Bruxelles

11
Bruxelles Bruxelles (in francese /bʀyˈsɛl/ o, meno correttamen- te, /bʀyk’sɛl/; in olandese Brussel /ˈbrʏsəɫ/; in vallone Brussele; in tedesco Brüssel; in italiano storico Brusselle o Borsella, in dialetto ebolitano Vrűsckēěl) è la capitale del Belgio [1] . Amministrativamente costituisce uno dei 19 comuni della regione di Bruxelles-Capitale. La città ha il suo centro nel cosiddetto Pentagone ed è considerata capitale de facto dell'Unione europea per il fatto che sia la sede di alcune delle sue più importanti istituzioni, tra cui il Parlamento europeo. La città sorge su sette colli: St. Michielsberg, Kouden- berg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St. Pietersberg. 1 Storia 1.1 Origini Il toponimo Bruxelles deriva da Bruocsella o Brucsella, che significa “casa (sel) nella palude (broek)"; tali termini vennero in seguito latinizzati in “Brucsella”. Il primo nu- cleo della città sarebbe sorto nel VI secolo d.C. per inizia- tiva del vescovo di Cambrai, come punto di collegamento strategico tra le città di Colonia e Bruges. I primi documenti risalgono al X secolo, e fanno riferi- mento a chiese sorte sul Caudenberg, un'altura alle spalle della città. 1.2 Capitale del Ducato di Brabante La tomba di Enrico I di Brabante nella Collegiata di San Pietro a Lovanio Divenne successivamente residenza dei duchi di Braban- te, acquisendo così sempre maggiore importanza, tanto da essere cinta con una cerchia di bastioni lunga quattro chilometri, nel 1144. Nel corso del secolo XII passò dalla corona di Brabante a quella dei duchi di Lorena. 1.3 Dominazioni straniere Successivamente la sua storia risultò indissolubilmente le- gata alle sorti della regione delle Fiandre, passando attra- verso le lotte per il predominio tra l'Austria, la Spagna e la Francia. Nel 1477, quando divenne capitale dei Paesi Bassi austriaci, era ritenuta una delle città più attraen- ti e ricche d'Europa, grazie soprattutto alle sue attività commerciali, concentrate sul traffico di tessuti. Nel 1567, per soffocare i moti autonomisti, lo spagnolo Duca d'Alba adottò metodi fortemente repressivi, arri- vando a far decapitare 1.800 persone. Il governo spagno- lo, che si protrasse ancora per tutto il XVII secolo, risultò inetto e disastroso, e provocò un rapido declino economi- co, il quale portò a sua volta gli artigiani e i mercanti alla sollevazione. 1.4 Luigi XIV di Francia La Grand Place durante il bombardamento di Bruxelles del 1695 Bruxelles risentì poi della politica espansionistica di Luigi XIV, che fece bombardare pesantemente la città nel 1695. Durante il principio del Settecento si alternarono alla guida di Bruxelles francesi e austriaci: questi ultimi si impadronirono infine della città col trattato di Aqui- sgrana (1748), e governarono in modo avveduto, promuo- vendo tra l'altro un programma di rinnovamento urbani- 1

description

Bruxelles

Transcript of Bruxelles

  • Bruxelles

    Bruxelles (in francese /bysl/ o, meno correttamen-te, /byksl/; in olandese Brussel /brs/; in valloneBrussele; in tedesco Brssel; in italiano storico Brusselleo Borsella, in dialetto ebolitano Vrsckl) la capitaledel Belgio[1]. Amministrativamente costituisce uno dei19 comuni della regione di Bruxelles-Capitale. La cittha il suo centro nel cosiddetto Pentagone ed consideratacapitale de facto dell'Unione europea per il fatto che siala sede di alcune delle sue pi importanti istituzioni, tracui il Parlamento europeo.La citt sorge su sette colli: St. Michielsberg, Kouden-berg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St.Pietersberg.

    1 Storia

    1.1 Origini

    Il toponimo Bruxelles deriva da Bruocsella o Brucsella,che signica casa (sel) nella palude (broek)"; tali terminivennero in seguito latinizzati in Brucsella. Il primo nu-cleo della citt sarebbe sorto nel VI secolo d.C. per inizia-tiva del vescovo di Cambrai, come punto di collegamentostrategico tra le citt di Colonia e Bruges.I primi documenti risalgono al X secolo, e fanno riferi-mento a chiese sorte sul Caudenberg, un'altura alle spalledella citt.

    1.2 Capitale del Ducato di Brabante

    La tomba di Enrico I di Brabante nella Collegiata di San Pietroa Lovanio

    Divenne successivamente residenza dei duchi di Braban-te, acquisendo cos sempre maggiore importanza, tantoda essere cinta con una cerchia di bastioni lunga quattrochilometri, nel 1144. Nel corso del secolo XII pass dallacorona di Brabante a quella dei duchi di Lorena.

    1.3 Dominazioni straniere

    Successivamente la sua storia risult indissolubilmente le-gata alle sorti della regione delle Fiandre, passando attra-verso le lotte per il predominio tra l'Austria, la Spagna ela Francia. Nel 1477, quando divenne capitale dei PaesiBassi austriaci, era ritenuta una delle citt pi attraen-ti e ricche d'Europa, grazie soprattutto alle sue attivitcommerciali, concentrate sul traco di tessuti.Nel 1567, per soocare i moti autonomisti, lo spagnoloDuca d'Alba adott metodi fortemente repressivi, arri-vando a far decapitare 1.800 persone. Il governo spagno-lo, che si protrasse ancora per tutto il XVII secolo, risultinetto e disastroso, e provoc un rapido declino economi-co, il quale port a sua volta gli artigiani e i mercanti allasollevazione.

