Biotec e Comunicazione

25
IL PROBLEMA DELLA IL PROBLEMA DELLA COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE

Transcript of Biotec e Comunicazione

Page 1: Biotec e Comunicazione

IL PROBLEMA DELLA IL PROBLEMA DELLA COMUNICAZIONECOMUNICAZIONE

Page 2: Biotec e Comunicazione

Credibilità dell'informazione scientifica e conflitto d'interessi

Nel 1997 il New England Journal of Medicine, con un'indagine interna, scoprì che ben 19 dei 40articoli di review su terapie farmacologiche pubblicate erano stati proposti da scienziati con un conflitto di interesse non esplicitato». Questo esempio, ed altri simili, che rimandano tutti al conflitto di interessi hanno posto la rivista scientifica più famosa al mondo, Nature, nella condizione di chiedersi: "Possiamo credere a ciò che leggiamo?"».

Page 3: Biotec e Comunicazione

OGMOGM

••UNUN’’ AZIENDA (AZIENDA (MonsantoMonsanto) CONTROLLA IL ) CONTROLLA IL 91%91% DELLA DELLA COLTIVAZIONE DI OGMCOLTIVAZIONE DI OGM

••IL IL 77%77% DELLE APPLICAZIONE OGM RIGUARDA LA DELLE APPLICAZIONE OGM RIGUARDA LA TOLLERANZA AGLI ERBICIDITOLLERANZA AGLI ERBICIDI

••TRE PAESITRE PAESI HANNO IL 96% DELLHANNO IL 96% DELL’’AREA COLTIVATA AREA COLTIVATA AD OGM (USA 68%, ARGENTINA 22%, CANADA 6%)AD OGM (USA 68%, ARGENTINA 22%, CANADA 6%)

••CINQUE MULTINAZIONALI (CINQUE MULTINAZIONALI (Monsanto, Monsanto, DuPontDuPont, , SygentaSygenta, Bayer, Dow, Bayer, Dow) DOMINANO IL MERCATO OGM) DOMINANO IL MERCATO OGM

••GLO OGM IN AGRICOLTURA GENERANO UN GIRO GLO OGM IN AGRICOLTURA GENERANO UN GIRO DD’’AFFARI DI OLTRE AFFARI DI OLTRE 1 MILIARDO DI DOLLARI1 MILIARDO DI DOLLARIALLALL’’ANNOANNO

Page 4: Biotec e Comunicazione

•• IL DIBATTITO NON HA AUTONOMIA NE PRESENZA IL DIBATTITO NON HA AUTONOMIA NE PRESENZA COSTANTE DURANTE LCOSTANTE DURANTE L’’ANNO MA SI CONCENTRA ANNO MA SI CONCENTRA ATTORNO ALLE ATTORNO ALLE EMERGENZEEMERGENZE

•• IL CONTENUTO SCIENTIFICO DELLIL CONTENUTO SCIENTIFICO DELL’’INFORMAZIONE INFORMAZIONE VIENE POSTO IN SECONDO PIANO RISPETTO ALLA VIENE POSTO IN SECONDO PIANO RISPETTO ALLA CRONACACRONACA

•• GLI GLI OGMOGM SONO TRATTATI IN MANIERA GENERICA, SONO TRATTATI IN MANIERA GENERICA, RARAMENTE SI ENTRA NELLO SPECIFICO DELLA RARAMENTE SI ENTRA NELLO SPECIFICO DELLA SINGOLA APPLICAZIONESINGOLA APPLICAZIONE

