Berlinominubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_3_71_61_2017... · triste ricordo della Germania...

21
BERLINO GUIDA PERSONALIZZATA DI VIAGGI I posti migliori per i tuoi viaggi scoperti dagli utenti di minube. Buon divertimento!

Transcript of Berlinominubepdfguide.s3.amazonaws.com/guide_3_71_61_2017... · triste ricordo della Germania...

BERLINOGUIDA PERSONALIZZATA DI VIAGGI

I posti migliori per i tuoi viaggi scoperti dagli utenti diminube. Buon divertimento!

BERLINOGUIDA PERSONALIZZATA DI VIAGGI

Viaggiare, scoprire luoghi nuovi, vivere esperienze,... Questo è ciò che il viaggiatore desiderae ciò che incontrerà in minube: posti preferiti, esperienze, raccomandazioni.

Per questo, e considerando il momento attuale in cui i nuovi media e internet si sonoconvertiti nei migliori compagni di viaggio, minube ha creato le perfette guide di viaggio.

Unendo il concetto classico della guida di viaggio alle raccomandazioni reali dei viaggiatoriche hanno conosciuto un luogo, minube ha ridisegnato le guide personalizzate delledestinazioni (per esempio, New York), in cui troverai le esperienze reali di altri viaggiatoricome te, foto dei posti e tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo viaggio.

In questo modo, il viaggiatore può creare rapidamente la guida di una destinazione in PDF,sempre con la sicurezza di sapere che si tratta di posti che i viaggiatori stessi hannoscoperto e condiviso.

Per finire, ricorda che anche tu puoi formar parte delle guide di minube. Solo devi condividereesperienze e raccomandazioni che aiutino gli altri viaggiatori a scoprire i tuoi posti preferiti.

Speriamo che ti possa essere utile!

Un saluto dal team di minube.it

1.970.500

2.485.500

843.000

2.202.500

236

Cosa vedere Berlino Pag. 2

Porta di Brandeburgo Lonifasiko: Senza dubbio rappresenta uno dei simboli della Berlino moderna. Fa impressione la dimensione delle colonne,

così come la scultura della parte superiore.. La struttura neoclassica è ispirata al Partenone di Atene. Rimane tuttavia ancorato altriste ricordo della Germania divisa, trovandosi giusto in mezzo tra Berlino est e ovest.

Adelina Cortese: La porta di Brandeburgo o "Brandenburger Tor", costruita tra il 1778 e il 1791, è considerata il simbolo diBerlino. Reca sulla sommità la "Quadriga", che raffigura la Dea della Vittoria. Essa si trovava subito dopo la linea di confine nelsettore sovietico della città ai tempi in cui c'era il "Muro di Berlino".

Monica: La prima notte a Berlino ho deciso di visitare la città, fantastico, ma quello che ci è piaciuto di più è stata la Porta diBrandeburgo. L'autista era fortissimo! Ci ha fatto molte foto e se ne è fatta anche una con noi, la verità che la gente del posto èmolto cordiale. Vi consiglio, se potete, di fare un giro per la città in limousine.

Mirko Leoni: Qui ci troviamo nella piazza della Porta di Brandeburgo e solo in posti così si possono trovare personaggi comelui. Magnifico una delle mie vacanze più belle.

Alessandro : Molto bella, soprattutto appena il sole cala. Peccato solo per i venditori ambulanti che rovinano un po' la vistadurante il giorno.

1Monumenti Storici

Pariser Platz, Berlino

2Di interesse culturale

East Side Gallery lamaga: Questo luogo si trova nell'Antica Berlino Est ed è

un gran pezzo di muro che si è conservato per esporregraffitti di vari artisti degli anni 90. Fu realizzato dopo lacaduta del muro, in una parte che non era stata distrutta e dellato est. rima era proibito dipingere il muro dalla partesovietica. La gente al principio voleva solo rompere l'integritàdel muro, che gli dava i peggiori ricordi, molti però lottaronoper la conservazione di questo luogo, considerato per la suaimportanza storica a livello nazionale e mondiale. Questopezo si trova di fianco al fiume Spree, un luogo molto triste,dato che molte persone cercarono di attraversare il muro anuoto e furono uccise, o affogarono, dato che i ai soldatidell'Ovest era proibito aiutarli e quelli dell'Est gli sparavano.La galleria fu dipinta all'inizio da 118 artisti provenienti da 21paesi diversi. Ci sono grafitti ai due lati del muro, quandoarrivvammo stavano dipingendo di nuovo, così che non soquali sono gli originali e quali no. In totale c'è circa 1 km di

☎ 491 723 918 726 - Muehlenstrasse, Berlín, Berlino

3Giardini

Mauerpark a Berlino Alberto Jiménez: Mercato storico situato in Eberswalder

strasse, circondato da un grande parco verde, e dove si puòvedere una parte dell'ex muro di Berlino. Questa parte delmuro, la più grande tra ciò che resta in piedi, è la favoritadagli artisti di graffiti per plasmare la loro arte. Si tratta di unodei mercatini che più mi è piaciuto dei miei viaggi, dove sirespira questo ambiente diverso, puro e vitale, e che tipermette di rincontrarti con oggetti da collezione del passato,'60, '70 e '80. A Flohmarkt ho trovato una grande varietà dibancarelle d'arte, fotografia e graphic design (foto, poster,quadri ...), oggetti per decorare, homestyle interno ed esternodall'India, Nepal, Cina, Arabia, antique... abbigliamento,scarpe e accessori vintage, bigiotteria creativa e di qualità,vinili, vecchi libri, bancarelle dove si possono acquistarepiante, cibi tradizionali di una gran varietà di paesi (turchi,greci, tedeschi, asiatici ...). Inoltre, in questo enorme mercatoè possibile godersi un riposo in uno dei vari lounge-bar in

☎ 493 060 980 018 - Gleimstraße, 55, Berlino

4Chiese

Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

lamaga: Senza nessun dubbio questo è l'edificio diBerlino che più mi è piaciuto. La Chiesa Commemorativa delKaiser Wilhelm (anche chiamata Kaiser-Wilhelm-Gedächniskirche) è una tappa obbligata in questa città.Classica e moderna, simbolo della distruzione e della vogliadi vivere. Al principio fu disegnata in stile neoromanticodurante il XIX secolo, ma durante i bombardamenti dellaSeconda Guerra Mondiale, rimase quasi totalmente distrutta.Dopo la guerra si ritirarono le rovine, conservando solo lagigantesca torre frontale. Per ricordare questo fatto, si eresseaccanto il Gegenkhalle (o "Salone Commemorativo"), dove sicustodiscono i documenti sulla storia della chiesa. Ma senzadubbio, la costruzione che più colpisce, è la nuova chiesa divetro che si costruì nel 1961: di color azzurro e ottagonale ...È stranissimo vedere come si integrino perfettamente questedue torri così distinte. E' senza dubbio la miglior metaforadell'architettura berlinese: perché il passato e il futuro nonpossono andare d'accordo? Costituiscono proprio un☎ 49 302 185 023 - Kaiser Wilhelm Memorial Church, Breitscheidplatz, B…

5Piazze

Il Gendarmenmarkt lamaga: Questa piazza è una delle più belle di Berlino.

Non è troppo grande, e questo fa sì che risulti moltoaccogliente. Qui troviamo edifici molto interessanti come le"due cattedrali frontali" (la Francese e la tedesca) e l'edificiodell' Auditorio Nazionale. E'stata creata alla fine del secoloXVII per ospitare il mercato della zona. Il suo nome si deve inparte ad esso ("markt") e in parte al fatto che qui si trovavanogli stabili del reggimento di Gens d'Armes. Da notare ilmonumento al poeta Schiller che occupa il centro dellapiazza, la tranquillità delle sue panchine - ideali perchiacchierare o leggere un po' - o che bello che è vedere iltramonto da qui. Si trova inoltre in una posizione moltocentrale, prossima tanto all'Unter den Linden come alCheckpoint Charlie, per esempio. La cosa migliore pertrovarla è passeggiare un po' per le sue vie. E questo fa sìche non sia stipata di turisti e si possa stare un po' tranquillicontemplando le due chiese "quasi gemelle". Un luogodavvero consigliabile e soprattutto molto accogliente. Mitte, 10117 Berlín, Alemania, Berlino

6Musei

Neues Museum lamaga: Vale la pena di entrare nell'Altes Museum solo

per contemplare quella che è probabilmente la scultura egiziapiù famosa del mondo: il busto di Nefertiti. Si sono createcentinaia di leggende intorno a questo misterioso busto e,prima di contemplarlo "dal vivo", pensavo che la leggendaavesse superato la realtà. Niente di più sbagliato. La bellezzae l'ottimo stato di conservazione di questo busto, è tale, cheuno non può smettere di osservarlo affascinato. La suavetrina è sempre piena di turisti avidi di foto, ma risultacurioso vedere come tutti ci avviciniamo alla statua con certorispetto, quasi in silenzio. Trovarsi così vicino ad uno deimaggiori capolavori dell'arte e dell'archeologia, mi ha lasciatoun poco allibita, senza parole. In realtà non volevofotografarla, avrei preferito trascorrere ore contemplandoquesto collo altezzoso, questo sorriso di donna saggia, checonosce ciò che è la vita, che ha visto passare davanti aisuoi occhi millenni di storia. La sala di Nefertiti è completata☎ 49 030 266 424 242 - Bodestrasse 1-3, 10178 Berlín, Alemania, Berlino

7Palazzi

Il Palazzo del Reichstag logos: Il Reichstag è il parlamento tedesco. Fu costruito

alla fine del XIX secolo con il denaro dato dalla Francia dopola guerra di Prussia come compenso. Si effettuano visite invarie lingue ed è necesario registrarsi alcuni giorni prima viainternet. La visita alla cupola è gratuita e aperta fino amezzanotte, ma di solito c’è da fare la fila, quindi è meglioarrivare la mattina presto. Il parlamento fu quasi distrutto nel1933 da un incendio, un avvenimento che do origine allacaccia ai comunisti intrapresa da Hitler. Il parlamento fuquindi spostato. Nel 1995 tornò ad aprire in questo edificioper ricevere il parlamento della città unificata, il Bundestag.

☎ 493 022 732 152 - Platz der Republik, Berlino

8Monumenti Storici

Muro di Berlino malclown: Quando ho visto il muro di Berlino dal vivo,

esattamente 15 anno dopo la sua caduta, i graffiti e i muralesche ho visto mi sono piaciuti molto. Alcuni molto crudeli efatalisti rappresentavano quello che successe, altri, di stile piùcaricaturesco e ottimista, ciò che rappresentava la suacaduta. C'è un'infinita quantità di modi per rappresentare unostesso episodio. Il muro di Berlino non è spettacolare per lasua grandezza ma per la storia che racchiude. Peròconsiderando i muri che continuano ad essere eretti al giornod'oggi in altri paesi e la piaga di checkpoints que vengono☎ 49 302 537 250 - Friedrichstrasse 43-45, 10969 Berlín, Alemania, Ber…

Cosa vedere Berlino Pag. 3

9Giardini

Il Parco Tiergarten guanche: Il Tiergarten è il parco principale di Berlino, si

trova in centro e dal 2001 è anche diventato un distretto dellacittà. Con i suoi 210 ettari di superfcie è il più grande parcopaesaggistico e il "polmone verde" dei berlinesi (è il secondoper grandezza dopo il Grünewald). Il Tiergarten è collocatofra alcuni simboli della città, come la Porta di Brandeburgo, ilquartiere della sede del parlamento (Reichstag) e delGoverno, la Cancelleria Federale, il Palazzo di Bellevue(sede del Presidente della Repubblica) o la Potsdamer Platz.Nei dintorni possiamo ammirare anche la Colonna dellaVittoria, la Berliner Philarmonie (l'auditorium della Filarmonicadi Berlino), il quartiere diplomatico a sud e il GiardinoZoologico a nord-est. Vicino al Tiergarten è stata costruita lanuova Stazione Centrale di Berlino.

Adelina Cortese: Aprile 2012: Il Großer Tiergarten (osemplicemente Tiergarten) è un parco di Berlino che si trovanel distretto di Mitte, e dà il nome al quartiere, è il più estesoGroßer Tiergarten, Berlino

Fiumi

Fiume Sprea Maria: Arrivare a Berlino e imbarcarsi per godersi un

passeggiata in barca lungo il fiume Speer è una bellissimaesperienza, perché si può vedere gran parte della città, tantola parte con ultra-moderni edifici, quanto quella con levecchie fabbriche che hanno dato quell'aria speciale alla cittàdi Berlino; e si possono ammirare anche i parchi. Se aveteintenzione di restare diversi giorni in città potrebbe essereinteressante da fare appena arrivati e prima di partire, dopoaverla visitata, così da avere una visione globale della città.

malclown: L'area del fiume Spree, da non confonderecon il ministro delle infrastrutture nazi Speer, è una zona dibar molto curiosa di Berlino: quasi tutti con sabbia all'entratae nella parte interna. Qui quasi non esistono i bar chiusi, lazona è un po' hippie, si ascolta musica reggae, salsa e altriritmi del sud; è una zona perfetta per uscire a Berlino, sinoall'alba e senza pagare ingresso nelle discoteche. La zona èvicina all'isola dei musei ed al centro cittadino. Spree, Berlino

10Monumenti Storici

Ponte Oberbaumbrücke a Berlino

lamaga: Molto vicino all'Est Side Gallery, nel fiume Spree(che divide la Berlino est dall'ovest) vedremo questo preziosoponte del XIX secolo. La sua struttura è in cemento ma imattoni rossi che lo ricoprono gli danno un'apparenza tramozarabico e il neogotico. Prima dell'unificazione di Berlino ilponte rimase chiuso al traffico per più di 12 anni dato chemetteva in comunicazione quartieri opposti del muro (solopotevano usarlo persone con documenti validi). Con lacaduta del muro il ponte ha recuperato la sua funzione e oggiè un simbolo di libertà e di fratellanza. Vale la pena passareal lato occidentale del Muro per contemplare la vista delfiume Spree e questo ponte che ha modificato con il tempo ela storia la sua simbologia.

Spree River, Berlín, Alemania, Berlino

11Chiese

Chiesa Santa Maria lamaga: Questa è una delle chiese più visitate di Berlino

dato che è situata vicino al comune Rosso e alla Torre dellaTelevisione (Fernsehturm). E' stata modificata e ricostruitadiverse volte, la maggior parte della struttura attuale è del XVXVI secolo. Questo edificio, prima circondato da edifici è oggisolitario, all'ombra del "Fernsehturm" date le successiveditruzioni che ha subito Berlino. Il suo interno è in uno stilegotico europeo molto interessante, nonostante qualche toccobarocco visibile nel Pulpito e sull' Altare Maggiore. Ingenerale è una chiesa molto bella che vale la pena visitare.Di solito è circondata da gruppi di "gothic" una delle "tribùurbane" molto numerose a Berlino che sono soliti ritrovarsi difronte la sua porta.

malclown: La chiesa gotica Marienkirche è una delle piùantiche chiese di Berlino, costruita nel 1270 e nata comechiesa cattolica romana anche se oggi rappresenta un centrodi culto protestante dopo la Riforma Luterana. Restaurata in☎ 49 302 424 467 - Karl-Liebknecht-Straße, 8, Berlino

12Di interesse culturale

L'orologio mondiale di Berlino lamaga: L'orologio mondiale è una grande struttura di

metallo che gira di continuo e mostra l'ora di tutto il mondo.Situato nel cuore di Alexanderplatz, è una delle sue principaliattrazioni. La struttura e il disegno di questo orologio sonomolto particolari ed è bello osservarlo soprattutto di notte. E'eccitante poter contemplare tutte le ore del mondo.L'immagine dell'orologio, circondata dall'Hotel Park Inn edalla Torre della Televisione è bellissima.

Alessandro : Una strana struttura con una parte posta inalto sempre in movimento; molto suggestiva soprattutto dinotte.

Alexanderplatz, Berlino

13Piazze

Piazza Lustgarten lamaga: Il Lustgarten è una delle più belle piazze di

Berlino. È molto grande, un vero e proprio giardino, ed ècircondato dalle facciate della Cattedrale di Berlino e dalfamoso Altes Museum. È il posto dove i berlinesi portano ipropri figli a prendere il sole o a giocare con il cane mentre ituristi scattano fotografie o mangiano un hot-dog. Vicino alAltes Museum si trova un'impressionante pila di pietra chevale la pena osservare. La piazza è viva sia di giorno che dinotte ed è uno dei posti che si ricordano per la sua bellezza,animazione e grandezza.

