Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA...

79
Biblioteca Centrale di Agripolis “P. Arduino” Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca

Transcript of Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA...

Page 1: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Biblioteca Centrale di Agripolis “P. Arduino” Università degli Studi di Padova

COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA

A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca

Page 2: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Nell’ambito universitario, la tesi di laurea è da considerarsi:

- un documento amministrativo o atto d’archivio

- un documento scientifico, protetto da diritto d’autore

Domanda: la tesi è una pubblicazione?

Premessa: la tesi nel diritto d’autore

Page 3: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Documento amministrativo: in quanto nella sua qualità di elaborato, chiude quella serie di atti attraverso i quali lo studente consegue il titolo universitario. Per questo va consegnata alla segreteria e archiviata assieme a tutta la documentazione relativa ad ogni singolo studente. E’ anche un atto pubblico orale, comunicato in sede di Laurea (discussione)

Documento scientifico: in quanto è un’opera intellettuale, basata prevalentemente su un lavoro sperimentale e ha carattere di creatività e originalità nella forma. Questo determina la tutela giuridica della tesi. E’ anche un atto pubblico orale, comunicato in sede di Laurea (discussione)

Premessa: la tesi nel diritto d’autore

Page 4: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Tutela giuridica della tesi di laurea

La tesi può essere protetta dalla disciplina del diritto d’autore che prevede la tutela delle opere dell’ ingegno di carattere creativo, fra le quali può rientrare la tesi di laurea (disposizioni degli art. 1 e 2 della legge 633 del 1941 sul diritto d’autore)

La protezione è data alla forma espressiva e non al contenuto dell’opera

Page 5: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Titolarità del diritto d’autore

Il diritto d’autore spetta all’autore che è il laureando, il quale deve portare a termine il lavoro personalmente.

Il relatore dà le indicazioni e i suggerimenti, secondo quanto previsto dal suo ruolo istituzionale e nell’ambito delle funzioni didattiche, ma il suo apporto non deve essere determinante o esclusivo, non può essere considerato coautore in quanto non deve occuparsi della forma dell’elaborato

Page 6: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

La tesi è una pubblicazione?

le opere intellettuali inedite sono tutelate dal diritto d'autore (esiste un diritto all’inedito)

il fatto che una tesi non venga considerata 'pubblicazione' in quanto non pubblicata, non significa affatto che non rientri nella tutela

quale documento non pubblicato, ma messo in circolazione all'interno dei servizi di biblioteca degli Atenei (consultazione e prestito o fotocopiatura) rientra nella letteratura grigia,al pari di altri lavori come i rapporti tecnici o rapporti interni e i preprint scientifici

da Antonella De Robbio – Le tesi nel diritto d’autore: un argomento complesso – Firenze, 28 maggio 2002

Page 7: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

La tesi è una pubblicazione?

lo è certamente la sua versione pubblica comunicata oralmente in sede di discussione, ma chiaramente questa forma svanisce nel momento in cui viene discussa e quindi la sua tutelabilità si riconduce al diritto esclusivo di fissazione che l'oratore di un discorso detiene

tutti i diritti sono di proprietà dell’autore

• tra i diritti esclusivi elencati troviamo soprattutto quello di riproduzione, di prestito, ma anche di consultazione

• il diritto di pubblicazione (a stampa o in rete) spetta quindi all’autore

da Antonella De Robbio – Le tesi nel diritto d’autore: un argomento complesso – Firenze, 28 maggio 2002

Page 8: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Progetti dell’Università di Padova: Padua@thesis

Esiste un archivio digitalizzato delle tesi dell’Università di Padova che ne permette la consultazione in linea

Il progetto si chiama Padua@thesis

Al laureando viene fatta firmare una liberatoria per consentire la consultazione e/o il prestito della tesi, in quanto la tesi è un inedito ed è quindi necessaria un’esplicita autorizzazione da parte dell’autore

http://tesi.cab.unipd.it/

Page 9: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Perché digitalizzare e pubblicare la tesi

La digitalizzazione rende il patrimonio delle tesi mobile e interattivo dal punto di vista culturale

La pubblicazione ha la funzione specifica di rendere visibile e disponibile a tutti uno studio qualificato, frutto di ricerca e creatività

• La visibilità pone l’obiettivo di valorizzare le tesi di laurea aumentando al contempo le potenzialità contrattuali dell’Autore nei confronti del mondo del lavoro.

