BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

20
Periodico d'Informazione - Anno XIV N. 330 (22) 18 - 12 - 2012 www.bisceglie15giorni.com Registrato al Tribunale di Trani - n. 350 del 21.05.1999 Direttore Responsabile - Salvatore Valentino E-Mail: [email protected] Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICA Editrice: Associazione “BISCEGLIE HOST & COMMUNICATIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e TIONS” - Redazione e Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - T Amministrazione - Tel-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.395 el-Fax: 080.3952328 2328 2328 2328 2328 - - - - - Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 4 Via del Commercio, 41 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) 1 - 76011 Bisceglie (Bt) EDIZIONE TELEMATICA

description

Il quindicinale della Città di Bisceglie diretto da Salvatore Valentino

Transcript of BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

Page 1: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P e r i o d i c o d ' I n f o r m a z i o n e - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2w w w . b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

R e g i s t r a t o a l T r i b u n a l e d i T r a n i - n . 3 5 0 d e l 2 1 . 0 5 . 1 9 9 9D i r e t t o r e R e s p o n s a b i l e - S a l v a t o r e V a l e n t i n o

E - M a i l : r e d a z i o n e @ b i s c e g l i e 1 5 g i o r n i . c o m

E d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AE d i t r i c e : A s s o c i a z i o n e “ B I S C E G L I E H O S T & C O M M U N I C AT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eT I O N S ” - R e d a z i o n e eA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - TA m m i n i s t r a z i o n e - Te l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5e l - F a x : 0 8 0 . 3 9 5 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 2 3 2 8 - - - - - V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4V i a d e l C o m m e r c i o , 4 1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )1 - 7 6 0 1 1 B i s c e g l i e ( B t )E D I Z I O N E T E L E M AT I C A

Page 2: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 2 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

G L I A U G U R IDELL’ARCIVESCOVO, MONS.GIOVAN BATTISTA PICHIERRI

NATALE 2012«Credo nel Verboche si è fatto carne»

Natale è la festa di Gesù Bambino,il “Verbo fatto carne”, Dio con noi. Èil secondo mistero principale della fededei cristiani, dopo quello sullaSantissima Trinità. Dio si è fatto comenoi per farci come Lui. Egli da Dio havoluto nascere prendendo la nostracarne da Maria, Madre Vergine, perinsegnarci a vivere “divinamente”.Celebrare il “Natale” , in sensocristiano, comporta incontrarsiinsieme nella contemplazione dellapresenza nascosta di Dio nella nostracarne. Il luogo adatto è la comunitàcristiana: familiare, parrocchiale ediocesana. I mezzi per celebrare il veroNatale cristiano sono la Parola di Dio,la Divina Liturgia, la preghierapersonale, la Novena di Natale, il Sac-ramento della Riconciliazione, laComunione Eucaristica, la fraternitàda coltivare nella solidarietà e nellacondivisione.

Auguro a tutti i cristiani dellaDiocesi di celebrare il Natale nella vitapersonale, familiare, ecclesiale,portando la gioia della fraternità neltessuto sociale.

Il Sinodo diocesano, già avviato, ci

stimola ad essereannunciatori del Natalesimili ai pastori che loriconobbero, come l’Angeloaveva detto loro: “avvolto infasce, adagiato in unamangiatoia” (Lc 2,12). Cosìanche noi riconosciamoGesù presente in ognip o v e r o e d i s a g i a t o ,sofferente e ammalato,recluso e abbandonatosecondo la parola dellostesso Gesù: “Tutto quelloche farete al più piccolotra i miei fratelli, l'avretefatto a me" (Mt. 25,40).

A u g u r o a t u t t i ic i t t a d i n i d e l l e s e t t e C i t t àdell’Arcidiocesi di vivere il Natale,nel dono di sé per una società umana,aper ta a l l a so l idar i e t à e a l l acondivisione, alla giustizia e allapace.

Il nostro mondo ha bisogno diGesù Bambino, posto tra Maria eGiuseppe; il Salvatore di tutti, ilquale chiede di essere accolto daciascuno e da tutti, per portare tutti

alla salvezza eterna. Si riaccendanoi nostr i cuor i d i s tupore e d imeraviglia dinanzi al presepio, iconadi tutta la realtà umana che ha il suocentro di vita nuova in Gesù Bambino.

Auguri di Buon Natale e feliceAnno Nuovo, con la benedizione chevi invoco dall’alto!

+ Giovan Battista PichierriArcivescovo

Domenica 16 dicembre il sindaco,Francesco Spina è intervenuto allacerimonia di consegna dei giochi perbambini donati dal Rotary Club diBisceglie e installati nel giardino dellaparrocchia di San Pietro alla presenzadel parroco don Savino Filannino edel presidente del Rotary dott. LuigiLogoluso.

Il sindaco Spina ha rimarcato nelsuo sa luto l ’ impor tanza de l lac o l l a b o r a z i o n e f r a C o m u n e ,Associazioni e Parrocchie cheoperando in armonia e condivisionestanno contribuendo a sostenere erafforzare la coesione sociale della

c o m u n i t àb i s c e g l i e s e :« D o p o i lr e c e n t eaffidamento delparco comunale Don Milani allaParrocchia di San Pietro, oggi grazieal Rotary questo quartiere siarricchisce con questo angolomeraviglioso al servizio dei più piccolie ho il piacere di comunicare cheprossimamente l’AmministrazioneComunale acquisterà altri giochi perun importo di 40 mila e u r o u n ap a r t e d e i q u a l iparticolarmente adatti ai bambini

NUOVI GIOCHI PERBAMBINI ALLAPARROCCHIA SANPIETRO

diversamente abili che sarannoi n s t a l l a t i p r o p r i o i n q u e s t oquartiere. Ho intenzione di lasciarealla comunità di San Pietro la sceltadel luogo dove posizionarli e cioè senel giardino della chiesa o nel parcoDon Milani, è giusto far parteciparee f ar dec idere d i re t tamente icittadini in merito alle scelte che liriguardano direttamente».

Page 3: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 3 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

CONCERTO DI NATALE A SANPIETROdi Marisa Cioce

Dopo l’apertura del parco giochiparrocchiale di qualche settimana fa,molto apprezzata dal quartiere SanPietro, è stata un’altra iniziativaproposta dal parroco don SavinoFilannino: ama cantare e, da un anno,si è prodigato perché si costituisse uncoro parrocchiale che anima lecerimonie religiose. Il “CONCERTODI NATALE”, perciò, non poteva cheessere la logica conclusione, sollecitatoda Pino Di Leo, come ha ricordato lostesso Don.

Il CORO POLIFONICO “SERGIOBINETTI” e l’ORCHESTRA DACAMERA “VALERIA MARTINA”hanno entusiasmato, sabato 22dicembre, la comunità parrocchiale,che ha molto gradito, occupando tuttii banchi e le sedie disponibili.

E così, in una cittadina pressochépriva di auditorium capienti magratuiti, le chiese si aprono all’arte edalla musica ed offrono alla comunitàanche Cultura.

Due giovani e bravissime donnedirigono le due ensamble: il maestroMariella Sasso l’orchestra formata dagiovani valenti musicisti ( sette violini,due viole, due violoncelli un flauto, unclarinetto, un oboe e il pianoforte); ilmaestro, nonché soprano, Lucia DeBari, il coro formato da circa cinquantaelementi, in maggioranza donne, didiversa età: dalle giovanissime sopranosoliste ai meno giovani.

Sono state due ore di bellissimamusica che ha affascinato per l’armoniadelle voci, per la sintonia tra coro ed

orchestra, per la simpatia della perfor-mance mostrata dal maestro Sasso edi suoi orchestrali: si divertivano asuonare ed hanno suscitato non pochisorrisi tra il pubblico soprattutto nelmomento in cui sono stati suonati“Medley di valzer e polka” per solaorchestra.

Tutti belli ed armonici gliarrangiamenti del maestro Sasso edottima la scelta dei brani suonati ecantati nei vari medley: di Natale, dispirituals e, già citati, di valzer e polka.

Il concerto ha presentato brani diKodaly e Vivaldi per coro ed orches-tra; di Frank, Caccini ed Adam percoro , orchestra e soprano Lucia DeBari; quest’ultima ha diretto, poi, diFrank il brano “Carol” per “coro acappella”: è un testo cantato dalle solevoci con quattro tonalità (n.d.r. per chi,come me, ne ignora il significato).

La bravura del coro e degli orchestrali

è stata veramente riconosciuta dalsilenzio dei presenti e dai prolungatiapplausi: tanti i premi vinti dall’orchestraa riconoscimento dell’elevato livelloartistico e tantissimi i concerti a cui ilcoro ha partecipato.

Nel ringraziare tutti gli artisti, donSavino ha sottolineato come l’armoniaespressa nella musica è la stessa cheha creato Dio quando ha portato ilmondo dal caos alla luce. Ed il “dono”offerto dal coro e dall’orchestra ci hafatto sent ire maggiormente i lmomento magico che l’atmosferanatalizia vuole creare.

Il sentimento di unità e solidarietàche in questo periodo diventa più vivoè stato sottolineato dal sindacoFrancesco Spina, intervenuto, inapertura del concerto, a portare i suoiauguri al quartiere e la sua attenzionealle attività culturali che la parrocchiamette in atto!

L ’ 8 D i c e m b r e , g i o r n odell’Immacolata, si è spenta in Bari,presso la Clinica della “Madonnina”all’età di anni 75, la cara esistenza dellasig.ra NUNZIA PAPPOLLA INRUSSO di San Ferdinando di Puglia

Il Direttore e la Redazione di“Bisceglie 15” condividono il dolore

LUTTO IN CASA PALMIOTTI

che ha colpito il Prof. Luigi Palmiotti,per la repentina scomparsa delladiletta suocera.

E s p r i m o n o l e p i ù s e n t i t econdogl ianze al la consor te delPalmiotti, Sig.ra Terry, alla dr.ssaRossella e a Nunzia, redattrice delgiornale.

Page 4: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 4 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

“BISCEGLIE NELLA STORIAD’ITALIA” - DAL 1 APRILE 1946AL 19 MAGGIO 1965

di Angela Francesca Valentino

Ennesima pregevole faticaeditoriale del Centro StudiBiscegliese, presentata dalDott. Tommaso Fontana alTeatro “Garibaldi” il 16dicembre scorso.

