Book Camplus Bologna 2013-2014

36

description

Il Book che racconta un Anno di Vita del Camplus Bologna attraverso le Locandine dei vari Eventi e le Testimonianze dei vari protagonisti: studenti, tutor, professionisti, aziende e le famiglie.

Transcript of Book Camplus Bologna 2013-2014

Page 1: Book Camplus Bologna 2013-2014
Page 2: Book Camplus Bologna 2013-2014

2

Page 3: Book Camplus Bologna 2013-2014

3

Strutturato come un vero e proprio campus universitario, l’edificio si inserisce in un contesto particolarmente adatto allo studio e alla vita studentesca. Immerso nel verde di un parco e nello stesso tempo a due passi dal centro storico, si trova a pochi minuti dal cuore della zona universitaria. Far parte del Camplus Alma Mater significa risiedere in un ambiente giovane, dinamico, pienamente vissuto dagli studenti che ne sono i protagonisti. Le camere, singole o doppie dotate di bagno, si affacciano sul parco o sul giardino interno e offrono tutto l’essenziale per la vita universitaria. La struttura presenta molti ambienti comuni per lo studio, le attività, lo sport, il tempo libero. Dalle idee degli studenti sono nate alcune meravigliose iniziative che la Direzione ha supportato offrendo spazi dedicati: una sala musica per prove e registrazioni, una palestra bene attrezzata, una sala dove si svolgono numerose feste. Per gli amanti degli sport di squadra c’è anche un campo da calcio.

Il nuovissimo Camplus Bononia sorge nel quartiere San Vitale, ad appena 1.5 km dalla zona universitaria, facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. Una struttura accogliente e all’avanguardia, a pochi passi dall’ospedale Sant’Orsola e dal centro polisportivo Villaggio del Fanciullo, dalle fermate degli autobus, teatri, centri di ritrovo ed esercizi commerciali. La modernità della struttura convive armonicamente con la tradizione in essa gelosamente custodita: presso il Bononia, infatti, sono conservati i reperti archeologici di età villanoviana, romana e medioevale rinvenuti durante la sua costruzione.Il Camplus, dotato di tutte le più evolute soluzioni per l’abbattimento del fabbisogno energetico, si compone di 205 camere tra singole e doppie insieme a spazi funzionali per lo studio e lo svago.Una residenza giovane, funzionale e confortevole la cui linea stilistica, che richiama i quadri di Mondrian, arricchisce il quartiere in cui sorge di originali forme e colori. Il Camplus è inoltre immerso in uno splendido parco dotato di due aree attrezzate per il bookcrossing.

Nel cuore della città, in pieno centro storico, il Camplus San Felice si trova nelle immediate vicinanze delle principali sedi universitarie, dei monumenti artistici più importanti e dei caratteristici “vicoli” bolognesi che ospitano i negozi e i locali più frequentati. Un antico palazzo signorile completamente ristrutturato nel quale tradizione e innovazione si armonizzano creando un ambiente unico per la vita universitaria. Gli appartamenti ampi e luminosi conservano l’antica e accogliente atmosfera delle case bolognesi in un comfort moderno e funzionale. In assenza di una mensa comune ogni appartamento è dotato di una sala attrezzata con una moderna cucina: il luogo dove quotidianamente ci si incontra nei momenti di convivialità. Le camere singole e doppie offrono la giusta tranquillità della propria privacy; inoltre la presenza di funzionali spazi comuni dedicati allo studio e allo svago offre agli studenti una vera e propria esperienza di campus universitario.

Page 4: Book Camplus Bologna 2013-2014

4

I Camplus Alma Mater, Bononia e San Felice ospitano 351 studenti, 259 sono studenti italiani provenienti da tutte le regioni italiane.

i nostri studentiITALIANI

Page 5: Book Camplus Bologna 2013-2014

5

DAL MONDO

92 studenti sono giunti in Camplus da 13 paesi del mondo portando nelle nostre strutture la loro personale storia, la tradizione e la cultura dei paesi da cui provengono.

Regno Unito 1 Studente

Grecia 1 Studente

Australia 5 Studenti

Francia 3 Studenti

Croazia 2 Studenti

Colombia 1 Studente

Paesi Bassi 1 Studente

Spagna 12 Studenti

Turchia 1 Studente

USA 61 Studenti

Romania 2 Studenti

Svizzera 1 Studente

Sudafrica 1 Studente

Page 6: Book Camplus Bologna 2013-2014

6

ECONOMIA

LINGUE E LETTERE

STRANIERE

SCIENZE MATEMATICHEFISICHE E NATURALI

LETTERE E FILOSOFIA

MEDICINA E CHIRURGIA

SCIENZE POLITICHE

SCIENZE DELLA

FORMAZIONE

FARMACIA

ARCHITETTURA

CONSERVATORIO

VETERINARIAPSICOLOGIA

GIURISPRUDENZA

INGEGNERIA

AGRARIA

I nostri 351 studenti frequentano:

scuole e dipartimentiUNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Page 7: Book Camplus Bologna 2013-2014

7

Page 8: Book Camplus Bologna 2013-2014

8

Dal desiderio di creare occasioni di incontro e momenti di lavoro d’eccellenza per gli studenti Camplus, nasce l’idea dei workshop-studio: due giorni di full immersion su tematiche specifiche per parlare e confrontarsi con docenti, esperti ed operatori del settore.

workshop studio

Page 9: Book Camplus Bologna 2013-2014

9

I workshop- studio affiancano le iniziative di incontro e di tutorato svolte nelle singole residenze, occupandosi di tematiche che abbracciano interessi diversi.

