Breton Journal ITALIANO

44
Journal PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.breton.it EDIZIONE 2015 / 2016 Breton FUEGO MULTIASSI | Pag. 2 - 3 Breton COMBICUT 5 ASSI | Pag. 11 Breton PARAGON 2100 | Pag. 12 - 13 Ultime notizie: scoperti nuovi universi architettonici grazie ai 10 assi della FUEGO Multiaxis COMBICUT 5 assi, storia di un best seller La famiglia PARAGON si allarga

description

Breton Journal 2015-2016 ITALIANO

Transcript of Breton Journal ITALIANO

Page 1: Breton Journal ITALIANO

Journal

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

www.breton.it

EDIZIONE 2015 / 2016

➜ Breton FUEGO MULTIASSI | Pag. 2 - 3

➜ Breton COMBICUT 5 ASSI | Pag. 11

➜ Breton PA R AG O N 210 0 | Pag. 12 - 13

Ultime notizie: scoperti nuovi universi architettonici grazie ai 10 assi della FUEGO Multiaxis

COMBICUT 5 assi, storia di un best seller

La famiglia PARAGON si allarga

Page 2: Breton Journal ITALIANO

FUEGO Multiaxis 1 Y1 salita discesa pulegge lato sx 2 Y2 salita discesa pulegge lato dx 3 A1 inclinazione +/-20° pulegge guidafilo sx 4 A2 inclinazione +/-20° pulegge guidafilo dx 5 U1 traslazione pulegge guidafilo sx 6 U2 traslazione pulegge guidafilo dx 7 W rotazione tavola portablocco 8 X Traslazione tavola portablocco 9 C1 rotazione pulegge guidafilo sx 10 C2 rotazione pulegge guidafilo dx

2

Page 3: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

FU

EG

O M

UL

TIA

XIS

➜ Breton F U E G O M U L T I A X I S

È la nuova macchina Breton per il taglio di blocchi e masselli con filo diamantato, ideale per la realizzazione di colonne cilindriche/coniche,

gusci per rivestimento colonne, sagome per l’arredamento e di pezzi sbozzati complessi ottenuti interpolando fino a 10 assi.

Ultime notizie: scoperti nuovi universi architettonicigrazie ai 10 assi della FUEGO Multiaxis

3

01Breton

Page 4: Breton Journal ITALIANO

Quando abbiamo deciso di acquistare una monofilo a controllo numerico abbiamo pensato a una macchina che ci avrebbe consentito di produrre pezzi di grandi dimensioni, elementi architettonici relativamente semplici: infatti, le macchine a filo che sono in grado di interpolare vari assi e realizzare geometrie complesse di solito impongono restrizioni di dimensione.A causa di questo compromesso, abbiamo trovato molto difficile decidere se acquistarla o no.Quando abbiamo parlato con Breton delle nostre idee, ci hanno presentato la "FUEGO Multiaxis", una macchina innovativa in grado di realizzare geometrie molto complesse senza restrizioni sulle dimensioni dei pezzi da produrre.Da alcuni mesi stiamo utilizzando questa macchina, e gli architetti belgi e non belgi, già sono a conoscenza che Oscar Daffe possiede una nuova macchina e ci chiedono se possiamo realizzare le forme complesse che hanno concepito.E molte volte siamo in grado di rispondere: "Sì, possiamo con la nostra FUEGO!"

Ho voluto questa macchina per poter soddisfare le sempre più incalzanti richieste di pezzi sagomati speciali. Con la FUEGO ho risolto difficoltà di taglio su pezzi di grandi misure.Inoltre con i 10 assi interpolati della FUEGO posso eseguire un’infinità di sagomature.Posso affermare che ho fatto una scelta intelligente e molto produttiva per l’azienda che rappresento. Ing. Fiaschi

Una azienda moderna ed efficace, proiettata sempre al futuro e alle novità, arricchita di una FUEGO Multiaxis, una SHAPEMILL e una CONTROUBRETON NC 160, sempre attenta alle esigenze e alle novità del settore.

La mia azienda produce manufatti in marmo sagomati per arredo urbano, colonne, cornicioni in massello, corrimano per scale elicoidali, ecc. ecc.Per questi lavori cercavo una macchina a filo diamantato sagomatrice con più assi controllati.Ho trovato tutto questo nella FUEGO, macchina ideale per i miei fabbisogni.Con la FUEGO sono certo di aver soddisfatto le esigenze di lavoro attuali e future per la mia azienda.

Noi abbiamo comperato la FUEGO Multiaxis

4

Page 5: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

Accendi il fuoco dentro al tuoblocco, accendi una FUEGO

➜ Breton F U E G O 4 X

Con la nuova FUEGO 4X, Breton trasforma la classica macchina monofilo per la sagomatura in un potente e preciso controllo numerico, dotato di CNC Siemens, motorizzazioni digitali, posizionamenti di precisione del banco di lavoro e dei volani guida filo. Quattro assi controllati simultaneamente ne esaltano prestazioni e risultati (1° asse salita/discesa del filo, 2° asse

avanzamento del carro portablocco, 3° e 4° asse rotazione dissociata dei volani guidafilo).Completa il tutto una interfaccia utente semplice ed intuiva ed un software sperimentato, capace di esprimersi al meglio grazie alle speciali features della FUEGO 4X.