Prosegue senza sosta l’impegnodel Centro Stud i B iscegl iese ,presieduto e coordinato dal Dott.Tommaso Fontana, nello scrivere lastoria di Bisceglie nel ‘900.

L’ultima fatica editoriale, promossag r a z i e a l s o s t e g n odell’Amministrazione Comunale,prende le mosse dal 1 aprile 1946, dalsindacato di Umberto Paternostro, perterminare al 19 maggio 1965, con ilsindacato di Vincenzo De Cillis.

Numerose le testimonianze viventi,present i su l pa lco de l Teatro“Garibaldi”, nella serata di domenica16 dicembre, ascoltate da un pubblicoattento e partecipe, che hanno fattorivivere quell’epoca della quale moltiaspetti ed aneddoti erano sconosciutialle generazioni più giovani.

Dai racconti e dalle memorie delDott. Gargiulo, del Dott. Pellegrini,di Pierino Rana, delle Signore IsaD’Addato e Santina Di Liddo, del Prof.Di Pierro è emersa una Bisceglie moltoattiva, sia sotto l’aspetto sociale, siasotto l’aspetto politico, che vollereagire con decisione per uscire dallerovine del Secondo Conflitto Mondialegrazie alla vitalità dei numerosiprotagon is t i de l l ’ e poca , tu t t ipuntualmente ricordati, con fatti edimmag in i i ned i t e ne l vo lume“Bisceglie nella Storia d’Italia” - dalSindaco Umberto Paternostro alsindacato di Vincenzo De Cillis.

Una carrellata di rievocazioni chehanno confermato quanto la societàbiscegliese sia stata, e continua adessere, crogiuolo di iniziative culturalie politiche pulsanti di passione epartecipazione, come ha sottolineato

il Sindaco Francesco Spina, nei suoiinterventi nel corso della serata.

Il talk show è stato abilmentecondotto dal Dott. Tommaso Fontana,che si è rivelato ottimo studioso distoria locale, il quale ha saputo faremergere dalle testimonianze degliospiti i sentimenti più autentici di unaBisceglie solidale, della quale moltihanno auspicato il ritorno.

Piacevoli gli intermezzi musicali, intema con le epoche rievocate, offertidal Maestro Mauro Dell’Olio e dallabella e brava Veronica Sinigaglia.

Page 5: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 5 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

GIOVANNI PAOLO II: UNAMOSTRA FOTOGRAFICA FINO

AL 6 GENNAIO ED UNASOLENNE CELEBRAZIONE IN

SAN PIETRO

Il 6 dicembre 2012, a Bisceglie,presso il Museo Diocesano, Largo SanDonato, 5 (Concattedrale), alle 19.30,è s t at a inaugur ata l a mos t r afotografica “Karol Wojtyla. Fede,strada, amicizia”, dedicata GiovanniPaolo II.

L’iniziativa è stata promossa dallaServizio Diocesano per la PastoraleGiovanile, dal Museo Diocesano-Sezione di Bisceglie e dal CreditoCooperativo BCC Alta Murgia, con ilpatrocinio del Comune della Città.

La mostra resterà aperta fino al 6gennaio 2013.

Sabato 15 dicembre alle ore 10,00,presso la Tomba di San Pietro, è statacelebrata la Santa Messa che apre ilcammino della Ass. Giovanni Paolo IInell’Anno delle Fede.

La Concelebrazione presieduta daSua Eminenza Card . Ange loComastri (foto a destra in alto),Vicario di Sua Santità per la città delVaticano, da Mons. GiovanniD’Ercole (foto a destra in basso)vescovo ausil iare di l ’Aquila econduttore di Sulla Via di DamascoRai due, Mons. Slawomir OderPostulatore di Wojtyla e MonsFrancesco Lorusso Vicario diocesanozonale, sarà occasione per preparasi alSanto Natale e ripercorrere leindicazioni dell’ Anno della Fede.

Alla cerimonia hanno partecipato leautorità civili e religiose della città diBisceglie che, prima della cerimonia,saranno ricevute in udienza privata dalporporato e dagli altri concelebranti

per scambiarsi gli auguri in occasionedell’imminente Natale.

Il Cadinale Comastri nell’aprile2012 aveva ricevuto per primo ilRiconoscimento Giovanni Paolo II econcesso una udienza a tutti i presentidel pellegrinaggio annuale sullaTomba del Beato.

In questa circostanza invece sonostati svelati i primi nomi di coloro chericeveranno il II RiconoscimentoBeato Giovanni Paolo II il 25 e 26maggio 2013.

I contatti ed il legame con il CardComastri, arciprete della BasilicaPapale e Presidente della Fabbrica diSan Pietro, sono intensi fin dal primop e l l e g r i n a g g i o d e l l a l o c a l eassociazione sulla tomba del BeatoPontefice.

Altresì forte è il legame con Mons.Oder che sin dagli esordi ha seguitoda vicino la attività della associazione,accogliendola e celebrando ogni annola Santa Messa, nonchè visitandospesso la comunità in Bisceglie.

Particolarmente intenso è invece illegame con Mons. Giovanni D’Ercoleche nel mese di settembre ha tenutouna bellissima conferenza sul suo libroNulla Andrà Perduto, spingendo tuttia fare propria la massima di Wojtyla enon avere paura.

Potrebbe quasi essere il titolo di unracconto di Natale, invece si tratta soltantodella “narrazione” del presepe realizzato dallaboratorio di Giovanna Patruno.

“Puoi costruire qualcosa di bello anchecon le pietre che trovi sul tuo cammino” èun pensiero di Anton Cechov fatto propriodal laboratorio di Ceramica e Tecniche cre-ative presso l’Università delle tre età, sitoin via Monte San Michele. La docente hamaterializzato la metafora cechoviana.“Dalla roccia non nasce niente – dicel’insegnante – invece noi abbiamo fattonascere un presepe, con un po’ di fantasia etanta pazienza perché l’impresa più difficileè stata convincere le corsiste ad avere fiducianel progetto che si è sviluppato in quattrofasi. Si è cominciato con il recupero di sassi,cartoni e legnetti; si è passati poi al lavaggiodelle pietre; quindi all’assemblaggio dei varimateriali ed infine al disegno e allacolorazione degli stessi. Hanno così preso

vita: angeli pastori, pecore, oche, case,fontane e laghetti, oltre ovviamente ilBambinello, la Madonna e San Giuseppe;persino la stella cometa risulta formata daminuscoli sassolini disposti su cartone. Ognicosa è il risultato di pietre incollate tra loroo unite ad altro materiale.L ’ e f f e t t o è v e r a m e n t esorprendente. D’altrondeGiovanna Patruno già inun’altra occasione avevagiocato con i sassi lavorandolia découpage per inserirvi poiaforismi esaltanti l’amicizia.Questa volta ha superato sestessa: la minuziosità deiparticolari, la raffinatezzad e l t r at t o e d e i c o l o r itrasformano magicamente “lepietre incollate”.

Il presepe di sassi siagg iunge a i precedent i

UNITRE: IL PRESEPE DI GIOVANNA

realizzati, sempre dalla stessa docente, conl’argilla e con la cartapesta… e forse forsebisognerà cominciare a pensare di trovarloro un posto dove tenerli, magari in mostrapermanente. Anna Consiglio

Page 6: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 6 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

BENI CULTURALI: IL F.A.I.AVRA’ CURA DELLA CHIESADI SANTA MARGHERITA

In una cornice splendida, quale lachiesetta di Santa Margherita inBisceglie, si è compiuto un percorsodi straordinaria innovazione civile eculturale. Nel corso, infatti, di unaconferenza tenuta dai professoriRaffaele Licinio e Franco Cardini,storici di grande fama presentati dallostudioso locale Giuseppe Losapio,nella serata del 18 dicembre 2012, èstata firmata, tra il sindaco di Bisceglieavvocato Francesco Spina e laprofessoressa Rosa Crocetta, delegatadel FAI, (Fondo Ambiente Italiano) unatto di convenzione per la gestione delbellissimo monumento biscegliesechiaro esempio di arte romanico-pugliese. Sarà cura del FAIpromuovere la tute la d i SantaMargherita, favorirne gli studi egarantirne la giusta notorietà econoscenza . S i apre , in modoinnovativo e preveggente, un capitoloimportante per la tutela della nostrastor ia e de l le nostre be l le zzearchitettoniche. Il FAI per la primavolta in Italia accetta una convenzionedi questo tipo e la città di Bisceglie

inaugura quella tendenza che nei paesipiù progrediti è già realtà quale lacooperazione nella salvaguardia deibeni di valore storico-artistico. Laconvenzione con il FAI non esclude,comunque, l’utilizzo della nostrastruttura storica per convegni emostre la cui gestione è semprep o s s i b i l e d a p a r t edell’Amministrazione comunale. Una

coincidenza con l’impegno che ilsindaco Francesco Spina ha assuntopresso la Regione Puglia comerappresentante dell’ANCI nell’ambitodi una innovativa legge regionale cheprevede propr io i l favor ire leconvenzioni con associazioni o Entiprivati.

Bisceglie si colloca in primaposizione e protesa al futuro.