Page 10: Book Camplus Bologna 2013-2014

10

corsi di lingue

Page 11: Book Camplus Bologna 2013-2014

11

Page 12: Book Camplus Bologna 2013-2014

12

spring hill college

Page 13: Book Camplus Bologna 2013-2014

13

Dal desiderio di dare a ognuno dei nostri studenti una formazione sempre più modellata

sulla persona e che sappia essere all’altezza dei cambiamenti dell’università e del mondo del

lavoro, sono nati i Club nei Camplus di Bologna.

Suddivisi per area disciplinare, i Club riuniscono studenti impegnati a realizzare iniziative che

diano valore aggiunto al loro percorso formativo, insieme a docenti universitari e professionisti

del mondo del lavoro.

È questo un modo concreto di mettersi in gioco valorizzando le proprie passioni e i propri

talenti e di iniziare a prendere coscienza degli sbocchi occupazionali tradizionali e trasversali

dei loro corsi di studio.

club camplus

Page 14: Book Camplus Bologna 2013-2014

14

giuridico politico

Page 15: Book Camplus Bologna 2013-2014

15

Page 16: Book Camplus Bologna 2013-2014

16

healthcare

Page 17: Book Camplus Bologna 2013-2014

17

art

Page 18: Book Camplus Bologna 2013-2014

18

eventi camplus

Page 19: Book Camplus Bologna 2013-2014

19

Page 20: Book Camplus Bologna 2013-2014

20

business & management

Page 21: Book Camplus Bologna 2013-2014

21

Page 22: Book Camplus Bologna 2013-2014

22

careers service

Page 23: Book Camplus Bologna 2013-2014

23

Page 24: Book Camplus Bologna 2013-2014

24

careers serviceAZIENDE CON LE QUALI ABBIAMO COLLABORATO NELL’ANNO ACCADEMICO 2013-2014

AREE/AMBITI/SETTORI PROFESSIONALI DEGLI STAGE PROPOSTI DAL CAREERS SERVICE CAMPLUS:

ITDigital Marketing/Web editingMarketing/ Trade marketing/ Product marketingControllo qualitàRicerca e sviluppoProgettazione/ Application engineer

SalesConsulenzaAcquistiChimicaOrganizzazione eventi

Page 25: Book Camplus Bologna 2013-2014

25

Page 26: Book Camplus Bologna 2013-2014

26

Accenture Technology Solutions, MilanoAkhela, CagliariAlstom Transport, BolognaAnthea Consulting s.r.l., BolognaAptuit, VeronaAutoware, VicenzaAzienda Ospedaliera di Carpi, CarpiBanca d’Italia, RomaBASF, BariB.C. Byzas Milano, MilanoBELLCO s.r.l., ModenaBest Union Company S.p.A., BolognaBusiness Integration Partners, MilanoCariparma, ParmaCF Partners - Corporate Finance, VicenzaChemprod s.r.l., MilanoCINECA, BolognaCoesia S.p.A., BolognaConsorzio turistico Valle dei Templi, AgrigentoCooperativa Nazareno, CarpiCorriere del Mezzogiorno, LecceCredem, Reggio EmiliaCRIF, BolognaDe Filippis dal 1877 Gioiellieri, FoggiaDhitech Scarl - Distretto Tecnologico Pugliese, LecceDeloitte Consulting, MilanoDong & Partners Law Firm, BolognaDucati Corse, BolognaEdison S.p.A., MilanoEngineering Ingegneria Informatica S.p.A., BolognaEni, MilanoENI Tecnomare, MilanoENOI S.p.A., MilanoEPAFLEX COSTRUCTION CHEMICALS, MilanoErnst & Young, RomaFerrari, MaranelloFIFA, BolognaFlashvideo.it, BolognaFondazione Teatro di San Carlo, Napoli

