BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

download BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

of 6

Transcript of BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    1/13

     

    CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN 

    AMMINISTRAZIONEAZIENDALE

    - Con t ab i l i t à e Pag h e  - 

    Edizioni 2015 - 16 

    RomaVia S. Croce in Gerusalemme, 83/C 

    www.spellucci.it [email protected] 

    “Oltre 1000 professionisti negli ultimi 20 anni

    sono cresciuti con Noi nel mondo dell’amministrazione aziendale!”

    http://www.spellucci.it/mailto:[email protected]:[email protected]://www.spellucci.it/

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    2/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 2 -

    Storia dei Corsi

    dal corso O p e r a t o r e c o n t a b i le P a g h e e Co n t r i b u t i

    ai Co r s i in Am m i n i s t r a z i o n e A z ie n d a l e

    I nostri percorsi nascono dalla pluriennale esperienza didattica legata al corso di OperatoreContabile Paghe e Contributi.

    Negli ultimi 20 anni, oltre 1000 allievi hanno frequentato questo canale formativo, che è statocostantemente aggiornato per poter essere sempre adeguato alle esigenze del mercato dellavoro.

    L’obiettivo del corso Operatore Contabile Paghe e Contributi è sempre stato quello di preparareuna figura operativa che, sotto la direzione di un commercialista o di un consulente del lavoro,gestisse il lavoro amministrativo quotidiano. Per l’aspetto contabile il lavoro si può ricondurreall’inserimento prima nota. Sul fronte paghe riguarda più strettamente lo sviluppo dei calcolidella busta paga e degli adempimenti mensili: Uniemens e mod. F24

    Negli anni ‘70, le esercitazioni venivano svolte manualmente con l’utilizzo di macchine dacalcolo. Nella seconda metà degli anni ‘70 fu introdotta la prima macchina contabile elettronica,(AUDIT 5) sulla quale era stato realizzato dalla Buffetti un software di paghe consideratoall’epoca molto innovativo.

    Con l’avvento dei PC negli anni ‘80 inizia l’uso della procedura PICAM per la contabilità eprocedura INAZ per le paghe, entrambe in ambiente DOS.La disponibilità di PC era tuttavia limitata e pertanto si facevano esercitazioni a turno.L’elaborazione era ancora in prevalenza manuale con l’ausilio di macchine da calcolo.Per un certo periodo fu utilizzato anche il sistema AS400 con software INAZ.

    L’aumento progressivo della disponibilità dei PC ha reso via via crescente il tempo dedicato alleesercitazioni computerizzate fino ad arrivare al periodo attuale in cui l’elaborazione manuale èmantenuta unicamente a scopo didattico, per una maggiore comprensione degli Allievi.

    La procedura INAZ utilizzata attualmente è quella in ambiente Windows integrata con leprocedure dell’INPS – Uniemens integrato – per l’invio dei dati aziendali ed individuali deidipendentiL’attuale offerta formativa dell’area Amministrazione Aziendale prevede due percorsi aziendali.

    - Corso full time in Amministrazione Aziendale – Contabilità e Paghe> CON-PAG  

    - Corso week-end Amministrazione del Personale - Paghe e Contributi > PAG

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    3/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 3 -

    Metodologia

    Tutti i nostri percorsi formativi alternano lezioni in aula, esercitazioni pratiche,sessioni di formazione e-Learning ed esercitazioni sulle procedureinformatiche specifiche per ciascun corso.

    Il Sistema di valutazione è concepito per verificare e monitorare i risultatiottenuti singolarmente e in gruppo. La valutazione individuale si basa su testscritti, giochi di ruolo e progetti personali che si affiancano al “normalelavoro in aula”, il tutto in un ambiente didattico ed operativo al tempostesso, improntato al lavoro di squadra ed alla collaborazione.

