Brochure Studio Dentistico Cisternino

5
Studio Dentistico Cisternino La preparazione di questa brochure ha richiesto molto tempo e impegno perché ho voluto documentare casi real- mente trattati da me e dai miei collaboratori con l’intento di spiegare nel modo più semplice possibile a chi non è del settore quali possono essere le cure e i risultati che vi possiamo offrire nel mio studio; pertanto non ho inserito le solite fotografie che ritraggono il sorriso di attori o modelli che normalmente vengono utilizzate per costruire messaggi pubblicitari ingannevoli e di facile creazione. Il mio impegno è quello di offrire ai pazienti del mio studio un trattamento che si differenzi dai centri che negli ultimi anni si sono affacciati sul panorama odontoiatrico, garantendo massima professionalità grazie alla scelta di consulenti di indiscutibile esperienza. Inoltre i nostri pazienti potranno contare sul fatto che gli specialisti che collaborano con me, che si prendono cura di loro, anche in futuro saranno sempre a loro disposizione. Ci occupiamo della cura dei pazienti affetti da patologie quali: diabete, cardiopatie, nefropatie, pazienti in cura con bifosfonati ed altre patologie.

description

Competenze

Transcript of Brochure Studio Dentistico Cisternino

Page 1: Brochure Studio Dentistico Cisternino

Studio Dentistico Cisternino

La preparazione di questa brochure ha richiesto molto tempo e impegno perché ho voluto documentare casi real-mente trattati da me e dai miei collaboratori con l’intento di spiegare nel modo più semplice possibile a chi non è del settore quali possono essere le cure e i risultati che vi possiamo offrire nel mio studio; pertanto non ho inserito le solite fotografie che ritraggono il sorriso di attori o modelli che normalmente vengono utilizzate per costruire messaggi pubblicitari ingannevoli e di facile creazione.

Il mio impegno è quello di offrire ai pazienti del mio studio un trattamento che si differenzi dai centri che negli ultimi anni si sono affacciati sul panorama odontoiatrico, garantendo massima professionalità grazie alla scelta di consulenti di indiscutibile esperienza. Inoltre i nostri pazienti potranno contare sul fatto che gli specialisti che collaborano con me, che si prendono cura di loro, anche in futuro saranno sempre a loro disposizione.

Ci occupiamo della cura dei pazienti affetti da patologie quali: diabete, cardiopatie, nefropatie, pazienti in cura con bifosfonati ed altre patologie.

Page 2: Brochure Studio Dentistico Cisternino

due elementi dentari monconizzati

ponte in zirconio-ceramica cementato sui monconi

prova delle due cappet-te in zirconio sui denti monconizzati

risultato ottenuto dopo la detartrasi e lo sBiancamento

si evidenziano piGmentazioni diFFuse suGli elementi dentari

prima della detartrasi si evidenziano depositi di tartaro sui colletti di alcuni elementi dentari

terminata la detartrasi il tartaro non e’ piu’ presente

radioGraFia in cui si evidenziano 8 impianti inseriti

Foto intraoperatoria che ritrae il dente del Giudizio incluso

GuariGione a distanza di 15 Giorni

recessione GenGivaleprima dell’ intervento

GuariGione a 28 Giorni

eseGuito l’ interven-to di riGenerativa il diametro dell’ osso è notevolmente aumentato: adesso si possono inserire Gli impianti.

si può notare come la superFicie trian-Golare delimitata dal contorno Bian-co che corrisponde al diametro dell’ osso mascellare in cui si devono inseri-re deGli impianti sia molto esiGua; senza un innesto non è possiBile inserire deGli impianti.

apparecchio piezoelettrico

corone in zirconio-ceramicasi tratta di corone o ponti in cui la struttura interna su cui viene costruita la ceramica non è in metallo ma in zirconio; esso avendo caratteristiche cromatiche molto simili a quelle del dente assicura un’ estetica eccellente.

al centro della Foto si vede un dente prece-dentemente ricostruito e poi adeGuatamente ridotto( monconizzato )

superFicie laterale della corona in oro-ceramica cementata sul moncone

superFicie masticatoria della corona in oro-ceramica

corone in oro-ceramica

intarsio esteticomanufatto protesico realizzato in laboratorio con la massima precisione che viene cementato sul dente precedentemente preparato; a differenza della corona esso non fodera completamente l’elemento dentario su cui viene cementato. preparazione del dente

vista di lato

preparazione del dente vista dal Basso

intarsio cementato visto dal Basso

intarsio cementato visto di lato

i quattro incisivi prima del trattamento

Faccette FotoGraFate su uno specchio prima della cementazione sui denti

appena dopo aver cementato le quattro Faccette

Faccette FotoGraFate su uno specchio prima della cementazione sui denti

PREVENZIONE E IGIENEla prevenzione ha come finalità la riduzione dei trattamenti odontoiatrici necessari per avere una bocca sana, cosa che si può ottenere grazie all’informazione e alla motivazione trasmesse ai nostri pazienti. l’igiene è l’insieme di procedure domiciliari e professionali per la rimozione di tartaro e placca batterica da denti e gengive.