Footprint - i-Side, MilanoFoster Wheeler, MilanoGettyCMS - Getting Things Done, CuneoGruppo Finmatica, BolognaGVM Care&Research, BolognaH3G, MilanoHavas Worldwide, MilanoHERA, BolognaHTW Sas, VeronaIgb Consulting s.r.l., BergamoIKEA Group, MilanoIl Sole 24 ore, MilanoImmediando, MilanoInfo Solution, MilanoInumele s.r.l., BolognaIORIO SGARAMELLA, FoggiaIpercoop Sicilia S.p.A., PalermoIPI, PerugiaIstituto Ortopedico Rizzoli, BolognaItaliaCamp, RomaItaliansubs, BolognaJ.P. Morgan, MilanoJuventus FC, TorinoKensington Risk Management S.p.A., MilanoKirby Company, BolognaKPMG, MilanoKPMG Advisory, Business Unit Enterprise Solutions, BolognaLa Bottega Editoriale, Reggio CalabriaLigabue S.p.A., TrentoLinetech Italia s.r.l., BolognaMAC DUE Automatic Packaging Machines, Reggio EmiliaMagneti Marelli S.p.A. - Electronic Systems and Powertrain, BolognaManutencoop Facility Management S.p.A., BolognaMarelli&berta Interfodere Sas, ThieneMarsh, MilanoMcKinsey & Company, MilanoMetropolitana Milanese S.p.A., MilanoMIR Cinematografica, Milano

ALCUNE DELLE AZIENDE ITALIANE IN CUI LAVORANO EX STUDENTI CAMPLUS

alumniNETWORK ITALIA

Mikamai s.r.l., BolognaMOXOFF, MilanoNestlé S.A., MilanoNetycom s.r.l., VerbaniaNoemaLife, BolognaOpenjobmetis S.p.A., BolognaOspedale Civile SS Annunziata, SassariOsservatori Digital Innovation, MilanoParamed Medical Systems, GenovaPhilip Morris International, BolognaPoltrona Frau, TolentinoPrometeia, BolognaQuotidiano.net, BolognaRestauri Innovativi Tecnologici s.r.l., BolognaSaipem, MilanoSecurity Group, BolognaSIAD s.r.l., BolgnaSiemens, MilanoSiweiya, BolognaSK hynix, MilanoStrategie, PiacenzaStudio Acale, AnconaStudio Legale Associato Masi, BolognaStudio Legale Avv. Donato Gargano, BariStudio legale Chimento, CataniaStudio Legale Resca Barbuto, BolognaStudio Legale Rucellai e Raffaelli, BolognaStudio Legale Sparti, PalermoStudio Proima s.r.l., Ascoli PicenoStudio Seminara, Reggio CalabriaT’a Sentimento Italiano, MilanoThe IT Group Italia, SiracusaTenova, MilanoToyota Material Handling Europe, BolognaUNIFIDI Emilia Romagna, BolognaVerona University Hospital (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata), VeronaVodafone, BolognaZucchero&Fornaciari Music s.r.l., Bologna

ALCUNE DELLE UNIVERSITÀ E DEGLI ENTI ITALIANI IN CUI LAVORANO EX STUDENTI CAMPLUS

Agenzia delle Entrate, GenovaCamera dei Deputati, RomaCorte dei conti, RomaFondazione Ceur - Camplus, BolognaINFN - CNAF, BolognaJones Day, MilanoLaboratorio MIST E-R, BolognaMuseo San Benedetto, CataniaOsservatorio Astronomico di Roma-INAF, RomaUK Trade & Investment, MilanoUniverità di Bologna, BolognaUniversità Commerciale Luigi Bocconi, MilanoUniversità degli Studi di CataniaUniversità degli Studi di Torino

Page 27: Book Camplus Bologna 2013-2014

27

Per molti studenti l’esperienza vissuta nelle residenze universitarie Camplus è stata importante ed estremamente formativa e continua a contraddistinguere gli studenti anche negli anni successivi alla laurea.

Gli Alumni stessi, consapevoli del valore che Camplus ha rivestito durante i loro anni universitari, hanno dato vita all’Associazione Alumni Camplus che riunisce ex studenti che hanno già qualche anno di esperienza e che costituiscono un patrimonio di conoscenze, competenze ed anche occasioni occupazionali di prim’ordine. L’Associazione lavora attivamente per mantenere vivo e attivo lo spirito di collaborazione e collegialità tra coloro che hanno studiato nelle residenze Camplus.L’obiettivo è creare un network interdisciplinare ed eclettico che possa continuare a crescere ed arricchirsi umanamente e professionalmente.

Gli Alumni stanno diventando un punto di riferimento per l’orientamento al lavoro con l’obiettivo di creare dei punti di contatto tra chi è già inserito da tempo nel mondo professionale e chi vi sta entrando. L’Associazione si propone di realizzare ciò anche attraverso dei workshop e attività di mentoring.