    •  Lezioni in aula•  Esercitazioni pratiche

    •  Sessioni di formazione in e-learning

    •  Software utilizzati

      Digitus © - per apprendimento dattilografia a 10 dita  Excel – foglio elettronico  Picam – Procedura Integrata Contabile Amministrativa  INAZ Paghe.net – Procedura Paghe e Stipendi in ambiente Windows integrata

    con le procedure Uniemens integrato. MOODLE- piattaforma e-Learning

    Esercitazioni

    Attraverso le esercitazioni lo studente sarà catapultato in un vero training, dove potrà misurarele sue conoscenze con un ambiente del tutto simile alla realtà lavorativa.

    Le esercitazioni vivranno tre momenti differenti:-  in aula: direttamente connesse agli argomenti affrontati durante le giornate di corso,

    con la compilazione sia di buste paga che di tutta la modulistica.-  nel laboratorio informatico: con l’ausilio della procedura INAZ Paghe.net e di Excel,

    gli allievi eseguiranno la simulazione della gestione amministrativa del personale diun’azienda per un intero anno, compresi gli adempimenti annuali.

    -  da casa o ufficio: tramite la piattaforma e-Learning dell’Istituto verranno proposteall’allievo approfondimenti ed esercitazioni settimanali.

    e-Learning: spazi e tempi di apprendimento personali

    Consolidando l’esperienza positiva maturata negli ultimi anni, in tutti i Corsi viene offerta lapossibilità di svolgere le esercitazioni sugli argomenti trattati nel corso, sempre e dovunque,tramite collegamento internet da casa o ufficio.

    È una soluzione molto flessibile, fortemente personalizzabile e facilmente accessibile.L’allievo ha la possibilità di esercitarsi a qualsiasi ora, di consultare sempre gli argomenti e diconfrontarsi, tramite il forum on line, con i docenti e con gli altri allievi, formando una vera epropria comunità di apprendimento.Per gli allievi che non hanno possibilità di collegarsi da casa o in ufficio, l’Istituto mette adisposizione gratuitamente le postazioni internet per la fruizione della piattaforma e-Learningin sede.

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    4/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 4 -

    Un Corso per molti

    I Corsi che proponiamo sono rivolti ad un ampio pubblico. Grazie al nostro approccio didatticofondato sulla pratica i Corsi sono adatti sia a persone senza esperienza che a quanti già hannouna formale preparazione teorica.

    In particolare consideriamo allievi ideali le seguenti categorie:

      Tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità di inserimento, o diriqualificazione del proprio ruolo professionale;

      Personale di aziende, Professionisti, Consulenti, Imprenditori che vogliano approfondirele tematiche dell’Amministrazione del Personale, della Contabilità e del Controllo diGestione;

      Addetti all’amministrazione e alla contabilità presso aziende industriali, di servizi e diconsulenza;

      Diplomati, Laureandi e Neo-Laureati in cerca di occupazione

    Attestato

    Al termine del percorso formativo, ed al superamento della prova di valutazione finale, verràrilasciato un Titolo di Corso di Specializzazione.La frequenza minima richiesta è pari al 70% delle ore totali di corso.Inoltre, per la parte Paghe e contributi le competenze acquisite saranno certificate da INAZattraverso l'acquisizione della certificazione  base: "Operatore Paghe INAZ".  Talericonoscimento consentirà di completare un curriculum pieno di competenze acquisite efacilmente spendibili nel mercato del lavoro.

    Sbocchi professionaliI nostri percorsi formativi mirano ad un inserimento rapido e deciso nel mondodel lavoro.

    Gli Allievi avranno la loro naturale collocazione in tutti gli ambitidell’amministrazione aziendale, e più nel dettaglio nella gestione del personale,dell’elaborazione dei cedolini, della gestione dei rapporti di lavoro presso ufficiodel personale, uffici contabili, direzione risorse umane, studi professionali, società di servizi,payroll, studi di consulenza del lavoro e commerciale.

