BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

48
BILANCIO SOCIALE 2019

Transcript of BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Page 1: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

BILANCIOSOCIALE 2019

Page 2: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno
Page 3: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

IndiceLA PAROLA AL PRESIDENTE

1. METODOLOGIA ADOTTATA PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO1.2 Modalità di comunicazione1.3 Riferimenti normativi

2. INFORMAZIONI GENERALI2.1 La cooperativa e i suoi orientamenti2.2 I servizi della cooperativa nel territorio2.3 La storia della cooperativa

3. STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE3.1 Base Sociale3.2 sistema di governo e di controllo2.3 La storia della cooperativa3.3 principali portatori di interessi («stakeholders»)

3.3.1 Lavoratori3.3.2 Fruitori dei Centri di Servizio3.3.3 Reti della cooperativa

4. SITUAZIONE ECONOMICO – FINANZIARIA

CONCLUSIONE E PROSPETTIVE FUTURE

Fotografie scattate dagli operatori della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno“Contest Fotografico 2019”

5

9

11

22

39

43

Page 4: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno
Page 5: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

5

LA PAROLA AL PRESIDENTE

Il 2019 è stato per la Cooperativa L’Arcobaleno un anno di luci ed ombre. E’ stato l’anno dei festeggiamenti del nostro Ventennale, non tanto dalla data della sua costituzione, perché da allora sono trascorsi 35 anni, ma dall’anno nel quale i miei predecessori hanno ri-dato vita a questa Cooperativa che rischiava la chiusura. Negli anni trascorsi si è rianimata, ha un fatturato consolidato ed è la cooperativa statutariamente unita a Caritas Ambrosiana e alla zona pastorale di Lecco, inoltre molto intrecciata con le realtà del territorio di appartenenza.

Il motto che ha caratterizzato tutto l’anno è stato: “L’Arcobaleno è ….. tra passato, presente e futuro”. Attorno a questo evento sono state messe in campo, durante l’anno, tutta una serie di iniziative che sono sfociate il 22 ottobre 2019 in un sentito Convegno dal titolo: “L’Abitare- costruire, Accogliere, Progredire, Proteggere” nella città di Lecco, rivolto a tutte le persone e agli amici che hanno aiutato e contribuito a far diventare “ adulta” la nostra cooperativa. Accanto a loro abbiamo invitato Enti pubblici, Istituzioni, Fondazioni, Cooperative, Parrocchie, Enti religiosi, Associazioni di volontariato, ospiti e loro familiari, soci lavoratori e lavoratori, presso l’Auditorium messo a nostra disposizione dalla Camera di Commercio Como-Lecco. E’ stato un bel momento di festa, piacevole, ricco di emozioni per il passato, ma anche propositivo per il futuro. In contemporanea sul territorio del meratese/ casatese, presso l’Auditorium parrocchiale di Casatenovo, abbiamo proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “ La mia miglior nemica” della compagnia teatrale Rataplan. Accanto a questi eventi “pubblici” dedicati al ventennale c’è stato un momento di riflessione interna, dedicato ai

soci e ai lavoratori, svoltosi il 10 dicembre 2019 dal titolo: “L’Arcobaleno è ….. Innovazione”, con spazi laboratoriali suddivisi tra i soci e i giovani lavoratori. Ci sono state tantissime proposte che verranno utilizzate nei prossimi anni per delineare quali scenari di futuro possibili possono essere messi in campo dalla cooperativa. Accanto a questi eventi abbiamo inoltre “festeggiato” gli anniversari di alcuni centri di servizio: i 15 anni del CDI Le Querce di Mamre di Galbiate, i 10 anni dal rinnovo del CPA di via dell’Isola a Lecco. Abbiamo prodotto alcuni video con la partecipazione di soci, lavoratori, amici, volontari, ospiti e familiari che si sono prestati per rispondere in sintesi alla domanda “L’Arcobaleno è….?, che sono poi stati utilizzati per la campagna del 5 per mille “Ci mettiamo la Faccia tu mettici la firma”Accanto a questo fiorire di attività, di iniziative e di processi evolutivi avviati con i nostri soci, dal punto di vista del risultato economico ci sono state delle ombre che hanno fatto registrare un risultato negativo del bilancio 2019.Senz’altro alcuni fattori esterni hanno inciso in modo rilevante sull’andamento dell’esercizio, mi riferisco alla nuova normativa sull’accoglienza migranti, che nel giro di breve ha cambiato radicalmente tutto il sistema, anzi non ha preso in considerazione il modello di “accoglienza diffusa” che avevamo organizzato su tutto il territorio lecchese. La scelta è stata di non partecipare ai bandi CAS indetti dalla Prefettura con una conseguente riorganizzazione radicale dell’area, con la ricollocazione del personale impiegato e la progressiva riduzione delle persone accolte fino alla chiusura delle strutture in vista di un loro impiego. Il lavoro di riorganizzazione è stato impegnativo, costoso e non privo di ricadute importanti.

Page 6: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Fotografia scattata dagli operatori della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno“Contest Fotografico 2019”

Page 7: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

7

Inoltre altri problemi nelle aree della salute mentale e degli anziani hanno portato a un risultato negativo a livello economico. Sono sopraggiunti anche alcuni fattori interni alla cooperativa che non hanno favorito il processo di riorganizzazione messo in atto in questi anni, siamo di nuovo in una fase di sperimentazione e questo ha comportato un rallentamento e un ripensamento di tutto l’impianto. Occorre dire però che il Consiglio di Amministrazione si è incontrato nel corso dell’anno numerose volte, trovando la coesione necessaria per poter decidere in modo attento e lungimirante rispetto alle scelte strategiche e alla visione futura della nostra Cooperativa. Come gli altri anni, la cooperativa non ha mai smesso di investire e di avviare altri centri di servizio. Un obiettivo importante raggiunto verso la fine del 2019 è stata l’acquisizione della gestione, attraverso la Fondazione Maria Bambina, del Centro Polifunzionale per anziani a Bellusco. La gestione è stata ottenuta grazie ad una RTI con la Cooperativa Sociale Sociosfera, unita a noi attraverso il Consorzio Farsi Prossimo. Tale attività si è avviata dal 1 gennaio 2020. Inoltre abbiamo partecipato attivamente e propositivamente alla costituzione e all’avvio dell’Impresa Sociale Consorzio Girasole, società composta dall’Associazione dei 26 Comuni dell’ambito distrettuale di Lecco e da privati (Consorzi, Cooperative sociali, Associazioni di volontariato). La Cooperativa intende essere promotrice di un welfare locale comunitario e partecipato che trovi nei Servizi la sua concreta realizzazione.Da mettere in evidenza, in questo anno 2019, è anche lo sforzo che la cooperativa ha messo in campo per contribuire a mettere in pareggio, anzi con un piccolo utile, il bilancio del Consorzio Like Community dopo anni difficili di gestione del centro polifunzionale Frassoni a Lecco. Questo traguardo si è raggiunto grazie all’impegno profuso in sinergia con l’Istituto Airoldi e Muzzi.

Il bilancio sociale della cooperativa L’ARCOBALENO vuole essere un efficace strumento di comunicazione per restituire ai soci, ai lavoratori, ai volontari, ai committenti e ai destinatari ciò che è stato realizzato nel corso del 2019, tenendo conto della complessità dello scenario sociale ed economico.Il bilancio sociale si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi portatori di interesse che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

Le fotografie presenti nell’ elaborato sono l’esito del Social Contest #LArcobalenoinunclick! organizzato in occasione del ventennale della Cooperativa. Contest svoltosi dal 23 ottobre sino al 23 novembre 2019 dedicato ai soci e ai dipendenti della Cooperativa. Ogni fotografia doveva simboleggiare la riflessione personale riguardo la visione di quello che “L’Arcobaleno è” e fa per il territorio.

Da questo documento emergono importanti indicazioni per il futuro, di cui la Cooperativa farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni nel proprio lavoro sul territorio.

Il bilancio sociale 2019 viene redatto in forma digitale e cartacea ed è consultabile in formato PDF sul sito della cooperativa www.larcobaleno.coopVi auguro una buona lettura.