Davide Federico: Di forma rettangolare, a Nord unamoderna costruzione sede di mostre permanenti, a Sud c'èAltesmuseum con un magnifico colonnato mentre ad Esttroviamo la cattedrale di Berlino. Il giardino della piazza èdiviso in 4 parti da dai vialetti, al centro c'è una bella fontanae sul prato ben curato tanti giovani berlinesi e turisti che si

Lustgarten, Berlino

14Musei

Isola dei Musei Carlos Olmo: Quando termineranno le opere di restauro

e di recupero dell'isola, questo posto sarà sicuramente il piùimportante complesso culturale e artistico d'Europa, inquanto ospita cinque musei spettacolari, tra i quali il piùinteressante è il Museo di Arte Antica (Altes Museum); ilNuovo Museo ospita collezioni egizie, come per esempio ilfamoso busto di Nefertiti, e preistoriche, la GalleriaNazionale, il Bode Museum, con collezioni di scultura e d'artebizantina, e, infine, il Museo di Pergamo, con una sezionededicata all'arte islamica, un'altra a Babilonia e un'altra aPergamo e che ospita la ricostruzione, a partire daglielementi originali, dell'altare di Pergamo, della Porta delmercato di Mileto e della porta di Ishtar di Babilonia. Ilbiglietto è caro, per cui - se pensate di visitare tutti i musei - viconsiglio di comprare la card 4 in 1 di Berlino. Sull'isola c'èanche il Duomo, che merita una visita nonostante sia apagamento, e il mercatino d'arte, un mercatino di strada in

☎ 49 030 266 411 440 - Schloßplatz 1, Berlino

15Piazze

Alexanderplatz SilviaP: Alexander Platz è la piazza più conosciuta di

Berlino e uno dei luoghi più turistici. Possiede sempre un granfascino, ma a Natale, si moltiplica grazie alle bancarelle cheallestiscono ovunque e alle belle attrazioni che riempiono lapiazza. Il momento più idoneo per visitare Alexander Platz è aNatale a partire dalle 17, momento in cui fa notte e tuttocomincia a illuminarsi con candele e lampioni. La piazza èpiena di bancarelle natalizie tipiche della Germania e nellequali la bevanda più famosa è il Glühwein, che è un vinocaldo molto dolce, che al principio è un po' strano ma che tiscalda il corpo in due minuti. Ci sono anche numerose

☎ 491 805 996 633 - Alexander Platz, Berlín, Alemania, Berlino

16Monumenti Storici

Torre della Televisione lamaga: Così è come si conosce questa torre, che ha

niente più e niente meno che 368 m di altezza. Il tedesco nonlo conosco, perciò la sua traduzione è la Torre dellaTelevisione, situata vicino Alexanderplatz nel centro diBerlino. È stata costruita nel 1969 e fu usata come immaginedell'antico, e non più esistente, governo della RepubblicaDemocratica Tedesca, come simbolo della Berlino Orientale.Infatti lo è tutt'ora, ed è "obbligatorio" fermarsi in questapiazza per vedere questa torre, che, con i suoi 368 m, laconvertono nel 2º edificio più alto d'Europa. Il primo sapete☎ 4 917 685 345 440 - Panoramastrasse 1A, 10178 Berlín, Alemania, Be…

Cosa vedere Berlino Pag. 4

Memoriale dell'Olocausto Laura Brambilla: Andare a Berlino a Gennaio potrebbe non sembrare la decisione più furba del mondo, ma a volte le

apparenze ingannano. La capitale tedesca è splendida tutto l'anno, sì d'inverno fa freddo e ci sono poche ore di luce, ma Berlinoconserva il suo fascino, su questo non ci sono dubbi. il Memoriale alle vittime dell'Olocausto è un'istallazione che fa venire lapelle d'oca ... Giudicate voi. Si tratta di stele di pietra della stessa lunghezza e profondità, ma di altezza diversa, posizionate suun terreno non pianeggiante. Questo dà al visitatore un senso di oppressione e smarrimento. Una stanza del museo è dedicata alricordo di tali vittime e per rendere omaggio ad ognuna di loro bisognerebbe stare all'interno della sala circa sette anni e mezzo.Su tutte e quattro le pareti della stanza scorre il nome della vittima, la sua nazionalità, le date di nascita e di morte el'occupazione. I nomi scorrono uno per volta e i visitatori hanno il tempo di pensare. E' molto toccante perché il tempo dedicatoad ogni vittima rende quell'orrore terribilmente reale, i nomi, attraverso la lente del tempo, diventano persone. Ciò che mi hacolpito di Berlino è l'importanza riservata alle vittime del genocidio e della guerra e la totale noncuranza verso tutto quello che èlegato al Nazismo e ad Hitler. Il Memoriale, che a mio parere simboleggia un enorme e cupo cimitero, è una ferita indelebile sulvolto della città e in qualche modo anche una presa di coscienza

lamaga: Disegnato da Kaniel Kibeskind, un architteto ebreo polacco, è uno dei migliori esempi dell'immaginazionearchitettonica nel XX secolo. E'a forma di stella, ogni cosa al suo interno segue la filosofia di cercare di illustrare la storia degliebrei in germania e le ripercussioni dell'Olocausto. Le lunghe e strette gallerie con il pavimento inclinato e curve a zig zagvogliono simboleggiare i sentimenti di perdita e abbandono che ha sofferto il popolo ebreo. Anche se non interessa entrare èinteressante avvicinarsi a questo edificio a forma di stella di Davide. Un edifico fondamentale per gli amanti dell'architetturamoderna. Un consiglio: la zona dove si trova il museo è un pò isolata, è meglio non entrare nelle stradine ma percorrere le stradepiù grandi e illuminte.

Ciro: Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa, conosciuto come Memoriale dell'Olocausto o della Shoah, è uno deimonumenti moderni più impressionanti di Berlino. Si trova in Mitte, nei pressi della Porta di Brandeburgo. Venne costruito nel2003-2004 sull'area che prima ospitava il palazzo di Goebbels. Il monumento si compone di 2711 stele in calcestruzzo, ordinatein una griglia. La cosa veramente particolare del monumento è che le altezze delle stele e le profondità del pavimento sonovariabili, così che entrando si ha la sensazione di immergersi nel monumento stesso, fino a perdere qualsiasi contatto col mondoesterno. La sensazione di disorientamento è devastante... Imprescindibile la visita.

Adelina Cortese: Pasqua 2012, secondo giorno di permanenza in Germania. Il Museo Ebraico, aperto nel 2001, è il piùgrande museo ebraico d'Europa. Una caratteristica interessante è la costruzione dell'edificio che si ispira al concetto del tortuosoe difficile cammino della storia ebraica in Germania. L'architetto, Daniel Libeskind ha ideato il progetto "between the lines",attraverso due linee, una diritta e scomposta in diversi segmenti e l'altra spigolosa, a significare un evento storico tortuoso, cheinvita ad interrogarsi e a riflettere sul futuro.

malclown: Sono stata due settimane fa a Berlino. Ho visitato l'Holocaust Denkmal l'ultimo giorno. Mi ha colpito. Sono passataper i suoi corridoi, alcuni retti, altri curvi, e sono stata sola in alcuni senza ascoltare quasi niente. Quando lo vidi mi ricordò uncimitero grigio e anonimo e passando fra i suoi diversi blocchi, grandi e piccoli, questi si convertirono in uno solo.

17Monumenti Storici

☎ 493 026 394 336 - Cora-Berliner-Straße 1, Berlino

18Musei

Museo Hamburger Bahnhof di Berlino

Ciro: Il museo Hamburger Banhof si trova nella zonamurale di Mitte, al centro di Berlino. Mi ha davvero stupitocon la sua offerta, in parte permanente, in parte temporanea.Esiste la possibilità di comprare un biglietto d'ingresso validoper tutto l'insieme al prezzo, non modicissimo, di 14 euro,altrimenti potete visitare le mostre separatamente. Lastruttura del museo è alquanto strana: si tratta di uno spaziomolto ampio, più tipico di una stazione che di un museo('banhof' infatti significa proprio stazione), ma oltre a questoda un angolo della struttura si dipana una lunghissimagalleria. Preparatevi dunque a camminare un bel po'.

lamaga: E' il museo pefetto se si vuole vedere l'artemoderna. E' il più grande museo della città specializzato inquest'arte. Andy Warhol, Kandinsky, Picasso, Klee... straniluci al neon, opera di Dan Flavin, decorano la facciata diquesto edifico neo rinascimentale che precedentemente era

☎ 493 039 783 411 - Invalidenstrasse, 50, Berlino

19Zoo

Zoo di Berlino rebecca: La zone su cui sorge è stata resa famosa dal

celebre romanzo di Christiane F., ma la mia esperienza qui èstata fantastica, anche se non amo particolarmente gli zoo.Quando lo visitai non erano ancora i tempi di Knut ma vierano alcuni esemplari di panda, un panda rosso anche sel'animale più strano che ho visto li è l'asino di Poitu.

Alessandro Gualtierotti: Il famosissimo Zoo di Berlino èun giro imperdibile per chi in mezzo al traffico berlinese havoglia di immergersi un po' nel verde, per le famiglie e lagioia dei bambini, e per tutti quelli attratti dalla fama del miticoZoo di Berlino! L'ambiente è incredibile, pulito e molto bentenuto. Penso che valga davvero la pena di farci una visita.

☎ 030 254 010 - Hardenbergplatz 8, Berlino

20Comuni

Il Rotes Rathaus a Berlino malclown: Nel bel mezzo di Alexanderplatze, forse la

piazza più affollata e piena di vita di Berlino, si trova il RotesRathaus, comune rosso, rosso per il colore dei suoi mattoni;sede del senato e del comune. La zona di Alexanderplatze èun quartiere molto tranquillo, con un parco, proprio dietro,dove poter riposare.Anche la fontana di Nettuno è moltovicina, così come il quartiere Nikolai. Per il suo carattereunificante, questa piazza ha fatto si che la maggior partedella vita si svolgesse qui. Nelle vicinanze, in Karl-Liebknecht-Strasse, c'è una taverna spagnola che si chiamaLas Olas

mmozamiz: E' il comune della città, il cui nome significacomune rosso. Si riferisce alla sua costruzione in mattoni. E'situato nel quartiere di Mitte, nella via Rathausstraße nonmolto lontano da Alexanderplatz. E' il posto dove lavorano ilsindaco e l'amministrazione dello stato federale di Berlino. IlRathaus è stato costruito fra 1861 e 1869 dall'architetto☎ 4 903 090 260 - Rathausstrasse 15, 10178 Berlín, Alemania, Berlino

21Chiese

Nikolaikirche a Berlino lamaga: La Chiesa Nikolai è il più antico edificio religioso

di tutto il centro storico. Rappresenta un'oasi tra tantamodernità e tante costruzioni socialiste. All'improvviso, inpochi passi, torniamo in un piccolo quartiere della Germaniamedievale che ha molto fascino per i turisti. L'edificio attualeè del XV secolo, anche se le torri sono effettivamentemedievali. Purtroppo è stata distrutta durante ibombardamenti nella seconda guerra mondiale e ha dovutoessere ricostruita. Attualmente all'interno c'è un museo dellaguerra. Uno degli edifici più romantici e più incantevoli di tuttaBerlino. Il suo piccolo giardino con panchine in legno è illuogo perfetto per riposarsi, chiacchierare o qualsiasi altracosa...

guanche: La chiesa di San Nicola o Nikolai è la chiesa piùantica di Berlino. E'nella parte vecchia di Berlino, in unquartiere che è stato completamente ristrutturato all'epocadella separazione della città, come vetrina della parte☎ 493 024 002 162 - Nikolaikirchplatz | 10178 Berlin, 10178 Berlín, Ale…

22Centri Commerciali

Gallerie Lafayette guanche: La succursale berlinese delle Gallerie Lafayette

si trova in un bell'edificio, che di per sé merita una visita. Fucostruito dall'architetto francese Jean Nouvel, lo stesso dellaTorre Agbar di Barcellona, ed è una costruzione in vetro,abbastanza recente, che permette alla luce di entrare. Nelcentro si trova una sorta di patio con un grande conoluminoso, mentre un altro cono sale sino al soffitto. L'edificiosi ispira allo stile art-decò della Berlino degli anni '20. I negozisi muovono attorno al pozzo di luce centrale, secondo il tipicoschema di Lafayette, con la vendita di prodotti propri e diprodotti di grandi marche francesi e internazionali.

Adelina Cortese: Aprile 2012: una visita a "Le GaleriesLafayette". Situate in Friedrichstrasse, sono state progettatedall'architetto francese Jean Nouvel e sono particolari poichéhanno un'originale struttura in vetro, infatti, non ho potuto farea meno di immortalare i tre piani dell'edificio strutturati come☎ 49 030 209 480 - Friedrichstrasse 76-78, 10117 Berlín, Alemania, Ber…

23Palazzi

Castello di Charlottenburg Adelina Cortese: Il castello "Charlottenburg" è uno dei

luoghi prediletti dei berlinesi per le passeggiate del week-endper il suo grande parco e per le rassegne artistiche cheospita. Lo "Schloss" è un edificio in stile barocco italiano, èchiamato "Charlottenburg" in onore di Sophie Charlotte,moglie di Federico III di Brandeburgo.

mmozamiz: Il castello di Charlottenburg (SchlossCharlottenburg) si trova un po'fuori dal cuore storico dellacittà, in una parte che durante l'epoca del Muro formava partedi Berlino Ovest. È un castello bellissimo che si può visitare inun pomeriggio, giardini compresi. Per arrivare c'è un busdiretto dal giardino zoologico che mi sembra sia l'M10, ma cipassa anche il 210. L'ingresso costa 7 euro e permette dirientrare e uscire durante la giornata in cui lo si è acquistato,per visitare i giardini. Per vedere la parte al pianterrenobisogna servirsi di una guida. Charlottenburg era la residenza

Spandaur Damm, Berlino

Cosa vedere Berlino Pag. 5

24Vie

Unter den Linden lamaga: Unter den Linden ("sotto i tigli") è senza dubbio la

strada più importante e più famosa di Berlino. Percorre tutto ilcentro storico della città fino a raggiungere la Porta diBrandeburgo. Il suo nome è dovuto ai tigli che sono statipiantati lungo il viale perché antico percorso della cacciareale. A partire dal XVIII secolo è stato riempito di prestigiosiedifici come l'Opera o il Museo della Storia. Dopo lariunificazione tedesca questa strada si riempì di ristoranti enegozi. Oggi Berlino è sempre affollata dai turisti. Si puòmangiare, bere birra, visitare un'esposizione o semplicementeandare in bicicletta per il viale della Porta di Brandeburgo.Quest'ultima ve la consiglio vivamente, è sorprendentevedere che in questa città si può andare tranquillamente inbicicletta lungo l'arteria principale per finire schivando i pilastridel simbolo più grande della Germania. Da non perdere!

☎ 493 039 018 140 - Unter den Linden, 14, Berlino

25Città

Hackesche Höfe a Berlino haydon: Il quartiere di Mitte (in tedesco significa "centro")

riserva sorprese in quasi tutte gli isolati a forma di cortile.Dicono nelle guide che la crescita selvaggia dellapopolazione berlinese alla fine del sec.XIX portò ad edificareall'interno dei grandi cortili degli isolati creando autentiche"micro-città" dentro ognuno di essi. Da questo fenomenosono nati molti piccoli cortili dove c'erano negozi, bar,ristoranti e anche teatri e cinema. Le vie di Mitte, si potrebbedire che racchiudono solo la metà (o meno) dello spirito diquesto quartiere.

lageishademanchuria: Si tratta di un luogo particolare,formato da 8 affascinanti cortili. E' un luogo altamentefrequentato visto che sono istallati lì diversi negozi di moda,bar, ristoranti, un cinema, un teatro, etc. Ovviamente è unluogo dove i giovani hanno l'abitudine di darsi appuntamento,ma grazie alla sua eleganza troverete persone di diverseclassi sociali. ☎ 4930284638 703 028 098 010 - Rosenthaler Straße 43 -, 45, Berlino

26Statue

Statua di Federico il Grande a Berlino

lamaga: Questa imponente statua è situata nel centro delviale Unter den Linden ed è uno dei monumenti più famosi diBerlino. Fatto di bronzo, si eleva più di 5 metri sopra il livellodel suolo. È stato progettato nel XIX secolo da C.D.Rauch emostra il famoso Federico II a cavallo, con indosso l'uniformee il mantello reale. Il re si trova circondato da statue di famosicapi militari, politici, artisti e scienziati; e il gradino superioremostra con rilievi la vita del re. Un fatto curioso è che,durante il periodo della Germania comunista, questomonumento era poco coerente con l'ideologia anti-monarchica. Così, la gigantesca statua venne spostata alparco di Potsdam (sul lato occidentale di Berlino). Lì rimasefino alla caduta del muro, e per questo il ritorno a Unter denLinden ha avuto un carattere fortemente simbolico.

Unter den Linden, Berlino

27Monumenti Storici

Konzerthaus a Berlino lamaga: La Konzerthaus o Casa dei Concerti è ubicata

nella splendida Piazza di Gendarmenmarkt. Fu disegnatadall'architetto Karl Friedrich Schinkel, ed è situata nella parteovest della piazza. Schinkel s'ispirò ai portici classici pertornare a costruire quello che era allora il teatro nazionale.L'opera fu terminata nel 1821, con l'entrata principale alteatro e la scala che dominano la piazza. Erano già costruitele due chiese, quella tedesca e quella francese, e ilmonumento del teatro riusciva a bilanciare perfettamente ilcomplesso architettonico. Il suo antico nome eraSchauspielhaus. Dal 1994 è la sede dell'Orchestra della Casadei Concerti di Berlino. Era uno dei teatri più prominenti dellarepubblica di Weimar. Continuò a funzionare durante l'epocanazi, ma fu bombardato dagli alleati. Tornò ad aprire nel 1977dopo un grande restauro. E' famoso per il suo organo che èall' entrata e che ha 5811 tubi.

☎ 4 930 203 090 - Gendarmenmarkt, 10117 Berlín, Alemania, Berlino

28Di interesse culturale

Quartiere Kreuzberg, Berlino paulinette: Kreuzberg è uno dei quartieri più vivaci di

Berlino, che ospita un mix di punk, bohémien, anarchici, euna grande comunità turca. I turchi rappresentano un terzodella popolazione del quartiere, chiamato la piccola Istanbul.E' il quartiere ideale per il pranzo nei kebab e ristoranti turchi.Il distretto si è sviluppato negli ultimi anni con le società delweb, gallerie d'arte, progettisti, gli appartamenti sono statiristrutturati ed è diventato un luogo alla moda, sempre piùcostoso. Ma si continua a respirare questa incredibileatmosfera orientale in alcune vie, ristoranti, discoteche, lapropaganda turca di candidati alle elezioni per il quartiere, e iprezzi nei negozi scritti in turco ... Si può andare al GorlitzerPark, famoso per le molte famiglie turche che fanno ilbarbecue durante il fine settimana, e Bergmannstraße eOranienstrasse per ristoranti e bar. Anche il Museo Ebraico diBerlino si trova nel quartiere di Kreutzberg.

Berlín, Alemania, Berlino

29Stazioni Ferroviarie

Estación Central de Berlín -Hauptbahnhof

Simonetta Di Zanutto: Capolavoro di vetro e acciaio,dopo quasi dieci anni di progettazione, la principale stazionedi Berlino è stata inaugurata per i Mondiali di calcio del 2006.È la stazione più grande d’Europa ed è in grado di gestire300mila viaggiatori e 1100 treni al giorno. L’atrio con le ampievetrate, il sistema di ascensori su più livelli, la serie di volte epilastri di vetro e acciaio, il sistema di sostegni e pesirendono l’interno di questa struttura davvero unico. Ma anchedall’esterno la stazione non è meno imponente ed eccentrica,tanto più perché si impone su un ampio quartiere circondatoda curati spazi aperti e da edifici governativi, lungo il fiumeSprea.

Juan Pablo Ortiz Arechiga: La EStazione Hauptbahnhofdi Berlino è l'unico nodo di alta velocità presente inGermania. Ha una superficie totale di 70.000 metri quadrati e

Hauptbahnhof, Berlino

30Giardini

Viktoria Park a Berlino logos: Viktoria Park è una piccola collina situata nel

quartiere turco di Berlino. Si tratta di un luogo splendido,circondato da vegetazione e capace di far dimenticare che cisi trova in una grande città. Inoltre dalla parte più alta si hauna vista incredibile di tutta la città e si può rimanere perrilassarsi e prendere un pò di aria fresca!

lamaga: Ci sono due parchi che uno non può perdersi aBerlino: il Tiergarten, il più grande ed il Victoria, situato nellaparte alta della città, caratterizzato da cascate e dalromantico monumento Shinkel che sembra lo scenario di unfilm di draghi ed elfi! Questo parco è molto più curato delprimo, non permette l'accesso alle biciclette ed inoltre sipossono vedere piccoli laghetti ricoperti di petali e ninfee..èveramente un luogo super romantico in cui passeggiare incompagnia della propria metà...