Tutela a due vie: da una parte diminuirebbe il plagio di tesi copiate da testi o da

altre tesi, incrementando così la creazione di lavori davvero originali,

dall'altra eviterebbe l'appropriazione indebita, da parte dei relatori, di pezzi consistenti di tesi, prodotte dai loro studenti

da Antonella De Robbio – Le tesi nel diritto d’autore: un argomento complesso – Firenze, 28 maggio 2002

Page 10: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Finalità della tesi di Laurea

Il laureando deve dimostrare di: aver acquisito un buon livello di

conoscenze nella disciplina affrontata; saper condurre un’indagine; trattare un argomento in modo

sistematico (metodologia appropriata e spirito critico)

Da LINEE GUIDA PER LA STESURA DELLA RELAZIONE/TESI DI LAUREA - Prof.ssa Donatella Lombello - Rovigo 15-01-2009

Page 11: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Capacità richieste

Presentare e discutere analiticamente un argomento;

individuare e raccogliere i dati appropriati;

svolgere confronti ben strutturati introdurre riferimenti, ossia citazioni e

indicazioni bibliografiche, in modo corretto e puntuale

Page 12: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Fasi iniziali

Individuazione con il relatore dell’argomento della tesi

Approfondita ricerca bibliografica (Banche dati, Portale Aire, Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano) sul tema concordato con recupero e lettura di lavori originali di ricerca e/o rassegne bibliografiche (review), nelle quali è sviluppata una disamina aggiornata e critica della letteratura più importante su un determinato argomento

Page 13: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Fasi iniziali

Schema iniziale ragionato della tesi che consenta di ordinare i pensieri. In una fase iniziale di pianificazione, lo schema può essere abbastanza sintetico e simile all’indice

Sintesi ragionata della documentazione consultata (potrà essere utilizzata nell’introduzione della tesi)

Organizzazione e sviluppo della tesi

NB: Conviene stabilire già dall’inizio delle attività quale sarà la formattazione definitiva (tipo e dimensione dei caratteri, etc.)

Page 14: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Strumenti per la ricerca bibliografica

Portale AIRE/Metalib per la ricerca bibliografica (Banche dati)

Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano per individuare la bibliografia disponibile in Ateneo

motori di ricerca periodici elettronici on-line

Page 15: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

La forma della stesura di una tesi è molto importante perché:

- ha una finalità scientifica

- deve rispettare alcune norme formali che ne permettano i trattamenti catalografici

Importanza della forma

Page 16: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Segue : Importanza della forma

Pur riconoscendo che ogni settore disciplinare ha le sue caratteristiche (una tesi di Facoltà Umanistiche avrà un’impostazione chiaramente diversa da quella di una Facoltà Scientifica) si dovranno rispettare quelle caratteristiche comuni che si devono riscontrare in tutte le tesi di laurea

Può essere utile una lettura della norma UNI ISO 7144 dal titolo “Documentazione – Presentazione delle tesi e documenti simili”

Page 17: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Caratteristiche del testo

Uno scritto tecnico deve essere chiaro, completo, conciso

Chiarezza: espressione diretta del proprio pensiero mediante frasi a struttura lineare, senza ambiguità

Completezza: presentazione di tutte le informazioni necessarie perché si comprenda il pensiero di chi scrive

Concisione: esposizione precisa, con termini esatti, di espressioni quantitative senza ridondanze e ripetizioni

Page 18: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Caratteristiche del testo

Scrivere periodi possibilmente brevi, andando spesso a capo riga

Ogni periodo deve essere unitario e trattare un solo tema con tutte le sue implicazioni

Deve avere struttura lineare ( la frase principale seguita da quella subordinata)

