Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio...

5
Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE ► MONTECATINI TERME ( 330 KM ) ► PISA Partenza alle ore 06.30 da Novate Milanese in pullman g.t. Brevi soste lungo il percorso. Arrivo a Montecatini. Sistemazione in hotel e pranzo alle ore 12.00. Nel pomeriggio trasferimento a PISA e visita con la guida. La Piazza del Duomo di Pisa rappresenta in tutta la sua maestosità e perfezione architettonica il più alto esempio dello stile Romanico Pisano, una fusione armoniosa di motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali. Gli edifici mantengono un’elegantissima unitarietà stilistica. La Cattedrale, la Torre, il Battistero e il Camposanto rappresentano nel loro insieme l’allegoria della vita umana. Il Museo delle Sinopie ospita i grandi disegni preparatori trovati sotto gli affreschi che decorano il Camposanto e il Museo dell’Opera del Duomo, al momento chiuso e in fase di riallestimento, renderà visibile lo sviluppo dell’arte pisana e la grande scultura medievale con un nuovo e suggestivo percorso museale. Rientro in serata in hotel. La serata del pescatore: menù a base di pesce con spettacolo “ danza del ventre”, musica dal vivo e ballo. Pernottamento. Grand hotel Plaza & Locanda Maggiore 4**** - Montecatini Terme – www.hotelplaza.it Martedì 31 dicembre 2019 MONTECATINI ► POGGIO A CAIANO (37 km) ► MONTECATINI ► MONTECARLO (16 KM) Prima colazione in hotel. Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l. Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : [email protected] web page : www.balajo.it

Transcript of Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio...

Page 1: Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE MONTECATINI TERME ( 330 KM ) PISA Partenza

Capodanno in Toscanadal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020

lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE ► MONTECATINI TERME ( 330 KM ) ► PISA

Partenza alle ore 06.30 da Novate Milanese in pullman g.t. Brevi soste lungo il percorso.Arrivo a Montecatini. Sistemazione in hotel e pranzo alle ore 12.00.

Nel pomeriggio trasferimento a PISA e visita con la guida.

La Piazza del Duomo di Pisa rappresenta in tutta la sua maestosità e perfezionearchitettonica il più alto esempio dello stile Romanico Pisano, una fusione armoniosa dimotivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali. Gli edifici mantengono un’elegantissimaunitarietà stilistica. La Cattedrale, la Torre, il Battistero e il Camposanto rappresentano nelloro insieme l’allegoria della vita umana. Il Museo delle Sinopie ospita i grandi disegnipreparatori trovati sotto gli affreschi che decorano il Camposanto e il Museo dell’Opera delDuomo, al momento chiuso e in fase di riallestimento, renderà visibile lo sviluppo dell’artepisana e la grande scultura medievale con un nuovo e suggestivo percorso museale.

Rientro in serata in hotel.La serata del pescatore: menù a base di pesce con spettacolo “ danza del ventre”,musica dal vivo e ballo.Pernottamento.

Grand hotel Plaza & Locanda Maggiore 4**** - Montecatini Terme – www.hotelplaza.it

Martedì 31 dicembre 2019 MONTECATINI ► POGGIO A CAIANO (37 km) ► MONTECATINI ► MONTECARLO (16 KM)

Prima colazione in hotel.

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 –

Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : [email protected] web page : www.balajo.it

Page 2: Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE MONTECATINI TERME ( 330 KM ) PISA Partenza

Trasferimento a POGGIO A CAIANO , visita della Villa Medicea e del museo della NaturaMorta.

La Villa dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013, fu progettatada Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico, come esempio di architetturarinascimentale che fondesse la lezione dei classici (in particolare Vitruvio) con elementicaratteristici dell’architettura rurale toscana. Posta sulla cima del poggio e rialzata dallapiattaforma del portico che ne accentua l’emergenza, la villa protesa verso il paesaggio sierge come simbolo dell’opera ordinatrice dell’uomo sulla natura. Le decorazioni dellafacciata e del portico sono classiche: il frontone reca in alto lo stemma mediceo sopra ilfregio, in cui l’inserimento della terracotta invetriata policroma costituisce un elemento dicontinuità con la tradizione quattrocentesca toscana.

L’edificio non ha visto solo il passaggio della famiglia Medici: dopo l’intermezzo deiLorena, nell’Ottocento fu la residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte,e nello stesso secolo, durante il periodo in cui Firenze fu capitale del Regno d’Italia (1865-1871), venne rinnovata da Vittorio Emanuele II di Savoia che la designo come una dellesue residenze di campagna.