    Servizio Placement

    L’Istituto Spellucci mantiene un costante contatto con le aziende dell’area diRoma per agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di personale qualificato invarie discipline. È per questo che il candidato viene seguito fin dall’inizio delpercorso formativo nelle seguenti attività:

      Colloquio di orientamento preliminare  Revisione del Curriculum Vitae  Preparazione al colloquio di selezione e self marketing  Orientamento professionale e Career Planning  Inserimento del CV nella banca dati lavoro dell’Istituto Spellucci

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    5/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 5 -

    “Oltre 1000 professionisti negli ultimi 20 annisono cresciuti con Noi nel mondo dell’amministrazione aziendale!”

    Introduzione

    Il Corso Full Time in Amministrazione Aziendale mira a formare figure professionaliche sappiano inserirsi sul mercato del lavoro con competenza teorica e pratica esauriente, grazie al rilevante approfondimento proposto tramite esercitazioni suProcedura Contabile  PICAM per il modulo contabile, su Procedura PagheINAZ per il modulo Paghe e Contributi.

    Obiettivi

    Il corso si pone l’obiettivo di preparare le figure professionali di supporto alla gestione delleaziende nelle diverse aree amministrative

    −  Contabile−  Personale−  Paghe

    Partendo dalle conoscenze di base, attraverso esaurienti approfondimenti teorici affiancati daesercitazioni pratiche curate sia dal punto di vista metodologico che operativo, con l'ausilio deipiù diffusi strumenti software, verranno forniti tutti gli strumenti necessari per gestire gliaspetti contabili, le paghe e i contributi in modo professionale.

    Informazioni

    Ore Aula 300 ore

    Frequenza Lun, Mar, Mer, Gio ore 09:00 – 13:00

    Durata 5 mesiSede Roma, Via S. Croce in Gerusalemme 83/C

    Certificazioni

    Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame di verifica,  verrà rilasciata  lacertificazione di: "Operatore Paghe INAZ”.

    Corso di specializzazione full time

    AMMINISTRAZIONE AZIENDALE

    Co n t a b i l i t Pa g h e e Co n t r i b u t i  Edizione 113a

     3 0 0ORE

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    6/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 6 -

    Contenuti Corso CON -PAG  

    Modulo 1: Office Automation   Fondamenti di informatica e Sistema Operativo  Diteggiatura a 10 dita  Foglio elettronico Excel  Database Access

    Modulo 2: Modulo Calcolo, Fatturazione, IVA  Esercitazioni di calcolo con particolare riguardo al calcolo percentuale  Calcolo di fatture ad una e a due aliquote  L’IVA: operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse  Casi di indetraibilità  I registri obbligatori  Esercitazioni di emissione fatture e loro registrazione  Chiusura periodica e versamento Iva a debito  Compilazione F24  Denuncia annuale

    Modulo 3: Modulo Diritto Commerciale  L’imprenditore e le tipologie d’impresa  Società di persone e di capitale  Titoli di credito

    Modulo 4: Contabilità e Bilancio  Le scritture in partita doppia: piano dei conti, prima nota, bilancio di verifica, giornale,

    mastro  Esercitazioni sistematiche con l’utilizzo di Excel  Scritture di assestamento  Chiusura dei conti: Conto Economico e Stato Patrimoniale  Riapertura dei conti al nuovo esercizio  Bilancio d’esercizio: normativa, documenti, principi generali  Cenni su LIFO e FIFO  Esercitazioni con software gestionale (PICAM)

    Modulo 5: Paghe e Contributi  Rapporto di lavoro subordinato: costituzione e disciplina  Le varie tipologie contrattuali: tempo indeterminato, part-time, tempo determinato,

    apprendistato, lavoro a progetto  Orario di lavoro, ferie, festività, permessi, R. O. L.  Mensilità aggiuntive  Elementi della retribuzione, basi retributive  Esercitazioni di calcolo buste paga con diverse casistiche con Excel: determinazione del

    lordo, minimale contributivo, ritenute previdenziali, imposta lorda, detrazioni, ritenutefiscali, addizionali regionali e comunali, ANF, competenze nette

      Versamento contributi all’INPS: Uniemens sez. aziendale e individuale  Versamento delle ritenute fiscali: compilazione F24  Trattamento economico durante le assenze per malattia e maternità  Conguaglio di fine anno e fine rapporto  Determinazione del TFR e sua tassazione  Cause di cessazione del rapporto di lavoro  La previdenza complementare  Cenni su C.U.D. e mod. 770  Le nuove forme contrattuali (Riforma Biagi)  Esercitazioni con software gestionale (INAZ Paghe.net)

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    7/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 7 -

    Introduzione

    Il Corso in Amministrazione del Personale è finalizzato a sviluppareconoscenze di gestione del personale concrete e immediatamente spendibilisul mercato del lavoro.