Page 19: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Si deve preferire la struttura diretta, con il soggetto per primo

struttura indiretta

L’attrezzatura più comunemente impiegata per l’abbattimento è la motosega

struttura diretta

La motosega è l’attrezzatura più comunemente impiegata per l’abbattimento

Caratteristiche del testo

Page 20: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Si deve preferire la forma attiva dei verbi, più concisa e comprensibile di quella passiva

forma passiva

L’aderenza è aumentata montando le catene sui pneumatici dei trattori

forma attiva

L’aderenza aumenta montando le catene sui pneumatici dei trattori

Caratteristiche del testo

Page 21: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Caratteristiche del testo

La relazione fra gli elementi della frase deve essere univoca

Nei verbi uniformare i tempi. Usare il presente per le affermazioni generali, il passato per le osservazioni effettuate ed il futuro per progetti e suggerimenti di ulteriori ricerche

Usare i vocaboli giusti al posto giusto. Il linguaggio tecnico esprime molte idee con poche parole

Page 22: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Uso delle citazioni

La citazione è un tratto di testo preso da un altro contesto e riportato nella forma in cui compare. Si deve sempre riportare la fonte di derivazione del concetto. Evitare di fornire citazioni per nozioni di conoscenza universale

Esempio

Citazione diretta:Hippoliti (1990) ha suddiviso i terreni in cinque classi di

accidentalità

Citazione indirettaI terreni si suddividono in cinque classi di pendenza (Hippoliti,

1990)

La citazione del tratto di testo è compresa fra virgolette:Es.: A questo proposito Pollini et al.(1990) affermano che “i refili con corteccia

sono sempre meno appetiti dall’industria cartaria a causa dei processi di lavoro per l’asportazione della corteccia”

Page 23: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Uso delle citazioni

Secondo il numero degli autori la citazione assume la forma seguente:

un autore: Hippoliti, 1990 due autori: Baldini e Fabbri, 1985 tre o più autori: Pollini et al., 1990

Se si citano più opere dello stesso/degli stessi autori nello stesso anno:

Piegai e Verani, 1989a Piegai e Verani, 1989b

Page 24: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Dati informativi essenziali che devono essere riportati

Dati identificativi (autore, titolo, nome e luogo dell’Università, ecc.)

Dati per la ricerca (riassunto, parole chiave, indice analitico, ecc.)

Page 25: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

COMPONENTI DELLA STRUTTURA DEL TESTO

- componenti preliminari- componenti principali- componenti finali- componenti accessorie

Page 26: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

COMPONENTI PRELIMINARI

Frontespizio Indice generale Introduzione

Page 27: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura

Secondo livello struttura

Terzo livello strutturaQuarto

livello struttura Quinto

livello struttura

Sesto livello struttura

Settimo livello struttura

Ottavo livello struttura

Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello

Terzo livello Quarto livello

• Quinto livello

Frontespizio

E’ la prima pagina a destra del testo successiva alla copertina (in genere riporta gli stessi contenuti della cop.)

Riporta l’insieme delle informazioni che identificano il lavoro di tesi

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA

FACOLTA’ DI……….

Tesi di laurea in…………………

TITOLO

Relatore:

Prof…..

Correlatore:

Prof…..

Laureando:

Nome e Cognome

n. matricola…

ANNO ACCADEMICO 200..-..

Page 28: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Indice generale

Elenca i titoli e il numero di pagina d’inizio degli elementi che compongono il testo della tesi

Permette la ricerca, in base ai titoli elencati, dei singoli argomenti esposti nel testo

Fornisce un quadro del contenuto e dell’organizzazione del testo della tesi

Page 29: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Introduzione

Ha lo scopo di indirizzare sugli obiettivi e le finalità del lavoro di tesi.

Deve : Presentare il tema ed i concetti basilari della

trattazione cosa si vuole affermare; come si intende arrivare ai risultati che ci si

prefigge di raggiungere; i motivi per cui si intende affermare la propria

tesi.