☎ 0 303 339 509 - Katzbachstrassse 21, Berlino

31Musei

Bauhaus-Archiv lamaga: Berlino è un paradiso per gli amanti

dell'architettura. Una buona dimostrazione di ciò è che inquesta città si trova l'archivio della famosa scuola Bauhausche ha rivoluzionato l'archittetura del secolo XX. L'idea diquesti creatori era basata sulla totale armonia fra l'arte e latecnologia. Fra i suoi rappresentanti più conosciuti c'è Miesvan der Rohe, Lee o Kandinsky. Nei suoi inconfondibiliblocchi di cristallo l'edificio ospita una biblioteca, l'archivostorico e varie sale destinate a mostre temporali. L'entrata alpalazzo è gratuita e c'è un negozio d'arte molto interessanteal suo interno. E' molto vicino al fantastico parco diPostdamer e forse la miglior maniera di arrivare fino a qui èin moto o in bici.

☎ 49 302 540 020 - Klingelhoferstrasse 14, Berlín, Alemania, Berlino

Cosa vedere Berlino Pag. 6

Duomo di Berlino lamaga: L'altro lato della medaglia: la Deutscher Dom (Cattedrale Tedesca), situata giusto di fronte alla Cattedrale Francese.

E' quasi identica alla vicina, ma di particolare bellezza. In realtà è una vecchia chiesa protestante riformista del XVIII secolo,completamente ristrutturata negli anni 90, dopo i bombardamenti subiti nel 1945. Risulta inquietante immaginare questa bellapiazza con una chiesa distrutta dai bombardamenti e non ristrutturata durante più di 30 anni...Ma questa è Berlino, una città che èrinata dalle sue ceneri, nella quale convivono il bisogno di ristrutturare edifici storici con la voglia di edificarne di nuovi, di aspettocontemporaneo. Di fatto, tutto l'interno della chiesa fu ristrutturato seguendo un modello decisamente moderno, e fu destinato adaccogliere un museo sulla democrazia tedesca.

lamaga: Una volta che avete visto tutto quello che c'è da vedere dentro alla Cattedrale, il modo migliore per schiarirsi le idee,dopo una tanta cultura è quello di salire le lunghe scale della cupola del Duomo per assistere ad una delle viste più belle diBerlino. L'accesso alla cupola è incluso nell'entrata, quindi non c'è nient'altro da pagare. Anche se la salita è un po' stancante, nevale davvero la pena. Raccomando di osservare le statue dei gargoyles e degli angeli che ci sono nella cupola, alcune sonomeravigliose. La vista del fiume, la torre della televisione, il Comune ... sono eccellenti.

Fernandoo: È uno dei templi più grandi di tutta Berlino. Ubicata di fianco all'isola dei musei, è presieduta da un piccolo parcocon una fontana. Si può visitarne l'interno e con cinque euro si può salire sulla parte superiore da dove si può godere di una bellavista dell'isola dei musei, la città di fondo e la parte moderna con la torre delle telecomunicazioni. Fu edificata nel 1905 ed è diconfessione protestante. La guerra la lasciò un po' danneggiata e ci vollero anni per ricostruirla. I lavori finirono nel 1993.L'interno del tempio è davvero magestuoso e l'altare della chiesa è impressionante. Oltre all'altare si può visitare la cripta dovesono collocate le tombe degli Hohenzollern. C`è inoltre un negozio dove si possono comprare dei oggetti-ricordo, anche dellacittà stessa. Un luogo che non si può non visitare se si viaggia a Berlino.

Ciro: Il Berliner Dom è indubbiamente uno dei simboli di Berlino. Ecco perché non ho esitato ad entrare, anche se l'ingressoè a pagamento (cosa giustificata nella hall da un cartello che testimonia il bisogno di fondi a sostegno della chiesa). Sono invecerimasto deluso dall'impossibilità di accedere alla cupola da cui si vede Berlino, purtroppo in fase di ristrutturazione. Nonostantequalche simbolo più o meno kitsch (come la colomba al centro della cappella) la chiesa fa una grande impressione per le suedimensioni e il suo sfarzo barocco. Non dimenticate di visitare la cripta, contenente diverse bare appartenenti alla nobiltàtedesca, tra cui purtroppo molti bambini.

Adelina Cortese: Vacanze di Pasqua 2012: Il duomo di Berlino, "Berliner Dom", cattedrale protestante costruita dal 1747 al1750 in stile barocco, era chiesa e mausoleo della famiglia Hohenzollern. Oggi rappresenta uno dei più importanti monumentidell'età guglielmina. Dalla cupola si scorge un bel panorama della città.

32Cattedrali

☎ 493 020 269 136 - Am Lustgarten, Berlino

33Musei

Guggenheim di Berlino lamaga: Il Guggenheim tedesco si trova nella prestigiosa

strada Unter Den Linden di Berlino, poco dopo l'operanazionale proseguendo in direzione della porta diBrandeburgo. Comparato al Guggenheim di New York o diBilbao è molto piccolo. L'ingresso è gratuito il lunedi e c'è unavisita guidata alle 4 del pomeriggio.In generale è sempreaffollato. Gli altri giorni l'entrata per gli adulti è di 4 euro e peri bambini minori di 12 anni è gratuita. La visita guidata neigiorni in cui si paga è alle 6 di sera. Il museo è aperto tutto igiorni fino alle 20 00 e fino alle 22 00 il giovedì. E' statocreato in cooperazione con la Deutsche Bank e la fondazioneGuggenheim. In generale riceve tre o quattro esposizionitemporanee ogni anno e alle volte è interamente dedicato aun unico artista. E' un luogo particolare per la fondazione giàche il fondo di collezioni non è basato su quelle private dellafamiglia Guggenheim.

☎ 49 302 020 930 - Unter Den Linden 13-15, 10117 Berlín, Alemania, Be…

34Musei

Bode Museum felixbernet: Bode Museum si trova nella zona dei musei e

nonostante abbia scelto di fare la foto a questo edificio,anche gli altri sono davvero di dimensioni impressionanti.Denominato inizialmente Kaiser-Friedrich-Museum in onore aFederico III, diventò in seguito Bode Museum, cognome delsuo primo direttore.

Arturo Mencía: Il Bode Museum si trova all'estremitàsettentrionale dell'Isola dei Musei, nel centro di Berlino. IlMuseo Bode custodisce opere d'arte del periodo medievale efui aperto nel 1904. Ha riaperto nel 2006, dopo lunghi lavori diristrutturazione e attualmente espone bellissime operedell'epoca bizantina e medievale, provenienti da Germania,Olanda, Italia, Francia e Spagna.

☎ 4 930 266 424 242 - Am Kupfergruben, Berlino

35Musei

Topografia del Terrore realbeccaccino: Berlino e le sue tracce di un passato

cruento la "topografia del terrore" è l'area su cui tra il 1933 e il1945 si trovavano le istituzioni principali dell'apparato dipersecuzione e del terrore nazionalsocialista. Qui c'era lacentrale di polizia segreta, meglio conosciuta come Gestapo,la sezione e il servizio di sucurezza, SD delle SS dal 1939l'ufficio principale della sicurezza del reich. Nel 1987 fu creatoun centro di documentazione che informa sui criminicommessi . La mostra si sviluppa lungo un percorsoconposto da un edificio dove si trovano tutte ledocumentazione fotografiche , vocali e audiovisive, una parteche riguarda i resti del muro di Berlino. All'interno dell'edificiola mostra si snoda lungo i seguenti corsi tematici: Ilnazionalsocialismo al potere Istituzione del terrore Terrore epersecuzione e sterminio all'interno del "terzo reich" Le SS e ilRSHA nei territori Occupati Fine del nazionalsocialismo esecondo dopoguerra Se siete a Berlino non saltate questopezzo di storia la mostra è aperta tutti i giorni ed è gratuita ☎ 03 025 450 950 - Niederkirchnerstrasse 8, 10963 Berlín, Alemania, Be…

36Di interesse culturale

Pariser Platz a Berlino Alberto Jiménez: E' un punto di incontro per tutti i

viaggiatori poichè da s diramano diverse strade turistiche cheesplorano i diversi volti di Berlino. Pariser Platz è una delleprincipali divisioni tra Berlino Est e Ovest. Attorno a questoluogo si visse una grande parte della storia dell'umanità, laPrima e la Seconda Guerre Mondiali e la Guerra Fredda. Algiorno d'oggi e della Berlino attuale scoprì in questo luogol'atmosfera cosmopolita e di libertà che appartiene a questacittà. Rimasi affascinato da un gruppo di break-dance chestava animando, in un giorno di sole, questo angolo speciale,dove si fondono passato e storia profonda con il pensiero e ilmovimento di un presente urbano e globale. E' stato unmomento che non se ne andrà mai dalla mia memoria e loaccompagnai con un ricco gelato di Ben and Jerry´s.

Pariser Pl., Berlino

37Discoteche

Panorama Bar (formerly Ostgut)

p4bl0: Si tratta del migliore locale di Berlino e forse ancheil migliore Club di musica techno di tutta Europa, per giovanidai 25 anni. E'aperto il venerdì, il sabato ed alcunedomeniche sino al mattino. L'intero edificio sembra uscito daun film del terrore perché in passato era una centrale elettricasovietica, caratterizzata da sale nascoste e alti soffitti. A partela buona musica e la gente piuttosto stravagante che si puòincontrare, sono rimasto colpito dal "Lab-Oratory", una salacompletamnte buia e piena di stanze per incontri intimi!

☎ 03 029 000 597 - 70 Ruedersdorfer Strasse, Berlín, Alemania (Previa…

38Centri Commerciali

Il centro Sony di Berlino Daniele Mensi: Siamo arrivati in questa piazza quasi per

caso, ma si è rivelata una gradevole sorpresa. Una voltagiunti in questa sorta di cortile interno, si rimane subitoimpressionati dell'enormità e dall'imponenza della cupola,particolarmente apprezzabile nei giorni di sole, ma moltosuggestiva anche di notte. Consigliamo vivamente diriservare un momento a questo luogo, durante il vostrosoggiorno a Berlino, considerata anche la sua vicinanza amolti altri punti d'interesse (quali un frammento curioso delmuro e il primo semaforo a Potsdammer Platz).☎ 491 805 252 586 - Potsdamer Plarz,, Berlino

39Piazze

Hackescher Markt caradura: Uno degli angoli più caratteristici di Berlino Est,

nel quartiere ebreo, tra le Vie Rosenthalerstrasse eOranienburgerstrasse, è pieno di negozi e locali per uscire disera. La stazione è un edificio della fine del XIX secolo; quipassano i treni di lunga distanza, che non effettuano fermate,e il treno urbano S, che la collega alla città. Vicino allastazione si trova l'edificio dell'Instituto Cervantes, con unostupendo ristorante (Pata Negra) al piano inferiore e labiblioteca nell'attico. Sull'altro lato della stazione di trova ilHackescher Hoffe, le gallerie ebree piene di negozi eHackescher Markt, Rosenthaler Straße 40 -41, Berlino

Cosa vedere Berlino Pag. 7

40Monumenti Storici

Haus der Kulturen der Welt di Berlino

lamaga: Nel mezzo del Parco Tiergarten si trova uno degliedifici più curiosi e interessanti di Berlino. È chiamata Hausder Kulturen der Welt (Casa della Cultura Mondiale o Ostricaincinta). L'edificio è a forma di ostrica e fu costruito negli anni'50, trasformandosi in simbolo della libertà e della modernitàdi Berlino Ovest durante la Guerra Fredda. Il contrasto con imonumentali edifici della via Karl-Marx-Allee, al lato Est, èincredibile. Il progetto, nonostante la sua modernità eestetica, durante gli anni '80 quasi si distrusse e dovetteessere rifatto. Dopo la ricostruzione è diventato uno stupendospazio per esposizioni e congressi inerenti le culture di tutto ilmondo. L'entrata è un po' cara; vale comunque la penaavvicinarsi a passeggiare per i suoi giardini.

☎ 49 030 397 870 - John-Foster-Dulles-Allee, 10, Berlino

41Vie

Karl-Marx-Allee di Berlino lamaga: Se c'è una via a Berlino che si può definire

comunista questa è sicuramente la Karl-Marx-Allee. Questolungo corso è un museo all'aria aperta di architettura delrealismo socialista. Era la prolungazione della strada checonduceva in Polonia e a Mosca e, in un primo momento, sichiamava Stalinallee. La strada fu ampliata sino araggiungere i 90 mt di larghezza durante gli anni '50 e '60 efurono costruiti sui lati i giganteschi casermoni popolari tipicidel comunismo. Gli architetti adottarono un concettomiscelato al momento di costruire la strada, nazionalista nellaforma, socialista nel contenuto e con un leggero tocco diinfluenza berlinese. Molti edifici sulla Karl-Marx-Allee sonoconsiderati monumenti storici e alcuni sono stati restaurati.Passeggiare lungo questa via è abbastanza interessante,sembra di essere tornati indietro di 40 anni. Nulla è in rovinama tutto fa riferimento alla storia ed al passato. Una storiamolto diversa da quella dell'attuale Occidente, nella qualerisulta difficile pensare che l'anziana che vive in uno deiKarl-Marx-Allee, Berlino

42Di interesse turistico

Fontana di Nettuno Alfredo: La Fontana di Nettuno è stata un regalo per il

kaiser Wilhelm II, consegnatagli nell'anno 1891. Operadell'artista Reinhold Begas, rappresenta il dio del mare soprauna conchiglia e circondato da quattro figure femminili chesimbolizzano i fiumi Elba, Reno, Oder e Vistola. E' statarestuarata nel 1969.

Angelica Amatulli: Fontana compresa tra Rotes Rathause Marienkirche.

Spandauer Strasse, Berlino

43Giardini

Treptower Park Ciro: Con tutte le cose che ci sono da vedere a Berlino,

uscire dalla città alla ricerca di un parco sembra una perditadi tempo, ma così non è. Il Parco Treptower mi è apparsod'improvviso, appena varcato l'imponente arco di pietra, e miha subito affascinato. Come tutte le migliori opere sovietiche,si tratta di un monumento immenso e decadente allo stessotempo. Le porte d'entrata sembrano promettere l'accesso amondi paralleli.. è veramente un altro mondo!

☎ 493 025 002 333 - Puschkinallee, Berlino

44Piazze

Piazza della Repubblica a Berlino

lamaga: Si tratta di una delle piazze più grandi diBerlino...contemplare il Reichstag dalla fine di questaimmensa distesa verde è davvero spettacolare, soprattutto sesi racconta la storia della piazza. Durante gli anni dellaSeconda Guerra Mondiale, a causa della scarsità di cibo, ilgoverno tedesco permise alla popolazione di piantare quipatate e ortaggi. Durante la Guerra Fredda, questo era loscenario per la celebrazione di concerti e festival di musicarock che causavano la disperazione delle autorità dellaGermania dell'est, le quali vedevano i propri giovaniarrampicarsi sul muro per ascoltare. E'una piazza ampia eluminosa, ma sicuramente con un passato terribile.

Platz der Republik, Berlino

45Monumenti Storici

New Synagogue Berlin (Neue SynagogeBerlin - Centrum Judaicum)

ROGER BANAL VILAPLANA: Situata nel quartiere Mitte,in Oranienburger Strasse, è uno degli edifici più belli diBerlino. Fu costruita tra il 1859 e il 1866 in stile mudejar erappresenta il luogo di culto ebraico più grande di Germania,con capienza per 3.000 persone. Una cupola dorata rifiniscela struttura, mentre che sulla facciata appaiono decorazioni inmattone. Durante la Kristallnacht (Notte dei cristalli rotti del1938), la sinagoga fu gravemente danneggiata, così comecon i bombardamenti del 1943. I nazisti la utilizzarono comemagazzino, ma nel 1953 riaprì le sue porte e divenne la sededella comunità ebraica durante l'epoca comunista dellaGermania Orientale.

☎ 3 088 028 300 - 28 - 30 Oranienburger Str, 10117 Berlín, Alemania, Be…

46Musei

Altes Museum Adelina Cortese: Aprile 2012: L'Altes Museum,

inizialmente pensato come luogo di conservazione dellecollezioni d'arte berlinesi, ospita dal 1904 anche le collezionidi Antichità Classiche. Esso fa parte della cosiddetta "isoladei Musei", si affaccia sul giardino detto "Lustgarten", nonlontano dal fiume Sprea, dal viale Unter den Linden e dalduomo.

lamaga: L'Altes Museum (da non confondere con l'AlteNationalgalerie)è uno dei musei che non si possono perderese si visita Berlino!! Questo elegante edificio del XVIII secoloconserva una delle migliori collezioni di arte antica (inparticolare grega ed egizia)che si possano trovare in Europacome ad esempio il busto di Nefertiti (che ritornerà al Cairoquest'anno), il famoso busto di Pericle, le anfore greche e la"testa verde" di Berlino. Il prezzo dell'entrata include inoltrel'audioguida in qualsiasi lingua.

☎ 4 930 266 424 242 - Am Lustgarten, Berlino

47Statue

San Giorgo che uccide il Dragone aBerlino

lamaga: Questa statua è, assieme alla chiesa di SanNicola, il monumento più conosciuto del quartiere di SanNicolas. Distacca per la bellezza e il dinamismo che larappresenta. San Nicolas è uno dei santi più importanti tra ipopoli tedeschi e il dragone è l'animale mitologico piùconosciuto da queste parti. Molteplici sono le sculture e lepitture che mostrano il cavaliere che lotta contro il dragone.Questa immagine è opera della mitologia e delle storiemedioevali tedesche da cui il romanticismo prese spunto efece nascere la mitologia dei dragoni, esseri fantastici ecastelli, oggi molto famosi. Questa è una statua importanteche trasmette una grande immaginazione.