Lecco, maggio 2020

Il Presidente

Renato Angelo Ferrario

Page 8: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Grafiche relative agli eventi per il 20° anniversario de L’Arcobaleno

Page 9: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

9

1. Metodologia adottata per la redazione del BilancioLa redazione di questa edizione del Bilancio Sociale 2019 si è svolta collegialmente, hanno partecipato alla stesura: il Presidente, il Direttore Amministrativo, il Responsabile Qualità, la Referente della Comunicazione, le Responsabili delle Aree Anziani-Salute Mentale e Sociale, i colleghi coordinatori e i colleghi dell’ufficio amministrativo. Viene approvato in Consiglio di Amministrazione il 13 maggio 2020 e in Assemblea Soci il 30 giugno 2020.Inoltre, la redazione del Bilancio ha tenuto conto delle risultanze emerse durante i gruppi di lavoro proposti ai Soci in occasione dei festeggiamenti del Ventennale della Cooperativa. Tre appuntamenti in primavera:

• IL VOLONTARIATO 19 febbraio 2019• LA COMUNICAZIONE 13 marzo 2019• COSA É IL WELFARE AZIENDALE? QUALI

POSSIBILITÁ PER LA NOSTRA COOPERATIVA E PER I SOCI? VI RACCONTIAMO IL PROGETTO VALORIAMO 16 aprile 2019

Un appuntamento in inverno: L’Arcobaleno è...innovazione! Vent’anni di Cooperazione, tenutasi il 10 dicembre 2019, ha visto la partecipazione di n. 43 soci ai due laboratori: Laboratorio senior - over 35 Laboratorio young - under 35. Da questi due momenti è emersa la rappresentazione grafica della Cooperativa con la creazione del Disegno Brutto che riportiamo di seguito:

Page 10: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

1.2 Modalità di comunicazione

1.3 Riferimenti normativi

Il presente bilancio sociale è stato diffuso in modalità digitale ai soci, ai principali interlocutori pubblici e privati, attraverso i seguenti canali: • Assemblea dei soci;• Pubblicazione sul sito internet: www.larcobaleno.

coopIn modalità cartacea verrà distribuita una Mappa concettuale rappresentante gli elementi salienti del Bilancio Sociale 2019.

Il presente bilancio sociale è stato redatto ispirandosi liberamente sia ai Principi di Redazione del Bilancio Sociale elaborati dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) del 2001 sia agli Standard Internazionali del GRI (Global Reporting Initiative). Tenendo presente la delibera di Regione Lombardia n. 5536/2007 e dal Decreto attuativo del Ministero della Solidarietà sociale del 24/01/2008 contenente le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale da parte delle organizzazioni che esercitano l’impresa sociale.

Page 11: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

11

2. Informazioni generaliDi seguito viene presentata la carta d’identità dell’organizzazione:

Denominazione L'ARCOBALENO SOCIETA' - COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS

Indirizzo sede legale Via Mascari 1 - 23900 LECCO

Forma giuridica e modello di riferimento S.p.a.

Tipologia Coop. A

Data di costituzione 02/04/1984

CF 01461770131

P. IVA 01461770131

N° iscrizione Albo Nazionale società cooperative A146647

N° iscrizione Albo Regionale cooperative sociali 238/A

Tel 0341.350838

Fax 0341.351318

Sito internet www.larcobaleno.coop

Appartenenza a reti associative

Anno di adesione

Caritas Ambrosiana 1999

Confcooperative Lecco 2000

Adesione a consorzi di cooperativeConsorzio Consolida di LeccoConsorzio Eurocoop di LeccoConsorzio Farsi Prossimo di Milano

Altre partecipazioni e quote

Valore nominale

Consorzio Farsi Prossimo di Milano €. 156.500,00

Consorzio Consolida di Lecco €. 6.000,00

Consorzio Girasole di Lecco €. 7.000,00

Unioncoop Soc. coop €. 11.050,00

Banca Etica €. 5.750,00

Nisida Cooperativa Sociale €. 10.000,00

Confcooperfidi Società Cooperativa Sociale €. 250,00

Regionale Case Alloggio - Lombardia €. 50,00

Consorzio Farsi Prossimo Salute di Milano €. 55.000,00

Consorzio CGM €. 7.500,00

Like Community €. 1.000,00

Codice ateco

889900 Altre attività di assistenza sociale non residenziale 889100 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili879000 Altre strutture di assistenza sociale residenziale861020 Ospedali e case di cura specialistici872000 Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti881000 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili873000 Struttura assistenza residenziale per anziani e disabili

Page 12: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

2.1 La cooperativa e i suoi orientamentiLa cooperativa sociale L’Arcobaleno nasce nel 1984. Nel corso degli anni ’90 attraversa una profonda trasformazione, che la porta ad assumere, dal 1999, l’identità odierna, di cooperativa afferente alla Caritas Ambrosiana ed al suo sistema.

A venti anni dalla “nascita valoriale” del 1999 la Cooperativa ritrova e potenzia la propria propensione alla custodia delle fragilità umane e persegue strenuamente i valori di riferimento in tutti i suoi ambiti ed agiti.

Oltre che ai valori del movimento cooperativo quali la mutualità, la solidarietà, la democraticità, la centralità della persona e il legame con il territorio, L’Arcobaleno si ispira infatti ai valori riconducibili alla Dottrina Sociale della Chiesa e più in particolare allo spirito della lettera Pastorale “Farsi Prossimo” del Card. Carlo Maria Martini alla Diocesi di Milano. In essa ritroviamo il richiamo alla “pedagogia dei fatti” intesa come metodologia d’intervento per la promozione pastorale e culturale della carità.

In questa cornice valoriale, la cooperativa si propone di essere lo strumento più prossimo ai bisogni delle persone che abitano il territorio lecchese, in particolare di quelle che vivono condizioni di disagio e di fatica. Attraverso i propri servizi ed interventi, oltre che rispondere alle esigenze materiali delle persone, intende accompagnare le sofferenze che incontra all’interno di un orizzonte antropologico di speranza, realizzazione e condivisione, provando a mettere in campo risposte concrete, anche in relazione alle urgenze ed emergenze sociali.

L’Arcobaleno si propone inoltre l’obiettivo di essere soggetto di un welfare di comunità responsabile,

sussidiario, partecipato, innovativo e flessibile sostenuta dai seguenti orientamenti:

▶ ATTENZIONE AI BISOGNI Lo sviluppo della cooperativa si orienta verso i bisogni emergenti dei cittadini, prevalentemente del territorio lecchese e in modo particolare di quelli più fragili, con attenzione a farsi carico sia dei bisogni “meno visti”, sia di quelli connessi a problematiche emergenti che faticano a trovare considerazione e risposte nel sistema di welfare territoriale.

▶ CO-RESPONSABILITÀ E FUNZIONE PUBBLICANel proprio agire L’Arcobaleno è tesa a sviluppare quella “funzione pubblica” attribuita dalla L.381/91 alle cooperative sociali, centrata sul loro essere strumento non solo per lo scambio mutualistico tra i soci, ma per il lavoro a favore della comunità.

▶ SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE, FLESSIBILITÀ Nell’ottica di sostenere il territorio a mettere in campo risorse per un welfare territoriale attento ai bisogni emergenti o nuovi, la cooperativa si caratterizza per la tensione a sperimentare servizi flessibili e innovativi, aderenti ai bisogni in continua trasformazione delle persone e delle famiglie e capaci di offrire pluralità di risposte a problematiche sociali e socio-sanitarie complesse, che chiedono di essere affrontate con modalità spesso non standardizzabili.

▶ SOSTEGNO DELL’AUTONOMIA DELLE PERSONA Gli interventi e i servizi della cooperativa sono orientati a sostenere e rafforzare le autonomie delle persone e delle famiglie che vi trovano accoglienza, alla cura dei loro legami, allo sviluppo delle potenzialità personali e familiari. Ci si muove con la convinzione che l’altro,

Page 13: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

13

vedendo riconosciute e valorizzate le proprie risorse, aumenti la propria possibilità di riconoscere se stesso come risorsa per la propria cura, divenendo in tal modo più autonomo nell’occuparsi di sé.

▶ COSTRUTTORI DI LEGAMI E DI RELAZIONI DI PROSSIMITÀLa cooperativa si propone di costruire legami nei territori in cui opera. I servizi e gli interventi di cui è promotrice e titolare sono pensati per divenire luoghi di riferimento per le comunità e i cittadini, oltre il mandato normativo/istituzionale degli stessi.