Fornire indicazioni propedeutiche utili per la consultazione successiva

Page 30: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

COMPONENTI FINALI

Appendici Hanno la funzione di riportare informazioni

che vanno tenute separate dal testo. Sono utili per un maggiore approfondimento degli argomenti senza appesantire il corpo del testo

Bibliografia E’ un elenco di opere scritte inerenti il

soggetto della tesi. E’ redatta in forma di elenco alfabetico. Deve contenere solo l’elenco delle opere consultate e obbligatoriamente citate nel testo

Page 31: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

COMPONENTI ACCESSORIE

Ringraziamenti Si scrivono al termine dell’introduzione o in

una pagina che preceda l’introduzione (non si ringrazia né il relatore né i correlatori, già citati sul frontespizio)

Riassunto/Abstract Presenta in modo condensato le

informazioni più importanti contenute nella tesi. E’ collocato all’inizio della tesi, subito dopo l’indice

Page 32: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

COMPONENTI PRINCIPALI

Le componenti principali sono suddivise in varie parti destinate all’esposizione dei diversi argomenti (primo livello, secondo livello, ecc.)Esempio:

5. Esbosco

5.1 Generalità

5.2 Classificazione dei sistemi di esbosco

5.3 Sistemi di concentramento

5.3.1 Avvallamento

5.3.2 Strascico con animali

5.3.3 Strascico con verricelli

Page 33: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

COMPONENTI PRINCIPALI

Titoli (indicano l’argomento delle singole sezioni di testo)

Devono essere significativi e brevi Non terminano con il punto e non vanno sottolineati

Capitoli (suddivisione degli argomenti)

ogni capitolo è contrassegnato dal titolo e preceduto dal numero e inizia su pagina nuova

Paragrafi (testo compreso tra due ritorni a capo riga)

Il paragrafo è costituito da una serie di periodi logicamente collegati e deve formare un elemento compiuto della trattazione

L'ordine dei capitoli, dei paragrafi nei capitoli e dei capoversi nei paragrafi deve essere logicamente motivato

Page 34: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Liste (elenco di voci preceduto da un testo introduttivo)

Si usano per presentare una serie di informazioni correlate

Di solito ogni voce è evidenziata da una marca grafica oppure da un numero o una lettera

Note (tratti di testo separati dal testo ordinario)

Si usano per riportare commenti o spiegazioni Vanno collocate a piè di pagina e richiamate

nel testo con un num. di nota in apice

Struttura del testo

Page 35: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

INDICAZIONI REDAZIONALI

Il testo della tesi è scritto su fogli A4 (210 x 297 mm), utilizzando entrambe le facciate

Va definita un’area utile della pagina (margini bianchi orizzontali e verticali del foglio).

Il margine interno di ogni facciata deve tener conto della rilegatura (10-15 mm in più di quello esterno)

Page 36: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

INDICAZIONI REDAZIONALI

File-Imposta pagina Margini (sup, inf, dx, sx) 3 cm

Formato-Carattere Tipo di carattere A piacere

Stile Normale

Dimensioni (corpo) 12

Formato-Paragrafo Interlinea 1,5 righe

Rientri Speciale prima riga

Rientra di 1 cm

Allineamento Giustificato

Inserisci-Numeri di pagina

Posizione In basso (piè di pagina)

Almeno 24-26 righe a pagina, escluse le note (a piè di pagina, corpo 10)

Page 37: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Le pagine vanno numerate in basso e al centro con cifre arabe

Solo le componenti preliminari possono essere numerate con cifre romane

Non va messo, anche se considerato nella sequenza, il numero sul frontespizio , sulle pagine che contengono un titolo, sulle pagine bianche interposte

INDICAZIONI REDAZIONALI

Page 38: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Carattere del testo: Uso del corsivo

Si usa per evidenziare certe parole o frasi e cioè Termini tecnici e specialistici

Termini in lingua straniera di uso non comuneEsempioskidder

Nomi scientifici latini

EsempioFestuca rubra

Page 39: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Carattere del testo: Uso del maiuscolo

Si seguono le regole grammaticali (nomi propri, prima lettera di una frase, ecc.)

