BEST Spirit - Luglio 2012 - #21

4
COS’E’ BEST? Quante possibilità hai di vivere l’atmosfera universitaria in maniera diversa? Quante di trovare un gruppo di amici ricco e sem- plice? Impegno e divertimento per con- tribuire alla formazione internazionale degli studenti e facilitarne la mobilità in Europa e nel Mondo, questo è il motto di BEST (Board of European Students of Technology). Fu fondato nel marzo 1989 a Berlino come risposta al bisogno di co- municazione, cooperazione e scambio tra studenti di facoltà tecnologiche in tutta Europa. Da allora in poi BEST si è svi- luppata rapidamente, sia nel numero di membri che nel numero di attività. BEST è un associazione studentesca apolitica e senza fini di lucro, impegnata per con- sentire agli studenti europei di materie scientifiche di incontrarsi, acquisire una mentalità internazionale e fare esperien- ze uniche sotto i profili del divertimen- to, dell’apprendimento e dell’amicizia. I membri attivi, come i molti studenti che partecipano alle Engineering Com- petitions (competizioni ingegneristiche), ai corsi accademici o ad altri dei diversi eventi organizzati da BEST ogni anno, hanno l’occasione di sviluppare compe- tenze, capacità relazionali e di lavoro di squadra. Per consentire uguali possibilità di partecipazione agli studenti stranieri, la maggior parte di tali iniziative sono TO- TALMENTE GRATUITE, grazie al supporto delle Università e degli sponsor. Tutto questo è possibile grazie alla collabo- razione tra studenti provenienti da 91 delle più prestigiose università europee. BEST, ad oggi, è presente in 30 nazioni, coinvolgendo più di 3000 membri attivi e rivolgendosi ad oltre 1.000.000 studenti. Ma questo non è neanche un assaggio dello spirito BEST! Ti rimandiamo al nos- tro sito web per qualsiasi informazione (www.bestorvergata.it) se proprio non vuoi fare un salto direttamente da noi in Aula 22, al secondo piano dell’Edificio Didattica. Giulio De Nonno VENI, VIDI, BUILT IT Dal 31 Luglio al 5 Agosto corso Internazionale sull’ Architettura Sostenibile, 22 studenti provenienti da tutta Europa alla scoperta dei monumenti della capitale in chiave sostenibile. BEST Spring Courses Viaggiare in tutta Europa non è mai stato cosi diertente. BEST GAME: il sudoku che vi regala fantastici premi! Pagina 4 Ogni anno BEST dà la possibilità a centinaia di migli- aia di studenti in Europa di partecipare a corsi di formazione. Questi corsi durano in media dieci giorni e chiunque abbia all’interno della propria università un LBG(Local BEST Group) può applicare: e questo è proprio il caso degli studenti di Tor Vergata! Ci sareb- bero molte cose da aggiungere a riguardo ma non potrei spiegarmi meglio se non raccontando la mia esperienza. continua a Pagina 3 di Francesca Frisicale Anno V - Numero 21 - Luglio 2012 Let’s Re-Build Rome Sustainably! From Ancient To Modern Architecture!

description

BEST Spirit - Luglio 2012 - #21

Transcript of BEST Spirit - Luglio 2012 - #21

COS’E’ BEST?

Quante possibilità hai di vivere l’atmosfera universitaria in maniera diversa? Quante di trovare un gruppo di amici ricco e sem-plice? Impegno e divertimento per con-tribuire alla formazione internazionale degli studenti e facilitarne la mobilità in Europa e nel Mondo, questo è il motto di BEST (Board of European Students of Technology). Fu fondato nel marzo 1989 a Berlino come risposta al bisogno di co-municazione, cooperazione e scambio tra studenti di facoltà tecnologiche in tutta Europa. Da allora in poi BEST si è svi-luppata rapidamente, sia nel numero di membri che nel numero di attività. BEST è un associazione studentesca apolitica e senza fini di lucro, impegnata per con-sentire agli studenti europei di materie scientifiche di incontrarsi, acquisire una mentalità internazionale e fare esperien-ze uniche sotto i profili del divertimen-to, dell’apprendimento e dell’amicizia. I membri attivi, come i molti studenti che partecipano alle Engineering Com-petitions (competizioni ingegneristiche), ai corsi accademici o ad altri dei diversi eventi organizzati da BEST ogni anno, hanno l’occasione di sviluppare compe-tenze, capacità relazionali e di lavoro di squadra. Per consentire uguali possibilità di partecipazione agli studenti stranieri, la maggior parte di tali iniziative sono TO-TALMENTE GRATUITE, grazie al supporto delle Università e degli sponsor. Tutto questo è possibile grazie alla collabo-razione tra studenti provenienti da 91 delle più prestigiose università europee. BEST, ad oggi, è presente in 30 nazioni, coinvolgendo più di 3000 membri attivi e rivolgendosi ad oltre 1.000.000 studenti. Ma questo non è neanche un assaggio dello spirito BEST! Ti rimandiamo al nos-tro sito web per qualsiasi informazione (www.bestorvergata.it) se proprio non vuoi fare un salto direttamente da noi in Aula 22, al secondo piano dell’Edificio Didattica.

