Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

24
B B i i B B N N O O T T I I Z Z I I A A R R I I O O D D E E L L L L A A B B I I B B L L I I O O T T E E C C A A C C O O M M U U N N A A L L E E D D I I T T R R E E N N T T O O n n . . 6 6 7 7 G G I I U U G G N N O O - - A A G G O O S S T T O O 2 2 0 0 1 1 3 3

description

Notiziario della Biblioteca comunale di Trento - n. 67 - giugno/agosto 2013

Transcript of Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

Page 1: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

BBiiBBNNOOTTIIZZIIAARRIIOO DDEELLLLAA BBIIBBLLIIOOTTEECCAA CCOOMMUUNNAALLEE DDII TTRREENNTTOO

nn.. 6677GGIIUUGGNNOO -- AAGGOOSSTTOO 22001133

Page 2: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

Biblioteca

comunale di Trento

E' online il rinnovato sito della Biblioteca comunale di Trento!Fra le novità, l'accesso diretto dalla home page del sito a Medialibrary Online, la piattaforma diprestito di e­book, musica, video e altri contenuti digitali.Accesso diretto anche alle pubblicazioni della biblioteca, tramite la piattaforma ISSUU accessibiledalla home page: si potranno consultare gli ultimi numeri dei notiziari BIB, A tutto BIB, cataloghie altre pubblicazioni edite dalla biblioteca.Non manca uno spazio dedicato alla comunicazione: l'iscrizione alla newsletter, l'accesso aFacebook, la possibilità comunicare con i bibliotecari. Sempre in home page, spazio anche per idue siti che si riferiscono alle raccolte storiche della biblioteca: Catina, il catalogo di immagini delterritorio trentino, e Ester, la bibliografia trentina dal XV al XVIII secolo.

Come avrete notato è anche cambiata la grafica del BIB!Aspettiamo i vostri commenti riguardo al sito e al notiziario.

Attenzione ai nuovi orari in vigore dal 10 giugno e alle chiusure delle sediper il periodo estivo.

Inoltre dal 3 giugno si può leggere di più: per sapere come seguiteci fino apag. 23.

E accompagnati da questo vento di novità lo staff della Biblioteca comunalevi augura Buone vacanze!

Page 3: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

In questo numero:

• Nuovo sito e BIB

• Più libri in prestito

• Irlanda e Giappone

• Scientifica_mente

IL PIACERE DI LEGGERE… ANCHE IN PISCINA.

La Biblioteca non abbandona i lettori desiderosi difrescura e di sole. Sono sempre tra i due e i tremila iprestiti effettuati dalla Biblioteca comunale di Trentopresso i punti di prestito allestiti presso le piscine. A determinare ilsuccesso dell’iniziativa però, sono anche le condizioni meteo.

Dal 17 giugno all'11 agosto, saranno attivi due punti di prestito pressole piscine di via Fogazzaro (Lido Manazzon) e Gardolo con i seguentiorari:

ddaallllee oorree 1144..0000 aallllee oorree 1188..0000 nneeii ggiioorrnnii ffeerriiaallii ((eesscclluussoo iill ggiioovveeddìì))ddaallllee oorree 1100..0000 aallllee oorree 1188..0000 ssaabbaattoo ee ddoommeenniiccaa

I lettori potranno servirsi del prestito di libri e riviste presentando latessera della biblioteca o un documento di identità. Sono adisposizione libri per bambini, ragazzi e adulti (soprattuttonarrativa), riviste di tutti i tipi e fumetti.

Il servizio è attivato grazie a lavoratori impiegati nel progetto"Summerjobs" organizzato dalle Politiche giovanili delcomune.

Chiusure estive delle sedi della Biblioteca comunale

I l 27 lugl io la città di Trento si prepara ad

accogliere i l MUSE, i l nuovo Museo delle

Scienze, con un grande evento a cui è

invitata a partecipare tutta la comunità.

Date un'occhiata al la bibl iografia a pag. 8

che si intitola appunto: 33

Page 4: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

e parliamo con Milena Bassoli, Brunella Brunelli, Roberta Iseppi e Marta Motter, le bibliotecarieche curano le attività volte a far conoscere e apprezzare ai più giovani i manoscritti, i libri e idocumenti antichi della Biblioteca comunale e dell'Archivio storico.

Uno dei vostri percorsi ha un titolo particolare: “Un'avventura e un'arte”, è affascinante... Potete spiegarlo?

È la definizione che Gutenberg diede della sua invenzione, cioè della stampa. Un titolo pensato alla fine deglianni ’90 dai due colleghi che allora erano partiti con questa avventura, Elena Ravelli e Mauro Hausbergher ecosì è rimasto. Un modo per suggerire che i libri, anche quelli antichi, possono incuriosire e far volare lafantasia. Seguendo il percorso “Un'avventura e un'arte”, dedicato agli studenti delle scuole superiori, i ragazzifanno un viaggio nella storia del libro attraverso le collezioni della Biblioteca comunale. L'itinerario si snodaattraverso le tappe più significative dell’evoluzione delle tecniche di produzione dei libri antichi, dalmanoscritto alla stampa, passando per il papiro, la pergamena, la carta, l'impaginazione, le illustrazioni...

Quanti sono gli studenti coinvolti ogni anno?

Durante l’anno scolastico teniamo circa due incontri in settimana, compatibilmente con gli altri nostriimpegni di servizio. Passano da noi circa 750 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, dall’asilo alle scuolesuperiori.

A quali classi scolastiche sono indirizzate le attività?

L'attività didattica era stata pensata a suo tempo esclusivamente per le scuole superiori, pensando che ilpubblico dei più piccoli fosse inadatto a questo tipo di esperienza. Poi abbiamo tentato un esperimento con lescuole medie, abbiamo avuto successo e piano piano abbiamo testato tipi di attività adatte anche per i nostriutenti più piccini.

Come vedete questo interesse da parte della scuola materna ed elementare?

E' un segnale di interesse nei confronti della Biblioteca e di tutte le sue dotazioni. Pensiamo che siaimportante. La nostra è una attività che si affianca a quella della “Biblioteca ragazzi”, utile a consolidare irapporti dei i giovanissimi con i libri e i documenti antichi. Un tempo i libri antichi e le biblioteche diconservazione venivano viste come qualcosa di lontano, che suscitava timore e anche un po’ di noia. Ecco, noivorremmo far capire che forse non è proprio così..

Quali sono i laboratori più graditi?

Gli incontri sono modulati secondo età e diversificati nel corsodell'anno. Il più richiesto dagli insegnanti e apprezzato dai piùpiccoli è certo “Animali da favola”... Forse perché i bambinivengono invitati a disegnare ispirandosi alle illustrazioni dei libriantichi e a superarle in fantasia, fino a inventare nome e forma dianimali fantastici! Si divertono tantissimo... E, a dire il vero, anchenoi. Anche “Il mio Capolettera” piace molto. Dopo l'osservazionedelle miniature presenti nei manoscritti, i ragazzi sono invitati adare forma a un proprio capolettera miniato, e sono proprioentusiasti quando proponiamo loro di intingere la penna d'oca nelcalamaio e scrivere.44

Moscrana, orcavallo, dragillo...gli animali fantastici che fanno amare i libri antichi!

Page 5: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AApppprrooffoonnddiimmeennttii

Tra voi c'è qualcuno che lavora per l'Archivio storico, avete preparatoqualcosa di speciale in merito?

Certo, un laboratorio specifico che ha molto successo e si chiama “Trento dicarta”. La città viene osservata nella sua evoluzione, attraverso le carte, lemappe, i disegni dei viaggiatori, le cartoline...

Ci sono altre novità in questa pluriennale esperienza?

Un nuovo percorso rivolto esclusivamente alle superiori che si intitola“Canones et decreta”: un modo per far conoscere il Concilio di Trentoattraverso la sua produzione a stampa, quindi i decreti conciliari appunto,ma anche le orazioni, l’indice dei libri proibiti, i catechismi, i diari; e da quest'anno c'è un'altra attività pensata,con le opportune diversificazioni, per i ragazzi delle scuole medie e superiori che si chiama “Intorno al cuore diTrento”, un itinerario alla ricerca di ciò che resta delle antiche mura cittadine. Questo percorso si svolge in duemomenti: nel primo incontro, che avviene in biblioteca, raccontiamo ai ragazzi la storia delle mura medioevalidella nostra città anche attraverso i documenti della biblioteca e dell’archivio; il secondo momento prevede unalezione itinerante alla ricerca di ciò che fisicamente delle mura ci è stato lasciato.

Come si può entrare in rapporto con questo progetto? Siete voi a cercare la scuola o loro a cercare voi?

All'inizio del progetto, più di dieci anni fa, abbiamo spedito una quantità di lettere e offerte di disponibilità, e ciha facilitati la presenza capillare delle sedi della Biblioteca sul territorio comunale. Ora però si è stabilita unarelazione costante con insegnanti e scuole. Continuiamo a inviare il materiale informativo ma tutto è più facile e lerichieste non mancano.

Tutta questa bella e utile attività didattica è solo dedicata agli studenti e ai ragazzi?

Non solo, gruppi di adulti possono concordare con noi incontri su temi specifici (per es. l'illustrazione nei libriantichi, la censura libraria, ecc.). E ogni tanto vengono a trovarci gli studenti dell'Università del tempo libero.

Nel corso dei laboratori, anche attraverso le domande dei partecipanti, nasce qualche contraddittorio tra voi chepresentate il libro antico e i ragazzi immersi nell'era digitale?

No, perché non poniamo le due cose in contrasto, in antitesi. Sono due facce della stessa medaglia. L’importante ècercare di infondere l’amore per la conoscenza e per la cultura scritta, anche se viene da lontano..

La moscrana, il gascello, l'orcavallo, il dragillo, il diccoconero, tutti questi animali fantastici non sembrano affattoessere solo un gioco...

Il gioco, il divertimento, accanto all'impegno per capire, sono un modo per dire ai ragazzi che i libri antichi e idocumenti d'archivio, con le dovute cautele, non sono oggetti intoccabili, anzi sono creazioni umane da usare,ammirare, alle quali ispirarsi e utili al presente più di quanto si possa pensare.

55

Page 6: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AApppprrooffoonnddiimmeennttii

Irlanda

L’Irlanda, isola verde e poco popolata, vanta un patrimonio letterario incredibilmente ricco e variegato. E’ unaterra di scrittori fortemente ancorati alle proprie radici, ma che esprimono linguaggi e tematiche che vanno benoltre i confini geografici.

SSaammuueell BBeecckkeettttIN NESSUN MODO ANCORA

Einaudi, 2008Voci nel buio di incerta provenienza stananol'immagine di un vecchio, rievocano la suainfanzia, parlano della fine ma anche dellacontinuità che ogni fine comporta. Un libro chetocca i nodi estremi dello scrivere, del leggere,del vivere.