Proprio quest’anno abbiamo ricevuto la nuova macchina a filo a quattro assi FUEGO 4X che abbiamo visto in Breton.Essa integra perfettamente il nostro parco macchine data la sua alta

innovazione. Possiamo fabbricare, tra gli altri, masselli per facciate, taglio di blocchi e possiamo realizzare inoltre idee di design moderno grazie alla semplicità di utilizzo del software.Abbiamo acquisito Breton anche perché l’azienda è presente in Germania con personale tedesco a Neckartenzlingen. La sede tedesca ci aiuta in particolare nella pianificazione, domande e chiarimenti e dettagli e quant’altro nella nostra lingua. Siamo felici di aver ampliato la nostra gamma di prodotti con la macchina a filo FUEGO 4X.

FU

EG

O 4

X

5

02Breton

Page 6: Breton Journal ITALIANO

6

Page 7: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

CO

NT

OU

RF

IVE

La CONTOURFIVE 1200completa la gamma

➜ Breton C O N T O U R F I V E

Grazie alla corsa verticale 1200 si completa la gamma dell’affidabile e apprezzata CONTOURFIVE.Macchina flessibile, ideale per taglio di lastre, sagomatura con disco, produzione di cucine, realizzazione di elementi di architettura tridimensionali complessi ed arte funeraria.

Un vero e proprio centro di sagomatura, contornatura, taglio e tornitura a 5 assi, ideale per il laboratorio del marmista e personalizzabile per ogni esigenza produttiva: potente elettromandrino da 7.500 o 14.500 giri, magazzino utensili traslante a ruota o lineare fisso, tornio, corsa verticale da 700, 1000 e 1200 mm.

7

03Breton

Page 8: Breton Journal ITALIANO

8www.rittal.it

Rittal TS 8 - L’armadio di grande successo con 10 milioni di esemplari installatiSemplicemente ingegnoso, completamente simmetrico e certificato in tutto il mondo, questa è la formula di successo che ha portato all’installazione di più di 10 milioni di pezzi dell’armadio Rittal TS 8.

■ Efficienza: accessori modulari, assemblaggio veloce, progettazione.■ Flessibilità: modularità del sistema, tempi di consegna rapidi, accoppiamento di più moduli, ingresso cavi.■ Sicurezza: compensazione automatica del potenziale, certificazioni, climatizzazione, IEC 62208, UL, EMC.■ Qualità: rivestimento alle nanotecnologie, produzione in grandi volumi, ricerca e sviluppo, caricabilità.

Page 9: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

La “BEST PRACTICE” nella resinatura?Domanda difficile, ma Breton vi può aiutare

➜ Breton D U O T E C H

Resina epossidica, resina poliestere, resina reattiva alle microonde, resina reattiva agli UV, ingiallimento della resina, ritiro della resina….Asciugatura della lastra in forni verticali ad aria calda, in forni ad induzione, o in linea con infrarosso...Retinatura, resinatura di abbellimento, resinatura di ristrutturazione...Indurimento della resina in forni verticali ad aria calda, o in linea con microonde, o con tecnologia BRETON DUOTECH combinata a microonde + irraggiamento con infrarosso...

Per molti solo opinioni, per Breton certezze derivanti dall’esperienza sul campo di moltissimi impianti di resinatura installati in ogni parte del mondo.

Nelle foto la linea di resinatura con tecnologia DUOTECH installata presso CERESER MARMI di Rivoli Veronese.

DU

OT

EC

H

9

04Breton

www.rittal.it

Rittal TS 8 - L’armadio di grande successo con 10 milioni di esemplari installatiSemplicemente ingegnoso, completamente simmetrico e certificato in tutto il mondo, questa è la formula di successo che ha portato all’installazione di più di 10 milioni di pezzi dell’armadio Rittal TS 8.

■ Efficienza: accessori modulari, assemblaggio veloce, progettazione.■ Flessibilità: modularità del sistema, tempi di consegna rapidi, accoppiamento di più moduli, ingresso cavi.■ Sicurezza: compensazione automatica del potenziale, certificazioni, climatizzazione, IEC 62208, UL, EMC.■ Qualità: rivestimento alle nanotecnologie, produzione in grandi volumi, ricerca e sviluppo, caricabilità.

Page 10: Breton Journal ITALIANO

Noi abbiamo comperato la COMBICUT 5 assi

10

Page 11: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

CO

MB

ICU

T 5

AS

SI

COMBICUT 5 assi,storia di un best seller

➜ Breton C O M B I C U T 5 A S S I

Lo sapevate che siamo stati i primi a progettare ed a introdurre nel mercato la COMBICUT, una fresa a ponte per taglio combinatodisco/waterjet? E questo nel 2005! Lo scorso anno abbiamo presentato la COMBICUT a 5 assi, che ha riscosso un incredibile successo di clientela.La testa, a 5 assi interpolati, consente di inclinare in continuo la testa waterjet per lavorazioni complesse su materiali difficili da tagliare con il disco diamantato (come la ceramica).

