BULIMIA-ANORESSIA OBESITA’ 5. Le malattie della povertà di salute.pdf · 1. Il concetto di...

23
1. Il concetto di salute 2. I nemici della salute: ALCOOL-FUMO DROGHE 3. Alimentazione e salute 4. Le malattie del benessere: BULIMIA-ANORESSIA OBESITA’ 5. Le malattie della povertà: TBC-MALARIA 6. L’AIDS 7. La salute nello sport 8. L’handicap

Transcript of BULIMIA-ANORESSIA OBESITA’ 5. Le malattie della povertà di salute.pdf · 1. Il concetto di...

1. Il concetto di salute2. I nemici della salute:

ALCOOL-FUMODROGHE

3. Alimentazione e salute4. Le malattie del benessere:

BULIMIA-ANORESSIA OBESITA’

5. Le malattie della povertà:TBC-MALARIA

6. L’AIDS7. La salute nello sport8. L’handicap

1. Il concetto di salute“LA SALUTE E’ UNO STATO DICOMPLETO BENESSERE FISICOMENTALE SOCIALE, E NONCONSISTE SOLAMENTENELL’ASSENZA DI MALATTIE OINFERMITA”.QUESTA E’ LA DEFINIZIONE DISALUTE SECONDOL’ORGANIZZAZIONE MONDIALEDELLA SANITA’.SECONDO NOI STAR BENE VUOL DIRERIUSCIRE A TROVARE UN EQUILIBRIOTRA “CORPO E MENTE”. SE UNAPERSONA NON SI TROVA BENENELL’AMBIENTE SOCIALE PUO’ANDARE INCONTRO A STRESS, SEINVECE UNA PERSONA RICONOSCE IPROPRI LIMITI E NON FA PIU’ DIQUELLO CHE PUO’ FARE STARA’ BENE ENON RISCHIERA’ DI ANDAREINCONTRO A MALATTIE DEL SISTEMANERVOSO.

2. L’AlcoolL’Alcool è una droga (rapporto Eurispes)in tutto e per tutto, anche se la suaproduzione e la vendita sono legali e essoviene pubblicizzato, ma vengono taciutigli effetti di un suo cattivo uso.

Effetti: Dipendenza Problemi fisici: inappetenza, ridottoassorbimento degli alimenti,deperimento, deficit della memoria edella capacità di apprendimento,difficoltà a camminare, formicolii agliarti, esofagite, gastrite, emorragiegastrointestinali, cirrosi epatica,pancreatite acuta, ipertensione, Deliriumtremens. Problemi relazionali: decadimentodelle facoltà intellettive, perdita delsenso etico, aggressività, l’abilitàdell’umore, incidenti stradali, frequentiricoveri ospedalieri.

L’AlcoolAlcolismo

Condizione in cui un individuoinserisce volontariamente unaquantità eccessiva di AlcolEtilico. Può essere di naturapsicologica, sociale e ereditaria.La categoria di individui che piùviene colpita è quella degli adultidi sesso maschile erecentemente anche quella deigiovani e delle donne.

Alcool e automobileE’ molto pericoloso guidarequando si è in stato diubriachezza, perché gli effettidell’alcool fanno aumentare laprobabilità di provocareincidenti. In Italia il limitelegale per guidare è dato da unaalcolemia alta.

2. Il fumoIl fumo è un vizio?• Il fumo di sigaretta non è un vizio, nonè un'abitudine, ma una vera e propriatossicodipendenza.• Il tabagismo è una malattia e come taledeve essere trattata.• Il fumo di tabacco è un aerosol micidialedi 4000 sostanze nocive:

cancerogeneidrocarburi aromatici policiclicinitrosaminebenzopirenebenzoantracene

irritanti per la mucosa bronchialeacido cianidricoacetaldeideformaldeideammoniaca

monossido di carbonio COsi lega all'emoglobina molto più

dell’ossigeno.

La dipendenza dalla nicotina• La NICOTINA è la sostanza che fa sì che il

fumatore cerchi sempre un'altra sigaretta e nonriesca a farne a meno.