▶ SERVIZI RELAZIONALIAspetto determinante per la qualità dei servizi e degli interventi è la capacità di accogliere le persone, le famiglie e le comunità locali nelle diverse dimensioni dei loro bisogni. Da questo punto di vista le specializzazioni che caratterizzano i servizi - fondamentali per far fronte in modo adeguato a bisogni sempre più complessi - sono sostenute “a monte”, da un approccio relazionale.

▶ SOSTENIBILITÀ ED ECONOMICITÀ DEL WELFARE LOCALEIn quanto soggetto attivo di un welfare locale sempre più bisognoso dell’apporto di risorse economiche di soggetti diversi dal pubblico, la cooperativa è tesa a promuovere e gestire servizi, interventi e progetti sostenibili sia per il sistema che per le famiglie, da un lato attraverso modelli di gestione in grado di coniugare qualità ed economicità, dall’altro mettendo in campo la propria capacità di reperire risorse aggiuntive.

Page 14: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

2.2 I servizi della cooperativa nel territorioLa cooperativa opera per scelta in un territorio definito, rappresentato amministrativamente dalla Provincia di Lecco e dal punto di vista ecclesiale dalla Zona Pastorale III della Diocesi Ambrosiana. In molti casi l’avvio di progetti e servizi è stato sollecitato e promosso da comunità e persone attive nel territorio per rispondere in maniere adeguata a nuove ed emergenti forme di povertà ed emarginazione.

PROVINCIA DI LECCO

ZONA PASTORALE

Page 15: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

15

Area Anziani La cooperativa L’Arcobaleno è impegnata dal 2002 in attività rivolte a persone anziane. L’attenzione è concentrata sull’anziano come persona alla quale riconoscere un patrimonio culturale e di esperienza e di cui tutelare la dignità. Gli operatori dedicano una particolare cura anche agli altri soggetti coinvolti: la famiglia, da sostenere ed orientare, e la comunità che accoglie e prende in carico le persone anziane che vi appartengono. La prima esperienza sviluppata è quella dei Centri Diurni Integrati (CDI), in seguito sono nati i Centri Polifunzionali (oltre al Centro Diurno offrono un servizio di residenzialità). Oltre al consolidamento delle strutture, nell’arco degli anni, si sono attivate progettualità ed interventi specifici su particolari tipologie di ospiti, si è sviluppata la domiciliarità con l’accreditamento del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, oltre ad attività consulenziali indirizzate ai comuni del territorio e ad altri soggetti interessati. L’area anziani è molto attiva nella progettazione di interventi innovativi e sperimentali, in collaborazione con enti locali e istituzioni del territorio.

Questi nel dettaglio i servizi dell’area:• Centro Diurno Integrato Il Castello di Cesana

Brianza• Centro Diurno Integrato Le Querce di Mamre di

Galbiate+Progetto Memo (Memorie in Movimento)• Centro Polifunzionale Laser di Lecco (Centro

Diurno Integrato e Alloggi protetti per anziani)• Centro Diurno Integrato Corte Busca di Lomagna

(Centro Diurno Integrato e Alloggi protetti per anziani)

• Gestione del Polo Frassoni di Lecco per il consorzio Like Community

• Servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) con sede a Cesana Brianza

• Gestione del servizio SID (Servizi Integrati per la domiciliarità) del Comune di Lecco

• Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) del Comune di Galbiate in coprogettazione con Consorzio Consolida

• Gestione del Centro Polifunzionale Arnaldo Donadoni del Comune di Malgrate

• Progetto Integr-aree (Bando Fondazione Comunitaria del Lecchese)

• Progetto L’Ago Tessere reti generative per anziani Comuni di Civate, Malgrate, Pescate e Valmadrera (Fondazione Comunitaria del Lecchese)

• Spazio geriatrico privato

Page 16: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Area Salute Mentale e Aids L’area salute mentale nasce nel 1999 con l’apertura, come Ente Gestore della CPM dell‘ ASST di Lecco, “Casa del Lago“ di Garlate e successivamente con l’accreditamento della CPB “Casa Sara” a Lecco. Nel corso del tempo la cooperativa si è occupata di diversi progetti nell’ambito della psichiatria con un lavoro integrato tra servizi e professionalità diverse, garantendo una risposta di qualità alle persone e al territorio. L’area si occupa della gestione di servizi residenziali comunitari e di programmi di residenzialità leggera in appartamento su tutto il territorio della Provincia oltre a servizi diurni e domiciliari. Dal 2016 l’Area Salute Mentale, a seguito dell’esperienza maturata nella cura delle persone adulte, ha investito nell’avvio della Comunità Terapeutica Privata Accreditata a Contratto di Neuropsichiatria Comunità “Kairos“ a Nibionno.

Questi nel dettaglio i servizi dell’area:• Comunità protetta a media intensità assistenziale

Casa del Lago di Garlate• Comunità riabilitativa a media intensità riabilitativa

Le Orme di Casatenovo• Comunità protetta a bassa intensità assistenziale

Casa Sara di Lecco• Programmi di Residenzialità Leggera a Lecco,

Casatenovo, Olginate, Calolziocorte, Cesana Brianza,Cernusco Lombardone e Merate

• Housing sociale a Lecco e Cesana Brianza• Servizio Educativo Neuropsichiatria Infantile presso

ASST di Lecco• Comunità Terapeutica Residenziale per Adolescenti

Kairos di NibionnoL’area Aids della cooperativa è rappresentata dalla Comunità Don Isidoro Meschi aperta nel 1992 (opera segno di Caritas Ambrosiana) che opera in regime residenziale e diurno a favore delle persone con infezione da Hiv+/Aids.

Le attività si articolano in:• Casa Alloggio Don Isidoro Meschi di Lecco• Centro Diurno Don Isidoro Meschi di Lecco

Page 17: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

17

Area Sociale La cooperativa ha raccolto in un’unica area organizzativa tutte le attività che nel corso degli anni ha sviluppato a favore degli adulti in difficoltà e delle famiglie. Si tratta di attività a carattere sociale, senza quindi interventi di tipo sanitario, e che lavorano per accompagnare le persone verso una integrazione nella comunità. Attraverso l’apertura della Comunità Casa Abramo nel 1996 (opera segno di Caritas Ambrosiana) la cooperativa ha accolto i bisogni di persone senza fissa dimora o provenienti dall’esperienza del carcere. L’area sociale si è specializzata nell’accoglienza di donne e minori vittime di violenza e di persone straniere, con particolare attenzione al tema della protezione internazionale, sviluppando l’accoglienza diffusa sul territorio per una maggiore integrazione. Inoltre attraverso le competenze acquisite, l’area nell’ambito della coprogettazione del Comune di Lecco con Impresa Sociale Consorzio Girasole, ha preso in gestione il Servizio Famiglia e Territorio oltre al Servizio Cesea.

Questi nel dettaglio i servizi dell’area:• Casa alloggio per uomini Casa Abramo di Lecco• Centro di prima accoglienza Via dell’Isola per

uomini di Lecco• Gestione del Servizio Famiglia e Territorio del

Comune di Lecco Impresa Sociale Consorzio Girasole

• Servizio socio-occupazionale Cesea del Comune di Lecco Impresa Sociale Consorzio Girasole

• Appartamenti di housing sociale (appartamenti a Lecco, Calolziocorte, Civate, Brivio, Robbiate, Molteno e Cassago)

• Casa Bakhita-Progetto Corridoi Umanitari con Caritas Ambrosiana a Lecco

• Rifugio notturno invernale Caritas• Gestione Centri di Accoglienza Straordinaria

per migranti (CAS) e di Centri facenti parte del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI)

• Gestione di progetti e di Appartamenti per l’accoglienza di donne vittime di violenza

• Gestione di progetti inerenti la giustizia, legalità e carcere

• Gestione di progetti e servizi inerenti il tema dell’abitare

Page 18: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

2.3 La storia della cooperativaLa cooperativa è stata costituita nel 1984, ma ha avuto una svolta nel 1999, quando il gruppo dei soci fondatori ipotizzava la chiusura a seguito della perdita di servizi che erano stati assunti direttamente dalle amministrazioni comunali, quali ad esempio il servizio sociale di base e i servizi di assistenza domiciliare. Questa prospettiva è stata superata acquisendo i servizi fino a quel momento gestiti dalla cooperativa

Farsi Prossimo nel territorio della provincia di Lecco. La rinnovata cooperativa L’Arcobaleno è stata successivamente tra i soci fondatori del Consorzio Farsi Prossimo, per lo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale e societario. Con queste premesse si è data vita ad una seconda fase importante che ha visto radicalmente cambiare lo scenario.