NETWORK ESTERO

Akasha Innovation, Londra, Regno UnitoAmadeus IT Group, Nizza, FranciaAvalon Distribution, Londra, Regno UnitoBaker & McKenzie Abogados, Madrid, SpagnaBarcelona IVF, Tarragona, SpagnaBarclays Investment Bank, Oxford, Regno UnitoBBC News Channel, Londra, Regno UnitoBig Other Film Ltd, Londra, Regno UnitoBufete Acedo, Ginevra, SvizzeraBurberry, Londra, Regno UnitoDACHSER GmbH & Co. KG, Northampton, Regno UnitoDatum Wide Spectral, Beirut, LibanoDeloitte, Dubai, Emirati Arabi UnitiDuPont, Philadelphia, Stati UnitiEY, Bromley, Regno UnitoFIDM, Los Angeles, Stati UnitiFox Television, Parigi, FranciaFresh Health, Rio de Janeiro, BrasileFreshfields Bruckhaus Deringer, Hong Kong, Cinaglh. Hotels, Londra, Regno UnitoGreiner Bio-One Diagnostics, Rainbach, AustriaGrotius Centre for International Legal Studies, Aia, Paesi BassiGSK (GlaxoSmithKline), Brentford, Regno UnitoIESE Business School, Barcellona, SpagnaIHS, Londra, Regno UnitoInternational Consulting Expertise & ACP Secretariat, Bruxelles, BelgioKayser-Roth Corporation, New York, Stati UnitiMSC Mediterranean Shipping Co. S.A., Ginevra, SvizzeraNBCUniversal, Los Angeles, Stati UnitiNoemaLife, Città del Messico, MessicoParti Socialiste, Parigi, FranciaSanofi, San Paolo, BrasileSFR, Parigi, FranciaSteamOne, Parigi, FranciaSucden do Brasil, San Paolo, BrasileTelespazio VEGA Deutschland GmbH, GermaniaTIMWE, Lisbona, PortogalloWorkday, Dublino, IrlandaHouseTrip, Londra, Regno Unito

ALCUNE DELLE AZIENDE ALL’ESTEROIN CUI LAVORANO EX STUDENTI CAMPLUS

ALCUNE DELLE UNIVERSITÀ E DEGLI ENTI ALL’ESTERO IN CUI LAVORANO EX STUDENTI CAMPLUS

Aarhus University, Aarhus, DanimarcaAberystwyth University, Shrewsbury, Regno UnitoCommissione europea, Bruxelles, BelgioConselleria d’Educació de la Comunitat Valenciana, Valencia, SpagnaDeloitte Middle East, Doha, QatarHouseTrip, Londra, Regno UnitoInstitute for Governance and Sustainable Development, Munbai, IndiaInternational Growth Centre, Dacca, BagladeshKIP International School, Winnipeg, CanadaLaboratoire d’Astrophysique de Marseille, Marsiglia, FranciaLondon Stock Exchange Group plc, Londra, Regno UnitoLudwig Institute for Cancer Research, Oxford, Regno UnitoM.A.I.E, Caracas, VenezuelaMicron Technology, Boise, Stati UnitiQueen Mary, University of London, Londra, Regno UnitoReDeal, Londra, Londra, Regno UnitoRoss School, New York, Stati UnitiSiemens, Ticino, SvizzeraTimbuktu Labs, San Francisco, Stati UnitiTsinghua University, Beijing, CinaUNESCO, Parigi, FranciaUnité d’EEG et d’exploration de l’épilepsie Service de Neurologie/Hôpitaux Universitaires de Genève, GInevra, SvizzeraUniversidad Católica San Antonio de Murcia, UCAM, Murcia, SpagnaUniversidad de Zaragoza, Saragozza, SpagnaUniversité de Genève, Ginevra, SvizzeraUniversité de Marne la Vallée, Parigi, FranciaUniversity of Geneva, Ginevra, SvizzeraUniversity of Pittsburgh, Pittsburg, Stati UnitiUniversity P.Curie UPMC-Paris6, Parigi, Francia

Page 28: Book Camplus Bologna 2013-2014

28

In Camplus nostra figlia ha trovato il suo ambiente naturale, dove lo studio, in primo luogo, e i rapporti umani che ha intrecciato, le trasmettono serenità e fiducia per affrontare quei momenti difficili immancabili durante un percorso di studi che maturano l’individuo e che un genitore si aspetta.

Papà di AnnalisaII Anno GiurisprudenzaStudentessa Camplus Bologna

Donise, fin dal suo ingresso, è stato “chiamato per nome”. Con questo intendo dire che l’attenzione, da parte del Camplus, alla sua persona è stata immediata, vera, profonda. Ciò gli ha permesso di mettere a frutto le sue capacità in ambito universitario, grazie soprattutto alla sua tutor, preziosa consigliera e stratega e di trovare al contempo un gruppo di coinquilini, ora amici, che gli sono stati di stimolo, di confronto, di compagnia. La mia contentezza di madre e l’entusiasmo sono tali e a tal punto consolidati anche nella nostra famiglia che il fratello, Alberto, ha già espresso il desiderio di intraprendere lo stesso percorso.

