BROCHURE

24

description

BROCHURE Cooperativa Sociale Società Dolce 2015

Transcript of BROCHURE

Page 1: BROCHURE
Page 2: BROCHURE
Page 3: BROCHURE
Page 4: BROCHURE

Cooperativa Società Dolce nasce a Bologna nel 1988 da un’idea ambizio-sa ma lungimirante:

Un progetto che ha continuato anno dopo anno a crescere, anticipando la tendenza verso le attuali necessità e visioni del welfare, rispondendo alle richieste sempre più pressanti in ambito sociale di risposte flessibili, qualificate e innova-tive e diventando così una tra le realtà più significative nell’ambito della cooperazione sociale e dei servizi alla persona. Una realtà che, partendo dalla dimensione territoriale della regione Emilia Romagna, dove è nata, ha potuto trasferire il knowhow delle esperienze positive maturate in am-bito nazionale.

la nostra storia

creare una rete di servizi che favorissero una condizione di vita migliore per tutti e in particolare per

i soggetti più deboli e, allo stesso tempo, offrire buone opportunità di lavoro a chi desiderasse operare nel sociale.

Page 5: BROCHURE

annidiesperienza

Page 6: BROCHURE

i nostri valori

Società Dolce ha impresso dalla fondazione, con il suo nome, un auspicio e un obiettivo:

Attraverso un costante lavoro di ricerca, coinvol-gimento in ogni progetto delle migliori professionalità competenti, per-seguimento dei bisogni delle persone e della comunità, Società Dolce lavora ogni giorno per mettere in atto un circolo virtuoso che assecondi la necessità degli utenti di trovare servizi di qualità e innovativi, l’esigenza degli enti pubblici e delle strutture private di scegliere professionalità, coordinamento e trasparenza e il presupposto dei lavoratori di trovare un’occupazione facendosela remunerare nella migliore forma possibile.

in una società sempre più complessa, difficile e veloce, che lascia ai margini chi si trova in difficoltà a “tenere il

passo”, la Cooperativa si offre come strumento per produrre servizi che possano favorire una condizione di vita migliore, più serena,

in sintesi più “dolce”.

Page 7: BROCHURE

soci

utenti seguitiannualmente

Page 8: BROCHURE

i territori e i settori

Area Nord-Ovest

Area Nord-Est

Area Sede

Area Centro

TERRITORI IN ESPANSIONE

Regione Lombardia, Piemonte e Liguria

Regione Veneto, Friuli Venezia Giulia e

Trentino Alto Adige

Province di Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e nelle regioni Toscana, Marche, Umbria e

Lazio

Page 9: BROCHURE

attualmente

TERRITORI IN ESPANSIONE

Page 10: BROCHURE

infanziaLa prima gestione di un nido d’infanzia della cooperati-va risale al 1994, da allora Società Dolce si è sempre più specializzata nei servizi rivolti all’infanzia con l’obiet-tivo di garantire risposte educative di qualità, indivi-duando insieme alle famiglie soluzioni vicine e attente alle loro esigenze, attraverso modelli organizzativi fles-sibili e personalizzati. Un costante lavoro di sviluppo di progetti e ricerca delle migliori professionalità per dare vita a servizi innovativi e avanzati, in grado di mettere al centro i bisogni dei più piccoli. Un impegno grazie al quale Società Dolce rappresenta oggi, nel panorama nazionale, un’impor-tante offerta di servizi rivolti ai bambini e alle loro fa-miglie, con all’attivo la gestione di 58 nidi d’infanzia, 8 scuole dell’infanzia, 7 centri per bambini e genitori, 2 spazi bambino e 3 ludoteche.