    Un apprendimento critico dei contenuti unitamente all’analisi dettagliata ealla discussione di un'ampia casistica, ne caratterizzano la metodologiadidattica.

    L'obiettivo è formare esperti nelle attività tipiche dell’amministrazione delpersonale sia nell'area aziendale che nell'area consulenziale.

    Obiettivi

    Il Corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti, partendo dalle conoscenze di base, tutti glistrumenti necessari per una ottima gestione del personale. Per questo gli esaurientiapprofondimenti teorici sono affiancati da esercitazioni pratiche curate sia dal punto di vistametodologico che operativo, con l'ausilio dei più diffusi strumenti software. Al termine delcorso i partecipanti saranno in grado di gestire paghe e contributi in modo professionale,utilizzando le potenzialità dei programmi Excel e INAZ Paghe.net.

    Informazioni

    Ore Aula 120 ore

    Frequenza Sabato ore 9:00 – 17:00

    Durata 18 settimane

    Sede Roma, Via S. Croce in Gerusalemme 83/C

    Certificazioni

    Al termine del corso verrà rilasciato per la parte Paghe e contributi le competenze acquisitesaranno certificate da INAZ attraverso l'acquisizione della certificazione base: "OperatorePaghe INAZ". Tale riconoscimento consentirà di completare un curriculum pieno dicompetenze acquisite e facilmente spendibili nel mercato del lavoro. 

    Corso week-en

    AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

    Pa g h e e c o n t r i b u t i  Edizione 20a

     

    120ORE

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    8/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 8 -

    Contenuti Corso Amministrazione del Personale

    Modulo 1: Paghe e Contributi

      Gli elementi della retribuzione: paga base, indennità di contingenza, terzo elemento,scatti di anzianità, ecc

      I contributi previdenziali a carico del lavoratore dipendente e del datore di lavoro;minimali INPS

      IRPEF: reddito annuo presunto, imponibile, imposta lorda, detrazioni, ritenuta fiscale  Assegni Nucleo Familiare: livelli di reddito, componenti nucleo familiare  Calcolo e compilazione cedolini paga relativi a impiegati, operai, part-time, contratto di

    inserimento, apprendistato  Calcolo e compilazione Uniemens e mod. F24  Calcolo straordinari  Trattamento durante le assenze: malattia, maternità, infortunio  Conguaglio fiscale di fine anno  Addizionale regionale e comunale  Determinazione T.F.R. maturato nell'anno  Rivalutazione T.F.R. anni precedenti e relativa imposta sostitutiva  Tassazione T.F.R. fino al 31/12/2000 e dal 01/01/2001

    Modulo 2: Diritto del Lavoro

      Il diritto del lavoro: definizioni e distinzioni, fonti  Lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato  Adempimenti per l'assunzione del lavoratore: iscrizione agli Istituti Previdenziali, libri e

    registrazioni obbligatorie  Il collocamento: norme generali, iscrizioni alle liste, passaggi diretti, collocamento

    obbligatorio  Libri e registrazioni obbligatorie  Costituzione del rapporto di lavoro: contratto individuale di lavoro, clausole, casistiche

    particolari  Tipologie contrattuali: Part-time, lavoro a chiamata, contratto a termine  Agevolazioni all'assunzione: contratto di inserimento, apprendistato, L. 407/90,

    agevolazione riassunzione legate agli ammortizzatori sociali  Il lavoro accessorio: gestione e utilizzo dei voucher, aspetti previdenziali, fiscali e

    lavoristici  Elementi della retribuzione  Le assenze del dipendente, la tutela giuridica: ferie, festività, malattia, infortunio,

    maternità e congedi parentali  Assicurazioni sociali obbligatorie: minimali contributivi, compensi in natura, la gestione