Il Sindaco di Bisceglie, FrancescoSpina è intervenuto alla “Fiaccolatacon i Nonni” evento conclusivo di unp r og e t t o s vo l t o d a l l a s c u o l adell’infanzia e della scuola primaria del3° Circolo didattico San GiovanniBosco. Il percorso educativo, sviluppatosin dai primi giorni dell’anno scolastico,ha avuto l’obiettivo di tramandare leantiche tradizioni culturali, popolari edel Natale ai più piccoli. La fiaccolataè stata preceduta da incontri nellesingoli classi, in cui i nonni hannor a c c o n t a t o a i b a m b i n i c o m etrascorrevano il Natale e preparato inclasse antichi dolci della tradizionebiscegliese. La fiaccolata organizzatain collaborazione con il centro diurnocomunale per anziani “MelissaBassi” è terminata in piazza VittorioEmanuele intorno al grande abetenatalizio dove il sindaco ha espressoil proprio plauso alla dirigentescolastica prof. Scurani e alle insegnantiper il grande valore di coesione

intergenerazionale chesottende il progetto ”Ilgiorno dopo lainaugurazione dei giochiper bambini nel giardinodella parrocchia di SanPietro donati dal Rotary,og g i a p p r e z z i a m o i lprezioso lavoro della scuoladi quel quartiere nel qualel ’ A m m i n i s t r a z i o n eComunale ha voluto ilcentro diurno per anziani edove a breve sarà aperto un ‘asilo nido.Dopo la piscina comunale, i nuoviinterventi edilizi e sulla viabilità, laristrutturazione del campo di basket el’affidamento in gestione del parcoDon Milani, la mia Amministrazioneproseguirà negli interventi per renderepiù forte la rete dei servizi nelquartiere: a breve saranno avviati ilavori per ristrutturare la palestrapresso la scuola “Di Bari” e perinstallare altri giochi, che affideremo

DOPO I GIOCHI PER BAMBINI LA RISTRUTTURAZIONE DIUNA PALESTRA NEL QUARTIERE SAN PIETRO

alla parrocchia, particolarmente adattiper i bambini diversamente abili. Lascuola, le associazioni, le parrocchies o n o i p r e z i o s i a l l e a t idell’Amministrazione Comunale,condividiamo insieme un progetto dicrescita e sviluppo in ogni angolo dellacittà.” Questo il messaggio che ilsindaco ha rivolto ai nonni e ai loronipotini augurando loro un serenoNatale.

Page 7: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 7 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

BISCEGLIE: LUTTO PER LACULTURA, S I E ’ SPENTOGIANFRANCO BORRACCETTI

“Nato a Milano il 22 settembre1930. Conoscitore dell'antico sito delpaese di adozione, dopo quasi untrentennio di ricerche, ha al suo attivola creazione di moltissime graficheraffiguranti scorci suggestivi delCentro antico. Nel 2006 presentò unlavoro grafico con immagini dellevecchie cartoline edite fra la finedell'Ottocento e i primi decenni delNovecento. Successivamente, realizzòuna mostra per commemorare ilpittore biscegliese Leonardo deMango, morto a Istanbul nel 1930,q u a s i d i m e n t i c at o i n p at r i a ,presentando copie dei suoi quadri”,questo è ciò che si legge sul suo bloghttp://borgia1930.blogspot.it/.

Sempre gioviale e mosso da spiritocostruttivo e critico, intellettualmentedinamico e desideroso di tramandareil sapere, l'esperienza, l'attaccamentoalle peculiarità del territorio ai giovani,Gianfranco Borraccetti lascia un vuotoprofondo nel panorama culturale

di Francesco Brescia

I l mondo del la culturabiscegl iese (e non solo)piange GianfrancoBorraccett i .Si è spento nella mattinatadel 7 dicembre, all'età di 82anni (compiuti poco più didue mesi fa).“Bisceglie 15 Giorni” haperso un amico, oltre che unvalidissimo collaboratore.

biscegliese e non solo.L'Associazione Pro Loco UNPLI di

Bisceglie esprime sentite condoglianzealla famiglia del professore e a quantigli sono stati vicino fino a questamattina.

Funerali si sono svolti sabato 8dicembre alle ore 16:00 in Cattedrale.

“Bisceglie 15 Giorni” ha ospitatoper molti mesi gli scritti di GianfrancoBorraccetti, in arte BorGia, dedicatialla storia cittadina e ricchi diparticolare attenzione e competenzascientifica.

Ma il rapporto che ci ha legati aGianfranco è andato oltre la semplicecollaborazione editoriale. Incontrarloper le stradine del Cento Storico,intrattenersi con lui a discernere dellastoria (antica e...moderna) di Bisceglieprocurava un particolare piacere,poichè il suo discorrere, oltre cheessere coinvolgente, era di un’arguziae di un’ironia che aiutava a superare ilnostro disagio causato da un ricorrenteprovincialismo gretto, zavorroico cheimpedisce tuttora a Bisceglie dispiccare definitivamente il volo,svincolandosi dalla logica delleconsorterie, ignoranti e presuntuosema, ahinoi, riccamente autoreferenti.

La cultura rappresentata edeviscerata da Gianfranco non era lasemplice contemplazione delleconsunte chianche di BisceglieVecchia, ma una continua ricerca diquell’umanità in esse racchiusa: le voci,i tic, i sapori, gli odori emanati dai bassiche respirano osmoticamente ,amalgamandosi, con la contraddittoriapresenza di palazzi nobiliari, lascitoprezioso di antiche casate, molte dellequali oggi scomparse o fagocitate dallaemergente borgesia novecentesca,attorniata da buffoni di corte e stallieriin livrea.

Salvatore Valentino

DEFERENTE EMALINCONICO, ILMIO SALUTO AGIANFRANCO

I l giorno 13dicembre 2012 unGruppo di giovanim u s i c i s t icomponenti dellafamosa Banda diB i s c e g l i e ,F o n d a z i o n e"Biagio Abbate",su invito delle inss.Enza Martina eRoberta Capurso, sisono recati presso laScuola Dell'Infanzia IV CircoloDidattico "Don Pasquale Uva" pera p r i r e i n m o d o f e s t o s o e dentusiasmante le attività che gli alunnisvolgeranno in occasione del S. Natale.

I giovani musicisti attraversol'esecuzione di brani musicali inerentila festivita' e non, hanno trascinato glialunni con il loro ritmo riuscendo adottenere il massimo coinvolgimento egradimento da parte di tutti.

La Fondazione Biagio Abbate, nelle

persone del Presidente Prof. MichelePrete e del Vice Presidente Avv. An-tonio Belsito, ha accettato di buongrado l'invito rivolto loro dalle docentiMartina e Capurso poiche' tra i tantiobiettivi che La Fondazione sipropone, rimane prevalente quello diavvicinare i bambini e i ragazzi di ognieta' al meraviglioso mondo dellamusica e allo studio degli strumentimusicali in genere.

I “FIATI” DEL “BIAGIO ABBATE” FRAI BA N C H I D E L L A S C U O L AD E L L ’ I N FA N Z I A

Page 8: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 8 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

di Marisa Cioce

L’A.I.U.T.A. PER IL NATALENELLE CASE DI RIPOSO

E’ da solo un anno che è sortal’A.I.U.T.A. (Accademia Itinerante diUmanità) ma con grande piacere rendenoto alla comunità biscegliese che ilsuo messaggio è stato recepito da molticircoli didattici e da molti insegnanti.

L a P r e s i d e n t e , i n s e g n a n t eGraziella Di Leo, memore della suaesperienza in tanti anni di lavoro edelle fatiche che tutti i docentisopportano con piacere ed abnegazionenella loro attività quotidiana, già dalloscorso anno scolastico aveva inviato atutti i Dirigenti scolastici una letteracon invito a collaborare.

Tale invito è stato accolto da molteclassi che, in occasione del Natale,preparano drammatizzazioni e cantiper celebrare degnamente questa

APPUNTAMENTI:Giovedì 27 dicembre - H 18- Casadi Riposo Storelli A.I.U.T.A. TenoreBinetti - Soprano RoselliSabato 5 gennaio 2013 - H 10 -Casa di Riposo S. Caterina A.I.U.T.A.Cantante Onofrio Caputi

sentita ricorrenza.Nelle case di riposo cittadine,

perciò, ai tradizionali concertiorganizzati dall’Associazione, siuniranno tante classi di scuola maternaed elementare che hanno dato la lorodisponibilità secondo il calendarioallegato.

P r e s i d e n t e e D i r e t t i v odell’Associazione ringraziano i docentiper la loro sensibilità nei confronti deicittadini non autosufficienti cherisiedono nelle Case di Riposo.

Al la luce del l ’esper ienza diquest’anno di lavoro, sono convinti chetutte le visite porteranno un momentodi festa e di gioia agli anziani chevisiteranno creando un clima familiareed allegro almeno per qualche ora. Ma

soprattutto gli incontri programmatisi riveleranno una lezione viva dic i t t a d i n a n z a a t t i v a p o i c h éinsegneranno ai bambini a mettere adisposizione degli altri le loro abilitàe competenze senza fini di lucro macome servizio nei confronti dei piùdeboli.

Entusiasmati ed emozionati glispettatori intervenuti alle varierappresentazioni,che hanno fattoregistrare il tutto esaurito ad ogniordine di posto, la CompagniAurearitorna in pista con nuovi laboratoriteatrali per adolescenti dai quindici aidiciotto anni.

Gli incontri si terranno in giornisettimanali presso la sede in via Bovio53, nel circolo Roma Intangibile. Permaggiori informazioni il direttoreartistico riceverà, ogni lunedì emercoledì in sede, ragazzi e genitoriinteressati fino al 19 dicembre 2012dalle ore 19:30 alle 20:30. Il laboratoriosopra proposto comprende oresettimanali dedite alla storia delteatro,dizione,mimica corporale oltreche la preparazione del consuetospettacolo.

Si ringraziano tutti coloro chehanno collaborato a favore dei nostrisent iment i , de l nostro cuore ,l’Amministrazione Comunale nellapersona de l S ig. S indaco avv.Francesco Spina che ha lodato questeiniziative culturali ed ancor più serealizzate da giovani, il Presidente delconsiglio provinciale BT dott. Valenteed il Presidente della “S.O.M.S RomaIntangibile” sig. NicolantonioLogoluso che continua a credere nellacompagniAurea.

La compagnia è formata dal 99% daragazzi under 18; Francesco Sinigagliali ha compiuti solo l’11 agosto scorso.

Dopo la vittoria nel concorso Ro-tary International con il “Motorino”,Francesco Sinigaglia ha già realizzatol e r e g i e e d r a m m a t u r g i e d i“ROSSO, tutte le storie iniziano e

COMPAGNIAUREA: FATTO DAIGIOVANI, PER I GIOVANI

finiscono con il rosso”, “Ricordati”,“Metamorfosi” e “Abito da Sposa”.

«In fondo faccio solo quello che mipiace fare ….. arte.” sostiene ilgiovanissimo presidente/direttoreartistico della compagnia FrancescoS i n i g a g l i a ( r e g i s t a , a t t o r e ,drammaturgo).

Page 9: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 9 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

“I RI . . .PROMESSI SPOSI”CHIUDONO “SCENE IN . . .