    1.4 Luigi XIV di Francia

    La Grand Place durante il bombardamento di Bruxelles del 1695

    Bruxelles risent poi della politica espansionistica di LuigiXIV, che fece bombardare pesantemente la citt nel1695. Durante il principio del Settecento si alternaronoalla guida di Bruxelles francesi e austriaci: questi ultimisi impadronirono inne della citt col trattato di Aqui-sgrana (1748), e governarono inmodo avveduto, promuo-vendo tra l'altro un programma di rinnovamento urbani-

    1

  • 2 2 MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

    stico (che previde la realizzazione della magnica GrandPlace, per opera dell'architetto Guimerd).

    1.5 Napoleone e l'OlandaL'indipendenza, dopo un periodo di occupazionenapoleonica e dopo quindici anni di associazione con laCorte d'Olanda, venne nalmente raggiunta nel 1830, inseguito a una rivolta scoppiata tra le vie cittadine il 25agosto.

    1.6 Tempi moderniBruxelles visse poi decenni di tranquillit, interrottisoltanto dalle invasioni tedesche del 1914 e del 1940.Per quanto riguarda la storia contemporanea, Bruxelles stata tristemente al centro delle cronache per la Stragedell'Heysel, avvenuta il 29 maggio 1985.Il simbolo della citt da secoli e tuttora un giglio giallosu sfondo blu; tale immagine sembra sia da ricollegarealla presenza francese (giglio della monarchia francese)ma secondo alcuni deriverebbe dalla presenza di gigli dipalude sul sito originario della citt.

    2 Monumenti e luoghi d'interesse

    2.1 Architetture civili La Grand place la piazza centrale e storica della

    citt. Circondata dai maggiori monumenti cittadinie dalle belle case delle corporazioni, ritenuta unadelle pi belle piazze del mondo. La Grand Placedi Bruxelles stata iscritta nel 1998 nella lista delpatrimonio dell'umanit dell'UNESCO.

    Il Municipio di Bruxelles uno dei pi be-gli esempi di Palazzi pubblici in Europa, euno dei pi alti capolavori dello stile Goticobrabantino, eretto fra il 1402 e il 1455.

    La Tour Inimitable il Beroi di Bru-xelles e sorge al centro della facciata delMunicipio. Costituisce uno dei capolavori as-soluti dell'Architettura gotica secondo lo stileGotico brabantino, tra le pi belle torri civi-che del mondo, eretta fra il 1449 e il 1454 daJan van Ruysbroeck.

    La Maison du Roi, era l'antico mercato coper-to del pane, costruito nel XVI secolo in stilegotico brabantino e restaurato nel XIX secolo.

    Il Palazzo Reale, residenza uciale del re del Belgio,venne costruito fra la ne del XIX e l'inizio del XXsecolo in stile neobarocco francese.

    Il Municipio sulla Grand Place

    Il Palazzo di Egmont un antico palazzo nobilia-re eretto a partire dal 1548 e pi volte rifatto -no ad assumere le forme odierne nel XVIII secolo.Attualmente ospita il Ministero degli esteri belga.

    Le Case di Victor Horta a Bruxelles sono una se-rie di edici progettati da Victor Horta in stileArt Nouveau, sono uno dei patrimoni dell'umanitdell'UNESCO del Belgio.

    2.2 Architetture religiose La Cattedrale di Bruxelles un grandioso ediciogotico brabantino eretto a partire dal 1226 e riccodi opere d'arte.

    La Chiesa di Notre-Dame du Sablon uno dei mag-giori monumenti cittadini e uno dei capolavori delgotico brabantino. Venne eretta fra la ne del XIV el'inizio del XV secolo.

    La Chiesa di Notre-Dame de la Chapelle, venneeretta in stile romanico nel 1210 e rifatta dopol'incendio del 1475 in stile gotico brabantino.

    La Chiesa di Nostra Signora delle Clarisse una bella opera eretta in uno stile di transizione

  • 2.3 Castelli e architetture militari 3

    La Cattedrale di San Michele, gotico brabantina

    Il Palazzo Reale

    dal rinascimento al barocco dell'architetto LucasFaydherbe.

    La Chiesa di San Giovanni Battista al Beghinaggio il pi bell'edicio barocco della citt, eretto a partirefra il 1657 e il 1676 da Lucas Faydherbe. All'internoconserva un ricco mobilio coevo.

    La Chiesa di Saint Jacques-sur-Coudenberg, costru-zione neoclassica eretta a partire dal 1776.

    Basilica del Sacro Cuore a Koekelberg

    2.3 Castelli e architetture militari Castello reale di Laeken Porta di Halle

    2.4 Teatri Teatro de la Monnaie

    2.5 Altre attrazioni

    L'arco del Parco del Cinquantenario

    Manneken Pis Atomium Parco del Cinquantenario Heysel Mini-Europe Statua dell'Europa Rics Art Boat e Rics River Boat Torre del Sud

    2.6 Musei Museo Magritte Centro belga del fumetto Museo Charlier Muse communal des Beaux-Arts d'Ixelles Museo reale dell'esercito e della storia militare Musei reali dell'arte e della storia Autoworld Museo degli strumenti musicali

  • 4 4 CULTURA

    Muse d'art spontan Muse juif de Belgique Muses Royaux des Beaux-Arts de Belgique Muse royal d'art ancien Muse royal d'art moderne Muse Antoine Wiertz Muse Constantin Meunier Muse du jouet Muse du cinma Horta Museum Muse Bellevue Muse bruxellois de la gueuze

