Bilancio Preventivo 2013 · 2019-02-20 · Bilancio Preventivo Anno 2013 3 Così fan tutte di...

70
| B ILANCIO P REVENTIVO | 2013

Transcript of Bilancio Preventivo 2013 · 2019-02-20 · Bilancio Preventivo Anno 2013 3 Così fan tutte di...

| BILANCIO PREVENTIVO |

2013

fondatori

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Regione Puglia

Provincia di Bari

Comune di Bari

Camera di Commercio, Industria, Artigianato,

Agricoltura di Bari

commissario straordinario

Carlo Fuortes

collegio revisori dei conti

presidente

Giovanni Argondizza

membri effettivi

Marco Aldo Amoruso

Ruggiero Pierno

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Bilancio Preventivo Anno 2013

1

BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2013

1. Introduzione Il presente Bilancio Preventivo 2013 della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli è stato preparato dal Commissario Straordinario, nominato con decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del 1° marzo 2012 e rinnovato con decreto del 01 agosto 2012. Nel bilancio preventivo per l’anno 2012 il costo del personale artistico era stato determinato sulla base dei presumibili giorni di effettivo impiego, in quanto non erano state avviate procedure per l’assunzione del suddetto personale, sia a tempo determinato che indeterminato. Di conseguenza, ai sensi del D.L. n. 64/2010, convertito nella L. n. 100 del 29 giugno 2010, la Fondazione ha provveduto all’assunzione del suddetto personale con contratto a chiamata. Il costo del personale artistico (coro, orchestra e collaboratori di palcoscenico) per l’anno 2013, invece, è stato determinato sulla base dei relativi contratti di lavoro, in quanto è previsto che detto personale, a partire dal gennaio 2013, venga assunto a tempo determinato, a seguito dei concorsi di selezione che sono attualmente in corso ed entro le numeriche approvate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il costo relativo per il personale artistico aggiunto è stato stimato in base al contratto a chiamata. Il costo del personale tecnico-amministrativo non assunto a tempo indeterminato è stato determinato in base ai corrispondenti contratti.

La Fondazione ha programmato, per la stagione 2013, un cartellone con 6 titoli di opera, 2 di balletto, 12 di sinfonica e 1 recital, caratterizzato dalla ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione, da una parte e volontà di aprirsi verso la contemporaneità, seguendo una coerenza ed omogeneità progettuale volta a salvaguardare e a migliorare la qualità delle produzioni, in cui, accanto ai grandi nomi, saranno presenti anche giovani talenti.

Bilancio Preventivo Anno 2013

2

2 - La Stagione Lirica

Nell’anno verdiano in cui si celebra il bicentenario della nascita del grande compositore di Busseto, la Fondazione Petruzzelli ha voluto dedicare metà del cartellone operistico ai titoli che figurano le tappe più significative del percorso musicale affrontato da Giuseppe Verdi: da Rigoletto, rinomata opera della “Trilogia popolare” rappresentativa della raggiunta padronanza dei mezzi espressivi verdiani, alle opere della maturità, Otello e Falstaff, rispettivamente dramma e commedia lirica su libretto di Arrigo Boito tratto da Shakespeare, con le quali il compositore supera il tradizionale schema delle forme chiuse del melodramma settecentesco (l’opera suddivisa in arie, duetti ...) a favore di un “continuum tra melodia e recitativi”, quasi una risposta italiana al Wor-Ton-Drama wagneriano. A completare il cartellone d’opera 2013, uno dei titoli maggiormente rappresentati del repertorio settecentesco, Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, e due opere che mettono a confronto l’Ottocento italiano (il primato del canto ne La sonnambula di Vincenzo Bellini) con quello europeo (il grand’opéra de La Muette de Portici di Daniel – François – Esprit Auber). Otello di Giuseppe Verdi, nuovo allestimento della Fondazione Petruzzelli, direttore Kery – Lynn Wilson, regia Eimuntas Nekrosius, maestro del Coro Franco Sebastiani, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli. Cast: Clifton Forbis (Otello), Julianna Di Giacomo (Desdemona), Claudio Sgura (Jago), Sara Fulgoni (Emilia), Francisco Corujo (Cassio), Massimiliano Chiarolla (Roderigo), Luca Tittoto (Lodovico), Roberto Abbondanza (Montano); 6 recite (5 più prova generale – 19, 22, 24, 27, e 29 gennaio). La muette de Portici di Daniel – François – Esprit Auber, produzione Opéra Comique, Parigi, coproduzione Théâtre Royal de la Monnaie, Bruxelles, direttore Alain Guingal, regia Emma Dante, maestro del Coro Franco Sebastiani, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli. Cast: Elena Borgogni (Fenella), Maxim Mironov (Alphonse), Maria Alejandres (Elvire), Michael Spyres (Masaniello), Christian Helmer (Pietro), Domenico Colaianni (Borella), Mikhail Korobeinikov (Selva); 5 recite (4 più prova generale – 8, 11, 13 e 15 marzo ).

Bilancio Preventivo Anno 2013

3

Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, nuovo allestimento Fondazione Petruzzelli, direttore Roberto Abbado, regia Davide Livermore, maestro del Coro Franco Sebastiani, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli. Cast: Rachel Harnisch (Fiordiligi ), Anna Bonitatibus (Dorabella), Mario Cassi (Guglielmo), Yijie Shi (Ferrando), Verónica Cangemi (Despina), Paolo Bordogna (Don Alfonso); 6 recite (5 più prova generale – 6, 8, 10, 12 e 14 maggio). Rigoletto di Giuseppe Verdi, nuovo allestimento Fondazione Petruzzelli, direttore Carlo Rizzari , regia Denis Krief, maestro del Coro Franco Sebastiani, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli. Nel cast figura solo il nome di Stefano Antonucci (Rigoletto) in quanto tutti gli altri ruoli dell’opera saranno ricoperti da giovani cantanti (età massima 30 anni) selezionati fra quanti avranno presentato la propria candidatura alla Fondazione Petruzzelli. Il progetto, denominato Opera Nuova, identifica la volontà della Fondazione Petruzzelli di aprire le porte del palcoscenico a giovani talenti che potranno ricoprire i ruoli principali di un titolo interamente loro dedicato, con la guida esperta del maestro Rizzari e del regista Krief, condividendo la scena con l’affermato baritono Antonucci. Il progetto prevede la formazione di un doppio cast, per un totale di 10 recite (8 più 2 prove generali – 31 maggio, 2, 4, 5, 7, 8, 9 e 10 giugno). La sonnambula di Vincenzo Bellini, nuovo allestimento Fondazione Petruzzelli, direttore Daniele Callegari, regia Giorgio Barberio Corsetti, maestro del Coro Franco Sebastiani, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli. Cast: Paolo Pecchioli (Il Conte Rodolfo), Sara Allegretta (Teresa), Jessica Pratt (Amina), John Osborn (Elvino), Alessandra Marianelli (Lisa), Francesco Verna (Alessio); 6 recite (5 più prova generale – 14, 17, 19, 22, e 24 maggio). Falstaff di Giuseppe Verdi, nuovo allestimento Fondazione Petruzzelli in coproduzione con Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, direttore Daniele Rustioni, regia Luca Ronconi, maestro del Coro Franco Sebastiani, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli. Cast: Roberto De Candia / Carlo Lepore (Sir John Falstaff), Artur Ruciński (Ford), Leonardo Cortellazzi (Fenton), Raúl Giménez (Dott. Cajus), Serena Farnocchia (Mrs. Alice Ford), Rosa Feola (Nannetta), Monica Bacelli (Mrs. Meg Page), Marianna Pizzolato (Mrs. Quickly); 6 recite (5 più prova generale – 20, 22, 24, 26 e 28 novembre).