20002005

Nel 2000 passaggio da Cooperativa Farsi Prosimo a Cooperativa L’Arcobaleno dei servizi: Centro Polivalente “Don Isidoro Meschi”, casa alloggio per malati di AIDS a Nibionno e micro nido “Casa Vincenza” a Lecco.Nel 2001 passaggio da Cooperativa Farsi Prossimo a Cooperativa L’Arcobaleno di Casa Abramo, una comunità di accoglienza per adulti in difficoltà, rivolta in particolare alle persone con problemi di detenzione, senza fissa dimora e con lievi disturbi psichici. Avvio di Casa Sara, comunità a bassa protezione per disagio mentaleNel 2002 passaggio da Cooperativa Farsi Prossimo a Cooperativa L’Arcobaleno della gestione della Comunità Protetta per la salute mentale Casa del Lago di Garlate. Inaugurazione del Centro Diurno Integrato per anziani “Il castello” di Cesana Brianza. Avvio con il Comune di Lecco del progetto Domus per senza fissa dimora presso via dell’Isola.Nel 2003 acquisto di 5 appartamenti a Foppenico di Calolziocorte per progetti di housing sociale.Acquisto di Casa Silvana, appartamento per l’housing sociale a Lecco, dedicato alla memoria della socia tragicamente deceduta il 25 Aprile in Rwanda.Nel 2004 alla presenza di Rita Borsellino il 29 Maggio 2004, inaugurazione del Centro Diurno Integrato per anziani “Le Querce di Mamre” di Galbiate, realizzato in un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Avvio della gestione a seguito di due gare di appalto dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, delle Comunità protette per la salute mentale di Garlate e Casatenovo.Nel 2005 avvio della gestione, attraverso il Consorzio Consolida, del Centro Diurno Psichiatrico di Lecco, servizio dell’Azienda Ospedaliera. Avvio del progetto sperimentale di accoglienza per la salute mentale “Il Castello Solidale” di Cesana Brianza.

Page 19: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

19

20062010

Acquisto nel 2006 dall’ordine religioso “Congregazione della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù” di Casa Madre Laura a Merate.Prima convenzione con l’Associazione Volontari Caritas Lecco, già attiva dal 2005, per il coordinamento dei volontari che operano presso i diversi centri della cooperativa. Avvio della gestione del Servizio Adulti del Comune di Lecco nell’ambito della co-progettazione tra il Consorzio Consolida e il Comune di Lecco per la gestione dei Servizi Sociali. Nel 2006 prima certificazione di qualità ISO 9001. Nel 2008 Sviluppo dell’unità di offerta della residenzialità leggera per pazienti psichiatrici con l’acquisto di quattro appartamenti in Provincia di Lecco (tre a Olginate e uno a Casatenovo) e la ristrutturazione di un alloggio di proprietà del Comune di Calolziocorte. Aggiudicazione del nuovo appalto dell’Azienda Ospedaliera di Lecco per la gestione delle comunità di Garlate e Casatenovo per la salute mentale e del Centro Diurno psichiatrico di Lecco.Nel 2009 avvio del Centro Polifunzionale per anziani Laser Accreditamento del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) nei comuni di Galbiate, Nibionno, Costa Masnaga, Cesana Brianza e Bosisio Parini. Inaugurazione e avvio della gestione del centro di prima accoglienza per uomini adulti di via dell’Isola a Lecco.Nel 2010 avvio della gestione del Centro Diurno Integrato per anziani Corte Busca del Comune di Lomagna.

20112015

Nel 2011 avvio nuovi appartamenti di housing sociale nella città di Lecco, in via Rovinata.Avvio di un nuovo appartamento a Cernusco Lombardone per due nuovi programmi di Residenzialità Leggera psichiatria. Avvio dei mini alloggi protetti presso il Centro Diurno Integrato per anziani Corte Busca di Lomagna.Nel 2012 aggiudicazione della gara d’appalto dell’Azienda Ospedaliera di Lecco per la gestione delle strutture comunitarie, del centro diurno di Lecco, dei programmi di Residenzialità Leggera, dei Programmi Innovativi e del Servizio Educativo Riabilitativo Territoriale per l’assistenza domiciliare. Riconversione di Casa Madre Laura a Merate per programmi di Residenzialità Leggera psichiatrica. Avvio a Lecco della prima esperienza di housing sociale per pazienti psichiatrici.Attivazione del progetto sperimentale con la Neuropsichiatria Infantile.Nuovo accreditamento del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, trasferendo la

Page 20: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

2016Trasferimento della Casa Alloggio Don Isidoro Meschi da Nibionno a Lecco.Inaugurazione e avvio della Comunità Terapeutica di Neuropsichiatria Kairos a Nibionno. Inaugurazione e avvio del Polo Frassoni a Lecco.Sviluppo dei Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti protezione internazionale a Lecco, Galbiate, Airuno, Osnago e Sueglio.Avvio di nuovi appartamenti di housing sociale a Lecco, Civate e Robbiate.

2017

Elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione con ampliamento a 7 membri.Realizzazione del progetto MeMo Memorie in Movimento, un percorso multimediale all’interno di un bene confiscato alle mafie all’interno del CDI Le Querce di Mamre di Galbiate. Aggiudicazione del bando della Comune di Lecco per la gesione dell’Agenzia della Casa in partenariato con ASPPI. Ampliamento della rete di accoglienza diffusa per richiedenti protezione internazionale con l’avvio di nuovi centri a Mandello dei Lario, Santa Maria Hoè, Pagnano di Merate e Cernusco Lombardone.Presentazione progetto per trasferimento di alcune sedi di accoglienza straordinaria per migranti nel progetto locale Sprar.Rinnovo della certificazione di qualità secondo la nuova normativa ISO 9001-2015.

sede delle attività da Nibionno a Cesana Brianza.Aggiudicazione dell’appalto con il Comune di Milano, attraverso il Consorzio Farsi Prossimo, per la gestione del centro polifunzionale per rifugiati del Comune di Milano, mettendo a disposizione 10 posti letto a Casa Abramo. Prima esperienza della Caritas zonale di Lecco nell’avvio del rifugio notturno per senza fissa dimora nel periodo invernale con la cooperativa come ente gestore.Nel 2013 avvio della gestione del Servizio Famiglia e Territorio e del Servizio Ce.Se.A, nell’ambito della coprogettazione del Comune di Lecco con il Consorzio Consolida.Avvio dell’adeguamento della cooperativa al Decreto Legislativo 231 del 2001 e approvazione del Codice Etico. Nel 2014 donazione alla cooperativa di un appartamento a Brivio destinato all’housing sociale.Nomina dell’Organismo di Vigilanza 231.Nel 2015 avvio della gestione del servizio SID (Servizi Integrati per la Domiciliarità) del Comune di Lecco.Costituzione del consorzio Like Community, per la gestione del Polo Frassoni di Lecco, servizio innovativo rivolto agli anziani.Avvio del progetto Living Land, finanziato per tre anni dalla Fondazione Cariplo sul tema “Welfare di comunità”, e rivolto ad anziani e giovani.

