BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e...

34
IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi © richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected] 1 BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER Zurigo, "Weisser Wind" 2.-5.11.06 parte I e 10.-13.5.07 parte II Questo manuale e stato preparato ed messo a vostra disposizione per esercitarvi per conto vostro o con altre persone, durante i pranzi e pause entro le sedute. Trascrizioni fatte da JEANNE C. BAER Traduzione italiana MANUELA REUTIMANN-LOGGIA Meta Modell da LAURA CUTTICA-TALICE Durante il corso riceverete altri esercizi e vi suggeriamo di formare un team con i colleghi del seminario e d’incontrarvi ed esercitare la materia che avete imparato fra un seminario e l’altro. Chiedete ai assistenti di sostenervi. Annotazione: La materia che imparate e questo seminario sono proprietà intellettuale di Richard Bandler che divide con voi per il vostro uso personale e per applicare con altri. Questo manuale resta su copyright e non è permesso di fotocopiare, pubblicare o usare come materiale didattico senza autorizzazione scritta. Se desiderate insegnare o pubblicare testi concepiti da RICHARD BANDLER siamo lieti di consigliarvi e di trovare una soluzione legale ed adattata per voi. (© Copyright 1989,1992,1993,1994,1995,1996, 2001, 2002, 2006 by NLP Seminars Group International, John La Valle and Richard Bandler) Enjoy your Training! COVERART: Yma Amsler, www.yma-art.com

Transcript of BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e...

Page 1: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

1

BENVENUTI AL

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER Zurigo, "Weisser Wind" 2.-5.11.06 parte I e 10.-13.5.07 parte II Questo manuale e stato preparato ed messo a vostra disposizione per esercitarvi per conto vostro o con altre persone, durante i pranzi e pause entro le sedute.

Trascrizioni fatte da JEANNE C. BAER Traduzione italiana MANUELA REUTIMANN-LOGGIA Meta Modell da LAURA CUTTICA-TALICE

Durante il corso riceverete altri esercizi e vi suggeriamo di formare un team con i colleghi del seminario e d’incontrarvi ed esercitare la materia che avete imparato fra un seminario e l’altro. Chiedete ai assistenti di sostenervi. Annotazione: La materia che imparate e questo seminario sono proprietà intellettuale di Richard Bandler che divide con voi per il vostro uso personale e per applicare con altri. Questo manuale resta su copyright e non è permesso di fotocopiare, pubblicare o usare come materiale didattico senza autorizzazione scritta.

Se desiderate insegnare o pubblicare testi concepiti da RICHARD BANDLER siamo lieti di consigliarvi e di trovare una soluzione legale ed adattata per voi. (© Copyright 1989,1992,1993,1994,1995,1996, 2001, 2002, 2006 by NLP Seminars Group International, John La Valle and Richard Bandler)

Enjoy your Training! COVERART: Yma Amsler, www.yma-art.com

Page 2: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

2

ASSISTENTI, CO-TRAINERS E MUSICI AEMISSEGGER, GEORG [email protected] BÖHM, UWE [email protected] GAFNER, JEAN LOUIS [email protected] HEINEMANN, TOBIAS [email protected] KOUATE, ISMA [email protected] LA VALLE, JOHN [email protected] LEYPOLD, PATRICK [email protected] LÜTHY, SILVIA s.lü[email protected] MOMEN, MAHBOOB [email protected] MULZER, CHRIS [email protected] ODDONE, MARIALAURA [email protected] PERKS, CLAYTON [email protected] PIEKAREK, SEBASTIAN [email protected] RICCI, MARCO VALERIO [email protected] VAN DYCK, YVONNE [email protected] WITO, WIETN [email protected] ZULAUF, ERICH [email protected]

Page 3: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

3

INDUZIONI DI TRANCE

INDUZIONE “PALLA DI NEVE”: Guarda, ho una trance nella mia mano. Fai una palla di neve immaginaria e “gettala” dirigendola verso la fronte del tuo cliente. Quando tocchi la fronte del tuo cliente, digli “dooorrrmi” e spingi lentamente la sua testa verso i suoi ginocchi mentre dici, “cosi sempre più in giù”.

INDUZIONE “NON PARLANDO L’INGLESE”: Mettiti in uno stato di trance intensa e guarda profondamente negli occhi del tuo cliente fino ad arrivare ad uno stato catalettico. Continua con delle frasi approvanti come, “cosi esattamente, chiudi gli occhi adesso, cosi continua”.