• La nicotina è una sostanza che, attraverso il fumo ditabacco, in pochi secondi arriva al cervello

• La medicina ufficiale, solo nel 1988 ha affermatoche la nicotina dava dipendenza come altre droghetipo l’eroina e la cocaina, mentre le industrie deltabacco ne conoscevano le caratteristichefarmacologiche dal 1963, ma, in pubblico,continuavano ad affermare che essa non davadipendenza. Anzi, era un componente moltoimportante per il gusto. Abbiamo quindi a che farecon il business di un agente farmacologicopsicotropo.

Smettere di fumare• Terapia farmacologica: sostituti della nicotina

(gomme da masticare, cerotti, compresse sublinguali) che rilasciano una bassa quantità di nicotinaper superare le crisi di astinenza. Tale terapia deveessere consigliata da personale sanitariocompetente (medico, specialista, farmacista). Deveessere effettuata per almeno 2 mesi a dosaggi pienie poi a scalare (non deve essere sotto dosata!).

• Terapia comportamentale o psicologica.Se le due terapie vengono combinate, il risultatosarà migliore.

3. Alimentazione e salute

•Perché mangiamo?

•Di che cosa ha bisogno il nostro organismo?

•Che cosa contengono gli alimenti?

•Quando mangiare?

•Quanto e cosa mangiare?

•Relazione tra alimentazione – salute –malattie

Perché mangiamo?

L’uomo ha bisogno di nutrirsi perla vita e il funzionamento dell'organismo.Un’ alimentazione corretta,oltre a soddisfare le necessitàqualitative e quantitative dell’organismo, si armonizzaperfettamente con la nostrasfera psicologica e di soluzione.

Di che cosa ha bisogno il nostro organismo?

carboidrati (anche fibra)proteine grassi (lipidi)vitamineSali minerali acqua

Che cosa contengono gli alimenti?

I gruppi degli ALIMENTI PLASTICI contengonoI gruppo: CARNE, UOVA, PESCE (proteine, Sali,vitamina B)II gruppo: LATTE E DERIVATI (proteine, calcio,

grassi,vitamina A e B2)III gruppo: LEGUMI SECCHI (amido, proteine, Saliminerali, fibra, vitamina B)

I gruppi degli ALIMENTI ENERGETICI contengonoIV gruppo: CEREALI E TUBERI (amido, vitamina B1

eB2, proteine)V gruppo: GRASSI DI CONTENIMENTO (vitamina

A,D, E)

I gruppi degli ALIMENTI PROTETTIVI contengonoVI gruppo: VEGETALI RICCHI DI VITAMINA A

(altrevitamine, Sali minerali fibra)VII gruppo: VEGETALI RICCHI DI VITAMINA C

(idem)

• Quando mangiare?La giornata alimentare ideale si articola

in:prima colazioneeventuale spuntino a metà mattinatapranzoeventuale merenda pomeridianacena.

• Quanto e cosa mangiare?Per impostare correttamente la dietagiornaliera si dovrebberoconsumare:

4-5 porzioni di cereali al giorno3 porzioni di verdura2 porzioni di frutta2 porzioni di latticini2 porzioni di alimenti ricchi di

proteine(carne,pesce,uova,legumi)

1 quantità molto limitata di grassi ezuccheri

• Relazione tra alimentazione, salute,malattie

Il legame cibo-salute è strettissimo.Un’alimentazione sicura ed equilibrata (punti 4-5)

èessenziale pergarantire un vero benessere.

Tra i principali fattori di malattie, invece, oggisonoriconosciuti:

• alimentazione troppo ricca di grassi(aterosclerosi)• eccessiva introduzione di calorie (obesità,infarto)• abuso di alcool (danni epatici, disturbineurologici, tumore)• eccessivo consumo di zuccheri (obesità, diabete,carie)• consumo eccessivo di sale (ipertensionearteriosa).

Le Malattie del benessereLe Malattie della povertà

• Anoressia e bulimia• Obesità

•L’obesità è una realtà deipaesi industrializzati. Sidefinisce sovrappeso chisupera del 10% il propriopeso, obeso chi lo supera del30%, l’obesità si definiscegrave quando uno supera ilproprio peso del 60%.