Spreeufer, Berlino

Cosa vedere Berlino Pag. 8

Museo di Pergamo logos: Il Museo di Pergamo è uno dei più conosciuti di Berlino. Si trova nell'isola dei musei, al centro della città, e fu aperto

nel 1930. Fu costruito partendo dai pezzi d'arte che provenivano da altri paesi, ovvero, la sua struttura è di per se un'opera d'artecomposta da oggetti storici. Alcune delle colonne sono formate da gioielli provenienti da altri paesi, con una storia ed un valoreinestimabile. Il Museo porta il nome di Pergamo poiché possiede un'ala dedicata esclusivamente al periodo ellenico, qui sipossono ammirare gioie di quest'epoca, come il meraviglioso altare di Zeus, originariamente custodito a Pergamo o Espinario. Cisono poi oggetti dell'Islam, di Roma e della Grecia antica. Si allestiscono esposizioni itineranti e si proiettano eccezionalidocumentari. Il mercoledì, al pari degli altri musei della zona, l'entrata è gratuita dopo le 19:00. Viene chiamata la notte dei museied è molto affascinante ammirare le opere di notte.

Ciro: Il museo di Pergamo è considerato uno dei posti imperdibili di Berlino. Anch'io ammetto che mi è piaciuto molto, anchese stavano allestendo una nuova mostra e intere ale purtroppo non erano visitabili. La mia esperienza dunque si è ridotta a pocheopere, ma tra le più importanti della storia: l'altare di Pergamo, la porta di Babilonia, reperti di ogni epoca storica più remota.Queste civilizzazioni hanno un qualcosa di tanto antico da essere leggendario. Quindi forse anche a voi capiterà, come a me, disognare un viaggio nel tempo quando attraversate queste porte astrali.

Adelina Cortese: Il “Pergamon Museum”, museo di Pergamo, è il museo archeologico più visitato della Germania. Ospitaopere provenienti dall'antica città turca di Pergamo, rinvenute nel 1878 dall'archeologo Human. Al piano terra si trova il museodella collezione antica e il museo delle opere dell'Asia Anteriore e al primo piano esposizioni straordinarie e il museo di arteislamica. Al secondo piano si trova il museo di arte islamica, con arazzi e tappeti e la stanza di Aleppo.

lamaga: Il museo di Pergamo si trova dentro la famosa "Isola dei Musei" di Berlino e deve il suo nome al famosissimo altaredi Pergamo. Il museo si situa vicino alla cattedrale e contiene monumenti visti centinaia di volte nei libri d'arte. Curiosamente, ilmuseo non fu costruito per ospitare le opere ma viceversa: fu costruito attorno alle opere lì portate. Tra queste ricordiamo l'Altaredi Zeus, le porte del mercato di Mileto, le porte di Istar di Babilonia e molte altre statue e opere d'arte.I visitatori ricevonoun'audioguida compresa nel prezzo del biglietto. Impressionante..è l'unica cosa che si pensa quando ci s trova davanti allafamosa porta di Babilonia del VI secolo a.C., nel mezzo del Museo di Pergamo, perfettamente conservata e caratterizzata dapiastrelle azzurre, dipinti e da meravigliosi mosaici. Si tratta della porta che conduceva alla via delle processioni diNabucodomosor II..un luogo unico che vi consiglio di vedere insieme all'altare di Pergamo.

guanche: Uno dei musei più incredibili della città. Si trova nella punta settentrionale dell'isola dei Musei nel quartiere centraledi Mitte. È il museo più famoso ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 6. Ingresso è a pagamento, costa 8 euro e ci sono sconti.Include un audio-guida in lingua. Si tratta di un edificio che ha una forma ad U con tre parti differenti. Il primo è sull’Antichità. Sitratta di una delle più grandi collezioni al mondo. L'altare di Pergamo che dà il nome al museo. È costruito in dimensioni reali edate del 180 AC. È un affresco di 125 metri di lungo, impressionante. Poi vi è il Museo del Medio Oriente, che si presenta con4000 anni di arte della Babilonia, Siria ... e alla fine il Museo Islamico, con una grande collezione di tappeti, e la sala di Damascoche ha porcellane e decorazioni interne. Vale la pena se ti piace l'arte in generale, anche se alcune persone preferisconotrascorrere la giornata esplorando i quartieri della città.

48Musei

☎ 4 930 266 424 242 - Bodestraße 3, Berlino

49Di interesse turistico

Autobus nº 100 a Berlino caradura: L'autobus nº100 è un modo comodo ed

economico per esplorare Berlino, inizia il suo percorso adAlexander Platz, e percorre tutta la città, passando davantialla Porta di Brandeburgo, al Parlamento, al Tiergarten etermina nella famosa stazione dello Zoo. Il biglietto è lostesso di un autobus normale, 2,10 o 5,60€ per un bigliettogiornaliero, con il quale si può salire e scendere quando sidesidera. E' meglio salire su, e sedersi nelle prime file, masiccome ci sono molti turisti che lo sanno, non è sempre faciletrovare posti.

Berlino

50Vie

Dead Chicken Alley naxos: Berlino è famosa per molte cose, ma soprattutto

per la sua cultura "alternativa", qualcosa che è difficile trovarein altre parti del mondo (almeno per la quantità e la qualitàche offre la capitale tedesca). Ora, una cosa è che te loraccontano, altra è vederlo e provarlo di persona. Questo èciò che si può verificare entrando in questo piccolo vicolo cheproviene dalla trafficata Roshentaler. Il contrasto èsemplicemente travolgente; esci da una delle aree piùcommerciali di Berlino per entrare in una delle più alternative,decorate con centinaia di graffiti. Ma per entrare in questovicolo devi trovarti faccia a faccia con negozi, un bar e,soprattutto, una mostra di strada (Dead Chickens) fatta dagli"animatronics" che potete vedere nelle foto e nei video. Nonho parole per descriverla, semplicemente consiglio di visitarlae toccare con mano.

☎ 00 493 030 872 573 - Rosenthaler Straße 39, Berlino

51Di interesse culturale

Komische Oper Berlin Alfredo: L'edificio Komische Oper ("opera comica") di

Berlino venne inaugurato nel 1892 con il nome di "TheaterUnter den Linden", in cui venivano portate in scenarappresentazioni teatrali già dal 1764, come ad esempioopere di Goethe e Lessing. Nel 1947 si iniziarono i lavori direstauro e venne attribuito al teatro il nome di "KomischeOper", ispirandosi alla tradizione francese del XVIII secolo.

☎ 493 047 997 400 - Behrenstraße 55-57. 10117 Berlin, Berlino

52Mostre

Mostra all'aperto vicino al CheckpointCharlie a Berlino

paulinette: Nella strada dove si trova il CheckpointCharlie si possono vedere queste mostre all'aperto, chehanno come tema la storia della costruzione del muro diBerlino e della guerra fredda. Il Checkpoint Charlie era unodei punti di controllo della frontiera fra le due zone della città;per poter passare a ovest bisognava avere un motivo moltovalido, e in generale il transito avveniva più nel sencocontrario, da ovest a est. I cartelli spiegano come un belgiorno i berlinesi si svegliarono in una città divisa in due,senza poter passare liberamente da un lato all'altro per isuccessivi vent'anni. Sono spiegati anche i rapporti che laGermania Est intratteneva con il resto dei paesi del bloccocomunista e la crisi geopolitica sofferta dalla zona. Vi èanche una parte su Cuba e le relazioni con gli Stati Uniti. Èmolto interessante, soprattutto la parte più allegra: quellasulla caduta del muro.

check point charlie, Berlino

53Discoteche

Discoteca Weekend a Berlino p4bl0: Se ti piacciono le feste e la buona musica

elettronica, ti raccomando una visita al Weekend, situato nelpieno centro di Berlino, giusto in Alexander Plazt. Una voltaentrato avrai tre opzioni: Piano 12, 15 o il tetto ( ti consiglio divisitare la pagina web del locale per sapere il programma delgiorno). Uno dei clubs più importanti del panorama elettronicodi Berlino e che offre inoltre una vista incredibile della città. E'un luogo pubblico frequentato per lo più da studenti tra i 20 ei 30 anni e, anche se sembra una bugia, la maggior partesono turisti.

☎ 493 024 631 676 - Alexanderstr. 7, 10178 Berlín, Alemania, Berlino

54Monumenti Storici

Colonna della Vittoria Pamela Ferrari: La colonna della Vittoria rappresenta uno

dei monumenti più celebri di Berlino, diventato celebre anchegrazie al film di Wim Wenders del 1987 'Il cielo sopra Berlino'.Sormontata da un angelo dorato, la colonna si trova al centrodel Tiergarten. E' possibile salirci sopra a fronte di un bigliettidi pochi euro (a febbraio 2014 il prezzo era pari a tre euro):tramite una scalinata a spirale di ben 285 gradini, ci siamoritrovati proprio in cima sotto la statua e abbiamo potutogodere di un bellissimo panorama sul Tiergarten e su tuttaBerlino. La colonna è circondata da una grande rotondatrafficata, la Großer Stern, per andarci sotto e salirci occorre

☎ 49 303 912 961 - Großer Stern, Berlino

55Musei

Checkpoint Charlie Adelina Cortese: Aprile 2012: Il "Checkpoint Charlie"

situato in Friedrichstrasse, vicino al Potsdamer Platz, è statoeretto dagli Alleati dopo lo costruzione del Muro di Berlino edera uno dei punti più critici del passaggio tra Est ed ovest. Alcentro della strada c'è un grande cartello con da una parte unritratto di un soldato russo e dall'altra un soldato americano.

☎ 49 303 339 509 - Friedrichstraße 206, Berlino

Cosa vedere Berlino Pag. 9

56Monumenti Storici

Monumento all'Esercito Rosso diBerlino

Maria: Berlino possiede diversi parchi tra i quali troviamo ilgrandioso Treptower Park, nel quartiere di Mitte. Sebbene siaun po' lontano dal centro vale la pena visitarlo. Si possonoapprezzare i vestigi della storia recente del paese, tra cuil'espressione dell'ideale sovietico incarnata nel Monumentoall'Esercito Rosso. Fu costruito tra il 1946 e il 1949 e siinnalza sulle tomba di 5.000 soldati russi caduti nellabattaglia di Berlino del 1945. L'entrata è marcata da unagrande scultura, ricoperta di pezzi di granito rosso che isovietici estrassero dalla cancelleria di Hitler e collocaronosul monumento. Da qui si accede ad una passeggiata inmezzo a dei giardini e, al centro, alla tomba dei soldati. Nellaparte laterale ci sono grandi pietre con i rilievi dei soldati indistinte posizioni di guerra. Alla fine della passeggiata si trovail mausoleo, una torre elevata e presidiata da una sculturaalta 11 metri, dove un soldato tiene in braccio un bambino ela sua spada è conficcato su di un svastica. Treptower Park, Berlino

57Monumenti Storici

Nikolaviertel lamaga: Questo piccolo quartiere, situato sulle sponde del

fiume Spree, è un angolo da non dimenticare. Il suo centro èla chiesa medioevale di San Nicola (Nikolaikirche) e per tuttoil quartiere si respira quest'aria di antichità che alle voltemanca a Berlino. E' un luogo perfetto per passeggiare o berequalcosa nelle terrazze. Turisti e albergatori lo sanno, e perquesto è sempre pieno di gente. In questa zona è possibiletrovare alcune delle prime case che furono costruite aBerlino, prima che fossero ditrutte dalla guerra. Dopo la suacompleta distruzione, il governo comunista ha cercato (consuccesso) di ricreare un piccolo borgo medioevale nellazona. Nonostante sa quindi artificiale, il luogo ha un incantospeciale: strade strette e sinuose, caffè piccoli e accoglienti,locali storici. Un luogo molto popolare e animato da nonperdere

☎ 3 024 630 641 - Am Nußbaum 3, Berlino

58Giardini

Parco Görlitzerpark a Berlino Lna: Il Parco Gorlitzer, più conosciuto come Gorli, si trova

nell'antica stazione ferroviaria di Görlitzer Bahnhof,bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Lastazione fu fondata nel 1865 ed era una delle principali diBerlino. Dopo pochi anni Gorli fu ristrutturata nel 1990, ed isuoi 14 ettari trasformati in un parco verde, pieno di vita ecolore. È uno dei parchi maggiori del quartiere di Kreuzberg,dove sporadicamente si organizzano feste, barbecue e si puòmangiare bene a prezzi modici.

Görlitzer- / Wiener Straße, Berlino

59Rovine

Monastero Klosterkirche di Berlino

Pamela Ferrari: Girovagando per Berlino sono incappataquasi per caso in queste suggestive rovine circondate davegetazione, che sono collocate nel quartiere retrostantedietro al Rathaus di Berlino. Si tratta di resti di una chiesa (econvento annesso che ora non c'è più) francescana gotica,che è stata costruita tra il 1250 e il 1265 e che è rimasta inpiedi intatta fino al 1945. Dopo la riforma protestante diMartin Lutero la chiesa divenne protestante; fino ad oggi sonosopravvissuti resti della chiesa, che è totalmente mancante ditetto e che è recintata e chiusa al pubblico; il convento invecefu demolito dopo il bombardamento mentre la chiesa hagoduto di un restauro progressivo, che è ancora in corso.

paulinette: All'angolo con Grunerstrasse incontreretel'antico monastero francescano di Berlino, costruito nel 1249e sopravvissuto all'incendio del 1380. Nel corso degli annivennero aggiunti alla chiesa anche una navata e unpresbiterio. In seguito alla riforma protestante, il monastero☎ 0 306 361 213 - Klosterstr. 73, 10179 Berlín, Alemania, Berlino

60Musei

Museo di Schinkel a Berlino lamaga: Dentro la chiesa di Friedrichswerdersche

abbiamo trovato un'interessante mostra gratuita epermanente di sculture della fine del XVI fino a metà del XIX:è il museo di Schinkel. Dopo la costruzione dell'interno dellachiesa si decise che, al posto di trasformarla di nuovo in unospazio religioso, era il posto più adeguato per mostrare lesculture più belle della Nationalgalerie. Dentro la collezionesecondo me risalta il famoso insieme scultoreo delle duegiovani principesse Federica e Luisa, la futura regina diPrussia. Non bisogna nemmeno perdersi la famosa sculturadi Winkelmann, uno degli ideologi del Classicismo. Indefinitiva, una piccola mostra ma molto piacevole che cimostra come erano alcuni dei principali personaggi tedeschidella Modernità.

Werderscher Markt, Berlino

61Statue

Legoland Discovery Centre Miskita: Berlino ospita una vera chicca per i nostalgici

della propria infanzia e per gli amanti del Lego in generale: uncentro dedicato al Lego, dove potersi divertire con grandiopere realizzate con questi mattoncini a quattro dentini e trefori. Io non sono mai riuscito a costruire altro che cosesemplici come un muro o un cubo, per cui ammiro le grandicreazioni come questa incredibile giraffa, che si trova alleporte di Legoland. Lei, però, non è molto contenta di vedere ituristi, ne ha paura. Alcuni le hanno già tolto varie volte lacoda e altre parti della sua anatomia. Chi l'avrebbe mai dettoalla vecchia Berlino: il souvenir della città dal pezzo di Murosarebbe passato a essere una manciata di pezzi della marcadanese.

☎ 49 303 010 400 - Potsdamer Strasse, 4, 10785 Berlín, Alemania, Berl…

Negozi

Hof-atelier di Berlino Alberto Jiménez: Questo negozio di interni si trova nel

cuore di Kreuzberg, adiacente al nord con il quartiere diMitte. Impressionato da questa quartiere alternativo (essenzadella cultura urbana), domandai alla gente locale il suosignificato. Mi hanno risposto che Kreuz (croce) e Berg(montagna) sono in relazione a una piccola collina coronatain cima da una croce. Camminavo e osservavo questoquartiere da un angolo all'altro e in uno di questi, entrai inquesto negozio di arredamento per interni. Ha un cortileesterno e un negozio all'interno dove ho trovato oggettidecorativi da sogno.. Home-styling con influenze indiane,balinesi e asiatici di una moltitudine di destinazioni, un toccodi arredamento arabo e schizzi di Giordania, Siria ed altri.Sicuramente decorazioni raffinate e di alta qualità. Ci sonooggetti di tutti i tipi, dalle lampade, lampadari, mobili, tavoli esedie, amache, tappeti e oggetti per una casa dove regnal'armonia, la salute e il benessere.

☎ 493 367 841 379 - Hauptstr. Philadelphia, 18, Berlino

62Di interesse culturale

Graffiti a Berlino malclown: Berlino è una delle capitali dell'arte urbana,

ovunque tu vada. La cultura dei graffiti qui ha un nomeproprio e sono nomi riconosciuti in tutto il mondo: OsGemeos, Banksy, Kripoe. Ma questo è solo un esempio.Artisti sconosciuti hanno plasmato la storia di Berlino edell'Europa per tutta la città, convertendola, forse, nella cittàpiù "graffittata" del mondo. La parte del Muro Occidentalepossiede dipinti fatti da collettivi di arte urbana, arricchitidall'immigrazione turca e dagli attivisti anarchici (ricordate lastoria anarchica tedesco con la RAF) negli anni 80. Fu cosìche con la caduta del muro si aprì una nuova area chedoveva essere riempita da tutti quelli che fino a quelmomento vedevano un enorme muro grigio. Non so se a voipiace l'idea di camminare e di farvi guidare dal muro diBerlino, io l'ho fatto in uno di quei pomeriggi-notti in cui c'èbel tempo. In ogni caso, a Berlino, è importante per capiredove siete, visitare la Cattedrale, Alexander Platz o il

Oppelner Strasse, Berlino

Cosa vedere Berlino Pag. 10

63Zone di Shopping

Simon Dache Strasse a Berlino

guanche: La Simon Dach Strasse è la principale via delquartiere di Friedrichshain, l'antico quartiere popolare dellaBerlino Est che oggi è una zona frequentata da artisti ecaratterizzata da piccoli negozi di stilisti, gallerie d'arte, caffèe ristoranti che propongono brunch fino alle ore 17.00 aprezzi economici ( tra i 6 e i 7 euro). A fianco incontrerete ilmercatino di Piazza Boxhagener

Berlino

64Musei

Alte Nationalgalerie lamaga: La Germania è la culla della corrente del

Romanticismo, quel tipo di arte caratterizzato da un toccomisterioso, leggendario..Uno dei luoghi migliori per ammirarequest'arte è la Alte Nationalgalerie, in cui oltre a vederefamosi dipinti di Hegel o Böklin, ci sono anche molti altriquadri di pittori meno conosciuti..qui troverete davvero ilromanticismo allo stato puro!!

☎ 4 930 266 424 242 - Bodestraße 1-3, Berlino

Aeroporti

Aeroporto di Schönefeld, Germania

caradura: Schönefeld è l'antico aeroporto della BerlinoEst. E' collegato con il centro della città con il treno S9, S45con l'Airport Express e con gli autobus 171 o X7 che portanoalla stazione della metro Rudow U7. E' relativamente piccolo,ma nonostante questo da Schönefeld ci sono voli diretti conle principali capitali europee con Easyjet e Ryanair ed anchevoli domestici con German Wings. Al primo piano del terminalA si trova il ristotante Mövenpick con colazione fantastica evista alla pista di decollo. Nel 2011 è già previsto che tutti ivoli di Berlino partano dal nuovo BBI-Berlin BrandenburgInternational, che attualmente è in costruzionee che usa lepiste di Schönefeld.