Si usa inoltre nei seguenti casi:- regioni, sezioni o gruppi di stati associati

insieme - la prima lettera di generi, famiglia, ordini ma

non specie- i nomi dei mesi dell’anno

Page 40: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

- i nomi commerciali ma non gli aggettivi da essi derivati

- i nomi di stelle o altri corpi astronomici, esclusi sole, luna e terra

- ogni titolo precedente un nome

Non si usa per i termini nord, sud….oriente, settentrione…quando indicano direzione geografica, né per designazioni geografiche descrittive (tundra siberiana, riviera ligure)

Carattere del testo: Uso del maiuscolo

Page 41: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Formato delle ore

Le ore vengono numerate consecutivamente da 1 a 24

Il giorno inizia a mezzanotte, 00.00 e l’ultimo minuto del giorno termina alle 23.59

Esempio:04 00 h = 4 di mattina12 00 h = mezzogiorno16 45 h = 4 e 45 del pomeriggio

Page 42: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Formato dei numeri

Il punto (.) viene usato come delimitatore delle migliaia, mentre la virgola (,) è impiegata come delimitatore del decimale

I numeri fino a quattro cifre si scrivono senza delimitatoriEsempio:

9850 3000

Page 43: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Quelli a più di quattro cifre hanno uno spazio bianco tra ogni gruppo di tre cifre in entrambe le direzioni rispetto al delimitatore decimaleEsempio:

35 0002 000 0004,000 159

Quando esprimono un’unità di misura, si usano entrambi i delimitatoriEsempio:

5,8 g30.000 kg2.531,89 m

Formato dei numeri

Page 44: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Se non si trovano ad inizio di frase, 10 e tutti i numeri superiori si scrivono in cifre

Quelli inferiori a 10 si scrivono in lettere, a meno che non siano un’unità di misura decimale

Esempioci sono tre essenze in questo profumo; 6 metri; 5 cm

Se sono riportati con frequenza, si riportano in cifreEsempio

Il composto conteneva 2 parti di zinco, 15 di rame e 7 di piombo

Formato dei numeri

Page 45: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Quando un numero è usato in modo approssimativo, si scrive in lettere

Esempio

La macchina dovrebbe durare circa sei anni

Somme di danaro si scrivono un cifre Esempio

5000 €

• Per i decimali si riportano sole le cifre significative, a meno che non siano incolonnati

Esempio36 0002 000 0000,000 739

Formato dei numeri

Page 46: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Abbreviazioni

Abbreviazioni o acronimi non devono comparire all’inizio di una fraseEsempio

Il programma WODITEM è adeguato… e non WODITEM è un programma adeguato…

Scrivere alla fine l’unità di una serie di misure Esempio

da 2 a 10° C 3 e 5,9 mm

Omettere il punto dopo le unità di misura abbreviateEsempio

16 m50 kg

Page 47: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Abbreviare:Corrente alternata = c.a.

Corrente continua = c.c.

Sostanza secca = s.s.

Deviazione standard = d.s.

Coefficiente di variabilità = CV

Latitudine = Lat

Longitudine = Long

I mesi si abbreviano usando le prime tre lettereGen.

Set.

Ott.

Abbreviazioni

Page 48: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Unità di misura

Il valore numerico precede l’indicazione dell’unità di misura, separato da uno spazioEsempio

10 cm

Vanno impiegate le unità di misura previste dal Sistema Internazionale (S.I.) e le relative abbreviazioni

Page 49: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

L’unità di misura viene scritta per esteso quando non è accompagnata da un valore numericoEsempio

pochi centimetri

Quando due unità di misura sono combinate, si usa il segno di frazione (/)Esempio

12 kg/m2

Unità di misura

Page 50: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Non derivare, citare o riprodurre equazioni standard

Non ripetere derivazioni già pubblicate di equazioni note; meglio citare il riferimento bibliografico o il nome dell’autore

EsempioLa formula di Manning

Formule matematiche

Page 51: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Riportare tutte le equazioni più importanti su linee separate, centrate rispetto i margini laterali e individuate da una numerazione consecutiva racchiusa tra parentesi e collocata sul margine destro, per facilitarne il richiamo all'interno del testo

Le equazioni meno importanti possono essere citate all'interno di una frase come parte di testo.