Bilancio Preventivo Anno 2013

4

3 - Balletto

La Fondazione Petruzzelli ha programmato per la stagione 2013 un balletto del repertorio tradizionale, Don Chisciotte, proposto nella revisione realizzata da Gorsky sulla seconda coreografia di Petipa dal Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, tra le più importanti compagnie di danza, ed un balletto del repertorio contemporaneo, Sweet Mambo, un pezzo dell’indimenticabile coreografa e ballerina Pina Bausch, per la prima volta rappresentato in Italia. Don Chisciotte di Ludwig Minkus, una produzione Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Libretto di Marius Petipa su romanzo di Miguel de Cervantes, coreografia Alexander Gorsky (1902) da Marius Petipa, scene di Alexander Golovin e Konstantin Korovin riprese da Mikhail Shishliannikov, costumi di Konstantin Korovin, Corpo di Ballo del Teatro Mariinskij, Orchestra del Teatro Petruzzelli; 5 recite (4, 5, 6 e 7 -doppia recita- aprile). Sweet Mambo / Pina Bausch una produzione Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Regia e coreografia Pina Bausch. Lo spettacolo, creato da Pina Bausch nel 2008 e presentato da una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater, viene rappresentato in prima esclusiva italiana, segnando anche lo storico ritorno al Teatro Petruzzelli della compagnia di Pina Bausch che manca a Bari dal 1990; 4 recite (28, 29, 30 giugno e 1 luglio).

4 - La Stagione Sinfonica e Cameristica

Per la stagione concertistica 2013 la Fondazione Petruzzelli ha programmato 11 eterogenei appuntamenti, che hanno per protagonisti grandi artisti di fama internazionale che si confrontano con repertori eclettici e ricercati, a cui si aggiunge il Concerto di Natale, un “regalo” della Fondazione Petruzzelli agli Abbonati alla Stagione d’Opera e Balletto 2013. 1 febbraio, concerto inaugurale della Stagione Sinfonica con il maestro Daniele Rustioni alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Petruzzelli, i nuovi corpi

Bilancio Preventivo Anno 2013

5

artistici selezionati con bandi di concorso pubblici. In programma due monumenti del repertorio corale e sinfonico: il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach e Le sacre du printemps di Igor Stravinskij. 13 febbraio, Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Asher Fisch; in programma la raccolta di sei melodie per voce e orchestra op.7 Les nuits d’été di Hector Berlioz, interpretata dal mezzosoprano Stefanie Iranyi, e la Sinfonia n. 6 in si minore Patétique di Pëtr Il’ič Čajkovskij. 27 marzo concerto sinfonico corale con l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli diretti da Tonino Battista e la partecipazione dell’ensemble Vox Àltera. Il programma offre un interessante confronto fra il repertorio settecentesco liturgico (con Actus Tracigus cantata BWV 106) e orchestrale (Suite n. 3 in re maggiore per orchestra BWV 1068) di Johann Sebastian Bach, e quello contemporaneo del compositore estone Arvo Pärt, del quale vengono proposti il brano orchestrale Orient & Occident e il Miserere per soli, coro e strumento. 14 aprile, direttore Daniel Kawka, violino Francesco D’Orazio. Concerto dedicato ai due coevi compositori, Wagner e Verdi, dei quali ricorre nel 2013 il bicentenario della nascita, affiancati da Respighi, maestro dell’orchestrazione novecentesca. L’Orchestra del Teatro Petruzzelli esegue il preludio a Parsifal di Richard Wagner, Trittico botticelliano per piccola orchestra P 151 di Ottorino Respighi, il Siegfried Idyll di Richard Wagner, Il Concerto gregoriano per violino e orchestra di Ottorino Respighi, l’ouverture de La forza del destino di Giuseppe Verdi. 16 maggio, direttore Pascal Rophé, pianoforte Pierre – Laurent Aimard . Con il celebre Mephisto Waltz n. 1 di Franz Liszt inizia un viaggio nella produzione orchestrale romantica incentrata sulla ricerca di nuovi timbri e nuove vie di strumentazione, con un percorso compositivo che, veicolato dal Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 15 di Johannes Brahms, supera i vincoli della forme classiche per approdare al poema sinfonico di Hector Berlioz, Symphonie fantastique op. 14. 14 giugno, direttore Marco Angius, pianoforti Emanuele Arciuli e Francesco Libetta . I colori dei suoni connotano questo programma dedicato agli impressionisti francesi e al minimalista americano Adams, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli ad

Bilancio Preventivo Anno 2013

6

eseguire le carnaval des animaux di Camille Saint-Saëns, La valse di Maurice Ravel, Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, Grand Pianola Musique di John Adams. 3/4 luglio, direttore Jonathan Webb, pianoforte Stefano Bollani. L’affermato jazzista, compositore e pianista italiano è il protagonista di un concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli in cui elementi jazzistici si fondono con il linguaggio della musica colta europea. In programma l’ouverture da Candide di Leonard Bernstein, Rhapsody in Blue di George Gershwin, Suite di Stefano Bollani, Three places in New England di Charles Ives, Rodeo Suite di Aaron Copland. 21 settembre, direttore Renato Rivolta, flauti Giampaolo Pretto, Manuel Zurria, arpa Patrizia Radici. Concerto dedicato alla contemporaneità ed ai nuovi linguaggi espressivi con il Triplo Concerto, in prima esecuzione assoluta, di Fabio Vacchi, appositamente composto per la Fondazione Petruzzelli. Completano il programma Alborada del gracioso di Maurice Ravel e la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms. 6 ottobre, direttore Francesco Lanzillotta, soprano Mariella Devia, Orchestra del Teatro Petruzzelli. Recital di arie d’opera del soprano che con il suo timbro, la sua linea vocale e morbidezza degli acuti ha incantato il pubblico dei più importanti teatri del mondo. 30 ottobre, direttore Fabio Maestri, pianoforte Gilda Buttà. Il mare, evocato da liquide sonorità o ispiratore di suggestioni musicali, è il vero protagonista di questo concerto con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. In programma: Four sea interludes da Peter Grimes op. 33, The Piano Concerto di Michael Nyman, Calma di mare e viaggio felice di Felix Medelssohn, La mer di Claude Debussy. 7 novembre, direttore Corrado Rovaris. Dall’Ottocento al Novecento un viaggio tra le suggestioni di Béla Bartók con le Danze popolari rumene, Luigi Boccherini/Luciano Berio con Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid, e l’incontro fra classicismo e romanticismo con Johannes Brahms,Variazioni su un tema di Haydn op. 56, e Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore D 759 Incompiuta.

Bilancio Preventivo Anno 2013

7

20/21/22 dicembre, Concerto di Natale, direttore Karl-Heinz Steffens. Conclude la stagione 2013 un concerto sinfonico corale, un monumento della musica sacra, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli, impegnati nella Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, dedicato agli Abbonati alla Stagione d’Opera e balletto 2013.

5 - Eventi speciali

Tra gli eventi speciali si segnala:

30 novembre, Italian Chamber Opera Quintet, baritono Leo Nucci. Il baritono italiano che ha calcato le scene dei più importanti teatri internazionali è il protagonista di un recital con musiche di Giuseppe Verdi e Francesco Paolo Tosti, in cui esegue alcuni fra i suoi cavalli di battaglia più noti.