☎ 493 060 912 055 - Flughafen Schönefeld 12521 Berlin, Berlino

65Monumenti Storici

Bebelplatz Davide Federico: Lungo il viale Unter den Linden si trova

una piazza sede di alcuni istituti universitari. Proprio nelcentro della suddetta piazza, ai tempi della DDR, furonoaccatastati e dati alle fiamme migliaia di libri e volumi dalcontenuto ritenuto pericoloso in quanto potevano fomentaremovimenti culturali avversi al regime. Il memoriale è costituitoda un "tombino" di vetro trasparente posto sul selciato,attraverso il quale si vede una stanza bianca con quattropareti di scaffali per libri, ma completamente vuoti. Secondome rappresenta il vuoto intellettuale lasciato dalla scomparsadi quei testi andati alle fiamme.

Loredana: Mi è stato spiegato che il tombino rappresental'enorme catasta di libri, in qualche modo "offensivi" alnazismo, che sono stati bruciati da Hitler proprio in quelluogo. È veramente impressionante.

Unter den Linden, Berlino

Luoghi da vedere Berlino

1. Porta di Brandeburgo 2. East Side Gallery 3. Mauerpark a Berlino4. Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche 5. Il Gendarmenmarkt 6. Neues Museum7. Il Palazzo del Reichstag 8. Muro di Berlino 9. Il Parco Tiergarten10. Ponte Oberbaumbrücke a Berlino 11. Chiesa Santa Maria 12. L'orologio mondiale di Berlino13. Piazza Lustgarten 14. Isola dei Musei 15. Alexanderplatz16. Torre della Televisione 17. Memoriale dell'Olocausto 18. Museo Hamburger Bahnhof di Berlino19. Zoo di Berlino 20. Il Rotes Rathaus a Berlino 21. Nikolaikirche a Berlino22. Gallerie Lafayette 23. Castello di Charlottenburg 24. Unter den Linden25. Hackesche Höfe a Berlino 26. Statua di Federico il Grande a Berlino 27. Konzerthaus a Berlino28. Quartiere Kreuzberg, Berlino 29. Estación Central de Berlín - Hauptbahnhof 30. Viktoria Park a Berlino31. Bauhaus-Archiv 32. Duomo di Berlino 33. Guggenheim di Berlino34. Bode Museum 35. Topografia del Terrore 36. Pariser Platz a Berlino37. Panorama Bar (formerly Ostgut) 38. Il centro Sony di Berlino 39. Hackescher Markt40. Haus der Kulturen der Welt di Berlino 41. Karl-Marx-Allee di Berlino 42. Fontana di Nettuno43. Treptower Park 44. Piazza della Repubblica a Berlino 45. New Synagogue Berlin (Neue Synagoge...46. Altes Museum 47. San Giorgo che uccide il Dragone a Berlino 48. Museo di Pergamo49. Autobus nº 100 a Berlino 50. Dead Chicken Alley 51. Komische Oper Berlin52. Mostra all'aperto vicino al Checkpoint Cha...53. Discoteca Weekend a Berlino 54. Colonna della Vittoria55. Checkpoint Charlie 56. Monumento all'Esercito Rosso di Berlino 57. Nikolaviertel58. Parco Görlitzerpark a Berlino 59. Monastero Klosterkirche di Berlino 60. Museo di Schinkel a Berlino61. Legoland Discovery Centre 62. Graffiti a Berlino 63. Simon Dache Strasse a Berlino64. Alte Nationalgalerie 65. Bebelplatz

Dove mangiare Berlino Pag. 11

Curry 66 Barbara Oggero: Dacché nel lontano settembre del 1949 la signora Herta Heuwer propose agli avventori del proprio snack

bar l’ipercalorico Currywurst, la diffusione di questa pietanza di strada a base di salciccia (bollita o grigliata), annegata in unasalsa al pomodoro speziata col curry, è stata inarrestabile, tanto da farla diventare una vera icona cittadina. Curry36 vieneindicato come uno degli Imbiss dove viene servito il miglior preparato. Affacciato sul grande viale, sotto delle tende rosse, la codadi avventori si snoda sul marciapiede e clienti soddisfatti si assiepano sui comodi tavoli alti dove appoggiare il piattino in cartone ela pagnottina. Un po' fuori mano rispetto ai punti di interesse turistico, raggiungerlo può rappresentare una scusa succulenta perscoprire un angolo diverso della città.

paulinette: Il ristorante Curry 66 è vicino a Piazza Boxhagener, nel quartiere di Friedrichshain. E' un quartiere molto bello contanti locali diversi per mangiare. Come le altre case di "Currywurst", il Curry 66 serve salsicce ricoperte di ketchup e polvere dicurry, una prelibatezza ereditata dai soldati americani alla fine della seconda guerra mondiale. Costa meno di 5 euro e te loservono accompagnato da patatine fritte o insalata in un piatto a forma di canoa. Si può provare il "buleten" , una specie digrande polpetta di carne tagliata a pezzetti e schiacciata, ereditata questa volta dagli Ugonotti francesi. Mangi abbastanza beneed è economico. Sulla finestra ha alcuni articoli di giornale che lo nominano come uno dei migliori della città.

paulinette: Il ristorante Curry 66 si trova vicino alla Boxhagener Platz, nel quartiere di Friedrichshain. Si tratta di un quartieremolto bello e con un sacco di posti diversi in cui mangiare. Siamo entrati in questo ristorante perché gli altri offrivano solamentebrunch a buffet e noi volevamo qualcosa di più veloce e semplice. Come gli altri locali specializzati in "currywurst", anche il Curry66 serve wurstel ricoperti di ketchup e curry in polvere: una vera prelibatezza rimasta ai tedeschi in eredità dai soldati americanidopo la guerra mondiale. Il currywurst costa meno di 5 euro ed è servito con patatine fritte o insalata su un piatto di formaallungata (a forma di canoa). Abbiamo provato anche il buleten, una sorta di grande polpetta schiacciata e tagliata a pezzi:questo piatto è invece un retaggio degli ugonotti francesi. Si mangia abbastanza bene ed è economico. Sulle finestre sonoappesi alcuni ritagli di giornale in cui si dice che questo ristorante è uno dei migliori della città.

1Ristoranti

Grunberger Strasse 66, 10245 Berlín, Alemania, Berlino

2Ristoranti

Vapiano lamaga: In piena Piazza Postdamer si trova questo

ristorante italiano, molto raccomandabile e peculiare. Vapianoè specializzato nelle paste fresche, e tutti gli ingredienti sonoin vista in maniera che il cliente li possa vedere e sceglieredirettamente. Il cliente vede anche mentre stanno cucinandoil suo piatto, potendo suggerire ai cuochi come meglio dosaregli ingredienti. Oltre alle paste si servono deliziose pizze euna gran varietà di insalate. Il ristorante dispone di una fornitacantina, tanto di bianchi quanto di rossi, ad un prezzoaccessibile. I tavoli sono distribuiti lungo un bancone stile bar.La decorazione è eccellente, i prezzi competitivi ed il serviziobuono, come la pasta! Non è un posto da cena di lavoro od'affari, ma un angolo per incontrarsi e chiacchierare inPostdamer Platz.

☎ 493 023 005 005 - Potsdamer Platz 5, 10785 Berlín, Alemania, Berlino

3Ristoranti

Amrit Alberto Jiménez: Amrit è un ristorante specializzato in

cucina indiana di ottima qualità e adatto a tutte le tasche. Ilcibo è ottimo e vario, mi piace soprattutto il riso con spezie everdure. Ricordo con piacere anche il dolce, che è stata laciliegina sulla torta di una cena in generale ottima.Personalmente ho molto apprezzato la decorazione internain stile induista. Nel ristorante nulla è lasciato al caso e nelcomplesso gli interni sono ben organizzati. Prima di decideredove sedermi, ho esplorato ogni angolo, osservato la luce, glioggetti decorativi, i dipinti e tutta la visual art. Questoristorante ha due piani all'interno e una terrazza all'esterno. Èideale per cene romantiche, con amici o con la famiglia. Io hodeciso di godermelo da solo per poterlo contemplare. Lostraordinario mix e la varietà multiculturale hanno richiamatola mia attenzione. In generale, comunque, tutta la città di☎ 03 028 884 840 - Oranienburger Strasse 45, 10117 Berlín, Alemania, B…

4Ristoranti

Il Forno Alberto Jiménez: Pizzeria ubicata vicino all'uscita della

metro di Friedrichstrabe, più precisamente a BuckowerChaussee 161-162. Questa pizzeria è rinomata tra gli uominid\affari a Berlino, visto che si trova vicino alla zonacommerciale e offre la possibilità di mangiare velocemente ein maniera sana cibi di ottima qualità. È possibile trovaregente di vario tipo. La cosa migliore di questo locale è senzadubbio la pizza: base sottile, ingredienti di alta qualità egrande varietà. Viene servita in porzioni (Pezzo) evelocemente. Ho mangiato una porzione di pizza e ho presouna bibita per 3 euro: ne sono uscito con un buon sapore inbocca. Ogni volta che sono passato da questa zona hoapprofittato per fare uno snack e, ogni volta che l'ho fatto, misono sorpreso a pensare "quant'è buono ed economico".

riedrichstrabe, Berlino

5Ristoranti

Max und Moritz guanche: Siamo andati a mangiare al Max und Moritz su

raccomandazione di una guida. Non eravamo gli unici, ilposto era pieno solo di stranieri. Ma mi piacque l'arredamentoantico di questa vecchia cantina di operai di un quartiereindustriale di Berlino. La guida diceva che ci sono davveropochi posti in città dove si può realmente mangiare cibotradizionale di Berlino, e questo era certamente uno di loro.Abbiamo ordinato un piatto di asparagi per iniziare, erabuono ma una porzione un po' piccola. Per lo stesso prezzofanno i flamenkueche, una sorta di pizza alla fiamma che èmolto più grande. Continuammo con piatti di carne di manzoe di maiale in salsa, servita con Rioja e patate. Era moltobuono, di quei piatti che ti danno energia in inverno. Il contofu di circa €50 in 3. Attenzione, non accettano la carta perpagare, solo contanti.

Spiderman: Locale con luci soffuse tipicamente tedesco.Abbiamo mangiato bene e con prezzi ragionevoli. Unico☎ 493 069 515 911 - Oranienstraße 162, Berlino

6Ristoranti

Pizza Dach kailos: Che Berlino è un luogo estremamente economico

nessuno può metterlo in dubbio, anche se alcuni lo fanno.Forse in una settimana a Berlino ho mangiato due kebab algiorno, ma costavano la metà rispetto alla Spagna ed eranodue volte più grandi. Quando sono in viaggio non possopermettermi tanti lussi quindi trovare posti con questi prezzi èproprio una gioia. Pizza Dach è il posto migliore che hotrovato durante la mia settimana a Berlino. Si tratta di unastruttura gestita da turchi, che vende insalate, pizza, pasta ecibo turco. Questo posto è perfetto per i prezzi e gli orari (24ore). Il modo migliore per raggiungerlo è quello di prendere laU-Bahn di Frankfurter Toe, anche se si può andare in B-Bahn, U-Bahn o in tram da Warschauer Straße. Le pizzesono a 2,50 ... Le insalate e la pasta a 3 euro e una pinta dibirra a 1,50. Quando tornerò a Berlino, ci andrò di nuovo,senza alcun dubbio.

Wühlischstraße 32 10245 Friedrichshain, Berlin, Germany, Berlino

7Ristoranti

Restaurant Habana paulinette: L'Habana è un ristorante cubano come indica

il nome, della Simon Dache Strasse, nel quartiereFriedrichsain. Il quartiere è un antico quartiere di Berlino,molto animato il fine settimana durante la notte e tutte ledomeniche dove si viene a fare il brunch. La Habana siriempie in qualsiasi momento perché ha una terrazza piùgrande degli altri ristoranti data dalla sua sistemazione in unincrocio che le da più spazio per mettere i suoi tavoli. È unluogo un po' più elegante degli altri caffe del quartiere. Disolito qui si trovano solo locali alternativi ma, divenne cosi dimoda che altri locali più eleganti vi si installarono. Per unpranzo sono 12 euro e per cenare 18.

☎ 4 903 026 948 661 - Grunberger Str. 57 | Friedrichshain, 10245 Berl…

Dove mangiare Berlino Pag. 12

8Ristoranti

Le Provencal guanche: Si tratta di un ristorante francese situato a lato

del fiume Spree, nel quartiere Nikolaiviertel ed è veramenteun locale carino con terrazza. I menu variano dai 35 ai 46euro ed includono piatti come petto d'anatra affumicato,carne con salsa, mousse di cioccolato e menta, filetto dipesce o agnello arrosto. I piatti sono ben presentati ed ilservizio professionale. Inoltre la zuppa di pesce ed i formaggidi latte sono piatti tipici del luogo.

Spreeufer 3, 10178 Berlín, Alemania, Berlino

9Ristoranti

Girasol caradura: E' un ristorante messicano nel quartiere

berlinese di Prenzlauerberg. I cocktails e il brunch delledomeniche sono i migliori di questi locali che anche in estatesono una terrazza stupenda. Non potete non provare i suoinachos e le sue margaritas. Il servizio è buono per lostandard di Berlino. Si può arrivare in metro, nella linea U2nella stazione di Ewersbalderstrasse, o il tram M2 nellastazione di Fröbelstrasse

☎ 49 304 458 568 - Raumerstr.30, 10437 Berlín, Alemania, Berlino

10Ristoranti

Dada Falafel paulinette: Dada serve deliziosi falafel, che costano 3

euro. Sono serviti in pane pita, o in un piatto, che è più caro.Fuori ha tavoli bassi, stile di arredamento orientale, dove sipuò mangiare. Ma il ragazzo che ci ha servito era uno dei piùcafoni che abbia incontrato in vita mia. Frettoloso,preoccupato solo che paghissimo, eravamo in tre e hachiesto solo alla prima persona che cosa voleva, poi ha fattola stessa cosa per gli altri e si è offeso quando gli abbiamochiesto che ne cambiasse uno. Si trova in un quartierenotturno e il posto era pieno di gente con tre persone in piùche aspettavano ma non ci è parsa una ragione sufficienteper comportarsi così. Il cibo invece era fresco, sano, consalse buone e mi è piaciuto molto. Generalmente i ristorantiturchi e orientali a Berlino sono i più economici per mangiaree di solito sono buoni.

oranienstrasse, Berlino

11Ristoranti

Akash paulinette: Akash è un ristorante del quartiere di

Kreuzberg. Si trova in una via molto vivace, dove ci sonomolti bar e ristoranti di cucina di tutto il mondo. Questo è unristorante indiano che offre piatti tipici del Sud dell'India. Laterrazza è molto piccola e può ospitare un massimo di 10persone. Si può scegliere il menù a buffet oppure dei piattisingoli. Il locale è decente e, soprattutto, molto economico. Lacena costa 8 €, per tre piatti ed una bibita.

Berlino

12Ristoranti

Alex guanche: Alex è un caffè situato nei giardini di

Alexanderplatz. Dispone di una grande terrazza e di unagradevole sala interna. Si segnala per l'ottima posizione e perla tranquillità della terrazza, nonstante sia sempre pieno. Ilservizio, a causa della grande quantità di clienti, èabbastanza lento; si segnalano i gelati.

panoramastraße, Berlín, Alemania, Berlino

13Ristoranti

Zum Paddenwirt paulinette: Zum Paddenwirt è uno dei ristoranti più antichi

del quartiere Nikolaiviertel. Il quartiere, distrutto durante laSeconda Guerra Mondiale, fu ricostruito dalla Germaniadell'Est, per mostrare la bellezza della vecchia Berlino. Siservono i tipici piatti berlinesi, come il Berliner Leber o ilSchlachteteller, per un prezzo che oscilla tra gli 8 ed i 12 €.Le bibite costano sui 3 € e si può assaporare la BerlinerWisse, la birra amara con lampone. Il quartiere è moltoturistico, pertanto non c'è da meravigliarsi se ci si trova nelbel mezzo di tavolate di turisti.Il ristorante mantienel'arredamento antico, con soffitti in legno e dipinti d'epoca.Una cena, bevande escluse, costa sui 15 €; le birre 4 € e lebottiglie di vino 12 €.

☎ 0 302 426 382 - Nikolaikirchplatz 6, 10178 Berlín, Alemania, Berlino

14Ristoranti

Via He Hai Maria: Situato nel quartiere di Kreuzberg di Berlino, il

ristorante Vai He presenta cibo tipico tailandese di altaqualità. Si trova nella strada Heimstrase nº8. Dispone di unapiccola terrazza tranquilla per l'estate, in inverno le bassetemperature obbligano a mangare all'interno del locale. E' unlocale non molto grande, 45 metri quadrati, decorato in unmodo semplice ma con tocchi raffinati che ti trasportano inOriente. Assolutamente da provare sono i rotolini vietnamiticon pasta di riso, previsti con diversi ripieni e accompagnatida una squisita salsa di senape. Valgono la pena anche ipiatti a base di anatra che hanno un sapore speciale, cosìcome le verdure lavorate in Kwok e condite con currypiccante. Il trattamento e l'attenzione del servizio èimpeccabile, così come la musica e l'ambiente. Come è siabitudine a Berlino, il menù è scritto in tedesco, anche se sipotrà richiedere in inglese.

☎ 4 930 202 973 - Jägerstraße 54-55, Berlino

15Ristoranti

Cafe 100 Wasser paulinette: Il Cafe 100 Wasser si trova su Simon - Dach

Strasse, nel quartiere di Fredriechsain. Si tratta di una stradamolto bella, con decine di bar all'aperto in cui è possibileprendere il caffè. La domenica, fino alle 4 del pomeriggio,viene servito il famoso il brunch. Un menù che comprendetutto quello che si può desiderare e che viene servito a partiredalle 10 del mattino al modico prezzo di 10 a persona. Patateripiene, insalata di patate o e uova cucinate in qualsiasimaniera, pancetta e tutti i tipi di salumi... c'è l'imbarazzo dellascelta. Ci sono anche piatti più sani, insalate di frutta, mueslie cereali, yogurt .. Si può bere del tè o del caffè e ci si può☎ 03 029 001 356 - Simon-Dach-Strasse 39, 10245 Berlín, Alemania, Be…

Ristoranti

Konnopke's caradura: Il Currywurst è uno dei cibi più tipici ed

emblematici di Berlino. Si tratta di una salsiccia tritata conketchup e salsa al curry. Questo posto, che si trova sotto lametropolitana di Schönhauser Allee, è tra i più antichi e tipicidi Berlino. E'presente sul mercato dal 1930! I prezzi sonomolto convenienti, è una vera esperienza. Non si può andarea Berlino e non provarlo!