RRooddddyy DDooyylleePADDY CLARKE AH AH AH!Guanda, 1994Barrytown 1968. Paddy Clarke ha dieci anni,ama Geronimo, adora accendere fuochi, odia glizoo, i baci, la scuola e non sopporta il suofratellino. Paddy e Kevin, il suo migliore amico,costruiscono capanne, suonano i campanelli perscherzo, ma sanno che con una buonaconfessione il posto in Paradiso è assicurato. MaPaddy è confuso: vorrebbe che la mamma e ilpapà smettessero di litigare e non capisce perché

per essere amici di qualcuno bisogna odiarequalcun altro.

CCaatthheerriinnee DDuunnnneeQUEL CHE ORA SAPPIAMO

Guanda, 2012Daniel Grant è un adolescente appassionato e ditalento: la musica, il disegno, la fotografia, leuscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, cheper lui è come un fratello, e una famigliaallargata calorosa e avvolgente nella suacomplessità. Non manca niente, e il futuro sipreannuncia altrettanto generoso. Fino a unadomenica di settembre e a un evento tragico cheprecipita Ella e Patrick, i suoi genitori, in unavoragine di dubbi e sensi di colpa.

EEddnnaa OO''BBrriieennUNO SPLENDIDO ISOLAMENTO

Feltrinelli, 1997In una grande casa isolata, immersa nellacampagna irlandese, vive Josie, un'anzianasignora che ha alle spalle un matrimonio infelicecon un ubriacone violento. Adesso che è vecchiae malata si trova a dover affrontare di nuovo lasolitudine con un uomo brutale. Si tratta diMcGreevy, soprannominato "La bestia", unmembro dell'Ira ricercato dalla polizia e

dall'esercito, che le piomba in casa all'improvvisoin cerca di rifugio. Tra le pareti della casa siinstaura ben presto un legame fra i duediversissimi personaggi.

JJoosseepphh OO''CCoonnnnoorrUNA CANZONE CHE TI STRAPPA IL CUORE

Guanda, 2010Nella Dublino oscurantista di inizio Novecento,la diciassettenne Molly Allgood muove i primipassi nel mondo del teatro e sogna un futuro dastar in America. Ribelle, irriverente, bella,corteggiata da tutti, diventa l'amante di JohnSynge, il più importante drammaturgo irlandese.Molti anni dopo, Maire O'Neill è una "reliquiadel passato", un'anziana attrice logorata dallamalinconia, dalle ambizioni e dai rimpianti diuna vita.

NNuuaallee OO''FFaaoollaaiinnCON AFFETTO, ROSIE

Guanda, 2009

Dopo una vita passata a lavorare in giro per ilmondo, a cinquantacinque anni Rosie Barrydecide di tornare a Dublino, per prendersi curadella zia Min, depressa e sulla via dell’alcolismo.All’inizio la convivenza tra loro non è facile;Rosie si sente estranea alla donna che le ha fattoda madre, si rende conto di come le loro vite sisiano sempre sfiorate senza toccarsi. Perentrambe, a segnare la svolta è un viaggio a NewYork. L’America per lei sarà una vera scoperta,l’inizio di una rinascita: a sessantanove annitrova lavoro in un ristorante e va a vivere in unaroulotte con la nuova amica Luz

WWiilllliiaamm TTrreevvoorrLEGGENDO TURGENEV

Guanda, 2012Pur di sfuggire alla modesta fattoria in cui è natae andare a vivere in città, l'ingenua Mary Louiseaccetta di sposare il poco attraente Elmer, piùvecchio di lei e desideroso di trovare moglie soloper dare un erede all'attività di famiglia. Si trovadunque intrappolata in un matrimonio senzaamore, tormentata per giunta dalle cognatenubili che non le perdonano di aver turbato laloro esistenza rigida e abitudinaria, tesa aconservare un'apparenza di rispettabilità.66

Page 7: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AApppprrooffoonnddiimmeennttii

CENT'ANNI DI RACCONTI DAL GIAPPONE

Mondadori, 2001

Quindici racconti di scrittori giapponesi modernie contemporanei, tra i quali i premi NobelYasunari Kawabata e Kenzaburo Oe, in unaraffinata antologia che mette in evidenza gliaspetti affascinanti ed enigmatici di un universonarrativo che ha ancora molto da rivelarci.

IIwwaassaakkii MMiinneekkooSTORIA PROIBITA DI UNA GEISHA

Newton Compton, 2012Mineko è una bambina schiva e appartata. A seianni, strappata alla famiglia e con il cuorespezzato, si trasferisce in una "okiya" neldistretto di Kioto e lì intraprende il durocammino per diventare geisha, imparandol'antica arte del ballo, del canto, del saper parlaree vestire. Diventa la geisha più brava, ricercata ecorteggiata. Audace e orgogliosa, testarda e fiera,

si muove in un mondo che non vuole ribelli, malei ha l'ardire di osare e di infrangere regoleaustere e ci accompagna attraverso le trame e isegreti di una cultura millenaria.

KKaawwaakkaammii HHiirroommiiLA CARTELLA DEL PROFESSORE

Einaudi, 2011Tsukiko ha poco meno di quarant'anni. Vive sola,e dopo il lavoro frequenta uno dei tanti piccolilocali di Tokyo. In una di queste occasioniincontra il suo insegnante di giapponese. Lacucina giapponese accompagna gli incontri maiprogrammati, e ogni incontro rappresenta unimpercettibile avvicinamento. Trascorrono cosidue anni. E dopo infiniti appuntamenti, giunge ilmomento in cui il professore vince il pudore echiede a Tsukiko se accetterebbe di frequentarlo"con la prospettiva di stringere una relazioneamorosa".

OOttssuukkaa JJuulliieeQUANDO L'IMPERATORE ERA UN DIO

Bollati Boringhieri, 2013Il libro racconta un'altra pagina poco conosciutadella storia americana: l'internamento deicittadini di origine giapponese nei campi dilavoro dello Utah, in seguito all'attacco di PearlHarbour. Un tranquillo padre di famiglia

arrestato nel cuore della notte; sua moglie, i suoibambini costretti a un viaggio verso l'ignoto. Unastoria emblematica del destino di chi divenneinvisibile per tutta la durata della guerra.

TTooyyoo SShhiibbaattaaSE SEI TRISTE GUARDA IL CIELO

Mondadori, 2012"Si può amare anche a novantotto anni! Vorreianche sognare! E salire su una nuvola" scriveToyo che ha iniziato a comporre alla tenera età dinovantadue anni. Scriveva di notte quando labadante tornava a casa e lei restava sola davantialla televisione. Toccanti e delicate, le parole diToyo sono un balsamo per l'anima. Curano latristezza e ci accompagnano nella riscoperta dellepiccole e grandi meraviglie della vita che troppospesso si finisce per dimenticare.

AAddeellsstteeiinn JJaakkeeTOKYO VICE: UN REPORTER NEL CUOREDELLA YAKUZA

Einaudi, 2011La storia di Jake Adelstein, dal 1993 al 2005cronista di nera per lo "Yomiuri Shinbun", il piùgrande quotidiano del Giappone, e dal 2005 al2007 investigatore capo del dipartimento diStato Usa in un'indagine sul traffico di donne nelSol Levante. Una disamina rigorosa del crimineorganizzato giapponese, tra estorsioni,sfruttamento della prostituzione, collusioni conla politica.

HHiirroottssuugguu AAiissuuSUSHI: GUSTO E BENESSERE

Pendragon, 2009, c2010Si dice sushi e subito si pensa: esotismo,contemporaneità, cool, tendenza. Ma se il sushifosse invece molto di più? Ad esempio mangiarsano, equilibrio e tradizione? Il volume rendepienamente giustizia alle tante virtù e proprietàdi questo vero e proprio piatto della salute.

POESIE: HAIKU E SCRITTI POETICI

La vita felice, 2012La poesia di Basho, frutto di una serrata ricercaletteraria e linguistica, condotta con gli strumenticolti propri della cultura classica cinese egiapponese e della filosofia Zen, è caratterizzatada un linguaggio chiaro e conciso, quasi rarefattonella sua liricità.

Il Giappone è un paese lontano, misterioso e affascinante, dove l’era moderna si miscela sapientemente con ilpassato. Proponiamo qui una selezione di testi per conoscere ed apprezzare la letteratura, la poesia, il cibo raffinato eleggero, le tradizioni, ma anche pagine di una storia meno felice.

Giappone

77

Page 8: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AApppprrooffoonnddiimmeennttii

Scientifica_mente: leggere la scienza

GGiiaannffrraannccoo BBoollooggnnaaSOSTENIBILITÀ IN PILLOLE.PER IMPARARE A VIVERE SU UN SOLOPIANETA

Edizioni AmbienteContinuando così, rischiamo di superare quelloche alcuni scienziati definiscono come "puntocritico planetario", oltrepassato il quale citroveremmo in una situazione inedita, nonnecessariamente piacevole per noi e gli altriabitanti della Terra. "Sostenibilità in pillole"prova a tracciare una via diversa, e metteinsieme, come tessere di un mosaico, 25 brevicapitoli che sintetizzano le conoscenze piùavanzate su tutti gli aspetti della sostenibilità.Economia, clima, energia, città, cibo, benesserepersonale e indicatori della ricchezza, improntaecologica, idrica o di carbonio: l'elenco dei temitrattati è esaustivo, e consegna a ogni lettore iconcetti per immaginare un futuro diverso edavvero sostenibile. Prefazione di Piero Angela.

WWoollffggaanngg BBeehhrriinnggeerrSTORIA CULTURALE DEL CLIMA.DALL'ERA GLACIALE AL RISCALDAMENTOGLOBALE

Bollati BoringhieriChi sa quanto sia variabile il clima e quanto siaelastica la reazione culturale dell'uomo ai suoimutamenti, sarà in grado di comprenderemeglio il dibattito che si sta svolgendo in questianni sul riscaldamento globale. Gli uomini sonofigli dell'Era glaciale: solo quando il freddointenso dell'ultima glaciazione cominciò astemperarsi, oltre 10.000 anni fa, iniziò lacoltivazione, e con questa l'urbanizzazione el'inizio della storia.

DDaarriioo BBrreessssaanniinniiLE BUGIE NEL CARRELLO.LE LEGGENDE E I TRUCCHI DEL MARKETINGSUL CIBO CHE COMPRIAMO

ChiarelettereCos'è esattamente il Kamut? Perché è meglionon mangiare troppo tonno? Le patate al seleniofanno bene alla salute? La mortadella 100 percento naturale esiste davvero? Dopo il successodi "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il librosulla disinformazione in campo alimentare,Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffalidi un supermercato immaginario e ci aiuta acapire cosa raccontano, e cosa nascondono, le

etichette dei prodotti che acquistiamo.Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale= buono" è uno dei pregiudizi più radicati e piùusati dalla pubblicità, che un prodotto chel'etichetta descrive come a "chimica zero" iconservanti li contiene, che il prezzo di unabottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento eche il tonno più buono non si taglia con ungrissino.