    INPS, assegni familiari, indennità di malattia e maternità, CIG, mobilità,disoccupazione, INAIL

      La cessazione del rapporto di lavoro subordinato, classificazione dei licenziamenti,procedimento, modulistica

      Codice disciplinare, modalità di applicazioni, sanzioni al dipendente, licenziamentodisciplinare

      T.F.R.: determinazione, rivalutazione

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    9/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 9 -

    Modulo 3: Diritto tributario

      Tasse ed imposte  La sostituzione di imposta  Determinazione del reddito da lavoro dipendente  Irpef: determinazione dell’imposta e detrazioni  Tassazione separata arretrati  Tassazione separata TFR  Gli incentivi alla produttività: detassazione

    Modulo 4: Software INAZ Paghe.net

    La procedura Paghe e Stipendi INAZ  “Paghe.net” è tra le più diffuse negli studi diConsulenza del Lavoro e negli uffici del personale di aziende ed enti pubblici italiani.Durante il corso verranno elaborati gli stipendi di un anno solare con le relative denuncemensili. In particolare verranno approfonditi i seguenti ambiti:

      Gestione tabelle: Generali, Previdenziali, Assistenziali, Fiscali, Contrattuali  Gestione archivi: Azienda, Dipendenti  Elaborazioni mensili: Cedolini, Pratiche malattia/maternità  Stampe mensili: Cedolino, Totali, Uniemens, mod. F24

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    10/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 10 -

    Docenti Area Aziendale

    Ren a t o Sp e l l u c c i

    Studi in Economia e Commercio, è docente presso l’Istituto dall’età di 18 anni.Inizia ad interessarsi al mondo dell’informatica nel 1962, agli albori dell’era digitale.Introduce nell’Istituto la formazione sui primi elaboratori elettronici a schede perforate, poi i mainframe, infine i primi personal computer. Grazie alla profonda esperienza maturata nel settore, le suecompetenze spaziano in varie aree: Windows e l'ambiente Office, AS400, i linguaggi diprogrammazione Cobol, Visual Basic, HTML, Java Script, SQL, Visual Basic .NET, ASP .NET, e nell'areacontabile-amministrativa PICAM 2000 e INAZ PAGHE.Svolge attività di consulenza e sviluppo software per applicativi gestionali e didattici in uso presso variistituti ed aziende in Italia e Spagna, nonché presso l'Istituto Spellucci stesso.

    Dan i e l e L a Ro c ca

    Consulente del lavoro, collabora con l'Istituto Spellucci dal 2003, come docente di Diritto del Lavoro,Legislazione Sociale e Diritto Tributario.

    Dall'aprile 2000 ha collaborato con l'ISAS di Palermo (Istituto di Scienze Amministrative e Sociali),come docente di corsi di formazione e dei moduli della gestione del personale.Dal Gennaio 2005 è Consulente del Centro Studi della INAZ Paghe Srl, presso la sede di Roma. Inquesto ambito si occupa di formazione su tematiche riguardanti il diritto del lavoro e il diritto tributario.Svolge consulenza per numerose aziende di vari settori merceologici (metalmeccanica, chimica,terziario, pubblici esercizi, turismo, studi professionali, ecc).È vice presidente del Cesie onlus (Centro Studi ed Iniziative Europeo), dove svolge attività diconsulenza e progettazione di formazione, in particolare nei progetti internazionali di formazione degliadulti (Socrates e Grudtving).