COMUNE 2012”

di Francesco Brescia

La quinta edizione della rassegnateatrale “Scene in... Comune”, ideata eorganizzata dalla Compagnia deiTeatranti, si è conclusa come meglio nonavrebbe potuto: con risate di gusto, bra-vura degli interpreti (coinvolgenti esempre capaci di mettersi in gioco e didivertire) e ugole sopraffine.

La parodia comico-musicale “Iri...Promessi Sposi”, ultimo dei cinquespettacoli della rassegna, è stata pensatae curata in ogni aspetto tecnico e artisticoda Enzo Matichecchia, il quale è unagaranzia, una certezza nel panoramateatrale, consentitemi l'aggettivo,nazionale.

Esplode dalle sue creazioni teatrali,dalla sua mente geniale una carica disimpatia originale: non quella simpatia chemira a rapire una risata fugace ma senzastrascichi, al contrario, mira a generarebuonumore.

E assistendo più volte di seguito a unsuo lavoro la reazione del pubblico, in ter-mini di coinvolgimento, non scemerebbema resterebbe la stessa. Forse piùveemente.

I l Renzo-Vincenzo Raguseobonaccione, ingenuo e sempliciotto e laLucia-Lella Mastrapasqua chefinalmente si è scrollata di dosso quellacoltre di bigottismo e di introversionemanzoniane sono stati dipinti cons f u m a t u r e e s i l a r a n t i . E n z oMatichecchia, in qualità di regista, e LellaMastrapasqua, in qualità di interprete,hanno reso popolare e solare una figura,come quella di Lucia, esageratamentecondita dal Manzoni di trascendenza e diclericalismo.

Non si potrà dimenticare facilmentel'interpretazione canora di Lucia Mondellain “Non ho l'età” in versione nord-barese.

La Compagnia dei Teatranti ha, ancorauna volta, avuto ragione. Le scelteintraprese in questa quinta edizione sisono rivelate ampiamente apprezzate dalpubblico. E il pubblico accorso giovedì 6 evenerdì 7 dicembre presso il PoliteamaItalia di Bisceglie ha dimostrato questaragione con lunghi e sinceri applausi.

U n d o t t . E n z o C i a n i - Fr aCristoforo così canterino (bravocanterino) non lo si era mai sentito, mache fosse eclettico questo era risaputo e loha rimarcato in “I ri...Promessi Sposi”. Loricordo molto bene nella “Lisistrata” dellaCompagnia dei Teatranti: la sua fu una

Cala il sipario sulla rassegnateatrale che ha fattosorridere e riflettere e che hadivertito e regalato sorrisi,spensieratezza e buonumore

del le interpretazioni più avvincenti ecomiche, ed anche qui si è mostratospassoso e abilissimo Sabino Di Tullio-Don Rodrigo , stesso discorso perGiuseppe Sasso nel duplice ruolodell'Azzeccagarbugli e dell'Innominato.

Per s ino la Perpetua-MarikaLopopolo è stata totalmente immersanella realtà di oggi fatta di cellulari, so-cial network, reality-show; una perpetuapettegola e maliziosa che pienamenteconvinto e divertito.

Altri interpreti Fabio De Palma(Griso), Giuliano Tarricone (Nibbio),Rachele Forina (Agnese), BarbaraPalumbo, Loris Losciale, ErmesCarapezza, Alessandra Zilli, MarinaBombini, Maria Grazia Baldini, MariellaD'Ambrosio, Lorita Di Pilato e NoemiMazzola.

Voce narrante di AlessandroManzoni è stata quella di ArmandoMerenda, voce calda e nata proprio pernarrare, persuadere, doppiare.

Un faro vorrei anche accenderlo sulsiparietto iberico messo in scena da DonRodrigo-Sabino Di Tullio e il Griso-Fabio De Palma: sono fermamenteconvinto che Julio Iglesias, se fosse statopresente in sala, avrebbe interrotto lospettacolo per complimentarsi con ildivertentissimo e ben riuscito duettocanoro e avrebbe annunciato il ritiro dallescene per consegnare la sua eredità

artistica a Di Tullio-De Palma.Le degustazioni tra primo e secondo

atto sono state offerte dal Tarallificio “Unotira l'altro” di Corso Umberto n. 115 aBisceglie e da Enoteca “Conte SpagnolettiZeuli” in Via Alcide De Gasperi n. 96 aBisceglie.

“Scene in... Comune” gode delpatrocinio della Regione Puglia, dellaProvincia di Barletta-Andria-Trani edell'Amministrazione Comunale diBisceglie e si avvale della partecipazionedella Federazione Italiana Teatro Amatorie del Politeama Italia. Media partner di“Scene in Comune” è stata Radio CentroStereo e, in particolare, la trasmissioneradiofonica “Cosa Succede in Città” il cuistaff era presente in sala.

Si chiude, pertanto, una quinta edizioneche, ce lo auguriamo, dia vita, prossimoanno, a una sesta. Una sesta edizione checonservi l'entusiasmo, la passione,l'impegno e la professionalità dellaCompagnia dei Teatranti ma che porti ateatro più pubblico. Soprattutto piùpubblico biscegliese, un pubblico ostico,diffidente e restio.

Ma “Scene in.. Comune” ha lavorato esta lavorando molto in tal senso: ha saputo,nel corso delle cinque edizioni, educare,attrarre e convincere.

Interrompere questo stupendopercorso artistico e pedagogico sarebbe unerrore.

Page 10: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 0 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

IL SINDACO CONFERMA LACONCESSIONE DI UN’AREAVERDE ALLA PARROCCHIA DISANTA CATERINA

Si è svolta domenica 9 dicembrenella Biblioteca a lui intitolata lapresentazione del volume “Nulla ècome appare”, dedicato alla vita didon Michele Cafagna, fondatore eparroco della chiesa di Santa Caterinanel popoloso quartiere della Cittadella.Sono intervenuti il Sindaco della Cittàdi Bisceglie, Francesco Spina,l’Arcivescovo mons. Giovan BattistaPichierri, l’autore Luigi De Pinto el’attuale parroco di Santa Caterina donMichele Barbaro. Molteplici glispunti di riflessione emersi durante lapresentazione del volume cheripercorre la vicenda di un parroco cheintorno alla sua chiesa vide nascere neldopoguerra un popoloso quartiere, dicui proprio la parrocchia divenne unsaldo punto di riferimento edaggregazione. “Nulla è come appare”:il titolo sintetizza la figura del prelatobiscegliese d’adozione, perché donMichele Cafagna, sotto una mascherada burbero e scostante, nascondeva unanimo intriso di fede, passionepastorale e amore verso il prossimo,come ha raccontato l’autore.

Anche il sindaco Spina ha utilizzatoil titolo del libro ”Nulla è come appare”per rispondere nel suo intervento ad

una petizione giunta giorni addietrosulla sua scrivania, con cui i parrocchianidi Santa Caterina richiedevano con1315 firme la concessione dell’area diproprietà comunale attigua alla chiesa,per potervi operare un intervento diriqualificazione.

Il Sindaco ha consegnato al parrocouna copia della delibera della suaGiunta, la n.127 del 18 /04/ 2008,sorprendendo tutti i presenti: l’areaera già stata concessa gratuitamente

alla Parrocchia per 20 anni, con il soloobbligo della manutenzione e dunquel’unico passaggio da regolarizzareriguardava la redazione di unaconvenzione tra le parti.

Allegato al volume, stampato a curadell’Amministrazione Comunale, unDVD sulla storia del quartiere “LaCittadella” a cura di FrancescoGalantino, con fotografie di GiuseppePapagni a conferma della simbiosi frala chiesa e il quartiere.

Specie in periodo di crisi , la sceltadi regalare cesti natalizi con prodottitipici è sempre più seguita perchéconiuga eleganza ad utilità: infatti,oltre ad essere un ottimo modo per fareuna bella figura con amici, parenti econoscenti, sposa promozione evalorizzazione del prodotto conl’esaltazione della città da cui questoproviene.

In quest’ottica, noi di Oltre laFabbrica, invitiamo tutti i biscegliesia pensare di racogliere sotto l’alberodei doni made in Bisceglie, da regalaresoprattutto a chi vive fuori paese, perfargli conoscere la bontà della nostraproduzione locale: promuoverel ' a r t i g i a n at o e l e p r o d u z i o n iagroalimentari nostrane favorisce nelc o n s u m at o r e – i n d i g e n o m asoprattutto forestiero – la costruzionedell’idea di identità del prodotto colterritorio.

OLTRE LA FABBRICA: VALORIZZIAMO IPRODOTTI TIPICI: IDEE REGALO PERNATALE

In questo modo contribuiremmo unpo’ tutti al processo di identificazione,valorizzazione e promozione deiprodotti sui quali si fonda l'identità delterritorio, accrescendo l’incrementodello sviluppo locale e mantenendovivo ed efficace il sistema economicoautoctono.

Inoltre, regalando i prodotti tipici,n o n s i s b a g l i a : t r a l e l o r ocaratteristiche favorevoli, vi è laqualità. Un prodotto ottenuto contecniche artigianali, fa venire in mentemani esperte che con passione etradizione compiono gesti precisi elenti, gesti che sanno di raccontitramandati, di tecniche pazientementeapprese, gesti che nessuna macchinapotrebbe sostituire, perché rispondonoa quella caratteristica di unicità che sicontrappone drasticamente allacaratteristica di serialità dei prodottiindustriali. L’idea di qualità che ne

scaturisce, non è soltanto l’idearomantica radicata nell’immaginariocollettivo, è la realtà oggettiva checontraddistingue i prodotti tipici.

Per Natale, allora, facciamo unregalo speciale e di buona qualità.

Auguriamo a tutti un buon Natalee un felice Anno Nuovo, all’insegnadella tipicità!

Page 11: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 1 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

I.A.T. BISCEGLIE RACCOMANDA PERNATALE IL “PANETTOLIO”NATALE CON GUSTO

Viaggio tra i sapori della tradizionebiscegliese

Grande successo per la due giornidi assaggio del Panettolio, il panettonetutto biscegliese che coniuga latradizione natalizia con la tipicitàenogastronomica del nostro territorio.Prodotto in modo artigianale con OlioExtra Vergine di Oliva dal maestropasticciere Pantaleo dell ’Oliodell’Azienda Dolce San Pietro (ViaStoccolma, 37 - Bisceglie), il Panettolioha riscosso il gradimento dei circa 200v i s i t ator i che hanno po tu toapprezzarne il caratteristico saporedelicato e la maggiore digeribilità.