La macchina può essere fornita con sistema automatico di cambio di piano di lavoro che consente di scaricare la lastra già tagliata, prepararne una nuova da tagliare, mentre la macchina sta lavorando.Il display ha l’esclusiva interfaccia “Breton Multi Touch” simile a quello di uno smart phone.

La macchina è stata molto apprezzata fin dalla sua introduzione sul mercato, ed è divenuta un Best-seller. con l’introduzione dei 5 assi interpolati.

11

05Breton

Page 12: Breton Journal ITALIANO

➜ Breton P A R A G O N 2100

➜ Breton P A R A G O N 600

La prima PARAGON 2000 per filo da 6,3 mm, installata presso la società BIG di Affi (VR) ha riscosso la piena soddisfazione del cliente.Michele Polesi, uno dei proprietari (nella foto), ha affermato: “... oltre le aspettative, precisa, semplice da usare, velocissima... e non rompe fili”.

12

Page 13: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

PA

RA

GO

N

La famiglia PARAGON si allarga➜ Breton P A R A G O N

PARAGON ora anche nella versione 2100 con 76 fili La gamma delle multifilo PARAGON si amplia con la versione con larghezza di taglio 2100 mm per montare fino a 76 fili. Completano la gamma a partire dal basso la PARAGON 600, la 800,la 1000, la 1600 e la 2000.

13

06Breton

Page 14: Breton Journal ITALIANO
Page 15: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

SM

AR

T-C

UT

DU

O

SMART-CUT DUO Una linea di taglio potente e flessibile

➜ Breton S M A R T - C U T D U O

La nuova SMART-CUT DUO è la nuova linea di taglio integrata Breton, un concentrato di produttività, flessibilità e innovazione.Dotata di due travi sulle stesse vie di corsa, con un mandrino di taglio e ventosa di ottimizzazione su ogni trave, è una macchina unica nel suo genere. La SMART-CUT DUO è flessibile perché consente di lavorare con due travi in contemporanea o con una trave solamente.

Quindi ottima sia per cicli di taglio semplici o complessi, tagli verticali o a 45°, ottimizzazione della superficie della lastra grazie a un efficace ottimizzatore software. La SMART-CUT DUO è potente perché consente produzioni fino all’80% superiori a quelle raggiungibili con una macchina tradizionale a un solo disco.

15

07Breton

Page 16: Breton Journal ITALIANO

16

Page 17: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

SMART-CUT DUOcon robot antropomorfo

➜ Breton S M A R T - C U T D U O

La SMART-CUT DUO può essere equipaggiata allo scarico con un robot antropomorfo (in collaborazione privilegiata con la ditta Optidrive specializzata negli allestimenti con robot KUKA), che gestisce in automatico senza presidio umano lo scarico dei pezzi tagliati.

La prima macchina asservita da robot KUKA, sarà installata c/o Renier Natuursteen in Aarschot Belgio, società all’avanguardia tecnologica del settore della pietra naturale.

Uno dei proprietari, il Sig. Stijn Renier afferma:“Sono convinto che il futuro del mercato della lavorazione della pietra naturale si giocherà sulla riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione delle lavorazioni, l’efficienza nella produzione e la riduzione dell’intervento umano. La linea di taglio SMART-CUT DUO pensata da Breton, associata al robot di scarico, era senza dubbio la migliore soluzione per intraprendere questo percorso“.

SM

AR

T-C

UT

DU

O

17

08Breton

Page 18: Breton Journal ITALIANO

18

Page 19: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

L

EV

IBR

ET

ON

ON

E R

EL

OA

DE

D

Automazione e qualità ancheper produzioni su scala ridotta

➜ Breton L E V I B R E T O N O N E R E L O A D E D

Con la LEVIBRETON ONE RELOADED anche chi ha l’esigenza di processare limitate quantità può contare su una macchina evoluta ed automatica.LEVIBRETON ONE RELOADED è la lucidatrice per marmo e granito monotesta con cambio automatico delle teste. È derivata dalla Levibreton One, venduta in moltissime unità sempre con la massima soddisfazione dei clienti.Con la LEVIBRETON ONE RELOADED si lancia il programma di lucidatura che viene poi eseguito automaticamente dalla macchina senza necessità di alcuna presenza dell’operatore; la macchina

è dotata di sensore di controllo del consumo abrasivi e di laser puntatore per definire la sagoma da lavorare. Il magazzino delle teste ha 12 posizioni e può essere allestito con teste a settori oscillanti per granito o piatti Frankfurt per marmo. Il banco di lavoro è basculante a richiesta. Il quadro comando per la programmazione dei cicli di lavorazione ha una interfaccia utente semplice ed intuitiva. Il software include molteplici cicli di lavorazione (lucidatura, levigatura, bocciardatura, spazzolatura, movimento a dente di sega, a greca …).

