bro 4-9-12

20
ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI CODOGNOTTO BONAVITA

description

brochure pcb

Transcript of bro 4-9-12

Page 1: bro 4-9-12

ENGINEERS AND PARTNERSPUCCI CODOGNOTTO BONAVITA

Page 2: bro 4-9-12

PCB (Pucci Codognotto Bonavita Ingegneri Associati) opera dal 1996 nel campo delle perizie assicurative nel ramo danni, per conto delle Direzioni Centrali di primarie Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione.

Grazie alla formazione ingegneristica dei partner PCB inizia la propria attività nel settore Engineering - Rischi Tecnologici ove maggiore è la richiesta di know how tecnico, oltre alla dovuta conoscenza dei contratti e la necessaria padronanza dei mec-canismi assicurativi.

Nel corso degli anni, grazie all’acquisizione di nuove quote di mercato, la struttura è costantemente cresciuta, adeguando la propria organizzazione nell’ottica di soddisfare le richieste della clientela. E’ stato incrementato il numero di consulenti ed esperti, costituiti in prevalenza da ingegneri delle diverse specializzazioni, ed è stata aumentata la presenza sul territorio con apertura di nuove sedi, in aggiunta al primo storico ufficio di Milano. Il campo di azione è stato esteso all’ambito Property, Energy e Liability.

Page 3: bro 4-9-12

PCB persegue la costruzione di un rapporto di fiducia con i propri Clienti, basato su qualità del servizio, totale indipendenza, massima disponibilità e traspa-renza.

PCB crede nell’importanza di impiegare personale qualificato, dal punto di vista professionale e umano: i nostri consulenti sono, prima che tecnici esperti, persone di elevato profilo morale e culturale.

Page 4: bro 4-9-12

Sinistri complessi

La definizione di sinistro complesso varia da Cliente a Cliente e la risposta richiesta, deve essere tagliata su misura per ogni specifica esigenza.Un sinistro può essere complesso perché comporta indagini e conoscenze particolari in un determinato settore industriale o campo di applicazione, oppure perché coinvolge numerosi soggetti, provenienti da diversi contesti e/o Paesi, diversa-mente qualificati e titolari di interessi anche in contrasto tra loro, perché richiede capacità di analisi, sintesi e dialogo fuori dal comune oppure, molto più semplicemente, perché è ingente dal punto di vista dell'impatto economico.

A differenza dei principali concorrenti, PCB non opera nel campo dei sinistri di frequenza e può garantire un approccio adeguato ad ogni tipo di sinistro complesso, mediante coin-volgimento di figure professionali specifiche e formazione di team dedicati, coordinati da un perito esperto.

Page 5: bro 4-9-12

PCB dispone di consulenti qualificati per sinistri in ambito:

CAR & DECENNALE POSTUMAEAR & GARANZIA DI FORNITURAGUASTI MACCHINAALL RISKS INCENDIOBUSINESS INTERRUPTIONADVANCED LOSS OF PROFIT & DELAY IN START UPRESPONSABILITA’ CIVILE PRODOTTI & PROFESSIONALECAUZIONI & GARANZIE FIDEJUSSORIEELETTRONICA/DATA FLOW/CYBER RISKSEVENTI SPORTIVI & GRANDI MANIFESTAZIONIBBB – BANKERS BLANKET BONDS

Page 6: bro 4-9-12

Il patrimonio immobiliare italiano comprende antichi edifici monumentali, ville di pregio, spesso concentrati in centri storici ad alta densità abitativa: anche gli edifici più recenti, sono spesso costruiti con tecniche e materiali risalenti ad epoche diverse, in assenza di requisiti antisismici, esposti a rischi idrogeologici tipici del territorio di molte regioni nostrane.

Per la gestione di sinistri in simili contesti, in caso di eventi di danno rilevanti quali terremoti, alluvioni, incendi, PCB può vantare conoscenza aggiornata delle normative vigenti e delle tecniche di costruzione, risanamento e restauro, oltre che capacità umane nel rapportarsi con proprietari che, in molti casi, hanno perso o vedono messe in pericolo, proprietà materiali e ricordi di una vita.

Gli stabilimenti e gli insediamenti industriali sono soggetti a numerosi rischi, legati sia a fenomeni naturali (alluvioni, allagamenti, trombe d’aria, grandine, neve, gelo, terremoto, etc.) sia alle attività produttive condotte al loro interno (incendio, guasti macchina, fenomeni elettrici, etc.). Gli effetti di sinistri in contesti industriali possono coinvolgere strutture edili, impianti, macchinari, merci di diversa natura, oltre che provocare l’interruzione o l’intralcio dell’attività produttiva.