    3 Arte

    3.1 ArazziLa produzione manifatturiera divenne signicativa gi nellontano 1460 e quindici anni dopo gli artisti ottennero dalMagistrato la piena autonomia sulla creazione dei carto-ni e dei disegni inerenti agli arazzi, migliorandone in talmodo la qualit. Questa svolta consent all'arte dell'arazzodi attingere i disegni dal movimento pittorico ammin-go. Tra le opere pi riuscite prodotte nella seconda metdel XV secolo vi fu la Vergine in gloria del 1485, espostaal Louvre e caratterizzata da una composizione simile altrittico.Tra gli arazzieri pi noti di questo periodo si ricordanoLyon (Leone di Smet) con il suo celebre Comunionedi Herkimbald realizzato nel 1515 e Filippo del Mol dicui sono rimaste la Deposizione e La discesa dalla croce.Durante il Cinquecento l'arte dell'arazzo conobbe un pe-riodo orido grazie all'introduzione della pittura rinasci-mentale italiana e dello stile raaellesco. Verso la ne delCinquecento inizi un periodo di essione a causa di lottepolitiche e religiose e l'arte degli arazzi fu contraddistintadallo stile cosiddetto a verdure. Nel secondo decenniodel XVII secolo Rubens trasfer sugli arazzi i suoi inten-ti di maestosit decorativa, come evidenziarono la Storiadi Costantino e la Storia di Achille. Nonostante la quali-t di questi prodotti nel 1794 i telai delle manifatture diBruxelles si fermarono denitivamente.[2]

    3.2 CeramicheNella capitale belga operarono tre fabbriche di maiolica:la prima fondata nel 1705, la seconda nel 1751, la terzanel 1802. La produzione tipica comune alle tre fabbriche

    fu caratterizzata da terrine a forma di animali o di ortag-gi o di meloni nei quali prevalse l'intento naturalistico.Il resto della produzione si accost agli aspetti decorativiimperanti nel nord della Francia.Verso la ne del XVIII secolo nei pressi di Bruxelles fuattiva una fabbrica di porcellana dura realizzante prodottisimili alla contemporanea manifattura parigina.

    3.3 Trina

    Bruxelles si pu onorare del primato della trina a fuselli,mentre a Venezia spetta quello della trina ad ago ed ad-dirittura le due citt si contendono la palma delle originidella trina che sembrano antecedenti al XVI secolo. NelSeicento la produzione di trina amminga introdusse al-cune innovazioni stilistiche come i ori sul tombolo edil fondo completato a maglia con l'ago. La trina di Bru-xelles si caratterizz anche per la nezza del lato, age-volato dalle particolari condizioni climatiche. Intorno al1830 l'introduzione di nuovi macchinari permise una pro-duzione su larga scala a prezzi inferiori anche se a scapitodella lucentezza e della morbidezza. La trina di Bruxellessi produce no ai tempi attuali.[2]

    4 Cultura

    4.1 Situazione linguistica

    Palazzo Reale di Bruxelles

    Le lingue originali dell'area di Bruxelles, geograca-mente inserita nelle Fiandre, sono dialetti brabantini delneerlandese. Una curiosit ilmarollien, un dialetto mol-to inuenzato dalla lingua vallone che si parla in una se-zione centrale della citt. Sia il neerlandese che il francesesono stati usati per la maggior parte della storia della cittcome lingue uciali e dalle classe superiori.Nell'Ottocento, con i progressi dell'alfabetizzazione, idialetti furono progressivamente soppiantati dalle linguestandardizzate. A Bruxelles, la maggior parte della popo-

  • 4.3 Universit 5

    lazione adott il francese piuttosto che il neerlandese co-me lingua di cultura, siccome all'epoca era pi prestigiosoe quindi considerato pi utile.Oggi, il 90% degli abitanti di Bruxelles parla francese.I dialetti di Bruxelles sono quasi spariti, nonostante glisforzi di alcuni per salvarli.La Regione di Bruxelles-Capitale ucialmente bilin-gue francese/neerlandese. Non esistono statistiche u-ciali sulla prima lingua degli abitanti e sarebbero comun-que dicili da raccogliere, poich le famiglie mistenon sono rare. Stime serie della percentuale di abitantiche parlano neerlandese come prima lingua variano trail 7,5% e il 15% della popolazione, e si basano sulla lin-gua usata per comunicare con le autorit comunali e suirisultati elettorali dei partiti di lingua neerlandese.Esiste una consistente popolazione di lingua francese nel-la periferia di Bruxelles, una zona che ucialmente faparte delle Fiandre. Nella maggior parte delle municipa-lit contigue alla Regione di Bruxelles-Capitale, la po-polazione di lingua francese addirittura maggioritaria.I loro diritti linguistici e/o l'espansione della Regione diBruxelles-Capitale sono oggetto di molti accesi dibattiti.

    4.2 Biblioteche principali Biblioteca reale del Belgio Bibliothque des Archives gnrales du Royaume Cinmathque Royale La Mdiathque Bibliothque Centrale Francophone du CERIA Bibliothque scientique de l'Institut royal des

    Sciences naturelles Bibliothque et photothque de l'Institut royal du

    Patrimoine artistique L'Infothque-Bibliothque du Service public fdral

    Finances Bibliothque du Jardin Botanique National de

    Belgique Bibliothque centrale du Service Public Fdral

    Justice Bibliothque du Conservatoire royal de Bruxelles Bibliothque du Muse des Instruments de Musique Bibliothques du Muse royal de l'Afrique Centrale Bibliothques des Muses royaux d'Art et d'Histoire Bibliothque et centre de documentation des Mu-

    ses royaux des Beaux-Arts de Belgique Bibliothque de l'Observatoire royal de Belgique

    Archives et bibliothques de l'Universit Libre deBruxelles

    Bibliothque de Facults universitaires Saint-Louis Bibliothque Erasme Bibliothque Duden

    4.3 UniversitBruxelles ha diverse universit, quattro di queste so-no l'Universit Libre de Bruxelles (ULB), la Vrije Uni-versiteit Brussel (VUB), le Facults universitaires Saint-Louis (FUSL) e la Katholieke Universiteit Brussel (KUB)nonch le facolt di medicina dell'Universit catholiquede Louvain (UCL), situata nel quartiere Alma presso ilgrande ospedale Saint Luc.

