Brochure istituzionale Cord Blood Center Italy

12
more blood, more cells, more life. La nostra missione non è conservare le cellule staminali, ma dare a tutti la possibilità di farlo.

description

Cord Blood Center Italia è parte del Gruppo Coord Blood Center che dal 1997 è una delle più grandi realtà in Europa per la conservazione delle cellule staminali cordonali e placentari. Da quest'anno (2011) abbiamo deciso di realizzare anche in Italia la nostra missione ovvero, dare a tutti la possibilità di compiere un gesto straordinario: conservare le cellule staminali del proprio figlio. Durante la gravidanza scegli i nostri servizi e regala a tuo figlio un futuro sereno.

Transcript of Brochure istituzionale Cord Blood Center Italy

more blood, more cells, more life.

La nostra missione non è conservare le cellule staminali, ma dare a tutti la possibilità di farlo.

Come leader nel nostro campo, le metodologie di raccolta, la cura nel trattamento e la qualità dei nostri servizi sono

per noi uno standard imprescindibile.

Confidare in un leader europeoCord Blood Center Group

Il Gruppo Cord Blood Center nasce nel 1997 attraverso la fondazione di una banca di tessuti che ha l’obiettivo di costituire e gestire una biobanca pubblica di sangue cordonale; oggi siamo anche una grande biobanca privata che si occupa del trattamento, della conservazione e del rilascio di sangue cordonale.

Nell’arco di 15 anni abbiamo conservato il sangue cordonale di oltre 100.000 famiglie e siamo impegnati costantemente nell’attività di private e family banking nella maggior parte dei paesi europei per raggiungere il nostro obiettivo: garantire al più alto numero di famiglie la possibilità di conservare il sangue cordonale dei propri figli.

Abbiamo pensato che investire sul miglioramento delle nostre tecnologie fosse un elemento indispensabile, ed è per questo motivo che il nostro approccio e il nostro impegno sono stati riconosciuti anche dalla BMDW, associazione internazionale che certifica la qualità della conservazione delle unità di sangue, come banca migliore al mondo (in base al numero di TNC* per unità di sangue conservato).

Allo stesso tempo abbiamo creduto che essere il primo gruppo in Europa, per numero di laboratori e centri di stoccaggio di proprietà, sia un elemento a sostegno della fiducia accordataci ogni giorno da centinaia di famiglie. I nostri laboratori sono conformi agli standard di qualità europea e i processi operativi sono sotto il costante controllo sia delle istituzioni sanitarie competenti sia dei nostri specialisti.

Il Gruppo Cord Blood Center presenta alcune caratteristiche che definiscono la propria unicità rispetto al mondo delle biobanche private presenti in Europa. In questo scenario infatti siamo tra le poche biobanche private di sangue cordonale ad operare anche come biobanca pubblica (associata a prestigiose istituzioni internazionali come BMDW, FACT-NetCord), capace di crescere annualmente con un tasso elevato – nel 2010 siamo cresciuti oltre il 200%.

Nel dicembre 2010, come biobanca pubblica, abbiamo rilasciato un’unità di sangue cordonale per una giovane donna italiana affetta da linfoma: il trapianto è stato effettuato dagli specialisti della Clinica di Ematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che lo hanno impiegato ai fini della terapia di un linfoma linfoblastico della paziente in data 12/12/2010. Abbiamo già rilasciato nel mondo oltre 23 unità di sangue cordonale (ovvero il numero più alto di unità di sangue rilasciate in Europa) utilizzato per aiutare vari pazienti, bambini e adulti, nelle terapie riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

A proposito di noi...

