boston park

9

description

pianificazione urbanistica esercitazione 1

Transcript of boston park

Page 1: boston park

UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA Scienze dell’architettura

ESERCITAZIONE 1: BOSTON PARK OLMSTEDStudente: Elisa Nicolè mat.269721

CORSO DI PROGETTAZIONE URBANISTICADocente: Matteo D’AmbrosCollaboratrici: Claudia Faraone, Stefania Umberti

Boston Park Olmsted

Page 2: boston park

INDICE

-Pag 1: Indice-Pag 2: Descrizione del parco-Pag 3: Back Bay Park-Pag 4: Muddy Rivers e Jamaica Park-Pag 5. Arnold Arboretum-Pag 6: Franklin Park-Pag 6: Franklin Park-Pag 7: Bibliografia

Page 3: boston park

Progettato alla fine del 1800 da Olmsted il parco di Boston è un sistema di aree verdi naturali e artificiali connesse tra di loro.Ogni parco che compone il sistema ha diverse funzini che vanno dalle funzioni ricreative a quelle scientifiche.

mappa di Boston

Sistema di parchi di Boston

porosità del sistema di parchi

Lo studio di questa sistemazione viene considerato unodei primi esempi di pianificazione regionale in America.Lo scopo di Olmsted era quello di inserire la città che si stava evolvendo nella natura già presente, il risultato ottenuto è che i confini non risultano più artificiali, ma naturali. La teoria di Olmested era infatti quella che gli abitanti dovevano avere un cottatto diretto con che gli abitanti dovevano avere un cottatto diretto con la natura che li circonda.

Page 4: boston park

Suddivisione dei parchi

disegno dell’epoca

suddivisione parchi con strade principali

suddivisione dei parchi

Il sistema di parchi è composto da 5 parchi:1 Back Bay Fens 2 Muddy Rivers3 Jamaica Park4 Arnold Arboretum5 Franklin Park

1

25

34

Page 5: boston park

Aree verdi

Zone paludose e fiume

Foto zona paludosa

Suddivisione parchi

1

1

Starde che attraversano il parco

Inizialmente era un’area paludusa che fu bonificata nel 1857 dopola bonifica l’aspetto del parco rimane volutamente paludoso con piante e arbusti tipici della zona.

Back Bay Park

Back Bay Pa rk

Page 6: boston park

21

Il Muddy Rivers era un piccolo corso d’acqua che dopo il progetto di bonifica realizzato da Olmsted diede vita ad un susseguirsi di parchi attrezzati e non che affiancano il fiume.Il Jamaica PArck comprende il più grande bacino della città di Boston lungoil quale sono stati progettati i percorsi e i boschi del parco.

21

Strade che attraversano il parco 1 Muddy Rivers 2 Jamaica ParkFiume/BacinoAree verdi

Muddy Rivers e Jamaica Park

Suddivisione parchi

Foto aerea

Page 7: boston park

Il parco nasce come ortobotanico per scopi didattici,ma Olmsted fa si he anche in questo parco l’effetto fosse più naturalepossibile. Oggi il parco è stato ingrandito ed è sotto la tutela di Harward.

Aree verdi

Strade che attraversano il parco

Suddivisione parchi

Foto dell’epoca

3

Arnold Arboretum

3

Page 8: boston park

Nasce come spazio ampio per nascondere gli edifici circostanti anche in questo caso le piante vengono piantate in modo apperentemente casuale, ma che volutamente richiamanola natura.

Foto dell’epoca

Suddivisione parchi

Aree verdi

Laghetti

Strade che attraversano il parco

5

5

Franklin Park

Page 9: boston park

BIBLIOGRAFIA-Olmsted, l’origine del parco urbano e del parco naturale contemporaneo, Gianni Pettena con William Alex, Ente cassa di risparmi di Firenze, 1996-Frederick Law Olmsted and the Boston Park system,Cynthia Zaitzevsky, Cambridge

INTERNET-http://ww-http://www.unifi.it/drprogettazionepaesisticaPeriodico: anno 2008-numero3-volume3-settembre dicembresezione:parchi giardini e verde urbano pagg. 103-116