☎ 49 304 427 765 - Schonhauser Allee 44a | (unter der Hochbahn), 10…

Dove mangiare Berlino Pag. 13

Solar Esther: Ci hanno consigliato questo ristorante per tre motivi: in primo luogo, è uno tra i più originali di tutta la città dato che si

trova al 15 ° piano di un edificio; in secondo luogo, per la sua cucina di qualità a prezzi nella norma e, terzo, per la suaatmosfera chill-out. Si può arrivare in questa zona, dove ci sono molti altri locali, prendendo sia la U-Bahn (fermata Kochstrasse,nei pressi di Friedrichstrasse) o la S-Bahn (fermata Anhalter Bahnhof). Arrivati sul posto, abbiamo suonato il campanello e unaragazza ha aperto la porta chiedendo della prenotazione, quindi ci ha lasciato entrare. Una volta all'interno, alla sinistra potetevedere una stanza vuota con varie meduse in blu fluorescente appese al soffitto e a destra un guardaroba (gratuito). Dopo averlasciato i nostri cappotti, ci hanno detto che dovevamo tornare in strada per dirigerci verso una casetta vicina. La stessa ragazzache ci aveva accolti all'inizio ci ha lasciati entrare e quindi siamo saliti in ascensore al 15 ° piano dell'edificio. All'arrivo, con nostrasorpresa, abbiamo raggiunto, tramite una porta piuttosto squallida, un ristorante arredato in stile minimalista, con musicastupenda e vista vertiginosa su tutta la città. Una ragazza si è avvicinata per chiedere quante persone fossimo e in che linguaparlassimo così da poterci indicare il nostro cameriere che, tra l'altro, parlava spagnolo-italiano-inglese. Abbiamo ordinato dellebevande e poi, mentre ci stavamo godendo la cena, siamo rimasti sorpresi perché abbiamo visto come il DJ, da essere nelnostro stesso piano, ha iniziato a muoversi, insieme a tutto il suo armamentario, fino al piano di sopra. Una cosa che ho trovatomolto originale. L'atmosfera è buona, si incontrano personaggi autentici. Dopo, con l'ascensore che si trova all'esterno, siamoandati in cima, al 16° piano, dove abbiamo bevuto qualcosa. La zona fumatori ha dei posti letto per chi desidera rilassarsi ancordi più. Anche su questo piano l'arredamento è ottimo, con alcune sedie letteralmente appeso al soffitto, come se fossero altalene.Una notte eccellente.

16Ristoranti

☎ 4 901 637 652 700 - Stresemannstrasse 76, 10963 Berlín, Alemania, B…

Ristoranti

Bistro Bagdad paulinette: Il Bistro Bagdad si trova nel quartiere di

Kreuzberg, nei pressi della Schlesisches Tor. Si tratta di unristorante orientale che serve specialità turche, anche se ilnome è iracheno. Prepara felafel e shawarma da asporto, èbuono e molto economico. In generale a Berlino ci sono moltilocali di questo tipo e che ti permettono di riempirti la panciacon pochi euro. I migliori locali si trovano nel quartiere turcodi Berlino, Kreuzberg. Nel bistrò Baghdad per 5 euro puoimangiare un doner kebab preparato in modo tradizionale. Èfrequentato da tedeschi e turisti, ma anche dai molti turchi nelquartiere. È uno dei miei preferiti e i suoi tavolini all'apertosono sempre pieni.

kreuzberg, Berlino

Ristoranti

La Romantica paulinette: Questo ristorante italiano si trova su

Schlesische Straße, nel quartiere di Tor Schlesisches. Sitratta di un classico ristorante italiano esageratamentedecorato, ma che serve ottime pizze. La pasta della pizza èmolto sottile e le pizze vengono condite molto, ma nonabbastanza da far sì che la pasta della pizza diventi troppoumida e morbida. Le pizze costano tra i 6 e i 9 euro e piatti dipasta circa 8 euro. Puoi cenare e bere una bottiglia di vinoper circa 4-12 euro a persona. Mi piace perché ha unapiccola terrazza all'aperto in estate ed è una zona moltobella, ci sono molti altri ristoranti e in generale l'ambiente ècarino.

kreuzberg, Berlino

17Ristoranti

Gambrinus juanjoses: Un luogo fantastico, cibo tipico di Berlino, a un

buon prezzo, con cameriere simpaticissime e una birra chetoglie il fiato. Ciò che più è curioso è che il menù è in varielingue, e oltre il nome del piatto, scrive gli ingredienti di cui ècomposto e ti racconta una piccola storia sulla sua origine. Sitrova alla fine di Oranienburger. La strada delle nottiBerlinesi. E' un luogo molto piccolo, ma con una buonaatmosfera, musica e birra.

☎ 49 302 826 043 - Krausnickstr. 1, Berlín, Alemania, Berlino

18Ristoranti

Dressler paulinette: Dressler è un raffinato ristorante che si trova

sul viale di Unter den Linden. È la strada che va dalla Portadi Brandeburgo all'isola dei Musei, una delle più belle dellacittà. Dressler si trova nelle vicinanze del Teatro dell'OperaNazionale. L'autobus 100 ci passa proprio davanti; non vi èuna stazione della metropolitana nelle vicinanze. Si tratta diun ristorante in stile Art Deco, con dipinti del XX secolo, e unambiente del tipo "bistrot". Il ristorante è aperto per colazione,pranzo e cena, serve pasticcini e tè del pomeriggio. Lospazio all'aperto è un punto ideale per osservare i passanti. Ilmenù combina specialità francesi e della cucinainternazionale. I piatti principali costano circa 12 euro (pastao risotto), da 15 a 20 euro (piatti di carne o tartare dibistecca). È piuttosto costoso, ma a Parigi lo stesso localesarebbe costato il doppio. Per pranzo c'è un menù fisso checosta 15 euro.

☎ 2 044 422 - Unter den Linden 39, Berlín, Alemania, Berlino

19Ristoranti

Linardt a Berlino paulinette: Linardt è un negozio gourmet della strada

"francese" Französische Straße. Berlino ha una tradizione disano e delizioso fast food, e solo vedere la facciata dellaLinardt ti fa venire l'acquolina in bocca. Offrono "Bulet", chesono come le polpette di carne, le riscaldano un po' e te leservono in un pane tipo falafel o semplicemente in un piattodi carta con la salsa che si desidera. Poi ci sono involtini dipollo, insalate varie, insalata di pasta, di carote, la maggiorparte hanno una base di patate. Per fare tici panini usanoogni tipo di pane. Non è molto economico, si mangia per 7 €o giù di lì, ed è solo take away.

franzosichestrasse, Berlino

20Ristoranti

Die Berliner Republik Jordi: Il "Die Berliner Republik" potrebbe essere inserito

tra quelli che recentemente sono stati denominati sport-bar. Illocale è grande, spazioso, con grandi tavoli e vari schermitelevisivi sintonizzati tutti su canali sportivi. Situato sulle rivedel fiume Sprea, questo bar ha anche una grande terrazza incui è possibile godere di una splendida vista sul quartiereMitte. Ad ogni modo, il locale ha ancora l'aria di tavernatedesca. Il menù delle birre è davvero sorprendente: ve nesono più di 20 tipi diversi. La particolarità principale è che ilprezzo delle bibite varia a seconda delle richieste dei clienti,come se si trattasse di un mercato azionario! Un altro punto

☎ 03 030 872 293 - Schiffbauerdamm 8, 10117 - Berlin, Berlino

21Ristoranti

Dachkammer paulinette: DK bar è un locale molto famoso della Via

Simon Dache Strasse. Fu uno dei primi locali ad aprire primache la via diventasse alla moda e si costruissero molti barsimili, con terrazza e un brunch incredibile. Il DK hamantenuto il proprio arredamento alternativo, con statue equadri nella sala interna; nella parte esterna ci sono granditavoli che vengono usati in comune dai clienti. Il brunch siserve tutte le domeniche e costa 8 €, include tutto ciò che siriesce a mangiare a partire dalle 10:00 di mattina sino altardo pomeriggio.☎ 0 302 961 673 - Simon Dach 39, Berlín, Alemania, Berlino

Dove mangiare Berlino Pag. 14

22Ristoranti

Borchardt paulinette: Borchardt è un famoso ristorante di Berlino,

noto perché le celebrità di solito lo frequentano. In generale sitratta quasi sempre di politici, attori e cantanti tedeschi, quindiprobabilmente non li riconoscerete, ma molte persone dallacittà vengono a cena in questo posto nella speranza di poterincontrare i propri idoli. Il ristorante ha un arredamentoclassico e si trova nel quartiere storico di Berlino, sullaFreidrichstrasse. Prima della guerra su questa strada c'eranomolti teatri, bar e hotel di lusso. Il ristorante serve piatti dellacucina francese e italiana, piatti in stile "bistrot" e piatti dipasta. In estate vi è un patio esterno dove è possibilepranzare all'aria aperta senza però stare sulla strada. Unacena semplice costa più di 30 euro a persona; circa 50 se siordinano anche vino e dessert. Il ristorante è aperto tutti igiorni e serve cibo fino a mezzanotte.

☎ 03 081 886 262 - Franzosische Str. 47, 10117 Berlín, Alemania, Berlino

23Ristoranti

Mirchi Singapore Restaurant Taurie: Di fronte alla famosa Kunsthaus Tacheles di

Berlino si trova questo ristorante, che richiama l'attenzioneper il locale e la sua decorazione e che offre piatti tipici diSingapore. Noi abbiamo preso un menu che includeva unabuonissima zuppa di pomodoro, pan e un piatto a scelta travari ( alette di pollo, noodles...). Io precisamente ho sceltofiletto di pollo al curry con patate e arachidi, accompaganatoda una grande porzione di riso basmati e un insalata. Devodire che il cibo era buonissimo, i piatti erano moltoabbondanti e il prezzo molto buon (il menu completo a 5,50).

☎ 49 302 834 239 - Oranienburgerstrasse 50, 10117 Berlín, Alemania, B…

24Ristoranti

Chan Claudia Barco: Il ristorante Chan è uno di quei locali dove

una volta entrato ti rendi conto di non è uno dei soliti ristorantie che il cibo non è semplicemente "un altro cinesi tra i tanti"ma è il cinese trasportato a Berlino con gusto e saper fare. Ilcibo è semplicemente squisito, il mix di sapori, gli ingredienti,il buon gusto per la decorazione del piatto fanno si chemangiare un Pad Thai in Chan si converta in un'esperienzadegna degli epicurei. Il prezzo medio per piatto è di 6 eurocon antipasti molto saporiti e elaborati come i dim sum o gliinvoltini primavera. Il dehor vicino al canale è un luogogradevole dove passare una sera d'estate.

☎ 3 069 533 322 - Paul-Lincke-Ufer 42, 10999 Berlín, Alemania, Berlino

25Ristoranti

Refugium paulinette: Questo ristorante è situato nella piazza di

Gendarmenmarkt, l'ex piazza del mercato di Friedrichstadt. Èricavato all'interno di una chiesa francese e le cucine sitrovano nelle cripte. Alla gente di solito piace stare sedutaall'aperto e approfittare della zona all'ombra della chiesa e deigrandi ombrelloni. All'ora di pranzo è molto frequentato. Cisono sempre alcuni artisti di strada che allietano il pubblicocon musica e spettacoli. La parte nella cripta è molto bella:scendi giù seguendo un tappeto rosso e arrivi in una grottacon arcate dipinte; pare di trovarsi in una caffetteria del XIXsecolo. Il pranzo viene servito fino alle tre del pomeriggio. Ilmenù ha chiare influenze italiane: puoi infatti trovaremozzarella, zuppa di basilico, piatti di pasta e filetti di pesce.Costa circa 25 euro a persona.

gendarmenmarkt, Berlino

26Ristoranti

Amar paulinette: Amar è un ristorante indiano e asiatico che si

trova nel quartiere di Kreuzberg. Situato su SchlesischeStrasse, una strada che ha decine di piccoli bar e ristoranti. Èun luogo vivace, un quartiere di immigrati in cui moltepersone escono per fare una passeggiata e prendere un caffèdopo il lavoro. Amar offre una selezione di menù a partire da5 euro, piatti da condividere per circa 8 euro e che viconsentiranno di assaporare le specialità di varie regionidell'India. L'unico punto negativo è il menù è tutto in tedesco,quindi ordini senza sapere precisamente cosa arriverà. Ilservizio è veloce e la gente molto cordiale. Ci sono pochitavoli fuori per l'estate.

☎ 03 069 566 673 - Schlesische Strasse 9, 10997 Berlín, Alemania, Berl…

27Ristoranti

Ristorante Sasaya Claudia Barco: Vi starete chiedendo che cos'è questo

"Sasaya". Beh, è un termine che ho inventato per indicarequando voglio mangiare buon cibo giapponese, non solosushi, ma anche zuppe, tempura o gyoza deliziosi, il tuttocontornato da un minimalismo senza eccessi, come se sifosse realmente in qualsiasi ristorante del quartieregiapponese. Il servizio, interamente giapponese, è moltocordiale e curato e se si sceglie di mangiare al bar è possibilevedere i cuochi che preparano i vari pezzi di sushi, nigiri,maki e temaki, una delizia in cui il tonno rosso è ilprotagonista principale per l'eccellente qualità e la suafreschezza. Per accompagnare questi squisitezze dellacucina giapponese, vi consiglio un vino bianco cileno chehanno nel menù e non molto costoso, credo che la bottigliacosti solo 9 euro. Indubbiamente, la combinazione èeccellente.

☎ 03 044 717 721 - Lychenerstrasse 50, 10437 Berlín, Alemania, Berlino

28Ristoranti

Eat Cha Chà Ciro: In Friedrichstrasse, nel pieno del quartiere di uffici e

musei, troviamo questo ristorante di cucina asiatica che hacome slogan l'espressione "positive eating". Effettivamentemangiare bene apre le porte del cielo. Il Cha Cha riesce acombinare alla perfezione diversi piatti orientali,concentrandosi prevalentemente su quelli thai. Provate ilMassaman Curry, è tra i piatti consigliati.

Friedrichstrasse 63, Berlino

29Ristoranti

Barcomi\\\'s Deli Simonetta Di Zanutto: Se vi viene voglia di una

cheesecake “come a New York”, questo è il posto dove voleteandare. Ce ne sono due in città: questo è quello a Kreuzbergovest, proprio di fronte al mercato alimentare coperto. Illocale è arredato con gusto minimalista, ma riesce comunquea trasmettere calore. È sempre molto affollato, ma aspettareper avere un tavolo vale la pena. Tutto il cibo è di fresco e diqualità. Ovviamente il pezzo forte è la cheesecake, chepotrete scegliere tra diversi gusti e farciture. Da abbinare concappuccini, caffè e tè caldi a volontà.

☎ 493 028 598 363 - 21 Sophienstrasse, 2nd Courtyard, 10178 Berlín…

Dove mangiare Berlino Pag. 15

Block House Roberto Caravaggi: “Block House” è una catena di steakhouse tedesca, con diversi locali dislocati tra la Germania ed altre

città europee. Nella sola Berlino sono presenti ben sette ristoranti aperti sotto questa insegna, uno dei quali si trova proprio lungoFriedrichstrasse, a poca distanza dal fiume Sprea. Non ci si lasci però ingannare dal fatto che si tratta di una catena, questolocale sa offrire piatti di gran qualità. Il menu, disponibile in svariate lingue, ha un’ampia proposta, dov’è la carne a farla daprotagonista. Tanti e succulenti tagli di manzo, pollo, maiale e tacchino, accompagnati da contorni di patate o ottime verduresaltate. Le porzioni sono generose e anche la presentazione è curata. Molti piatti sono accompagnati anche da sfiziose fette dipane oliate e profumate all’aglio, scottate quel tanto che basta da risultare appena croccanti all’esterno, ma morbide nella parteinterna, ottime quindi anche da intingere nei sughetti di guarnizione. In tutto questo non manca però qualche specialità a base diverdure (di cui è ben visibile un ampio buffet a centro sala) e delle ottime zuppe, tra cui segnalo quella a base di cipolle concrosta di formaggio fuso sopra: davvero deliziosa! La buona birra è naturalmente di casa e anche il servizio è impeccabile.Nonostante il locale sia sempre piuttosto frequentato, c’è una grande attenzione al cliente da parte del personale e i piatti non sifanno mai attendere più di qualche minuto. Nota positiva anche per la pulizia dell’ambiente e per i servizi igienici: puliti, moderni efunzionali. Una vera parentesi di gusto adatta a tutti e dall’onestissimo rapporto qualità/prezzo.

30Ristoranti

Friedrichstraße 100, Berlino

31Caffè

Augustiner am Gendarmenmarkt

patrick: Una vera birreria bavarese in centro a Berlino.Questo enorme locale è frequentatissimo da tedeschi, maanche - naturalmente - da tanti turisti affamati. E quitroveranno quello che cercano: un vasto assortimento di piattidecisamente robusti accompagnati a ottime birre. Ci sonovarie formule che consentono di dividere una selezione dispecialità della casa per minimo due persone. Attenzioneperò perché le quantità di cibo che arriveranno sono enormi!!Nonostante il locale sia davvero sconfinato ci è capitato didover aspettare, di sabato sera, anche se appena dieciminuti.

☎ 4 903 020 454 020 - Charlottenstrasse 55, Berlino

32Ristoranti

Ho Vang Ciro: Il ristorante Ho Vang è uno dei tanti asiatici che

popolano Berlino. È specializzato in cucina vietnamita, comelo sono i proprietari, anche se offrono piatti di diversi paesiorientali. Si trova in Rosa Luxemburg Straße, a due minuti daAlexanderplatz. Il servizio forse è un po' lento ma il cibo eramolto buono e l'ambiente molto rilassato e gradevole.