PPiieerrggiioorrggiioo OOddiiffrreeddddiiABBASSO EUCLIDE! IL GRANDE RACCONTODELLA GEOMETRIA CONTEMPORANEA

MondadoriPerché il grido "Abbasso Euclide!" nel titolo diun testo divulgativo sulla storia della geometria?In primo luogo, perché basta uno sguardo peraccorgersi che si tratta di un libro riccamenteillustrato, che si affida innanzituttoall'intuizione e alla visualizzazione. Mentre èsufficiente sfogliare i monumentali "Elementi di

Euclide" per rendersi conto che il grandesistematizzatore della geometria greca usava lefigure con parsimonia, e si affidava quasisoltanto alla formalizzazione e alladimostrazione. E poi, perché il nome di Euclideè legato positivamente alla geometria classica,chiamata appunto geometria euclidea, enegativamente alle geometrie moderna econtemporanea, chiamate al contrariogeometrie non euclidee.

ALTRI SUGGERIMENTI:

TIZIANO FRATUS

Il sussurro degli alberi: piccolo miracolario peruomini radiceEdiciclo

MICHEL RAYMOND

Il topo che amava i gatti e altre stranezzedell'evoluzioneBollati Boringhieri

GILLES CLÉMENT

Elogio delle vagabonde: erbe, arbusti e fiori allaconquista del mondoDeriveApprodi

EDWARD O. WILSON

La conquista sociale della TerraCortina88

Se siete un po' stanchi dei soliti romanzi, se siete alla ricerca di una lettura diversa, vi proponiamo alcuni libri chetrattano di scienza e natura.

Page 9: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

DDaavviidd MMiittcchheellllCLOUD ATLAS

LI MITC 2K 8542666

A reluctant voyager crossing thePacific in 1850; a disinheritedcomposer blagging a precariouslivelihood in between­the­warsBelgium; a high­mindedjournalist in Governor Reagan’sCalifornia; a vanity publisherfleeing his gangland creditors; agenetically modified “dineryserver” on death­row; andZachry, a young Pacific Islanderwitnessing the nightfall of scienceand civilisation—the narrators of

Cloud Atlas hear each other’sechoes down the corridor ofhistory, and their destinies arechanged in ways great and small.

JJaavviieerr MMaarriiaassLOS ENAMORAMIENTOS

LS MARI 1K 8544352

María Dolz sólo supo su nombre«cuando apareció su foto en elperiódico, apuñalado y mediodescamisado y a punto deconvertirse en un muerto, si esque no lo era ya para su propiaconciencia ausente que nuncavolvió a presentarse: lo último delo que se debió de dar cuenta fuede que lo acuchillaban por

confusión y sin causa».*Con unaprosa brillante y cautivadora estanovela reflexiona sobre el estadode enamoramiento, consideradocasi universalmente como algopositivo e incluso redentor aveces, tanto que parece justificarcasi todas las cosas: las accionesnobles y desinteresadas, perotambién los mayores desmanes yruindades.

JJaammiiee MMccGGuuiirreeBEAUTIFUL DISASTER

LI MCGU 1K 8542673

Abby is a good girl. She doesn’t

drink or swear, and she has theappropriate number of cardigansin her wardrobe. Abby believesshe has enough distance from thedarkness of her past, but whenshe arrives at college with herbest friend, her path to a newbeginning is quickly challenged.Travis, lean, cut, and covered intattoos, is exactly what Abbywants to avoid. Intrigued byAbby’s resistance to his appeal,Travis tricks her into his daily lifewith a simple bet. If he loses, hemust remain abstinent for amonth. If Abby loses, she mustlive in Travis’s apartment for thesame amount of time.

JJaammeess PPaatttteerrssoonnALEX CROSS, RUN

LI PAT 32K 8542671

Alex Cross arrested hotshotplastic surgeon Elijah Creem forsleeping with underage girls, butCreem is now out of prison andhas used his skills to change hisface. Meanwhile, a young woman

is found hanging, having justgiven birth, but the baby ismissing. And Alex doesn't realizethat he is being watched. I thinkwe can guess where this is going.

MMaaeevvee BBiinncchhyyA WEEK IN WINTER

N BIN 4K 8542670

The last thing that residents inStoneybridge expected in theirsleepy little town was a bread &breakfast, but Chicky Starr's crazyidea to somehow transform adecrepit mansion into a touristspot turned out finally to be a

success. In truth, not all thevisitors to the Irish seacoastvillage were quite prepared forwhat they found or, for thatmatter, with each, but there wassomething about the calmingbreezes of rhythms of rural lifethat often brought them peace.With its subtle touches anddiverse characters, MaeveBinchy's new novel will please herreaders and win her new ones.

99

Page 10: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

1100

Joseph RothNomi antichi e sempre nuovi. Dopo Stefan Zweig, la Biblioteca Austriaca propone in questo BIB diriscoprire Joseph Roth, uno degli scrittori austriaci più letti e amati dal pubblico italiano.

Marino Freschi, Joseph Roth, Liguori, Napoli 2013La discussione sull’identità ebraica di Roth costituisce il contributo specifico del saggi odi Marino Freschi.Sulla scorta di un’analisi attenta, condotta sui numerosissimi romanzi e articoli dello scrittore di Brody, Freschiben illustra l’orgogliosa consapevolezza che conduce l’autore ebreo­galiziano a intuire nel destino erratico degliebrei la figura di una nuova antropologia dell’uomo contemporaneo, volutamente sradicato e nomade in quantocittadino di tutto il mondo.

Joseph Roth, Hotel Savoy, a cura di Marco Rispoli con testo tedesco a fronte, Marsilio, Venezia 2013Giunto alle soglie del mondo occidentale, dopo aver vagato come reduce nella Russia della rivoluzione, GabrielDan soggiorna in un albergo dove si incrociano le travagliate vite di uomini e donne naufraghi del loro tempo, unitidal comune desiderio di riprendere il proprio cammino e di ritrovare una casa. Metafora di una condizione diuniversale precarietà, segnata dall’assenza di Dio, l’Hotel Savoy è così un microcosmo esemplare, un caleidoscopioin cui si rimescolano continuamente i variopinti frammenti dell’esistenza: tragici, grotteschi, festosi. In quest’epicadel non­ritorno, permeata da un’acutissima nostalgia, l’eroe del romanzo imparerà a leggere negli altri e in sestesso. Apparso per la prima volta nel 1924, questo romanzo, ormai considerato un classico della letteratura, è laseconda prova narrativa di Joseph Roth e segna il suo approdo a una piena maturità stilistica.

Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, a cura di Giulio Schiavoni, Bur, Milano 2013"La giusta e inevitabile fine dei padri è una eclissi totale: con lo sfacelo dell'impero svanisce ogni rapporto umano enascono i totalitarismi di ogni genere denunciati da Roth." (Claudio Magris). Nel 1938, mentre la Germania nazistaannuncia l'annessione dell'Austria, Joseph Roth, esule a Parigi, termina la scrittura della "Cripta dei cappuccini", ilsuo ultimo lavoro. Il tracollo definitivo della patria, al quale assiste sgomento, gli fa comporre tasselli di questomosaico intenso e doloroso, che esplora l'inabissarsi di quel mondo danubiano in cui coesistevano l'imperoabsburgico e la civiltà ebraica dell'Europa orientale. Così la storia della famiglia Trotta, già narrata nella "Marcia diRadetzky", di cui questo romanzo rappresenta il seguito, si snoda attraverso le vicende di Francesco Ferdinando,che, travolto dai propri fallimenti, guarda alla vecchia monarchia in cerca di tracce e di verità che giovino al destinodei sopravvissuti. Ma l'esito sarà drammatico, carico di trepidante amarezza davanti al baratro da cui l'Europa e lelibertà democratiche stanno per essere inghiottite.

Biblioteca austriacaÖsterreich-Bibliothek

Page 11: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AAllaann BBrraaddlleeyyARINGHE ROSSE SENZA

MOSTARDA

Sellerio

Per Flavia de Luce, undicenneavventurosa, due fronti sonosempre aperti. L'uno: laresistenza contro gli scherzi ferocidelle sorelle maggiori, Daphne eOphelia. L'altro: l'investigazionedegli strani casi del villaggioinglese di Bishop's Lacey, dovevive. Flavia è di famiglia nobile,eccentrica e naturalmentesquattrinata. Le cose più prezioseche ha ereditato sono la passioneper la chimica e la vocazioneinvestigativa. Durante una fiera,ha la curiosità di consultare una

veggente, alla quale giungevisione di Harriet de Luce, lamadre morta in una escursionequando Flavia era bambina.

CCaarrllaa MMoonntteerrooL'ASTROLOGO

Mondadori

Madrid, 2010. Ana, giovaneesperta d'arte, si trova ainvestigare per conto del suofidanzato, uomo d'affari ecollezionista tedesco, su unmisterioso quadro di Giorgione,"L'astrologo", di cui nessunostudioso del pittore ha maisentito parlare prima. Quandoarriva a Parigi per iniziare lericerche, Ana ha come unicoindizio una lettera scritta dalcomandante nazista Georg VonBergheim nel 1941 alla moglie, incui l'uomo fa riferimento aldipinto. Ma il quadro esistedavvero? Quando la ragazza iniziaa ricevere minacce da VonBergheim stesso, che sisupponeva morto da anni, lasituazione si complica.

MMaarriiaa GGooooddiinnFELICITÀ È UN PIZZICO DI NOCE

MOSCATA

Sperling & Kupfer

Meg non ricorda quasi nulla dellapropria infanzia, ma pocoimporta: la madre Valerie,svagata e fantasiosa, l'ha cresciutanutrendola di storie meravigliosesul suo passato e sulla suafamiglia. E intanto, nella cucinache profumava di frutta ecannella, sfornava a ripetizionedolci. Le ha raccontato, peresempio, che alla sua nascita lacasa si era riempita dell'aromaintenso della noce moscata; chesuo padre era un grandissimopasticciere morto mentrepreparava una magnifica torta. Ilgiorno in cui ha scoperto che sonotutte bugie, Meg ha scacciato lafantasia dalla propria vita, eanche la madre. Dopo molti anni,la malattia di Valerie la riporta inquella casa che continua aprofumare di dolci.

TTrreevvaanniiaannASSASSINIO SULL'EIGER

Bompiani

Jonathan Hemlock vive in unachiesa gotica sconsacrata a LongIsland, insegna Storia dell'arte, èun alpinista esperto e unmercenario che uccide persone apagamento per arricchire la suacollezione di opere del mercatonero. Hemlock accetta quindi uningaggio molto rischioso: dovràunirsi a una squadra di alpinistiche deve scalare l'Eiger, una dellevette più insidiose delle Alpi; unodi loro è un sicario, che ha uccisoun agente segreto americano eHemlock deve eliminarlo. Il

thriller ha ispirato l'omonimofilm del 1975 di Clint Eastwood.

GGiioovvaannnnii CCooccccoo,,AAmmnneerriiss MMaaggeellllaaOMBRE SUL LAGO

Guanda

Sulle montagne sopra il lago diComo, durante i lavori dicostruzione di una nuova strada,vengono alla luce dei resti umani.A chi appartengono? Qualeidentità si nasconde dietro lamisteriosa sigla K.D. ritrovata suun portasigarette d'argento? Ecome è coinvolta in tutto questola potente famiglia Cappelletti,trincerata nella sua villa e nel suoimmenso giardino? L'indagine è

affidata al commissario StefaniaValenti, quarantacinquenne, conuna figlia di undici anni,ostacolata perché donna, mamolto più determinata e in gambadi tanti suoi colleghi maschi. Trasvolte che si succedono come inun dispositivo a orologeria, lericerche affondano a poco a poconel passato.