19

09Breton

Page 20: Breton Journal ITALIANO

CONTOURBRETON NC 300, una vasta gamma ingrado di soddisfare ogni esigenza produttivaIn tutte le CONTOURBRETON NC300 la corsa verticale del mandrino è di 300 mm per rendere possibili anche lavori di scavo su masselli,e la distanza tra naso mandrino e tavola di lavoro è 520 mm.

La nuova nata

CONTOURBRETON NC300 K 26ha corse utili di lavoro in“X” di 3.800 e in “Y” di 2.300 mm

CONTOURBRETON NC300 K 19ha corse utili di lavoro in“X” di 3.200 e in “Y” di 1.950 mm

CONTOURBRETON NC300 K 40ha corse utili di lavoro in“X” di 3.800 e in “Y” di 4.000 mm

20

Page 21: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

CO

NT

OU

RB

RE

TO

N N

C3

00

Le CONTOURBRETON aumentano le prestazionicon il nuovo elettromandrino made in Breton

➜ Breton C O N T O U R B R E T O N N C 300

Sulle CONTOURBRETON viene montato il nuovo elettromandrino interamente progettato e realizzato in Breton. Con i suoi 16 KW di potenza, 14.500 rpm, e una coppia in S1 di ben 30 Nm esalta al massimo le prestazioni dell’intera gamma delle contornatrici Breton.Il corpo dell’elettromandrino è in alluminio per assicurare la necessaria rigidità e resistenza, con trattamento di anodizzazione per garantire la massima protezione alla corrosione.L’albero del mandrino è in acciaio inox temprato, montato su una terna di cuscinetti anteriori e una coppia di cuscinetti posteriori con sfere in ceramica per assicurare elevata capacità di spinta anche alle alte velocità di rotazione.L’attacco porta utensile è del tipo HSK-B80 più performante degli attacchi ISO.L’elettromandrino è stabilizzato termicamente con un circuito di raffreddamento ad anello chiuso con elettrofrigo.

CONTOURBRETON NC300 DUALdotato di due tavole a movimento pendolare, con corse utili di lavoro in “X” di 3.800 ein “Y” di 4.000 mm

21

10Breton

Page 22: Breton Journal ITALIANO

22

Page 23: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

BM

FO

R B

RE

TO

N

BM - Il telaio da marmopiù diffuso nel mondo

➜ Breton B M F O R B R E T O N

BM nasce nel 1963. In cinquantadue anni di esperienza ha sviluppato una macchina che è al top di performance, affidabilità e bassi costi di manutenzione.

Breton continua nella politica di offrire l’eccellenza ai propri clienti proponendo il telaio da marmo BM for Breton interamente costruito in Italia con componenti di primarie marche internazionali e personalizzato per Breton.

Lo scorrimento del quadro portalame su guide rettilinee articolate riduce drasticamente la manutenzione della macchina rendendola veloce e precisa.

ha scelto BM for Breton

IL FAMOSO TELAIO BM PERSONALIZZATO PER BRETON

DOPPIA GARANZIA

IL TELAIO DA MARMO PIÙ VENDUTO E DIFFUSO NEL MONDO

AFFIDABILISSIMO, RICHIEDE POCHISSIMA MANUTENZIONE

PRECISO E VELOCE NEL TAGLIO

23

11Breton

Page 24: Breton Journal ITALIANO

24

Page 25: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

➜ Breton C O N T O U R F I V E 700 S P E C I A L E

Ascoltare il Cliente per scovareun’ottima SOLUZIONE - il caso DURAVITUna applicazione particolare ed interessante è stata fatta installando un CONTOURFIVE 700 SPECIALE per la lavorazione dei lavelli in ceramica in una delle ditte leader del settore, la tedesca DURAVIT.La macchina è installata presso uno dei principali stabilimenti del gruppo, in Germania a Horneberg.

La macchina è stata studiata e pensata con gli Ingegneri della DURAVIT per avere una alta produttività grazie al doppio banco e porte motorizzate automatiche che permettono il cambio del pezzo da lavorare senza inficiare la produttività della macchina.

CO

NT

OU

RF

IVE

70

0 S

PE

CIA

LE

25

12Breton

Page 26: Breton Journal ITALIANO

Sagomatura e profilatura a 5 assi interpolati

26

Page 27: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

➜ Breton M A C C H I N E P E R L A L A V O R A Z I O N E D I M A N U F A T T I I N C E M E N T O

Specialista anche neimanufatti di cementoGrazie all’esperienza accumulata nel settore lapideo Breton ha sviluppato una vasta gamma di macchine per la lavorazione di grandi pannelli di cemento.La gamma delle macchine inizia con il “cavallo di battaglia” e più precisamente con la levigatrice/lucidatrice di grandi

pannelli, per seguire poi con la lucidatrice per gli angolari.A completare le lavorazioni, Breton propone una serie di macchine a controllo numerico che permettono di effettuare operazioni di sagomatura, taglio, scavo ed incisioni sui manufatti di cemento.