L’interno reca testimonianze di particolare interesse lasciate dalle importanti personalitache contribuirono alla costruzione e alla decorazione della villa. Sorprendente e inparticolare, al piano nobile, la maestosa Sala di Leone X, nella quale si preservapressoche integralmente uno dei piu rilevanti cicli di affreschi toscani del Cinquecento,realizzato da Pontormo, Andrea del Sarto, Franciabigio e Alessandro Allori. Al secondopiano, nel Museo della Natura Morta,, sono esposti circa 200 dipinti per lo piu appartenentialle collezioni medicee.

Rientro in hotel per il pranzo.

Nel pomeriggio visita del borgo di MONTECARLO , una piccola gemma che separa laValdinievole dalla Piana di Lucca. Il borgo, di antica fondazione, è circondato da vigneti eoliveti, immerso in uno scenario tra i più belli delle colline lucchesi. La prima cosa che siscorge è l’imponente fortezza, che è sempre servita da avamposto militare. Il paese fucostruito nel 1332 per proteggere i pochi superstiti della comunità di Vivinaia, distruttadalla repubblica di Firenze nel 1329. Il nuovo nucleo abitativo prese il nomedall’imperatore Carlo IV di Boemia.Si visiterà anche la Fortezza di Montecarlo, massiccia costruzione costituita da differenti nuclei che in epoche diverse furono riuniti nello stato attuale.

Rientro in hotel.

Alle ore 20.00 aperitivo CON VARIETA’ DI FRIVOLEZZE DELLO CHEF.

A seguire:GRAN GALA’ DI FINE ANNO

CENONE, MUSICA DAL VIVO, BALLO, SPETTACOLO INTERNAZIONALE,LOTTERIA DI CAPODANNO CON RICCHI PREMI

ACQUA, VINO E SPUMANTE DELLA MEZZANOTTE INCLUSICOTECHINO DI BUON AUSPICIO SERVITO ALLE ORE 02.00

Pernottamento.

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 –

Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : [email protected] web page : www.balajo.it

Page 3: Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE MONTECATINI TERME ( 330 KM ) PISA Partenza

Mercoledì 1 gennaio 2020 MONTECATINI

Prima colazione.Alle ore 13.00 pranzo del 1° dell’Anno.

Giornata dedicata a MONTECATINI.

Potrete partecipare (l’ingresso è gratuito) al concerto di capodanno presso le Terme(l’orario è da riconfermare).L’altra mezza giornata sarà dedicata alla visita con guida di MONTECATINI ALTO.Il piccolo borgo di Montecatini Alto è situato a 300 metri sul livello del mare, ha originimedievali e presenta ancora il tracciato delle antiche mura distrutte nel 1554 dai fiorentinidi Cosimo I de’ Medici che si apprestavano a conquistare la zona. Nella parte altatroviamo ancora in buone condizioni la Rocca e la Torre del Mastio. Sulla centralePiazzetta Giusti ci sono i resti medievali del Palazzo del Podestà con la Loggia delParlascio, in origine sede delle pubbliche assemblee e del mercato. Salendo una ripidastradina si giunge alla Chiesa di S. Pietro, attestata già dal 776 d.C., danneggiata durantel’assedio fiorentino, fu rimodellata nel Settecento. Al suo interno troviamo un’Ascensione diCristo fra Santi di Santi di Tito (1595) e un Crocifisso ligneo del XV secolo. Dallapasseggiata panoramica, che ricalca il tracciato delle mura originarie, si gode di unasplendida vista a perdita d’occhio su tutta la Valdinievole.

Cena a “ lume di candela”, musica dal vivo e ballo. Pernottamento.

Giovedì 2 gennaio 2020 MONTECATINI ► PESCIA (10 KM) ► MONTECATINI ► LUCCA (33 KM)►MONTECATINI

Prima colazione in hotel.

In mattinata visita di PESCIA.La città acquisì, nel XIII secolo una caratteristica sistemazione urbana, la divisione in“quinti” (4 sul lato destro del fiume e 1 su quello sinistro), che favorì la formazione di duedistinti poli urbani, il centro civile (dov’è il Palazzo Comunale) e il centro religioso (dov’è ilDuomo), che si mantiene tutt’oggi. Ad est è il nucleo urbano che prese origine dalla Pievedi S. Maria, oggi il Duomo; ad ovest sono invece la piazza ed i palazzi comunali.