•  nati nel 1997 come biobanca pubblica, dal 2001 forniamo anche il servizio di biobanca privata

•  oltre 23 unità di sangue cordonale rilasciate (il numero più alto in Europa)

•  siamo  il  primo gruppo ad aver rilasciato sangue autologo per un trapianto nel 2004 in Europa

•  siamo  stati  scelti da oltre 100.000 famiglie, e rappresentiamo il secondo gruppo come unità di sangue cordonale crioconservato in Europa

•  siamo  in  grado  di  conservare il 99,9% delle cellule evitando di perdere, attraverso la riduzione volumetrica, fino al 42% di cellule utili per il trapianto

•  grazie alle nostre tecnologie, mediante il prelievo dai vasi della placenta, siamo in grado di raccogliere un volume di sangue fino al 40% maggiore

•  ogni anno trattiamo e conserviamo oltre 20.000 nuove unità di sangue

Dare a tutti i genitori gli strumenti giusti per prendere le decisioni in maniera consapevole è per noi un

traguardo da raggiungere insieme.

Le cellule staminali: i motivi di una scelta consapevoleNel periodo dell’evoluzione prenatale l’embrione cresce attraverso lo sviluppo di cellule primitive, non specializzate, chiamate cellule staminali. Queste cellule hanno la capacità di trasformarsi in diverse cellule del corpo, in singoli tessuti e/o organi come il cuore, la cute, le cellule del sangue, le cellule muscolari o quelli cerebrali.

Dopo la nascita alcune cellule staminali rimangono nell’organismo come fanno, ad esempio, le cellule ematopoietiche, che sono cellule capaci di trasformarsi in globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Le cellule staminali prelevate dal sangue cordonale sono molto preziose perché, al momento del parto, hanno specifiche caratteristiche che non sarà più possibile ritrovare.

I motivi della scelta:

•  le cellule staminali possono salvare la vita: sono infatti utilizzate nella cura di oltre 80 malattie gravi

•  il  sangue  cordonale  contiene cellule giovani dette “pure” in quanto non ancora influenzate negativamente dallo stile di vita, da malattie o da altri fattori, ed è pronto ad essere utilizzato come unità di trapianto; proprio questo accesso veloce alle cellule staminali ematopoietiche risulta di particolare importanza, in quanto può aumentare le possibilità di guarigione del paziente

•  grazie al processo di conservazione autologa, il sangue è riservato esclusivamente al bambino e, nel caso ci fosse compatibilità, può anche aiutare i familiari; si stima che la probabilità dell’utilizzo delle proprie cellule ematopoietiche durante la vita sia di 1:4003

•  la  raccolta  del  sangue  cordonale  non comporta nessun rischio o dolore, né per la madre né per il bambino, rispetto alle cellule staminali prelevate dal midollo osseo o dal sangue periferico

•  trattandosi  dello  stesso  sangue  del  neonato, l’applicazione non comporta alcun rischio di rigetto (identità genetica)

Dal punto di vista etico: “... si sono ottenuti ottimi risultati con le cellule staminali prelevate da cordone ombelicale ...” Card. Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la SaluteFonte: ANSA, 2008

1 Broxmeyer, “Cell Stem Cell 6”, Pp. 21-24 (8 gennaio 2010)2 Internal source (2011)3 Nietfeld et al. Biology of Blood and Marrow Transplantation, 14:316-322 (2008)

Evoluzione nell’utilizzo delle cellule staminali

Malattie curabili con il sangue cordonale

1 80 ?

Numero di trapianti effettuati con sangue cordonale

1 20.0001 ?

Numero di unità di sangue cordonale conservate ad uso familiare in Europa

0 650.0002 ?

Necessità di un trapianto autologo di cellule staminali durante la vita (70 anni)

1 su 1.700.000+

1 su 4003 ?

1988 2011 2022

Banking privato del sangue cordonale in Italia

Ogni rapporto duraturo si fonda su basi solide. La fiducia che ci darete nel preservare il futuro della

vostra famiglia è l’unica cosa di cui andiamo fieri.