SP

EC

IAL

IST

A A

NC

HE

NE

I M

AN

UF

AT

TI

DI

CE

ME

NT

O

Tagli, intagli ed incisioni di grandi pannelli

27

13Breton

Page 28: Breton Journal ITALIANO

La Zanette Srl, leader europeo nelle finiture di facciata di grandi edifici ha sviluppato insieme a Breton Spa una importante sinergia nella Ricerca & Sviluppo di nuove tecnologie applicate ai macchinari per movimentare, lucidare, bocciardare e spazzolare pannelli di tamponamento con finiture esterne in marmo a taglio termico di grandi dimensioni. La tecnologia del calcestruzzo, macchinari affidabili, e idee di architetti, ci hanno permesso di coniugare forme e soluzioni, rendendo gli edifici industriali e commerciali non solo delle scatole ma vere e proprie boutique.Un percorso ideale per fornire agli edifici armonia ed eleganza a bassi costi in tempi ridotti.Breton Spa ci ha dato la possibilità di creare una vera e propria moda nelle finiture di superfici in agglomerato marmo cemento passando da produzioni artigianali a produzioni importanti per soddisfare qualsiasi richiesta. Casagrande Gianpiero Proprietario della Zanette srl

Levigatura in tondo degli angolari

28

Page 29: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

Levigatura e lucidatura grandi pannelli

Sagomatura e profilaturaa 5 assi interpolati

29

Page 30: Breton Journal ITALIANO

30

DKD

D.P

A.4

13.A

1.06

Grandi potenze sorprendentemente compatte Convertitori di frequenza ideali per applicazioni complesse– Canale di raffreddamento posteriore: rimuove fino al 90% delle perdite di calore– Maggiore efficienza, minori costi di esercizio– I più compatti della categoria per le potenze 90-315 kW– Configurabili con una vasta gamma di opzioni per la mitigazione armonica– Fino a 5 MW in bassa e media tensione dal design compatto– Soluzioni modulari con raffreddamento ad acqua e ad aria– Sistemi DC Bus e rigenerativi ingegnerizzati anche in quadro

www.danfoss.it/vlt-drives

Fino al

90% Di perdite rimosse grazie all’innovativo canale di raffredda-mento posteriore dei VLT® Drives

Page 31: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

31

liber

aadv

.com

Your vacuum solutions catalogue

liber

aadv

.com

Vuototecnica e Breton:da oltre 30 anni una collaborazione vincente!

Linea di pompe per vuoto a bagno d’olio RVP

Sistema filtrante a sifone con by-pass automatico

Centraggio e staffaggio a depressione a bordo di macchine CNC per la lavorazione di alluminio, marmo, vetro e legno

Supporto con pernodi riscontro

a scomparsa

Ventosa rotonda con otturatore a sfera e supporto autobloccante

Piano di Lavoro

Lastra

Da 40 anni siamo leader nelle tecnologie per la gestione e l’utilizzo del vuoto.Guardiamo al futuro con le radici ben salde nel passato.

1975-2015

RifBreton_Marmo/Alluminio_285x400_.indd 2 11/09/15 12:42

Page 32: Breton Journal ITALIANO

➜ Lucidacoste C O M E T

➜ Lucidacoste M O D U L O 3

➜ Lucidacoste S U P E R M O D U L O

32

Page 33: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

➜ Lucidacoste M I C R O N

➜ Lucidacoste L I N E A

➜ Bel lani for Breton

La migliore squadraper lucidare le coste

LA

MIG

LIO

RE

SQ

UA

DR

A P

ER

LU

CID

AR

E L

E C

OS

TE

Bellani for Breton: l’accoppiata vincente di specialisti!I 40 di esperienza di Bellani nella progettazione e costruzione di lucidacoste più la Breton Worldwide Service Network sono la formula ideale per una gamma completa di lucidacoste al top dell’affidabilità.

TRASPORTO A TAPPARELLE GOMMATE (INDISTRUTTIBILE)

LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA

COMPONENTISTICA CERTIFICATA BRETON

BRETON FULL WARRANTY

33

14Breton

Page 34: Breton Journal ITALIANO

34

Romani Componentsoffers ideal solutions for Linear Motionand Power Transmission dedicated to marble and stone machineries.

Linear ball guides Ground ball screwsPrecision racks and pinions

Hydrostatik elements Linear units Planetary precision reducers

Lin

ear

Motion

Pow

er

Tra

nsm

issio

n

www.roman i components . i tVia De Gasperi 146 | 20017 Rho (MI) | ItalyTel. +39 02.93906069 | Fax +39 [email protected]

R-Es.Pag. Pubb Breton '15.indd 1 14/09/15 19:35

On our way to the commitment to continuous

improvement and technological innovation,

we offer introducing our ballscrews in a new scenario.

A NEW GENERATION BALLSCREWS

COMMITTED TO INNOVATIONThis new generation of ballscrews is the result

of intensive development of our R+D+i, using the latest technologies.

Lower temperature.

Increased energy efficiency.

Smaller size and lower inertia.

Lower temperature.

Constant torque running.

significantly improves outcome, quality and

capacity of our ballscrews. Following are the main advantages:

WHY ?

