Bivit Italia, Via Emilia km. 18n. 1854, 47020 Longiano (FC ... · Il Programma Bivit-Isaporc è il...

4
Bivit Italia, Via Emilia km. 18n. 1854, 47020 Longiano (FC) Tel. 0547 54257 - Fax 0547 54277 - [email protected] www.neofarma.it V i s it a il s it o w w w.neof a r m a .i t : T r ove r i tut t i i b oll e t t in i a r re tr at i !

Transcript of Bivit Italia, Via Emilia km. 18n. 1854, 47020 Longiano (FC ... · Il Programma Bivit-Isaporc è il...

Bivit Italia, Via Emilia km. 18n. 1854, 47020 Longiano (FC) Tel. 0547 54257 - Fax 0547 54277 - [email protected]

www.neofarma.it

Visit

a il sito

www

.neofarma.i

t:

Trov

eri tu

tti i b

ollett

ini a

rretra

ti!

Bivit ha stipulato una convenzione con Isagri, azienda leader nel settore della gestione informatica dei dati in agricoltura e zootecnia, per fornire ai clienti di Bivit un nuovo e importante servizio di assistenza. Isagri ha realizzato una versione personalizzata per Bivit di ISAPORC, il programma per la gestione della scrofaia. Ai clienti Bivit ne verrà concesso l’utilizzo gratuito, con la possibilità aggiuntiva di trasferire i dati attualmente inseriti in un obsoleto programma in uso nell’azienda zootecnica nel nuovo e migliore programma Bivit-Isaporc. Questo servizio non costituisce un vincolo per il cliente, che potrà beneficiare del servizio per tutta la durata del-la collaborazione con Bivit, dopo il termine della quale sarà libero di acquistare direttamente la licenza. Il Programma Bivit-Isaporc è il software più avanzato presente in commercio per la gestione dei dati della scrofaia. Tra le sue caratteristiche principali figurano: _ Estrema semplicità di utilizzo; _ Rapidità di inserimento dati; _ Possibilità di installare il programma contemporanea-

mente in tutti i computer aziendali-uffici; _ Configurazione totalmente personalizzabile; _ Stampa delle schede-scrofa per gestazione e sala par-

to; _ Immediata visualizzazione degli animali-problema; _ Programmazione di coperture, diagnosi ecografica,

parti e svezzamenti; _ Possibilità di visualizzare i riepiloghi dei dati produtti-

vi e riproduttivi in quattro diverse vesti grafiche; _ Attraverso il modulo sanitario si possono programma-

re medicazioni di routine e vaccinazioni; _ Analisi di eventi particolari (spurghi, incidenza zoppie,

mastiti, metriti, parti languidi, attitudini materne, ca-ratteristiche nidiata, ecc);

_ Visualizzazione proiezioni produttive dell’allevamen-to;

_ Gestione degli inventari; _ Completa assistenza da parte dei tecnici Bivit.

Range ottimale per le scrofe gestanti:

150 meq/ kg

Basso DEB nel mangime

Acidificazione del sangue

Stimolazione della mobilizzazione del Ca dalle ossa e dell’assorbimento intestinale (Vit. D3)

per contrastare l’acidità

Il metabolismo del Ca è attivato e al momento del parto e la produzione di latte inizia

agevolmente

Insieme ad un basso rapporto Ca/dP ed un’alta FF, un basso DEB è efficace per prevenire le

sindromi patologiche collegate al parto

Range ottimale per le scrofe in lattazione:

250 meq/ kg

Alto DEB nel mangime

Alta produzione di latte

Elevati fabbisogni in Calcio

Il corretto metabolismo del Calcio preparato con la gestazione ha attivato la conversione

dellaVit. D3 per l’assorbimento del Ca intestinale

Insieme ad un alto rapporto Ca/dP ed un’elevato apporto di amidi, un alto DEB è

efficace per prevenire l’insorgenza di sindromi patologiche collegate al parto

Il metabolismo minerale è il risultato dell’assorbimento di minerali dall’intestino, della riten-zione ed accumulo nei tessuti e dell’escrezione tramite feci ed urine. Na, K e Cl sono ioni mono-valenti, vengono facilmente assorbiti dall’intestino ma scarsamente accumulati nei tessuti cor-porei. Ca, P e Mg sono ioni bivalenti, vengono assorbiti con una mediazione ormonale ed ab-bondantemente stoccati nell’organismo. L’assorbimento è dipendente dall’età, la specie ed il sesso dell’animale, ed è altamente influenzato dal rapporto tra i diversi minerali e correlato alla presenza di antagonisti. Alti livelli di Sodio e Potassio hanno un effetto alcalinizzante, mentre Cloro (e Zolfo) hanno un effetto acidificante. Quando l’organismo si trova in condizioni di acidità o alcalinità è costretto a modificare la mobilizzazione di minerali nell’organismo ed il loro assorbimento attraverso l’intestino. In particolare squilibri negli ioni Na, K e Cl nella dieta influenzano il metabolismo del Calcio, elemento essenziale per le performance della scrofa. Il nutriente che ci consente di controllare questo meccanismo è il DEB (bilancio elettrolitico dietetico) e l’equazione attraver-so cui viene calcolato è la seguente:

DEB (meq per kg) = 43,5 Na + 25,6 K—28,2 Cl (CVB 2007)

Dove il contenuto in minerali è espresso in g/Kg.

BRILLIANTMIX 5% Per imprimere un’accelerazione finale

COMPOSIZIONE: _ Minerali, elementi traccia e vitamine in quantità bilanciate; _ Lieviti; _ Oligoelementi chelati; _ Enzimi; _ Epatoprotettori; _ Acidi Organici; _ Antiossidanti; _ Aminoacidi in proporzioni bilanciate.

APPLICAZIONI: Brilliantmix 5% è il nucleo per la seconda fase (da 12 a 30 Kg di peso) che completa il Programma Bivit Prime Fasi. Esso rappresenta una vera e propria « colonna » tra i prodotti Bivit: tutti gli allevatori che lo utilizzano o che l’hanno provato concordano nel riconoscergli straordinarie proprietà. Infatti è stato pensato per accompagnare il suinetto nel corso della conclusione del passaggio del corredo enzimatico tra la dieta lattea e la dieta da adulto. Utilizzato successivamente ai nuclei Bivit per la prima fase consente di ottenere straordinari risulati zootecnici in termini di accrescimenti e capacità di ingestione, oltre che proteggere il tratto digerente del suinetto da dismicrobismi e dagli attacchi degli enterobatteri. Questi risultati eccezionali derivano dall’attenzione che viene posta in fase di formulazione ai seguenti aspetti: _ Digeribilità delle materie prime; _ Assenza di fattori antinutrizionali; _ Capacità di legare gli acidi (acid binding capacity); _ Livelli proteici ed aminoacidici; _ Livelli energetici; _ Fabbisogni in vitamine, minerali ed oligoelementi.

STRATEGIA ALIMENTARE:

Giorni Regime Alimentare 0-4 Acqua (+ Fe)

21 - 49 Goldmix 12,5% - Startmix Eco 10% + Cereali + Siero + Soia Estrusa

49 - 80 Svezzamento - Seconda Fase con Nucleo Bivit “Brilliantmix 4 o 5%”

4—21 Nucleo Bivit Sottoscrofa / BabyLac Sottoscrofa

Prima Fase

Seconda Fase