Brochure competenze trasversali 2018 - Microsoft Publisher · &RPSHWHQ]H WUDVYHUVDOL LQ SLOOROH W }...

1
Competenze trasversali in pillole Per competenze trasversali si intende un vasto insieme di abilità della persona, coinvolte in numerosi pi di compi lavoravi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operave tra loro diverse. Sono abilità di caraere generale relave ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contes sociali e professionali, alle modalità e capacità di rifleere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condoa. Tali abilità connotano il modo di impostare e di regolare la personale esperienza professionale e si specificano ulteriormente e progressivamente nel corso dell‘apprendimento on the job e della storia lavorava della persona. Tra le molte implicate con l’essere Avvocato: lo scrivere e il parlare e comunicare con efficacia. INCONTRO 1, 19.03.2018, dalle 14.00 alle 16.30 Scrivere Correo INCONTRO 2, 06.04.2018, dalle 14.00 alle 16.30 L’arte Oratoria araverso la leura espressiva INCONTRO 3, 29.06.2018, dalle 14.00 alle 16.30 La comunicazione efficace in Carnegie e secondo la PNL DOCENTE FRANCESCO SCHIPANI: Laureato in Leere classiche, insegna nella scuola secondaria. Tiene corsi di formazione ed è autore di Lezioni di metrica lana (Principato), Io e la grammaca (Hoepli), Gesre la classe (Essere Felici) e Manuale di leura espressiva (La rondine). Chitarrista classico, si esibisce in concer per en e associazioni culturali. Vive a Seregno (MB). CREDITI: n. 2 a incontro ISCRIZIONE: SFERA QUOTA DI ISCRIZIONE: 20 euro a incontro, 50 euro per tu e tre gli incontri «Da un AVVOCATO (oratore) si devono pretendere la sogliezza del dialeco, il pensiero del filosofo, il lessico press’a poco del poeta, la memoria del giureconsulto, la voce del tragedo, il gesre quasi dell’aore più consumato: ragion per cui in tuo il genere umano non c’è esemplare più raro dell’oratore compiuto» (liberamente trao da Cicerone, De oratore, I, 28, 128)

Transcript of Brochure competenze trasversali 2018 - Microsoft Publisher · &RPSHWHQ]H WUDVYHUVDOL LQ SLOOROH W }...

Competenze trasversali in pillole

Per competenze trasversali si intende un vasto insieme di abilità della persona, coinvolte in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. Sono abilità di carattere generale relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e professionali, alle modalità e capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta. Tali abilità connotano il modo di impostare e di regolare la personale esperienza professionale e si specificano ulteriormente e progressivamente nel corso dell‘apprendimento on the job e della storia lavorativa della persona. Tra le molte implicate con l’essere Avvocato: lo scrivere e il parlare e comunicare con efficacia.

INCONTRO 1, 19.03.2018, dalle 14.00 alle 16.30

Scrivere Corretto

INCONTRO 2, 06.04.2018, dalle 14.00 alle 16.30

L’arte Oratoria attraverso la lettura espressiva

INCONTRO 3, 29.06.2018, dalle 14.00 alle 16.30

La comunicazione efficace in Carnegie e secondo la PNL

DOCENTE

FRANCESCO SCHIPANI: Laureato in Lettere classiche, insegna nella scuola secondaria. Tiene corsi di formazione ed è autore di Lezioni di metrica latina (Principato), Io e la grammatica (Hoepli), Gestire la classe (Essere Felici) e Manuale di lettura espressiva (La rondine). Chitarrista classico, si esibisce in concerti per enti e associazioni culturali. Vive a Seregno (MB).

CREDITI: n. 2 a incontro ISCRIZIONE: SFERA QUOTA DI ISCRIZIONE: 20 euro a incontro, 50 euro per tutti e tre gli incontri

«Da un AVVOCATO (oratore) si devono pretendere la sottigliezza del dialettico, il pensiero del filosofo, il lessico press’a poco del poeta, la memoria del giureconsulto, la voce del tragedo, il gestire quasi dell’attore più consumato: ragion per cui in tutto

il genere umano non c’è esemplare più raro dell’oratore compiuto» (liberamente tratto da Cicerone, De oratore, I, 28, 128)