Page 21: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

21

2018Adesione all’Impresa Sociale Consorzio Girasole evoluzione della coprogettazione territoriale nella gestione di servizi socio-assistenziali e socio-educativi.Aggiudicazione della gara d’appalto dell’Azienda Ospedaliera di Lecco per la gestione delle strutture comunitarie dell’area salute mentale.Ampliamento dell’accoglienza a dieci posti per la Comunità Terapeutica di Neuropsichiatria Kairos a NibionnoAcquisto immobile nel Comune di Robbiate destinato all’Area Salute MentaleAmpliamento accoglienza diffusa Migranti Ampliamento area housing con acquisizione di nuovi appartamenti in Cassago BrianzaAggiudicazione del bando per la gestione del Centro Polifunzionale “Corte Busca” di LomagnaSviluppo della Comunicazione (interna e esterna)

2019

Ventennale dell’Arcobaleno L’ARCOBALENO è... trapassato, presente e futuro 22 ottobre a Lecco Convegno tematico L’Abitare - Costruire, Accogliere, Progredire, Proteggere e Mostra fotografica “Frammenti di tempo e giochi di luce” del laboratorio di fotografia Salute Mentale 25 ottobre a Casatenovo Spettacolo teatrale “La mia miglior nemica” compagnia teatrale RataplanPartecipazione al Bando per acquisizione gestione del Centro Polifunzionale per anziani Maria Bambina di BelluscoProgetto motivi umanitari di Caritas in alternativa alla non partecipazione al bando della Prefettura di LeccoSecondo arrivo dei corridoi umanitari su Erba (il primo a Lecco nel 2018)Adeguamento sistema privacy al Gdpr

Page 22: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

3. Struttura, governo e amministrazione

La cooperativa è composta da soci che condividono la propria professionalità con l’obiettivo di gestire servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di qualità. Nel 2019 è stata raggiunta la quota di 141 soci.

La tipologia dei soci è di seguito rappresentata:

Soci e non sociIl totale dei lavoratori è 236

3.1 Base Sociale

135 1 5Prestatori Persone

giuridiche Volontari

Soci al 31/12 dell’anno precedente

Soci ammessi nell’anno

Recesso soci nell’anno

Soci al 31/12 dell’anno in corso

2017 136 10 6 140

2018 140 6 4 142

2019 142 7 8 141

Soci volontariFemmineMaschi

N° Volontari05

Non soci donne 78

Non soci uomini 24

Soci donne 110

Soci uomini 24

*di cui un socio donna in partita Iva

*

Page 23: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

23

Lo Statuto prevede la gestione collegiale della Cooperativa attraverso un Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri, ed un Organo di controllo rappresentato da un Collegio Sindacale. Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assembleadei Soci democraticamente e lo stesso Consiglio tra i suoi componenti elegge il Presidente.L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato eletto in data 29 maggio 2017 con scadenza alla data dell’assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020. I membri del Consiglio di Amministrazione non ricevono nessun compenso per l’espletamento di questa funzione.Il Consiglio di Amministrazione nel 2019 si è riunito 14 volte.

Collegio Sindacale nominato in Assemblea Soci il 10 dicembre 2019 in carica per tre esercizi 2019/2020/2021. Composto da 5 membri, di cui tre effettivi e due supplenti. Ai sindaci vengono attribuiti i seguenti compensi lordi annui: E. 2.500.- al Presidente e E. 2.000.- a ciascun Sindaco effettivo.

3.2 Sistema di governo e di controllo

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Renato Angelo Ferrario

Presidente

Dott. Federico Gelmini

Consiglieri

Stefania Buzzetti

Giuseppe Colella

Fabio Crimella

Claudia Pattarini

Maurizio Volpi

Sindaco supplente

Rocco Martinelli

Sefora Crippa

Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione

Raffaella Gaviano

Sindaco effettivo

Fabrizio Plati

Francesco Galli

Page 24: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Presidente dell’Organismo di Vigilanza

De Sanctis

Membro interno dell’ODV:

Roberto Castagna

L’ Assemblea ordinaria soci nel 2019 si è riunita 2 volte. 10 giugno 2019: totale soci cooperativa 138, presenti n. 73 di cui per delega n. 22 10 dicembre 2019: totale soci cooperativa 142, presenti n. 68 di cui per delega n. 3

Revisore contabile Società BDO Italia S.p.a con contratto triennale dal 2017 al 2019 con compenso annuo di €. 3.400,00.

D.Lgs. 231/2001”Disciplina della responsabilita’ amministrativa delle persone giuridiche, delle societa’ e delle associazioni anche prive di personalita’ giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”. Presidente nominato nel 2017 per il triennio 2017-2019 a 3000 euro annui.Membro interno dell’ODV nominato nel 2017 senza compensi.

Page 25: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

25

Il totale dei lavoratori è 236

Da meno di 2 anni

Da 2 a 5 anni

Oltre 5 anni

Italiani

Stranieri

3.3 Principali portatori di interessi («stakeholders»)

3.3.1 Lavoratori

70

116

50

Anzianità lavorativa

Cittadinanza

Classi di ètà

Stranieri (cittadinanza)

84

58

18-25

26-35

36-45

46-55

>55

11

51

32

20

216

Albania 1

Bolivia 1

Bosnia Erzegovina 1

Burchina Faso 1

Camerum 1

Costa D’Avorio 2

Ecuador 1

Marocco 1

Moldova 3

Perù 1

Polonia 1

Romania 3

Federazione Russa 1

Svezia 1

Ucraina 1

Page 26: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Rapporto lavoro

Livello contrattuale

Mansioni dei lavoratori

Addetti alle pulizie 2

Amministrativo 14

Asa 13

Assistenti Sociali 30

Autista 5

Custode 11

Educatore 76

Fisioterapista 4

Infermiere 14

Inserviente 9

Operaio 1

Oss 56

Psicologo 1

300

250

200

150

100

50

0

Lavorato

ri

parasubordin

ati

Lavorato

ri

autonom

iTem

po

determ

inato Tem

po

indete

rmin

ato

255*

52

203

0

* N° dipendenti + coll. prof.

A B C D E F

Lavoratori 13 14 70 110 24 5

% su totale dei lavoratori 5,51% 5,93% 29,66% 46,61% 10,17% 2,12%

Tempo indeterminato

Tempo determinato

86%

14%

Page 27: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

27

Suddivisione tra part-time e full-time

Dati rispetto alle assenze del personale

Assunzioni e dimissioni nell’anno

Tempo pieno / part-timeN°

dipendenti%

Tempo pieno femmine 116 49%

Tempo pieno maschi 43 18%

Part-time femmine 72 31%

Part-time maschi 5 2%

Totale 236

Assunzioni

Dimissioni

48

50

Ore totali di presenza 329990.

Ore totali di assenza 72143 di cui:

• 9542 ore di malattia• 888 ore di infortunio• 2406 ore legge 104• 12652 ore di maternità • 145 ore di permessi studio

Formazione

PersoneTotale ore

di formazione

Sicurezza 32 244

Primo soccorso 56 488

Antiincendio 16 72

Haccp 21 84

231 60 100

Formazione di altro tipo 190 3170

Totale 375 4158

Page 28: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Cusiorità

Nomi di persona più diffusi dei lavoratori

Sono diventati mamma e papà

Alessandra 8

Francesco 5

Mamme 8

Papà 2

Page 29: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

29

Esisti del questionario di soddisfazione lavoratori

Proposto a tutti i lavoratori della cooperativa nel periodo dicembre 2019-gennaio 2020.

Il questionario è stato visionato dal 75% dei lavoratori, e compilato da 124 persone, quindi poco meno della metà dei lavoratori. E’ la prima volta che si utilizza uno strumento on line e, nonostante i solleciti, si ipotizza che comunque una parte dei lavoratori abbia fatto fatica ad utilizzare lo strumento.

La gran parte di chi ha risposto al questionario è socio della cooperativa. Sul totale dei lavoratori in realtà la percentuale di soci è circa al 56% e pertanto lo strumento è stato poco utilizzato dai lavoratori non soci.

Oltre alle percentuali rappresentate nel grafico si precisa che le persone con meno di 25 anni rappresentano il 4,8%.

Solo un lavoratore, pari allo 0,8%, si dichiara non soddisfatto del proprio lavoro.

É socio della cooperativa? 124 risposte

Qual’è la sua età?124 risposte

É soddisfatto del suo lavoro?124 risposte

Si

No

No

Poco

Abbastanza

Si

Meno di 25 anni

Dai 26 ai 35 anni

Dai 36 ai 45 anni

Dai 46 ai 55 anni

Oltre i 55 anni

33,1%

66,9%

25%

9,7%

36,3%

24,4%

58,1% 33,1%

8,1%

Page 30: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Pur rimanendo positivo nel complesso, sul tema della formazione aumentano le percentuali dei non soddisfatti, arrivando al 9,7%, e al 22,6% se si considerano anche gli abbastanza soddisfatti. Si rimanda ad una lettura di dettaglio per verificare se il dato ha una maggior rilevanza in alcune tipologie di servizio.