☎ 03 030 875 459 - Rosa-Luxemburg-Straße 17, 10178 Berlín, Aleman…

33Ristoranti

Hasir Ocakbasi margherita petrillo: Nel quartiere turco di Kreuzberg, i

ristoranti si susseguono uno accanto all'altro e incorniciano lastrada su ambo i lati, creando nel turista l'imbarazzo dellascelta! L'atmosfera di Hasir è calda e accogliente. Sembra ditrovarsi improvvisamente in un'altra nazione, vuoi per iprofumi e i vapori sprigionati dalla cucina aperta, vuoi per ilfatto che i camerieri a stento parlano qualche parola ditedesco, di inglese neppure l'ombra. Anche il menù nonpresenta alcuna traduzione, per cui la scelta è nella totalefiducia e piacere delle specialità gastronomiche turche.

☎ 493 061 507 080 - Adalbertstr. 12, 10999 Berlín, Alemania, Berlino

34Ristoranti

Zur Letzten Instanz Pamela Ferrari: La Gaststatte Zur Letzten Instanz è la più

antica locanda di Berlino che si trova in una delle quattrocase storiche di questa minuscola stradina che porta il nomedi Waisenstrasse. L'aspetto della facciata dal colore biancocon le persiane verdi ricorda un edificio settecentesco, ma inrealtà la costruzione originale è stata distrutta daibombardamenti, che hanno interessato la capitale tedesca.Sulla facciata infatti vi è la scritta che ricorda l'anno 1621,anno in cui venne posata la prietra della locanda. La locandaè stata pertanto ricostruita dopo la fine del secondo conflittomondiale. Oggi la Gaststatte Zur Letzten Instanz rappresentauno dei bar ristoranti storica della città di Berlino, dovepotrete cenare e bere buona birra chiara tedesca.

Waisenstraße 14, Berlino

35Caffè

Type Hype Store & Milchbar Ciro: Risulta molto difficile dare una definizione del Type

Hype. Si tratta di un negozio, ma anche di un caffè, e pure diuna tipografia. Un enorme bancone vi dà il benvenuto: quiabbiamo fatto colazione. Tutt'attorno degli altissimi scaffaliospitano la più varia oggettistica, fatta di prodotti colorati emoderni. Un po' più in là potrete ammirare una megaliticamacchina tipografica, chissà di quale anno, che meglio nonpuò decorare il posto. In sostanza, un caffè per veri hipster.

☎ 4900 493 027 591 404 - Rosa-Luxemburg-Strasse 9-13 | c/o Lux Ele…

Ristoranti

Mandel Orange Eiscafé paulinette: Mendel è una gelateria che fa dei buonissimi

sorbetti casarecci. Si servono nel cono o in una coppa e li sipuò mangiare nella sua piccola terrazza. E' un luogo animatonel quartiere di Kreuzber, vicino al parco Gorlitzer. Questoposto lo chiamano la piccola Istanbul perché c'è moltaimmigrazione turca, che passa il fine settimana nel parcoGorlitzer. I gelati sono economici, 1 euro e 5 per due gusticon guarnizione di sasa di noci o di cioccolato.

Berlino

36Caffè

Soledor paulinette: Il Soledor cafè si torva in Dache Strasse, nel

quartiere di Berlino famoso tra i giovani. E' stato convertito inun luogo alternativo con mercatino di seconda mano, galleriedi arte piccoli bar che offrono colazione e pranzo tutto ilgiorno. Il Soledor haun interessante assortimento di dolcitipici tedeschi, come il pfankuchen, che in altre parti delpaese chiamano "il berlinese" perché è classico dellacapitale. E' come un donuts ripieno di marmellata di mirtilli eglassa di zucchero. L'altra opzione è fare un brunch, fino atardi, di solito lo servono fino alle 16, con tè o caffè. UnaBerlino

Dove mangiare Berlino Pag. 16

Ristoranti

WITTY\ Simonetta Di Zanutto: Sono tanti gli Imbiss di Berlino e di

solito sono tutti ottimi. Alcuni sono più famosi di altri e uno diquesti è il chiosco di Wittenberg platz che serve curry wurstbiologici (e che per questo costano un po’ rispetto agli altri,ma ne vale la pena). I curry wurst sono davvero eccellenti,così come le patate fritte di contorno, come prova la semprelunga fila fuori da questo chiosco. Il titolare aggiunge un toccodi folklore vestendo abiti tradizionali e, oltre alla qualità delcibo, il servizio è sempre cortese e professionale.Ovviamente non ci sono posti a sedere, ma soltanto alcunitavolini tondi a cui ci si può avvicinare per appoggiare ilproprio vassoio.

Wittenbergplatz 5, 10789 Berlín, Alemania, Berlino

37Caffè

Espressomania Francesca Martire: Come spesso capita all’estero, qui

troverete Italiani. Pertanto, parlate tranquillamente nellavostra lingua, perché vi capiranno. Se,dopo svariati caffèlunghi e che sanno poco di caffè, siete alla ricerca di un buonespresso, recatevi qui senza il minimo dubbio. Il caffè, quellostretto, corto o che dir si voglia, è buono. Potrete, inoltre,mangiare qualcosa a scelta tra i dolciumi proposti sia tra lespecialità tedesche che tra quelle italiane (come la squisitatorta della nonna). Vi è la possibilità di consumare il caffè albanco oppure accomodarsi su un paio di tavolini presentifuori. Le vetrine sono ricche di caffè e di prodotti perrealizzarlo come le macchinette.

Kaiserdamm 15, Berlino

Caffè

Coffee Bike Francesca Martire: “Coffee bike” è il nome scelto per una

particolare attività su ruote. L’icona rappresentantequest’ultima è composta da una bici che porta una grandetazza di caffè, ubicata sulla parte posteriore della stessabicicletta. La struttura è realizzata, in parte, in legno ed attiral’attenzione per la sua particolare forma. Qui è possibileprendere un caffè al volo, sia che si tratti di espresso che dimacchiato che di caffè lungo, oppure consumare uncappuccino o un latte macchiato con prezzi cari per l’Italia mache sono quelli di riferimento al mercato di Berlino. Il “CoffeeBike” della “Mobile Coffee Company” è presente in diversemanifestazioni, tra le quali la “Fashion Week” ovvero lasettimana della moda berlinese.

☎ 491 721 717 530 - Bamberger Str. 55, Berlino

38Caffè

Mr. Whippy' Frozen Yogurt Truck

Francesca Martire: Frozen yogurt, freshly made just foryou!”: questa la scritta riportata sul camioncino del “Frozenyogurt”, ovvero “Yogurt gelato, preparato fresco apposta perte!”. Presso questa attività itinerante potrete gustare delloyogurt gelato preparato in svariati modi. Mr Whippy,rappresentato sul veicolo, vi delizierà con le sue specialità abase di “yogurt gelato” con numerosi “topping” tra cui poterscegliere ovvero decorazioni e salse dolci pronte all’uso.L’icona dello “street food” è ritrovabile a Berlino, in diversiluoghi, anche fiere (ad esempio, al “Bread and Butter”),all’interno delle quali il camioncino staziona per giorni,offrendo la sua qualità e le sue novità.

☎ 0163753090 401 636 342 848 - Uthmannstr. 5, Berlino

39Caffè

Garçon de Cafè Francesca Martire: “Garcon Cafè” si ispira al caffè, vende

il caffè e ne è innamorato. E si vede. Ciò motiva la scelta delcolore dell’auto sui generis che viene usata nelle fiere perattirare l’attenzione vicino allo stand che serve bibite calde.Caffè, cappuccino, latte macchiato, caffè freddo ma anche tèfreddo e svariate bibite: questo troverete al punto vendita che,solo a guardarlo, fa venire voglia di sorseggiare un buoncaffè. Ricordatevi di chiederlo espresso se lo volete stretto e,se gradite, acquistate una bottiglia di caffè freddo, un po’come facevano e fanno gli anziani che conservano il liquidofreddo per sorseggiarlo durante l’arco della giornata.

☎ 017 680 370 090 - Katzbachstr. 23, Berlino

40Bar da Aperitivo

Back T!me Francesca Martire: Back T!me si trova a Berlino, nella

zona di Charlottenburg e, fidatevi, una sosta la merita tutta! Illocale funge da bar dove poter consumare al banco oppureaccomodarsi sui tavolini siti lungo la strada, ma in uncontesto tranquillissimo. Una sosta piacevole dove prendereun caffè e gustare le numerose specialità dolci presenti(tantissimi, come potete vedere dalle foto, sono i prodottiesposti in vetrina, dai classici cornetti a quelli più elaborati,non dimenticando fagottini, ripieni, graffe e variestuzzicherie). E’ possibile, inoltre, comprare del buon panedisponibile anche in versione baguette. Una delizia degliocchi e del palato a due passi dalla Reggia di Charlotteburg.

Spandauer Strasse, Berlino

41Caffè

The Future Breakfast Francesca Martire: “The future breakfast” è il nome

scelto per un’attività di ristorazione che ha una paginaFacebook che ben rende la sua filosofia da “street food”.Parliamo, infatti, di un camioncino che, sulle sue ruote, va difiera in fiera, prendendo persino parte alla “Fashion Week”ovvero la settimana della moda di Berlino. Il cibo è daasporto, da consumare in maniera veloce, frugale, oscillandotra piatti a base di uovo, dolci quali la torta di carote e ilbiscotto al cioccolato classico della capitale tedesca, cornettisalati con prosciutto, formaggio, burro, ecc… E’ possibileanche prendere delle bibite da asporto. Il caffè è lungo, sevolete un espresso lasciate perdere.

☎ 4 917 680 545 667 - Markthalle Neun, Eisenbahnstraße 42-43, Berlino

42Caffè

Cappuccino Grand Café - Mitte Roberto Caravaggi: Moderno locale situato nel quartiere

Mitte di Berlino, offre una vasta scelta in fatto di croissant,brioche, muffin e dolci ideali per una “colazione da campioni”o per un goloso spuntino. I dolci sono esposti al bancone,che si trova proprio di fronte alla porta d’ingresso del locale, ese siete dei golosi, avrete subito l’imbarazzo della scelta.L’assaggio poi non tradisce le aspettative: la fragranza e ilgusto dei croissant al burro, tanto per fare un esempio, nonmente riguardo la loro freschezza, ma sono ottime anche legirelle mele e cannella (servite calde, dal gusto tipo strudel), ilbrownie e i croissant alla nutella con scaglie di mandorla.Anche il cappuccino è di qualità eccellente, nulla da invidiarea quelli che vengono serviti nella maggior parte dei baritaliani. I prezzi non sono modici, in linea però con quelli dialtri locali simili a Berlino, ma se cercate la qualità, questo èdavvero il posto giusto per voi!

Tucholskystr. 36, Berlino

Dove mangiare Berlino Pag. 17

43Ristoranti

Burgermeister Francesca Martire: Avete mai provato l’ebbrezza di

mangiare sotto un ponte? Se la risposta è no, recatevi aBerlino. Qui, a due passi dalla fermata metro ovvero della U-ban di Schlesisches Tor, potrete sedervi e mangiare un buonpanino aggiungendo o togliendo gli ingredienti che più vipiacciono. “Burgermeister” è definito da molti ”il magodell’hamburger”, perciò, se vi piace lo stile “urban” ed amatelo street food, fateci un salto. La sera troverete fila, ma ilpanino è buono. Non andateci in un giorno di vento, altrimenticongelerete! Considerate che è una zona all’aperto ed èventilata. Sarete letteralmente in mezzo ad una strada, sottoun ponte ferroviario, ma il pasto è veloce ed il rapportoqualità-prezzo buono.

Oberbaumstraße 8, Berlino

44Ristoranti

Maroush Simonetta Di Zanutto: Nel quartiere orientale di Berlino,

è quasi d’obbligo mangiare qualcosa in un ristorante esoticooriginale. Questo caffè libanese, molto amato dai giovani, èun piccolo gioiello della zona. Sembra davvero di entrare inun caffè asiatico. Il locale è minuscolo, formato da duestanze, una delle quali quasi completamente invasa dalbancone e dalla cucina. Nell’altra tre grandi tavoli su cui siammassano i clienti. Gli ordini si fanno al bancone, tutto èmolto disorganizzato ma nessuno ci fa caso e quando il ciboè pronto, il nome del piatto viene urlato verso la piccolasaletta e serve essere pronti a capire se il piatto è davvero iltuo oppure no. L’atmosfera è ovviamente allegra, tutticercano di fare spazio agli ultimi arrivati e di stringersi attornoai tavoli. Il kebab e le altre pietanze di carne sono a dir pocoottime. Gustosi e abbondanti, i piatti scompaiono alla velocitàdella luce. L’arredamento completa l’atmosfera. Sicuramenteuno dei locali più allegri e simpatici della zona.

Adalbertstraße 93, Berlino

45Bar da Aperitivo

Bar Geldermann Francesca Martire: Il Bar- Cafè Geldermann dà la

possibilità di accomodarsi al coperto oppure fuori, usufruendodei tavolini che si trovano sotto comodi tendoni. Qui seduti, èpossibile contemplare la folla di persone che passeggia,muovendosi tra i mercatini che ospitano bancarelle consvariati oggetti, da quelli da collezione veri e propri allechincaglierie utilizzabili anche come souvenir. Il tutto, proprioa due passi dal duomo che si vede con chiarezza seduti albar, essendo il cupolone verde proprio di fronte. Il localeall’interno è molto ampio ed è possibile degustare diversespecialità tra le quali consiglio i dolci (la vetrina in fondo virapirà già al primo sguardo per qualità e quantità).

Spandauer Strasse, Berlino

46Caffè

Blumencafe patrick: Il posto non passa inosservato, ma di primo

acchito il Blumencafe confonde un po' le idee. Fioraio ocaffè? Fioraio con alcuni tavolini? No, sono due attivitàcomunicanti, ma nettamente separate. Il deliziosoBlumencafe di Schoenhauser Allee (a due passidall'omonima fermata della metro U2) propone fantastichecolazioni dolci e salate, grandi e piccole, in un ambientepiuttosto originale fra fiori, colori, oggetti di riciclo (e pure ungatto e... due enormi pappagalli che svolazzano nell'area delf i o ra i o ) . Accoglienza calorosa e curata e ottimapresentazione della colazione. Nota di merito per i tavoliniall'aperto con poltrone realizzate con piccole balle di paglia.Menù anche in inglese e prezzi giusti. Un indirizzo davveroeccellente, oltre che molto simpatico.

Schonhauser Allee 127, Berlino

47Ristoranti

Sabzi Pamela Ferrari: Convenientemente situato nel quartiere

Mitte, è un ottimo posto per un pranzo veloce ed economicosia per i turisti che per i locali che fanno spesso lì la loropausa pranzo! il posto è carino, pochi posti a sedere e il ciboè ottimo! potete scegliere la vostra combinazione cheprevede ovviamente come base il riso basmati! Ci sonoanche ottimi stufati gustosi serviti con riso e lo yogurt! io hosperimentato in pausa pranzo riso servito con pollo, verduree prugne per soli 4,5 euro! Veramente squisito! Inoltre leragazze che mi hanno servito sono gentili, veloci e sorridenti!Da consigliare se siete in giro nel centro di Berlino!

☎ 491 776 712 732 - Luisenstraße 15, Berlino

48Ristoranti

Karttoffelhaus 1 fab: Karttoffelhaus 1 a Berlino è un ristorante situato a

due passi da Alexanderplatz. Serve piatti della tradizionetedesca sia a pranzo che a cena: carni di maiale e salsicce;ma soprattutto la sua specialità, come si può evincere dalnome, sono le patate, cucinate in tutti i modi e con tutte lesalse. Ambiente carino ed informale, servizio veloce; birrenazionali a prezzi modici. Un'idea originale per mangiare lowcost a Berlino.

Karl-Liebknecht-Straße, Berlino

49Caffè

Felsenkeller Simonetta Di Zanutto: Se volete provare l’atmosfera di

una birreria della vecchia Berlino, questo è il posto ideale. Letitolari sono affabili e simpatiche e vi metteranno subito avostro agio, anche se probabilmente non sono molto abituateai turisti. Qui si viene innanzitutto a bere birra e quindi, anchese volete mangiare, prima sarete costretti a ordinare un belboccale di birra (il numero delle birre viene segnato a pennasui sottobicchieri, segno che gli avventori ne ordinano molte ele titolari hanno trovato questo sistema per non dimenticare leordinazioni). Il menù propone pochi piatti, ma sono tutticucinati al momento e quindi freschi e di qualità. Ottime eabbondanti le zuppe, i wurstel e le insalate tipiche tedesche,con il prosciutto tagliato a quadretti.

Akazienstraße 2, Berlino

50Ristoranti

cafe altes europa Ciro: A quanto pare il posto è molto conosciuto, perché

persone diverse mi hanno portato qui. Ed effettivamente simangia molto bene. Ogni giorno potrete scegliere tra 7-8piatti della cucina tradizionale tedesca. Io per esempio misono lanciato con un bel piatto di crauti, patate, salsiccia euna polpetta buonissima. L'ambiente è un po' hipster efrequentato da trentenni, con bambini a seguito o meno.Prezzi molto economici, meno di dieci euro a testa.

☎ 3 028 093 840 - GIPSSTR. 11, 10119 Berlín, Alemania, Berlino

Dove mangiare Berlino Pag. 18

51Ristoranti

Treffpunkt Roberto Caravaggi: A pochi passi dalla centralissima

Friedrichstrasse, una delle principali vie della capitaletedesca, si trova questo risto-pub, che offre un vero assaggiodella tradizione berlinese. Il locale si presenta come un tipicopub, col bancone ad anello (sormontato da mensole su cuifanno bella mostra vari e caratteristici boccali in ceramica)che ne occupa la parte centrale. A lato, invece, sono disposti ipochi tavoli disponibili. Nonostante l’apparenza da classicopub, la cucina ha una proposta che non ha niente da invidiarea molti ristoranti. Anzi, il menu è vario ed articolato econtempla sia piatti tradizionali a base di carne (come lostinco alla birra o il currywurst), sia le tipiche zuppe (alpomodoro, con carne e legumi). Non mancano però ancheproposte alternative, come le insalate miste o lo strudel diverdure o, ancora, piatti a base di pesce (in particolare, i filettidi merluzzo al forno accompagnati da patate saltate conpancetta e le aringhe fritte). Molto buoni anche i dolci, apartire dal tradizionale strudel di mele. In tutto questo si può☎ 49 302 041 819 - Mittelstraße 55, Berlino

52Ristoranti

Ristorante vietnamita Sian Ciro: Berlino è famosa per la sua vasta offerta di ristoranti

vietnamiti. Il Sian non vi deluderà. Immerso in un ambienteaccogliente, seduti a stretto contatto con i vicini di tavolo,potrete scegliere da un menù ad essere sinceri non moltiampio (una decina di piatti principali, tra cui alcuni delgiorno). Noi abbiamo optato per una zuppa di noodles e unpiatto di noodles con tofu, accompagnati da un'insalata dipapaya verde, il tutto delizioso. Attenzione con il piccante,non sembra ma è molto potente! Prezzi abbordabili.