• L’obesità è detta ancheobesità psicogena perché èindotta da problemi mentali,perché la gente si trova adisagio. L’obesità provocagravi danni al cuore, puòcondurre a varie malattiecome diabete,cancro, tumori,ipertensione ecc.

•L’anoressia e la bulimia sono due facce di unostesso disturbo alimentare che spesso, sitrasformano in una drammatica malattia che sologli specialisti riescono a curare.•L’anoressia inizia con una dieta e poi si trasformain un rifiuto nel cibo.• La bulimia è una malattia causata dall’aumentodel senso della fame, con frequenti vomitiprovocati.

5. Le malattie della povertà

Le malattie della povertà sono differentirispetto a quelle del benessere. Sonomalattie che provocano molti danni e sonodiffuse soprattutto nei paesisottosviluppati. Le malattie più diffusesono la tubercolosi (tbc) e la malaria. Laliberazione da queste malattie saràpossibile solo quando i popoli sarannoliberati dal sottosviluppo.

L’ AIDS è una malattia che viene trasmessa da un virus chiamato HIV.E’ una cosa seria. Ha cambiato i costumi sessuali degli ultimi 15 anni ma le campagne diprevenzione e l’ utilizzo del profilattico hanno portato ad una visione della sessualitàpiù responsabile.

L’ AIDS si trasmette con:Aghi e siringhe infetti;Rasoi e oggetti acuminati infetti;Bisogna quindi utilizzare solamente siringhe senza eccezioneriutilizzarle.Poi è bene usare per la propria roba oggetti personali.Non si trasmette con:Un bacio o un abbraccio;Scambiandosi un bicchiere;In piscina né dai servizi igienici;Da insetti o da animali domestici;Alcun tipo di contatto sociale;Saliva, lacrime, urina o sudore.

Alcuni farmaci per l’ AIDS possono essere tossici,infatti, ci si domanda come mai ad una personasieropositiva viene dato lo stesso farmaco che vienesomministrato ad una persona malata di AIDS.Molti farmaci e i loro effetti terapeutici non sonomolto chiari, ciò nonostante vengono somministrati adadulti, donne incinte e bambini, anche sieropositivi,che poi avranno effetti collaterali ed altri invecefatali.

Sono 1717 i malati di AIDS al 31 dicembre 2003. Ingenerale, le persone colpite dall’AIDS all’iniziodell’epidemia dal 1982, nel nostro paese hanno cosìraggiunto quota 52836 mila.Le regioni più colpite sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Liguria, aumenta l’età alla diagnosi e sonoin costante incremento le infezioni attribuibili arapporti eterosessuali

Il cibo è la prima cosa che previene l’AIDS. Una dieta sana può aiutare a rinforzare ilsistema immunitario e mantenere il fisico in forze anche quando è attaccato dall’HIV edall’AIDS.Per molte famiglie nei paesi in via di sviluppo, i medicinali per l’AIDS e l’HIV sono troppocari o semplicemente introvabili, per molti, una buona alimentazione può essere l’ unicapossibilità per rallentare la malattia (una buona alimentazione non è solo un modo dicurare la malattia, ma ne evita la diffusione).

7. La salute nello sport

• Che cosa è lo sport?• Che vantaggi porta ad ogni ragazzo fare attività fisica?• Che funzioni svolge?• Che cosa può favorire lo sport?• Lo sport può portare le droghe?

Lo sport1) Che cosa è lo sport? Lo sport èun fenomeno di massadiffusosi durante lo sviluppoindustriale, non solo peroccupare il tempo libero maanche per ovviare alla vitasedentaria che si conduceva.2) Che cosa porta ogni ragazzo fareattività fisica? Fare attività fisicamette ogni ragazzo in condizionidi sviluppare armoniosamente ilfisico e di crescere in modo sano3) Che funzioni svolge? Lo sportfavorisce una funzione moltoimportante, quale lasocializzazione4) Che cosa può favorire lo sport?Lo sport favorisce anche l’evoluzionepsicologica, perché permette di autovalutarsi e di confrontarsi con gli altriin modo corretto e rispettoso.

Lo sport5) Lo sport può portare droghe?Si, perché la competizione nello sportda una parte può essere bello, però allostesso tempo può essere pericoloso,soprattutto per i ragazzi che possonofare uso di droghe.