Bocanews N°1 - sfce16175affb4343.jimcontent.com · Il calcio a misura dei ragazzi Si sa che ogni...

4
Il 2017 porta al BOCA una grande novità: Bocanews! La nostra nuovissima newsletter con la quale cercheremo di condividere con genitori e sostenitori le nostre metodologie di allenamento con le Pillole di Alessio, di presentare ad ogni numero una delle nostre squadre e di tenere informati su tutto il mondo BOCA. Abbiamo la grande speranza che sia un'iniziativa gradita a tutti e che possa far entrare in modo simpatico la vita della nostra società nelle vostre case. Forza BOCA Bocanews N°1 Pag.1

Transcript of Bocanews N°1 - sfce16175affb4343.jimcontent.com · Il calcio a misura dei ragazzi Si sa che ogni...

Il2017portaalBOCAunagrandenovità:Bocanews!

LanostranuovissimanewsletterconlaqualecercheremodicondividerecongenitoriesostenitorilenostremetodologiediallenamentoconlePillolediAlessio,dipresentareadogninumerounadellenostresquadreeditenereinformatisututtoilmondoBOCA.

Abbiamolagrandesperanzachesiaun'iniziativagraditaatuttiechepossafarentrareinmodosimpaticolavitadellanostrasocietànellevostrecase.

ForzaBOCA

Bocanews N°1

Pag.1

I2004sonoragazzicresciuticalcisticamentequasituttinelB.O.CA,arrivaticonlanascitadellasocietà,eranopienidibellesperanzecontantavogliadidivertirsi,c’erachiunpo'piùcapaceechimeno,maquestoèsemprecontatopoco.

Perloroèl'ultimoanno,poilaloroavventuraalB.O.CAFinirà.

Alcuni ragazzi sonoandativiaequalcunaltroèarrivato,ma lo spiritodelgruppononneharisentito,anzi,sembraquasiessersi rafforzato. I ragazzivoglionosemprestare insieme,arrivanomolto tempoprimadegliallenamentieladocciaFinaleduraun’eternità.

Il campionato prosegue bene, si stanno togliendo qualche piccola soddisfazione, con tratti di bel gioco equalchebelrisultato.Questograzieancheadungironeabbordabileenonproibitivocomeinveceèstatoquellodelloscorsoanno.

La squadra è guidata, per il secondo anno consecutivo, daMister FrancescoAnzalone, dal veterano StefanoGuercilenachesegueiragazzidalloroarrivoinsocietàedaaltriaccompagnatorichenonmancanomaiesonosempreutilissimiegraditi.

IMisterhannocreatoungruppomoltoafFiatatodoveregnasoprattuttoilrispettoreciproco,tant'ècheancheiragazzimenoprontisisentonoparteintegrantedelgruppoemaimessidaparte.LororipaganomettendoincampotuttoquellochehannoperchécomeilB.O.CAinsegna:"molamia",sidàquellochesiha...Finoall'ultimosecondo.

Lello

Dasinistrainalto:MisterStefanoGuercilena,RiccardoComes,AntonioAnzalone,MarkAlbergoni,AndreaCeresoli,SamuelDoko,SimoneFalanga,MisterFrancescoAnzaloneDasinistrainbasso:GabrielGallucci,LucaQuarti,GiuseppeGargiulo,GabrieleBaroni,LucaGuercilena,SimoneSantusAssenti:MicheleVadalà,AbabacarTounkaraeMr.MatteoRota.

La rosa

Le nostre squadre Esordienti FIGC a 9 – Classe 2004

Pag.2

Il calcio a misura dei ragazzi

Si sa che ogni cambiamento richiede unperiodoinizialedifaticaodisagio,mapoiconil tempo, se la semina sarà buona, si potràraccoglierefruttobuono.

E’perquestochel’insegnamentodelcalciodibase ai ragazzi dovrà essere, per la suaindiscutibile importanza, un argomentostudiato e coordinato, indipendentementedallaformazioneedall’opinionepersonalediciascun tecnico. Per far sì che i risultatiottenuti nella scuola calcio siano ogni voltamigliori, sarebbe opportuno utilizzare unametodologia universalmente applicata al ivello nazionale attraverso le qualiqualunque giovane calciatore, formatore odirigentepossaorientarsi.

Ilmodello proposto (e adottato al B.O.CA.) èstato progettato, sperimentato, valutato eridisegnato dopo una profonda analisi delleattuali tendenze nel processo insegnamento-apprendimento nel calcio. L’apprendimentoper “prove ed errori” dove l’intelligenza delgiovane consiste nella capacità di adattarsiall’ambiente. Da qui la necessità di non daretroppeprecisazioniospiegazionisulgestodaimparare, per permettere a ciascuno dirisolvere da solo il problema proposto. E’chiarochequestaconcezioneèmoltodiversada quella tradizionale di apprendimentocalcisticoutilizzataFinoadora.

Utopia?Novogliadicambiareefarequalcosadidiverso….

Trattoda“ILCALCIOAMISURADEIRAGAZZI”diHorstWein

-EdizioniMediterranee-

(testoadottatodallaRealFedraciònEspanoladeFùtbol)

In natura ogni cosa ha il suo periodo digestazione;lentamentelanottesitrasformainun nuovo giorno, una stagione si sussegueall’altra, senza bruschi cambiamenti, con unaprogressioneinarrestabile.Lepiantecresconodal seme e ogni essere umano (così anche ilg i o c a t o r e d i c a l c i o ) d e ve p a s s a r eobbligatoriamente attraverso alcune fasi diformazione Fino al raggiungimento, con iltempo,dellamaturità.Tuttoèprogrammatoinunordinenaturale,senzafretta.Lanaturanonfa salti. Solo noi, in quanto esseri umani,giocatoriodirigentisportivi,siamoimpazientie frettolosi perché, spesso, la nostra mentecorre più velocemente di quantonon corra lanostravita.

L’allenamento di un giovane calciatore o laprogrammazionedellasuaformazionechenonne rispetti l’ordine naturale o l’evoluzionepsico-Fisica, purtroppo sono un fenomenofrequentenelnostrosport,doveingenere,c’èunatendenzaaresisterealcambiamento.

Le pillole di Alessio

“Non esiste in un campo di calcio una forza più grande di quella del cervello”

Pag.3

César Luis Menotti

Alcune informazioni di carattere generale:

Vi aspettiamo per il

prossimo numero!!

Dalla segreteria…

ApriamoquestaprimaedizionecomplimentandociconiMisters

SergioAngelonieRiccardoPolettiperaverconseguitolalaureainScienzeMotorie.

Aloroinostrimiglioriauguridiunagrandecarriera.

- Abbiamorealizzatolaberretta/scaldacolloinpileconricamo“B.O.CA.BOLTIERE”chepotetetrovareinsegreteria.

- Lascorsasettimanaabbiamoaderitoall’iniziativadell’IPER“FACCIAMOSQUADRA”,unaraccoltapuntipervincereattrezzaturesportive,leappositescatoleperlaraccoltadellecartolineletrovatepressoilbardell’oratorioepressolascuoladell’infanzia.

- RivolgeteviallaSegreteriaperabbigliamento/oggettismarritidaivostriragazzi,liconserveremoper30ggdopodichélidoneremoallaCaritas.

- perqualsiasinecessitàochiarimentolaSegreteriaèaperta:

MartedìeMercoledìdalle18,15alle19,15

Tel.3465279002

e-mail:[email protected]

Pag.4