare l’aspetto formativo cheapre reali prospettive nel mondo del lavoro edelle professioni. Una scelta che tiene contodel mutato clima culturale verso l’importanzadelle attività motorie, fisiche e sportive nellaformazione dei giovani». (M.P.)

Tecnico Calvino, presentato il piano di studidella nuova sezione ad indirizzo sportivo

Auguri di Natalecon il Vescovo

in fraternità

Domani pomeriggio, dalle16 alle 18, scambio d’auguricomunitario presso il salonedel Palazzo Vescovile di Tra-pani. Il Vescovo, Mons. PietroMaria Fragnelli riceverà i fe-deli che vorranno scambiarsigli auguri per il Santo Natalein un clima di gioia, condivi-sione e fraternità. In questaoccasione Mons. Fragnel-liimpartirà la benedizione ai“bambinelli” dei presepi chei fedeli vorranno portare. Lapartecipazione è libera eaperta a chiunque abbiavoglia di condividere un mo-mento di riflessione. (R.T.)

54L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 22/12/2018

Una nota di encomio per tutto il personale sanitario del reparto di oste-tricia e ginecologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate che è interve-nuto nel caso della puerpera S. M. che ha partorito alcune notti fa inuna stazione di servizio. E’ stata predisposta, su indicazione del commissario straordinario Fabio Damiani,dalla direzione sanitaria dell’ASP di Trapani, ed è stata annunciata al primario delreparto Laura Giambanco.Il riconoscimento va per l’assistenza prestata in remoto nell’area di servizio dove ilmarito è stato guidato per l’esecuzione delle corrette pratiche e per l’efficacia dellacomunicazione, nel quadro di una manovra sanitaria a funzione fisiologica come èil parto, da parte della ginecologa Lucia Fiorella, e per la tempestiva ed efficaceassistenza svolta con professionalità e umanità nella fase di secondamento, in as-soluta tutela, alla neonata, che quando è giunta in ospedale era ancora attaccataal cordone ombelicale e alla madre, che non aveva ancora espulso la placenta.

In relazione alla problematica relativa al Reparto di Ostetricia – Gine-cologia, c.d. “Punto Nascita” della Casa di Cura Sant’Anna, inerentela risoluzione del rapporto lavoro per n°18 Operatori Sanitari, si comu-nica che il Sindacato UGL di Trapani, convocati gli Organi Sindacali

di Categoria, ha provveduto immediatamente a sollecitare un incontro con il Rap-presentante Legale della Clinica sopraindicata, al fine di trovare una soluzione sullaproblematica. La Clinica ha risposto positivamente ed ha fissato un incontro per ilgiorno 27 alle 9:30. I vertici provinciali dell’UGL Sanità dichiarano: “Il Reparto di Ostetricia - Ginecologiaè considerato dall’opinione pubblica trapanese una “eccellenza” e nel contempointimorire 18 Operatori Sanitari di licenziamento in blocco, proprio in prossimità dellefestività Natalizie è un “modus operandi” non rispettoso dei diritti fondamentali edelementari dei lavoratori ed inoltre lesivo della dignità di queste, violando, così, ogninorma oggi vigente sul diritto del Lavoro e sulla giurisprudenza più recente”.

IN BREVE

L’informaveloce quotidiano su carta 6Edizione del 22/12/2018

Tra Natale e Capodanno i Servizi Sociali del Comune di Trapani comince-ranno a distribuire, tra gli aventi diritto, i voucher per fruire dei servizi di as-sistenza domiciliare agli anziani. La Giunta municipale ha stanziato 115milaeuro. Saranno garantite, in prima battuta, le ore di assistenza agli anzianiche vivono da soli, privi di reddito o, comunque, con redditi bassi, che non abbiano pos-sibilità di assistenza da parte di parenti. I soldi per finanziare il servizio giungono dallerisorse assegnate dalla Regione Siciliana al Distretto socio-sanitario D50. L’amministrazionecomunale ha assicurato che il servizio sarà implementato con altre ore e rivolto ad altrepersone anziane con altre risorse del bilancio comunale. «Non è stato facile reperire lesomme e indirizzarle verso l’assistenza domiciliare. In questo inizio di mandato abbiamodovuto affrontare mille emergenze, ma abbiamo anche avvertito l’ugernza di dare ri-sposte anche alle fasce più deboli tra i deboli, gli anziani che vivono soli. Auspichiamonei prossimi mesi e con risorse del bilancio comunale di rivolgerci ad una platea semprepiù vasta, pur con i limiti di bilancio che non possimo mai dimenticare.

La Capitaneria di Porto di Trapani ha interdetto la pesca, l’an-coraggio, la balneazione e le attività di immersione in un trattodi mare antistante la fine della pista di decollo dell’aeroportodi Trapani Birgi. La richiesta è stata avanzata dalla Aeronau-

tica Militare per garantire la massima sicurezza alle operazioni di ricercadi un sensore elettro-ottico che si è staccato da un caccia Eurofighter del37° Stormo di rientro da una missione addestrativa. L’interdizione del trattodi mare è valida fino al 28 di febbraio ma potrà essere revocata in anticiponon appena sarà ritrovato il dipositivo. Il tratto di mare in cui potrebbe tro-varsi è già stato circoscritto. L’apparato non costituisce pericolo per l’am-biente o per l’uomo in quanto non contiene alcun elemento dannoso.