IS THE RESULT

OF THE DEVELOPMENT

AND TECHNOLOGICAL

INNOVATION IN KORTA. A new range of more efficient and high

performance products, thanks to new design,

geometries and materials..

Lower noise.

Higher load capacities and life.

Ballscrew modeling.

Joxe Mari Korta Industrigunea, 2. Apdo. 6 20750 ZUMAIA (Guipúzcoa) ESPAÑA.

Tel.: (34) 943 860 362

(34) 943 860 366www.korta.com

NEW GENERATION

BALLSCREWS

Page 35: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

UN

A M

AC

CH

INA

, T

RE

LA

VO

RA

ZIO

NI

EUREKA non SPREKA➜ Breton U N A M A C C H I N A , T R E L A V O R A Z I O N I

La macchina è concepita per montare una serie di teste MIRAGE e di teste a settori oscillanti SG8.La testa MIRAGE è dotata di 6 utensili troncoconici diamantati ad asse inclinato ad elevatissima asportazione. Infatti la testa gira a bassa velocità (240 rpm) mentre i platorelli diamantati girano ad alta velocita (2.800 rpm), raggiungendo gli utensili la velocità periferica di 30 mt/s ottimale per lavorare il granito.La testa MIRAGE lavora a pressione pneumatica, è assistita da sistema in contropressione e da inverter, e da un sistema meccatronico che

determina la quota oltre la quale la testa non può abbassarsi.Fissando la quota di lavorazione e lanciando le Mirage alla loro massima capacità di asportazione, EUREKA calibra le lastre allo spessore desiderato.Se non si vuole calibrare, le teste Mirage fungono da teste leviganti e le successive teste a settori oscillanti SG8 completano le operazioni di levigatura e lucidatura. EUREKA non SPREKA... permette di eseguire con una “sola macchina” le tre distinte lavorazioni di CALIBRATURA, LEVIGATURA, LUCIDATURA.

D. Sig. Bassi perché ha scelto di acquistare EUREKA?R. Cercavo una macchina che potesse levigare le lastre prima della resinatura, calibrare le lastre per il mercato del calibrato, spianare le lastre all’occorrenza, e fungere anche da tradizionale lucidatrice.Con una sola macchina, EUREKA, ho soddisfatto tutte le mie esigenze.

35

15Breton

Page 36: Breton Journal ITALIANO

36

Page 37: Breton Journal ITALIANO

Waterjet Corporation s.r.l.Viale G.B. Stucchi, 66/2320900 MONZA (MB) ITALYTel. +39 039 204971Fax. +39 039 [email protected] - www.waterjetcorp.com

tutte le novi tà su : www.breton. i t

WA

TE

RJE

T C

LA

SS

ICA

Cresce il successo della collaborazioneBreton – Waterjet Corporation

➜ Breton W A T E R J E T C L A S S I C A

Waterjet Corporation s.r.l. è un’azienda che ha scelto come missione la fabbricazione delle macchine di taglio a getto d’acqua.Specializzata da molti anni nel taglio dei metalli, che richiede elevate precisioni e prestazioni importanti, qualche anno fa Waterjet decise di avvalersi del suo know-how per rafforzare la sua presenza nel settore lapideo in Europa ed in alcune altre aree. Così è stata avviata la collaborazione commerciale con Breton che, essendo ben consolidata in questo settore è il partner ideale e che ha portato diverse importanti vendite, anche grazie all’utilizzo delle ottime pompe intensificartici KMT.

Waterjet Corporation ha aperto una filiale in Germania, Waterjet Maschinenhandel GmbH a Francoforte, una degli negli Stati Uniti, la Waterjet USA LLC a Chicago, che si aggiungono a Waterjet Middle East a Dubai e ad Arabian Waterjet Company Ltd. a Riyadh nate anche per dare il servizio tecnico post vendita ai clienti.

In questa fiera, Waterjet Corporation sarà presente oltre che con un proprio stand, anche nello stand di Breton Spa, con una macchina waterjet Classica a 5 assi funzionante.

37

16Breton

Page 38: Breton Journal ITALIANO

38

Neuer Mitarbeiter von Breton Verkaufsabteilung.

BRETON SPA und FERRONATO AG,ZUSAMMEN ZUM ERFOLG

Nouvelle entrée dans l’équipe de vente Breton

Breton et Ferronato: ensemble vers le succès

Die Ferronato AG wurde 1952 durch Natale Ferronato in Schlieren ZH gegründet.Im Juli 1999 wird die Firma von Georg Schlag und Franca Ferronato übernommen.2001 wurde zusätzlich eine Diamantwerkzeug-und Schleifmittelfabrik aufgekauft. Seit 2010 befindet sich das Büro, das Lager und die Produktion von Diamantwerkzeugen in Ehrendingen bei Baden, dort wurde ein neues Betriebsgebäude mit Produktion und Fabrikladen erstellt. In Baden ist befindet sich auch das Kundendienstbüro. Vier Gebietsvertreter besuchen täglich die Kunden.