La nostra offerta“Siamo convinti che le cellule staminali prelevate dal sangue cordonale siano una preziosa risorsa per le applicazioni in campo terapeutico: per questo la nostra missione è quella di dare a tutti la possibilità di scegliere la conservazione privata di sangue cordonale attraverso la nostra offerta, che permetterà alle famiglie di usufruire di un prezzo vantaggioso e privo di concorrenza.”

Marco Bravarone de Torcello Chief Operations Officer - West & South Europe Cord Blood Center Group

Questo principio in teoria è valido per ogni Biobanca, per noi è valido anche nella pratica. Negli ultimi anni abbiamo lavorato animati dallo spirito della ricerca che ci ha portati a mettere a punto un metodo innovativo: la raccolta del sangue non solo dal cordone ombelicale ma anche dalla placenta.

Attualmente siamo gli unici in Europa a garantirla e, grazie a questo, siamo in grado di raccogliere un volume di sangue fino al 40% maggiore. Il successo dei trapianti è direttamente proporzionale alla quantità di cellule staminali disponibili: more blood, more cells, more life.

La lavorazione del sangue cordonale è la parte più importante: nei nostri laboratori abbiamo implementato il processo di lavorazione “Whole-Blood-Processing”, che assicura la conservazione del 99,9% delle preziose cellule contenute nel sangue cordonale. Al contrario, la maggior parte delle aziende utilizzano la “riduzione volumetrica”, che può portare a perdere fino al 42% delle cellule nucleate.

I vantaggi delle famiglie nello scegliere il Gruppo Cord Blood Center:

• Sicurezza: abbiamo 5 centri di stoccaggio e 4 laboratori certificati, di nostra proprietà; questo ci permette di investire fortemente nella ricerca scientifica

•  Qualità: le nostre tecnologie innovative permettono di stoccare il sangue cordonale e placentare conservando un maggior numero di cellule staminali

• Risparmio: il canone di stoccaggio è a cadenza annuale, non richiediamo pagamenti anticipati

Cord Blood Center Group conserva il 99,9% delle cellule

staminali prelevate in ogni campione

100%

60%

80%

40%

20%

0%

CBC Group Altri

Nelle tue mani un futuro più sereno.

Le patologie curabiliUna lista in continuo aggiornamento

Terapia Genere Patologia

Terapia standard Leucemie (malattie tumorali dei globuli bianchi nel midollo spinale)Leucemia linfoblastica acutaLeucemia mieloide acutaLeucemia mieloide cronica

Sindrome mielodisplastico (malattie che colpiscono la formazione del sangue e che spesso portano alla leucemia)

Linfoma (malattia tumorale dei globuli bianchi nel sistema linfatico), Linfoma di Hodgkin, Linfomi di non Hodgkin Mieloma multiplo

Abnormalità ereditarie eritrocitarie (difetti di formazione e funzione dei globuli rossi)

Talassemia maggioreAnemia di Blackfan Diamond Anemia falciforme Anemia di Fanconi

Difetti di formazione dei globuli rossi Anemia aplastica

Disordini ereditari delle piastrine Disordini mieloproliferativi

Disordini ereditari del sistema immunitario SCID (immunodeficienza grave) Neutropenia Difetti fagocitari

Malattie tumorali (non relative ai globuli rossi) Neuroblastoma Tumori del cervello Retinoblastoma Sarcoma di Ewing

Altre sindromi ereditarie aventi influenza sul sistema immunitario e su altri organi

Malattie ereditarie del metabolismo (difetti di metabolismo che portano alla degenerazione e alla morte)

Mucopolisacaridosa Leucodistrofia (adrenolecodistrofia) Malattie lisosomiali

Terapia nell’ambito di studi clinici

Difetti immunitari (malattie nelle quali il sistema immuntario aggredisce le cellule dell’organismo)

Sclerosi multiple Artrite reumatoide Diabete di tipo 1 Lupus

Disturbi del Sistema Nervoso Centrale Disturbi traumatologici del cervello alla nascita Paralisi cerebrale infantile

Terapie genetiche (dosaggio di cellule proprie modificate geneticamente)