Mamma di DoniseI Anno GiurisprudenzaStudente Camplus Bologna

Ritengo che chiunque si impegni a togliere dalle ambasce figli e genitori sia un benefattore dell’umanità; se poi riesce a dare un servizio attento alla persona, con il supporto di un sostegno adulto all’entusiasmo giovanile, con l’organizzazione di incontri con vari professionisti, con l’assegnazione di responsabilità agli stessi giovani, allora si costruisce il futuro dell’umanità, un futuro più giusto ed entusiasmante, dove ciascun giovane riesce a trovare un inserimento per se stesso e a favore della collettività. Per noi genitori e per la nostra figliola, Camplus ha rappresentato tutto questo. Forse all’inizio la figliola pensava di conoscere la nuova città e dopo un anno uscire per andare in appartamento, ma la ricchezza di umanità e di proposte, l’attenzione del Direttore alle necessità materiali e spirituali, l’assoluta libertà di movimento e la totale fiducia che sentiva riposta su di sé, si sono dimostrate insostituibili. Da insegnante, ho spesso analizzato con gli alunni prossimi alla maturità le varie alternative che offrono le città universitarie, e sono pervenuta alla conclusione che la differenza è tutta qui: chi sceglie Camplus non cerca una soluzione abitativa, cerca una nuova e più matura dimensione di vita.

Mamma di ValentinaAlumna Camplus Bologna

Genitori di AntonioI Anno Lettere ModerneStudente Camplus Bologna

L’esperienza in questo primo anno in Camplus è stata molto positiva per Antonio, ma anche per noi. Siamo sempre stati tranquilli avvertendo la sua serenità nell’affrontare gli studi nel corso di laurea in Lettere moderne potendo usufruire di un soggiorno gradevole in una struttura che gli ha garantito servizi efficienti, assistenza formativa, occasioni di numerose attività integrative rispetto allo studio curricolare, possibilità di socializzazione e di confronto continuo con gli altri studenti ospiti del Camplus. Insomma, siamo molto contenti dell’esperienza che Antonio sta conducendo in un ambiente sano, contraddistinto da serietà e da valori morali evidenti e confidiamo che essa possa continuare per tutto il periodo dei suoi studi universitari.

Genitori di AndreaI Anno Dams

Studente Camplus Bologna

Crediamo che il valore dell’esperienza di Andrea sia stato, inizialmente, di non sentirsi sperduto in una città e in mondo per lui nuovi: sapeva di avere un riferimento a cui poteva affidarsi in caso di difficoltà che, devo dire, sono state veramente poche. In un secondo tempo, crediamo che il “plus” sia stata la possibilità di incontrare persone che, venendo da esperienze diverse, hanno fatto sì che anche Andrea abbia potuto rendersi conto che il mondo non poteva essere rappresentato solo dal piccolo paese di provenienza, ma che l’orizzonte doveva per forza essere allargato. Sicuramente grazie all’esperienza fatta al Camplus, unita al trovarsi per la prima volta veramente autonomo nella sua vita di tutti i giorni, abbiamo visto in Andrea una maturazione.

dicono di noi FAMIGLIE

Page 29: Book Camplus Bologna 2013-2014

29

Sapere di mia figlia soddisfatta e felice per questa esperienza per me è già tantissimo. Ascolto sempre con grande gioia Gabriella quando mi racconta della condivisione durante la colazione o la cena con i suoi amici e colleghi. Sapere che, all’interno del Camplus, mia figlia e gli altri ragazzi hanno la possibilità di partecipare ad eventi culturali, didattici e di svago lo trovo interessante, utile e probabilmente raro. Ringrazio il Direttore per i consigli che ha sapientemente elargito a Gabriella durante i colloqui in merito al metodo di studio, consigli che ha alquanto apprezzato e che sta seguendo.

Papà di GabriellaI Anno Giurisprudenza

Studentessa Camplus Bologna

L’esperienza di Alessandro nel Camplus è sicuramente positiva; noi siamo sereni poiché risiede in una struttura sicura e protetta ed è sostenuto da uno staff competente nel suo percorso di studi.

Genitori di AlessandroI Anno FisicaStudente Camplus Bologna

La serenità e la tranquillità che traspare dalla voce di Luca al telefono sono per me e mia moglie la migliore garanzia di una scelta condivisa e giusta, confortata anche dai lusinghieri risultati conseguiti negli studi. Saperlo in Camplus ci infonde tranquillità. Il confronto con altri giovani, anche stranieri, contribuisce ad una crescita culturale ed emotiva che - ogni volta che lo sentiamo o rivediamo - è sempre più evidente.

Genitori di LucaI Anno Management e MarketingStudente Camplus Bologna

Già dalle prime settimane di soggiorno abbiamo sentito Sergio più allegro, più motivato e perfettamente integrato. Tante sono state le nuove amicizie anche con ragazzi di altre nazioni, motivo di confronto con altre realtà. Anche lo studio è stato affrontato in maniera serena, potendo usufruire, nei momenti di pausa, di attività di svago sano, come lo sport e la musica. Soprattutto, abbiamo apprezzato l’assistenza ricevuta durante la sua scelta di una lingua straniera per il suo corso di studi. Pensiamo che sia stato un anno molto positivo sia di vita che di crescita per nostro figlio.