In simili ambiti, PCB può mettere in campo competenze specifiche in campo civile e meccanico, che consentono di comprendere la portata dei danni alle strutture ed agli impianti, di valutare e suggerire l’eventuale coinvolgimento di società specializzate per i ripristini, di dialogare “alla pari” con i rappresentati della società danneggiata, senza alcuna pretesa di sostituirsi a chi, meglio di nessun altro, conosce il proprio campo di attività, ma allo scopo di interagire e creare le sinergie necessarie per ottimizzare gli interventi di ripristino ed accelerare la ripresa dell’attività produttiva.

Real EstateCommerciale & Industrial Property

Page 7: bro 4-9-12
Page 8: bro 4-9-12

Ogni realtà industriale ha la sua specificità dal punto di vista dei processi/flussi produttivi, delle tecniche e tecnologie impiantistiche, delle metodologie di approccio e di sviluppo. Di fronte ad un sinistro il perito dovrà agire tramite le proprie conoscenze di base e la propria esperienza, adattandola alla specificità del caso.Occorre serietà, competenza, passione, rapidità di apprendimento e grande intuito: un mix di caratteristiche che può essere unicamente garantito da esperienza pluriennale di studio e pratica su casi com-plessi, talvolta diversissimi tra loro, dalla cartiera all’acciaieria, dall’industria manifatturiera alle centrali di produzione di gas tecnici, dalle centrali termoelettriche alle raffinerie, da complessi processi industriali caratterizzati da una elevata componente di automazione a più semplici installazioni di tipo non prettamente industriale.

PCB interviene con efficacia in ogni settore impiantistico: in base alla specificità dell’incarico sarà individua la figura di un team leader che fisserà le linee d’azione e le sequenze metodologiche, interagendo con gli specialisti, coordinando le attività e ottimizzando i processi.L’obiettivo non è solo quello di massimizzare il risultato per la Compagnia in termini di danno liquidabile, ma anche quello di garantire un servizio eccellente, in termini di rapidità, efficienza e professionalità all’Assicurato/danneggiato, per effetto del quale risulti possibile instaurare un rapporto collaborativo, di reciproca stima e comprensione, che consenta il trasferimento di eventuali problema-tiche assicurative senza che ciò, per quanto possibile, dia adito a irrigidimenti o conflitti.Non si tratta solo di una metodologia di approccio fine a se stessa, ma anche dell’effetto di un processo formativo sviluppato negli anni grazie a intense e apprezzate collaborazioni con Compagnie estere, operanti in settori specifici e paesi ove la cultura delle assicurazioni è più diffusa e radicata.

Impianti industriali

Page 9: bro 4-9-12

ING. LUCA CODOGNOTTOLaurea in ingegneria meccanica, indirizzo turbomacchine, mo-tori e impianti.Nel 1992, come ufficiale di complemento (guardiamarina genio navale), è distaccato all’Istituto Mariperman di La Spezia (Com-missione Permanente per gli esperimenti sul materiale da guerra) in qualità di responsabile Galleria del Vento e Istituto Grandi Strutture.Dal 1993 al 1996 fa parte dell’ufficio tecnico di primaria società automotive, occupandosi di progettazione, prototipazione e in-dustrializzazione di autobus elettrici e ibridi.Nel 1996, con l’ing. Pucci, costituisce PC Partners, nel 1999 trasformata in PCB Partners con l’ingresso dell’ing. Bonavita.Si occupa di gestione di sinistri con particolare riferimento alle coperture All Risks, Elettronica/Informatica, Guasti Macchine ed Energie Rinnovabili (compresi danni indiretti), RC Prodotti incluso Recall.

Page 10: bro 4-9-12

Fin dal 1999, anno in cui è stata decretata in Italia la liberalizzazione del mercato elettrico, PCB ha ritenuto di investire tempo e risorse nell’approfondimento delle tematiche energetiche, osservando, in particolare, gli sviluppi del settore energia, in recepimento alle nuove direttive.Dai grandi impianti convenzionali per la produzione di energia elettrica, all’impiego di tecnologie speciali per l’uso di combustibili alternativi finalizzati alla produzione di energia, fino alle cosiddette fonti rinnovabili: un vastissimo campo di conoscenze tecniche, in un contesto normativo in rapidissima e costante evoluzione, ha richiesto un grande impegno ed un continuo processo formativo, nonché l’acquisizione di personale altamente qualificato.

Oggi PCB, per quanto riguarda il settore “power generation” e, nello specifico, la gestione di sinistri in ambito energetico, si pone sul mercato italiano ed estero tra le organizzazioni di riferimento, in grado non solo di effettuare valutazioni ed imporre strategie in caso di danno, ma anche di fornire consulenze specifiche, scuola di formazione e corsi di aggiornamento agli operatori del settore assicurativo. Non a caso, una importante quota del fatturato PCB, deriva oggi proprio dalla gestione di sinistri in questo specifico ambito.