INDUZIONE “ORECCHIO AD ORECCHIO”: Mentre dici al tuo partner, “dormi, cosi, sempre più profondamente, sempre più in giù”, copri i suoi occhi con la tua mano e spingi in giù la sua testa mentre dici giù. Continua a dirgli, “rilassati e voglio che tu ti senti bene in quest'orecchio” (tocca un orecchio). “Cosi, adesso prendi un buon sentimen-to in quest'orecchio” (tocca l’altro orecchio). “Adesso comincia a dardeggiare i buoni sentimenti da un orecchio all’altro, sempre più presto” (contemporaneamente tocca un orecchio dopo l’altro). “Poi lascia scorrere il sentimento attraverso il tuo corpo intero ed inizia a farlo girare”.

“INTERROMPERE LA STRETTA DI MANO”: Porgi la mano destra come per dare la mano ed interrompi il gesto, prima che vengono a contatto. Usa due dita della tua mano sinistra per tenere delicatamente il polso destro del tuo partner e sollevandolo gira la palma della mano verso il suo viso fino all’altezza dei suoi occhi. Con l’indice ed il dito medio della tua mano destra indica sulla palma del tuo partner dicendo, “guarda la palma della tua mano e osserva il cambiamento del fuoco dei tuoi occhi mentre fai un respiro profondo, chiudi gli occhi e rilassati”. Allora puoi

Page 4: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

4

togliere lentamente la tua mano mentre la sua resterà in uno stato catalèttico. Sapendo che cosa significa uno stato catalèttico, prosegui parlando ad un ritmo e tono adatto.

INDUZIONE “GUARDARE TRA LE DITA”: Di’ al tuo cliente di unire le sue palme delle mani con le dita verso l’alto. Dopodiché lascia l’indice ed il dito medio e piega l’anulare ed il mignolo delle mani. Allora fai guardare tra due dita principali allargandole un po’. Di’ al tuo cliente che mentre guarda tra le due dita, queste saranno tirate insieme da una forza irresistibile. E più le guarderà, più le dita si restringeranno più profondamente incomincia ad entrare in una trance. E quando le dita si toccheranno, di’ al tuo partner di chiudere gli occhi, di rilassarsi e cadrà in un’ipnosi profonda.

INDUZIONE “AD OCCHI APERTI”: Focalizza i tuoi occhi su un punto in cui riflette la luce durante tutto l’esercizio. Tieni le tue mani con le palme verso l’alto, metti i tuoi piedi sul pavimento, fai un respiro profondo e lentamente solleva entrambi le mani, tenendo sempre le palme verso l'alto, fino su in alto. Poi lentamente di nuovo in giù e lasciale cadere. Gira una palma verso l’alto e indica con un dito dell’altra mano, solleva entrambe le mani poi con uno slancio inverti il movimento di modo che il dito dell’altra mano indichi verso fuori e l’altra palma della mano verso l’alto. Ripeti quest’esercizio per almeno tre o quattro volte. Mantieni gli occhi aperti e ti sentirai trascinare sempre più in fondo in uno stato alterato. Ciò è basato nell’invertire i sentimenti all’interno della competizione cerebrale. Ora prendi questo sentimento e fallo girare nel tuo corpo e rilassati sempre di più. Sarai in grado di guardare qualcuno e senza dire una parola questa persona si lascerà portare in una trance profonda. Guarda l’altra persona e fai girare i sentimenti attraverso di lei in modo che i propri buoni sentimenti siano reali anche per l’altra persona.

GRAMMATICA IN ROTAZIONE (AMBIGUITÀ DELLE PAROLE): Prova a dire due parole (per esempio, più profondamente) poi ripeti all’in-verso (profondamente più) e continua a farlo sempre più velocemente. È molto importante che ascolti attentamente à quello che dici e come lo dici. Puoi moderare la tua voce, il tuo tono e il ritmo.

Page 5: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

5

“cominciare a, a cominciare, rilassarsi veramente, veramente rilassarsi, udire veramente, veramente udire, sentire intensamente, intensamente sentire, imparare a, ad imparare, guardare adesso, adesso guardare, etc.“.