KKaattee MMoorrttoonnL'OMBRA DEL SILENZIO

Speling & Kupfer

1961. In un caldo giorno d'estate,mentre la famiglia festeggia nellabella dimora nel Suffolk, lasedicenne Laurel si rifugia nellacasa sull'albero della sua infanziae sogna. Ma prima che quelpomeriggio idilliaco finiscaassiste a un terribile crimine...2011. Laurel ce l'ha fatta, èun'attrice famosa. Ma un'altrafesta la riporta in quella stessacasa nel Suffolk e scatena ricordi,rimorsi e rivelazioniassolutamente impensabili.

1111

Page 12: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

Perché nessuno poteva immaginareche tanti anni prima l'incontro di unuomo e due donne, nella Londrasemidistrutta dai bombardamenti,avrebbe segnato tragicamente i lorodestini.

EEddwwaarrdd SStt AAuubbyynnI MELROSE

Neri Pozza

Vita e avventure di Patrick Melrose,dall'infanzia violata all'adolescenzasegnata dalle droghe, all'ingressonell'età adulta, sempre in lotta con ipropri fantasmi. Un ritratto alvetriolo di una famiglia ricca einfelice, che ha il brio satirico delmiglior Evelyn Waugh e l'umanitàstraziata e partecipe di

un'autobiografia.

RRaaffaaeell RReeiiggQUELLO CHE NON C'È SCRITTO

Marcos y Marcos

Poteva essere un weekend normale:il padre separato viene a prendere ilfiglio per portarlo in montagna, lamadre ne approfitta per rilassarsi unpo'. Poteva esserlo, forse, senza ildattiloscritto che il padre lascia incasa della ex moglie, con unbigliettino: "Voglio che tu lo legga".La madre scorre le parole dell'exmarito: una storia sanguinaria, divendetta. C'è una minaccia rivolta alei o è la sua immaginazione, è leiche legge quello che non c'è scritto?Certo, c'erano delle difficoltà,all'inizio: lei aveva chiesto al giudicedi vietare all'ex marito di vedere ilfiglio, ma ora non è tutto superato,non sono finalmente in pace?

SSaammuueell GGiioorrggiiIL MANGIATESTE

Piemme

In un paese della Val d’Ossola, una

lunga sequenza di suicidi ha gettatonel panico la comunità e ha lasciatola polizia senza risposte. Al caso siinteressa Luna, giovane detectivedotata di un intuito particolare;mentre cerca di fare luce sullavicenda, si imbatte in antichesuperstizioni che alcuni collegano alresponsabile di quell’orrore. Equalcuno gli ha già dato un nome: ilMangiateste. Nel frattempo, a VillaLuce, la clinica che in paese ospitasoggetti con problemi psichici,sembra emergere un’altrainterpretazione dei fatti: questacoinvolge alcuni pazienti gravirinchiusi in un’ala dell’istituto di cuisono a conoscenza solo in pochi.

CChhrriiss BBoohhjjaalliiaannLE RAGAZZE DEL CASTELLO DISABBIA

Elliot

È il 1915 quando Elizabeth Endicottarriva ad Aleppo, in Siria, con undiploma da infermiera e laconoscenza molto limitata dellalingua armena, per portare aiuto ecibo ai rifugiati scampati al

genocidio. Qui Elizabeth stringeamicizia con Armen, un giovaneingegnere che ha perso la moglie euna figlia piccola a causa dellaguerra. Quando l’uomo lasciaAleppo per raggiungere l’Egitto,inizia una corrispondenza con laragazza, di cui si rende conto diessere innamorato, nonostante leprofonde differenze tra la giovane ericca americana e la moglie che haappena perduto.

MMaarrcceellaa SSeerrrraannooADORATA NEMICA MIA

Feltrinelli

Ci sono fili capaci di unire i mondi

interiori delle donne: a voltesaranno la forza delle risate, il valoredell'amicizia, l'amore o il sesso;altre, le paure di fronte a unmatrimonio inaridito, l'ipocrisia, lasolitudine o il timoredell'abbandono. Dai Balcani fino aSantiago del Cile, passando per laMancia del Don Chisciotte, piccoliincidenti rivelatori che cambiano lavita, donne che smettono di uscire dicasa, donne che si lascianoingannare dalle apparenze, altre chesi riappropriano della loro esistenza,e altre ancora che si ritrovano adaffrontare drammi inattesi.

JJaanniiccee SStteeiinnbbeerrggLA SORELLA BUGIARDA

Frassinelli

A 85 anni e dopo un'esistenza piena,Elaine sembra rassegnata atrasferirsi nella casa di riposoRancho Mañana. Mentre metteordine tra le sue carte prima dellapartenza, però, Elaine ritrova unvecchio biglietto, con il nome di unadonna. Sono passati più disessant'anni dall'ultima volta che lo

ha sentito, ma in un attimo leriporta alla mente il ricordo dellagemella Barbara, scomparsa da LosAngeles quando aveva solo 18 anni.Sexy, ribelle e ambiziosa, Barbaradoveva essersi cacciata nei guai, perpoi far perdere le sue tracce e, dopotanto tempo, Elaine vuole scoprireche fine ha fatto quella matta di suasorella.

RRoobbeerrttaa DDee FFaallccooNESSUNO È INNOCENTE

Sperling & Kupfer

Trieste: dopo una notte di bora,viene ritrovato il corpo dell'anzianaUrsula Cohen. Non è stato unincidente. Ma perché uccidere una

1122

Page 13: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

Perché nessuno poteva immaginareche tanti anni prima l'incontro di unuomo e due donne, nella Londrasemidistrutta dai bombardamenti,avrebbe segnato tragicamente i lorodestini.

EEddwwaarrdd SStt AAuubbyynnI MELROSE

Neri Pozza

Vita e avventure di Patrick Melrose,dall'infanzia violata all'adolescenzasegnata dalle droghe, all'ingressonell'età adulta, sempre in lotta con ipropri fantasmi. Un ritratto alvetriolo di una famiglia ricca einfelice, che ha il brio satirico delmiglior Evelyn Waugh e l'umanitàstraziata e partecipe di

un'autobiografia.

RRaaffaaeell RReeiiggQUELLO CHE NON C'È SCRITTO

Marcos y Marcos

Poteva essere un weekend normale:il padre separato viene a prendere ilfiglio per portarlo in montagna, lamadre ne approfitta per rilassarsi unpo'. Poteva esserlo, forse, senza ildattiloscritto che il padre lascia incasa della ex moglie, con unbigliettino: "Voglio che tu lo legga".La madre scorre le parole dell'exmarito: una storia sanguinaria, divendetta. C'è una minaccia rivolta alei o è la sua immaginazione, è leiche legge quello che non c'è scritto?Certo, c'erano delle difficoltà,all'inizio: lei aveva chiesto al giudicedi vietare all'ex marito di vedere ilfiglio, ma ora non è tutto superato,non sono finalmente in pace?

SSaammuueell GGiioorrggiiIL MANGIATESTE

Piemme

In un paese della Val d’Ossola, una

lunga sequenza di suicidi ha gettatonel panico la comunità e ha lasciatola polizia senza risposte. Al caso siinteressa Luna, giovane detectivedotata di un intuito particolare;mentre cerca di fare luce sullavicenda, si imbatte in antichesuperstizioni che alcuni collegano alresponsabile di quell’orrore. Equalcuno gli ha già dato un nome: ilMangiateste. Nel frattempo, a VillaLuce, la clinica che in paese ospitasoggetti con problemi psichici,sembra emergere un’altrainterpretazione dei fatti: questacoinvolge alcuni pazienti gravirinchiusi in un’ala dell’istituto di cuisono a conoscenza solo in pochi.

CChhrriiss BBoohhjjaalliiaannLE RAGAZZE DEL CASTELLO DISABBIA

Elliot

È il 1915 quando Elizabeth Endicottarriva ad Aleppo, in Siria, con undiploma da infermiera e laconoscenza molto limitata dellalingua armena, per portare aiuto ecibo ai rifugiati scampati al

genocidio. Qui Elizabeth stringeamicizia con Armen, un giovaneingegnere che ha perso la moglie euna figlia piccola a causa dellaguerra. Quando l’uomo lasciaAleppo per raggiungere l’Egitto,inizia una corrispondenza con laragazza, di cui si rende conto diessere innamorato, nonostante leprofonde differenze tra la giovane ericca americana e la moglie che haappena perduto.

MMaarrcceellaa SSeerrrraannooADORATA NEMICA MIA

Feltrinelli

Ci sono fili capaci di unire i mondi

interiori delle donne: a voltesaranno la forza delle risate, il valoredell'amicizia, l'amore o il sesso;altre, le paure di fronte a unmatrimonio inaridito, l'ipocrisia, lasolitudine o il timoredell'abbandono. Dai Balcani fino aSantiago del Cile, passando per laMancia del Don Chisciotte, piccoliincidenti rivelatori che cambiano lavita, donne che smettono di uscire dicasa, donne che si lascianoingannare dalle apparenze, altre chesi riappropriano della loro esistenza,e altre ancora che si ritrovano adaffrontare drammi inattesi.

JJaanniiccee SStteeiinnbbeerrggLA SORELLA BUGIARDA

Frassinelli

A 85 anni e dopo un'esistenza piena,Elaine sembra rassegnata atrasferirsi nella casa di riposoRancho Mañana. Mentre metteordine tra le sue carte prima dellapartenza, però, Elaine ritrova unvecchio biglietto, con il nome di unadonna. Sono passati più disessant'anni dall'ultima volta che lo

ha sentito, ma in un attimo leriporta alla mente il ricordo dellagemella Barbara, scomparsa da LosAngeles quando aveva solo 18 anni.Sexy, ribelle e ambiziosa, Barbaradoveva essersi cacciata nei guai, perpoi far perdere le sue tracce e, dopotanto tempo, Elaine vuole scoprireche fine ha fatto quella matta di suasorella.

RRoobbeerrttaa DDee FFaallccooNESSUNO È INNOCENTE

Sperling & Kupfer

Trieste: dopo una notte di bora,viene ritrovato il corpo dell'anzianaUrsula Cohen. Non è stato unincidente. Ma perché uccidere una

donna prossima alla morte naturale,e nemmeno ricca? A cercare larisposta è il commissario EttoreBenussi ­ tormentato, burbero e inperenne lotta con la bilancia a colpidi dieta Dukan ­ e i suoi due giovanisottoposti, la bella e difficileispettrice Morin e il timido macapace ispettore Gargiulo. Il caso sirivela molto più complesso delprevisto: tutti quelli checonoscevano la vecchia Cohenavevano un movente valido perucciderla ­ o comunque per odiarla.Ma la verità più terribile si nascondenel passato.