PIEZOCHIRURGIAè la chirurgia che si avvale di un sistema piezoelettrico. si utilizza un apparecchio a ultrasuoni che funziona in modo selettivo sull’osso consentendo di intervenire con precisione micrometrica rispettando i tessuti molli come ad esempio le strutture nervose; questo sistema offre maggior comfort intraoperatorio. la guarigione risulta essere più rapida e i postumi dell’intervento sono molto ridotti.

PROTESI FISSAmanufatto artificiale che può coinvolgere un singolo elemento dentario (corona ) o più elementi dentari (ponte); essi possono essere cementati a pilastri di supporto naturali (denti monconizzati) o a pilastri artificiali su impianti; in questo modo si ripristina la funzione e l’estetica di un dente singolo, di un gruppo di denti o di un’intera arcata.

IMPLANTOLOGIAl’implantologia endossea in odontoiatria consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo del dente naturale) di pilastri artificiali: i più utilizzati sono in titanio; questi una volta integrati nell’osso, hanno il compito di supportare uno o più denti artificiali. con l’avvento dell’implantologia non è più necessario coinvolgere denti integri per costruire una protesi fissa.

CHIRURGIA ORALEper chirurgia orale si intende la piccola chirurgia odontoiatrica: estrazione semplice di un elemento dentario, estrazione di denti in inclusione ossea, asportazione di cisti, apicectomia (resezione del tratto più profondo di una radice dentaria), asportazione di fibromi, etc.

PARODONTOLOGIABranca dell’ odontoiatria che cura il parodonto (gengiva, osso, legamento parodontale, cemento radicolare).

RIGENERATIVA OSSEABranca della chirurgia che si occupa della rigenerazione ossea. viene utilizzata prevalentemente quando si devono inserire degli impianti endossei laddove l’osso presente non è sufficiente per consentire una corretta stabilizzazione degli impianti stessi, o un’estetica soddisfacente.

FACCETTE IN VETRO-CERAMICA STRATIFICATApellicole sottilissime di ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti. hanno la funzione di offrire una eccellente estetica del sorriso.

Page 3: Brochure Studio Dentistico Cisternino

prima del trattamento durante il trattamento

protesi Fissa su impanti oro ceramica

prima dell’ intervento due monconi in titanio avvitati suGli impianti

ponte in oro-ceramica cementato sui monconi in titanio visto di proFilo

radioGraFia in cui si evi-denziano i due impianti

ponte in oro-ceramica visto dall’ alto

protesi moBile su impianti

arcata superiore edentula

protesi totale superiore sorriso del paziente

prima di iniziare i lavori radioGraFia panoramica in cui si evidenziano i 3 impanti inseriti

sorriso del paziente.

si possono notare i tre attacchi a Ball avvitati suGli impianti che consentono alla protesi scheletrata di Fissarsi in modo staBile senza coinvolGere in questo modo i denti residui.

invisaliGn

prima del trattamento mascherina invisaliGn trattamento ultimato

paziente prima dell’ intervento

si evidenziano le 4 connessioni protesiche avvitate suGli impianti

inquadratura della protesi avvitata suGli impianti

sorriso del paziente

radioGraFia a intervento ul-timato in cui si evidenziano i quattro impianti inseriti

ALL-ON-FOuRquesta tecnica consente di estrarre gli elementi dentari, inserire gli impianti e caricare la protesi avvitata sugli impianti in giornata.

protesi posizionata in Bocca vista dall’ alto.

protesi posizionata in Bocca vista di Fronte con apriBocca inserito.

ORTODONZIABranca dell’odontoiatria che si prefigge l’intento di riposizionare i denti dell’ arcata che non sono correttamente allineati.per ortodonzia fissa si intende l’utilizzo di apparecchi che vengono cementati sulla superficie dei denti; per ortodonzia mobile l’utilizzo di apparecchi che il paziente stesso può rimuovere facilmente; tra questi un sistema innovativo (invisaliGn) consente di sfruttare gli stessi principi dell’ortodonzia fissa, ma utilizzando mascherine invisibili e removibili che assicurano un’estetica inalterata e la possibilità per il paziente di rimuoverle quando lo desidera.

ortodonzia Fissa

ponte provvisorio in resina avvitato suGli impianti prima delle otturazioni sulle viti

radioGraFia in cui si evi-denziano i due impianti

perdita dei 4 incisivi e in-serimento di due impianti

carico immediato su impiantiper carico immediato si intende il carico protesico entro le 48 ore successive all’inserimento degli impanti. in questo modo vengono recuperate in tempi ristretti sia la funzione masticatoria che l’estetica della bocca.

LE COMPETENZE

ponte provvisorio in resina visto Frontalmente

trattamento ultimato

Lo Studio Dentistico Cisternino ha stretto una convenzione con una società di mediazione creditizia per concessione di prestiti personali

anche a pensionati fino a 10 anni con tassi vantaggiosi ed esito immediato che consente ai pazienti dello studio un più facile accesso al credito.