FERRONATO AG a été fondée en 1952 par Natale Ferronato à Schlieren ZH.À partir de juillet 1999, Georg Schlag et Franca Ferronato ont pris sa place à la direction de l’entreprise.En 2001 ils ont acheté une usine pour la production d’outils diamantés.Depuis 2010 un nouveau siège avec bureaux et magasin s’occupe de la production d’outils diamantés à Ehrendingen Baden.Chaque jour quatre vendeurs de zone visitent les clients et un service après-vente est opérationnel à Baden.

FERRONATO AG - Ried 2 - CH-5420 Ehrendingen

MEGADYNE VENETO srl. è una società del gruppo SCALA SPA,nata con lo scopo di commercializzare e produrre articoli tecnici che riguardano principalmente la movimentazione e latrasmissione, diventando leader in questo settore.Grande competenza e professionalità fanno di MEGADYNEVENETO il partner ideale per la progettazione e fornitura di cinghie dentate in poliuretano o in gomma, cinghie trapezoidali,catene, pulegge e lavorazioni speciali.Inoltre con lo scopo di dare un servizio sempre più completo eaggiornato al cliente, la MEGADYNE VENETO arricchisce lapropria gamma di prodotti con nastri trasportatori inPVC, poliuretano ed altre mescole.Forte di una esperienza consolidata MEGADYNE VENETO proponeun’alta gamma di nastri di trasporto e di processo per tutti i settori merceologici e con i suoi macchinari per la lavorazionedi ultima generazione è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente. Progettazione, flessibilità, assistenza,glipermettono di fornire prodotti anche complessi e personalizzatinon compresi nella gamma standard, ma appositamente studiatiper la necessità del singolo cliente.

SEDE: TORRI DI QUARTESOLO (VI) 36040 - Via Pola, 33 Tel. 0444.265555 - Fax [email protected] - www.scala-spa.comFILIALI: TREVISO (VILLORBA) - MANTOVA (S. GIORGIO) - TRENTO

GRUPPO SCALA:

MAGADYNE VENETO S.R.L.Sede operativa: Via Sergio Toniolo, 2/C Z.I.

30030 Maerne di Martellago (Ve)Tel. 041-5030650 - Fax 041-5030784

[email protected]

SOLUZIONI INNOVATIVE E PERSONALIZZATE PER OGNITIPOLOGIA DI MOVIMENTAZIONE INDUSTRIALE PER LA

TRASMISSIONE DI POTENZA E PER IL TRASPORTO

Scala & Megadyne VenetoSOLUZIONI IN MOVIMENTO

Pag. scala Rulli orr. 18-09-2015 14:12 Pagina 1

Page 39: Breton Journal ITALIANO

tutte le novi tà su : www.breton. i t

I marmi venati di quarzo:dal concept al mercato

➜ Breton B R E T O N S T O N E V E N A T I

Alla scorsa edizione di Marmomacc Breton aveva presentato il Bretonstone quarzo venato Concept.Ora i venati di quarzo sono una realtà e molti clienti

hanno già acquistato da Breton la tecnologia per realizzarli industrialmente. Quindi nessun limite alla fantasia ! B

RE

TO

NS

TO

NE

VE

NA

TI

39

17Breton

Page 40: Breton Journal ITALIANO

40

[email protected] - www.viteria-euganea.it

STANDARD AND CUSTOM-MADESCREWS AND BOLTFASTENERS

S E R V I C E A N D Q U A L I T Y

Setting up your ideasA partner to maximise your activityViteria Euganea aims to provide the industry with standard and designed mounting solutions and components. We take on this challenge and commitment and respect it, by supporting you with choices and offering you quality products and advanced services which are purpose designed to promote your company’s development.

Spazio_Pubb_orizz_2015_new.indd 1 04/09/15 11:32

Schleifring und Apparatebau GmbHAm Hardtanger 10 82256 Fürstenfeldbruck

www.schleifring.de

Movimento tramite l’innovazione.

Per quaranta anni il nome SCHLEIFRING è stato sinonimo di massi-ma precisione ed affidabilità nella trasmissione dei dati, di potenza e di fluidi tra componenti in continua rotazione e componenti statici in quasi tutte i campi industriali ad alta tecnologia nel mondo. Le nostre soluzioni determinano nuovi parametri di riferimento e aprono nuovi orizzonti di ingegneria per i nostri clienti.

SCHLEIFRING ha sviluppato e realizzato prodotti per il mercato delle macchine utensili per metalli, pietra e legno. Già in una fase iniziale la tecnologia con i contatti in oro ha dimostrato di essere un mezzo efficace nella trasmissione a strisciamento ed è in uso ancora oggi.

I prodotti di SCHLEIFRING si sono dimostrati indispensabili, in parti-colare per macchine molto complesse e sofisticate, e sono sempre rimasti al passo con gli ultimi sviluppi delle macchine utensili per quanto riguarda la trasmissione di dati e segnali. Ne è un buon esempio la trasmissione senza contatto dei dati fino a 10 Gbit/s.