    4.4 MusicaNumerose orchestre e complessi musicali hanno sede aBruxelles.

    Brussels Philharmonic Vlaams Radio Koor (Coro Radiofonico delleFiandre)

    Brussels Philharmonic Orchestra Brussels Jazz Orchestra Bruocsella Symphony Orchestra Brussels Chamber Orchestra

    5 Istituzioni dell'Unione europeaDue delle tre principali istituzioni dell'Unione europea,la Commissione europea e il Consiglio dell'Unione euro-pea, hanno la loro sede a Bruxelles. La terza istituzioneprincipale, il Parlamento europeo, ha anch'essa una ca-mera parlamentare a Bruxelles (le sue sessioni plenarie sitengono per nella sede di Strasburgo). Bruxelles ospitaanche gli uci della Presidenza europea, le commissionidel Parlamento europeo e il Comitato delle Regioni, ed anche la sede politica della NATO, e dell'Unione Euro-pea Occidentale (UEO). Ospita inoltre la sede dell'EPC,ente no-prot legato all'UE.

    6 Trasporti ed infrastruttureBruxelles servita dall'Aeroporto di Bruxelles-Zaventem,situato nella municipalit di Zaventem, e dall'Aeroportodi Charleroi Bruxelles-Sud, posto vicino a Charleroi.

  • 6 9 PERSONALIT ILLUSTRI

    Statua dell'Europa l'Unit nella Pace

    possibile spostarsi all'interno della citt mediante bus,tram e metropolitana (inaugurata nel 1976) gestite dallaSTIB-MIVB.

    7 Sport Nel calcio la capitale belga rappresentata

    dall'Anderlecht, con sede nell'omonima munici-palit, che con 33 titoli nazionali la societ pititolata del Belgio e gioca nello Stadio van deStock. Altre squadre, che militano nella Secondadivisione, sono il Royal White Star Bruxelles, consede nella municipalit di Woluwe-Saint-Lambertma che gioca allo stadio Edmond Machtens, e ilF.C. RWDM Brussels, con sede nella municipalitdi Molenbeeck, che nata dalla fusione di tresociet: RWD Molenbeeck, KFC Strombeek e ilvecchio F.C. Brussels, e gioca nello stadio EdmondMachtens.

    Lo stadio principale, dove si giocano anche le partite dellanazionale e gli incontri pi importanti a livello internazio-nale, lo Stadio Re Baldovino (ex stadio Heysel), capacedi ospitare 60.000 spettatori.

    8 Congressi e ereBruxelles ospit il terzo Congres Internationauxd'Architecture Moderne nel 1930.

    Due esposizioni mondiali ebbero luogo a Bruxelles,l'Exposition universelle et internationale (1935) e l'Expodel 1958. L'Atomium, una rappresentazione alta 103 me-tri di un cristallo di ferro, venne costruita per l'Expo'58, ed stata mantenuta, diventando una specie diequivalente belga della Torre Eiel.

    9 Personalit illustri douard Joseph Alexander Agneessens, pittore Pierre Alechinsky, pittore e scultore Dick Annegarn, cantautore Rachel Baes, pittrice Plastic Bertrand, cantante Jacques Brel, cantautore Albert Claude, medico e ricercatore Fernard Crommelynck, drammaturgo e attore Francesco Saverio De Merode, arcivescovo Pierre Van Dormael, musicista Franois Duquesnoy, scultore Emilio Guarini, sico e inventore Guy Haarscher, scrittore Marie Hallynck, violoncellista Jean Jrme Hamer, cardinale Irne Hamoir, scrittrice e poetessa Audrey Hepburn, attrice Herg, autore di fumetti Victor Horta, architetto Jacky Ickx, pilota automobilistico Edgar Pierre Jacobs, autore di fumetti Peter Hans Kolvenbach, sacerdote Maurice Kuerath, musicologo Henri La Fontaine, politico e giurista Ren Magritte, pittore Olimpia Mancini, contessa Paul Otlet, bibliografo Peyo, autore di fumetti Il'ja Romanovi Prigoin, chimico, sico e premioNobel

  • 7 Nathalie Gassel, scrittrice Giacomo Puccini, compositore Alberto Rey, attore pornograco Joannes Philippe Roothaan, sacerdote Paul-Henri Spaak, politico Ernest Solvay, chimico, imprenditore e politico Toots Thielemans, armonicista jazz Antonio Tirabassi, musicologo Thomas Philip Wallrad d'Alsace-Boussut de Chi-

    may, cardinale

    Marguerite Yourcenar, scrittrice Nicolas van Aelst, editore e commerciante Jean-Claude Van Damme, attore Guilliam Van Deynen, pittore Jan van Ruysbroeck, presbitero Franky Vercauteren, calciatore e allenatore Charles Vilain XIV, politico Martha Argerich, pianista Stromae (Paul Van Haver), cantautore Gotye, cantante Marcha Van Boven, attrice

    10 Gemellaggi Berlino Madrid Hardhishte Tirana[3]

    Pechino, dal 1994[4]

    11 Note[1] Ai sensi dell'articolo 194 della Costituzione belga.

    [2] Le Muse, De Agostini, Novara, vol. II, pag. 461

    [3] Citt gemellate con Tirana dal suo sito uciale. URLconsultato il 26 luglio 2010.