SERVIZINidi d’Infanzia

Scuole dell’Infanzia

Spazi Bambino

Centri per Bambini e Genitori

Ludoteche

ascoltoi bambini e le famiglie

al centro

sostenibilitàstrutture, servizi e

azioni eco-orientate

contestispazi, arredi e materiali

progettati per l’agire educativo

relazioniincontro e condivisione

dei percorsi educativi

ricercaprogetti e modelli

di servizio innovativi

crescere insieme

Page 11: BROCHURE
Page 12: BROCHURE

anzianiDal 1992, con l’acquisizione di una Casa Protetta per il Co-mune di Molinella, in provincia di Bologna, Società Dolce ha intrapreso un percorso di esperienza gestionale di servizi per anziani innovativo centrato sulla ‘persona’ e per la ‘persona’. Assistenza e cura individuale, attraverso un sostegno professionale e continuativo, sono i cardini sui quali So-cietà Dolce ha costruito un modello efficace che ha portato nel corso degli anni alla gestione di 18 strutture tra Case di Riposo, RSA e Residenze Polifunzionali per un totale di più di 900 posti disponibili, oltre a più di 1.700 anziani assistiti a domicilio. Una rete di servizi dislocata principalmente in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove Società Dolce ha vinto gare d’appalto per la gestione di strutture pubbliche, acquisito da altre società strutture pri-vate già attive e avviato la gestione di nuovi servizi.

SERVIZIResidenze Sanitarie Assistenziali

Servizi Residenziali per Anziani non autosufficienti

Comunità Alloggio

Alloggi protetti

Assistenza Domiciliare

Centri Diurni

assistenzaservizi personalizzati,flessibili e innovativi

sostegnoaccanto alla persona anziana,

vicini ai suoi cari

curaun percorso

condiviso

identitàdifferenti storie,diversi progetti

più valore alla persona

Page 13: BROCHURE
Page 14: BROCHURE

minoriDal 1989 Società Dolce si è posta un obiettivo importante: sostenere il ‘diritto di crescere’ dei minori, affiancandoli in tutti gli ambiti, dalla scuola alla residenzialità. Lo spettro di azione di Società Dolce include attività che spaziano da attività ludico-ricreative e didattiche per gruppi di bam-bini e ragazzi, all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Inoltre, servizi specifici sono rivolti a bambini e adolescenti con difficoltà comportamentali e sociali, sen-za riferimenti genitoriali o provenienti da famiglie carenti nell’esercizio delle funzioni educative, con interventi di pronta reperibilità e presa in carico immediata nel caso di situazioni di disagio. Un’accoglienza finalizzata a garantire ad ognuno un progetto di vita individuale, fornendo gli strumenti per affermare e consolidare la propria conoscen-za e la propria possibilità di scelta.

SERVIZI

Servizi integrativi scolastici

Sostegno scolastico disabili

Assistenza educativa domiciliare

Servizi socio educativi territoriali

Comunità educativa residenziale

Comunità di pronta accoglienza

Pronto intervento sociale

integrazionedei minori e tra i servizi

supportonell’inserimento scolastico

dei più fragili

relazione e calorecontesti affettivi con équipe professionali

tutelaaccoglienza e sostegno

educativo per tutelare

pronta reperibilitàpresa in carico immediata

nelle situazioni d’emergenza

il diritto di crescere

Page 15: BROCHURE
Page 16: BROCHURE

disabilitàDal 1991 Società Dolce mette in campo competenze, strumenti e opportunità per garantire all’individuo disabile una qualità della vita sempre più elevata attraverso interventi personalizzati e finalizzati alla sua reale integrazione ed inclusione nella società.In un’ottica di progettazione e innovazione conti-nua si occupa della presa in carico dell’individuo con professionalità, atteggiamento di ascolto e accoglienza proponendo servizi dedicati, struttu-re in grado di rispondere alle autentiche esigenze e progetti speciali quali soggiorni estivi.

SERVIZIStrutture Residenziali

Centri Diurni

Assistenza Domiciliare Socio-Educativa

Trasporto e Accompagnamento

Soggiorni Estivi

presa in caricoprofessionalità e

ascolto

strutture e serviziaccoglienza e

personalizzazione

qualitàprogettazione e

innovazione continua

accoglienzadelle persone disabili e

dei loro familiari

la qualità della vita

Page 17: BROCHURE
Page 18: BROCHURE

disagioIn un contesto sociale sempre più variegato e proble-matico, Società Dolce si pone in prima linea nelle si-tuazioni di disagio della persona affinchè con una serie di interventi mirati venga sostenuta e accolta la dignità della differenza. Attraverso una rete di professionalità e risorse viene garantito un supporto alle persone in stato di marginalità attraverso la gestione di servizi residen-ziali, diurni e territoriali, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze quotidiane, ma offrire anche tempestivi interventi professionali in caso di emergenze sociali.Inoltre, in un’ottica di continua evoluzione, Società Dol-ce si adopera nella sperimentazione per offrire nuovi progetti per nuovi bisogni e promuovere la cultura delle differenze attraverso iniziative speciali.