(R.T.)

IN BREVE

Dattilo e Alcamo sul campo Sorrentino

L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 22/12/2018 7

I tifosi con la testa al cambio societarioma in campo è concentrazione massimaGara in trasferta per i granata di mister Italiano: la Paganese è ostica

PanathlonAssegnati i premi

di fine annoNel corso della tradizionalecena conviviale degli au-guri di Natale e di fine annodel Panathlon sono stati as-segnati i Premi Panathlon2018 a personalità delmondo dello sport e dellacultura, con spiccata sensi-bilità verso il mondo delloSport. A Margherita Ciotta, diri-gente scolastico dell’istituto“S. Calvino” - “G.B. Amico”è andato il premio “IsidoroCostantino” per la dedi-zione alla formazione cultu-rale e sportiva dei suoialunni. Giovanni De Santis, presi-dente del Luglio Musicale,è stato premiato per aversostenuto il Club nelle sueattività. Pietro Basciano, in-fine, presidente della Palla-canestro Trapani è statoaffidato il “Merito Sportivo2018” per aver valorizzato ilpatrimonio culturale eumano dello sport.

Federico Tarantino

Nonostante in queste ore l’ar-gomento principale sia quellodella trattativa, in dirittura d’ar-rivo per la cessione del Trapanicalcio al finanziere romanoGiorgio Heller, domani i gra-nata torneranno in campo peraffrontare in trasferta la Paga-nese presso lo Stadio MarcelloTorre di Pagani, con inizio alle14.30. Gara importantissimaper la squadra di Italiano chedopo la sofferta vittoria controil Rende farà di tutto per ritro-vare il successo esterno chemanca dal 22 settembre,quando alla seconda gior-nata Evacuo e Pagliarulo pro-piziarono il primo, e finoraunico, successo esterno dellasquadra. Di fronte i granatatroveranno l’ultima dellaclasse, una squadra che finoraha raccolto solo 5 pareggi afronte di 11 sconfitte. Unasquadra in piena crisi, conte-stata anche dai suoi tifosi che

per protesta diserteranno laCurva per rimanere all’esternodello Stadio durante la gara.Una squadra imbottita di gio-vani quella di mister Fabio DeSanzo che, nonostante tutto,proverà a fare lo sgambetto aigranata che però non do-vranno sottovalutare l’impe-gno: Pagani è un campoinsidioso, dove lo scorso annoi granata di Calori non anda-rono oltre lo 0-0, sbagliandoanche un calcio di rigore cheMurano mandò a stamparsisulla traversa. Parola d’ordine,dunque, tenere alta la ten-sione, anche perché la garainterna con Catanzaro, in pro-gramma il giorno di Santo Ste-fano, sarà uno snodofondamentale che sarebbeimportante affrontare con 3punti in più in classifica. Ita-liano in settimana avrà usatole giuste leve per arrivare cari-chi alla partita di cui non sarà

parte l’attaccante FrancescoGolfo, fermato dalla lesionemuscolare del retto femoralesinistro rimediata nelle battutefinali di Trapani-Rende. Un pro-blema per Italiano che nellostesso ruolo deve fare a menodi Ferretti, prossimo al rientro, eche dovrà dirottare da quelleparti uno tra Dambros e N’-

Zola, a meno di qualche sor-presa, come per esempio l’im-piego in avanti dell’ecletticocentrocampista Costa Ferreirache dopo aver fatto anche ilterzino potrebbe essere cata-pultato in attacco. Fischiod’inizio agli ordini di FedericoLongo della sezione di Paola.

Michele Scandariato

La Pallacanestro Trapani domani po-meriggio, con inizio alle ore 18, ospiteràal PalaConad la Fortitudo Agrigentoper il derby valevole per 13a giornatadel campionato di Serie A2 Old WildWest. È ormai un classico di Natale,con il derby fra Trapani e Agrigentoche cade quasi sempre in questo pe-riodo dell'anno. Entrambe le squadresiciliane vengono da recenti sconfitte.Domenica scorsa, Trapani è stata bat-tuta all'Hype Forum di Biella, mentre Agrigento ha perso controla capolista Roma in casa. Due formazioni che non stanno be-nissimo anche dal punto di vista fisico. In settimana diversi gio-catori della 2B Control Trapani hanno accusato acciacchiinfluenzali, mentre Agrigento non potrà contare sul propriolungo Giacomo Zilli a causa di uno stiramento al retto femoraledella coscia sinistra. Dovrebbe esserci, invece, l’ex della gior-

nata Marco Evangelisti, nono-stante le sue condizioni precarie.Evangelisti è stato legato con lasocietà granata nelle stagionisportive 2009/2010 e 2010/2011. Gliuomini di coach Daniele Parentevorranno abbandonare le zonecalde della classifica del campio-nato di Serie A2, nel più brevetempo possibile. Non sarà sem-plice, ma i buoni ritmi di allena-

mento della settimana fanno ben sperare all’ambientegranata. Nel corso della partita di domani la Pallacanestro Tra-pani ha organizzato il lancio dei peluche al primo canestrodella gara con il “Teddy Bear Toss”. Peluche che saranno donatidagli atleti della 2B Control Trapani ai reparti di pediatria e chi-rurgia pediatrica dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Erice.

Federico Tarantino

Basket, al Palaconad il derby siciliano fra Trapani ed Agrigento

Il parquet del Palaconad visto dagli spalti