“Natale con Gusto”, l’iniziativanatalizia dell’agenzia ObiettivoTurismo presso l’Ufficio IAT diBisceglie nel cuore del centro storico,continua per tutti i weekend fino al 6gennaio!

Grazie alla collaborazione con leaziende locali , il prossimo finesettimana sarà la volta delle conserve,dei patè e dei sott’oli dell’azienda PumaConserve.

Sarà una nuova occasione perriscoprire, consumare e regalareprodotti dell’enogastronomia a km 0,

serviti direttamente dai produttorilocali, come sarà possibile vedere nellospeciale di Video Italia Puglia suiprodotti a km 0 (martedì 18 dicembreore 10,30 – in replica alle 23,00).

Vi aspettiamo!Uf f i c io IAT – 080 .3968554

[email protected]

L’Anno 2012 si conclude con notevolisuccessi culturali per l’Archeoclubd’Italia Onlus - Sede di Bisceglie e peril Club UNESCO di Bisceglie.

Le iniziative prestigiose sono statepromosse dal prof. Luigi Palmiotti e daPina Catino. La bibliografia locale si èarricchita di due volumi, in particolaresulla vita di Mons. Giuseppe Di Buduo(in collaborazione con don Franco DiLiddo) e la storia della Chiesa diSant’Agostino (ediz. con autori vari,curata da Massimiliano Cavallo); seguonol’Ediz. 2012 del Premio Internazionale“Sergio Nigri”, svoltasi presso la Chiesadi Sant’Andrea Apostolo in Bisceglie; lacelebrazione del flautista Sergio Nigri conconcerto a Napoli presso la Reale Cappelladi San Gennaro; in settembre il convegnosu Nicola Antonio Brudaglio, scultoredel Settecento, svoltosi presso la Cattedraledi Bisceglie, nella giornata europea delpatrimonio artistico; sempre nellametropoli napoletana si è svolto un con-certo delle opere del musicista bisceglieseGaetano Veneziano.

Il 2013 continuerà all’insegna dellac u l t u r a i n t e r n a z i o n a l e c o n l apubblicazione del volume sul “DolmenChianca” e il convegno a Napoli, con unamostra su Nicola Antonio Brudaglio.

L’Archeoclub d’Italia ed il ClubUNESCO di Bisceglie puntanoa valorizzare la figura dello scultoreNicola Antonio Brudaglio, autore distatue lignee policrome nelSettecento.

Il grande convegno saràpromosso a Napoli presso la RealeDeputazione del Tesoro di SanGennaro, con l’adesione del duca donRiccardo Carafa e del dr. Paolo Ioriodirettore del Museo.

Come è noto il Brudaglio nacquea d A n d r i a n e l 1 7 0 3 . Pa r t ìgiovanissimo alla volta di Napoli,formandosi presso la celebre bottegadello scultore Giacono Colombo, dacui attinse l’arte di scolpire statuelignee e presepiali.

Ritornato in Puglia Brudaglioeseguì in terra di Capitanata e in terra diBari innumerevoli capolavori . Tra l’altro:la statua della Madonna Addolorata(appartiene ai simulacri da vestire), che eracollocata nella secentesca cappella di SanBiagio, nella cattedrale di Bisceglie; lestatue presepiali di San Giuseppe e dellaMadonna della nostra concattedrale, diinflussi arcadico – rococò; segue la statuadel Cristo flagellato della Chiesa dellaMisericordia.

NA P O L I ,AUTUNNO 2013IN CAPPELLAdi Nunzia Palmiotti

Relatori del convegno saranno: LuigiPalmiotti, con la relazione: “Nicola An-tonio Brudaglio tra Napoli e Puglianell’arte settecentesca”; Pina Catino,presidente del Club UNESCO e larestauratrice Loredana Acquaviva, checurerà la mostra napoletana, conl’adesione di don Mauro Camero, rettore.

Page 12: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 2 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

“PESCA DI BENEFICENZA”AVIS, PIU’ FORTE DELMALTEMPO

Grande successo per l’eventoorganizzato dalla sede avisinabiscegliese.

di Gianluca Valente

COMUNE: APPROVATA LA GRADUATORIA DEGLIAVENTI DIRITTO AL CONTRIBUTO DI LOCAZIONE

Grande successo ha riscossol’evento organizzato in casa Avis loscorso 8 dicembre. Nel giornodell’Immacolata il gruppo avisinobiscegliese ha promosso una “Pesca dibeneficenza” in Piazza VittorioEmanuele. Nonostante le condizioniclimatiche avverse l’evento hasuscitato grande interesse, tanto dariproporre il tutto in occasione del“Natale nel borgo antico” a cui AvisBisceglie ha risposto presente.Passando al tema donazioni,scorgendo il calendario, il gruppo AvisGiovani ha organizzato due giornatedi donazione (30 novembre e 1dicembre ndr.) presso i l Liceo

Scientifico “Leonardo Da Vinci” diB i s c e g l i e , r a c c o g l i e n d o l aconsiderevole somma di 25 sacche. Ben30 la sacche di sangue ed emoderivatiraccolte invece in occasione delladonazione avvenuta domenica 2dicembre. Un risultato di tuttorispetto, che potrà essere bissato e, cisi augura, superato nella prossimadonazione prevista per domenica 16dicembre presso la sede Avis Bisceglie,

sita in Via Lamarmora. Sarà possibiledonare dalle ore 8:00 alle ore 11:00. Ilpresidente Patrizia Ventura , ilcoordinatore Avis Giovani, DarioGalantino, i membri del consigliodirettivo, cosi come i giovani volontariaugurano alla cittadinanza un serenoNatale ed un buon 2013, all’insegnadella salute e del senso dicollaborazione e aiuto verso i menofortunati.

La Giunta Comunale dopo averapprovato uno stanziamento di57.400 euro quale quota dicontribuzione comunale al fondo disostegno per le abitazioni inlocazione, quest’oggi ha approvato lagraduatoria in cui risultano inclusi789 cittadini aventi diritto alcontributo per il canone di locazionedella casa di residenza.

Nel complesso, a favore dei cittadiniin condizione di disagio economico eche devono sostenere i costi dell'affittod e l l a c a s a i n c u i r i s i e d o n o ,l'Amministrazione Comunale mette adisposizione un fondo di circa 350 milaeuro per i contributi a sostegno deicontratti di locazione ma questo fondoè destinato ad aumentare grazie allesomme a titolo di premialità che laRegione Puglia concederà al Comunedi Bisceglie per aver messo adisposizione 57.400 euro del bilanciocomunale per costituire il fondo daerogare per i contributi per il canone

di locazione.«Quest'anno abbiamo più che

raddoppiato il contributo comunaleper sostenere i canoni di locazione,contributo che in questi sei anni di miaA m m i n i s t r a z i o n e h o vo l u t oprogressivamente aumentare per dareun concreto sostegno alle politicheabitative per le fasce sociali più deboli.Coerentemente con l'idea che in unmomento di crisi socio-economicaoccorra investire sulla cultura e sullepolitiche sociali, ho voluto anchequest'anno rafforzare l'interventocomunale raddoppiando addirittura ilcontributo comunale in favore delintegrazione dei canoni di integrazione.Tale intervento naturalmente nonsarebbe stato possibile se non avessimoavuto i conti comunali perfettamentein ordine tanto da consentire diadottare come primo Comune inPuglia la sperimentazione del nuovoBilancio comunale. Anche se lo Stato

ha trasferito alla Regione Puglia oltre11 milioni di euro in meno in questosettore, il Comune di Bisceglie farà ditutto per non far ricadere i tagli statalie regionali sulla testa dei cittadinibiscegliesi con una attenzione sempremaggiore alla eliminazione deglisprechi, a una più equa ripartizionedella fiscalità e alle tariffe dei servizilocali che ancora oggi prevedono aBisceglie esenzioni e riduzioni per iredditi più bassi e per altre categoriein condizioni di bisogno (si pensi alleesenzioni in materia di trasportipubblici e mensa comunale)». Hadichiarato il sindaco Francesco Spina.

Page 13: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 3 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

I PICCOLI VINCITORI DI“POESIE SOTTO L’ALBERO” -

VIII EDIZIONE

Sono stati premiati, giovedì 20dicembre, presso la Sala Congressidell’Associazione “Roma Intangibile”(presieduta da Nicolantonio Logoluso) –Parco Unità d’Italia – i piccoli partecipantidel concorso natalizio “Poesie sottol ’ a lbero” , i d e at o e o r ga n i z z at odall’Associazione Pro Loco UNPLIBisceglie e giunto all’ottava edizione.

Il concorso, riservato agli alunni delleScuole Primarie della Città di Bisceglie edell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia,ha visto la collaborazione dei quattrocircoli didattici cittadini.

363 i lavori pervenuti in questa ottavaedizione. La Giuria tecnica che ha valutatopoesie e disegni è stata presieduta dall’Ins.Margherita Gramegna e compostadall’Ins. Veronica Sinigaglia (conduttricedella cerimonia di premiazione) e daSimona Cassanelli (in rappresentanzadegli sponsor dell’ottava edizione).

L’evento si è avvalso del patrociniodella Presidenza della Giunta Regionale,della Provincia di Barletta-Andria-Tranie dell’Amministrazione Comunale diBisceglie-Assessorato alle PoliticheCulturali.

A l l a p r e m i a z i o n e , c o n d o t t amagistralmente da Veronica Sinigaglia,hanno preso parte, oltre al presidentedell’Associazione Pro Loco Vincenzo DeFeudis, il primo cittadino FrancescoSpina, il vice sindaco Gianni Casella el'assessore alle politiche culturali e allatutela e allo sviluppo del Centro StoricoAngelo Consiglio.

Presenti in sala anche i consiglierip r o v i n c i a l i e c o m u n a l i L e oMastrogiacomo ed Enzo Di Pierro.Giunti da Roma all'associazione e aipartecipanti i saluti del sen. FrancescoAmoruso.