Power Generation

Page 11: bro 4-9-12

L’ambito del product liability richiede certamente competenze giuri-diche ma, soprattutto, specie nella fase di indagine, conoscenze tecniche specifiche e capacità di analisi.

Dopo i primi anni in cui PCB ha operato esclusivamente nel settore dei rischi tecnologici, si è stabilito di estendere il campo d’azione proprio al settore liability, mettendo a disposizione degli Assicuratori non solo le conoscenze dei contratti maturate, ma anche le proprie competenze tecniche. Il processo di analisi è lo stesso, puntuale e rigoroso, seguito sui casi “property”, con l’aggiunta di valutazioni di carattere legale ed assicurativo, grazie anche alle collaborazioni in essere con importanti studi di avvocati.

In tale contesto, si inserisce anche l’argomento che riguarda la cosiddetta “product recall”, per la quale PCB ha sviluppato speci-fiche competenze, avendo gestito per conto di primarie Compagnie casi complessi in ambito industriale e, in particolare, nel settore “automotive”, contesto nel quale i partner PCB, per storia profes-sionale e formazione, hanno trovato una naturale vocazione.

Product liabilityProduct recall

Page 12: bro 4-9-12

ING. CLAUDIO BONAVITALaurea in Ingegneria Civile, indirizzo strutturale, con specializ-zazione in ingegneria sismica.Dal 1991 al 1998 ha lavorato presso una società di ingegneria marittima e nel campo della consulenza a società di sviluppo immobiliare, nell’area di Milano.Dal 1999 è partner di PCB; si occupa della gestione di sinistri, con particolare attenzione alle aree All Risks/Incendio, Business Interruption, CAR & ALOP, Decennale Postuma, Responsabilità Civile Professionale, Garanzie Fidejussorie, Nautica.Grazie all’ottima conoscenza della lingua inglese, opera abitualmente in contesti internazionali.

Page 13: bro 4-9-12

La costruzione di grandi opere infrastrutturali quali ponti, gallerie, autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità, porti e porticcioli, dighe, grandi insediamenti industriali e centri logistici, è soggetta, oltre ai normali rischi di natura ambientale, ai rischi legati alla presenza di maestranze e alla movimentazione di mezzi in grande quantità e in condizioni operative spesso complesse. PCB è in grado di gestire sinistri avvenuti in cantieri di costruzione, comprese le eventuali conseguenze in termini di ritardo rispetto ai tempi contrattuali e al rimborso del debito, in contesti di project financing e/o coperture assicurative di tipo ALoP (Advanced Loss of Profit), grazie a conoscenze specifiche maturate dai suoi consulenti relativamente alle dinamiche di gestione delle imprese e delle attività di costruzione, del contesto normativo e contrattuale di riferimento, dei software e delle procedure abitualmente impiegate per la pianificazione e la contabilità.

Grazie alla formazione e al background ingegneristico nelle diverse discipline e all’esperienza maturata in quasi due decenni di attività, PCB fornisce consulenza nell’ambito di procedure legali civili e penali (ATP, cause) o extragiudiziali (litigation, arbitrati), in campo sia civile che industriale.Spesso le vertenze, in campo civile, riguardano problematiche che coinvolgono conoscenze specifiche in ambito geotecnico e strutturale, che non possono essere correttamente gestite da tecnici non qualificati: lo stesso dicasi per contesti produttivi, ove la cono-scenza ingegneristica dei processi e degli impianti industriali, costituisce fattore fondamentale di vantaggio.

PCB è in grado di formare team dedicati in base alle specifiche esigenze del caso, oltre che di relazionare e rapportarsi adegua-tamente con i legali incaricati dalle Compagnie, per l’individuazione delle strategie difensive e la redazione di memorie tecniche di parte.

Ingegneria Civile

Page 14: bro 4-9-12

Ing. Paolo PucciLaurea in ingegneria meccanica, indirizzo turbomacchine, mo-tori e impianti.Avvia l’attività professionale nel settore automobilistico, presso società di ingegneria/design con sede a Torino.Nel 1994 approda nell’attività di loss adjustment presso la sede italiana (Milano) di una multinazionale americana.Con l’ing. Codognotto costituisce nel 1996 la PC Partners, successivamente (1999) trasformata in PCB Partners, a seguito dell’ingresso dell’ing. Bonavita nella compagine societaria.Si occupa di gestione di sinistri complessi in ambito impian-tistico, Power, EAR & ALOP, RC prodotti incluso Recall, specie per il settore automotive. Nel settore “energia”, acquisisce notevoli competenze, riconosciute anche da clienti interna-zionali con cui, grazie alla conoscenza della lingua inglese, sono in essere importanti attività di collaborazione.