Formule matematiche

Page 52: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Le equazioni vanno scritte in notazione matematica, riportando di seguito la descrizione dei vari elementi

Esempios = [(v1 - v2)/v1] 100doves = slittamento, %v1 = velocità periferica dell'organo di propulsione,

m/sv2 = velocità di avanzamento del veicolo, m/s

Formule matematiche

Page 53: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Quando necessario, interrompere le equazioni prima di un segno di operazioneEsempio:

Pt = [Pg /(EmEt)]+Ppdp

+Pi+Pe

o dopo una parentesiEsempio

P = 0,75W(1-e-0,3 Cn s) Q (24,8X-3,1456)

Allineare verticalmente i segni di relazione in una serie di uguaglianze o disuguaglianzeEsempio

Y0,5 = 28,6WGr-0,282 = 28,6 0,01 1,19E = 0,19

Formule matematiche

Page 54: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Le figure comprendono diagrammi, grafici, fotografie e disegni

Indipendentemente dal tipo di figura ci si deve attenere alle seguenti regole generali: collocare di norma le figure su pagine

indipendenti da quelle del testo ogni figura deve possedere una didascalia

preceduta da una coppia di numeri, a sua volta preceduta dal termine "Figura“

Figure

Page 55: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

La numerazione delle figure è relativa a ciascun capitolo entro cui si collocano le figure stesse

La numerazione è quindi composta dal numero del capitolo e dal numero progressivo della figura

Esempio:

Figura 6.10 -Trattore cingolato impiegato nell'esbosco

Figura 1.27 - Livello sonoro in prossimità di motoseghe di potenza differente

Figure

Page 56: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

In aggiunta alla didascalia una figura può possedere anche una legenda

Con il termine legenda s’intende una o più righe che seguono la didascalia e spiegano la figura o ne identificano le parti

Se la legenda segue una didascalia con testo esplicativo, i due elementi si fondono insieme in modo da costituire una singola unitàEsempio

Figura 3.27 - Livello sonoro in prossimità di motoseghe di potenza differente. Il livello sonoro tende ad aumentare con il ridursi della potenza (A, 2,5 kW; B, 3,5 kW; C, 5 kW)

Figure

Page 57: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Ogni figura deve essere citata nel testo. Il riferimento alla figura è collocato tra parentesi a meno che non sia espresso in forma diretta

EsempioLa disposizione dei comandi della gru a cavo (Fig. 4.5) è

tale da ...Come si può osservare nella Figura 10.5, la disposizione dei

comandi della gru a cavo è tale da ...

Figure

Page 58: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Ogni figura deve essere sufficientemente esaustiva per consentire al lettore di ricavare informazioni sufficienti senza dovere consultare il testo

Ogni parte della figura che non può essere identificata con evidenza deve essere etichettata o marcata con una chiave

La descrizione della chiave può apparire sulla figura stessa o nella legenda.

Figure

Page 59: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

I testi della figura devono essere collocati in modo tale da poter essere letti mantenendo il fondo della figura verso il basso

Quelli collocati obliqui rispetto il fondo della figura devono essere letti ponendo il lato destro della figura verso il basso

Se la figura deve essere posta sul lato maggiore della pagina, il fondo della figura stessa deve essere scelto in modo da corrispondere con il lato destro della pagina

Figure

Page 60: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Se la figura è presa da un altro contesto, è necessario riportare la relativa citazione secondo il sistema "autore - anno di pubblicazione", posta dopo la didascalia o dopo la legenda se anche questa è presa dalla stessa fonte

Figure

Page 61: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Diagrammi a barre

Rappresentano la

forma più semplice di

rappresentazione grafica

Diagrammi e grafici

Il tipo di informazione che riportano può anche essere presentato sotto forma di tabella

Rispetto alla tabella consentono una percezione immediata delle differenze tra i valori considerati

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

Gen. Feb. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Ott. Nov. Dic.