Cardiomioplastica cellulare (rigenerazione del muscolo cardiaco tramite le cellule staminali)

Terapia sperimentale

Malattie autoimmuniRigenerazione dei tessuti

Infarto Miocardico

Riparazione delle cellule nervose Il morbo di Alzheimer Il morbo di Parkinson Infortuni del midollo spinale Apoplessia cerebrale

Trapianti di cellule staminali ematopoietiche effettuati a livello mondiale**

** Trapianti di cellule staminali ematopoietiche da midollo osseo, sangue periferico e sangue cordonale http://jama.ama-assn.org/content/303/16/1617.abstract

EterologoAutologo e Familiare

America 3.250 14.625

Asia 2.110 4.986

Africa e Medio Oriente 6 1.224

Europa 4.222 19.994

TOTALE 9.588 40.829

SCONTO

25%

SCONTO50%

Classic e Premium collection: servizi di alta qualità ad un prezzo accessibile a tutti.

I nostri servizi

Premium Collection

Scegliendo la Premium Collection si sceglie la possibilità di accedere ad una modalità particolare di prelievo: il prelievo del sangue cordonale e placentare. Siamo gli unici in Europa in grado di fornire questo tipo di servizio, permettendo così di ottenere fino al 40% di sangue in più e, di conseguenza, un maggior numero di cellule staminali ematopoietiche.

•  Prelievo del sangue dal cordone ombelicale e dalla placenta – servizio esclusivo offerto solo dalla nostra biobanca

• PREZZO SPECIALE € 990 (prezzo normale € 1.320)

•  Il prezzo include: kit di prelievo, trattamento del campione, esami di laboratorio e crioconservazione del sangue cordonale e placentare in sacche separate

•  Canone annuale  € 49

• Spese di trasporto  € 100

More blood, more cells, more life.

I nostri metodi di trattamento consentono la conservazione della massima quantità di cellule dal sangue prelevato.

Grazie alla nostra esperienza, alle moderne tecniche di prelievo e ai processi operativi impiegati nel trattamento del sangue cordonale, le nostre unità di trapianto sono state riconosciute per la più alta qualità al mondo* dalla più importante organizzazione internazionale delle biobanche pubbliche (BMDW).

Classic Collection

Scegliendo la Classic Collection si sceglie il prelievo del sangue dal cordone ombelicale; Il nostro gruppo garantisce una grande differenza rispetto alle altre biobanche private: grazie ad una tecnologia più efficace siamo in grado di conservare il 99,9% delle cellule staminali prelevate in ogni campione.

•  Prelievo del sangue dal cordone ombelicale mediante la tecnica classica utilizzata fino ad oggi

• PREZZO SPECIALE € 290 (prezzo normale € 580)

•  Il prezzo include: kit di prelievo, trattamento del campione, esami di laboratorio e crioconservazione del sangue cordonale