BBllaannccaa BBuussqquueettssL'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA

Piemme

Tònia scrive a lume di candela, dinotte, terminati i mille lavori dicasa. Scrive per confidare ai foglisparsi cosa le è toccato in sorte, conun marito che – come accade a tuttele ragazze di quel paese sui Pirenei –non si è certo scelta lei... ed è giàfortunata se non è violento. Sullacarta, libera pensieri cui altrimenti

non potrebbe dare voce, emozioniche cerca di soffocare perché non stabene, perché non si fa. E intanto lefrulla in testa una frase: “Nonlasciarti scappare la vita”. Lali è natacon un libro sotto il braccio. Adistanza di un secolo, bisnonna enipote sono unite dalla stessairrefrenabile passione per le parole.

AAddaa MMuurroollooIL MARE DI PALIZZI

Frassinelli

Adela ritorna a Palizzi, paesinopieno di luce sulla costa ionica, dopomolti anni passati al Nord. E dicolpo ridiventa Adelina: la bambinadagli occhi grandi che dalla sua

terrazza osservava la vita svolgersisotto, la piazza animarsi di gente ecolori, e in lontananza il mareazzurrissimo. La stessa bambinache, nelle stanze della grande casa,inseguiva l'amore sfuggente dellamadre, si rifugiava tra le bracciapaterne e andava in giro per il paese:la bottega di zio Paolo profumata dispezie, la casupola tetra dellaBarbera, la sua tata, il laboratoriomagico della sarta Olimpia.

EEnnrriiccoo BBrriizzzziiL'ARTE DI STARE AL MONDO

Mondadori

Un libro molto personale in cui lamente torna alla Bologna degli anni'70 quando Enrico Brizzi bambinomangia i piatti tipici preparati adarte e con pazienza dalla nonnaprima dell'arrivo della rivoluzionedel mangiar veloce. Ecco spuntare ipaninari e il cibo da strada anche inEuropa, un nuovo orizzonte, unanuova cultura culinaria in cui è iltempo misurato a farla da padrone.Il giovane Brizzi esce di casa ed èallora che si aprono ulteriori scenari

del mangiare fino allo visione dipropria madre seduta al ristorantecinese, è la globalizzazione. E poi cisono le diete, quelle buone e quellesquilibrate, l'apocalisse del mangiarbene.

AAllbbeerrttoo AAssoorr RRoossaaRACCONTI DELL'ERRORE

Einaudi

Aristide pensa di dover morire inogni istante della sua vita, e hapianificato la sua intera esistenzaintorno a uno di questi potenzialimomenti fatali. Tonino invece noncrede che invecchierà mai, fino a cheun incontro casuale gli restituisce ilpeso di tutti gli anni che ha sullespalle. Tommaso non immaginavache l'amore esistesse al di fuori deilibri: la poesia greca sarà lostrumento per recitare in pubblico isuoi sentimenti... Sei raccontiesemplari, sapienti e ironici,sull'amore e il tempo, sulla morte ela memoria. Esiste una vita che sipuò definire impenetrabile alleinfluenze esterne? Forse sì. Basta

cercarla in quelle esistenze fondatesull'errore, inteso comeallontanamento sistematico dalleregole della società o della natura.

AAnnttoonniioo SSkkààrrmmeettaaI GIORNI DELL'ARCOBALENO

Einaudi

È il 1988, siamo in Cile. Mentre falezione ai suoi studenti, il professorSantos viene portato via dallapolizia. Suo figlio Nico, in classe coni compagni, sa cosa deve fare:chiamare un numero di telefono perriferire l'accaduto, e, qualunque cosasucceda, non fare gesti avventati. Ilgiorno dopo l'arresto, alla vigilia del

referendum per la riconferma diPinochet, al pubblicitario AdriánBettini viene offerta la guida siadella campagna per il Sì che diquella per il No, il cui simbolo è unarcobaleno. Tra compositori bizzarriche rivisitano Strauss, incidentistradali, fidanzate restie aconcedersi, recite scolastiche, Ninoimparerà ad assumersi le proprieresponsabilità e a guardare in facciala realtà dei desaparecidos cileni, eAdrian riuscirà finalmente abuttarsi, confidando in se stesso.Skármeta torna con un romanzo chefa i conti con il momento più buiodel proprio paese ma che cirestituisce una splendida storia diredenzione.

1133

Page 14: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

SStteeffaannoo BBoollllaanniiPARLIAMO DI MUSICA

Mondadori

"L'idea che per capire la musica sidebba per forza possedere un certobagaglio culturale è una turbata,spesso è una scusa per pigri, o unamedaglia acquisita sul campo perchi crede di essere fra quelli che la'capiscono'. Avere gli strumenti pergodere della musica non significaconoscere né l'armonia né l'epoca incui è stata scritta né il retroterraculturale del compositore, mariconoscere qualcosa che abbiamodentro e che risuona." In questolibro Stefano Bollani ci spiega ilbello della musica. E lo fa con parole

semplici, con il suo spirito libero,sfatando insidiosi luoghi comuni esvelando i segreti di un laboratoriofantastico, quellodell'improvvisatore: armonia,melodia, dinamiche, ritmo, colpi aeffetto, trucchi, debolezze e assinella manica dei jazzisti, dei creatoripop e degli interpreti.

PPaaoollaa DDuubbiinniiVOLTARE PAGINA? EDITORIALIBRARIA E NUOVE TECNOLOGIE

Pearson

Il volume indaga le trasformazioniin atto nell'editoria libraria fissandocome orizzonte d'analisi il nuovoambito competitivo allargato, eragionando sul libro come oggettocostituito dalla connessione tra testoe supporto materiale. La presenza disupporti alternativi alla cartaconsente un ampliamento delleconfigurazioni possibili del testo eimplica attività di progettazione eproduzione totalmente differentirispetto al passato.

JJoohhnn SStteeiinnbbeecckkMISSIONE COMPIUTA

Bompiani

Steinbeck scrive: 'L'intento diquesto libro è quello di spiegare inmaniera semplice la natura e lamissione di un equipaggio dibombardiere e la tecnica el'addestramento di ogni suomembro. L'equipaggio dibombardiere avrà una parteimportante nel difendere questopaese e nel combattere i suoinemici. È la più grande squadra delmondo.' Steinbeck usò il suo grandetalento per convincere molti altriamericani a diventare parte diquesta squadra, anche se ignorava le

conseguenze future della campagnadi bombardamenti durante la IIGuerra mondiale. Fosse o no unoscrittore di guerra, alla fineSteinbeck era un patriota americanoche usava il proprio grande talentoper aiutare il suo paese a combattereuna guerra che minacciava ledemocrazie di tutto il mondo."(dall'introduzione di JamesMeredith)

AAllbbeerrttoo ZZoorraattttii,, MMoonniiccaa DDiiSSiissttooI SIGNORI DELLA GREENECONOMY

Emi

I Signori dell'aria, della terra,dell'acqua e del fuoco (l'energia) sibuttano sulla Green Economy intutte le sue manifestazioni: da uniperconsumismo verniciato disostenibilità a un'autoproclamataresponsabilità sociale e ambientale.Il libro analizza questa realtàfornendo nomi e dati. La speranzaviene dai movimenti sociali locali eglobali.

RRiiccccaarrddoo MMiicchheelluucccciiL'EREDITÀ DI ANTIGONE

Odoya

Un viaggio attraverso quattrocontinenti, dentro le vite di donneche hanno lottato per i diritti civili eper la conquista della libertà,

affrontando fino alle estremeconseguenze il supremo scontro trala ragion di Stato e la coscienzaindividuale. Dieci biografie di donneche hanno incarnato l'anticoconflitto tra imperativo morale epotere, divenendo archetipiuniversali di coraggio e sacrificio.Storie di moderne Antigoniaccomunate dall'insofferenza perl'ingiustizia, che hanno trovato lamorte combattendo per un ideale.Le loro vite coraggiose hannosegnato l'emancipazione umana esono state un inno alla resistenzacontro la barbarie. Prefazione diEmma Bonino.

NNiicc FFiieellddssI PRIMI GUERRIERI DI ROMA.753 ­ 321 A. C.Editrice Goriziana

Il prototipo del legionario romano,come spesso viene presentato nellediverse forme della modernaiconografia, è in realtà il risultato diun'evoluzione militare millenaria.Agli inizi dell'Età del ferro, prima

1144

che sorgesse Roma, una manciata diborghi poteva dare vita a unvillaggio, base dalla quale i guerrieriromani dell'età arcaica lanciavanogli assalti contro i loro vicini. Con lacrescita dell'Urbe, aumentarono e siespansero anche gli sforzi militari diquesti uomini, che adottarono iclassici metodi bellici dei greci ecrearono la leva cittadina. Il libroesamina la cultura e i sistemi dicombattimento di questi antichiguerrieri, tracciando le fasi dellosviluppo di una forza che avrebbeconquistato il mondo.

AAlleessssaannddrraa OOddddii BBaagglliioonniiNOZZE ROSSE

Volumnia

E' un atto d'amore verso una città e isuoi abitanti, un atto d'amore versocoloro che hanno contribuito arenderla così bella nel passato e nelpresente. L'autrice ricongiunge conun cerchio simbolico il momento delmaggior splendore cinquecentescodi Perugia con la rinascita delNovecento. Fra la metà del '400 e lametà del '500, infatti, Perugia fucittà tanto ricca e colta dasurclassare il noto primato diFirenze, quanto a raffinatezza delvivere e delle arti. E su di essa,dominava la signoria occulta dellafamiglia Baglioni. Ma chi furono iBaglioni? Furono Guelfi, furonoGhibellini? A volte sembranomuoversi con grande discontinuitàpolitica, ondeggiando tra le alleanzecon Venezia, l'imperatore e il Papa.Quel che è certo, è che furonostrenui difensori della propria terra,contro ogni ingerenza dei poteriestranei all'Umbria.

BBrriiaann EEppsstteeiinnUNA CANTINA PIENA DI RUMORE

Arcana

“Mi è stato chiesto più volte comemai nel mezzo di una vita piena diimpegni abbia voluto sottrarre deltempo alla mia attività di managerper mettermi a scrivereun’autobiografia quando non avevoancora trent’anni. Semplicemente,sentivo il bisogno di offrire il miopunto di vista sulla prima fasedell’ascesa dei Beatles. Sono statedette talmente tante cose esagerate,imprecise e stravaganti che hopensato di dare la mia versione deifatti, la più accurata possibile, nellasperanza che possa essere d’aiuto e

d’interesse pubblico”. Brian Epsteinscrisse queste parole nel 1964 comeprologo alla sua autobiografia, Acellarful of noise (Una cantina pienadi rumore), uscita nel pienodell’esplosione planetaria deiBeatles.

AAlleessssaannddrroo FFoorrllaanniiLA ZONA FRANCA

CastelvecchiLa versione ufficiale racconta cheAldo Moro viene rapito il 16 marzo1978 dalle Brigate Rosse e che loStato rifiuta ogni tipo di trattativacon i rapitori. La conseguenza:l’ostaggio viene ucciso il 9 maggioconsegnando alle cronache unadelle pagine più drammatiche dellastoria repubblicana del nostroPaese. Nel corso degli anni però sisono rincorse le voci su un’altratrattativa politica e segreta, fallita inextremis. Più volte si è ipotizzatoanche che il prigioniero possaessere stato ucciso non nellaperiferia di Roma, ma al centrodella capitale, in quella via dove fu

ritrovato il corpo. Per la prima voltaalcuni testimoni diretti, molto vicinialla vicenda, raccontano che il 9maggio del 1978 lo statistademocristiano doveva essereliberato, a seguito di un accordo.