OGMOGM

Page 5: Biotec e Comunicazione

• IL DIBATTITO SI CONCENTRA IN MANIERA RILEVATE TRA POLITICI E GIORNALISTI

• SCIENZIATI ED ESPERTI SONO PRESENTI NEL 16% NEI MOMENTI DI MASSIMA CONCENTRAZIONE DELL’INFORMAZIONE

• IL LESSICO RIFLETTE IL TENTATIVO DI DELEGITTIMARE L’AVVERSARIO PIUTTOSTO CHE LA RICERCA DI UN’ARGOMENTAZIONE RAZIONALE

– VALUTAZIONE DEL RISCHIO

– VALUTAZIONE COSTI-BENEFICI

OGMOGM

Page 6: Biotec e Comunicazione

OGMOGMCONTAMINAZIONECONTAMINAZIONE

Page 7: Biotec e Comunicazione

• OBIETTIVO: VERIFICA DELLA DISPERSIONE DI TRANSGENI NELL’AMBIENTE. Analisi di una varieta di mais ancestrale (MAIS CRIOLLO) derivante da zone impervie e incontaminate dall’industria agricola.

• METODO: RICERCA TRAMITE PCR DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE MODIFICATE IDENTIFICATIVE DELL’INSERIMENTO DI TRANSGENI. Ricerca delle sequenze del promotore p35S di CMV.

• RISULTATI: AMPLIFICAZIONE POSITIVA IN 5 CAMPIONI SU 7(negativi: Blue mais (Perù) e storica collezione di Oaxacadel 1971, prima dell’esistenza di colture OGM)

RILEVAZIONE DI SEQUENZE DI DNA RIFERIBILI A DIVERSI PLASMIDI SINTETICI (Novartis Bt11)

SITI DIVERSI DI INTEGRAZIONE E RIASSORTIMENTO DI SEQUENZE DI DNA INDICE DI EVENTI DI RIASSORTIMENTO GENICO

OGMOGMCONTAMINAZIONECONTAMINAZIONE

Page 8: Biotec e Comunicazione

• LA COMUNITA SCIENTIFICA ENTRA IN IMBARAZZO: LA CONTAMINAZIONE GENETICA E’ VIRTUALMENTE IMPOSSIBILE!

• CAMPAGNA DI DISCREDITO SUI DUE RICERCATORI AUTORI DELLA RICERCA.

• IL CIMMYT, IL PIU IMPORTANTE ISTITUTO AL MONDO PER GLI STUDI SUL MAIS RIFIUTA DI CONFERMARE TALE CONTAMINAZIONE (I PRINCIPALI FINANZIATORI SONO INDUSTRIE BIOTECH!), ALLO STESSO TEMPO PERO’ INTERROMPE LA RACCOLTA DI MAIS PER IMPEDIRE LA CONTAMINAZIONE.

• LA PRESSIONE INTERNAZIONALE INDUCE NATURE A METTERE IN DUBBIO IL LAVORO, DUE STUDI INDIPENDENTI RICHIESTI DAL GOVERNO MESSICANO OTTENGONO GLI STESSI RISULTATI E VENGONO INVIATI A NATURE: VENGONO RIFIUTATI!

OGMOGMCONTAMINAZIONECONTAMINAZIONE

Page 9: Biotec e Comunicazione

OGMOGMCONTAMINAZIONECONTAMINAZIONE

Page 10: Biotec e Comunicazione

OGMOGMCONTAMINAZIONECONTAMINAZIONE

Page 11: Biotec e Comunicazione

Nessuna contaminazione riscontrataNessuna contaminazione riscontrata

OGMOGMCONTAMINAZIONECONTAMINAZIONE

Page 12: Biotec e Comunicazione

SOSTANZIALE EQUIVALENZASOSTANZIALE EQUIVALENZA

Come possiamo allora essere sicuri dell’affidabilità degli alimenti GM? Come possiamo escludere che essi non possano causare un certo numero di allergie? Semplicemente, non possiamo. Noi tutti saremo, nostro malgrado, la cavia di un esperimento i cui risultati sono imprevedibili e probabilmente irreversibili. Anzi, lo siamo già, visto che gli alimenti GM sono già tra noi. Eppure, ogni giorno si scoprono nuove allergie a nuovi prodotti e si conosce relativamente poco di queste patologie e delle cause scatenanti. Sarebbe, quindi, opportuno non aumentare inutilmente i rischi.