SCHLEIFRING affronta il problema delle condizioni ambientali difficili che possono presentarsi nelle macchine utensili, come ad esempio polvere di pietra, presenza di refrigeranti o di vibrazioni, già in fase di sviluppo e di progettazione e può così rispondere alle esigenze e necessità individuali. Ogni soluzione è progettata e sviluppata appo-sitamente per la specifica applicazione. Così SCHLEIFRING affronta anche le future sfide con nuove soluzioni tecnologiche, come ad esempio i connettori per la trasmissione dati senza contatto (GigaPlug), e rende così possibili molteplici e complesse applicazioni per l'industria meccanica.

Schleifring und Apparatebau GmbHAm Hardtanger 10 82256 Fürstenfeldbruck

www.schleifring.de

Page 41: Breton Journal ITALIANO

NEW PATENT

tutte le novi tà su : www.breton. i t

NOVITÀ! Tagliare e bisellareallo stesso tempo

➜ Breton S M A R T - C U T

Tutte le SMART-CUT hanno la possibilità di installare una nuova opzione che permette di bisellare le mattonelle rettangolari prima di tagliarle a misura. Se dotata di questo accessorio, la SMART-CUT preleverà un opportuno utensile bisellatore a forma di disco, dal magazzino a bordo macchina, rileverà lo spessore della lastra con lo stesso

dispositivo che si impiega prima di tagliare le velette e quindi eseguirà il bisello della profondità voluta da 0,5 a 3 mm. È un’opzione molto utile quando si lavorano pannelli di varie dimensioni diverse che costringerebbero altrimenti a eseguire il bisello a mano.

SM

AR

T-C

UT

41

18Breton

Page 42: Breton Journal ITALIANO

CarlSharkey

SimonBradbury

Pedro Cesar

GianricoFilippetto

Breton USA Detroit6107 Progress Dr, Unit ASterling Heights, MI 48312-2628Phone: (586) 983-2700Fax: (586) 983-2600Email: [email protected]

NUMERO DI ADDETTI 2DETROIT

Breton Machinery UK LtdUnit 1 Southgate Court - Old Bridge Road - HornseaEast Riding of Yorkshire - HU18 1RPTel: +44 (0) 8455 440587 - Fax: +44 (0) 08704 789996Mobile: 07912 849749 - Skype: carlsharkey - www.bretonuk.com

BRETON USA CUSTOMER SERVICE CORP1753 Northgate Boulevard - Sarasota, Florida 34234Phone: (941) 360-2700 - Fax: (941) 360-2600Email: [email protected]

BRETON BRASILEArisrides Campos, 494 - Campo da LeopoldinaCachoeiro de Itapemirim - ES - BrasilTel. +552835185602

NUMERO DI ADDETTI 12

NUMERO DI ADDETTI 22

SARASOTA

NUMERO DI ADDETTI 13

Tutti sono capaci di assicurare “a parole” un servizio di aftersale efficace e capillare, ma poi i fatti spesso disattendono le aspettative.Breton quando promette mantiene perché è presente direttamente con proprie strutture e con officine di after sale autorizzate per assicurare ai propri clienti un servizio di after sale e fornitura ricambi veramente efficace ed efficiente e una presenza commerciale competente.

42

Page 43: Breton Journal ITALIANO

KlausBackmund

LucXue

NareshGupta

MichelePavin

Luca e Dario Toncelli

tutte le novi tà su : www.breton. i t

BR

ET

ON

ON

TH

E W

OR

LD

Breton nel mondo: fatti non parole

Breton S.p.A.Via Garibaldi, 27 - 31030 Castello di Godego (Treviso) Italytel. +39 0423 7691 - fax +39 0423 769600e-mail: [email protected] - www.breton.it

BRETON AUSTRALIA20 Brock Street, Melbourne 3074 Victoriawww.bretonaustralia.com.auMail: [email protected]

BRETON INDIA SERVICESNo.451 17th G Main road. VI block - 560095 Koramangala, Bangalore, India Tel. (91).80.25533644 - Fax. (91).80.25533788

BRETON GmbH Schulstr. 30 - 72654 NeckartenzlingenDeutschlandTel.: +49-7127-948498Mail.: [email protected]

NUMERO DI ADDETTI 632

NUMERO DI ADDETTI 2

NUMERO DI ADDETTI 28

NUMERO DI ADDETTI 7 NUMERO DI ADDETTI 7BRETON BEIJING TRADING LTDRoom A2501, JiaJing Tian Cheng,No. 2 Zhonghuan South Road,Wangjing ChaoYang DistrictBeijing 100102 CHINATel : 010- 8472 0758Fax: 010- 8472 [email protected]

➜ Breton O N T H E W O R L D

43

19Breton

Page 44: Breton Journal ITALIANO

pri

nte

d in

ital

y b

y La

bo

rato

rio

Gra

fico

BS

T -

09/

15 -

IT

Breton S.p.A. Via Garibaldi, 27 - 31030 Castello di Godego (Treviso) Italytel. +39 0423 7691 - fax +39 0423 769600 - e-mail: [email protected] - www.breton.it