Rykestraße 36, Berlino

53Interesse Gastronomico

Thurmann Backerei & Konditorei

Francesca Martire: Cosa si può dire di questo negozio?Iniziamo con il delinearne la posizione, che è molto centrale.E dei prodotti che dire? Sono ottimi. Dunque, perché nonandarci? Consiglio vivamente di recarsi presso questo fornoche produce delle meraviglie, sia salate che dolci. Soluzioneadatta sia per colazione che per uno spuntino. Qui trovateanche i tipici “brezel”, buonissimi! Consiglio di assaggiareanche le varietà di pane presenti, decorate con cereali. Ilpersonale è cortese ed i prezzi sono convenienti. La qualità ègarantita, come si vede anche dalle foto! Potete siaacquistare qualcosa da asporto che qualcosa da consumarepresso i tavolini all’interno dell’attività. Provare per credere.

☎ 03 020 058 648 - Friedrichstrasse 200, Berlino

Ristoranti

K'Ups Gemuse kebab patrick: Forse il miglior kebab mai mangiato l'ho trovato

in Kastanienallee, a Prenzlauer berg. K'Ups Gemuse kebabpropone street food di qualità, una serie di opzioni moltoeconomiche che vanno dal durum (il 'rotolo') al panino, fino alkebab vegetariano. Tutte con un eccellente rapporto fraqualità e prezzo. Grandissima attenzione è dedicata alleverdure e alle erbe aromatiche, freschissime. Fanno davverola differenza. Servizio molto rapido ed efficiente e nonostantequesto nelle ore di punta tende a formarsi la fila. Piacevolitavolini all'esterno. La fermata della metro più vicina (U2) èEberswalder Strasse, dalla quale K'Ups Gemuse kebab distaforse nemmeno 200 metri. Attenzione: da non confondere colpiù famoso Mustafa's Gemuse kebab di Kreuzberg.

Kastanienallee 102, Berlino

Luoghi dove mangiare Berlino

1. Curry 66 2. Vapiano 3. Amrit4. Il Forno 5. Max und Moritz 6. Pizza Dach7. Restaurant Habana 8. Le Provencal 9. Girasol10. Dada Falafel 11. Akash 12. Alex13. Zum Paddenwirt 14. Via He Hai 15. Cafe 100 Wasser16. Solar 17. Gambrinus 18. Dressler19. Linardt a Berlino 20. Die Berliner Republik 21. Dachkammer22. Borchardt 23. Mirchi Singapore Restaurant 24. Chan25. Refugium 26. Amar 27. Ristorante Sasaya28. Eat Cha Chà 29. Barcomi\\\'s Deli 30. Block House31. Augustiner am Gendarmenmarkt 32. Ho Vang 33. Hasir Ocakbasi34. Zur Letzten Instanz 35. Type Hype Store & Milchbar 36. Soledor37. Espressomania 38. Mr. Whippy' Frozen Yogurt Truck 39. Garçon de Cafè40. Back T!me 41. The Future Breakfast 42. Cappuccino Grand Café - Mitte43. Burgermeister 44. Maroush 45. Bar Geldermann46. Blumencafe 47. Sabzi 48. Karttoffelhaus 149. Felsenkeller 50. cafe altes europa 51. Treffpunkt52. Ristorante vietnamita Sian 53. Thurmann Backerei & Konditorei

Dove dormire Berlino Pag. 19

1Hotel

Hotel BelAhr am Potsdamer Platz

Adelina Cortese: L'area di Potsdamer Platz comprendeuffici, un auditorio, una sala Imax e il centro commercialeArkaden. Qui hanno sede importanti banche e aziende. Lapiazza fu duramente bombardata durante la seconda guerramondiale ed è stata ricostruita quasi completamente.Spiccano il Sony Center (diventato il simbolo di Berlino), ilpalazzo in mattoncini rossi edificato da Renzo Piano ed altrecostruzioni futuristiche.

lamaga: È senza dubbio la zona più d'avanguardia diBerlino e un posto molto famoso per molte ragioni. In questapiazza si tiene il Festival del cinema di Berlino, meglioconosciuta come la Berlinale, che consegna l'Orso d'Oro peril miglior film del festival. Come curiosità, vi posso raccontareche qui è dove si installò il primo semaforo in Europa. E comeno, è possibile visitare la cupola del Sony Center, progettatada Helmut Jahn, l'edificio più emblematico della nuovaPotsdamer Platz. Si deve naturalmente anche visitare il SonyStresemannstr. 95-97, Friedrichshain-Kreuzberg, Berlino

2Hotel

Hotel Adlon Kempinski Berlin guanche: L'Hotel Adlon è un leggendario hotel a Berlino.

Si trova in Pariser Platz(Piazza Parigi), alla fine dellaprestigiosa strada Unter Den Linden. Il primo hotel Adlon èstato costruito nel 1907 al posto del palazzo Redern. LorenzAdlon era un uomo d'affari, e il suo hotel è diventato uno deipiù famosi in Europa prima della seconda guerra mondiale.Charlie Chaplin e Marlene Dietrich alloggiavano lì. Etrovandosi accanto all'ambasciata americana, francese, russae inglese, era un luogo preferito anche dai giornalisti. Rimaseaperto durante la guerra e servì come ospedale militare. Mabruciò nel 1945. Lo ricostruirono nel 1997, dopo lariunificazione dei due paesi. Si tratta di un grande successo.La sua migliore pubblicità fu forse quando Michael Jacksonlasciò quasi cadere il figlio dalla finestra!

☎ 00 493 022 610 - Unter den Linden 77, Berlino

3Hotel

Hotel nhow Berlin Monica: Il 15 luglio ho visitato Berlino con il mio ragazzo.

Abbiamo alloggiato al nhow hotel di Berlino (ci sono molti NH,quindi abbiamo avuto un po' di problemi a trovare quellogiusto, perché il GPS ci portava altrove) e ci è piaciutomoltissimo: abbiamo allungato il soggiorno di una notte, tantoc'era piaciuto il trattamento che c'era stato riservato. Sesuonate la chitarra, all'interno dell'hotel c'è una stanza conuna chitarra a disposizione degli ospiti. Le stanza sono didesign e ciascun ascensore all'interno ha un colore diverso(verde, blu, bianco, rosa ..). La città è piena dirappresentazioni di orsi, ciascuno differente dall'altro (midivertivo ad andare alla ricerca degli orsi e a scattare dellefoto). L'hotel si trova a pochi passi dal muro di Berlino: l'EastSide Gallery è davvero bella e ogni murales ha un significatoproprio; ad esempio, c'è una macchina che si scontra controil muro e che simboleggia, per l'appunto, la caduta del muro.Vi consiglio di visitarlo!

☎ 01 134 902 570 367 - Stralauer Allee 3, Berlino

4Hotel

Motel One Berlin-Hackescher Markt

Mou: Questo hotel ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Èmolto nuovo, quindi il design e l'arredamento sono moderni.La sua posizione è imbattibile (Berlin-Mitte) visto che dista 50metri da Alexanderplatz di fronte alla stazione. La zona offremolti posti in cui mangiare e fare colazione, nel caso non la sivoglia fare in albergo visto che la prima colazione a buffet èun po’ cara. Le camere sono molto pulite, sono spaziose econfortevoli. Altamente consigliato. L'hotel appartiene allacatena Motel One ed ha altri due alberghi in altre zone diBerlino.

Dircksenstr. 36, Berlino

5Hotel

Hotel Sofitel Berlin Gendarmenmarkt

paulinette: L'hotel Sofitel di Berlino è situato dietro labella piazzi di Gendarmenmarkt, nel centro storico di Berlino.La porta di Brandeburgo dista da li circa 15 minuti a piedi enella piazza ci sono punti di interesse come la chiesatedesca, la chiesa francese e la casa dei concerti. L'hotel ègiusto dietro la chiesa francese. Il disegno delle stanze èelegante, moderno ma un pò minimalista. Ci sono 92 cameree 4 sale di conferenze. La stampa dice che l'hotel fa lamigliore colazione della città, un incredibile buffet di brioches,pane di tutti i tipi, salumi e molto altro. C'è l'accesso a internete offre un servizio di lavanderia, cambio di moneta einformazioni turistiche. C'è anche un centro di benessere consauna, ginnastica e solarium. L'aeroporto è a 10 kilometridall'hotel. La notte costa 200 euro ma ci sono anche pacchettiofferta speciali.

Charlottenstr. 50-52, Berlino

6Alberghi

citystay Hostel Berlin Mitte Helena Gil: Per un viaggio a basso costo si consiglia

l'ostello Citystay, incredibilmente ben situato e moltoeconomico. Si trova nel centro di Berlino, di fronteall'Alexander Platz e a due minuti a piedi dall'isola dei musei.Un edificio del XIX secolo ristrutturato e provvisto di modernestanze, individuali e da 10 persone. L'ambiente è moltogradevole, il servizio buono e, come in tutti gli ostelli, si ha lapossibilità di conoscere gente molto simpatica. La colazioneè eccellente, con un buffet di pane, cereali, formaggi,prosciutti, tè e caffè. C'è connessione ad Internet e un saloneabbastanza accogliente dove fare nuove conoscenze.

☎ 493 023 624 031 - Rosenstr. 16, Berlino

7Hotel

Hostel XBerger paulinette: Nel quartiere di Kreuzberg XBerger Hostel si

trova nel quartiere di Kreuzberg, non lontano dal ponteOberbaum e dalla East Side Gallery. È possibile arrivareattraverso la la linea U1, scendendo alla stazione diSchlesisches Tor, o con il bus 265. Vi è una reception aperta24 ore, ma si può fare il check-in prima della quattro e mezzodel pomeriggio. Offrono un servizio di deposito bagagli, se sidesidera visitare, nel frattempo, la città. Nei pressi c'è unainteressante torre di controllo del vecchio confine tra BerlinoEst e Berlino Ovest. I prezzi partono da 11 euro a notte e perpersona, in bassa stagione e per condividere fra 16 persone.Aumenta a 16 euro se si condivide fra i 3 e 18 euro a testaper una camera doppia. Si pagano, inoltre, 2 euro per lelenzuola e 1 euro se avete bisogno di un asciugamano (inuna unica soluzione). Alcune stanze sono esclusivamente perle donne. Il wifi è gratuito, ed è possibile, fra l'altro, utilizzarela cucina.

☎ 493 069 531 863 - Schlesische Straße 22, Berlino

8Hotel

Hotel Innside by Meliá Berlin lamaga: L'Innside Premium Hotel di Berlino è uno di quei

posti perfetti per il relax, dove il disegno moderno siaccompagna ad un servizio gentile ed accogliente. Si trova ameno di 200 mt. dalla stazione Ostbahnhof, la principalestazione della parte Est di Berlino, e a soli 3 Km. dalla Portadi Brandeburgo. La posizione è quindi molto privilegiata,essendo ben comunicato con il resto della città ma trovandosiin quartiere abbastanza tranquillo. Le stanze sono moderne earredate in maniera diversa l'una dall'altra; l'hotel è decoratocon graffiti che gli conferiscono un aspetto molto originale.Dispone di palestra e sauna, oltre ad una terrazza internacon vetrate ottima per consumare la prima colazione. I prezzisi aggirano sui 120 euro per una doppia.

☎ 30 293 030 - Lange Str. 31, Berlino

Dove dormire Berlino Pag. 20

9Hotel

Park Inn by Radisson BerlinAlexanderplatz

caradura: L'Hotel Park Inn Berlin-Alexanderplatz è situatonel centro storico della città di Berlino e si tratta di una dellenuove strutture create nella capitale tedesca, a 5 minuti dallastazione centrale. Dalle finestre dell'hotel godrete di unpanorama stupendo di tutta la città e vi consiglio di usufruiredell'offerta che prevede un soggiorno di 4 notti al prezzo di3!!

☎ 011 493 023 890 - Alexanderplatz 7, Berlino

10Appartamenti

Lux 11 Berlin-Mitte Analía Plaza: Le parole non sono necessarie, basta

vedere le foto: la Lux Eleven è un "hotel di design" che sitrova nel Mitte berlinese, il quartiere centrale della città , inuna zona di negozi di design e di moda. Questo edificio,dunque, composto a sua volta diverse strutture, si inseriscebenissimo all'interno di questo contesto. La camera ècompleta di tutto ( con "tutto" intendo anche accappatoi e duepaia di pantofole... magnifico) e si affaccia sulla torre dellatelevisione (che, va bene, non è la torre Eiffel, ma ha un suofascino). Al piano terra l'hotel dispone di un ristoranteasiatico. Non ricordo nel dettaglio la colazione, ma di certo èvaria e c'è pane di tutti i tipi (il pane è la cosa migliore dellagastronomia tedesca). Ho apprezzato anche il fatto che ciabbiano lasciato un barattolo di sottaceti sul letto comeregalo di benvenuto (forse si vede nella foto). Consigliato(vivamente consigliato) per viaggi di lavoro, d'affari o disvago. Si trova in un'ottima posizione e non è caro. I prezzipossono essere consultati sulla pagina web. Rosa-Luxemburg-Str. 9-13, Berlino

11Hotel

Hotel Novotel Suites Berlin CityPotsdamer Platz

paulinette: Il Suite Hotel si trova in una delle stazioni U-Bahn di Potsdamerplats. Proprio sotto passa il bus che tiporta direttamente al quartiere di Kreuzberg al Check PointCharlie. Si tratta di una posizione tranquilla e allo stessotempo abbastanza centrale, per poter girare la città. Il SuiteHotel si trova di fronte al monumento della stazione Anhalter,un'antica stazione ferroviaria, ora distrutta, dalla quale glianziani venivano deportati nei campi di concentramento.L'hotel è moderno, arredato in modo accogliente. Dispone diuna terrazza panoramica e un parcheggio per i clienti. Lecamere sono ampie, con Internet, quasi dei piccoliappartamenti con angolo cottura, forno a microonde, ecc. Èpossibile prendere in prestito una Smart se si rimane più diquattro giorni, e chiedere per un massaggio rilassante, anchequesto incluso. Camere a partire da 70 euro a notte, è unbuon prezzo per la qualità che offre.

Anhalter Str. 2, Berlino

12Hotel

East Side Hotel paulinette: L'East Side Hotel Berlin si trova di fronte alla

East Side Gallery. Questo pezzo di muro di più di unKilometro è stato conservato per essere una grande galleriad'arte all'aperto. Oltre 100 artisti lo hanno ricoperto congraffiti, al lato del vecchio est, quello vietato durante ladittatura. L'Esat Side è un edificio senza tanto fascino, eanche piuttosto semplice per quello che stai pagando. Ma hauna buona posizione nel quartiere di Friedrischain, SimonDache Street è a 10 minuti a piedi e ha decine di bar,ristoranti e altri luoghi piacevoli da visitare e soprattutto perprendere un brunch di domenica. Le camere costano 95 € ladoppia e 130 la familiare, per massimo quattro persone. Ilposto ha una buona vista sul ponte di Oberbaum e il fiumeSprea.

Mühlenstr. 6, Berlino

13Hotel

Hotel Radisson Blu Hotel, Berlin

guanche: La catena alberghiera Radisson è situata sullavia principale di Karl Liebknecht, la continuazione delprestigioso viale Unter den Linden. Si trova a cinque minutidal municipio e dalla torre della televisione, nel quartiere diMitte. L'hotel ha la particolarità di avere l'acquario cilindricopiù grande del mondo. Nelle vicinanze ci sono negozi per loshopping, vari bar e ristoranti. Dispone di 427 camerearredate in stile moderno. Le camere costano tra i 160 e i 200euro a notte, a seconda della categoria. La camera standardoffre solo servizio di connessione a internet, ma non includela prima colazione. Le camere business sono più grandi ecomprendono il servizio di prima colazione, film, quotidiani,internet ad alta velocità e una macchina per preparare ilcaffè.

☎ 4 930 238 280 - Karl-Liebknecht-Str. 3, Berlino

14Hotel

Hotel The Ritz-Carlton, Berlin paulinette: Il Ritz Carlton è un hotel di lusso situato in

Potsdamer Platz. La piazza si trova in uno dei più moderniquartieri di Berlino. È un luogo che un tempo era la terra dinessuno, visto che era divisa in due dal muro e non ci venivamai nessuno. I turisti potevano salire su una torre nel latoovest per guardare verso il lato est. Adesso Potsdarmerplatzè rinata ed ha un sacco di uffici, ristoranti e alberghi di cateneinternazionali. Le camere sono moderne, hanno una tv conschermo piatto, un ampio bagno e costano tra 250 euro e1.000 euro (per la suite deluxe). Le camere sono decoratecon colori chiari.

Potsdamer Platz 3, Berlino

15Hotel

Hotel Hilton Berlin paulinette: L'hotel Hilton di Gendarmenmarkt si trova

proprio sul retro della bellissima piazza di Berlino. La piazzaospita due chiese, una francese e una tedesca, chesembrano gemelle e sono disposte in maniera simmetrica suidue lati della piazza; al centro c'è il Palazzo dei Concerti.L'Hilton si trova sul retro della chiesa tedesca. Le cameresono spaziose e dispongono di scrivania e connessione ainternet. L'arredamento è moderno e le camere si affaccianoo sul cortile o sulla città. L'hotel dispone di un centrobenessere, un centro fitness aperto 24/24 ore e una piscinache renderà il vostro soggiorno veramente rilassante. Per iviaggiatori d'affari vi sono 6 sale conferenze in grado diospitare fino a 500 persone. Tutte sono dotate dell'ultimatecnologia e di connessione wifi a Internet. L'hotel possiedequattro ristoranti. Sulla terrazza della cupola si può godere diuna splendida vista della città e prendere un caffè. C'è unristorante diverso per la prima colazione, per pranzo e per

☎ 01 146 850 163 296 - Mohrenstr. 30, Berlino

Luoghi dove dormire Berlino

1. Hotel BelAhr am Potsdamer P... 2. Hotel Adlon Kempinski Berlin3. Hotel nhow Berlin 4. Motel One Berlin-Hackescher...5. Hotel Sofitel Berlin Gendarme... 6. citystay Hostel Berlin Mitte7. Hostel XBerger 8. Hotel Innside by Meliá Berlin9. Park Inn by Radisson Berlin Al... 10. Lux 11 Berlin-Mitte11. Hotel Novotel Suites Berlin Ci...12. East Side Hotel13. Hotel Radisson Blu Hotel, Be... 14. Hotel The Ritz-Carlton, Berlin15. Hotel Hilton Berlin