6 - Osservanza art. 17 del decreto legislativo 29 giugno 1996, n. 367

Secondo quanto prescritto dall’art. 17 del decreto legislativo 29 giugno 1996, n. 367, per

il 2013 la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari:

a) ha inserito nella programmazione annuale della propria attività artistica opere di compositori nazionali; nello specifico, si fa riferimento alla programmazione di opere e concerti di repertorio: Otello di Giuseppe Verdi, programmata a gennaio, 5 recite (4 più prova generale), Rigoletto di Giuseppe Verdi, programmata a maggio, 10 recite (8 più 2 prove generali), La sonnambula di Vincenzo Bellini, programmata a settembre, 6 recite (5 più prova generale), Falstaff di Giuseppe Verdi, programmata a novembre, 6 recite (5 più prova generale). Nell’ambito della stagione sinfonica, inoltre, si segnalano la programmazione dell’ouverture da La forza del destino di Giuseppe Verdi, il Triplo Concerto in prima

Bilancio Preventivo Anno 2013

8

esecuzione assoluta di Fabio Vacchi, Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini/Luciano Berio.

b) ha previsto incentivi per promuovere l’accesso ai teatri da parte di studenti,

prevedendo l’apertura agli stessi della prova generale delle opere in cartellone al costo unitario di € 10,00, l’accesso ai concerti sinfonici con il costo del biglietto ad € 5,00 e ad € 8,00 in relazione alla tipologia della manifestazione ed alla dislocazione dei posti riservati. Per gli studenti universitari e gli studenti dei Conservatori di Musica, inoltre, è prevista una riduzione del 10% sul costo del biglietto per gli spettacoli in cartellone, e l’acquisto di biglietti ad € 10.00 per i concerti della stagione sinfonica. Per quanto concerne la promozione dell’accesso in teatro da parte dei lavoratori, la Fondazione coinvolge direttamente i C.r.a.l. e le associazioni del dopolavoro regionali con diverse tipologie di riduzioni e abbonamenti. La Fondazione, inoltre, prevede di incentivare l’accesso al teatro degli studenti di ogni ordine e grado anche attraverso iniziative culturali, con una costante e capillare “azione di richiamo” realizzata direttamente negli Istituti scolastici di Bari e provincia. La Fondazione infatti, come negli anni precedenti, prevede di essere presente nelle scuole con incontri e conferenze organizzati al fine di preparare gli alunni alla visione di uno spettacolo o di offrire un dibattito interdisciplinare a posteriori che consenta allo studente/spettatore di poter cogliere ed approfondire tutti gli aspetti della messinscena. A tale scopo, l’Ufficio Scuola della Fondazione Petruzzelli prepara apposite dispense che vengono distribuite agli alunni che partecipano agli incontri. Il progetto, denominato Opera Nuova, identifica la volontà della Fondazione Petruzzelli di aprire le porte del palcoscenico a giovani talenti che potranno ricoprire i ruoli principali di un titolo interamente loro dedicato con la guida esperta del maestro Rizzari e del regista Krief, condividendo la scena con l’affermato baritono Antonucci. Nel cast dell’opera Rigoletto figura solo il nome di Stefano Antonucci (Rigoletto) in quanto tutti gli altri ruoli dell’opera saranno ricoperti da giovani cantanti (età massima 30 anni) selezionati fra quanti avranno presentato la propria candidatura alla Fondazione Petruzzelli. Il progetto prevede la formazione di un doppio cast, per un totale di 10 recite (8 più 2 prove generali).

Bilancio Preventivo Anno 2013

9

Per promuovere l’accesso in Teatro e favorire l’educazione musicale della collettività, la Fondazione ha, inoltre, programmato un ciclo di appuntamenti denominato Lezioni d’Opera: 6 incontri, a cura del musicologo Giovanni Bietti, incentrati sulle opere della stagione lirica 2013. Le lezioni (Otello: da Shakespeare a Verdi - 13 gennaio, Opéra Comique: La muette de Portici di Auber – 3 marzo, Così fan tutte, o il gioco dell’amore – 5 maggio, Rigoletto e la “trilogia popolare” – 26 maggio, La sonnambula e le “melodie lunghe” di Bellii – 8 settembre, Tutto nel mondo è burla: Falstaff e il sorriso dell’ultimo Verdi – 17 novembre) si terranno la domenica mattina nel foyer del Teatro Petruzzelli al costo di € 5.00. Si segnala, infine, il biglietto last minute con la riduzione del 50% sul costo intero del biglietto per i posti rimasti invenduti a decorrere da un’ora prima dello spettacolo.

c) ha realizzato la programmazione annuale 2013 relazionandosi con altri teatri ed istituzioni musicali nazionali ed internazionali con differenti forme di collaborazione:

• Coproduzione Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli per il nuovo allestimento di Falstaff di Giuseppe Verdi.

• Noleggio spettacolo La Muette de Portici di Auber, produzione Opéra Comique, Parigi, coproduzione Théâtre Royal de la Monnaie, Bruxelles.

• Noleggio balletto Don Chisciotte, produzione Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

• Noleggio balletto Sweet Mambo/Pina Bausch, produzione Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Si segnala, inoltre, la convenzione con una storica istituzione musicale pugliese, la Camerata Musicale Barese, per favorire l’utilizzo del Teatro Petruzzelli come palcoscenico musicale della Regione Puglia, soprattutto per quanto concerne allestimento di spettacoli che esulano dalle tradizionali attività della Fondazione.

d) ha previsto forme di incentivazione della produzione musicale nazionale commissionando al musicista italiano Fabio Vacchi il Triplo Concerto per due flauti, arpa e orchestra, in programma in prima esecuzione assoluta il 21 settembre 2013. Si segnalano infine i nuovi allestimenti della Fondazione Petruzzelli di Otello, Così fan tutte, Rigoletto, La sonnambula e Falstaff (in collaborazione con Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli).

Bilancio Preventivo Anno 2013

10

RIEPILOGO DELLA PROGRAMMAZIONE ARTISTICA PER L’ANNO 2013

Mese Giorno Evento Sede Genere Gennaio 17 Otello – di G. Verdi (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica

19 Otello – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 22 Otello – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 24 Otello – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 27 Otello – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 29 Otello – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica

Febbraio 01 Concerto Sinfonico – Daniele Rustioni Teatro Petruzzelli Concertistica 13 Concerto Sinfonico – Asher Fisch Teatro Petruzzelli Concertistica

Marzo 06 La Muette de Portici – di D. Auber (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica

08 La Muette de Portici – di D. Auber Teatro Petruzzelli Lirica 11 La Muette de Portici – di D. Auber Teatro Petruzzelli Lirica 13 La Muette de Portici – di D. Auber Teatro Petruzzelli Lirica 15 La Muette de Portici – di D. Auber Teatro Petruzzelli Lirica 27 Concerto Sinfonico – Tonino Battista Teatro Petruzzelli Concertistica

Aprile 04 Don Chisciotte - Minkus Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Teatro Petruzzelli Balletto

05 Don Chisciotte - Minkus Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Teatro Petruzzelli Balletto

06 Don Chisciotte - Minkus Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Teatro Petruzzelli Balletto

07 Don Chisciotte - Minkus Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (ore 16,00) Teatro Petruzzelli Balletto

07 Don Chisciotte - Minkus Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (ore 21,00) Teatro Petruzzelli Balletto

14 Concerto Sinfonico – Daniel Kawka Teatro Petruzzelli Concertistica

Maggio 04 Così fan tutte – di W. A. Mozart (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica

06 Così fan tutte – di W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Lirica 08 Così fan tutte – di W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Lirica 10 Così fan tutte – di W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Lirica 12 Così fan tutte – di W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Lirica 14 Così fan tutte – di W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Lirica 16 Concerto Sinfonico – Pascal Rophé Teatro Petruzzelli Concertistica 29 Rigoletto – di G. Verdi (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica

Bilancio Preventivo Anno 2013

11

Maggio 30 Rigoletto – di G. Verdi (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica 31 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica

Giugno 02 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 04 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 05 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 07 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 08 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 09 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 10 Rigoletto – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 14 Concerto Sinfonico – Marco Angius Teatro Petruzzelli Concertistica 28 Sweet Mambo – Pina Bausch Teatro Petruzzelli Balletto 29 Sweet Mambo – Pina Bausch Teatro Petruzzelli Balletto 30 Sweet Mambo – Pina Bausch Teatro Petruzzelli Balletto

Luglio 01 Sweet Mambo – Pina Bausch Teatro Petruzzelli Balletto 03 Concerto Sinfonico – Jonathan Webb Teatro Petruzzelli Concertistica 04 Concerto Sinfonico – Jonathan Webb Teatro Petruzzelli Concertistica

Settembre 12 La Sonnabula – di V. Bellini (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica

14 La Sonnabula – di V. Bellini Teatro Petruzzelli Lirica 17 La Sonnabula – di V. Bellini Teatro Petruzzelli Lirica 19 La Sonnabula – di V. Bellini Teatro Petruzzelli Lirica 21 Concerto Sinfonico – Renato Rivolta Teatro Petruzzelli Concertistica 22 La Sonnabula – di V. Bellini Teatro Petruzzelli Lirica 24 La Sonnabula – di V. Bellini Teatro Petruzzelli Lirica

Ottobre 06 Concerto Sinfonico – Francesco Lanzillotta Teatro Petruzzelli Concertistica 30 Concerto Sinfonico – Fabio Maestri Teatro Petruzzelli Concertistica

Novembre 07 Concerto Sinfonico – Corrado Rovaris Teatro Petruzzelli Concertistica 18 Falstaff – di G. Verdi (prova generale) Teatro Petruzzelli Lirica 20 Falstaff – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 22 Falstaff – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 24 Falstaff – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 26 Falstaff – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 28 Falstaff – di G. Verdi Teatro Petruzzelli Lirica 30 Italian Chamber Opera Quintet Teatro Petruzzelli Concertistica

Dicembre 20 Messa da Requiem – W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Concertistica 21 Messa da Requiem – W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Concertistica

22 Messa da Requiem – W. A. Mozart Teatro Petruzzelli Concertistica

Bilancio Preventivo Anno 2013

12

Riassumendo, le rappresentazioni del 2013, che si svolgono tutte presso il Teatro Petruzzelli,

sono sintetizzate nella seguente tabella:

eventi

recite

Lirica (opere) 6 39 Danza 2 9 Concerti sinfonici 12 15

totali 20 63

eventi

recite

Recital – evento speciale 1 1

Bilancio Preventivo Anno 2013

13

7 - MANIFESTAZIONI PROGRAMMATE RIPARTITE PER GENERE

LIRICA

a) Lirica con oltre 150 elementi in scena ed in buca • “OTELLO ” di Giuseppe Verdi,

Produzione Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari – Nuovo Allestimento (8 interpreti, 87 orchestra, 60 coro, 22 voci bianche, 16 figuranti, 8 team artistico) Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 6 (generale 17 gennaio, recite 19, 22, 24, 27 e 29 gennaio) Direzione: Kery-Lynn Wilson Regia: Eimuntas Nekrosius Scene: Marius Nekrosius Costumi: Nadezda Gultiajeva Light design: Audrius Jankauskas Assistente di regia: Jurate Sodyte Orchestra della Fondazione Petruzzelli (87 elementi) Coro della Fondazione Petruzzelli (60 elementi) Direttore coro: Franco Sebastiani Voci bianche (22 elementi) Interpreti: Otello: Klifton Forbis Desdemona: Julianna Di Giacomo Jago: Claudio Sgura Emilia: Sara Fulgoni Cassio: Francisco Corujo Roderigo: Massimiliano Chiarolla Lodovico: Luca Tittoto Montano: Roberto Abbondanza Figuranti/mimi: (16 elementi)

Bilancio Preventivo Anno 2013

14

b) Lirica con oltre 100 elementi in scena ed in buca

• “La Muette de Portici” di Daniel-François-Esprit Auber Produzione Opera Comique, Parigi – Coproduzione Théâtre Royale de la Monnaie, Bruxelles (6 interpreti, 62 orchestra, 34 coro, 10 mimi, 8 team artistico) Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 5 (prova generale 6 marzo; recite 8, 11, 13 e 15 marzo) Direzione: Alain Guingal Regia: Emma Dante Maestro del coro: Franco Sebastiani Orchestra della Fondazione Petruzzelli (62 elementi) Coro della Fondazione Petruzzelli (34 elementi) Interpreti: Fenella: Elena Borgogni Alphonse: Maxim Mironov Elvire: Maria Alejandres Masaniello: Michael Spyres Borella: Domenico Colaianni Selva: Mikhail Korobeinikov Mimi: (10 elementi)

• “COSI’ FAN TUTTE” ” di W. A. Mozart Nuovo Allestimento (6 interpreti, 50 orchestra, 36 coro, 10 figuranti/mimi, 8 team artistico) Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 6 (prova generale 4 maggio; recite 6, 8, 10, 12 e 14 maggio) Direzione: Roberto Abbado Regia: Davide Livermore Maestro del coro: Franco Sebastiani Orchestra della Fondazione Petruzzelli (50 elementi) Coro della Fondazione Petruzzelli (36 elementi)

Bilancio Preventivo Anno 2013

15

Interpreti: Fiordiligi : Rachel Harnish Dorabella: Anna Bonitatibus Guglielmo: Mario Cassi Ferrando: Yijie Shi Despina: Veronica Cangemi Don Alfonso: Paolo Bordogna Mimi/figuranti: (10 elementi)

• “RIGOLETTO” di Giuseppe Verdi,

Nuovo Allestimento (13 interpreti, 62 orchestra, 24 coro, 12 figuranti, 8 team artistico) Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 10 (prove generali 29 – 30 maggio; recite 31 maggio, 2, 4, 5, 7, 8, 9 e 10, giugno) Direzione: Carlo Rizzari Regia: Denis Krief Maestro del coro: Franco Sebastiani Orchestra della Fondazione Petruzzelli (62 elementi) Coro della Fondazione Petruzzelli (24 elementi) Interpreti: Rigoletto: Stefano Antonucci Il Duca di Mantova: Gilda: Sparafucile: Maddalena: Giovanna: Il Conte di Monterone: Marullo: Matteo Borsa: Il Conte di Ceprano: La Contessa di Ceprano: Un usciere di corte: Un paggio della Duchessa: Figuranti: (12 elementi)

• “LA SONNAMBULA” di V. Bellini

Nuovo Allestimento

Bilancio Preventivo Anno 2013

16

(6 interpreti, 65 orchestra, 50 coro, 12 figuranti, 8 team artistico) Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 6 (prova generale 12 settembre; recite 14, 17, 19, 22 e 24 settembre) Direttore: Daniele Callegari Regia: Giorgio Barberio Corsetti Scene e Costumi: Giorgio Barberio Corsetti Maestro del coro: Franco Sebastiani Orchestra della Fondazione Petruzzelli (65 elementi) Coro della Fondazione Petruzzelli: (50 elementi) Interpreti: Il Conte Rodolfo: Paolo Pecchioli Teresa: Sara Allegretta Amina: Jessica Pratt Elvino: John Osborn Lisa: Alessandra Marianelli Alessio: Francesco Verna Figuranti: (12 elementi)