IL SEGRETO DEI SEGRETI SEGRETI: Proviene da una vecchia meditazione dei Veda. Mantieni gli occhi aperti e metti la tua coscienza in mezzo alla fronte (terzo occhio). Poi fai girare la tua coscienza in senso orario sul bordo della faccia. Poi in senso antiorario senza muovere gli occhi e vedrai che accadrà qualcosa di molto magico. Mentre parli con la gente fai viaggiare la tua mente intorno alla tua faccia in senso orario e antiorario, ripetendo sempre le stesse cose. Non importa se stai contando o raccontando altre cose. La gente comincerà ad entrare in uno stato di beatitudine. Rinforza questo stato di trance dicendo, “cosi esattamente cosi”. Questo significa che la loro coscienza al livello del sub-conscio comincia a rispondere a quello che state facendo.

APPROFONDIRE L’IPNOSI Mentre il cliente è in trance e tu stai contando ed arrivi al numero cinque continua cosi, quattro, cinque, sei, sette, sei, cinque, quattro, tre, duo, uno e continua con zero, meno uno, meno due. Con un suggerimento post-ipnotico fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente e fai un test con l’ancora. Il cliente ricadrà in ipnosi profonda ed ora dite di raddoppiarla e raddoppiarla ancora. Poi spiega al cliente che ora lo condurrai fuori dell’ipnosi e che avrà una sensazione meravigliosa piena d’energia.

GIRANDO I SENTIMENTI

ESERCIZIO NO 1: RENDERE ANCORA MEGLIO I BUONI SENTIMENTI

Page 6: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

6

Induci la trance con un’interruzione della stretta di mano. Una volta che il tuo partner è in ipnosi lascia che si ricorda un’immagine meravigliosa che ha memorizzato. Quando vedi che è associato fagli girare questo sentimento meraviglioso e comincia a raddoppiarlo e raddoppiarlo ancora. Così facendo puoi ancorare il sentimento toccando una delle dita del braccio catalèttico del cliente ogni volta che dici “raddoppia ancora”. Dà al tuo partner un suggerimento post-ipnotico o qualcosa di simile, per esempio: “Conterò fino a tre e mentre lo faccio tu ti sveglierai con una misteriosa sensazione di benessere. In un modo o nel altro ti sentirai ancora di più associato con te stesso. Ti sentirai più forte con un gran senso di fiducia e saprai che questa volta tutto sarà più facile ad imparare e tutto andrà meglio perché tu vuoi vivere”.

ESERCIZIO NO 2: DISSIPARE DEI SENTIMENTI NEGATIVI Metti i piedi sul pavimento ma non incrociare le mani né i piedi. Concentrati sul portamento del tuo corpo, la tua schiena ed equilibra la tua testa. Fai un respiro profondo e vai dentro di te stesso, controlla il tuo corpo e chiudi gli occhi. Inspira profondamente attraverso la bocca, tieni il respiro per un secondo e poi lentamente espira attraverso il naso controllando tutto. Controlla il tuo corpo fino a trovare in lui la parte dove ti senti meglio. Sé sei capace di riorganizzare te stesso, puoi incominciare a sentire cosa ti fa sentire meglio, cominci a rispondere ed agire differentemente. Pensa ad un sentimento negativo che hai ripetutamente, uno che conosci bene e che sai che lo avrai ancora. Stress, depressioni, paure tutte cose standardizzate. Puoi predire che cosa causerà questo sentimento, cosa lo innescherà in futuro. In altre parole lo hai già progettato nel tuo futuro. Vai indietro, rivedi quello che hai visto, ascolta quello che hai udito in un’epoca in cui sai che ti sentivi male e sai che lo rifarai ancora. Fai atten-zione dove comincia il sentimento nel tuo corpo. Raddoppia la grandezza dell’immagine in modo che diventa più forte. Intensifica la luminosità e bada verso dove si muove. Comincia da una parte e si muove verso un’altra. Pensa ad un momento in cui avevi un buon sentimento. Pensa ad un mo-mento in cui è accaduto qualcosa di meraviglioso. Chiudi gli occhi, vai indietro nel tempo e vedi quello che hai visto, ascolta quello che hai udito. Dove inizia il buon sentimento? Inizia nello stesso posto? Raddoppia la grandezza dell’immagine, intensifica la luminosità, alza il volume e quando il sentimento diventa più forte guarda dove si muove attraverso il tuo corpo. Le cose girano sia in un cerchio verticale e vengono su al livello dello sto-maco fino al livello del mento poi esternamente vanno in giù e ritornano di nuovo all’altezza dello stomaco. O allora girano nel senso inverso, comincia