Genitori di SergioII Anno Scienze PoliticheStudente Camplus Bologna

Siamo molto soddisfatti dell’esperienza in Camplus di nostra figlia. Per gli spazi comuni della struttura: sapere che i ragazzi hanno la possibilità di incontrarsi e socializzare, senza dover necessariamente uscire dalla struttura, ha dato a noi genitori, una “egoistica tranquillità”.Per le attività formative: nostra figlia ha partecipato a due corsi di inglese, a diversi incontri con i professionisti, ad altre iniziative che le hanno permesso di iniziare a vedere il mondo della professione dall’interno e i commenti sono stati tutti positivi. Per il ruolo d’indirizzo e guida svolto dalla tutor, rivelatosi utile appoggio nelle scelte che, per uno studente al primo anno, possono apparire piuttosto complicate. Per la disponibilità del pianoforte, della palestra e di tutto quanto disponibile negli spazi comuni. Più in generale per l’ottima atmosfera da “collegio di eccellenza” esistente nel Camplus che traspare dai racconti di nostra figlia.

Genitori di AnnachiaraI Anno GiurisprudenzaStudentessa Camplus Bologna

Page 30: Book Camplus Bologna 2013-2014

30

Ritengo, non senza una punta d’invidia verso gli studenti che possono usufruirne, che il sistema di tutorato dei Camplus sia eccezionale, una grande opportunità. Il tutor si impegna ad accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi e a favorire l’emergere dell’eccellenza, ma aggiunge dell’altro: l’incoraggiamento a perseguire con costanza e metodo i propri obiettivi senza perdere per strada gioia e passione.

Eva Lindenmayer Tutor di Tedesco

Serena Realdi Tutor di Giurisprudenza

Dal 2011 collaboro con i Camplus di Bologna come tutor per gli studenti di giurisprudenza e durante questi anni ho seguito oltre 30 studenti. Il tutorato è strutturato e personalizzato secondo le loro esigenze al fine di proporre un metodo di studio adatto alle richieste dell’università e in grado di fornire gli strumenti adeguati per un approccio intelligente, curioso e appassionato alle materie.L’obiettivo del tutorato è quello di appassionare lo studente all’oggetto di studio in vista di un’ottima formazione accademica e una futura carriera lavorativa.

Stefano BiagiTutor di Matematica

Sono convinto che i percorsi di tutorato offerti da Camplus siano davvero una grande ricchezza per gli studenti, oltre che una possibilità pressoché unica (almeno, nella città di Bologna). Che si tratti di un supporto nella preparazione di un esame o di approfondimento delle curiosità, il tutorato è in ogni caso un’opportunità per crescere e maturare, confrontandosi con persone che hanno condiviso lo stesso percorso, magari a pochi anni di distanza. Insomma, un’occasione di formazione vera, completa sotto ogni punto di vista, che permette allo studente di scoprire e coltivare le proprie attitudini.

Ho avuto l’opportunità di conoscere il Camplus come studente, prima, e tutor, poi, e devo dire che la cosa che mi ha colpito di più è l’attenzione agli studenti innanzitutto come persone. Il servizio di tutoring, infatti, è impostato non come mero aiuto per preparare l’esame ma come orientamento per la crescita accademica e professionale dello studente. Essere un tutor è per me sia una grande occasione per mettere in gioco le mie conoscenze e competenze sia una continua sorpresa nell’incontro con i ragazzi con cui mi trovo a lavorare.

Giovanni Battista Montanari Tutor di Ingegneria

dicono di noi TUTOR

Page 31: Book Camplus Bologna 2013-2014

31

Francesca MolloTutor di Giurisprudenza

Marie Christine Sartori Elekes Tutor di Francese

La lezione individuale permette agli studenti di avere meno timori nel porre domande, cosicché anche gli argomenti meno chiari della lezione possano essere esplorati. Lo studio guidato permette di arricchire le proprie conoscenze e fornisce una prospettiva diversa dalla propria aiutando ad ampliare la visione della materia.

Erica MeucciTutor di Matematica e Fisica

Benedetta RizzoTutor di Farmacia

Il percorso di tutorato, oltre ad essere un valido supporto allo studio universitario, rappresenta un’occasione formativa unica, modellata attorno ai punti di forza dello studente, incentrata sull’individuazione delle singole potenzialità e sulla loro valorizzazione, con attenzione particolare allo sviluppo del senso critico necessario per la sua crescita.

Paolo BarbadoroTutor di Medicina

Ho iniziato il mio percorso universitario come studente Camplus, oggi sono tutor e faccio parte dell’Associazione “Alumni Camplus” e del “Healthcare Club” del Camplus Bologna.Cerco di dare ad ogni tutorato una impostazione personalizzata; proprio per questo il primo incontro con lo studente consiste sempre in un colloquio dove discutiamo sugli argomenti dell’esame, sul tempo a disposizione, e soprattutto, dove iniziamo a conoscerci. Il tutorato può rivelarsi uno strumento per l’applicazione di un migliore metodo di studio, un approfondimento di alcuni punti del programma, un chiarimento di alcune perplessità. Ritengo che l’attività di tutorato sia una grande opportunità per lo studente, in grado di arricchire il suo percorso formativo.