Partner commerciali dell’ottavaedizione che hanno elargito i premi inpalio sono stati Cartolibreria IlMappamondo, Pink Pool, LudotecaAmbarabà, Beautiful, La NascenteGiocattoli, Libreria Marconi, DolciariaTorrefazione Ma.Gi.Va., Piaggio Center,Benetton Bisceglie.

Questi i nomi dei vincitori per ciascunacategoria:

• Premio “Scuola dell’Infanzia” –categoria “Disegno”: Edoardo Pansini(sez. E – plesso “Carrara Gioia”);

• Premio “Prima Elementare” –categoria “Disegno”: Sofia Lamacchia(1^A plesso “Salnitro”);

• Premio “Seconda Elementare” –categoria “Poesia”: Luigi Claudio Chieffi(2^A plesso “Prof. Caputi”);

• Premio “Seconda Elementare” –categoria “Disegno”: Maria Rosaria Leuci(2^F plesso “Via Martiri di Via Fani”);

• Premio “Terza Elementare” –categoria “Poesia”: Mariagrazia Ferrante(3^C plesso “Salnitro”);

• Premio “Terza Elementare” –categoria “Disegno”: Alice Palazzo (3^Cplesso “Salnitro”);

• Premio “Quarta Elementare” –categoria Poesia”: Simone Ferrante (4^Fplesso “Via Martiri di Via Fani”);

• Segnalazione Giuria “PoesiaQuarta Elementare”: DomenicoMastrodonato (4^E plesso “SergioCosmai”);

• Premio “Quarta Elementare” –categoria “Disegno”: Nicola Di Pierro(4^D plesso “Sergio Cosmai”);

• Premio “Quinta Elementare” –categoria “Poesia”: Federica Losciale (5^Cplesso “Sergio Cosmai”);

• Premio “Quinta Elementare” –categoria “Disegno”: Miriana Maglio(5^D plesso “Sergio Cosmai”);

• Prima Segnalazione Speciale ProLoco Bisceglie: Davide Ruggieri (5^CScuola “san Giovanni Bosco”);

• Seconda Segnalazione SpecialePro Loco Bisceglie: Giuliano Vecaj (5^CScuola “san Giovanni Bosco”).

Il circolo didattico che ha presentato ilmaggior numero di lavori è stato il quarto(“don Pasquale Uva”), mentre il plesso conil più alto numero di lavori consegnati èstato “don Tonino Bello” (secondo circolo).

Il sindaco Spina ha ricordato soprattuttoai grandi quanto sia importanteapprendere dai più piccoli, mettersi al loroascolto e trarre utili e profondiinsegnamenti: «In un periodo in cui la crisieconomica e di valori dilaga è un'ottimacosa fermarsi e puntare sulla solidarietà,sul sociale e, infatti, le realtà associativebiscegliesi hanno ben compreso questomessaggio e si adoperano per renderemigliore culturalmente e artisticamente lanostra città».

Nel corso della serata sono stativenduti dei dolci preparati artigianalmentedalla Clarisse del Monastero di san Luigidi Bisceglie. Il ricavato sarà interamentedestinato al finanziamento delle attivitàdelle sorelle.

La premiazione è stata animata dallaLudoteca “Ambarabà” (Via MauroGiuliani n. 8) di Simona Cassanelli.

Tutti i nomi dei vincitoridell’edizione 2012. Consiglio:«Grazie alla Pro Loco pertutto ciò che fa per lapromozione del territorio».Casella: «Bambini, siete lafutura classe dirigente diquesto paese e sietesicuramente migliori di noigrandi»

di Francesco Brescia

Page 14: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 4 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

Page 15: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 5 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

Bollettino Informativo acura dell'Ufficio Stampadell'AssociazioneCommercianti BISCEGLIE -A N N O X I - N . 2 2/ 2 0 1 2w w w . c o n f c o m m e r c i o b i s c e g l i e . i t CONFCOMMERCIO: A

BISCEGLIE, MA ANCHE INPUGLIA I SALDI PARTIRANNO IL

5 GENNAIO

FARE IMPRESAAPPARE SEMPRE PIU’UN PERCORSO ADOSTACOLI A seguito della confusione creata da

erronee notizie diffuse da alcuni medianazionali sull’avvio anticipato dei saldi inLombardia, Confcommercio rit ieneopportuno fare chiarezza, ribadendo che lalegge regionale della Puglia prevede l’avviodei saldi al 5 gennaio 2013, come pressochéin tutta Italia, in base all’accordo dellaConferenza delle Regioni e delle ProvinceAutonome del 24 marzo 2011 che haprevisto l’impegno di rendere omogenea su

tutto il territorio nazionale la data di iniziodelle vendite di fine stagione, individuandole seguenti scadenze: il primo giorno ferialeantecedente l’Epifania; il primo sabato delmese di luglio. Per i l Direttore diConfcommercio, Leo Carriera: «I saldisono vendite di fine stagione e non possonoiniziare a dicembre. C o m i n c e r a n n opraticamente in tutta Italia il 5 gennaio2013.

Fare impresa appare sempre più un"percorso ad ostacoli" ed è davvero tempoche chi ha responsabilità di governo, sia alivello nazionale che locale, metta in attotutte le azioni ormai improrogabili perridare slancio al sistema economico.

Il direttore di Confcommercio dellaprovincia di Bari passa in rassegna iprincipali elementi che "zavorrano" ilsistema imprenditoriale. A cominciare da"una fiscalità insostenibile" che ha "effettirecessivi pesantissimi". E poi "un governodella cosa pubblica che a tutti i livellisembra non interessarsi minimamente alleconseguenze di certe ingiustificate eimprovvide scelte"; come accaduto con laliberalizzazione di orari e aperture cheanziché tradursi in crescita dei consumi,"sta indebolendo il modello nazionale dipluralismo distributivo". A mettere indifficoltà le aziende è poi, una burocraziaasfissiante, un credito sempre piùinaccessibile, una legislazione sul lavoroche non favorisce l'occupazione e losviluppo.

Così come è difficile essere ottimisti suun'uscita a breve dal tunnel della crisisocio-economica che si sta vivendo a causadella "mancanza di una vera riforma delnostro sistema Paese. E mi riferisco nellospecifico - ha affermato Carriera - alfederalismo, che doveva consentirci divoltare pagina e del quale non parla piùnessuno". Tutto ciò si riflette ovviamentesull'economia e a risentirne è anche ilsistema del terziario, che nei primi novemesi del l 'anno ha v isto crescereconsiderevolmente le chiusure, lasciandosenza lavoro migliaia di famiglie di titolarie dipendenti. Una situazione di fronte allaquale però, secondo il direttore LeoCarriera, si deve reagire: "dobbiamo, consano realismo, essere ancora proiettati sulfuturo, concentrarci sulle possibilità disviluppo, come si addice allo spiritoimprenditoriale che sempre ci devecontraddistinguere. Da qui l'invito, agliimprenditori del commercio, turismo eservizi a considerare l' Associazione la casadel Terziario: "dobbiamo viverla di piùquesta 'casa' - ha esortato Carriera - pernon affrontare da soli i problemi e puntaresulla formazione per rafforzare leconoscenze e le competenze con le qualiaffacciarsi sul mercato, migliorando ilservizio al cliente".

Si informa che Equitalia cancelleràd’ufficio, anche senza che il contribuente lorichieda espressamente: • le ipoteche suimmobili a tutela di debiti vantati neiconfronti dei contribuenti per importi fino a• 8.000,00. • le ipoteche iscritte per debitinon superiori a 20.000,00 euro se l’immobileipotecato costituisce la casa di abitazione delcontribuente. La cancellazione in questo caso,tuttavia, verrà disposta solo la somma iscrittaa ruolo è contestata in giudizio, ovvero se èancora contestabile in tale sede.

Equitalia, dunque, con una direttivainterna inviata nel mese di novembre 2012agli agenti della riscossione territorialmentecompetenti, ha disposto di procedereall’annullamento delle ipoteche iscritte perdebiti tributari e previdenziali per importiinferiori alle predette soglie. Tutti gli onerirelativi alla cancellazione sono a caricodell ’agente per la r iscossione. Perl'annullamento d'ufficio, il documentoprevede un ordine prestabilito da seguire: •In primo luogo verranno cancellate leipoteche che gravano sui debitori per i qualiè già stata avviata la procedura cautelareod esecutiva; • successivamente verrannocancellate le ipoteche sulle case di abitazioniper debiti superiori ai 20.000 euro, laddovedetto debito sia contestato ed è pendenteun giudizio.COME SI È GIUNTI A TALE SOLUZIONE

La lieta novella è frutto di un articolatopercorso che ha avuto inizio con la sentenzadella Corte di Cassazione a Sezioni Unite, n.4077 del 22 febbraio 2010, la quale hadichiarato illegittime le ipoteche iscritte sugliimmobili da Equitalia per i debiti di importoinferiore agli 8.000,00 euro. Nel caso portatoall'attenzione della Corte, un cittadino avevasubito una iscrizione ipotecaria per un debitodi appena 916,93 euro.

CANCELLAZIONE IPOTECHEISCRITTE DA EQUITALIAPER DEBITI NON SUPERIORI A • 8.000

La pronuncia della Corte suprema è statapoi recepita nel decreto legge n. 40 del 25 marzo2010, convertito con legge n. 73 del 22 maggio2010 (art. 3, comma 2 ter): “A decorrere dalladata di entrata in vigore della legge diconversione del presente decreto, l'agente dellariscossione non può iscrivere l'ipoteca di cuiall'articolo 77 del decreto del Presidente dellaRepubblica 29 settembre 1973, n. 602, e suc-cessive modificazioni, se l'importocomplessivo del credito per cui procede èinferiore complessivamente ad 8.000 euro”.