OGMOGMSICUREZZASICUREZZA

Page 13: Biotec e Comunicazione

OGMOGMSICUREZZASICUREZZA

OGM: Gli impatti sulla saluteLa società Pioneer, prima compagnia mondiale nella produzione di semi, ha prodotto una soia più ricca di metionina (amminoacido essenziale che il nostro organismo non sa produrre) grazie ad un gene proveniente dalla noce brasiliana. Gli esperimenti di laboratorio, finalizzati proprio a valutare la possibile insorgenza di nuove allergie,

avevano tutti dato esito negativo.

L’inaffidabilità di queste procedure è stata svelata da un test semplice e poco costoso, che evidentemente la Pioneer, che ha investito miliardi nel progetto, non voleva fare. Infatti, la noce brasiliana è nota per la sua forte potenzialità allergenica, che significa che molte persone sono allergiche alla noce brasiliana. Non è poi difficile raccogliere una collezione di campioni di sangue di questi soggetti, estrarne il siero e farci un test allergologico con la soia manipolata da Pioneer. In breve, ci si è accorti che persone allergiche alla noce brasiliana, ma non alla soia normale, erano allergiche anche alla soia manipolata della Pioneer, la cui commercializzazione èstata bloccata per un pelo. Senza questi esperimenti, abbiamo tutti rischiato di mangiare qualcosa di pericoloso.

Page 14: Biotec e Comunicazione

1.1. Non esiste nessun OGM commercializzato che contenga lNon esiste nessun OGM commercializzato che contenga l’’allergeneallergene

2.2. LL’’allergenicitallergenicitàà delldell’’albumina 2S albumina 2S èè una proprietuna proprietàà della proteina della proteina nativa, non un effetto della modificazione geneticanativa, non un effetto della modificazione genetica

OGMOGMSICUREZZASICUREZZA

Page 15: Biotec e Comunicazione

OGMOGMSICUREZZASICUREZZA

SOSTANZIALE EQUIVALENZA???SOSTANZIALE EQUIVALENZA???

•L’EPRESSIONE DI UNA PROTEINA, L’α-AMILASI INHIBITOR I, NORMALMENTE PRESENTE NEL FAGIOLO IN UN DIVERSO ORGANISMO (PISELLO) DETERMINA NEI TOPI EVENTI INFIAMMATORI SEVERI.

Page 16: Biotec e Comunicazione

TEST TEST GENETICIGENETICI

Gli organizzatori lavorano sul sicuro perché essere “predittivi” è facile e non comporta rischi. L’eventuale errore di “previsione” si avvererà, eventualmente, tra 10, 20 o 30 anni…

Page 17: Biotec e Comunicazione

1. Il test predittivo non “prevede”, identifica dei fattori di rischio.

2. Il test predittivo è mirato alla prevenzione precoce.

3. Il test predittivo ha l’obiettivo di scongiurare l’insorgere delle patologie e dei danni derivanti da varianti genetiche sfavorevoli.

TEST TEST GENETICIGENETICI

TEST PREDITTIVI DI SUSCETTIBILITÀ GENETICA -consentono l'individuazione di genotipi che - in seguito all'esposizione a fattori ambientali favorenti, oppure in seguito ad altri fattori genetici scatenanti - comportano un rischio più grande di sviluppare una determinata patologia.

Page 18: Biotec e Comunicazione

COME (E PERCHE’) SI COSTRUISCE LA NOTIZIA

Il caso Folkman - 1• Domenica 3 maggio 1998: sulla prima pagina del New York

Times, con grossa evidenza, sono annunciati i risultati di una ricerca condotta dal professor Judah Folkman. Lo scienziato aveva scoperto, lavorando sui topi, che certe proteine possono sopprimere un tumore impedendo ai vasi sanguigni di portargli nutrimento.

• Di punto in bianco il professore di chirurgia alla Harvard Medical School e al Children's Hospital di Boston venne catapultato nel gran circo delle dichiarazioni. Lui schivo, lui che per oltre 30 anni aveva lavorato nel suo laboratorio (265 pubblicazioni scientifiche) affidando sempre ogni decisione alle autorità sanitarie.