Il mio percorso formativo mi ha insegnato che ci vuole costanza, tenacia e passione per ottenere un obiettivo ed è quello che cerco di trasmettere agli studenti del Camplus. I tutor rappresentano figure di collegamento tra il Camplus ed il mondo dell’Università: si ha una relazione diretta con gli studenti e si cerca di cogliere al meglio le loro esigenze formative. Il tutorato è una possibilità offerta dal Camplus per permettere di formare al meglio quelli che saranno i lavoratori del domani ed arrivare dritti alla meta laurea!

Collaboro con Camplus da 10 anni e fin dall’inizio ho osservato “sul terreno” e apprezzato la qualità formativa offerta agli studenti. Una formazione di alta qualità dove il tutor deve esser in grado di seguire qualunque programma di studio in lingua. La proposta, eccellente e globale, mira alla formazione, istruzione ed aiuto agli studenti a vari livelli (linguistici, culturali, ecc.). Il tutto avviene in un quadro estremamente attento alle singole esigenze dello studente. Per il tutor è davvero piacevole contribuire a questo progetto formativo sia per l’eccellenza del rapporto con l’équipe Camplus sia per la qualità accademica e umana degli studenti Camplus.

Page 32: Book Camplus Bologna 2013-2014

32

Collaboro da diversi anni col Camplus di Bologna portando la mia esperienza scientifica e didattica ad un gruppo sempre numeroso ed attento di studenti della scuola di Giurisprudenza e di altre facoltà. I temi affrontati hanno riguardato la fondazione dell’Università (di Bologna, in particolare) e i rapporti intrattenuti dai primi maestri - a cominciare da Irnerio - con le scuole coeve di filosofia e teologia. In altre occasioni la riflessione è stata condotta sulla giustizia: un concetto che da taluni giuristi, oggi, si vorrebbe cancellare come sostanzialmente vuoto ed ingannevole. Anche sotto questo profilo la lezione dei grandi maestri del passato si rivela illuminante ed aperta a nuove prospettive. Il cammino intrapreso s’è rivelato sotto ogni aspetto decisamente positivo.

Andrea PadovaniProf. di Storia del Diritto Medievale presso Università di Bologna e membro del Board Camplus

Attenzione alle persone, arricchimento, formazione, queste sono le parole che mi vengono in mente quando penso a Camplus! Credo che sia il posto giusto in cui i ragazzi possano crescere, coltivare il proprio talento attraverso anche il confronto con gli altri. Camplus inoltre favorisce il contatto tra il mondo universitario e quello lavorativo, contribuendo a creare un raccordo tra queste due realtà. E’ in quest’ottica che si legge il nostro coinvolgimento nella simulazione del processo di selezione dall’invio della candidatura, al colloquio di gruppo per arrivare a quello individuale. Queste tematiche sono state vissute con un gruppo di 10 ragazzi molto preparati e dall’ottimo curriculum vitae, studiosi ma anche appassionati a tanti aspetti della vita dal teatro alla musica, al volontariato. Segno che la molteplicità di esperienze che vivono in queste residenze universitarie offre l’opportunità di una crescita a 360°.

Eleonora Scognamiglio HR Consultant Altran Italy

Il gruppo Monrif collabora già da diversi anni con Camplus; sicuramente una collaborazione proficua e molto piacevole.Camplus offre diversi vantaggi, tra cui il supporto di referenti molto competenti e il sostegno nelle pratiche burocratiche universitarie.Offre e propone un servizio che per le aziende è utilissimo: lo screening dei candidati e una preselezione accurata.Camplus è un partner presente che monitora con grande serietà i suoi studenti e le esperienze vissute in azienda.I nostri stagisti Camplus si sono sempre comportati con grande educazione e rispetto: hanno mostrato interesse e desiderio di approcciarsi per la prima volta al mondo del lavoro con curiosità e grande proattività.La nostra esperienza positiva ci ha anche permesso di entrare in contatto con culture differenti attraverso l’accoglienza, tra gli altri, di una stagista turca che, con grande serietà, si è approcciata alla realtà dell’informazione e della comunicazione italiana. L’esperienza positiva è stata poi ulteriormente rinnovata attraverso un contratto a termine.

Gruppo Monrif

Massimo MelegaVicepresidente Federmanager BolognaTutor Senior Mirai dello Start-Up Camplus “Laboratorio di Business Plan” e membro del Board Camplus

Estasiato. Mi sono sorpreso spesso a guardare - estasiato- questi ragazzi, belli fuori e soprattutto dentro, con la forza dei valori fondamentali, con la loro voglia di fare, ed un entusiasmo trascinante. A noi spetta non deluderli, aiutarli ad esprimere le loro enormi potenzialità, dare loro qualche “utensile” in più da mettere nella loro “cassetta degli attrezzi”, unirci a loro nella difficile costruzione di un mondo migliore.E Camplus ce la mette tutta, con successo. Grazie per questa bellissima esperienza.

dicono di noi BOARD DOCENTIAZIENDESTUDENTI INTERNAZIONALI

Page 33: Book Camplus Bologna 2013-2014

33

He pasado un año en Camplus, al principio todo me parecia distinto: nuevas personas, otra cultura, otra universidad. En Camplus he conocido personas especiales que no olvidare jamas y espero volver a encontrarlas pronto. Es verdad, no todo es perfecto, pero las cosas positivas son muchisimas: desde los cursos de lengua italiana, util para aprender la lengua y frecuentar la Universidad, a las fiestas, sobretodo aquella de los que inician los estudios universitarios… inolvidable ! Si pudiese repetir Erasmus en Bologna, seria ciertamente en Camplus.