Giulio De Nonno

VENI, VIDI, BUILT IT

Dal 31 Luglio al 5 Agosto corso Internazionale sull’ Architettura Sostenibile, 22 studenti provenienti da tutta Europa alla scoperta dei monumenti della capitale in chiave sostenibile.

BEST Spring CoursesViaggiare in tutta Europa non è mai stato cosi diertente.

BEST GAME: il sudoku che vi regala fantastici premi!Pagina 4

Ogni anno BEST dà la possibilità a centinaia di migli-aia di studenti in Europa di partecipare a corsi di formazione. Questi corsi durano in media dieci giorni e chiunque abbia all’interno della propria università un LBG(Local BEST Group) può applicare: e questo è proprio il caso degli studenti di Tor Vergata! Ci sareb-bero molte cose da aggiungere a riguardo ma non potrei spiegarmi meglio se non raccontando la mia esperienza.

continua a Pagina 3

di Francesca Frisicale

Anno V - Numero 21 - Luglio 2012

Let’s Re-Build Rome Sustainably! From Ancient To Modern Architecture!

SUMMER COURSE 2012

2 il giornalino di BEST Roma Tor Vergata Luglio 2012 www.bestorvergata.it

VENI, VIDI, BUILT IT Let’s Re-Build Rome Sustainably! From Ancient To Modern Architecture!

L’eccessivo e caotico sviluppo che ha visto protagonista il mondo occiden-tale nell’ultimo mezzo secolo ha reso necessario lo sviluppo di una politica socio-ambientale che punta ad av-vicinare la qualità della vita ad uno sviluppo tecnologico.

In questo contesto si inser-isce l’architettura sosteni-bile che mira a favorire lo sviluppo di un nuovo ap-proccio culturale che tenga conto, oltre ai criteri stand-ard di progettazione, anche di una serie di fattori, pro-cessi e tecnologie che con-sentono una connessione con il rispetto dell’ambiente naturale e permettono l’ottimizzazione dell’edificio in termini di esigenze ener-getiche.L’architettura sostenibile de-termina quindi una riduzione dell’impatto ambientale e una migliore efficienza ener-getica con l’obiettivo primario di un miglioramento del benessere ambi-entale degli utenti.

Durante il nostro Summer Course, “VENI, VIDI BUILT IT”, sarà posta in risalto la sensibilità e l’applicazione che i nostri studenti, in particolare gli ingegneri e gli architetti di domani, dovranno impiegare per il raggiungi-

mento degli scopi preposti.Il corso, che si terrà nei giorni com-presi tra il 30 Luglio 2012 e il 5 Agos-to 2012, si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Univesità degli Studi di Roma Tor Vergata e si arti-colerà su 5 giornate, per un totale di

25 ore, nelle quali sarà compreso un test valutativo finale.

Il corso è rivolto a 22 studenti provenienti dalle migliori univer-sità d’Europa e ad alcuni studenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e sarà completamente gratuito per i partecipanti.

TEMI TRATTATI:

- L’APPROCCIO BIOCLIMATICO: con-trollo ed utilizzo degli elementi natu-rali (orientamento, soleggiamento e ombreggiamento, ventilazione natu-rale) e gestione del microclima in-

terno dell’edificio;

- TECNICHE E MATERI-ALI PER L’ISOLAMENTO DELL’INVOLUCRO EDILIZIO con il fine della riduzione dei consu-mi energetici;

- Utilizzo di FONTI ENERGET-ICHE RINNOVABILIi quali, per esempio, biomasse, geotermia, fotovoltaico, solare termico, mi-cro eolico;

- EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI a parità di prestazione e il con-cetto di benessere ambientale.Oltre a fornire nozioni sui me-todi e tecnologie da applicare

nell’architettura sostenibile in gener-ale, verrà approfondito il concetto di riqualificazione di edifico storico ed i problemi legati ad esso, in modo tale, in uno step successivo, da portare gli studenti ad una analisi e applicazione pratica delle nozioni teoriche acqui-site precedentemente.

di Brando Lorenzo Tornatore

BESTORVERGATA.IT si rinnova!E’ finalmente on-line il nuovo sito di BEST Roma Tor Vergata.Grazie ad un nuovo design, una nuova struttura e un accesso ai contenuti più agevole, potrete scoprire chi siamo, di cosa ci occupiamo e tutti gli eventi organizzati durante l’anno, in modo semplice e intuitivo. Il nuovo sito si avvale di varie aree accessibili dal menù principale, tra le quali: “BEST Courses”, dove potrete trovare tutte le informazioni neces-sarie su come partecipari ai nostri corsi gratuiti, “Offerte di Partnership” rivolta principalmente alle grandi aziende e alle piccole imprese, e “Media” una ricca raccolta multimediale di foto e video dei nostri eventi.Oltre a questo è possibile registrarsi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività.