Page 19: Biotec e Comunicazione

COME (E PERCHE’) SI COSTRUISCE LA NOTIZIA

Il caso Folkman - 2• Fino all'uscita dell'articolo sul giornale Folkman era un

professore che aveva chiesto (spesso invano) finanziamenti per la sua ricerca. Uno scienziato senza lustrini e senza piume che, con i colleghi, si divertiva anche a minimizzare il suo lavoro.

• In prima pagina il professore è arrivato con un progetto di comunicazione ben studiato. A tessere per primo le sue lodi è stato uno dei padri della scienza moderna, James Watson, vincitore del premio Nobel con Francis Crick per aver scoperto la struttura del Dna. Queste le sue parole nell'articolo: "Judah curerà il cancro in due anni, sarà ricordato fra i grandi scienziati come Charles Darwin".

Page 20: Biotec e Comunicazione

COME (E PERCHE’) SI COSTRUISCE LA NOTIZIA

Il caso Folkman - 3• In America, subito dopo l'uscita dell'articolo, partì una

campagna stampa che mise in discussione anche la portata della ricerca. Si scatenarono tutti: dagli scienziati agli operatori di borsa che rivelarono i retroscena del boom a Wall Street dei titoli delle case farmaceutiche produttrici delle sostanze utilizzate da Folkman.

• Sul banco degli imputati venne fatta sedere l'autrice dell'articolo, Gina Kolata (la più nota delle giornaliste mediche statunitensi) già pronta, a pochi giorni dalla pubblicazione sul giornale, a scrivere un libro sul professore. Con Folkman che, da vero animale di laboratorio, continuava a ripetere: "Passare dal topo all'uomo è un grosso salto, che spesso fallisce".

Page 21: Biotec e Comunicazione

COME (E PERCHE’) SI COSTRUISCE LA NOTIZIA

Il caso Folkman - 4• Un amico malato di cancro gli chiese di provare

la terapia su di lui ormai allo stadio terminale. Lo scienziato rispose no.

• La sperimentazione è partita all'inizio del Duemila e si sta ancora lavorando.

• Ecco come si confeziona il fast food della ricerca. Ecco come si ingenera la sete di novitàche fa lievitare titoli, servizi televisivi, fa diventare "scoop" anche un lavoro che, magari per gli addetti ai lavori, non è poi cosìrivoluzionario.

Page 22: Biotec e Comunicazione

COME (E PERCHE’) SI COSTRUISCE LA NOTIZIA

• Pubblicazione multipla dello stesso lavoro, magari cambiando un solo dettaglio.

• Citazione nello studio del nome di chi non ha partecipato, per inserire un nome “importante”, oppure per lanciare una persona che non ha meriti scientifici

• Lancio nel mondo dell'informazione di massa: importante è farsi "pubblicità".

Page 23: Biotec e Comunicazione

INFORMAZIONE CORRETTA?

Page 24: Biotec e Comunicazione

INFORMAZIONE CORRETTA?

“Gli scienziati hanno analizzato il genoma di 300 bambini con obesità grave, confrontandolo con quello di 7 mila controlli sani e osservando che la perdita di una porzione “chiave” di Dna può provocare nei bimbi un impulso irresistibile verso il cibo. Con grande facilità ad accumulare chili di troppo”.

We identified five patients with overlapping deletions on chromosome 16p11.2 that were found in 2 out of 7,366controls (P < 5 x 10(-5)).

Page 25: Biotec e Comunicazione

INFORMAZIONE CORRETTA?

Si tratta della «prima evidenza di una mutazione genetica collegata a un problema metabolico come l’obesità…

All 16p11.2 deletions encompass several genes but include SH2B1, which is known to be involved in leptin and insulinsignalling.

Ad oggi sono stati identificate alcune centinaia di geni e mutazioni coinvolti nell’obesità!!!!