    Os ca r A l c am oConsulente del lavoro, laureato in Economia e gestione dei servizi.La sua esperienza professionale è maturata nell’ambito dell’assistenza software Paghe e stipendi,prima con INAZ S.r.l., attualmente con Zucchetti S.p.A.Collabora con l’Istituto Spellucci come docente del Corsi di Amministrazione del personale nelleseguenti aree:

    • Diritto del Lavoro.• Elaborazione cedolini• Elaborazione adempimenti mensili• Contabilizzazione degli stipendi

    Ha collaborato con lo studio La Rocca ed ha pubblicato il Libro: “Il Budget del Personale” – Strategieoperative per la pianificazione ed il controllo dei costi. Ed. INAZ maggio 2007- Pubblicizzato suwww.inaz.it. 

    En r i c o B e r l u t i

    Laurea in Lettere e Filosofia, professore di musica. Nel corso della sua esperienza professionale ha

    approfondito lo studio dell’informatica, appassionandosi alla programmazione. Le sue competenzesono prettamente legate ai linguaggi VB.NET, VBA (Visual Basic for Application), SQL, HTML. Harealizzato diverse applicazioni per la didattica sfruttando le grandi potenzialità offerte dagli applicatividi Office. Docente dei corsi di Informatica di base e avanzata e assistente nei corsi di Amministrazione,Contabilità, Paghe e Contributi.

    http://www.inaz.it./http://www.inaz.it./http://www.inaz.it./

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    11/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 11 -

    Informazioni

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE  SCONTI E AGEVOLAZIONI 

    Per informazioni dettagliate sulla quota dipartecipazione e le modalità di pagamento,contattare la segreteria [email protected] 

    Interessanti sconti sono riservati aiscrizioni multiple dalla stessa Società,Studio o Impresa.

    MATERIALE DIDATTICO  CONTATTI 

    Il costo del corso include tutto il materialedidattico necessario:

    -  libro di testo

    -  dispense di approfondimento-  testi delle esercitazioni

    Istituto Spellucci s.a.s.Via S.Croce in Gerusalemme 83/C00185 Roma

    Tel. 06.70.00.756Fax. 06.70.00.51.64e-mail: [email protected] web site: www.spellucci.it 

    mailto:[email protected]:[email protected]://www.spellucci.it/http://www.spellucci.it/mailto:[email protected]:[email protected]

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    12/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 12 -

    La Scuola

    ::: 80 anni di storia

    Istituto Spellucci nasce a Roma nel 1936, ad opera di FrancescoSpellucci e sua moglie Renata, come

    UNICO UFFICIO SCUOLA di addestramento e perfezionamento

     per steno-dattilografe e contabili 

    Negli anni ’60 ad opera dei figli Giorgio e Renato l'attività continua e l'offerta formativa siespande ad altre aree dell’Amministrazione Aziendale, dei Concorsi Pubblici e alla nuovadisciplina che rapidamente si stava affermando: l’Informatica ed i primi Calcolatori elettronici.

    La tradizione e la dimensione familiare si intrecciano tra l'Istituto e i propri allievi.Sono tanti gli ex-allievi che, divenuti genitori, hanno indirizzato i figli a seguire le proprie orme.Ecco come è stato possibile che più di una generazione di stenografi del Senato e della Camerasia stata formata dai Professori Spellucci.

    Il successo della Scuola risiede nelle abilità e nella collaudata didattica del suo staff di docenti,autentici professionisti della docenza aziendale e del coinvolgimento degli allievi.

    I valori cardine dell’Istituto Spellucci, lasciati in eredità dal fondatore Prof. Francesco, sono dasempre:

    ETICA - PASSIONE - PROFESSIONALITÀ - ATTENZIONE ALLA PERSONA

    ::: Istituto Spellucci oggi

    Ancora oggi l'Istituto è gestito dal team Spellucci che, forti di un bagaglio diesperienze pluriennale nella didattica e nella progettazione di corsi,continuano ad essere impegnati in prima persona sia in aula che nellaconsulenza.Con l’attenzione sempre rivolta ai rapidi cambiamenti della nostra epoca,l’Istituto Spellucci adegua costantemente la propria offerta formativa,proponendo corsi di elevato valore professionale in diverse aree.Grazie a varie generazioni di allievi usciti dai propri corsi, le persone che hanno ricevuto una

    formazione firmata “Istituto Spellucci” sono inserite in tutti i livelli del panorama aziendale edella pubblica amministrazione.Il team della scuola è composto da professionisti in varie discipline. L’attenzione alle evoluzionitecnologiche, normative e culturali spinge al continuo aggiornamento dei contenuti dei corsi.Per questo lo staff è composto da consulenti e docenti qualificati, abilitati ad albi professionali,certificati in varie aree.