Il 3,2% non percepisce lo sforzo della cooperativa nel favorire la partecipazione alla propria mission.

É soddisfatto della formazione (corsi, supervisione, momenti di confronto sul posto di lavoro) che le viene garantita dalla Coop L’Arcobaleno?124 risposte

La cooperativa la rende partecipe della sua mission attraverso eventi, lavoro quotidiano, formazione, comunivazione interna e/o esterna?124 risposte

No

Poco

Abbastanza

Si

No

Poco

Abbastanza

Si

32,3%

12,9% 9,7%

45,2%31,5%

16,1%

49,2%

Page 31: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

31

VolontariNel 2019 la Cooperativa L’Arcobaleno ha usufruito del sostegno di 149 volontari dislocati nei diversi servizi. I volontari prestano la loro attività a titolo gratuito, non ricevono remunerazioni e rimborsi, e sono tutti iscritti all’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, Lecco.

CENTRO DI SERVIZIO NUMERO DI VOLONTARI

Casa Abramo 16

Cesea 2

C.p.a. Via Dell'isola 2

Rifugio Notturno 27

Richiedenti Asilo Osnago, Pagnano, Merate, Santa Maria Hoe, Via Cavour, Cernusco, Casa Fumagalli

2

Villa Aldè, Airuno, Sueglio, Mandello, La Locanda 23

Cdi Il Castello Cesana Brianza (Anziani) 4

Cdi Corte Busca Lomagna (Anziani) 28

Cdi Laser (Anziani) 11

Cdi Le Querce Di Mamre Galbiate (Anziani) 5

Cpm Casa Del Lago Garlate (Psichiatria) 2

Il Castello Solidale Cesana Brianza (Residenzialità Leggera Psichiatria)

1

Comunità Protetta Casatenovo (Psichiatrico) 6

Centro Don Isidoro Meschi 8

Comunità Kairos 1

AR

EA

SO

CIA

LEA

RE

A P

SIC

HIA

TR

IAA

RE

A A

NZ

IAN

I

Page 32: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Nel 2019 la Cooperativa L’Arcobaleno ha avuto 18 tirocinanti così suddivisi:

Tirocini

N° Ente inviante Sede tirocinio TipologiaFigura professionale

1 Mestieri Laser Tirocinio extracurriculare Inserviente

2 Provincia di Lecco - Servizio Coll. Disabili CDI Cesana Adozione lavorativa Animatrice

3 La Nostra Famiglia Casa Abramo Adozione lavorativa Studente

4 La Nostra Famiglia CRM Casatenovo Adozione lavorativa Studente

N° Ente inviante Sede tirocinio Tipologia Figura professionale

1 Ist. Bertacchi Casa Abramo Tirocinio curriculare

2 Fondazine Don Gnocchi CD Psichiatria Tirocinio curriculare Educatore professionale

3 FLC Merate-Clerici Lomagna Tirocinio curriculare ASA

4 FLC Merate-Clerici Lomagna Tirocinio curriculare ASA

5 FLC Merate-Clerici Laser Tirocinio curriculare ASA

6 La Nostra Famiglia Casa Abramo Tirocinio curriculare Educatore professionale

7 La Nostra Famiglia Garlate Tirocinio curriculare Educatore professionale

8 La Nostra Famiglia Via dell’Isola Tirocinio curriculare Educatore professionale

9 FLC Merate-Clerici Lomagna Tirocinio curriculare ASA

10 ENAIP Lomagna Tirocinio curriculare ASA

11 Ist. bertacchi Casa Abramo Tirocinio curriculare Educatore professionale

12 ENAIP C.D.I. Galbiate Tirocinio curriculare ASA

13 Ist. Bertacchi C.D.I. Cesana Tirocinio extracurriculare ASA

14 Mestieri Laser Tirocinio extracurriculare Inserviente

Tirocini in corso

Tirocini conclusi

Page 33: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

33

3.3.2 Fruitori dei Centri di ServizioNell’anno 2019 la Cooperativa ha incontrato attraverso i propri servizi 4496 persone.

Centro di servizio N° fruitori Descrizione del servizio

Centro di prima accoglienza via dell’Isola, LeccoAppartamenti La Capanna / Via Milazzo (Siproimi)

75

6

Prima accoglienza adulti in difficoltà e richiedenti asilo politico

Servizio Famiglia e Territorio del Comune di Lecco

2372* Servizio sociale di base rivolto ai cittadini di Lecco. Impresa Sociale Consorzio Girasole S.C.S.

Cesea servizio socio-occupazionale Comune di Lecco

58 Servizio socio-occupazionale per adulti in difficoltà in coprogettazione con Consorzio Consolida

Servizi Integrati per la Domiciliarità Comune di Lecco

372* Servizio domiciliare del Comune di Lecco, facente parte dei servizi afferenti all’Impresa Sociale Consorzio Girasole S.C.S.

Area housing sociale (appartamenti a Lecco, Calolziocorte, Civate, Brivio, Robbiate e Cassago Brianza)

80 Accoglienza abitativa in appartamento rivolta ad adulti in difficoltà e nuclei familiari

Servizio di housig sociale dell’ambito territoriale di Merate

22 Servizio di sostegno ai progetti abitativi dei servizi sociali e di inserimento in strutture di housing sociale

Appartamento di accoglienza per donne vittime di violenza

4 Accoglienza abitativa di donne vittime di violenza e loro figli attraverso il progetto della Rete antiviolenza del territorio della Provincia di Lecco

Casa Abramo, Lecco 22 Comunità di risocializzazione per uomini adulti in condizione di fragilità

Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas)-prefetture di Lecco e Como. 10 sedi a Lecco, Sueglio, Galbiate, Airuno, Mandello del Lario, Pontelambro e Erba

64 provincia di Lecco21 provincia di Como

Accoglienza e integrazione richiedenti protezione internazionale (nuclei familiari - donne adulte – uomini adulti)

Fruitori dei centri di servizio della cooperativa anno 2019

Page 34: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI) Comunità Montana Valsassina Valvarrone Vald’esino e Riviera. 13 sedi a Lecco, Osnago, Cernusco Lombardone, Santa Maria Hoè e Merate

42 Accoglienza e integrazione richiedenti e titolari di protezione internazionale

Progetto FAMI 2480“Conoscere per Integrarsi”

118 Corsi di lingua italiana per stranieri con servizi complementari (babysitting, mediazione linguistico-culturale, consulenza legale, sportello psicologico) con sedi diffuse nella provincia di Lecco

Casa Bakhita-Progetto Corridoi Umanitari Caritas Ambrosiana a Lecco e Erba

7 "Progetto Corridoi Umanitari" Caritas Ambrosiana

Rifugio notturno invernale Caritas 56 Accoglienza e integrazione famiglie di richiedenti protezione internazionale mediante il sistema dei corridoi umanitari

Assistenza domiciliare psichiatria privata e Servizio Territoriale Azienda Ospedaliera di Lecco

5 Interventi di assistenza domiciliare per pazienti psichiatrici

Casa Sara, Lecco 2 Comunità protetta bassa intensità riabilitativa

CPM Casa del Lago, Garlate 11 Comunità protetta media assistenza (gestione per l’Azienda Ospedaliera di Lecco)

CRM Le Orme, Casatenovo 19 Comunità riabilitativa media assistenza sperimentale (gestione per l’Azienda Ospedaliera di Lecco)

La Casetta, Lecco 3 Programmi di residenzialità leggera dell’Azienda Ospedaliera di Lecco

Casa Ruegg, Calolziocorte 10 Programmi di residenzialità leggera dell’Azienda Ospedaliera di Lecco

Condominio Paradiso, CasatenovoCasa Madre Laura, MerateLa Corte, Cernusco Lombardone

12 (8 programmi ospedalieri4 programmi di coop)

Programmi di residenzialità leggera dell’Azienda Ospedaliera di Lecco e della cooperativa

Il Borgo, Olginate 3 Programmi di residenzialità leggera salute mentale

Il Castello, Cesana Brianza 4 RL2 housing

Programmi di residenzialità leggera e housing sociale

Progetto Neurospichiatria Infantile 31 Assistenza educativa in reparto e a domicilio