Page 7: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

7

all’altezza dello stomaco andando in giù, poi esternamente su all’altezza del mento ritornando poi nello stomaco. Oppure girano in un cerchio orizzontale andando a sinistra all’esterno ritornando all’inizio (in senso antiorario) o girano nel senso opposto (in senso orario). Fai girare sempre più velocemente i buoni sentimenti, ancora più veloce. Ti sentirai meglio e più forte. Ora, ritorna ai tuoi sentimenti negativi. Scopri in quale direzione girano i sentimenti negativi. Nella tua immaginazione, prendi i sentimenti negativi, tiragli fuori del tuo corpo per un secondo, inverti la direzione e rimettili nel tuo corpo continuando a farli girare.

DETERMINARE I SENTIMENTI VELOCI & LENTI

ESERCIZIO:

1. Domandate al vostro partner di determinare la provenienza di 3 sentimenti immediati e di ricordarsi l’evento. Ingrandite l’immagine di quest’evento rendendola sempre più luminosa e determinate dove cominciano i sentimenti. Per esempio: Se suonano alla tua porta e un tuo amico viene e ti dice, “in questo momento non c’è niente di cui tu debba aver paura”.

2. Domandate al vostro partner di pensare a qualcosa che dovrebbe fare ma esita tuttavia di farlo (anche se veramente vuole) – Sentimenti lenti. Domandate di pensare a delle cose alle quali ha difficoltà di creare velocemente dei sentimenti. Fate attenzione in che direzione guarda o domandate d’indicare il luogo di queste immagini. Determinate dove iniziano questi sentimenti e paragonateli ad essi che sorgono immediatamente.

Una volta definita la differenza tra sentimenti veloci e lenti, siete in grado di andare in una trance molto profonda e rapidamente, portando il vostro partner sempre più profondamente in uno stato alterato. Una volta arrivati in questo stato alterato potete far scattare altri sentimenti meravigliosi di gioia e felicità. Questo vi permette di fare dei cambiamenti molto rapidi.

Page 8: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

8

COME CAMBIARE LA PAURA IN CURIOSITÀ

ESERCIZIO:

1. Determinate in che direzione gira o si muove la paura. 2. Fate girare la paura e mentre fate un passo all’indietro e la paura in

avanti, prendetela e fatela girare nel senso opposto.

3. Continuate a far girare la paura e mentre continua a girare, la paura non vi procurerà gli stessi sentimenti perché non fa la stessa cosa.

4. Quando prendete il timore e lo fate girare nell’altro senso esso non si trasforma in coraggio, si trasforma in curiosità perché il coraggio significa che avete ancora del timore.

ALTERARE VELOCEMENTE UNO STATO PROFONDO

ESERCIZIO:

1. Mettete i piedi sul pavimento, respirate profondamente. Pensate ad un periodo nel vostro passato, quando eravate molto sicuri, assolu-tamente sicuri di qualcosa, qualsiasi momento in cui avevate un sentimento di certezza e fiducia assoluta.

2. Raddoppiate la memoria di questo sentimento e tirate dentro d’un

tratto tutta la fiducia verso il posto in cui si trovano i sentimenti veloci/ immediati. Mantenete i vostri occhi aperti e prendete i sentimenti di certezza assoluta e fateli girare sempre più velocemente – continuate a farli girare.

3. Pensate al moment quando eravate nella trance più profonda della vostra vita. Prendete quest’immagine e mettetela dove i sentimenti vengono rapidamente e fateli girate. Facendo così, potete entrare rapidamente in stati molto profondi. Mantenete in rotazione i senti-menti in modo che abbiate i sentimenti di fiducia e di rilassamento profondo. Lasciate aperti gli occhi. Continuate a respirare e ad andare sempre più profondamente fino a canalizzare bene i vostri sentimenti. Trovate la parte più positiva nel vostro corpo e lasciate spargere i

Page 9: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

9

sentimenti in tutte le altre parti. Entrate in uno stato alterato veramente forte, fatelo girare all’interno, sempre più velocemente fino a diffondersi nelle vostre gambe e braccia. Pensate ad un periodo quando le cose erano veramente facili, ritenete questo sentimento meraviglioso e fatelo girare all’interno della vostra trance, usatelo per riorganizzarvi. Poiché cambiando il vostro stato cambia anche la vostra voce.