GGiiaannnnii CCaannoovvaa,, GGiiuulliiaa MMaaffaaii,,MMaarrggoott RRaauucchhDRACULA E IL MITO DEI VAMPIRI

Skira

A cento anni dalla morte di BramStoker, lo scrittore irlandesedivenuto celebre come autore diDracula, saggi, dipinti, ritratti,incisioni, disegni, documenti, pezzistorici, costumi e video indagano lafigura di Dracula e del vampiro. Il

volume è suddiviso in quattrosezioni che analizzano il fenomenosenza trascurare gli aspettisociologici e antropologici: dalleorigini del mito ai film, al mondodei vampiri tra paesaggio e design,per finire con l'immagine delvampiro nella moda.

DDeemmeettrriioo BBaahhaaKINDLE FIRE

Apogeo

Con Kindle, Amazon harivoluzionato il mercato degli e­reader e, oggi, con la serie KindleTouch ha superato ulteriormente sestessa: lo schermo e­ink multitouchè l'ideale per leggere ovunque,anche alla luce diretta del sole. Nonsolo libri però, perchè la famigliaKindle si è allargata con l'arrivo diKindle Fire e del nuovissimo FireHD, una serie di mini­tablet 7" chegrazie al peso ridotto, alledimensioni contenute e al prezzoaggressivo sono stati scelti da oltre 6milioni di utenti.

Page 15: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

che sorgesse Roma, una manciata diborghi poteva dare vita a unvillaggio, base dalla quale i guerrieriromani dell'età arcaica lanciavanogli assalti contro i loro vicini. Con lacrescita dell'Urbe, aumentarono e siespansero anche gli sforzi militari diquesti uomini, che adottarono iclassici metodi bellici dei greci ecrearono la leva cittadina. Il libroesamina la cultura e i sistemi dicombattimento di questi antichiguerrieri, tracciando le fasi dellosviluppo di una forza che avrebbeconquistato il mondo.

AAlleessssaannddrraa OOddddii BBaagglliioonniiNOZZE ROSSE

Volumnia

E' un atto d'amore verso una città e isuoi abitanti, un atto d'amore versocoloro che hanno contribuito arenderla così bella nel passato e nelpresente. L'autrice ricongiunge conun cerchio simbolico il momento delmaggior splendore cinquecentescodi Perugia con la rinascita delNovecento. Fra la metà del '400 e lametà del '500, infatti, Perugia fucittà tanto ricca e colta dasurclassare il noto primato diFirenze, quanto a raffinatezza delvivere e delle arti. E su di essa,dominava la signoria occulta dellafamiglia Baglioni. Ma chi furono iBaglioni? Furono Guelfi, furonoGhibellini? A volte sembranomuoversi con grande discontinuitàpolitica, ondeggiando tra le alleanzecon Venezia, l'imperatore e il Papa.Quel che è certo, è che furonostrenui difensori della propria terra,contro ogni ingerenza dei poteriestranei all'Umbria.

BBrriiaann EEppsstteeiinnUNA CANTINA PIENA DI RUMORE

Arcana

“Mi è stato chiesto più volte comemai nel mezzo di una vita piena diimpegni abbia voluto sottrarre deltempo alla mia attività di managerper mettermi a scrivereun’autobiografia quando non avevoancora trent’anni. Semplicemente,sentivo il bisogno di offrire il miopunto di vista sulla prima fasedell’ascesa dei Beatles. Sono statedette talmente tante cose esagerate,imprecise e stravaganti che hopensato di dare la mia versione deifatti, la più accurata possibile, nellasperanza che possa essere d’aiuto e

d’interesse pubblico”. Brian Epsteinscrisse queste parole nel 1964 comeprologo alla sua autobiografia, Acellarful of noise (Una cantina pienadi rumore), uscita nel pienodell’esplosione planetaria deiBeatles.

AAlleessssaannddrroo FFoorrllaanniiLA ZONA FRANCA

CastelvecchiLa versione ufficiale racconta cheAldo Moro viene rapito il 16 marzo1978 dalle Brigate Rosse e che loStato rifiuta ogni tipo di trattativacon i rapitori. La conseguenza:l’ostaggio viene ucciso il 9 maggioconsegnando alle cronache unadelle pagine più drammatiche dellastoria repubblicana del nostroPaese. Nel corso degli anni però sisono rincorse le voci su un’altratrattativa politica e segreta, fallita inextremis. Più volte si è ipotizzatoanche che il prigioniero possaessere stato ucciso non nellaperiferia di Roma, ma al centrodella capitale, in quella via dove fu

ritrovato il corpo. Per la prima voltaalcuni testimoni diretti, molto vicinialla vicenda, raccontano che il 9maggio del 1978 lo statistademocristiano doveva essereliberato, a seguito di un accordo.

GGiiaannnnii CCaannoovvaa,, GGiiuulliiaa MMaaffaaii,,MMaarrggoott RRaauucchhDRACULA E IL MITO DEI VAMPIRI

Skira

A cento anni dalla morte di BramStoker, lo scrittore irlandesedivenuto celebre come autore diDracula, saggi, dipinti, ritratti,incisioni, disegni, documenti, pezzistorici, costumi e video indagano lafigura di Dracula e del vampiro. Il

volume è suddiviso in quattrosezioni che analizzano il fenomenosenza trascurare gli aspettisociologici e antropologici: dalleorigini del mito ai film, al mondodei vampiri tra paesaggio e design,per finire con l'immagine delvampiro nella moda.

DDeemmeettrriioo BBaahhaaKINDLE FIRE

Apogeo

Con Kindle, Amazon harivoluzionato il mercato degli e­reader e, oggi, con la serie KindleTouch ha superato ulteriormente sestessa: lo schermo e­ink multitouchè l'ideale per leggere ovunque,anche alla luce diretta del sole. Nonsolo libri però, perchè la famigliaKindle si è allargata con l'arrivo diKindle Fire e del nuovissimo FireHD, una serie di mini­tablet 7" chegrazie al peso ridotto, alledimensioni contenute e al prezzoaggressivo sono stati scelti da oltre 6milioni di utenti.15

Page 16: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AAiimmeerriicc ddee PPeegguuiillllaannPOESIE

Carocci

Ricordato da Dante e da Petrarcacome uno dei trovatori più illustridel XIII secolo, Aimeric dePeguillan, protagonistadell'"internationalisme vécu" di areaeuropea, approda nell'Italiasettentrionale, dove frequenta icasati dei Monferrato, dei Malaspinae degli Estensi. La scelta antologicaoffre una campionatura della suaproduzione letteraria, attraversatada una "clamorosa dicotomia": uncôté di tipo giullaresco con testi diregistro quotidiano e basso, neiquali l'autore dialoga con Sordello ocon Guillem Figueira, e un versantepiù elevato, in cui l'esaltazione della

follia amorosa e l'inutile guerracontro la passione diventano le notecaratterizzanti di un'elezionearistocratica di matrice cortese.

BBrruunnoo ddee FFiilliippppiissEREDITARE

Il Mulino

Eredità è una parola magica, capacedi evocare immagini suggestive;nella realtà, tuttavia, è spessosinonimo di problemi burocratici,contese giuridiche, truffe, ricorsi adavvocati, perdite di tempo econtrasti nei rapporti tra parenti.Nel volume, dopo aver ripercorso

storicamente la questionedell'eredità, si chiariscono i fattori ingioco ­ dal testamento alle tasse, alleleggi ­ spiegando quali sono e comefunzionano tutte le regole chegovernano le successioni e cosa ècambiato negli ultimi decenni.

AAllddoo MMaarriiaa VVaalllliiIL FORZIERE DEI PAPI

Ancora

Un'inchiesta sull'Istituto per leOpere di Religione, meglio notocome IOR, un aspetto controversodel "mondo vaticano" su cui sipolemizza e si discute quasi sempresenza conoscerlo. Un libro scrittocon il passo del cronista che non hatimore di porre domandeapparentemente ingenue, senza le

quali non è possibile afferrare ilsenso di quanto la storia e lacronaca ci hanno proposto nel corsodegli anni. Ad esempio, che cos'èprecisamente lo IOR? E, primaancora, che cos'è la Santa Sede e checosa la differenzia dallo Stato dellaCittà del Vaticano? Scrivere unastoria dello IOR non è solo entrarenei meandri di una strana banca, maè un po' come fare una caccia altesoro (senza offesa).

IIvvaann JJaabblloonnkkaaSTORIA DEI NONNI CHE NON HOAVUTO

Mondadori

Ivan Jablonka, storico francese, vasulle tracce dei nonni che non hamai incontrato. La loro vita si èinterrotta molto tempo prima che lasua cominciasse: Matès e IdesaJablonka gli sono estranei, la suafamiglia non ha mai voluto parlaredel loro passato. Perseguitati comecomunisti in Polonia, straniericlandestini in Francia, ebrei sotto il

regime di Vichy, hanno trascorsotutta la loro esistenza nellaclandestinità, travolti dalle tragediedel XX secolo.

GGeeoorrggee SStteeiinneerrI LIBRI HANNO BISOGNO DI NOI

Garzanti

In un periodo di profondatrasformazione del libro edell'editoria, una delle piùimportanti voci del pensierooccidentale contemporaneo riflettecon intelligenza sull'importanza e lanecessità dei libri e della scrittura.Passando da Dante a Tolstoj, daSocrate a Shakespeare, GeorgeSteiner in modo agile e accessibile ciracconta lo straordinario poteredella letteratura sulle nostre vite econtemporaneamente investe noilettori della grande responsabilità didover proteggere i libri. Una presa diposizione originale e innovativa ingrado di capovolgere il nostro mododi pensare per dimostrare l'unicitàdell'esperienza della lettura nellenostre vite ma anche la sua capacitàdi suscitare in ciascuno sensazionipotenti e opposte.

RRiikk SSmmiittssL'ENIGMA DELLA MANO SINISTRA

Odoya

Il fatto di essere mancini non hacerto ostacolato le realizzazioniartistiche di Michelangelo oRaffaello. Il virtuosismo di JimiHeridrix, poi, potrebbe essere statopersino agevolato dalla sua tendenzaa usare la mano sinistra. Eppure, nelcorso della storia, il mancinismo èstato associato alla goffaggine e atratti di personalità discutibili, comel'inaffidabilità e la disonestà. Bastipensare alle connotazioniinquietanti dell'aggettivo "sinistro".

1166

Page 17: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

FFrraanncceessccoo RRooaattI GIOCATTOLI DI AUSCHWITZ

Lindau

Il piccolo Ruben è un «giudeocacasotto»: così lo deridono icompagni di classe, fino a quandoun giorno la scuola gli viene persempre preclusa. Ma lui non ne faun dramma. Meglio le lezioniprivate di clarinetto dal professorNussbaum, uno che suonava con iWiener Philarmoniker prima che locacciassero perché ebreo. Megliogironzolare per le strade della città.Meglio starsene a casa, nonostanteil clima in famiglia si faccia ognigiorno più cupo e agitato. Unanotte, però, tutto precipita, arrivanoi soldati e si possono raccogliere

solo le cose più importanti, perchénon c’è tempo, alla stazione c’è untreno che aspetta.