    [4] Citt gemellate con Pechino dal sito uciale. URLconsultato il 7 novembre 2010.

    12 Voci correlate Regione di Bruxelles-Capitale Comuni della Regione di Bruxelles-Capitale Festival internazionale del cinema fantastico diBruxelles

    Chapelle de la Rsurrection

    13 Altri progetti

    Wikimedia Commons contiene immagini oaltri le su Citt di Bruxelles

    Wikivoyage contiene informazioni turistiche suCitt di Bruxelles

    14 Collegamenti esterni

    14.1 Generici Turismo Fiandre, Bruxelles, Belgio- Sito ucialedell'Ucio del Turismo delle Fiandre in Italia

    Musei a Bruxelles Sito uciale della Regione di Bruxelles-Capitale(inglese/francese/neerlandese)

    Brussels Tourist Bureau(inglese/francese/neerlandese)

    Mappa interattiva del centro storico di Bruxelles Fotograe di Bruxelles Indicazioni su viaggio a Bruxelles

    14.2 Trasporti Aeroporto Internazionale di Bruxelles a Zaventem. Aeroporto Brussels Sout vicino Charleroi. STIB-MIVB societ dei trasporti pubblici di Bruxel-les (inglese/francese/neerlandese)

  • 8 15 FONTI PER TESTO E IMMAGINI; AUTORI; LICENZE

    15 Fonti per testo e immagini; autori; licenze15.1 Testo

    Bruxelles Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Bruxelles?oldid=73234184 Contributori: Frieda, Renato Caniatti, Snowdog, Sbisolo, Hashar,Suisui, Robbot, Piotr Karwasz, Prvasion~itwiki, Ruthven, Ary29, Hellis, Marcok, Marius~itwiki, Retaggio, Paginazero, Kanchelskis, Lu-kius, Alobot, TierrayLibertad, Smagol, Dandan80, 5Y, Pil56, Moroboshi, Fert, Nautilus~itwiki, Mac9, Groucho85, Senza nome.txt,Cryptex, Kal-El, Felisopus, Felyx, Amux, Fluctuat, Chobot, FlaBot, Gabrio, Beta16, SunBot, Emilio2005, Senpai, Melodius~itwiki, Jaakko,Valepert, Zappuddu, Dajo, Riccardo de conciliis, Bultro, Piero Montesacro, Rollopack, Sannita, Paulatz bot, Sailko, Klaudio, SashatoBot,IlPisano, Microsoikos, Ginosal, Davide21, Ignisdelavega, Furyo Mori, F.chiodo, Damiano Luchetti, AttoRenato, Rhadamanth, Thijs!bot,Triquetra, Sunower, Marc.soave, Escarbot, Gce, Riccardobot, Giovannigobbin, Mr buick, Sirabder87, AndreA, JAnDbot, Vituzzu, Par-sifall, Remulazz, MalafayaBot, ALE!, Frazzone, CavalloRazzo, Emme17, Gian-~itwiki, BetBot~itwiki, Razzairpina, CommonsDelinker,MelancholieBot, Numbo3, Vadsf, Snow Blizzard, Theirrulez, Luca Franza, Mdeck, Supernino, Andre86, Fiamminghi, Dismalsheen, Cot-ton, TXiKiBoT, VolkovBot, LukeWiller, Kaos Ktrl, Morgan Sand, Ripepette, Katunandri, Nicola Romani, Abbot, Kiban, Gliu, Gawain78,Idioma-bot, YuBot, Synthebot, Friedrichstrasse, Wisbot, Basilicofresco, YonaBot, BotMultichill, SieBot, Tomiwiki~itwiki, Phantomas,Francisco83pv, SuperBot, Civa61, PipepBot, Ask21, Buggia, Ramatteo, Quindicidodici, Lodewijck, ElMeBot, Alexbot, Viscontino, Mar-co Plassio, Ticket 2010081310004741, BOTarate, Turgon, FixBot, Quandary, Discanto, Stackx, Louperibot, CarsracBot, FSosio, FiriBot,Guidomac, Joe123, Paola Severi Michelangeli, Aedo89, Lingtft, SuperSecret, FrescoBot, Jotterbot, AttoBot, Elninopanza, Wikibelgiaan,Sd, Bathor~itwiki, Matthew Riva, Xqbot, Melkor II, RibotBOT, K'n-yan, Orcovolante, Jolrob, Garretgian, Frigotoni, TobeBot, The Polish,Horcrux92, R.a.o.u.l.d.a.l., Congolandia.g, Princess Ann, Camomila2, EmausBot, Flavio Filoni, Taueres, Shivanarayana, WikitanvirBot,Mjbmrbot, Placca condor, Sibillakikka, Raoli, Petrik Schleck, Gi87, Turismo Fiandre, M.Riccardo, Rezabot, MerlIwBot, Sitka1000, RosuIII, Fabio Gargano, Atarubot, Velocitas, Nimiyamaphi, Aplasia, Fringio, Pil56-bot, Il Carlone, Botcrux, ValterVBot, Felcrendo, Carlomar-tini86, Joannes82, Euparkeria, Giuliettadp, Silvia Girometti, Salvalessandra, Ffallica, Fabiorcolombo, Teabell, Dasyproktos, MICHI abba,Valerio Jean e Anonimo: 164

    15.2 Immagini File:Atene-Stemma.jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/25/Atene-Stemma.jpg Licenza: Copyrighted Contributori: ?