Page 15: bro 4-9-12

I Danni di natura Indiretta conseguenti ad un sinistro possono assumere, in determinati contesti industriali, produttivi, commerciali, connotazioni di gravità ed entità tale da superare i danni di natura materiale, fino a mettere a rischio la sopravvivenza stessa di un’attività.La gestione di questo tipo di danni comporta lo studio e la comprensione dei flussi produttivi e di processo, dell’organizzazione e della struttura aziendale, dei dati di bilancio e di contabilità industriale, dei mercati di riferimento dell’azienda sinistrata e dei principali competitors: richiede la capacità di rapportarsi con diverse funzioni aziendali, può prevedere la necessità di condividere scelte di carattere imprenditoriale relative ad azioni da intraprendere per limitare l’impatto di un evento dannoso, sull’attività produttiva.

In estrema sintesi, gestire sinistri da interruzione di attività (Business Interruption), richiede conoscenze, oltre che tecniche, anche in ambito contabile e finanziario, difficilmente disponibili all’interno degli studi peritali non opportunamente strutturati, in termini di competenze e qualifiche professionali.

PCB dispone di ampia conoscenza delle principali coperture assicurative presenti sul mercato nazionale ed internazionale, derivante dall’aver operato su incarico di primarie Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione, nella gestione di sinistri ingenti da Business Interruption in diversi contesti produttivi, dall’energia al farmaceutico, collaborando anche con le più note società internazionali di forensic accounting presenti sul mercato di Londra, sviluppando e condividendo le tecniche di analisi e di approccio integrato multidisciplinare indispensabili per il corretto inquadramento dei sinistri.

Business InterruptionAdvanced Loss of Profit

Page 16: bro 4-9-12

Germany

Ingenierbüro FeindtPoland

Benelux

PENTAnvExpertise & Consult

SpainFrance

PCB opera in contesti internazionali, agendo quale cor-rispondente italiano di Networks peritali con uffici in ogni parte del globo, sempre nel quadro di un contesto amichevole e produttivo, ottimizzando l’impiego di risorse informatiche e telematiche.

International Networks

UKGermaniaSpagnaPortogalloArgentinaMessico

GreciaGuatemalaIsraeleEmiratiIndonesiaTurchia

GiordaniaKeniaSud AfricaVenezuelaTanzaniaMiami (Florida - US)

Arabi UnitiBrasileCileColombiaEcuadorIndia

Page 17: bro 4-9-12

AfghanistanAlgeriaArabia SauditaArgentinaAustraliaAustriaBahamasBahrainBelgioBeninBirmaniaBrasileBruneiCamerunCanadaCileCinaCiproColombiaCorea

DanimarcaEcuadorEgittoEl SalvadorEmirati Arabi UnitiFilippineFranciaGermaniaGiapponeGiordaniaGreciaGuatemalaHong KongIndiaIndonesiaIranIraqIrlandaIsraeleItalia

KazakistanKenyaKuwaitLibanoMacaoMadagascarMalesiaMaroccoMauritiusMessicoMozambicoNuova ZelandaOmanPaesi BassiPakistanPanamáPerùPoloniaPorto RicoQatar

Regno UnitoRepubblica CecaRep. DominicanaRiunioneRussiaSingaporeSiriaSlovacchiaSloveniaSpagnaSudafricaSudanSveziaThailandiaTurchiaUcrainaUngheriaUSAVenezuelaVietnamYemen

Page 18: bro 4-9-12

ACE European Group LTDAGCSAllianzAssicurazioni GeneraliCHARTISGruppo Fondiaria SAIHDI GERLINGNationale SuisseNIPPONKOARSASwiss Re InternationalSYNKRONOSXL INSURANCEZURICH

I nostri Principali Clienti

Page 19: bro 4-9-12

F

Emitl01

PCB LocationsGenova tel: +39 010 3626867Via Felice Romani 8/3 - 16122 fax: +39 010 3626875

Milano tel: +39 02 712541Via G. Modena 26 - 20129 fax: +39 02 711303

Brescia tel: +39 030 2053912Via Trento 111 - 25128 fax: +39 030 2053412

Udine tel: +39 0432 689301Via Capodistria 1 - 33100 fax: +39 0432 570064

Biella tel / fax: +39 015 26146Via Ramella Germanin 9 - 13900

www.pcbpartners.come-mail: [email protected]

Page 20: bro 4-9-12