• “FALSTAFF” di G. Verdi

Produzione Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo - Nuovo Allestimento (10 interpreti, 65 orchestra, 42 coro, 20 figuranti, 8 team artistico) Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 6 (prova generale 18 novembre; recite 20, 22, 24, 26 e 28 novembre) Direttore: Daniele Rustioni Regia: Luca Ronconi Maestro del coro: Franco Sebastiani Orchestra della Fondazione Petruzzelli (65 elementi) Coro della Fondazione Petruzzelli: (42 elementi) Interpreti: Sir John Falstaff: Roberto De Candia / Carlo Lepore Ford: Artur Rucinsky Fenton: Leonardo Cortellazzi Dott. Cajus Raúl Giménez Bardolfo: Massimiliano Chiarolla Pistola: Domenico Colaianni Mrs. Alice Ford: Serena Farnocchia Nanetta: Rosa Feola Mrs. Quickly: Marianna Pizzolato Mrs. Meg Page: Monica Bacelli Figuranti: (20 elementi)

Bilancio Preventivo Anno 2013

17

BALLETTO d) Balletti con Orchestra

• “DON CHISCIOTTE ”, di Ludwig Minkus - Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 5 (4, 5, 6 e 7 -doppia recita- aprile) Coreografia: Alexander Gorsky (1902) da Marius Petipa Danze gitane e orientali: Nina Anisimova Coreografia Fandango: Fyodor Lopukhov Scene: Alexander Golovin e Konstantin Korovin Scene riprese da: Mikhail Shishliannikov Costumi: Konstantin Korovin Corpo di ballo del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo

Orchestra del Teatro Petruzzelli

h) Balletti con base registrata

• “SWEET MAMBO ”, Pina Bausch Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 4 (28, 29, 30 giugno, 1 luglio) Compagnia: Tanztheater Wuppertal Pina Bausch Regia e Coreografia: Pina Bausch Costumi: Marion Cito Set Design: Peter Pabst Musiche: Mattias Burkert – Andreas Eisenschneider

Bilancio Preventivo Anno 2013

18

CONCERTISTICA

l) Concerti sinfonico corali

• Orchestra e Coro della Fondazione Petruzzelli Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 1 (1 febbraio) Direttore: Daniele Rustioni Maestro del coro: Franco Sebastiani Programma: - Johann Sebastian Bach, “Magnificat” in re maggiore BWV 243

- Igor Stravinskij, “Le sacre du printemps”

• Orchestra e Coro della Fondazione Petruzzelli Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 1 (27 marzo) Direttore: Tonino Battista

Vox Àltera Ensemble

Maestro del coro: Franco Sebastiani Programma: - Johann Sebastian Bach, “Actus Tragicus, cantata BWV 106” - Arvo Pärt, “Orient & Occident” - Johann Sebastian Bach, “Suite n.3 in re magg. per orchestra BWV 1068

- Arvo Pärt, “Miserere”

• Orchestra e Coro della Fondazione Petruzzelli Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 3 (20, 21e 22 dicembre) Direttore: Karl-Heinz Steffens

Maestro del coro: Franco Sebastiani Programma: -W. A. Mozart, Messa da Requiem

Bilancio Preventivo Anno 2013

19

m) Concerti sinfonici

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 1 (13 febbraio) Direttore: Asher Fisch Mezzosoprano: Stefanie Iranyi Programma: – Hector Berlioz, “La nuits d’été”sei melodie per voce e orchestra op. 7 – Pëtr Il’ic Cajkovskij, “Patetique”sinfonia n.6 in si minore

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli Bari, Teatro Petruzzelli Numero recite: 1 (14 aprile) Direttore: Daniel Kawka Violino: Francesco D’Orazio Programma: – R. Wagner, Parsifal (preludio) – Ottolino Respighi, Trittico botticelliano per piccola orchestra P 151

– R. Wagner, Siegfried Idyll – Ottolino Respighi, Concerto gregoriano per violino e orchestra

– G. Verdi, La forza del destino (ouverture)

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 1 (16 maggio) Direttore: Pascal Rophé Pianoforte: Pierre-Laurent Aimard Programma: -Franz Liszt, Mephisto Waltz n. 1 -Johannes Brahms, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 15

-Hector Berlioz, Symphonie fantastique op. 14. • Orchestra della Fondazione Petruzzelli

Teatro Petruzzelli - Bari

Bilancio Preventivo Anno 2013

20

Numero recite: 1 (14 giugno) Direttore: Marco Angius Pianoforti: Emanuele Arciuli, Francesco Libetta Programma: - Camille Saint-Saëns, Le carnaval des animaux - Maurice Ravel, La valse - Claude Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune - John Adams, Grand Pianola Musique

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 2 (3 e 4 luglio) Direttore: Jonathan Webb Pianoforte: Stefano Bollani Programma: - Leonard Bernstein, Candide (ouverture) - George Gershwin, Rhapsody in Blue - Stefano Bollani, Suite - Charles Ives, Three places in New England - Aaron Copland, Rodeo Suite

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 1 (21 settembre) Direttore: Renato Rivolta Flauti: Giampaolo Pretta, Manuel Zurria Arpa: Patrizia Radici Programma: - Maurice Ravel, Alborada del gracioso - Fabio Vacchi, Triplo Concerto - Johannes Brahms, Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90.

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 1 (6 ottobre) Direttore: Francesco Lanzillotta Soprano: Mariella Devia

Bilancio Preventivo Anno 2013

21

Programma: Recital di arie di opera

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli

Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 1 (30 ottobre) Direttore: Fabio Maestri Pianoforte: Gilda Buttà Programma: - Benjamin Britten, Four sea interludes da Peter Grimes op. 33 - Michael Nyman, The Piano Concerto - Felix Medelssohn, Calma di mare e viaggio felice - Claude Debussy, La mer

• Orchestra della Fondazione Petruzzelli

Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 1 (7 novembre) Direttore: Corrado Rovaris Programma: - Béla Bartók, Danze popolari rumene, - Luigi Boccherini/Luciano Berio, Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid, - Johannes Brahms, Variazioni su un tema di Haydn op. 56 - Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore D 759 Incompiuta.

----------------------------------

Recital con musiche di G. Verdi e Francesco Paolo Tosti Teatro Petruzzelli - Bari Numero recite: 1 (30 novembre)

Italian Chamber Opera Quintet Baritono: Leo Nucci Pianoforte: Paolo Marcarini Violino: Pierantonio Cazzulani Viola: Christian Serazzi Violocello: Massimo Repellini Arpa: Marta Pettoni

Bilancio Preventivo Anno 2013

22

8 - IL CONTO ECONOMICO DI PREVISIONE 2013 – RICAVI & PROVENTI

Il bilancio di previsione per il 2013 è stato redatto seguendo le linee d’indirizzo del Commissario e sulla base delle ultime notizie disponibili presso gli Enti sovventori, compreso il FUS. Si riassume nei dati della seguente tabella:

Ricavi & Proventi

Biglietteria e abbonamenti 1.500.000

Sponsorizzazioni 500.000

Noleggi e co-produzioni 200.000

Rimborsi Vigili del Fuoco 40.000

Ricavi gestione Sale 100.000

Ricavi gestione accessoria Teatro Petruzzelli 400.000

Laboratorio 200.000

totale delle entrate proprie 2.940.000

Contributo dello Stato (FUS) 8.000.000

Contributo ordinario Regione Puglia 2.000.000

Contributo della Provincia di Bari 610.000

Contributo Comune di Bari 1.500.000

Fondatori e sostenitori 1.200.000

Progetti speciali 500.000

totale Contributi 13.810.00

Totale complessivo Ricavi e proventi 16.750.000

Bilancio Preventivo Anno 2013

23

Nel complesso delle entrate, quindi, i contributi dello Stato e degli enti locali raggiungerebbero l’importo complessivo di € 13.810.000, con una incidenza dell’82,45%, mentre le entrate proprie, che sommano € 2.940.000, inciderebbero per il 17,55%. Le ipotesi riguardanti i principali aggregati del conto economico di previsione 2013 sono, di seguito, dettagliate. A partire dall’anno 2010, a seguito dell’avvenuta ricostruzione ed entrata in funzione del Teatro Petruzzelli, il finanziamento statale della Fondazione è rientrato nell’ambito nel FUS ed il relativo contributo, stimato in base ad anticipazioni di fonte ministeriale, è prevedibile intorno a € 8.000.000 (nel 2012 è stato di € 7.631.240). Per l’anno 2013 la Regione Puglia ha deliberato un contributo ordinario di € 2.000.000. Il contributo della Provincia di Bari, che per il 2012 é stato di € 610.000, per il 2013 è previsto invariato. Anche per il 2013 è ribadito il sostegno finanziario da parte del Comune di

Costi e Spese

Prestazioni artistiche 3.875.408

Affitti, allestimenti e forniture 1.204.592

Servizi generali per la produzione 910.000

Costi accessori del Teatro Petruzzelli 1.750.000

Spese per il funzionamento della Fondazione 660.000

Costi del personale 7.100.000

Ammortamenti 600.000

Altri oneri 200.000

Oneri finanziari 100.000

Imposte e fondo rischi 350.000

Totale Costi e spese 16.750.000

Bilancio Preventivo Anno 2013

24

Bari, a titolo di un contributo ordinario di € 1.500.000.

Pure confermato, per il 2013, il contributo del “fondatore privato” Camera di Commercio di Bari (€ 600.000), cui è previsto che si aggiunga un altro socio privato con il medesimo contributo di € 600.000. Gli incassi di biglietteria, sulla scorta dell’esperienza maturata, sia pure nei pochissimi anni di riapertura del Teatro Petruzzelli, sono stati stimati in via molto prudenziale, in considerazione anche del costo dei biglietti, fissato ad un livello medio-basso. La stima ha tenuto presente una previsione prudenziale di incasso: • non superiore a € 32.000 per recita per le opere; • di € 25.000 per recita per lo spettacolo di danza Sweet Mambo (P.Bausch) • di € 32.000 per recita per lo spettacolo di danza Don Chischotte; • di € 8.000 per recita per gli eventi sinfonici:

eventi recite incassi Opere 6 39 1.072000 Danza 2 9 253.000 Concerti sinfonici 12 15 175.000 Recital 1 1 0

totali 21 64 1.500.000

Per le sponsorizzazioni e supporti similari è stato stimato, in via del tutto prudenziale, che si possa consentire una raccolta non inferiore ad € 500.000 nel 2013. Tuttavia in sede pratica, un incremento dell’importo previsto appare del tutto probabile.

Bilancio Preventivo Anno 2013

25

9 - IL CONTO ECONOMICO 2013 - I COMPONENTI NEGATIVI

Il totale complessivo dei costi previsti dal conto economico ammonta ad € 16.750.000. Tali componenti negativi, classificati secondo il criterio civilistico per natura (richiesto dalle vigenti disposizioni di legge), sono quelli previsti nella seguente tabella:

Acquisti di beni, consumi e materiali diversi 240.000 Costi dei servizi 7.565.000 Spese per il godimento di beni di terzi 595.000 Costi del personale 7.100.000 Ammortamenti, 600.000 Altri oneri di gestione 200.000 Oneri e proventi finanziari 100.000 Imposte 350.000

Totale complessivo dei costi 16.750.000

Le medesime voci che precedono, riclassificate secondo un criterio diverso (per destinazione) ed immediatamente più percepibile dal lettore, sono così distinte:

Costi & Spese

Prestazioni artistiche 3.875.408 Affitti, allestimenti e forniture 1.204.592 Servizi generali per la produzione 910.000

Costi accessori del Teatro Petruzzelli 1.750.000 Spese per il funzionamento della Fondazione 660.000 Costi del personale 7.100.000 Ammortamenti 600.000 Altri oneri 200.000 Oneri finanziari 100.000 Imposte e fondo rischi 350.000

Totale Costi e spese 16.750.000

Bilancio Preventivo Anno 2013

26

Costi dei servizi

Si tratta della voce di spesa più importante del conto economico (€ 7.565.000) e che si suddivide nelle seguenti principali destinazioni:

Servizi destinati alla produzione artistica 5.155.000 Servizi per il funzionamento della Fondazione 660.000 Costi accessori del Teatro Petruzzelli 1.750.000

Totale costi dei servizi 7.565.000 L’importo dei costi della programmazione artistica è stato determinato in base a precisi impegni di spesa già assunti dal commissario. Il dettaglio dei costi per servizi per la produzione artistica è il seguente:

Compensi artisti ed oneri accessori 3.635.408 Allestimenti e forniture 609.592 Servizi generali della produzione 910.000

Totale costi dei servizi per la produzione 5.155.000 L’importo previsto per i servizi della produzione (5.155.000), sommato al costo del personale addetto al palcoscenico (artisti e tecnici) (5.991.000) dà un costo complessivo di € 11.146.000 che, praticamente, configura una destinazione del 64,41% (nel 2012 il 72%) circa delle risorse disponibili alla produzione artistica, realizzando un rapporto molto elevato di efficienza della spesa produttiva.

Bilancio Preventivo Anno 2013

27

Spese per il funzionamento della Fondazione Ammontano complessivamente a € 660.000 e sono elencate nella seguente tabella:

Spese generali di amministrazione 500.000 Spese per gli organi della Fondazione 85.000 Servizi esterni e spese legali 75.000

totale 660.000

Per il Commissario Straordinario è previsto, per decreto ministeriale, un compenso annuo pari al 50% di quello in precedenza riconosciuto al sovraintendente. Il costo del Collegio dei Revisori comprende gli emolumenti fissati con decreto del Ministero dell’Economia, il rimborso delle spese vive ed il compenso per la revisione legale.

Spese per il godimento di beni di terzi: Ammontano ad € 595.000 e sono dettagliate nella tabella che segue:

Noleggi scenografie, costumi, calzature,ecc. 345.000 Fitto deposito e laboratorio 150.000 Fitto e condominio locali sede della Fondazione 100.000

totale 595.000

Bilancio Preventivo Anno 2013

28

Costo del personale E’ previsto, complessivamente, per € 7.100.000 e la sua valutazione è stata effettuata con un criterio diverso da quelle del precedente preventivo. Il costo del personale artistico (coro, orchestra e collaboratori di palcoscenico) per l’anno 2013 è stato determinato sulla base dei relativi contratti di lavoro da stipularsi, in quanto a tutt’oggi il suddetto personale, verrà assunto a tempo determinato, a seguito di concorso ed entro le numeriche autorizzate dal Ministero competente, a partire dal gennaio 2013. Il costo relativo al personale artistico aggiunto è stato stimato in base al contratto a chiamata. Il costo relativo al personale tecnico-amministrativo assunto a tempo indeterminato è stato calcolato in base ai costi effettivamente sostenuti nell’anno 2012. Il costo del personale tecnico-amministrativo non assunto a tempo indeterminato è stato determinato in base ai corrispondenti contratti. Il costo del personale, distinto per destinazione, è dettagliato nella tabella che segue:

Orchestra 2.583.000 Coro 1.656.000 Collaboratori tecnici 1.582.000 Collaboratori di palcoscenico 170.000 Collaboratori amministrativi 1.109.000

totale 7.100.000

La suddivisione del costo del personale, per causale di spesa, è la seguente:

Retribuzioni 5.150.000 Oneri contributivi 1.610.000 Trattamento fine rapporto 340.000 7.100.000

Bilancio Preventivo Anno 2013

29

Ammortamenti La stima degli oneri per ammortamenti del 2013 porta ad un costo complessivo, arrotondato prudentemente a 600.000 per possibili ulteriori ammortamenti non previsti. Il dettaglio è esposto nella tabella che segue:

PREVISIONE AMMORTAMENTI 2013

Immobilizzazioni immateriali 100.000 Immobilizzazioni materiali 100.000 Allestimenti 400.000 600.000

Oneri diversi di gestione La previsione di costi diversi (€ 200.000) è stata eseguita, a scopo meramente prudenziale e per fronteggiare eventuali oneri imprevisti e casuali e comprende anche costi, quali la SIAE e l’Iva indetraibile. Oneri e proventi finanziari La previsione degli interessi passivi che graveranno sulla gestione 2013, è stata stimata in base alla prevedibile esposizione media verso il sistema bancario fino alla data dell’incasso dei contributi pubblici. Gli interessi passivi dovrebbero essere pari a € 100.000 circa

� � �

Segue il prospetto generale del Conto Economico di previsione 2013

Bilancio Preventivo Anno 2013

30

BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2013

VALORE DELLA PRODUZIONE 2013

Ricavi delle vendite e prestazioni 2.600.0000

a Ricavi biglietteria e abbonamenti 1.500.000 b Pubblicità, sponsorizzazioni e similari 500.000 c Laboratorio 200.000 e Ricavi gestione Teatro Petruzzelli e altre sale 400.000 Increm. di immobilizz. per lavori interni

Increm. di immobilizz. per acquisti

Ricavi & proventi diversi 340.000

a Proventi noleggi materiale teatrale e coproduzioni 300.000 b Proventi attività finalizzate 0 c Rimborsi (Vigili del Fuoco) 40.000 d Altri ricavi e proventi 0 Totale Ricavi vendite e prestazioni 2.940.000

Contributi dello Stato 8.000.000

a FUS 8.000.000 Contributi Enti Locali e altri Enti 5.310.000

a Regione Puglia: contributo ordinario 2.000.000 b Provincia di Bari 610.000 c Comune di Bari 1.500.000 d Fondatori e sostenitori 1.200.000 Progetti Speciali 500.000

Totale Contributi 13.810.000

Totale valore della produzione 16.750.000

COSTI DELLA PRODUZIONE 2013

Costi per acquisti 240.000

2 acquisti, consumi e materiali diversi 240.000 Costi dei servizi 7.565.000

Servizi specifici per la produzione: 6.905.000

1 Compensi artisti ed oneri accessori 3.635.408 2 Allestimenti e forniture 609.592

3 Servizi generali per la produzione: 910.000

| STAGIONE OPERA & BALLETTO |

2013

BILANCIO PREVENTIVO 2013

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 1 |

| 2 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 3 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Direttore / Keri-Lynn WilsonRegia / Eimuntas NekrosiusMaestro del Coro / Franco SebastianiScenografie / Marius NekrosiusCostumi / Nadezda GultiajevaLight design / Audrius Jankauskas

Assistente di regia / Jurate Sodyte

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

Coro di voci bianche “all’Ottava”Maestro del Coro / Emanuela Aymone

Interpreti

Otello / Clifton ForbisDesdemona / Julianna Di GiacomoJago / Claudio SguraEmilia / Sara FulgoniCassio / Francisco CorujoRoderigo / Massimiliano ChiarollaLodovico / Luca TittotoMontano / Roberto AbbondanzaUn Araldo / Antonio Muserra [19/24/29] / Gianfranco Cappelluti [22/27]

19 gennaio 2013 / h 20.30 / Inaugurazione della stagione 201322 gennaio 2013 / h 20.3024 gennaio 2013 / h 20.3027 gennaio 2013 / h 18.0029 gennaio 2013 / h 20.30

| OTELLO di Giuseppe Verdi |Produzione Fondazione PetruzzelliNuovo allestimento

| 4 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 5 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Direttore / Alain GuingalRegia / Emma DanteMaestro del Coro / Franco Sebastiani

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

Interpreti

Fenella / Elena BorgogniAlphonse / Maxim MironovElvire / Maria AlejandresMasaniello / Michael SpyresPietro / Christian HelmerBorella / Domenico ColaianniSelva / Mikhail Korobeinikov

8 marzo 2013 / h 20.3011 marzo 2013 / h 20.3013 marzo 2013 / h 20.3015 marzo 2013 / h 18.00

| LA MUETTE DE PORTICI di Daniel Auber |Produzione Opéra Comique, ParigiCoproduzione Théâtre Royal de la Monnaie, BruxellesProduzione associata Palazzetto Bru ZaneCentre de musique romantique française, Venezia

| 6 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Direttore / Roberto AbbadoRegia / Davide LivermoreMaestro del Coro / Franco Sebastiani

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

Interpreti

Fiordiligi / Rachel HarnischDorabella / Anna BonitatibusGuglielmo / Mario CassiFerrando / Yijie ShiDespina / Verónica CangemiDon Alfonso / Paolo Bordogna

6 maggio 2013 / h 20.308 maggio 2013 / h 20.3010 maggio 2013 / h 20.3012 maggio 2013 / h 18.0014 maggio 2013 / h 20.30

| COSI’ FAN TUTTE di W. A. Mozar t |Produzione Fondazione Petruzzelli e Teatri di BariNuovo allestimento

| 7 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 8 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| RIGOLETTO di Giuseppe Verdi |

Direttore / Carlo RizzariRegia / Denis Krief

Maestro del Coro / Franco Sebastiani

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

Interpreti

Rigoletto / Stefano AntonucciIl Duca di Mantova / Gilda / Sparafucile / Maddalena / Giovanna / Il Contedi Monterone / Marullo / Matteo Borsa / Il Conte di Ceprano / Usciere diCorte / Paggio della Duchessa / Giovani cantanti

UN PROGETTO

31 maggio 2013 / h 20.302 giugno 2013 / h 18.004 giugno 2013 / h 20.305 giugno 2013 / h 20.307 giugno 2013 / h 20.308 giugno 2013 / h 17.009 giugno 2013 / h 18.0010 giugno 2013 / h 20.30

| 9 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Produzione Fondazione Petruzzelli e Teatri di BariNuovo allestimento

| 10 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Direttore / Daniele CallegariRegia / Giorgio Barberio CorsettiMaestro del Coro / Franco Sebastiani

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

InterpretiIl Conte Rodolfo / Paolo PecchioliTeresa / Sara AllegrettaAmina / Jessica PrattElvino / John OsbornLisa / Alessandra MarianelliAlessio / Francesco Verna

14 settembre 2013 / h 20.3017 settembre 2013 / h 20.3019 settembre 2013 / h 20.3022 settembre 2013 / h 18.0024 settembre 2013 / h 20.30

| LA SONNAMBULA di Vincenzo Bell ini |

| 11 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Produzione Fondazione Petruzzelli e Teatri di BariNuovo allestimento

| 12 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Direttore / Daniele RustioniRegia / Luca RonconiMaestro del Coro / Franco Sebastiani