Mesi

Pre

cip

itaz

ion

i (m

m)

Page 62: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Diagrammi a torta

Consentono di comparare simultaneamente parti di un intero sia tra di loro sia rispetto all'intero

Diagrammi e grafici

45

40

5

6 4

Privata

Comunale

Regionale

Statale

Altri Enti

45

40

56

4

Privata

Comunale

Regionale

Statale

Altri Enti

45

40

56 4

Privata

Comunale

Regionale

Statale

Altri Enti

45

40

5 6 4

Privata

Comunale

Regionale

Statale

Altri Enti

Page 63: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Diagrammi organizzativi e di flusso

I diagrammi organizzativi e di flusso non fanno riferimento ad informazioni statistiche.

Diagrammi e grafici

I diagrammi organizzativi pongono in evidenza le divisioni di un’organizzazione, rappresentate da rettangoli o cerchi, collegati da linee che si riferiscono alle relazioni tra tali divisioni

Page 64: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

I diagrammi di flusso sono molto simili a quelli organizzativi

Diagrammi e grafici

Il tipico impiego dei diagrammi di flusso è l'indicazione del metodo attraverso il quale si attuano alcuni processi

Le componenti del metodo possono essere rappresentate per mezzo di rettangoli e cerchi oppure tramite disegni semplificati che suggeriscono l'aspetto reale

S tar t

C h o ic e Ac tio n

Ac tio n Ac tio n

C h o ic eAc tio n

1

2

3

4

5

6

7

E n d8

N O

YE S

N O

YE S

Page 65: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Grafici Differiscono dai diagrammi a barre perché

rappresentano variazioni continue tra due fattori o tra tre fattori (grafici tridimensionali)

La scelta delle scale, orizzontale e verticale, deve essere accurata in modo da fornire una corretta impressione del fenomeno esaminato

Qualora nei grafici appaiano due o più curve, ciascuna di esse deve essere identificata da un’etichetta oppure da un tratto di linea differente: in questo caso una chiave di identificazione delle linee va riportata all'interno del grafico oppure nella legenda posta a seguito della didascalia

Diagrammi e grafici

Page 66: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

y = 0,3211Ln(x) + 1,2439

R2 = 0,3438

0,00

0,20

0,40

0,60

0,80

1,00

1,20

1,40

0,10 0,15 0,20 0,25 0,30 0,35 0,40 0,45

Diametro medio dei tronchi (m)

Vo

lum

e m

edio

dei

car

ich

i (m

3)

y = -1,2775Ln(x) + 9,3793

R2 = 0,5216y = -0,6366Ln(x) + 6,106

R2 = 0,4096

0123456789

0 100 200 300 400 500 600 700

Distanza media di esbosco (m)

Pro

du

ttiv

ità

del

lav

oro

(m

3 /h)

Cavallo Trattore e verricello

Diagrammi e grafici

Page 67: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Fotografie

Sono impiegate per supportare la descrizione verbale e per dimostrare la veridicità delle asserzioni

Disegni

I disegni possono rappresentare sia la parte interna che quella esterna di un oggetto

Essi consentono di omettere ciò che non è necessario e di esaltare ciò che risulta importante

I disegni non devono essere più grandi di quanto richiesto per una sufficiente chiarezza della figura

Fotografie e disegni

Page 68: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Le tabelle riportano puri dati con un minimo di interpretazione e consentono la presentazione degli esatti risultati di un esperimento, indagine o analisi

I dati riportati in tabella non devono essere duplicati in figure né discussi estesamente nel testo

E' importante citare le tabelle nel testo e fornire una introduzione al loro contenuto

Tabelle

Page 69: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Per la costruzione di tabelle ci si deve attenere alle seguenti regole generali:

collocare le tabelle su pagine indipendenti da quelle del testo

ogni tabella deve possedere una didascalia preceduta da una coppia di numeri a sua volta preceduto dal termine "Tabella“

la numerazione delle tabelle è relativa a ciascun capitolo entro cui si collocano le tabelle stesse

la numerazione è quindi composta dal numero del capitolo e dal numero progressivo della tabella

Tabelle

Page 70: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Se tutti i dati nella tabella sono nella stessa unità di misura, tale unità va riportata nel titolo o tra parentesi sotto il titolo

Una tabella deve indicare tutti i fattori che influenzano i dati che essa contiene