PPiieerrggiioorrggiioo CCaattttaanniiSOLO AL COMANDO: DELLAI, IGREGARI, IL TRENTINO.Curcu & Genovese

La politica trentina di questi ultimianni è stata segnata dalla figura diLorenzo Dellai, già sindaco diTrento e poi, soprattutto,Presidente della Giunta provincialedal 1999 al 2013. Questo libroraccoglie gli editoriali di politica diCattani e racconta molte altre

storie, molti altri personaggi chehanno segnato la gestione dellanostra autonomia: Malossini,Pacher, Schelfi, Kessler, Grisenti.Arricchito da retroscena e testiinediti, il volume tratteggia ironici epungenti ritratti dei principali voltidella politica trentina, ripercorre le“stagioni di Dellai” e descrive le“lacrime della sinistra” e i “cattolicinel tunnel”, evidenziando le sfide ei problemi aperti per un futurotutto da scrivere.

EEmmaannuueellee CCuurrzzeellTRENTO

Centro italiano di studi sull'altoMedioevo

La città cosciente e capace diautogovernarsi è stata al centrodella storia (e della storiografia)medioevale. Trento è però un casoparticolare. A caratterizzarne lastoria furono da un lato la presenzadi un vescovo che continuò pertutto "l’ancien régime" a esercitareil potere civile, dall’altro unrapporto con il territoriocircostante decisamente diversorispetto a quello che si riscontranelle aree padane o dell’Italiacentrale. Questo volume cerca didisegnarne il profilo storico­urbanistico, i rapporti con ilterritorio, l'evoluzione demografica;segue quindi un vero e proprioprofilo storico, dalla tarda antichitàalle soglie del XVI secolo; vi èinoltre una presentazione dellefonti scritte sulle quali si puòbasare la ricostruzione storiograficae una descrizione delle fontimateriali, artistiche e monumentali.

((aa ccuurraa ddii DDaavviiddee MMaauurriizziiooCChhiinnii))L'ARCHIVIO DELLA COMUNITÀ DIPOVO. INVENTARIO DELLASEZIONE DI ANTICO REGIME(1497­1810)Comune di Trento ­ Archiviostorico e Biblioteca comunale

La pubblicazione si occupa dellefonti documentarie custoditedall'archivio antico dell'ex comunedi Povo, le contestualizzastoricamente e le censisce e descrivepuntualmente. L'opera consente dientrare agevolmente e con estremapuntualità nella storia dellacomunità di Povo; di individuarnecaratteristiche e sviluppo, in ambitopolitico­istituzionale, ma ancheperquanto attiene alle dinamiche

sociali ed economiche e allagestione dei beni comuni e delterritorio nel suo insieme.

MMaarriioo PPiiaaggggiiooMOUNTAIN BIKE IN TRENTINO­ALTO ADIGE

Curcu & Genovese

Sono 18 itinerari localizzati adampio spettro nella regione che, allecaratteristiche intrinseche delpercorso, sempre ottimali per lamtb, uniscono altri e più ampimotivi di interesse, di varia natura enon solo sul piano paesaggistico eambientale. La descrizione vuole1177

Page 18: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

anche rispondere ad esigenze difondo del biker, allo scopo diassicurarlo con un percorso“tranquillo” e riferimenti certi e dievidenziare nel modo più correttoed oggettivo possibile leproblematiche o difficoltà che potràincontrare lungo il percorso.

LLoorreennzzoo BBaattttiissttiiNECROPOLIS

Books for Life

Necropolis ­ titolo coraggioso,come il tema affrontato, che nonlascia spazio all’immaginazione ­ èuna raccolta di liriche che tentanodi mettere a nudo la natura umana.Ma è anche il luogo edificato in cuile nostre tracce terrene vengonoricomposte, nonché il tempo in cuicorpo e sensi intendono ripristinarela loro verità. E, soprattutto,ambisce a farsi immaginetrasfigurata della comunità difamiliari, amici e conoscentiscomparsi che l’autore s’ingegna acogliere nella loro nudità e a

restituire in autenticità.

MMaarriioo MMaarrttiinneelllliiIL CAMMINATORE

La grafica

La nobile e fiera figura di Ivan Broztroneggia in copertina. Lui èeffettivamente esistito, ma l'autoreci tiene a far sapere che i fatti sonototalmente inventati. Non è difficileperò immedesimarsi nelle vicendenarrate e pensare che sianoeffettivamente accadute. La storia èambientata in Vallarsa durante laI^ Guerra Mondiale. Qui è arrivatoIvan Broz, dalla Slovenia, allaricerca di una miniera d'oronascosta da qualche parte nelleforeste di Obra. Dopo molte

peripezie Broz trova la miniera, maalla conclusione si capisce che forseè meglio dimenticarsene,accontentarsi della soddisfazionedel rinvenimento e tenerla per sènel cuore.

CChhiiaarraa MM..RIGHE STORTE: PICCOLIESERCIZI DI SPERANZA

Paoline

"Se è vero che guardandoci,talvolta, vediamo come delle righestorte, dobbiamo sempre ricordareche su queste righe Dio sa scriveredritto. Tutto sta alla nostra

disponibilità". Un nuovo libro diChiara M., un'ex­infermiera diTrento, che è stata colpita da unamalattia rara e incurabile che l'hacostretta su una sedia a rotelle.Questa sua condizione non l'hafatta precipitare nella disperazionema l'ha condotta ad una sempre piùintensa ricerca di fede.

GGrraazziiaannoo BBoorrttoolloottttiiIL RICHIAMO DEL CEDRO

Book Sprint

Una squadra segreta, una lista dipersone da eliminare, un passatosepolto negli archivi della CIA chetorna a galla grazie a una nuovalegge che permette di declassificareimportanti documenti riservati

appartenenti alla II^ GuerraMondiale e relativi alla fuga deimaggiori collaboratori del Führer, siintreccia con l’attuale pericolo diarmamento nucleare nel MedioOriente. Dan Reaver, il direttore diKronos, un team facente parte dellaCIA deve trovare il modo di scoprirecosa c'entra il furto di piani atomicisegreti con un testamento nazista.

LLaabboorraattoorriioo ddii ssttoorriiaa ddii RRoovveerreettooALMENO I NOMI: CIVILI TRENTINIDEPORTATI NEL TERZO REICH:1939­1945TEMI

L'opera del Laboratorio di storia diRovereto, permette di ricomporre lamemoria sulle storie, documentatee arricchite di fotografie etestimonianze, di 202 trentinideportati nei campi diconcentramento della Germanianazista. Eroi quotidiani, portatori evittime di nobili ideali, protagonistisemplici della nostra storia di Paesedemocratico.

EEuuggeenn EE.. HHüüsslleerr,, MMaannffrreeddKKoossttnneerrDOLOMITI: 40 ITINERARI DASOGNO

White Star

Le Dolomiti sono attraversate da uncomplesso di sentieri e percorsidenominati "Alte Vie". Percorrerequesti lunghi circuiti, numerati da 1a 8 e costellati da numerosi rifugi ebivacchi, dove si possono degustarei prodotti tipici locali, richiedealmeno una settimana. Questo libropresenta una selezione di 40 frasentieri, circuiti di trekking e altripercorsi meno conosciuti, maaltrettanto straordinari, adatti sia aiprincipianti che ai più esperti.

18

Page 19: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

AAnnootthheerr YYeeaarrRegia di Mike LeighGran Bretagna, 2010DRAMMATICOK 8535350

Film corale diviso in 4 parti – dallaprimavera all'inverno – con 6personaggi principali che fannocapo a Gerri, consulente psicologa,e Tom, ingegnere geologo, legati dauna complicità solidale e da unaffetto coniugale che dura da 30anni. Sono loro a far dacatalizzatore agli altri, parenti oamici, vittime, in vari modi, diun'infelicità nata dalla solitudine,dalle disillusioni della mezza età,dalle frustrazioni ansiose,dall'afasia.

DDeeppaarrttuurreessRegia di Yojiro TakitaGiappone 2008DRAMMATICOK 8537277

Giovane violoncellista rimastosenza lavoro torna con la moglienella casa della sua infanzia.Accetta un posto di cerimonierefunebre: lavare, vestire, truccare esistemare i defunti nella bara. Inizidifficili, esperienze traumatiche, ildisagio di non rivelare alla moglie ilmestiere che fa per permetterle dicontinuare gli studi. Ma grazie alvecchio istruttore impara l'anticadignità del suo compito, unamigliore conoscenza di sé stesso,l'occasione di rappacificarsi con ilpassato, la capacità di conviverecon il dolore.

FFaaiirr GGaammee ­­ CCaacccciiaa aallllaa ssppiiaaRegia di Doug LimanUSA 2010DRAMMATICOK 8533000

Autobiografia di Valerie Plame,agente della CIA: scopre che, alcontrario di quanto sembra dire ilgoverno USA, l'Iraq non ha alcunprogramma per armi nucleari. Incontemporanea, suo marito Joe,inviato per indagare sulle voci cheriguardano una possibile venditaall'Iraq di uranio arricchito scriveun articolo sul New York Times chescatena una bufera. L'identità diValerie, la sua copertura, la sua vitavengono date in pasto alla stampa:coincidenza o rappresaglia controJoe?

IIll ggrriinnttaaRegia di Joel e Ethan CoenUSA 2010WESTERNK 8530381

Arkansas, 1878. Chi sceglie lamocciosa con le trecce per dare lacaccia al vile Tom Chaney cheuccise suo padre per derubarlo di250 dollari e 2 monete d'oro e che,dopo alcuni crimini, si rifugia nellosterminato Territorio Indiano?Rooster Cogburn, anziano marshalfederale, guercio e alcolista,cacciatore di taglie senza scrupoli,dotato di coraggio, ma semprepronto a sparare per primo o allespalle. Oltre a Mattie e a Cogburn,c'è LaBoeuf, ranger texano checerca con calma lo stesso assassinoper conto della famiglia di un'altrasua vittima.

IIoo ssoonnoo ccoonn tteeRegia di Guido ChiesaItalia 2010DRAMMATICOK 8535237

A Nazareth, una vecchia racconta lanascita e i primi 12 anni di suo figlioJeshua (Gesù). Al pascolol'adolescente Maria scopre di essereincinta. Anticipate le nozze conGiuseppe, vedovo con due figli,rifiuta le imposizioni patriarcali econvince Giuseppe a far nascere ilbambino a Betlemme, lontano dallafamiglia. La saggezza la porta aottenere la fiducia dei figliastri,proteggendoli dalle ingiustizie, e adeducare Joshua a essere libero ediverso, insegnandogli la differenzatra bene e male.