ALL PROFESSIONAL SRL Largo Cibrario 11 - Torino www.all-professional.it

PROTESI MOBILEsono svariati i tipi di protesi mobile. in generale si intende per protesi mobile un manufatto protesico che per le manovre quotidiane di igiene deve essere rimosso dalla bocca. e possibile rendere maggiormente stabile qualsiasi tipo di protesi removibile connettendola a un piccolo numero di impianti endossei.

Page 4: Brochure Studio Dentistico Cisternino

ortopantomo-GraFo diGitale (apparecchio con cui si eFFettuano radioGraFie pano-ramiche diGitali)

radioGraFia panoramica

la saletta di steri-lizzazione è il locale in cui Gli strumenti utilizzati, dopo esser stati detersi, venGono sterilizzati in un BaGno di acido peracetico; a questo punto venGono sciacquati, imBustati e inseriti in autoclave dove suBiscono un pro-cesso di sterilizzazione completo.

anGioma laBBro superiore

anGioma laBBro superiore

asportazione per vaporizzazione

GuariGione a 7 Giorni GuariGione a 15 Giorni

FiBroma del palato

FiBroma del palato asportazione della lesione

GuariGione a 12 Giorni

ipertroFia GenGivale patoloGica

papilloma del pavimento della Bocca

ipertroFia GenGivale arcata superiore

trattamento con il laser

GuariGione a 10 Giorni

si evidenzia il papilloma del pavimento della Bocca

escissione del papilloma per mezzo del laser

controllo della Guari-Gione a dodici Giorni

apparecchio per laserterapia

PEDODONZIABranca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.

prima del trattamento si rileva una lesione cariosa su un incisivo laterale e un deFicit di smalto da trauma su un incisivo centrale

terminata la seduta è stata ripristinata la mor-FoloGia FisioloGica deGli elementi dentari trattati con conseGuente recupe-ro dell’estetica

Foto Finale in cui si evi-denziano le due nuove otturazioni estetiche

Foto iniziale in cui si evidenziano due vecchie otturazioni in amalGama

CONSERVATIVABranca dell’odontoiatria che si occupa del restauro morfologico, funzionale ed estetico dei denti colpiti da processi cariosi o da traumi. i materiali utilizzati oggi consentono di ottenete un’estetica elevata che offre al dente un aspetto molto naturale.

LASERTERAPIAil laser è uno strumento che emette un sottile raggio di luce ad alta energia. quando il raggio di luce viene a contatto con i tessuti provoca una reazione: la luce laser può vaporizzare, tagliare o modellare il tessuto. il beneficio di utilizzare il laser in odontoiatria è riferito al fatto che le ferite che produce vengono rese sterili e non si verifica sanguinamento. per questi motivi i tempi di guarigione si riducono.

radioGraFia precedente la devitaliz-zazione in cui si evidenzia in rilievo il canale radicolare non ancora trattato

prima della devitalizzazione il dente al centro della radioGraFia presen-ta il canale radicolare non ancora trattato( linea verticale centrale scura che seGue dal Basso all’ alto l’ andamento della radice).

dopo il trattamento il canale radico-lare radioGraFicamente si presenta di colore Bianco perché è stato riempito con materiale inerte. quando questo materiale siGilla il canale Fino all’ apice radicolare si ottiene il massimo delle possiBilità di successo.

radioGraFia Finale in cui si evidenzia in rilievo il cana-le radicolare siGillato

ENDODONZIAtrattamento delle affezioni che colpiscono la radice e l’organo interno del dente: la polpa. essa conferisce al dente vitalità e sensibilità.

videoradioGraFia endorale

RADIOLOGIA DIGITALEsistema radiologico che al posto delle lastre convenzionali utilizza sensori che vengono impressionati con l’impiego di dosi di radiazioni molto basse. i dati raccolti vengono elaborati da un software che in tempo reale trasferisce l’immagine radiologica su un monitor. Grazie al software si possono evidenziare con il massimo dettaglio particolari di interesse diagnostico. siamo attrezzati per eseguire sia le radiografie endorali che le radiografie panoramiche con apparecchiature digitali.

DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONEnel nostro studio applichiamo protocolli di disinfezione e sterilizzazione molto rigidi, con l’aiuto di apparecchiature e di prodotti di 1° qualità. Gli strumenti dopo l’utilizzo vengono immersi in una vasca ad ultrasuoni contenente una soluzione detergente e disinfettante attiva nei confronti di diversi ceppi batterici e virus come hiv, hBv, hcv, tBc. in seguito vengono imbustati in buste apposite termosigillanti:esse vengono inserite in un’autoclave di ultima generazione la quale sterilizza gli strumenti per mezzo di vapore ad alta pressione. le superfici dei riuniti e dei piani di lavoro sono trattate con spray disinfettanti ad ampio spettro,attivi su: hiv, hBv, hcv, tBc e su tutti i principali microrganismi patogeni.

Page 5: Brochure Studio Dentistico Cisternino