Page 35: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

35

Centro Don Isidoro Meschi, Lecco 10 Casa alloggio per persone con infezione da HIV e centro diurno

Comunità Terapeutica Kairos, Nibionno 16 Comunità terapeutica di neuropsichiatria infantile

Centro Diurno Integrato Il Castello, Cesana Brianza

38 Centro diurno integrato per anziani

Centro Diurno Integrato Querce di Mamre, Galbiate e Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune di Galbiate

529

Centro diurno integrato per anziani e Assistenza domiciliare per utenti del servizio sociale del Comune di Galbiate in coprogettazione con Consorzio Consolida

Centro polifunzionale Laser, Lecco 61 Centro diurno integrato per anziani e alloggi protetti

Centro polifunzionale Corte Busca, Lomagna 56 Centro diurno integrato per anziani e alloggi protetti

ADI, Cesana Brianza 217 Assistenza Domiciliare Integrata nei Comuni dell’Ambito Distrettuale di Lecco

Polo Frassoni 55 Servizio residenziale e polifunzionale per anziani

Centro diurno Arnaldo Donadoni, Malgrate 33 Centro risocializzante per anziani

Agenzia per i Servizi Abitativi dell’ambito territoriale di Lecco

0** Servizio di secondo livello per sostenere progetti e interventi inerenti le politiche abitative

Agenzia Casa dell’ambito territoriale di Bellano

0** Servizio di secondo livello per sostenere progetti e interventi inerenti le politiche abitative

Porte Aperte 2.0 e 3.0, progetto Esco, progetto Innominate Vie

0*** Progetti inerenti il tema della giustizia e della legalità, a favore della Comunità e delle persone detenute

Progetto Integr-aree Ambito Distrettuale di Bellano e Lecco

348 Infermiera di Comunità, Spazi Salute. Percorsi di presa in carico sperimentale integrata sociale, socio-sanitaria e sanitaria

Progetto L’Ago Polo Lago-Civate, Malgrate, Pescate, Valmadrera

180 Spazi salute, Custodia Sociale, Dementia Friendly, Reti generative per gli anziani

Totale fruitori 4496

Page 36: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

*2744 persone raggiunte attraverso il Servizio Famiglia e Territorio del Comune di Lecco e i Servizi Integrati per la Domiciliarità del Comune di Lecco. Impresa Sociale Consorzio Girasole S.C.S.**Agenzia per I Servizi Abitativi dell’ambito territoriale di Lecco e Bellano sono servizi di secondo livello e i nostri interlocutori sono i Comuni/istituzioni e non direttamente le persone. ***Progetti attivi che oltre agli utenti volgono attività con operatori, volontari e comunità

Page 37: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

37

3.3.3 Reti della cooperativa

Le Istituzioni Il sistema Caritas Ambrosiana

ATS BRIANZA

ASST DI LECCO

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

COMUNE DI LECCO

COMUNITA’ MONTANA VALSASSINA VALVARRONE VAL D’ESINO E RIVIERA

PREFETTURE DI LECCO E COMO

RETESALUTE

COMUNI DELLA PROVINCIA DI LECCO

QUESTURA DI LECCO

TRIBUNALE DI LECCO

PROVINCIA DI LECCO

CASA CIRCONDARIALE DI LECCO

FONDAZIONE COMUNITARIA LECCHESE

CARITAS AMBROSIANA

CARITAS ZONALE DI LECCO

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CARITAS LECCO

CARITAS DECANALI E PARROCCHIALI

CONSORZIO FARSI PROSSIMO

COOPERATIVA FARSI PROSSIMO SALUTE

COOPERATIVA VESTISOLIDALE

COOPERATIVA FILO D’ARIANNA

COOPERATIVA NOVO MILLENNIO

COOPERATIVA FARSI PROSSIMO

COOPERATIVA INTRECCI

COOPERATIVA SOCIOSFERA

Page 38: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

La Cooperazione Sociale

CONFCOOPERATIVE DELL’ADDA - UNIONCOOP

CONSORZIO CONSOLIDA

IMPRESA SOCIALE CONSORZIO GIRASOLE S.C.S.

COOPERATIVA SINERESI

COOPERATIVA IL GRIGIO

COOPERATIVA LA GRANDE CASA

COOPERATIVA LA VECCHIA QUERCIA

COOPERATIVA LARIUS

COOPERATIVA DUE MANI

COOPERATIVA AERIS

COOPERATIVA DIMENSIONE LAVORO

CONSORZIO LIKE COMMUNITY

COOPERATIVA NISIDA

COOPERATIVA PADRE DANIELE BADIALI

Page 39: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

39

4. Situazione economico – finanziariaClienti / committenti

Valore della produzione

N° assoluto clienti % Fatturato complessivo %

Pubblico 22 6,51% €. 4.275.836,20 50,51%

Privato profit 3 0,89% €. 323.446,45 3,82%

Famiglie 305 90,23% €. 1.187.062,29 14,02%

Privato no profit 8 2,37% €. 2.679.420,70 31,65%

2017 2018 2019

Affitti Attivi €. 0,00 €. 0,00 €. 0,00

Consorzio €. 1.712.108,00 €. 2.506.697,00 €. 2.504.784,00

Contributi Privati €. 267.788,00 €. 160.278,00 €. 139.620,00

Contributi pubblici €. 31.888,00 €. 31.370,00 €. 15.891,00

Donazioni private €. 22.420,00 €. 25.232,00 €. 23.192,00

Enti pubblici e aziende sanitarie €. 5.296.970,00 €. 4.697.633,00 €. 4.275.836,00

Gestione straordinaria €. 0,00 €. 0,00 €. 0,00

Interessi Attivi €. 648,00 €. 118,00 €. 121,00

Plusvalenze €. 0,00 €. 0,00 €. 0,00

Privati e famiglie €. 1.641.597,00 €. 1.731.588,00 €. 1.685.146,00

Rimborsi assicurativi €. 6.351,00 €. 14.575,00 €. 9.167,00

Rimborsi spese e utenze varie €. 45.955,00 €. 29.024,00 €. 17.749,00

Omaggi €. 20.737,00 €. 14.864,00 €. 0,00

Ribassi e abbuoni attivi €. 1.506,00 €. 1.972,00 €. 1.996,00

Rivalutazione partecipazioni € 0,00 € 0,00 €. 0,00

Totale €. 9.047.969,00 €. 9.213.353,00 €. 8.673.502,00

Page 40: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Distribuzione valore aggiunto

2017 2018 2019

Comunità territoriale

Associazioni e soggetti del terzo settore

€. 48.036,00 €. 42.123,00 €. 34.600,00

Totale €. 48.036,00 €. 42.123,00 €. 34.600,00

Cooperativa

Ristorni destinati a incremento capitale sociale

€. 18.425,00 €. 24.800,00 €. 0,00

Ristorni destinati ai soci prestatori

€. 0.00 €. 26.525,00 €. 0.00

Utile di esercizio/perdita €. 23.820,00 €. 76.505,00 €. -119.667,00

Totale €. 42.245,00 €. 127.830,00 €. -119.667,00

Enti pubblici

Tasse €.31.295,00 €. 32.182,00 €. 30.537,00

IRES € 0.00 €. 0,00 €. 0,00

Totale €. 31.295,00 €. 32.182,00 €. 30.537,00

Finanziatori

Finanziatori ordinari €. 52.839,00 €. 53.051,00 €. 48.405,00

Totale €. 52.839,00 €. 53.051,00 €. 48.405,00

Page 41: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

41

2017 2018 2019

Lavoratori

Dipendenti soci €. 3.394.535,00 €. 3.639.518,00 €. 3.582.957,00

Dipendenti non soci €. 2.306.017,00 €. 2.306.701,00 €. 2.372.321,00

Parasubordinati €. 0,00 €. 0,00 €. 0,00

Collaboratori €. 372.797,00 €. 362.767,00 €. 299.392,00

Occasionali €. 8.375,00 €. 1.750,00 €. 4.013,00

Totale €. 6.081.724,00 €. 6.310.736,00 €. 6.258.683,00

TOTALE €. 9.047.969,00 €. 9.213.353,00 €. 8.673.502,00

Sistema cooperativo

Consorzio di riferimento €. 150.998,00 €. 110.843,00 €. 150.092,00

Cooperative sociali €. 207.326,00 €. 174.281,00 €. 115.439,00

Fondo Sviluppo (3%) €. 737,00 €. 2.366,00 €. 0,00

Totale €. 359.061,00 €. 287.490,00 €. 265.531,00

Costi da economie e esterne e ammortamenti

Fornitori di beni da economie esterne €. 1.604.424,00 €. 1.550.690,00 €. 1.529.155,00