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

InterpretiSir John Falstaff / Roberto De Candia (20/24/28 nov) / Carlo Lepore (22/26 nov)Ford / Artur RucinskiFenton / Leonardo CortellazziDott. Cajus / Raúl GiménezBardolfo / Massimiliano ChiarollaPistola / Domenico ColaianniMrs. Alice Ford / Serena FarnocchiaNannetta / Rosa FeolaMrs. Meg Page / Monica BacelliMrs. Quickly / Marianna Pizzolato

20 novembre 2013 / h 20.3022 novembre 2013 / h 20.3024 novembre 2013 / h 18.0026 novembre 2013 / h 20.3028 novembre 2013 / h 20.30

| FALSTAFF di Giuseppe Verdi |

| 13 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Produzione Fondazione Petruzzelli e Teatri di BariCoproduzione Fondazione Teatro di San Carlo, NapoliNuovo allestimento

| 14 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Libretto / Marius Petipa su romanzo di Miguel de CervantesCoreografia / Alexander Gorsky (1902) da Marius PetipaDanze gitane e orientali / Nina AnisimovaCoreografia Fandango / Fyodor LopukhovScene / Alexander Golovin e Konstantin KorovinScene riprese da / Mikhail ShishliannikovCostumi / Konstantin Korovin

Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo

Orchestra del Teatro Petruzzelli

4 aprile 2013 / h 20.305 aprile 2013 / h 20.306 aprile 2013 / h 17.007 aprile 2013 / h 15.30 / h 21.00

| DON CHISCIOTTE di Ludwig Minkus |

| 15 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Produzione Balletto del Teatro Mariinskijdi San Pietroburgo

| 16 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

SWEET MAMBO

Coreografia / Pina BauschScene / Peter PabstCostumi / Marion Cito

Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

PRIMA ITALIANA

28 aprile 2013 / h 20.3029 aprile 2013 / h 20.3030 aprile 2013 / h 17.001 aprile 2013 / h 15.30 / h 21.00

| SWEET MAMBO di Bina Bausch |

| 17 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Produzione Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

| 18 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

CONCERTO diNATALE

| MESSA da REQUIEM di W.A. Mozar t |

| 19 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

Omaggio per gli Abbonatialla Stagione d’Opera e Balletto 2013

Direttore / Karl-Heinz STEFFENSMaestro del Coro / Franco Sebastiani

Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

20 dicembre 2013 / h 21.0021 dicembre 2013 / h 21.0022 dicembre 2013 / h 18.00

| STAGIONE SINFONICA |

2013

BILANCIO PREVENTIVO 2013

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 2 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 3 |

Direttore / Daniele RUSTIONIOrchestra e Coro del Teatro PetruzzelliMaestro del Coro / Franco Sebastiani

ProgrammaJohann Sebastian Bach (1685 - 1750)Magnificat in re maggiore BWV 243 (1723)

Igor Stravinskij (1882 - 1971)Le sacre du Printemps (1911/13)

| 1 FEBBRAIO / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 4 |

| 13 FEBBRAIO / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 5 |

Direttore / Asher FISCHMezzosoprano / Stefanie Iranyi

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaHector Berlioz (1803 - 1869)Le nuits d’été raccolta di sei melodieper voce e orchestra op.7 (1841)

Pëtr Il’ic Cajkovskij (1840 - 1893)Sinfonia n. 6 in si minore “Le Patétique” (1893)

Direttore / Tonino BATTISTAVOX ÀLTERA EnsembleOrchestra e Coro del Teatro PetruzzelliMaestro del Coro / Franco Sebastiani

ProgrammaJohann Sebastian Bach (1685 - 1750)Actus Tragicus cantata BWV 106 (1707)

Arvo Pärt (1935)Orient & Occident (1999)

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)Suite n. 3 in re maggiore per orchestra BWV 1068 (1723)

Arvo Pärt (1935)Miserere (1989)

| 27 MARZO / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 6 |

Direttore / Daniel KAWKAViolino / Francesco D’Orazio

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaRichard Wagner (1813 - 1883)Parsifal (preludio) (1882)

Ottorino Respighi (1879 - 1936)Trittico botticelliano per piccola orchestra P 151 (1927)

Richard Wagner (1813 - 1883)Siegfried Idyll (1871)

Ottorino Respighi (1879 - 1936)Concerto gregoriano per violino e orchestra (1921)

Giuseppe Verdi (1813 - 1901)La forza del destino (ouverture) (1863)

| 14 APRILE / h 18 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 7 |

Direttore / Pascal ROPHÉPianoforte / Pierre-Laurent Aimard

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaFranz Liszt (1811 - 1886)Mephisto Waltz n. 1 (1859 / 62)

Johannes Brahms (1833 - 1897)Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 15 (1854 / 58)

Hector Berlioz (1803 - 1869)Symphonie fantastique op. 14 (1830)

| 16 MAGGIO / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 8 |

Direttore / Marco ANGIUSPianoforti / Emanuele Arciuli / Francesco Libetta

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaCamille Saint-Saëns (1835 - 1921)Le carnaval des animaux (1886)

Maurice Ravel (1875 - 1937)La valse (1920)

Claude Debussy (1862 - 1918)Prélude à l’après-midi d’un faune (1894)

John Adams (1947)Grand Pianola Music (1982)

| 14 GIUGNO / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 9 |

Direttore / Jonathan WEBBPianoforte / Stefano Bollani

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaLeonard Bernstein (1918 - 1990)Candide (ouverture) (1956)

George Gershwin (1898 - 1937)Rhapsody in Blue (1924)

Stefano Bollani (1972)Suite

Charles Ives (1874 - 1954)Three places in New England (1914)

Aaron Copland (1900 - 1990)Rodeo Suite (1942)

| 3/4 LUGLIO / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 10 |

Direttore / Renato RIVOLTAFlauti / Giampaolo Pretto / Manuel Zurria

Arpa / Patrizia Radici

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaMaurice Ravel (1833 - 1897)Alborada del gracioso (1918)

Fabio Vacchi (1949)Triplo Concerto (1854 / 58) Prima esecuzione assoluta

Johannes Brahms (1833 - 1897)Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (1883)

| 21 SETTEMBRE / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 11 |

Direttore / Francesco LANZILLOTTASoprano / Mariella Devia

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaRecital di Arie d’Opera

| 6 OTTOBRE / h 18 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 12 |

Direttore / Fabio MAESTRIPianoforte / Gilda Buttà

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaBenjamin Britten (1913 - 1976)Four sea interludes da Peter Grimes op. 33 (1944)

Michael Nyman (1944)The Piano Concerto (1994)

Felix Mendelssohn (1809 - 1847)Calma di mare e viaggio felice (1832)

Claude Debussy (1862 - 1918)La mer (1905)

| 30 OTTOBRE / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 13 |

Direttore / Corrado ROVARISOrchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaBela Bartók (1881 - 1945)Danze popolari rumene (1915)

Luigi Boccherini (1743 - 1805) / Luciano Berio (1925 - 2003)Quattro versioni originali della

Ritirata notturna di Madrid (1975)

Johannes Brahms (1833 - 1897)Variazioni su un tema di Haydn op. 56 (1873)

Franz Schubert (1797 - 1828)Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta” (1822)

| 7 NOVEMBRE / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 14 |

Baritono / Leo NUCCIItalian Chamber Opera Quintet

Orchestra del Teatro Petruzzelli

ProgrammaRecital con musiche di Giuseppe Verdi

e Francesco Paolo Tosti

| 30 NOVEMBRE / h 21 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013

| 15 |

BILANCIO PREVENTIVO 2013