    Artista originale: ? File:BG_Sofia_coa.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fc/BG_Sofia_coa.svg Licenza: CC BY 2.5 Contribu-

    tori: ? Artista originale: ? File:Belgium_brussels_iris.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/35/Belgium_brussels_iris.png Licenza: CC-

    BY-SA-3.0 Contributori: ? Artista originale: ? File:Belgium_location_map.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/65/Belgium_location_map.svg Licenza:CC

    BY-SA 3.0 Contributori: own work, using United States National Imagery and Mapping Agency data Artista originale: NordNordWest File:Belgium_stub.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ae/Belgium_stub.svg Licenza: CC-BY-SA-3.0 Contri-

    butori:Map shape is from Image:Flag and map of Belgium.svg, colors and dimensions are from Image:Flag of Belgium.svg Artista originale:PavelD

    File:Berne-coat_of_arms.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3f/Berne-coat_of_arms.svg Licenza: CC BY2.5 Contributori: Opera propria (the authors picture) Artista originale: Delta-9

    File:Blason_ville_lu_Luxembourg-ville.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/Blason_ville_lu_Luxembourg-ville.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Spedona

    File:Blason_ville_si_Ljubljana_(Slovnie).svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/72/Blason_ville_si_Ljubljana_%28Slov%C3%A9nie%29.svg Licenza: GFDL Contributori: Opera propria, based upon Uradni list (Ocial Gazette), No.32/2012 Artista originale: User:DancingPhilosopher

    File:Blason_ville_uk_Saint-Hlier_(Jersey).svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/Blason_ville_uk_Saint-H%C3%A9lier_%28Jersey%29.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: iIl codice sorgente di questo le SVG valido.Artista originale: Bruno

    File:Brandende_Grote_Markt.jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Brandende_Grote_Markt.jpg Licen-za: Public domain Contributori: http://bruxellesanecdotique.skynetblogs.be Artista originale: Anonimo

    File:BrusselLocatie.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ec/BrusselLocatie.png Licenza: Public domainContributori: ? Artista originale: ?

    File:Brusselhll_3.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Brusselh%C3%B6ll_3.JPG Licenza: CC BY 2.5Contributori: ? Artista originale: ?

    File:COA_of_Kyiv_Kurovskyi.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1a/COA_of_Kyiv_Kurovskyi.svg Li-cenza: Public domain Contributori: Opera propria Artista originale: Leonid76

    File:Citt_di_San_Marino.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/41/Citt%C3%A0_di_San_Marino.JPG Li-cenza: CC BY 2.5 Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Coa_Hungary_Town_Budapest_big.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/43/Coa_Hungary_Town_Budapest_big.svg Licenza: Public domain Contributori: Opera propria Artista originale: Madboy74

  • 15.2 Immagini 9

    File:Coat-of-arms-of-Dublin.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/10/Coat-of-arms-of-Dublin.svg Licenza:Public domain Contributori: Based on Dublin city coa.gif Artista originale: User:Ivangricenko

    File:Coat_of_Arms_of_Bratislava.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ca/Coat_of_Arms_of_Bratislava.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Christian Bier (Discussione contributi)

    File:Coat_of_Arms_of_Moscow.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bb/Coat_of_Arms_of_Moscow.svgLicenza: Public domain Contributori: http://vector-images.com/image.php?epsid=14 Artista originale:

    Converted to SVG by: Oren neu dag File:Coat_of_Arms_of_Riga.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bf/Coat_of_Arms_of_Riga.svg Licenza:

    Public domain Contributori: http://www.rigassvetki.lv/2010/uploads/file/files/WWW_Buklets_A3_LV.pdf Artista originale: Ignoto File:Coat_of_Arms_of_The_City_of_London.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/20/Coat_of_Arms_of_

    The_City_of_London.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Sodacan File:Coat_of_arms_of_Berlin.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d9/Coat_of_arms_of_Berlin.svg Licenza:

    Public domain Contributori: Gelb HKS 4 (RGB 255-201-0, #c900, Umrechnungstabelle Druckfarben + Screenfarben) Artista originale: Ottfried Neubecker

    (19081992)

    File:Coat_of_arms_of_Cyprus.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/Coat_of_arms_of_Cyprus.svg Li-cenza: Public domain Contributori: Transferred from en.wikipedia; transferred to Commons by User:Sniff using CommonsHelper.Artista originale: Borb (talk)

    File:Coat_of_arms_of_Gibraltar1.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/40/Coat_of_arms_of_Gibraltar1.svg Licenza: Public domain Contributori: Image:Flag of Gibraltar.svg; based on the original coat of arms of Gibraltar, grnated in 1502.Artista originale: User:Escondites

    File:Coat_of_arms_of_Minsk.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/20/Coat_of_arms_of_Minsk.svg Licen-za: Public domain Contributori: http://www.minsk.gov.by/ru/tempage/symbolics/gerb_minsk.cdr Artista originale: NN

    File:Coat_of_arms_of_Moldova.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a3/Coat_of_arms_of_Moldova.svg Li-cenza: Public domain Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Coat_of_arms_of_NO_2100_Longyearbyen.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/14/Coat_of_arms_of_NO_2100_Longyearbyen.svg Licenza: Public domain Contributori: http://www.lokalstyre.no/ Artista originale: SKvalen

    File:Coat_of_arms_of_Sarajevo.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6c/Coat_of_arms_of_Sarajevo.svgLicenza: CC-BY-SA-3.0 Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Coat_of_arms_of_Skopje.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/Coat_of_arms_of_Skopje.svg Licen-za: Public domain Contributori: Opera propria Artista originale: Koostia