COSA È UTILE SAPEREVa debitamente sottolineato che, in ogni

caso, nonostante la cancellazione dell'iscrizioneipotecaria, l'azione esecutiva proseguirà conaltri strumenti come, ad esempio, il fermoamministrativo dell’autovettura o ilpignoramento di conti bancari o altri benimobili. La legge n. 106/2011 ha dispostol’obbligo di avvisare il contribuente prima diiscrivere l’ipoteca, cosa che precedentementenon era previsto. Prima dell’entrata in vigoredella predetta Legge n. 106/2011, accadeva chel’Agente della Riscossione iscrivesse l’ipotecasu un immobile del contribuente, senzamandargli alcun avviso, (a differenza del fermodel veicolo) cosicché il contribuente neveniva a conoscenza in modo del tuttocasuale. Ebbene, Equitalia, a decorrere dal13 luglio 2011, per qualunque atto esecutivo(ipoteca, pignoramento, fermo amministrativo,etc.) deve preventivamente inviare unacomunicazione con l’avviso che, in assenza dipagamento delle somme dovute entro trentagiorni, si procederà alla adozione della misuracautelare. Inoltre, per i debiti fino a 2.000,00euro l’applicazione di misure cautelari (ipotecae fermo del veicolo) ed esecutive sarà precedutadall’invio per posta ordinaria di due sollecitidi pagamento, di cui il secondo a distanza dialmeno sei mesi dal primo.

Page 16: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 6 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

QUESTA NOSTRA CITTA’DISORDINATA EDISARMONICA

di Michelangelo Tarricone

M io caro Direttore, passata lasbornia di questo inutile referendum, iproblemi rimangono sempre. E' inutilenegarlo!!!...

Fra qualche mese ci toccherà votaredaccapo per le politiche, sperando in unGoverno che sia veramente all'altezza. Sa,non voglio essere pessimista, ma la crisiche sta attraversando la città èdrammatica. I lettori capiscono la gravitàdella situazione, sono consci dei pericoli acui va incontro Bisceglie.

Certo c'è l'ingiustizia non sanata, c'èlo sperpero offensivo. Sono cose cheferiscono e favoriscono la decadenza divalori morali e delle virtù civiche. C'èstanchezza, assenza, egoismo, insufficientesenso di responsabilità. La incertezza, laconfusione, il disordine, l'inerzia, benchèabbiano ciascuno la propria spiegazione ela propria giustificazione, dannonell'insieme il senso di una generaleimpotenza a reggere all'urto delle cosetroppo difficili o sproporzionate e arintuzzarlo efficacemente. A tutto questosi deve porre rimedio, guardando, più cheagli effetti, alle cause prossime e remote.

E' in questo quadro che va restauratala nostra economia in un nuovo ordine piùvero ed umano. Non è un luogo comune oun espediente dialettico dire che tutto ciòè un fatto di crescita. Essa verificandositocca i dati economici, mette a nudo e ponein crisi strutture superate, coinvolge, in

una obiettiva accusa di inefficienzaGoverno, partiti e lo stesso Parlamento,rende insoddisfatti i cittadini che sisentono, invece che rappresentati, traditie abbandonati dalle istituzioni. Questanostra Bisceglie disordinata e disarmonicaè però più infinitamente più viva e ricca diquella del passato. Ma questa è solo unapiccola consolazione.Perchè anche nelcrescere e del crescere si può morire.

Ma noi siamo quì perchè la nostra cittàviva,come un grande paese moderno ecivile,che abbia trovato il giusto ritmo tralo sviluppo economico-sociale e ilprogresso istituzionale e politico. Pergiungere a tanto,occorre che governo lo-cale e popolo, siano collegati in modo realee durevole e profondamente solidali. Ciònon significa interrompere, neppure perun istante, la normale dialettica politica,ma reagire all'emergenza, alla rischiosa,ma sempre affascinante avventura delnostro sviluppo,con il senso vivo dellanostra unità di popolo,con la disponibilitàad affrontare sacrifici efficaci egiustamente proporzionati

Senza una simile coscienza, senza unasimile dedizione al bene comune nelmomento del pericolo, senza questoatteggiamento esigente, ma di più senzacomprensione e sintonia, tra governo lo-

cale e popolo, siamo battuti in partenza.Incircostanze come queste, ove domini lospirito della separazione, governare, cioèintraprendere qualcosa che la città devefare o subire, senza che si sappia e si vogliagiungere, costi quel che costi, allasalvezza, è, direi, tecnicamente impossibilee drammaticamente inutile. Ma, caroDirettore e miei affezionatissimi lettori,io mi rifiuto di credere che questa sia lavera posizione dei cittadini biscegliesi inquesto momento. Anche i più severiosservatori che ci vedono,purtroppo,decaduti e ai margini di un processostorico, del resto difficile per tutti, esitanoalla fine nel prevedere che vada perduto epossa essere perciò abbandonata al suodestino una città, come la nostra, che perla sua posizione geografica e la suavocazione storica, coinvolgerebbe nellasua rovina molti che si sentono al sicuro.

Ma quel che impedisce al pessimismodegli osservatori di esprimere fino infondo, è più che la fortuna, proprio ilcomplesso talvolta velato delle virtùmorali e civili dei cittadini biscegliesi,quella loro pazienza e disponibilità e fan-tasia e capacità di lavoro che sono il riflessodi una storia dolorosa e coraggiosa,quel l 'att i tudine a comprendere ecooperare, che condiziona la salvezza.

Come preannunciato nei giorniscorsi, questa mattina sono stati messaa dimora tanti nuovi alberi nella pi-azza cittadina. Si tratta di dieci nuovilecci piantati al posto di quelli morti aseguito degli errori commessi durantela posa in opera della nuovapavimentazione della piazza unadecina di anni fa e di altrettantiesemplari di Trachjcarpus - fortuneiuna specie di palma suggerita anchedai tecnici del WWF che sono stateallocate al posto di quelle attaccate dalpunteruolo rosso. I responsabili delladitta di manutenzione del verde che haeseguito i lavori, hanno confermato chequesta nuova specie di palma nonsembra subire l’attacco del punteruolorosso. Il sindaco Francesco Spina havoluto seguire personalmente le fasidella piantumazione e ha dichiarato:

NUOVE PIANTE IN PIAZZAVITTORIO EMANUELE

«Come promesso siamo intervenuticelermente per ripristinare ilpatrimonio verde della nostra villacomunale dopo l’attacco del terribilepunteruolo rosso ma anche per farrivivere quelle aiuole vuote a causa di

piantumazioni sbagliate all’indomanidei lavori di manutenzione della piazzadodici anni orsono. In prossimità delperiodo natalizio offriamo ai nostriconcittadini una villa più verde edaccogliente».

Page 17: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 7 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

CAVALLARO, PROSEGUEL’ECCELLENTE STAGIONE

NEL CICLOCROSS

di Mino Dell’Orco

E’ ormai tutto pronto per la“XVII Coppa Città di Bisceglie” dic i c l o c r o s s , g a r a v a l i d a p e rl’assegnazione dei titoli regionali dispecialità nonché prova conclusiva delchallenge interregionale Puglia –Basilicata – Campania. Intitolata allamemoria di Peppino Preziosa, laprestigiosa competizione si svolgerà il23 dicembre, con inizio gare alle 9.30,sotto la puntuale organizzazione dallaPolisportiva Gaetano Cavallaro.Teatro dell’evento sarà il CentroIppico Dolmen in Via Stradelle (nondistante dal Dolmen della Chianca), sulquale si cimenteranno oltre 200 atleti,suddivisi nelle varie categorie. Ilpercorso disegnato dallo staffbiscegliese garantisce anche quest’announo spettacolo di notevole caraturatecnica ed agonistica.

Intanto anche nello scorso weekendi portacolori della PolisportivaCavallaro si sono distinti in dueimportanti manifestazioni di spessorenazionale. Una selezione composta da7 atleti ha preso parte alla “III OrvietoWine Cross”, ultima tappa del Girod’Italia Cross. Da rimarcare l’ottavoposto di Krizia Ruggieri nella prova

femminile Elite, mentre nella categoriaJuniores Mauro Piccolo si è piazzato aridosso della top ten, seguito daicompagni Andrea Leogrande ePantaleo Ruggieri. Nel “1° Ciclocrossdell’Amicizia” svoltosi ad Acquaviva,penultima prova del challengeinterregionale, il team biscegliese haconquistato due successi individuali

grazie a Leonardo Fanfulla (Allievi) eLucrezia Di Benedetto (Junioresdonne), oltre al secondo posto diCristina Scarasciullo (Allieve) e diEmanuela Bufi (Juniores). Tra gliEsordienti, infine, Michele Floro eGiulio Di Pierro si sono piazzatirispettivamente al settimo ed ottavoposto.

Ottimi risultati per le ginnaste dell'irisimpegnate domenica 9 dicembre nella 2^prova del torneo regionale allieve, ospitatodalla stessa Iris presso il palazzetto dellosport di Giovinazzo. Ultima gara dell'annoda calendario federale. La manifestazioneha visto scendere in pedana ottantaginnaste, di età compresa tra gli 8 e i 12anni appartenenti alle più quotate societàsportive della Puglia. La gara ha preso ilvia al mattino con le rappresentatived'insieme in cui le ginnaste hanno eseguitoun esercizio a corpo libero e uno con icerchi. Sul gradino più alto del podio èsalita la squadra dell'Iris Palo del Colle,seguita da Guinnes Taranto e TycheMartina Franca. La gara è proseguita conle allieve 2^ fascia, ginnaste 11-12 anni,

che praticano ginnastica ritmica già daalcuni anni, ritrovandosi così ad eseguireesercizi con difficoltà di corpo e di attrezzopiù alte rispetto alla fascia inferiore.Campionessa regionale con il punteggiodi 25,750, dopo aver eseguito un esercizioa corpo libero e uno con il cerchio, laginnasta biscegliese Claudia Ferrante,seguita da Eliana Carbonara della sede diGiovinazzo. Subito dopo la premiazione ètoccato alle allieve di prima fascia, le piùpiccole della manifestazione, chenonostante l'età si sono dimostrate giàmolto capaci e determinate. Il podio è statointeramente conquistato dall'IrisGiovinazzo, con Elisa Clemente, AnnaLabianca e Rosanna Leone. Primaesperienza da individualista, nellamedesima fascia, per la biscegliese DeboraDivenosa. La ginnasta nostrana si èpiazzata al 14° posto a coronamento di unaprova più che positiva. Si conclude inmaniera esaltante quindi il 2012 per l’Iris.Grande il lavoro svolto dallo staff tecnico,

GINNASTICA RITMICA: IRIS PIGLIATUTTO!