SERVIZICentri di Accoglienza per Senza Fissa Dimora

Centri Diurni per Senza Fissa Dimora

Pronto Intervento Sociale

Servizi di Mediazione in Carcere

Laboratori di Comunità

Mediazione Abitativa

sperimentazionenuovi progetti per

nuovi bisogni

tempestivitàrisposta professionalealle emergenze sociali

culturainiziative di promozione

culturale delle differenze

lavoro di reteConsorzio Indaco: unione

di professionalità e risorse

la dignità della differenza

Page 19: BROCHURE

Centri di Accoglienza per Senza Fissa Dimora

Page 20: BROCHURE

altri settori

Page 21: BROCHURE

Tra i principi di base di Società Dolce c’è la ferma convinzione che i servizi alla persona, più di qualsiasi altro, debbano rispettare le più severe certifica-zioni per garantire i migliori livelli qualitativi sia in termini di erogazione del servizio che di sicurezza. Per questo motivo Cooperativa Sociale Società Dolce sin dal 2003 è certifica-ta ISO 9001 per la progettazione e gestione dell’erogazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, residenziali, diurni e domiciliari rivolti ad anziani; servizi educativi residenziali, diurni, scolastici e territoriali rivolti ai minori e agli adolescenti; servizi socio-assistenziali rivolti ad adulti in situazione di disagio. Progettazione, gestione ed erogazione di servizi socio educativi diurni per la prima infanzia (0-3) e l’infanzia (3-6). Progettazione, gestione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi residenziali, semiresidenziali, domiciliari per soggetti disabili.

certificazioni

CERTIFICAZIONI DI SETTORE:

UNI 11034 per i SERVIZI ALL’INFANZIA

UNI 11010 per i SERVIZI DIURNI E RESIDENZIALI PER DISABILI

In corso di sperimentazione:

UNI 10881per i SERVIZI RESIDENZIALI PER ANZIANI

Page 22: BROCHURE

LE P R IN CIPAL I SO CIET À PARTECIPATE DI SO CIET À D O LCE

noi con gli altri

Associazione Generale Cooperative Italiane

Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue

SOCIETÀ DOLCE ADERISCE ALLE ASSOCIAZIONI DI COOPERATIVE

stam

pato

nel

gen

naio

201

5 su

car

ta e

colo

gica

rici

clat

a

Page 23: BROCHURE

le nostre sediwww.societadolce.it - [email protected]

• Sede Legale e amministrativaVia Cristina da Pizzano, n° 5 | 40133 Bologna | tel. 051 6441211 | fax 051 6441212

• BolognaVia Saffi, n° 73 – 73/2 | 40131 Bologna | tel. 051 6441211 | fax 051 6441212Via Matteotti, n° 275 | 40018 San Pietro in Casale (BO) | tel. 051 6661354 | fax 051 817737Via Pellegrini, n° 15/a| 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) | tel. 051 6441211 | fax 051 6441212

• BergamoVia Trento, n° 1 | 24052 Azzano San Paolo (BG) | tel. 035 534075| fax 035 536879

• BresciaVia Grazzine, n° 6 | 25126 Brescia | tel. 030 3754540 | fax 030 2937057

• CesenaPiazza L. Sciascia, n° 218 | 47023 Cesena | tel. 0547 610210 | fax 0547 21673

• CremonaVia Antiche Fornaci, n° 51 | 26100 Cremona | tel. 0372 23103 | fax 0372 565483

• MantovaP.zza Giotto, n° 2 | 46030 San Giorgio di Mantova (MN) | tel. 0376 324529 | fax 0376 362833

• ParmaP.zzale Allende, n° 1 | 43121 Parma | tel. 0521 494298 | fax 0521 468142

• TriesteP.zza Silvio Benco, n° 4 | 34122 Trieste | tel. 040 3720800 | fax 040 360300

• UdineVia Tellini, n° 1| 33100 Udine (UD) | tel. 0432 600649 | fax 0432 624001

• Venezia-MestreVia della Vittoria, n° 42 | 30035 Mirano (VE) | tel. 041 5728799 | fax 041 434198

Page 24: BROCHURE