•  Canone annuale  € 29

• Spese di trasporto  € 100

*Bone Marrow Donors Worldwide - Annual report 2010 www.bmdw.org

Anno Diagnosi Tipo Paziente Paese di trattamento

23 2011 Leucemia linfoblastica acuta Allogenico Adulto Canada

22 2011 Leucemia linfoblastica acuta Allogenico Adulto Paesi Bassi

21 2011 Leucemia linfoblastica acuta Allogenico Adulto Paesi Bassi

20 2011 Leucemia linfoblastica acuta Allogenico Adulto Israele

19 2011 Leucemia linfoblastica acuta Allogenico Adulto Danimarca

18 2011 Paralisi celebrale Autologo Bambino USA

17 2011 Leucemia linfoblastica acuta Allogenico Bambino USA

16 2011 Sindrome mielodisplastica Allogenico Adulto Francia

15 2011 Sindome di Pearson Allogenico Bambino Ungheria

14 2011 Leucemia mieloide acuta Allogenico Adulto USA

13 2010 Linfoma linfoblastico Allogenico Adulto Italia*

12 2010 Leucemia mieloide acuta Allogenico Adolescente USA

11 2010 Leucemia mieloide acuta Allogenico Adulto USA

10 2010 Immunodeficienza combinata grave Allogenico Neonato Rep. Ceca

9 2009 Leucemia mieloide acuta Allogenico Adulto USA

8 2009 Sindrome mielodisplastica Allogenico Adulto USA

7 2009 Sindrome mielodisplastica Allogenico Adulto USA

6 2009 Anemia aplastica Fratello Bambino Slovacchia

5 2004 Medulloblastoma Autologo Neonato Slovacchia

4 2003 Adrenoleucodistrofia Fratello Bambino Slovacchia

3 2001 Anemia di Diamond-Blackfan Fratello Bambino Slovacchia

2 2000 Anemia di Diamond-Blackfan Fratello Bambino Slovacchia

1 1999 Leucemia mieloide cronica Fratello Bambino Slovacchia

Il nostro sangue salva la vitaIl trapianto delle cellule staminali ematopoietiche è attualmente impiegato nella terapia di più di 80 patologie diverse, dove si rende necessario rinnovare l’attività ematopoietica danneggiata oppure sostituire le cellule lesionate con cellule sane.

La disponibilità immediata del proprio sangue cordonale permette di eseguire il trapianto nel momento più opportuno.

Inoltre, le cellule contenute nel sangue cordonale e placentare prelevate nel momento della nascita sono sane, cioè non affette da malattie o altri fattori, con conseguente riduzione del rischio di ricomparsa della malattia stessa.

Come nell’elenco sottostante, la nostra biobanca pubblico/privata ha rilasciato 23 unità di trapianto che sono risultate determinanti per la vita di oltre 23 persone in tutto il mondo. Tutto questo ci rende fieri e orgogliosi, ed alimenta quotidianamente la nostra visione di un mondo in cui la ricerca vince sempre contro le malattie.

Il trapianto del proprio sangue cordonale nei casi di patologie oncologiche maligne.

Al piccolo Andrej, di soli quattro mesi, era stato diagnosticato un medulloblastoma. Gli fu somministrato il proprio sangue cordonale, trattato e conservato dalla nostra biobanca. Gli specialisti utilizzarono questa pratica per ripristinare l’attività emopoietica danneggiata in seguito a chemioterapia e radioterapia aggressive.

Oggi Andrej ha 7 anni, è un bambino sano, e non presenta nessun sintomo di ricomparsa della malattia.

* Il trapianto è stato effetuato da specialisti italiani. Il sangue cordonale è stato impiegato per la terapia di un linfoma linfoblastico in una paziente giovane nel dicembre 2010.*Bone Marrow Donors Worldwide - Annual report 2010 www.bmdw.org

Come funziona?

Cord Blood Center Italy - Via San Nicola da Tolentino, 22/B - 00187 RomaNumero Verde: 800.98.04.71 - [email protected] - P. IVA 11092451001

http://www.facebook.com/cordbloodcenter.italy

www.cordbloodcenter.it

Quanto costa?

Ricevi il Kit Riceverai a casa il kit che dovrai consegnare in ospedale il giorno del parto

2

Contattaci Saremo felici di darti tutte le informazioni che ti servono sulle cellule staminali

1

Ritiro sangue cordonale Il giorno del parto un nostro corriere specializzato si occuperà di ritirare il kit e consegnarlo ai nostri laboratori

3

Verifica e pagamento Il pagamento avverrà solo dopo che avrai ricevuto il certificato che attesta il buon esito del processo

4

580 290 euro più €100 di spese di trasporto - Canone annuale €29 Classic Collection: Una scelta consapevole, alla portata di tutti.

1320 990 europiù €100 di spese di trasporto - Canone annuale €49 Premium Collection: tecnologia innovativa ad un prezzo incredibile.

SCONTO

50%

SCONTO

25%