    File:Coat_of_arms_of_Zagreb.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/70/Coat_of_arms_of_Zagreb.svg Licen-za: Public domain Contributori: THE CITY OF ZAGREB - EMBLEM AND FLAG Artista originale: original unknown, SVG: User:Justass

    File:Coat_of_arms_of_the_Isle_of_Man.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/Coat_of_arms_of_the_Isle_of_Man.svg Licenza: Public domain Contributori: Triskelion is from Image:Flag_of_the_Isle_of_Man.svg, own work Artista originale:FXXX

    File:Commons-logo.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Commons-logo.svg Licenza: Public domain Con-tributori: This version created by Pumbaa, using a proper partial circle and SVG geometry features. (Former versions used to be slightlywarped.) Artista originale: SVG version was created by User:Grunt and cleaned up by 3247, based on the earlier PNG version, created byReidab.

    File:Crest_of_Lisboa.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Crest_of_Lisboa.svg Licenza: CC BY-SA 3.0Contributori:

    LSB.png Artista originale: LSB.png: ? File:Escudo_de_Madrid.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/Escudo_de_Madrid.svg Licenza: CC-BY-

    SA-3.0 Contributori: Dibujada a partir de Image:Escudo de Madrid.png, por Sanbec Artista originale: Valadrem (http://valadrem.blogspot.com)

    File:Escut_d'Andorra_la_Vella.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a4/Escut_d%27Andorra_la_Vella.svgLicenza: CC BY-SA 2.5 Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Europe_satellite_orthographic.jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Europe_satellite_orthographic.jpg Licenza: Public domain Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Flag_Belgium_brussels.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/eb/Flag_Belgium_brussels.svg Licenza: CCBY 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Ssolbergj

    File:Flag_of_Belgium_(civil).svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/92/Flag_of_Belgium_%28civil%29.svgLicenza: Public domain Contributori: ? Artista originale: ?

  • 10 15 FONTI PER TESTO E IMMAGINI; AUTORI; LICENZE

    File:Grand_Coat_of_arms_of_Vilnius.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4e/Grand_Coat_of_arms_of_Vilnius.svg Licenza: Public domain Contributori: Opera propria. Vectorized from Grand Coat of arms of Vilnius.png - Artista originale: Matasg

    File:Grandes_armes_de_la_ville_de_Paris.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/69/Grandes_armes_de_la_ville_de_Paris.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: travail personnel; Shield composed from by user:Manassas & user:CarfoisArtista originale: SanchoPanzaXXI

    File:Greater_Coat_of_Arms_of_Brussels.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/69/Greater_coat_of_arms_of_the_City_of_Brussels.svg Licenza: GFDL Contributori: Opera propria + File:Royal Coat of Arms of the United Kingdom.svg +File:Crown of a Count of France (variant).svg Artista originale: S. Solberg J. and autors of source les

    File:Greater_coat_of_arms_of_Copenhagen.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2d/Greater_coat_of_arms_of_Copenhagen.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori:

    File:Kbenhavns byvben 1894.png Artista originale: Greater_coat_of_arms_of_the_City_of_Brussels.svg: S. Solberg J. and autors ofsource les

    File:Greater_coat_of_arms_of_the_City_of_Brussels.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/69/Greater_coat_of_arms_of_the_City_of_Brussels.svg Licenza: GFDL Contributori: Opera propria + File:Royal Coat of Arms of the UnitedKingdom.svg + File:Crown of a Count of France (variant).svg Artista originale: S. Solberg J. and autors of source les

    File:Helsinki.vaakuna.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c4/Helsinki.vaakuna.svg Licenza: Public domainContributori: Uploaded by Ningyou Artista originale: Drawn by Ningyou

    File:Htel_de_Ville_de_Bruxelles_01.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/13/H%C3%B4tel_de_Ville_de_Bruxelles_01.JPG Licenza: CC-BY-SA-3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Ben2

    File:Jubelpark_triumphbogen.jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Jubelpark_triumphbogen.jpg Licen-za: CC-BY-SA-3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Elke Wetzig (Elya (talk))

    File:Leuven_42127_Sint-Pieterskerk_Graftombe_van_Hendrik_I_van_Brabant_DSC_3120.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c2/Leuven_42127_Sint-Pieterskerk_Graftombe_van_Hendrik_I_van_Brabant_DSC_3120.JPGLicenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Paul Vanden Bossche

    File:Logo_del_Comune_di_Monaco.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a/a5/Logo_del_Comune_di_Monaco.pngLicenza: Copyrighted Contributori: Sito istituzionale - [1] Artista originale: InfattiVedeteCheViDice

    File:Luc_Viatour_Bruxelles_Catedrale_ST-Michel.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cd/Luc_Viatour_Bruxelles_Catedrale_ST-Michel.JPG Licenza: CC-BY-SA-3.0 Contributori:

    own work www.lucnix.be Artista originale: Luc Viatour File:Nota_disambigua.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bc/Nota_disambigua.svg Licenza: Public domain

    Contributori: Originally from it.wikipedia; description page is/was here. Artista originale: Original uploader was Krdan Ielalir at it.wikipedia File:Oslo_komm.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Oslo_komm.svg Licenza: Public domain Contributo-

    ri: Opera propria Artista originale: Silje File:POL_Warszawa_COA.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b5/POL_Warszawa_COA.svg Licenza: Pu-

    blic domain Contributori: Opera propria (copy of ocial COA) Artista originale: Original COA: Uknown, (svg copy) Poznaniak File:Podgorica_Coat_of_Arms.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/Podgorica_Coat_of_Arms.png Li-

    cenza: Public domain Contributori: Questa una immagine ritoccata, il che signica che stata modicata digitalmente dalla sua versioneoriginale. Modiche: Added transparency layer. La versione originale pu essere vista qui: Coat od Arms of Podgorica.jpg. Le modiche sonodi Helmandsare. Artista originale: Sran Marlovi for the city of Podgorica

