bilancio 2009

8
Progetto Mozambico Onlus QUESTO È QUANTO ABBIAMO REALIZZATO IN UN ANNO. GRAZIE ANCHE A TE. Bilancio 2009

description

bilancio iniziaitve pmo

Transcript of bilancio 2009

Page 1: bilancio 2009

Progetto Mozambico Onlus

QUESTO È QUANTOABBIAMO REALIZZATO IN UN ANNO.GRAZIE ANCHE A TE.

Bilancio 2009

Page 2: bilancio 2009

All’interno del Centro Polivalente Leão Dehon, sono state costruite tre aule per la Scuola Superiore di Agraria e una sala multiuso per attività formative in grado di ospitare grandi gruppi.Questo intervento è il linea con le strategie di sviluppo dello Stato Mozambicano che identifica la formazione agricola come uno dei principali obiettivi.

SCUOLA AGRARIA DI GURUE

i nostri progetti per l’educazione

Con questo progetto abbiamo sostenuto 6 studenti con borse di studio annuali per far fronte alle spese di iscrizione, all’acquisto dei libri e del materiale di copisteria.

BORSE DI STUDIO

Page 3: bilancio 2009

ED

UC

AZ

ION

E

PONTO de ENCONTRO

COSTRUZIONE DEL CENTROAbbiamo ristrutturato un edificio grazie all’impegnodei nostri volontari e di lavoratori mozambicani. In questo Centro sono predisposte varie attività di carattere educativo rivolte ai giovani della città di Quelimane, per mettere a loro disposizione informazioni e strumenti che gli consentiranno di migliorare la qualità della loro vita.

APERTURA DELLA BIBLIOTECADa luglio è operativa la biblioteca, nella quale i giovani possono consultare circa 3.000 libri, fermarsi a studiare e usufruire di un servizio di fotocopie e di digitazione testi. Al momento gli iscritti alla biblioteca sono circa 800 e si registrano circa 1.000 presenze mensili.

AVVIO DEI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALEA settembre sono iniziati i corsi di inglese e di informatica, proseguiti per tutti i mesi successivi.

Page 4: bilancio 2009

I NOSTRI PROGETTI NELLA SALUTE

Secondo i criteri previsti dal protocollo “Dream”, sono distri-buiti, a tutti coloro che ne necessitano, il pacco alimentare, il latte in polvere per i neonati e i farmaci per le malattie opportunistiche.

DAY HOSPITAL “CENTRO DREAM” PER MALATI DI AIDSDal 2004 siamo impegnati nella cura e nella prevenzio-ne dell’Aids che sino ad oggi ha consentito di accogliere e accompagnare circa 2.000 persone infettate dal virus Hiv, metà delle quali stanno ricevendo la terapia antire-trovirale nel “Centro Dream” di Quelimane, gestito in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Page 5: bilancio 2009

SA

LU

TE

PROGETTO PIU’ SALUTE

Sono stati acquistati farmaci e ma-teriale sanitario per l’Ospedale di Quelimane, in particolare per le sale operatorie.

Inoltre è stato finanziato l’acqui-sto di latte in polvere, distribuito ai neonati che ne necessitano per motivi nutrizionali, nel caso di parti gemellari o quando le madri muoiano durante il parto, come forma di sostegno alle famiglie.

Page 6: bilancio 2009

I NOSTRi PROGETTI PER LE EMERGENZE SOCIALI

Abbiamo sostenuto progetti rivolti ai poveri della città di Quelimane con la fornitura di un aiuto alimentare.Gli alimenti sono stati consegnati alla popolazione sotto forma di un pac-co alimentare da portare a casa o con la distribuzione di un pasto caldo presso la mensa per i poveri. Questo progetto è stato realizzato con la partecipazione della Coopera-tiva di Promozione Umana di Quelimane e dei Padri Dehoniani .

SOSTEGNO ALIMENTARE AI POVERI

Donazione di COPERTE

E’ proseguita nel corso del 2009 la distribuzio-ne di 5.000 coperte inviate dall’Italia, per con-sentire alla popolazione di affrontare i mesi più freddi.

Page 7: bilancio 2009

EM

ER

GE

NZ

E

BEMVINDOS

Per contribuire a ridurre la mortalità infantile abbiamo donato alle mamme della città di Quelimane:

culle con zanzariera,

porta enfant per tenere i neonati al caldo anche nei mesi più freddi.

Abbiamo costruito 7 nuovi pozzi nelle province di Nampula e Zambezia. A Quelimane sono stati, inoltre, rimessi in funzione oltre 20 pozzi dismessi da tempo, grazie al lavoro di una squadra di operai mozambicani che sono stati appositamente formati. Questo progetto ha permesso di portare l’acqua ad oltre 5.000 persone.

SORGENTI DI VITA

Page 8: bilancio 2009

EDUCAZIONECostruzione di una nuova ala della scuola secon-daria di Momola.

Ponto de Encontro: sviluppo di nuovi corsi e acquisto di ulteriori libri per la biblioteca.

SALUTE

DAY HOSPITAL CENTRO DREAM: aumento del numero dei pazienti in trattamento.

Distribuzione di farmaci ai poveri. EMERGENZE

Nuovi pozzi a Quelimane, Lichinga, Milevane.

Sviluppo agricolo a Quelimane e a Lichinga.

Kit del neonato.

NUOVI PROGETTI PER IL 2010COME SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE

Puoi sostenere l’Associazione con una delle seguenti modalità:

Bonifico Bancario: n. 000121011262Iban: IT89B0813234442000120311262Cassa Rurale Valle dei Laghi

Conto Corrente Postale: n. 48603781

Deducibilità dalle tasseAi sensi del Dl 35/2005 le offerte destinate all’Associazione “Progetto Mozambico Onlus” sono deducibili nel limite del10% del reddito (fino al limite di 70.000 euro), oppure detraibili per il 19% direttamente dalle tasse (per importo non superiore a 2.065.83 euro).

ASSOCIAZIONE PROGETTO MOZAMBICO ONLUS

Sede legale: Via Rauten 5 – 38072 Sarche (Tn)

Sede operativa: Via Martiri di Monte Sole, 22 – 40129 Bologna

Codice fiscale: 01759450222

Per [email protected]. 051 4152546