RRaaddiioo SSaahhaarr.. 8888..77 FFMMIInn ddiirreettttaa ddaallll''AAffgghhaanniissttaannRegia di Valentina MontiItalia, 2009DOCUMENTARIOK 8535357

Humaira è una giornalista di 25anni nata e cresciuta inAfghanistan. Nel 2003, alla cadutadel regime talebano, Humairadecide di fondare radio Sahar, unaradio FM comunitaria conl'obiettivo di portare informazionein un paese schiacciatodall'analfabetismo e dalla povertà.Lo sguardo di Humaira racconta icontrasti di un paese segnato dallaviolenza sulle donne e dagli attacchidei kamikaze, dove è ancorapossibile trovare l'umorismo, nellapoesia.

1199

Page 20: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

II rraaggaazzzzii ssttaannnnoo bbeenneeRegia di Lisa CholodenkoUSA 2010COMMEDIAK 8534022

Si brinda a una famiglia nonconvenzionale: due mamme,insieme da 20 anni, la bionda Nic,medico, e la rossa, lentigginosaJules. Hanno partorito due figli, la18enne Joni (in onore di JoniMitchell) e il 15enne Laser. È unafamiglia qualsiasi born in USAcome quelle etero: genitori severirompiscatole, figli annoiati maobbedienti. I guai comincianoquando i figli vogliono conoscere ilpadre biologico, donatore disperma: il 50enne belloccio,piacione, Paul che gestisce unristorante biologico, single edongiovanni.

TThhee SSoocciiaall NNeettwwoorrkkRegia di David FincherUSA 2010COMMEDIA/DRAMMATICOK 8540313

Mark è un esperto hacker. Fa lacorte a Erika che, come lui, studiaall'università di Harvard. Lei, però,non gli dà retta e lui vuole farglielapagare. Prende le foto di centinaiadi studentesse, accessibili a tuttionline, invitando i loro compagnimaschi a esprimersi sulla loropopolarità: è la premessa diFacebook. Lo fa sfruttando un'ideaprecedente dei gemelli Winklevoss epoi truffando Eduardo Saverin, suosocio e suo unico amico.

UUnn ggeelliiddoo iinnvveerrnnooRegia di Debra GranikUSA 2010DRAMMATICOK 8536241

Ree Dolly ha diciassette anni, ècresciuta troppo in fretta ed è alladisperata ricerca di suo padre,Jessup, che ha ipotecato la casa perpagarsi la cauzione ed uscire diprigione. Ree accudisce i duefratellini e la madre malata: se suopadre non si presenta in tribunaleresterà, oltre che senza soldi, senzacasa. Per salvare casa e famigliaaffronta violenza e omertà,mostrando la propriadeterminazione e una incrollabileforza di volontà. Dal romanzo diDaniel Woodrell.

UUoommiinnii sseennzzaa lleeggggeeRegia di Rachid BoucharebFrancia, Algeria, Belgio 2010DRAMMATICOK 8536562

Cresciuti nell'Algeria colonizzata dauna madre forte e dura e da unpadre gran lavoratore, tre fratelli,espropriati della loro terra, partonoe si disperdono. Messaud si unisceall'esercito francese sul fronteindocinese; Abdelkader diventa unleader del movimento diindipendenza algerino e Saïd aParigi cerca di far fortuna con laprostituzione e affari loschi neilocali e nei club dove si tengonoincontri di boxe.

AAggaatthhee CClléérryyRegia di Étienne ChatiliezFrancia 2008COMMEDIAK 8519875

Agathe Clery è una dirigente di unaimportante fabbrica di cosmetici infase di promozione. La donna èdura, tremendamente esigente einvisa a tutti i dipendenti. Per di piùè razzista. Proprio mentre èimpegnata nel lancio di un prodottoper la protezione delle pelliparticolarmente chiare si scopreaffetta da un morbo che la faràdivenire in tutto e per tutto "negra"(come dice lei) senza possibilità dicure. Da quel momento ha inizio uncalvario di emarginazione che nonesclude però a priori un lieto fine.

RReedd DDuussttRegia di Tom HooperGran Bretagna, Sudafrica 2004DRAMMATICOK 8519875

Sudafrica. Dirk Hendricks, expoliziotto accusato di torturedurante l'apartheid, si rivolge allaCommissione per la Verità e laRiconciliazione per ottenerel'amnistia. Incontra però il parerecontrario di Alex Mpondo,parlamentare sudafricano ed ex­membro della resistenza armata,vittima delle sevizie dello stessoHendricks.2200

Page 21: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

Se volete essere informati sulle iniziative della Biblioteca, iscrivetevi allanostra newsletter sul sito www.bibcom.trento.it

SALA MANZONI

(narrativa, sezioni tematiche, BibliotecaAustriaca, informatica, cd­rom, cd musicali,dvd fiction e documentari, prestitointerbibliotecario provinciale)

da lunedì a venerdì: 08.30 ­ 20.30sabato: 08.30 ­ 12.30

SALA CATALOGHI

(ricerche bibliografiche, prestitointerbibliotecario provinciale, nazionale einternazionale, internet)

da lunedì a venerdì: 08.30 ­ 20.30sabato: 08.30 ­ 12.30

EMEROTECA

(consultazione quotidiani e periodici)

da lunedì a venerdì: 08.30 ­ 20.30sabato: 08.30 ­ 12.30

In emeroteca possono essere consultate tutte lele riviste e i quotidiani esposti; per consultare ifascicoli arretrati conservati a deposito, l'utentedeve rivolgersi in sala trentina; fanno eccezione iquotidiani nazionali e stranieri per i quali e'prevista la conservazione di 3 mesi nel depositodel seminterrato (in questo caso va fatta richiestain emeroteca dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle12.00 e dalle 14.00 alle 18.00)

SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI

da lunedì a venerdì: 9.30 ­ 12.3015.30 ­ 18.30

sabato: 08.30 ­ 12.30

PRIMO PIANO

(saggistica, enciclopedie e dizionari, prestitointerbibliotecario provinciale, nazionale e

internazionale)

da lunedì a venerdì: 08.30 ­ 20.30sabato: 08.30 ­ 12.30

Al primo piano si richiedono anche i libri chehanno segnatura DG, che per la maggior partenon sono ammessi al prestito e devono essere

consultati in sede. I DG non sonoimmediatamente disponibili (tranne i DG 3),

perchè si trovano nei depositi di via Maccani, dadove vengono ritirati il mercoledì.

SECONDO PIANO

(sezione trentina, libro antico, manoscritti)

da lunedì a venerdì: 08.30 ­ 18.30

I depositi sono chiusi (quindi il materiale nonpuò essere preso in prestito o in

consultazione) dalle 12.30 alle 14.00 e dopo le18.00.

ARCHIVIO STORICO

(secondo piano)

lunedì, martedì,mercoledì, venerdì: 08.30 ­ 12.30

giovedì: 08.30 ­ 12.3014.00 ­ 18.00

LLaa Redazione di BIB di questo numero è composta da: Elisabetta Alberti, Paola Andreatta,Claudia Dalla Zotta, Elena Leveghi, Paolo Malvinni, Fabrizia Mosca, Maria Orsingher,Eusebia Parrotto, Lucia Tavernini.Hanno collaborato: Milena Bassoli, Alessandra Betta, Brunella Brunelli, Roberta Iseppi,Marta Motter.La foto di copertina è di Luciano Palombi.Impaginazione e grafica: Claudia Dalla Zotta.

SSuupppplleemmeennttoo aa ""TTrreennttoonnoottiizziiee""..

Per informazioni, proposte, suggerimenti, scrivere a: rreeddaazziioonneebbiibb@@ccoommuunnee.. ttrreennttoo.. iitt

Biblioteca comunale - Sede centraleVia Roma, 55. Tel 0461/889521; Fax. 0461/[email protected]

2211

Orari estivi della Sede centrale dal 10 giugno al 7 settembre 2013

Page 22: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

SEDE DELL'ARGENTARIOCentro Civico di Cognola. Tel. 0461/889797Piazza dell'Argentario, [email protected]

SEDE DI CLARINAVia Clarina, 2/1. Tel. 0461/[email protected]

SEDE DI GARDOLOPiazza Lionello Groff, 2. Tel 0461/[email protected]

SEDE DI MATTARELLOCentro San Vigilio. Tel 0461/[email protected]

SEDE DI POVOVia don T. Dallafior, 5. Tel. 0461/[email protected]

SEDE DI VILLAZZANOVia Villa, 3. Tel. 0461/[email protected]

SEDE DI RAVINAVia Val Gola, 2. Tel. 0461/[email protected]

lunedì 9.00 ­ 12.00 14.30 ­ 18.30martedì 14.30 ­ 18.30mercoledì 14.30 ­ 18.30giovedì 9.00 ­ 12.00 14.30 ­ 18.30venerdì 9.00 ­ 12.00 CHIUSO

SEDE DI MADONNA BIANCAPiazzale Europa, 11. Tel. 0461/[email protected]

SEDE DI MEANOVia delle Sugarine, 26. Tel. 0461/[email protected]

SEDE DI SOPRAMONTEVia di Revòlta, 4. Tel. 0461/[email protected]

lunedì 14.30 ­ 18.30martedì 14.30 ­ 18.30mercoledì 9.00 ­ 12.00 14.30 ­ 18.30giovedì 14.30 ­ 18.30venerdì 9.00 ­ 12.00 CHIUSO

PUNTO DI PRESTITO DI CADINEVia del Molin, 34 Tel. 0461/[email protected]ì e venerdì 9.30 ­ 10.30 14.30 ­ 17.30Chiuso dal 1/8 al 6/9

PUNTO DI PRESTITO DI MARTIGNANOPiazza Menghin, 5. Tel. 0461/[email protected]ì e giovedì 17.00 ­ 19.00Chiuso dal 26/7 al 2/9

PUNTO DI PRESTITO DI MONTEVACCINOc/o Centro Sociale. Tel. 0461/[email protected]ì 19.30 ­ 22.30venerdì 16.30 ­ 18.30

PUNTO DI PRESTITO DI ROMAGNANOVia alle Sette Fontane, 1martedì 15.00 ­ 17.30giovedì 09.00 ­ 11.30venerdì 14.30 ­ 17.00 20.30 ­ 21.30Chiuso nei mesi di luglio e agosto. Riapre a metà settembre.

BibliobusTel. 329/1718618 [email protected]

Orari dei Punti di Prestito

Orari estivi delle Sedi Periferiche dal 10 giugno al 6 settembre 2013

Page 23: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)
Page 24: Bib (n. 67, giugno/agosto 2013)

SITO WEB E NEWSLETTER:www.bibcom.trento.it

PAGINA FACEBOOK:www.facebook.com/bibliotecacomunaleditrento

BIBLIOTECA DIGITALE:trentino.medialibrary.it

CATALOGO BIBLIOGRAFICO ONLINE:www.cbt.trentinocultura.net

CATALOGO TRENTINO DI IMMAGINI:www.catinabib.it

NOTIZIARI

"Bib" e "A tutto Bib" sfogliabili on line:

http://issuu.com/bibtn/docs

BIBLIOGRAFIA TRENTINA DEI SECOLI XV-XVIII:www.esterbib.it

RIMANI INCONTATTOCON NOI!