Il Ponte del Duomo unisce questi due poli, il “religioso e il civile”. Pescia, proprio per il suoassetto urbano e per la sua storia ricca di avvenimenti, è da tempo immemorabileconsiderata il capoluogo della Valdinievole. Oggi la città di Pescia è nota per la produzioneflorovivaistica e come centro di commercializzazione dei fiori dell’Italia Centro-Settentrionale.

All’interno della Chiesa di San Francesco si trova una importante opera pittorica: “SanFrancesco e le storie della sua vita”, la tavola del lucchese Bonaventura Berlinghieri, cherappresenta San Francesco e sei episodi della sua vita, fu dipinta nel 1235, a soli 9 annidalla morte del santo. Sempre all’interno della chiesa è la cappella Orlandini-Cardini informe brunelleschiane con alcuni affreschi di pregio (Neri di Bicci). Di fronte alla chiesa diSan Francesco si trova il teatro intitolato a Giovanni Pacini che risale al 1717.

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 –

Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : [email protected] web page : www.balajo.it

Page 4: Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE MONTECATINI TERME ( 330 KM ) PISA Partenza

Rientro in hotel per il pranzo.

Trasferimento a LUCCA e incontro con la guida autorizzata per la visita della città: ilTratto di mura rinascimentali ( il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo iprincipi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra inuna grande città) , la Cattedrale di San Martino, la Basilica di San Frediano, la Piazzadell’Anfiteatro, la piazza san Michele, la Piazza Napoleone e la Torre Guinigi.

Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

Venerdì 3 gennaio 2019 MONTECATINI ► PISTOIA (19 km) ► VINCI (26 km) ► NOVATE MILANESE (343 km)

Prima colazione.

Trasferimento a PISTOIA e visita guidata alla Chiesa di San Giovanni FuorcivitasPiazza della Sala col Pozzo del Leoncino, Piazza Duomo con visita all'interno del Duomocon l'Altare d'argento di S. Jacopo, Palazzo Pretorio e l'atrio affrescato.Battistero esterno ed interno Ospedale del Ceppo con fregio robbiano, Chiesa diSant'Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano.Pranzo libero.

Trasferimento a VINCI e visita del museo Leonardiano. Il Museo Leonardiano a Vinci, il borgo dove nacque il genio del Rinascimento, è una delleraccolte più ampie ed originali di macchine e modelli di Leonardo inventore, tecnologo eingegnere. Il percorso museale si snoda tra il Castello dei Conti Guidi e la Palazzina Uzielli: in mostrasi possono ammirare diversi modelli di macchine leonardesche, presentate con i riferimentiprecisi agli schizzi dell’artista.Le macchine spaziano tra settori di studio diversi, così come vasta e poliedrica è laquantità di disegni con cui Leonardo ha rappresentato le sue intuizioni o restituito eraffinato meccanismi tramandati dalla letteratura tecnica del Quattrocento.Al termine partenza per il rientro a Novate Milanese dove l’arrivo è previsto in serata.

Quota di partecipazione a persona:

CALCOLATA SU 50 PAGANTI 710,00 €CALCOLATA SU 40 PAGANTI 755,00 €CALCOLATA SU 30 PAGANTI 820,00 €

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI :CAMERA SINGOLA 90,00 € (MAX 4 SINGOLE)

LA QUOTA COMPRENDE :

Il viaggio a/r in pullman g.t. Permessi e parcheggi relativi al pullman La sistemazione presso l’hotel sopra segnalato in camere doppie con servizi privati Tassa di soggiorno Il trattamento di pensione completa dal pranzo del 30 dicembre alla prima colazione

del 3 gennaio

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 –

Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : [email protected] web page : www.balajo.it

Page 5: Capodanno in Toscana - Auser Lombardia · Capodanno in Toscana dal 30 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020 lunedì 30 dicembre 2019 NOVATE MILANESE MONTECATINI TERME ( 330 KM ) PISA Partenza

CENONE E VEGLIONE DI CAPODANNO Bevande ai pasti Guide autorizzate per le visite come da programma Ingressi :

Pisa : Battistero e CamposantoLucca : Cattedrale e chiesa di San FredianoFortezza di MontecarloPistoia : altare d’ArgentoMuseo Vinci

Assicurazione sanitaria ed annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE :

Mance, extra di carattere personale, ingressi non segnalati al programma e tuttoquanto non espressamente segnalato alla voce “la quota comprende”

ACCONTO: € 200,00 Lunedì 28/10/2019 – dalle ore 09,30 alle ore 12,00SALDO (da definire): Lunedì 02/12/2019 – dalle ore 09,30 alle ore 12,00

N.B.: I pagamenti devono essere effettuati mediante assegno bancario.

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 –

Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : [email protected] web page : www.balajo.it