Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro Kyaiktiyo.pdf · solitaria, fino all’estremo...

12
Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro Il lungo cammino a piedi, in salita, sotto il sole, è in fondo un percorso sacro, un pellegrinaggio che prepara lo spirito all’impatto suggestivo con la famosa roccia sacra di Kyaik-tiyo.

Transcript of Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro Kyaiktiyo.pdf · solitaria, fino all’estremo...

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Il lungo cammino a piedi, in salita, sotto il sole, è in fondo un percorso sacro,un pellegrinaggio che prepara lo spirito all’impatto suggestivo con la famosaroccia sacra di Kyaik-tiyo.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Se si vuole però essere più precisi, bisogna dire che il percorso è già da solouno spettacolo: gente di ogni età, di ogni estrazione sociale, abbigliata neimodi più disparati con offerte o vettovaglie varie, chiacchiera festante, senzapreoccuparsi del lungo tragitto che l’aspetta.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Chi non può intraprenderlo con le proprie forze, viene inserito in una gerlagigante, issata sulle spalle o comodamente steso in lunghe portantine, vienetrasportato da alcuni volontari… è un’ascesa faticosa, ma pervasa dal sacrofuoco della fede: arrivare alla meta ripaga di tutta la fatica!

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

La roccia d'oro è visibile giàin lontananza e appare maestosanel suo precario equilibrio conla piccola pagoda arroccatasopra...

Guardandola si prova meraviglia,timore e stupore riverente:basterebbe che un ragazzospingesse questo masso e luirotolerebbe a valle!

Ma ciò è impossibile: essa èsacra e Buddha la protegge!

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Ciò che colpisce in questo luogo è la sincera devozione, pochi sono i turisti, molti i fedeli e ovunque le sagome ieratiche dei bonzi buddisti dominano il paesaggio, si mischiano alla folla in preghiera, e le loro figure si stagliano soprattutto al tramonto, simili a divinità, contro la roccia dorata…ispirano soggezione e rispetto, invitano alla meditazione in un luogo che appare fuori dal mondo, in cui lo spirito pare rifugiarsi con piacere per sfuggire all’opprimente, caotica, realtà quotidiana.

“Siamo nel bel mezzo di un rinascimento religioso” ho sentito dire, ma io non credo si tratti di rinascimento, qui la religiosità è sempre esistita, è pane del popolo, è vita.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

La si vede nei volti delle donne e degli uomini con il capo chino fino a toccareterra, essi pregano o forse parlano con il loro dio, depongono poi fioriecchi, cibo, accendono candele o bruciano bastoncini d’incenso nella zona sacra antistante la roccia.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

E intorno si spande un forte profumo aromatico che penetra nel cuore econfonde… spingendo inconsapevolmente ad uno stato di calma serenità, eallora gli occhi si posano sulla pagoda dorata e si resta a guardarla affascinatidalla stessa apparenza così insignificante, e in realtà così importante!..

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Qui l’aria è pura, limpidissima, qui dall’alto lo sguardo può abbracciare il verde delle montagne, la vallata sottostante solitaria, fino all’estremo orizzonte; non si vedono abitazioni, se non qualche pagoda in lontananza, qui non c’è inquinamento…qui, fuori dal mondo, la storia pare essersi fermata!

E’ forse un paradiso? Vien spontaneo affermarlo guardando questo enorme sasso dorato dove la leggenda racconta che sia racchiuso un capello di Buddha… il re Tissa lo aveva avuto da un vecchissimo eremita che lo aveva conservato per secoli…gli era stato donato a condizione che trovasse una roccia con la forma della sua testa e su di essa doveva costruire una pagoda.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Il re Tissa, con l’aiuto dei Nat ( di cui la regina oggi viene adorata in unapposito tempietto all’ingresso della zona sacra ) trovò la roccia in fondo almare. Essa fu poi trasportata in cima allo strapiombo, dove è ora, con unanave, che in seguito si trasformò in pietra.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

Anche la nave oggi è divenuta “la pagoda della nave di pietra” col nome diKyankthanban Tutte queste sono leggende, ma spiegano il culto per questoenorme masso su cui i fedeli, dopo il pellegrinaggio, per acquistare merito epurificare l’anima, incollano foglie d’oro!.

Birmania - Kyaiktiyo La sacra roccia d'oro

E quando il sole tramonta

all’orizzonte tingendo il cielo di

rosso fuoco, l’oro della roccia

pagoda risplende, penetrandoti

nell’animo, creando intorno un

clima di devozione, di preghiera

anche in chi, da turista curioso,

è venuto alla meta solo con

l’occhio dell’osservatore.