Incetta di podi per il gruppopresieduto da Rodolfo De Sarionella gara disputatasi lo scorso 9dicembre a Giovinazzo

di Gianluca Valente

composto da: Lucia Andriani, AlessandraSangilli, Anna Plotkina e Marisa Stufano.Il tutto sotto l’attenta supervisione delpresidente Rodolfo De Sario, neo elettoconsigliere regionale della Fgi(Federazione Ginnastica Italiana ndr.)Comitato Puglia.

Page 18: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 8 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

FUTSAL. RUSSO«CHIUDIAMO IN BELLEZZAIL 2012»

di Gianluca Valente

AMBROSIA BASKET:COACH FABBRI COMMENTALA VITTORIA A FONDI

di Mino Dell’Orco

“In questo gruppo è cambiatala mentalità ma soprattuttola consapevolezza dei proprimezzi”.

Tutto pronto in casa Futsal Bisceglieper disputare sabato l’ultimo match delgirone d’andata che coincide con ilcommiato ad un 2012 da custodiregelosamente nell’album dei ricordi. Lequattro vittorie consecutive da parte deiragazzi di mister Ventura hanno elevatoagli onori della cronaca un gruppo partitoin sordina, ma capace di crescere inmaniera esponenziale partita dopo partita.

«In questo gruppo – afferma il lateraleneroazzurro Giuseppe Russo (foto) – ècambiata la mentalità ma soprattutto laconsapevolezza dei propri mezzi. Ad iniziocampionato realmente non sapevamo dovesi poteva arrivare, oggi sappiamo bene diavere dodici elementi interscambiabili,capaci di dare il proprio apporto allacausa». Crescita costante ma che l’exBisceglie C5 inquadra in un determinatomomento della stagione, «La partitacontro una squadra forte come il SalaMarcianise – continua Russo – ci ha aperto

gli occhi. Francamente non ho vistosquadre superiori a noi in questo girone,credo che la classifica premi giustamentel’Aesernia per la continuità avuta sin dallaprima giornata ed il valore di un gruppod’esperienza». Prima rete stagionale perRusso, sabato scorso a Conversano, acoronamento di una prestazione dialtissimo livello, «Contro il Conversano –confessa il ventunenne calcettista nativodi Bisceglie – ho giocato la mia primapartita senza accusare dolore alla cavigliaoperata. Credo di essere al 70% dellepotenzialità fisiche. Mi auguro che ilgirone di ritorno possa essere menocomplicato in tema di infortuni, cosi dapotermi sbloccare anche a livellopsicologico. Un problema che mi haattanagliato negli ultimi mesi». Sabato alPalaDolmen arriva il Five Campobasso,ottava forza del campionato, che lontanodal Molise ha saputo raccogliere punti incampi difficili come quelli di Molfetta e

Monopoli, “Contro il Campobasso – chiosaRusso – partiremo da favoriti. Unacondizione nuova per noi, che dobbiamosaper gestire bene per dimostrare chesiamo cresciuti anche a livello caratteriale.Loro ci aspetteranno e noi non dobbiamoessere frettolosi, ma giocare con pazienzaconsci del potenziale che abbiamo. A casanostra non dobbiamo lasciare punti agliavversari”.

La trasferta dell’Ambrosia sulrettangolo di Fondi, unica squadra delgirone ancora a secco di vittorie da iniziotorneo, non assumeva di certo i connotatidella “mission impossibile”. Ad ogni modoaver sbancato con autorevolezza ilPalaVirtus, infliggendo ai laziali unoscarto finale di 21 lunghezze, infondeulteriore fiducia e consapevolezza nel clannerazzurro, al suo quinta urrà stagionale.

«Occorreva incamerare altri due puntidopo il successo ai danni di Bernalda ed iragazzi sono stati artefici di una notevoleprova collettiva – esordisce coach EnricoFabbri - . Anche chi non ha fornito ilconsueto apporto realizzativo, comeTorresi, è stato comunque prezioso in ter-mini di energia e sacrificio difensivo. Mipiace rimarcare i segnali incoraggianti diripresa del play Di Capua, bravo anche nelcaricare i più giovani, ed il contributo del

“Contento della prova corale, tuttii ragazzi hanno contribuito allaconquista di due punti preziosi -spiega il tecnico nerazzurro - . Oraci attende un altro match da nonfallire contro Ostuni”.

capitano Storchi, entrato dalla panchina ametà del primo periodo e subito decisivo,a tal punto che è rimasto in campo per ilresto della gara. Un plauso va inoltre aMaggiotto, sempre più a suo agio negliautomatismi del gruppo, e all’inesauribileCaceres, atleta di fondamentale spessoresul parquet e nello spogliatoio. Abbiamogestito il vantaggio con disinvoltura finoalla sirena ed è significativo aver chiuso ilmatch con il quintetto compostoesclusivamente da under, tutti all’altezzadella situazione».

Bisceglie torna così nella pancia dellagraduatoria e strizza di nuovo l’occhio adun piazzamento playoff. «L’obiettivo èrisalire sempre più la china e chiudere inbellezza il girone d’andata – prosegueFabbri - . A mio giudizio siamo indietrodi quattro punti rispetto al nostro realevalore, ci pesano soprattutto le bruciantisconfitte interne per mano di Francavillae Pescara, ma speriamo di recuperare

terreno in corso d’opera. Intanto da oggici concentriamo sull’appuntamento didomenica al PalaDolmen contro l’Ostuni.Dobbiamo sfoderare un’altra prestazionecombattiva e senza troppi fronzoli, vincereil derby sarebbe molto importante per ilprosieguo del campionato».

Page 19: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 1 9 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

BISCEGLIE: IL PARI COLGLADIATOR CHIUDE UN 2012

DA INCORNICIARE

di Mino Dell’Orco

E’ durato 4’ il sogno del Bisceglie dipoter infliggere il primo kappaò stagionaleal Gladiator, risultato che avrebbe regalatovirtualmente il secondo posto nell’attesadel 3-0 a tavolino sul Matera. Arpionatoil vantaggio al 35’ grazie alla zampata diGenchi sugli sviluppi del corner di Russo,i nerazzurri sono stati riacciuffati al 39’dalla rete campana di Manzo, cinico nelconcretizzare un rimpallo favorevole inarea. «E’ stata una partita aperta aqualsiasi risultato fino al termine –commenta in sala stampa il tecnico stellatoNicola Ragno (foto)- . Entrambe lesquadre hanno giocato con grinta edintensità. Il Gladiator si è espresso meglionella prima frazione, mentre noi abbiamoesercitato una buona superiorità dopol’intervallo, malgrado il terreno pesante.Sul finire del match si sono registrate

I nerazzurri impattano 1-1 al“Ventura” nell’ultima sfidadel girone d’andata. Durantela pausa natalizia arriverà ilsuccesso a tavolino sulMatera, con annesso balzo alterzo posto.

occasioni importanti su ambo i fronti.Dispiace non aver avuto il tempo digestire il momentaneo vantaggio, conun pizzico in più di scaltrezza avremmopotuto evitare il loro pareggio, ma a contifatti posso soltanto elogiare i miei ragazziper l’impegno e la volontà nel cercare ilmassimo risultato». Ha suscitato molteperplessità l’episodio a metà ripresadell’atterramento in area sammaritana suMoscelli non sanzionato con il penalty.«Dal mio punto di osservazione il rigoreè apparso netto. Il difensore campano hasteso Fabio, peraltro intento nel chiuderelo scambio con Di Rito, ma ormairecriminare serve a poco. Occorreguardare avanti con fiducia, entrol’Epifania avremo i due punti in più dellapartita di Matera e potremo tornare alterzo posto, a -2 dal Gladiator. E’ vero,l’Ischia non perde colpi, ma c’è tutto ungirone di ritorno ed i conti sono abituatoa farli alla fine». Per il Bisceglie si chiudeintanto un 2012 memorabile, ingemmato

dal trionfo in Coppa Italia Dilettanti e dalritorno in serie D dopo 14 stagioni.«Siamo orgogliosi per i prestigiositraguardi raggiunti– conclude Ragno - ,confidiamo di proseguire su questafalsariga con l’aiuto di tutto l’ambiente,affinché l’anno del centenario possa esserevissuto degnamente».

Page 20: BISCEGLIE15GIORNI N. 330 DEL 18 DICEMBRE 2012

P a g i n a 2 0 - A n n o X I V N . 3 3 0 ( 2 2 ) 1 8 - 1 2 - 2 0 1 2

NUOTO: ELENA DI LIDDO BRILLAAI CAMPIONATI ITALIANI

INVERNALI

di Mino Dell’Orco

Una medaglia di bronzo individualeed una cristallina affermazione instaffetta con le compagne del CircoloCanottieri Aniene. E’ il lusinghierobottino di Elena Di Liddo nellagiornata inaugurale dei CampionatiItaliani Assoluti Invernali in corsonella piscina olimpica dellaPolisportiva comunale di Riccione.Alla kermesse tricolore, primacompetizione nazionale in vasca lungaper l’annata 2012-’13, partecipano intotale 440 atleti in rappresentanza di106 società, con la presenza anche direaltà estere come i grecidell’Ethnikos, gli olandesi del PSVEiffel Swimmers, gli spagnoli delTerrassa Nataciò ed i francesi del Pole

La 19enne atleta biscegliesein forza al Circolo CanottieriAniene centra il bronzo nei100 farfalla e conquista lamedaglia d’oro nella staffetta4x100 misti assieme allapluricampionessa FedericaPellegrini.

d’Antibes. La 19enne atleta biscegliese,che da settembre si allena in piantastabile presso l’impianto capitolino delC.C. Aniene, ha ottenuto il terzogradino del podio nei 100 metri farfallachiudendo in 1’00”49 alle spalle diIlaria Bianchi (Fiamme Azzurre),fresca trionfatrice in questa prova aiCampionati Mondiali in vasca corta diIstanbul, e a Valentina Zonno (LarusNuoto). A seguire, nell’ultima gara

della sessione mattutina, Di Liddo hacontribuito al successo del CircoloCanottieri Aniene nella staffetta 4x100misti: terza frazionista dopo FedericaSorriso e Giulia De Ascentis, Di Liddoha nuotato a farfalla cedendoidealmente il testimone a FedericaPellegrini, che ha completato l’operain 4’09”20, infliggendo un distaccoabissale di oltre 3 secondi alla SMGMTeam Lombardia, seconda classificata.