Ho trascorso un anno in Camplus e, inizialmente, tutto mi sembrava diverso: nuove persone, altra cultura, altra università. In Camplus ho conosciuto persone speciali che non dimenticherò mai e che spero di rincontrare presto.È vero, non tutto è perfetto, ma le cose positive sono tantissime: dai corsi di lingua italiana, utili per apprendere la lingua e frequentare l’università, alle feste, soprattutto quella delle matricole… indimenticabile! Se potessi ripetere l’Erasmus a Bologna, sarebbe certamente in Camplus.

IsmaelStudente di Veterinaria - Spagna

Etudiant suisse de l’Université de Genève, je suis arrivé à Bologne – au Camplus Alma Mater - au début du semestre d’automne 2013. Très vite, la vie dans cette résidence m’a beaucoup plu: vivre avec de nombreux autres étudiants, tant italiens qu’internationaux, est une expérience très enrichissante. Ce collège vous permet de connaître beaucoup de monde et de partager de beaux moments.Ce que je retiendrai particulièrement de ces quelques mois passés en Italie, c’est tous ces nouveaux visages, toutes ces nouvelles personnes qui rapidement deviennent très importants pour vous. L’échange universitaire est donc une expérience que je recommande à tous les étudiants. Seul défaut : les mois passent beaucoup trop vite!

Studente svizzero dall’Università di Ginevra, sono arrivato a Bologna – al Camplus Alma Mater - all’inizio del semestre d’autunno 2013. Da subito la vita nella residenza mi è piaciuta molto: vivere a contatto con tanti studenti, sia italiani che internazionali, è un’esperienza davvero formativa. Il camplus dà la possibilità di conoscere tanta gente e di condividere bei momenti. Ciò che non dimenticherò mai, in particolare, sono i mille volti, le mille persone che presto sono diventate importanti. Lo scambio universitario è quindi un’esperienza che raccomando a tutti gli studenti. Unico svantaggio: i mesi passano troppo in fretta!

Jérôme CochandStudente di Arte, lettere e scienze umane - Svizzera

Camplus is much more than a dorm - it is a crossroads where students from across Italy and the world establish a community together. I am grateful to Camplus for offering my American students to meet Italian students with whom they can learn more about Italian culture and language. While having dinner in the Mensa or playing football in the basement, the SHC students encounter opportunities to engage in cross-cultural exchange with their Italian dorm mates and to establish friendships that can last a lifetime.

Camplus non è solo uno studentato - è un luogo dove studenti provenienti da tutta l’Italia e dal mondo dialogano, creano una comunità, crescono insieme. Sono grata a Camplus perché offre ai miei studenti l’opportunità di entrare in contatto con gli studenti italiani e, grazie al loro aiuto, imparare la cultura e la lingua italiana. Durante la cena o una partita al biliardino, gli studenti dello SHC hanno la possibilità di conoscere i loro colleghi italiani e creare un’amicizia che potrebbe durare tutta la vita.

Mary Jane DempseyLAS (Life Assistant student) of SHC Italy Center

Page 34: Book Camplus Bologna 2013-2014

34

8 campus all’avanguardia in 4 città italiane per un totale di oltre 700 studenti universitari ospitati.

Sono questi i numeri di Camplus, rete di residenze universitarie della Fondazione Ceur (Centro Europeo Università e Ricerca).

Spazi moderni e confortevoli, ricchi di servizi di alto livello, progettati per garantire le migliori condizioni abitative, di studio e di svago.

Più di un alloggio, Camplus offre l’opportunità a ogni studente di vivere intensamente e al meglio l’esperienza universitaria valorizzando le sue capacità e amplificando il suo talento. Iniziative extra-accademiche, assistenza nello studio, orientamento alla professione, fanno di Camplus un ambiente dinamico e internazionale che guarda al futuro e accompagna ogni studente nel percorso universitario e nello sviluppo del proprio senso critico.

Grazie al supporto di tutor competenti, corsi, laboratori nati su iniziative dello Staff o degli studenti, dibattiti culturali e incontri con realtà aziendali, la vita in Camplus diventa un’occasione di confronto e crescita.

8 campus all’avanguardia

Page 35: Book Camplus Bologna 2013-2014

35

Milano

Torino

Catania

Bologna

in 4 città italiane

Page 36: Book Camplus Bologna 2013-2014

Camplus Alma MaterVia G.A. Sacco, 1240127 Bolognatel. +39 051 6088311

Camplus San FeliceVia San Felice, 11340122 Bolognatel. +39 051 5288911

Camplus BononiaVia Sante Vincenzi, 4940138 Bolognatel. +39 051 0393535