    File:Prague_CoA_CZ.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/Prague_CoA_CZ.svg Licenza: Public domainContributori: Image:Prague coat of arms.png ; Lions are from Image:Small coat of arms of the Czech Republic.svgArtista originale:Remadeto SVG by user:Petr Dlouh

    File:Question_book-4.svgFonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/64/Question_book-4.svgLicenza:CC-BY-SA-3.0Contributori: Created from scratch in Adobe Illustrator. Originally based on Image:Question book.png created by User:Equazcion. Artistaoriginale: Tkgd2007

    File:ROU_Bucharest_CoA.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/64/ROU_Bucharest_CoA.svg Licen-za: Public domain Contributori: own work and + +

  • 15.3 Licenza dell'opera 11

    width='40' height='66' srcset='//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/19/ROU_Bucharest_CoA.png/60px-ROU_Bucharest_CoA.png 1.5x, //upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/19/ROU_Bucharest_CoA.png/80px-ROU_Bucharest_CoA.png 2x' data-le-width='1082' data-le-height='1794' /> Artista originale: Zorlot

    File:Red_pog.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0c/Red_pog.svg Licenza: Public domain Contributori:Opera propria Artista originale: Andux

    File:Reykjavik_Coat_of_Arms.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/28/Reykjavik_Coat_of_Arms.svg Li-cenza: Public domain Contributori: Based on File:Reykjavik Coat of Arms.png Artista originale: Ignoto

    File:Roma-Stemma.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/d9/Roma-Stemma.png Licenza: Stemmi Comunali ItalianiContributori: ? Artista originale: ?

    File:Small_Coat_of_Arms_Belgrade.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/df/Small_Coat_of_Arms_Belgrade.svg Licenza: CC-BY-SA-3.0 Contributori: Image:Small Coat of Arms Belgrade.png Artista originale: Matija

    File:Statue_of_Europe-(Unity-in-Peace).jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Statue_of_Europe-%28Unity-in-Peace%29.jpg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Bernard Romain

    File:Stockholm_vapen.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b7/Stockholm_vapen.svg Licenza: CC BY-SA2.5 Contributori: Made by Marmelad. Artista originale: Marmelad

    File:TE-Collage_Brussels.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c6/TE-Collage_Brussels.png Licenza: CCBY-SA 3.0 Contributori:Floral carpet on the Grand Place by Wouter HagensArtista originale: Montage by User:The Emirr, authors of source images listed above

    File:Tallinn_greater_coatofarms.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/29/Tallinn_greater_coatofarms.pngLicenza: Public domain Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Trshavn_Insigna.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1f/T%C3%B3rshavn_Insigna.svg Licenza: Pu-blic domain Contributori:

    Trshavn_Insigna.png Artista originale: Trshavn_Insigna.png: Ignoto File:Vaduz.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dc/Vaduz.png Licenza: CC-BY-SA-3.0 Contributori: ? Artista

    originale: ? File:Valletta_coa.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/57/Valletta_coa.svg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contribu-

    tori: Opera propria Artista originale: Inkwina File:Vatican_City_CoA.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/98/Vatican_City_CoA.svg Licenza:

    CC0 Contributori: Questo le deriva da: Coat of arms of the Vatican City.svg: Artista originale:File: Coat of arms of the Vatican City.svg: User: Cronholm144, User: Hautala, User: F l a n k e r

    File:Wapen_Amsterdam.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/14/Wapen_Amsterdam.svg Licenza: Publicdomain Contributori: ? Artista originale: ?

    File:Wappen_Tirana.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/20/Wappen_Tirana.svg Licenza: CC-BY-SA-3.0Contributori: Artista originale:Wappen_Tirana.gif: Joonasl

    File:Wien_3_Wappen.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/03/Wien_3_Wappen.svg Licenza: Public domainContributori: [1]. Original PNG le was modied and uploaded by Gryndor 13:25, 27 October 2005 (UTC) (Webservice der Stadt Wien.)Artista originale: converted to SVG by Amada44. It is by no means perfect (because I didn't do the path by hand. it was done automatically(except for the red inner ag))

    File:Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dd/Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Li-cenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: AleXXw

    File:Zepper-Brssel-Belgien-KniglicherPalast.jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/51/Zepper-Br%C3%BCssel-Belgien-K%C3%B6niglicherPalast.jpg Licenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: Opera propria Artista originale: Matthias Zepper

    15.3 Licenza dell'opera Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0

    Wappen_Tirana.gif

    Storia Origini Capitale del Ducato di Brabante Dominazioni straniere Luigi XIV di Francia Napoleone e l'Olanda Tempi moderni

    Monumenti e luoghi d'interesse Architetture civili Architetture religiose Castelli e architetture militari Teatri Altre attrazioni Musei

    Arte Arazzi Ceramiche Trina

    Cultura Situazione linguistica Biblioteche principali Universit Musica

    Istituzioni dell'Unione europea Trasporti ed infrastrutture Sport Congressi e fiere Personalit illustri Gemellaggi Note Voci correlate Altri progetti Collegamenti esterni Generici Trasporti

    Fonti per testo e immagini; autori; licenzeTestoImmaginiLicenza dell'opera