4. Pensate al vostro cliente più difficile. Continuate a far girare questo stato all’interno della vostra fiducia perché inoltre della vostra capacità di alterare il vostro stato e a parte di avere una buona giornata c’è un’altra risposta. Mentre cominciate a reagire diversamente a queste persone, essi non possono più attaccarvi con cose che vi fanno sentire male perché la soluzione del problema consiste in quello che non vedete e non sentite.

5. Mantenete lo stato rilassato quando aprite gli occhi ed approfonditelo di più. Incorporate il sentimento e fatelo girare al senso inverso e uscitene velocemente. Poi prendete di nuovo il sentimento e fatelo girare indietro e ritornate dentro ma lasciando aperti gli occhi. Potete entrare in stati alterati ad occhi aperti o chiusi.

TONO DELLA VOCE IN STATI ALTERATI

ESERCIZIO:

1. In questo stato alterato prendiamo le vocali e facciamo “Ahhhh”. Quando comunicate tramite la vostra gola potete sentirla e potete ritenere le vibrazioni. Quando comunicate tramite il vostro torace potete sentire vibrare il vostro sterno.

2. Quando parlate dal vostro diaframma, mettete la vostra testa all’indietro sulle vostre spalle, fate un respiro profondo in modo di sentire la vibrazione esattamente qui. Mettete la vostra mano esatta-mente qui per un minuto (RB posa la sua mano in mezzo al suo petto), “Aaaaahhhh” sentite la differenza.

3. Il modo di sapere se quello che fai sta funzionando, è guardando. Quando guardo qualcuno e comincio ad alterare il mio stato gli osservo e so che essi possono sentirlo. Lo so e ne sono sicuro perché ogni volta mi guardano con lo stesso ghigno.

Page 10: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

10

ALLENARE IL TONO DELLA VOCE Ripeti quel che segue ma concentrati soprattutto sul tono. Prendi le due dita come per fare una pistola (indice e dito medio puntati, il pollice verso l’alto, anulare e mignolo piegati). Metti l’indice e il dito medio della tua mano destra contro il lato destro del tuo naso all’altezza della narice dicendo, “questo è il mio naso”. Poi metti le stesse dita sulla tua bocca dicendo, “questa è la mia bocca”. Continua dicendo, “questo è la mia gola”, e senti la vibrazione. Poi metti le dita sul tuo petto dicendo, “questo è il mio petto”. Se non senti la vibrazione sposta le dita, metti la testa un po’ all’ indietro per sentire il tono. Dovresti sentire la vibrazione nelle tue dita. Poi muovi la tua mano verso il tuo diaframma dicendo, “questo è il mio diaframma”. Inspira profondamente tra il tuo naso dicendo, “aaaaaahhhhh”. Ascolta bene perché se trovi la nota giusta, risuonerà. Continua con, “aaaaaaaah”, poi, “eeeeeeeeee”, “iiiiiiiiiiiii”, “ooooooooh”, “uuuuuuuuuuu”, “mmmmmmmhhhhh”

ALZARE LA VOCE (AMBIGUITÀ DELLE PAROLE): Formate un gruppo di 3 persone. Con un respiro profondo la persona A si mette in uno stato assolutamente rilassato e comincia a far girare questi sentimenti. Se vi sentite nervosi, tirate fuori questo sentimento, giratelo alla rovescia e rimettetelo dentro. La persona A pronuncia due parole e poi le ripete nell’ordine inverso. Quando siete seduti faccia a faccia e state parlando con una persona, fuo-riescono delle onde sonore che coprono tutto, perciò il tipo di suono/ tonalità è molto importante. Cercate di creare un’onda sonora e create una vibrazione nella vostra voce. Non dite RIRIRILASSATI ma rilaaaaassati. Le vocali all’interno di una lingua e il modo in cui una voce forte risuona attraverso una stanza, fanno in modo che la vostra coscienza ha difficoltà a rimanere là. Mentre fate questo, osservate le altre due (B + C) persone, il colore e il tono della loro pelle. B e C osservano A e mentre parla vanno in trance. Com’è il tono della voce, irregolare? Accelerano o rallentano, uniformemente o bruscamente? L’intonazione lascia dello spazio tra ogni parola? Quando usano le parole, il suono riflette il significato? Quando dicono la parola conforto, suona confortante? Quando dicono la parola spazio, ce n’è?