BEST COURSES

3 il giornalino di BEST Roma Tor Vergata www.bestorvergata.it

Ogni anno BEST dà la possibilità a cen-tinaia di migliaia di studenti in Europa di partecipare a corsi di formazione. Questi corsi durano in media dieci giorni e chiunque abbia all’interno della propria università un LBG (Local Best Group) può applicare: e questo è proprio il caso degli studenti di Tor Vergata!

Ci sarebbero molte cose da aggiungere a riguardo ma non potrei spiegarmi meglio se non racco-ntando la mia espe-rienza.

11/04 - 2.30 am – Una ragazza cammi-na nella notte per le vie di Stoccolma. Una valigia, un sacco a pelo e il sorriso l’accompagnano mentre si accinge a ritornare in Italia. E’ esausta ed as-sonnata, ma magicamente eccitata dai giorni appena trascorsi in Svezia; chiude gli occhi e porta la mente in-dietro...

9/01 - 11.30 pm - Controlla il suo account BEST e trova la frase: Congrats! You were accept-ed to the Spring Course in Uppsala! Ogni avventura BEST inizia così.Primo giorno del corso: Un gruppo di ragazzi da tutta Europa l’attende.Arrivano ad uno ad uno e i “nice to meet you” iniziano a confondersi con i nomi dei nuovi amici di cui Franc-esca nei prossimi giorni non potrà più fare a meno.Francesca, ragazza introversa e ris-ervata, partecipa all’ apertura uf-ficiale del corso sulla sostenibilità ambientale dal titolo “Who’ s gonna save the world?” interamente tenuto

L’esperienza che ti cambia la vita!BEST COURSES

in Inglese. Sono giorni intensi quelli che l’attendono e nulla la può fermare!Lei che è sempre stata così svogliata e pigra nelle sue cose adesso dorme tre ore a notte, si sposta in bici tra una nevicata e l’altra e ogni sera ha anco-ra energie per il party che l’attende, ma al tempo stesso curiosità per la lezione del giorno seguente.

Ogni mattina Duarte esclama “Hola Bitches” per augurare il buongiorno, e tutti si preparano per raggiungere l’università.Dopo la prima lezione, in cui è dura rimanere attenti, arriva Johan annun-ciando l’ora della “fika”.In svedese non significa certo quello che tutti gli italiani penserebbero: è l’ora del coffe break!Durante la pausa Almu e Mariella si mettono comode sui divani presenti nei corridoi universitari.Eh già, perchè in ogni università sve-dese esiste una zona relax con di-vanetti e poltroncine per gli studenti,

angoli cottura per riscaldare i pasti e, in alcune perfino la sauna.

Tra le altre avventure, come non dimenticare il week-end trascorso nei boschi e l’esperienza della “vi-king sauna”: rilassarsi a 80° per poi balzare fuori di colpo, immergersi per qualche secondo in un lago semighi-acciato, sentirsi un vikingo e precipi-tarsi nuovamente in sauna come da tradizione svedese...che BRRRRRivi-do!Ma all’improvviso un altro brivido ri-porta Francesca alla realtà: è appena arrivata in aeroporto, si sente un pò triste e già le manca l’atmosfera cre-atasi tra i ragazzi e gli organizer del corso.Capisce però che quei giorni le han-no lasciato un segno indelebile nella mente e nel cuore... allora sorride, è già pronta per una nuova avventura.

di Francesca Frisicale

Luglio 2012

4 il giornalino di BEST Roma Tor Vergata www.bestorvergata.it

BEST GAME: il sudoku che vi regala fantastici premi!Completa i sudoku e potrai partecipare all’estrazione di premi e sconti riservati agli studenti di Tor Vergata.

1. Completa esattamente il Sudoku.

2. Scrivi il tuo Nome/Cognome e mail.

3. Consegna il giornalino in Aula BEST (Aula 22 - 2° Piano Edificio Didattica - Facoltà di Ingeg-neria).

4. Incrocia le dita e attendi l’estrazione che av-verà il 29 Luglio alle ore 14:00. Se sarai uno dei fortunati sarai contattato per mail.

Nome/Cognome: __________________________________ Mail: ___________________________________

Premi1. - Ingresso omaggio per tre persone al Parco Av-ventura “Riva dei Tarquini“ dal valore di 75€.- 1 Piadina + 1 Bibita presso “Piadineria”- Via Sc-iavonetti 426 - CC Carrefour Torvergata. 2. Ingresso omaggio per due persone al Parco Av-ventura “Riva dei Tarquini“ dal valore di 50€.- 1 Piadina + 1 Bibita presso “Piadineria”- Via Sc-iavonetti 426 - CC Carrefour Torvergata.3. Ingresso omaggio per una persone al Parco Av-ventura “Riva dei Tarquini“ dal valore di 25€- 1 Piadina + 1 Bibita presso “Piadineria”- Via Sc-iavonetti 426 - CC Carrefour Torvergata.

Responsabile: Giulio De Nonno

Layout Concept/Grafica:Massimo Pernarella

Pubblicità: Brando Lorenzo Torna-tore - RE Team

Contatti: [email protected]

REDAZIONE Regole di Gioco

FACILE MEDIO

Luglio 2012