Tabelle

Page 71: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

• Ogni riga e ogni colonna deve presentare delle intestazioni che mostrino accuratamente la natura dei contenuti

• Quando necessario, le intestazioni devono contenere le unità di misura nelle quali le quantità sono espresse

• Se non c'è spazio a sufficienza nelle intestazioni, parte delle informazioni necessarie possono essere riportate in una nota

Tabelle

Page 72: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

I numeri nelle colonne vanno allineati sulla cifra di destra o sul delimitatore dei decimali

Le frazioni possono essere espresse come numeri decimali, a meno che i numeri decimali non siano adatti al tipo di dati o non consentano un grado sufficiente di accuratezza

Non includere colonne di dati che possono essere facilmente calcolati da altre colonne

Non utilizzare linee che non siano indispensabili tra le colonne dei dati, tra le righe o sul fondo della tabella

Utilizzare simboli standard e abbreviazioni per risparmiare spazio

Tabelle

Page 73: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Quando è necessario riportare una nota per spiegare un elemento della tabella, la sua presenza va indicata con una lettera minuscola posta all'apice in prossimità dell'elemento

Le note sono collocate al piede della tabella

Se la tabella o singoli componenti della tabella sono presi da un altro contesto, è necessario riportare le relative citazioni secondo il sistema "autore - anno di pubblicazione", poste dopo la didascalia

Tabelle

Page 74: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Le tabelle dovrebbero poter essere contenute in una pagina Quando non è possibile evitare l'uso di tabelle molto lunghe,

separate su due pagine, è necessario collocare alla fine della prima pagina e all'inizio della seconda il termine "continua“

Le intestazioni delle colonne devono essere ripetute sulla seconda pagina

Se le colonne terminano con i totali dei dati, si devono riportare i totali parziali alla fine delle colonne sulla prima pagina ricopiandoli anche all'inizio delle colonne sulla seconda pagina

Sul margine sinistro dei totali parziali si pone il termine "segue" per fare capire che essi non sono i totali finali

Tabelle

Page 75: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Fase Tempo

(1/100 min) minimo medio massimo raccolta e posizionamento dei tronchetti sulla macchina o, se di diametro idoneo, inserimento direttamente nella fascinatrice

159 240 455

spaccatura dei tronchetti in 2 parti 26 107 215 spaccatura dei tronchetti in 4 parti 40 203 570 disposizione delle parti ottenute nella fascinatrice 170 287 521 assestamento dei tronchetti nella fascinatrice 14 172 381 legatura del fascio con la reggettatrice 95 173 302 scarico del fascio 7 13 25 soste e interruzioni 12 63 91

Utensile

Campo di impiego testina portafilo

“Polycut,” corona

tagliente

lama a tre denti

lama a quattro denti

lama a sega circolare

Arbusti e alberi fino a 20 cm di diametro

x

Erba lussureggiante, arbusti x x x Erba fine in parchi e giardini x Accumulo in andane x

Page 76: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Gli elaborati della tesi devono essere sottoposti a correzione a cura del relatore, man mano che sono predisposti

Il relatore deve aver potuto visionare l'intera tesi almeno un mese prima della data di laurea e in ogni modo prima della presentazione della scheda di laurea

Consegna degli elaborati

Page 77: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Per l'allestimento finale del lavoro di tesi è consigliabile servirsi di una stampante laser

Quando conveniente, le figure e i grafici possono essere predisposti a colori

Per la rilegatura della tesi si consiglia l’uso di cartoncino, anche leggero. Sulla copertina sono riportati i dati previsti per il frontespizio

Stampa e Rilegatura

Page 78: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Le copie della tesi necessarie sono

1 per il laureando

1 per il relatore

1 per ciascun correlatore

1 per il polo librario del Dipartimento

1 per l'archivio dell'Università

Questa copia, firmata dal relatore e dal laureando, va consegnata alla Commissione di laurea

Copie della tesi

Page 79: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA A cura del Gruppo Formazione della Biblioteca.

Grazie per l’attenzione e…buon lavoro!!!!!!!

Per qualsiasi chiarimento o suggerimento scrivete a:

[email protected]