Variazione rimanenze iniziali/finali per materie prime e merci

€. 1.607,00 - €. 1.153,00 €. -1.892,00

Ammortamenti e accantonamenti €. 255.071,00 €. 314.917,00 €. 168.838,00

Acquisti di beni e servizi €. 363.575,00 €. 374.920,00 €. 391.288,00

Oneri di gestione ordinaria €. 207.869,00 €. 119.495,00 €. 68.024,00

Oneri di gestione straordinaria €. 0,00 €. 0,00 €. 0,00

Minusvalenza da alienazione immobilizzazioni

€. 224,00 €. 1.072,00 €. 0,00

Totale €. 2.432.770,00 €. 2.359.941,00 €. 2.155.413,00

Page 42: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Il patrimonio

2017 2018 2019

Comunità territoriale

Immobilizzazioni finanziarie €. 245.900,00 €. 253.100,00 €. 260.100,00

Immobilizzazioni immateriali €. 430.287,00 €. 349.486,00 €. 315.129,00

Immobilizzazioni materiali €. 949.935,00 €. 968.239,00 €. 978.841,00

Page 43: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

43

Conclusione e prospettive futureIl 2019 della nostra cooperativa è rappresentato nella premessa a questo Bilancio sociale con un’immagine di chiaro e scuro, di alti e bassi… un anno molto particolare.Come Consiglio di Amministrazione avevamo già identificato diversi punti fondamentali sui quali lavorare e da sviluppare nel corso di questo anno:• un’ analisi più approfondita sul bilancio 2019 e sul

previsionale 2020 oltre a linee di lavoro a fronte di criticità del bilancio 2019;

• la rivisitazione di alcune progettualità, ad es. l’ housing sociale, molto più integrato tra l’area sociale e l’area salute mentale per dare una proposta unitaria al territorio;

• l’apertura o la riorganizzazione di nuovi servizi a seguito del riutilizzo di strutture finora utilizzate per altri progetti.

Accanto a questi temi abbiamo portato avanti la riflessione, in vista del rinnovo di mandato del Consiglio di Amministrazione che avverrà nel 2020, attraverso un percorso per i soci, la valutazione degli obiettivi del C.d.A. in carica , con la proposta delle linee di sviluppo per il mandato 2020-2023. Un altro importante lavoro che ha caratterizzato e caratterizzerà questo anno 2020 riguarda il modello organizzativo di cooperativa che a seguito di una battuta di arresto e di conseguenza una nuova sperimentazione, dovrà essere meglio definito quanto a funzioni e modalità di raccordo tra il CdA e il Gruppo di Direzione.Inoltre si è portato avanti tutto il lavoro di confronto con i nostri partner fondamentali per il nostro sviluppo: con il Consorzio Farsi Prossimo e Consolida attraverso la partecipazione diretta ai CdA, con l’Impresa Girasole attraverso la partecipazione alle attività sul modello di governance, con Caritas Ambrosiana collaborando su nuove progettualità sul territorio lecchese, con Caritas

decanale e zonale, definendo funzioni e modalità di raccordo/ integrazione, con Confcooperative dell’Adda, attraverso la partecipazione di un nostro consigliere al nuovo consiglio territoriale.Tutta questa importante attività di cooperativa che si stava portando avanti, all’inizio del 2020 si è scontrata con l’emergenza Coronavirus, che ha sconvolto e modificato radicalmente le priorità della cooperativa.A seguito del lockdown su tutto il territorio nazionale, abbiamo dovuto adottare nuove modalità di lavoro rispondenti alle normative nazionali e regionali con la riorganizzazione dei servizi e l’adozione di lavoro da remoto-smart working. Abbiamo dovuto mettere in sicurezza tutti gli operatori con l’adozione dei dispositivi di protezione individuale, la formazione specifica, l’attenzione alle indicazioni per sorveglianza e quarantena; inoltre abbiamo dovuto mettere in sicurezza alcuni servizi con gli ospiti residenti e dimoranti e riorganizzare tutti i Centri Diurni Integrati per persone anziane privilegiando l’assistenza domiciliare piuttosto che la presenza fisica nel Centro. Inoltre, abbiamo dovuto gestire le criticità sanitarie interne al centro polifunzionale di Bellusco, alla Residenzialità Leggera di Cesana, a Casa Abramo, al Centro Meschi, al centro polifunzionale Laser di Lecco; insomma abbiamo dovuto prevenire e limitare il contagio di ospiti e operatori attraverso le misure adottate da ATS Brianza e ASST di Lecco. Abbiamo dovuto tenere aggiornato l’elenco di tutti gli operatori per la gestione dei servizi aperti a fronte di malattie, assenze, congedi e necessità specifiche dei centri, oltre a tutelare il reddito e il lavoro di tutti i nostri lavoratori. Insomma tutto questo è stato fatto dal punto di vista organizzativo e di mantenimento degli standard di servizio, della sicurezza dei lavoratori e degli ospiti accolti.

Page 44: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Invece dal punto di vista della tenuta dell’impresa abbiamo dovuto mettere in campo tutte quelle azioni promosse dai decreti governativi per “limitare” la perdita economica (smaltimento delle ferie residue 2019 e accesso agli ammortizzatori sociali) e per avere i flussi finanziari necessari al pagamento degli stipendi dei lavoratori e al mantenimento della cooperativa.A questa grave “emergenza” sanitaria, sociale ed economica la cooperativa ha risposto mettendosi in rete con le altre realtà e offrendo la disponibilità di personale per avviare o sostenere servizi a favore dei cittadini. Inoltre in questo periodo si sono aperte due nuove progettualità per bisogni emergenti e di contrasto alle criticità che si sono acuite con questa pandemia: si è aperta la villetta di Robbiate per l’ampliamento della residenzialità leggera di tipo 2 e ed è stata risistemata Villa Aldè per dare accoglienza alle persone detenute nelle carceri milanesi.

Ho voluto evidenziare questa situazione nelle conclusioni del bilancio sociale 2019, perché ciò segnerà indelebilmente il futuro della nostra cooperativa e le sue attività anche negli anni successivi; non tutto tornerà come prima, ma potremo fare tesoro dell’esperienza per sviluppare altre attività di impresa. In questo periodo, perlomeno in questo anno 2020, il CDA dovrà lavorare alacremente nei seguenti ambiti: attenzione al controllo di gestione, decisioni rapide, capacità di rischiare, visione strategica, queste modalità di azione si ottengono e possono essere efficaci grazie all’opera di un Consiglio coeso, unito e responsabile.Vorrei sottolineare che, in questo momento di particolare gravità e difficoltà, ho potuto apprezzare il senso di responsabilità che ogni operatore, indipendentemente dal ruolo ricoperto, ha dimostrato

nel suo contesto. Il Consiglio di Amministrazione ha cercato di tenere unite le Aree, di affrontare i problemi che si rilevavano nei servizi e di dare sostegno agli operatori più esposti e impegnati in centri maggiormente coinvolti dal contagio del covid19. Pur non potendo incontrare fisicamente gli operatori, ho ricevuto molte testimonianze di attenzione ai bisogni di ciascuno e vera prossimità verso le persone accolte. Questa è la vera forza che rende vitale la nostra cooperativa . BUON LAVORO A TUTTI!

Il Presidente

Renato Angelo Ferrario

Page 45: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno
Page 46: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Fotografie scattate dagli operatori della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno“Contest Fotografico 2019”

Page 47: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

Progetto grafico di :

Page 48: BILANCIO SOCIALE 2019 - L'arcobaleno

L’ARCOBALENO S.C.S.Via Mascari 1 - 23900 LeccoTel: 0341.350838 · Fax: 0341.351318P.IVA: 01461770131PEC: [email protected]@larcobaleno.coopwww.larcobaleno.coop