    200016

    1 1 1   

  • 8/19/2019 BROCHURE Corsi Aziendali 2015-16

    13/13

    CORSI IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE 

    - 13 -

    Formazione

    L’Istituto Spellucci è attivo con una serie di corsi di formazione di alta qualità nei settoriinformatico, amministrativo contabile, sviluppo personale e lingue.I corsi sono rivolti a privati, aziende ed Enti Pubblici, tra i quali citiamo INAIL, ATAC, Comunedi Roma, Centrale del latte, Azienda Italiana Archivi.

    I contenuti didattici dei corsi sono continuamente calibrati in base alle segnalazioni degli stessiallievi e, soprattutto, in base alle numerose richieste di personale che l’Istituto ricevecontinuamente dalle aziende dell’area di Roma.Le aziende, infatti, data l’elevata incidenza del costo del lavoro nei loro budget, sono semprepiù coscienti dell’importanza della formazione del loro personale.

    Consulenza

    Nel corso degli anni l’Istituto ha curato lo sviluppo di vari applicativi informatici per conto di entiscolastici e aziende. Tra gli altri, ricordiamo DIGITUS, programma di addestramento all’utilizzocorretto della tastiera ed acquisizione di velocità di battitura, oggi disponibile in ambiente web,e il WINSEGRE , applicativo amministrativo gestionale per scuole ed istituti di formazione, usatogià da molti istituti in Italia e Spagna.

    Test Center ECDL

    L’Istituto Spellucci è stato il primo Test Center di Roma accreditatoAICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il CalcoloAutomatico - per il rilascio della Patente Europea per il Computer(ECDL), sia di livello Base che Avanzato.

    Certificazioni e Riconoscimenti

    L’Istituto è autorizzato a svolgere corsi di formazione professionale dallaRegione Lazio ai sensi della L.R. 23/92.

    I nostri docenti sono certificati Microsoft Office Specialist.L’Istituto ha curato un’intensa attività agonistica sia nel settore dellastenodattilografia che nel settore dell’informatica di base, conseguendo, neicampionati italiani organizzati dall’EUSI, Ente Unitario del SegretariatoItaliano, numerose vittorie e piazzamenti. Altrettanto è avvenuto in sede dicompetizioni internazionali, organizzate con cadenza biennale dall’Interstenoin diverse località d’Europa.

    Servizio Placement

    L’Istituto Spellucci è costantemente in contatto con le aziende dell’area di Roma per agevolarel’incontro tra domanda ed offerta di personale qualificato in varie discipline.

    Ciascun allievo dei corsi proposti dall’Istituto entra a far parte della banca dati lavorodell’Istituto e della mailing list utilizzata per divulgare richieste di lavoro alle quali candidarsi.

    ::: La sede

    L’Istituto Spellucci è situato nel centro di Roma, in Via S. Croce in Gerusalemme 83/C, a duepassi dalla fermata metro A - Manzoni. A poca distanza si trovano i magnifici ruderi romani diPorta Maggiore, l’Istituto Santa Maria, Piazza Vittorio, le basiliche di S. Giovanni in Laterano edi Santa Croce, il Palazzo del Freddo Fassi - la migliore gelateria di Roma.

    La sede dell’Istituto Spellucci si sviluppa su una superficie di circa 400 metri quadri.

    È razionale e funzionale alla scuola, con ampie aule luminose al primo piano dell'edificio,ingresso autonomo con scala fronte strada ed ulteriore ingresso servito da ascensore.