GRAVITÀ & RISONANZA: Prova a metterti sulla parte anteriore della sedia in modo di sederti sul bordo. Ora muovi la testa in avanti e poi in indietro finché trovi il punto in cui la

Page 11: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

11

gravità sia praticamente a zero. Continua a muoverti da una e poi dall’altra parte, cercando di trovare il punto con meno sforzo e poca resistenza. Quando hai trovato l’equilibrio con la tu testa questo accadrà includerà auto-maticamente anche con il tu corpo. La capacità di generare un suono è basata sulla capacità di respirare profondamente e lentamente lasci scivolare fuori un suono in questo stato dicendo, “aaaaaaaaahhhhhh”. Fai un respiro profondo e ascolta. Fallo in modo provocandoti la pelle d’oca. Fallo in modo che non sia solo OK per te, ma semplicemente favoloso. La vibrazione del suono è il modo come funziona lavorando con l’ipnosi. Non puoi avere un tipo di voce sola, ma è necessario averne altre per cose differenti. Quando parli di conforto, la tua voce deve risuonare come esso. Devi proiettarlo in modo che la gente si senta immersa. Sé sei capace di questo, tutto quello che devi fare per mettere la gente in trance è contare. Impara a far vibrare la tua voce. Mentre fai un respiro profondo, lascia che il suono fuoriesca dal tuo diaframma in modo che risuona. Mentre la tua coscienza sta ruotando in continuazione sul bordo della faccia e conti 20, 19, 18, non importa le parole che usi. La continua rotazione all’interno della tua coscienza influisce profondamente sul subconscio dell’altro.

A RITMO DI TRE: Metti le mani sulle tue ginocchia. Cerca di battere ritmicamente le mani sulle tue ginocchia contando, “uno, due, tre”. Poi saltane uno continuando cosi, “niente, due, tre, niente, due, tre”. Batti “niente” tenendo per prima la tua mano destra a metà in aria e poi batti “due” sulla coscia con la mano sinistra e “tre” sulla coscia destra con la mano destra. Poi con la mano sinistra “niente” a metà nell’aria e la tua mano destra batte “due” sulla coscia destra etc. Si sentono solo due battiti. Questo ritmo permette di avere degli spazi tra due parole e toni che aiutano la gente a riorganizzare la loro neurologia. Conta al indietro da 20 a 1 e fallo a ritmo di tre. “1,2,3, 20, 1, 2, 3, 19, sentilo nella spina dorsale. Mentre la tua coscienza sta rotando il conteggio continua, “20, (1, 2, 3) 19, (1, 2, 3) 18, (1, 2, 3) 17, (1, 2, 3) 16, (1, 2, 3) 15, (1, 2, 3) 14, (1, 2, 3) treeeedici, (1, 2, 3) 12, (1, 2, 3) 11, (1, 2, 3) 10, perché ora nella profonda profondità della trance voglio che il tuo subconscio si ricorda di portarti ancora più profondamente, ora (1, 2, 3) 9, (1, 2, 3) 8, (1, 2, 3) 7, (1, 2, 3) 6, (1, 2, 3) ciiiinque, (1, 2, 3) quaaatro, (1, 2, 3) treeeee, (1, 2, 3) duuuue, (1, 2, 3) uno, (1, 2, 3) meno uno, (1, 2, 3) meno due”, Conta lentamente, profondamente, più calmo e ancora più in giù. La stessa induzione può essere fatta con delle parole rispettando il ritmo di tre.

Page 12: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

12

SUGGERIMÉNTO POST-IPNOTICO

REGISTRARE UNA FILASTROCCA Quando andate a letto la sera pensando a che ora vi sveglierete e il giorno dopo vi svegliate all’ora prevista, siete sotto l’influenza dei suggerimenti post-ipnotici. Puoi registrare il tuo nastro, con dei suggeriménti, come da bambino hai imparato le filastrocche. Dì a te stesso “Tutto quello che per me in passato era impossibile sta cambiando e mi sento libero di provare nuove cose e fare delle nuove cose ogni volta che mi blocco”. Dillo all’interno della tua testa e poi ripetilo e continua a farlo girare sempre più finché si trasforma in un suggerimento post-ipnotico nella parte posteriore della tua mente. Così incominci a mettere cose all’interno della tua testa che puoi ascoltare come con una voce che dice, “sarò felice, sarò sano, tutto sta andando bene e avrò delle nuove idee”. Ricorda che il subconscio non può elaborare delle negazioni quindi non dirgli di, “non aver paura, non pensare allo stress, non pensare che tutto vada male”.

Page 13: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

13

STRATEGIA CREATIVA

SCOPERTA

1. Induzione Ipnotica Trovatevi un partner. A induce B in una piccola trance ipnotica. B punta gli indici delle mani uno contro l’altro ad altezza occhi. B incomincia ad unire le dita molto lentamente, le fissa attentamente e poi ricorda uno dei momenti più creativi della sua vita. Non importa cosa stesse facendo. Una volta in cui si è trovata una soluzione. “…ciò di cui siamo interessati è la volta in cui ti sei veramente stupito della soluzione che hai tirato fuori.”

2. Regressione d’Età

Nel momento in cui B ottiene quella sensazione, si fa in modo che la sensazione fluisca dalle dita alle braccia e poi si fanno staccare le dita e la sensazione diventa più intensa. B chiude gli occhi e va indietro nel tempo. Ogni volta che separa le dita deve trovare un altro esempio dove ha trovato una soluzione creativa. Finchè non capisce da che parte del corpo parte la soluzione creativa, dove si muove. Più si allontanano, più forte diventa la sensazione. Si aiuta B a rifare il pro-cedimento tre o quattro volte molto velocemente. Si amplifica la sen-sazione con una qualunque tecnica ipnotica.

3. Quella Sensazione Creativa

Si chiede a B di scegliere uno degli esempi migliori. Poi A fa domande a B e scrive un’analisi molto dettagliata di quella sensazione, da dove parte, come si muove, come si costruisce, fino al momento dove la soluzione esce dalla testa di B da sola. “…se formicola, che tipo di formicolio, cerca di darmi uan descrizione vivida…” La descrizione serve a B a prendere il controllo sugli elementi neuro-logici che succedono automaticamente. Serve a rallentare il processo al punto di poter decidere di far andare il processo al contrario, se vogliono.

PASSAGGIO

1. Ricordate che siete seduti di fronte al vostro partner che è in uno stato di trance dove stava ricordando uno stato di creatività molto potente.

Page 14: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

14

2. Ora chiudete gli occhi e tornate indietro fino a ricordare la sua faccia. Chiudete gli occhi e ricordate e respirate alla sua stessa velocità e fluttuate letteralmente dalla vostra mente ed entrate dentro di lui. In questo modo potete cominciare a sentire quella sensazione di come si sta se si respira alla stessa velocità, se si muove la faccia come lui e ci fosse la sua stessa neuro-sinapsi.

3. Questo non vuol dire che dovete diventare lui, vuol solo dire che

dovete cambiare fisiologicamente, i muscoli della faccia, il modo di respirare perché questo cambierà alcuni elementi chimici nella vostra mente, in modo da permettervi di entrare nel suo modello del mon-do… questo vi permetterà di capire e conoscere un sacco di cose nuove.

4. La base della vostra gioia che avete avuto in passato vi serve come

serbatoio per cominciare a riempirlo di tutta la gioia del futuro. Se ora vi immergete nel serbatoio di gioia e di possibilità e lasciate che la vostra mente gironzoli nel futuro e cominciate a renedrvi conto che potete…

Page 15: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

15

COLLEGAMENTI: “L’IDEA È DI COLLEGARE L’IDEA DI VOI NON A CHI SIETE, MA A CHI POTRESTE ESSERE ED È ILLIMITATO”

1. Trance Profonda A & B mandano C in trance il più velocemente e profondamente possibile. Dopodiché si fa vedere a C un’immagine a dimensione naturale di sé davanti a sé. Gli si fanno collegare dei fili che vanno dal braccio sinistro dell’immagine al suo braccio sinistro. C può così vedere il braccio sinistro dell’immagine che si alza mentre lui alza il suo braccio. Dovrebbe percepire il collegamento.

2. Installazione

Fate correre fili dalla figura interna all’immagine di C. Collegate il cuore nell’immagine col cuore di C, in modo che se il battito cardiaco dell’immagine rallenta, rallenta anche quello di C. Nello stesso modo colegate anche i polmoni, profondi stati di trance, la velocità di meta-bolismo, l’apparato circolatorio, gli ormoni, gli enzimi, ecc. Assicuratevi che ci siano molti livelli con cui lavorare. “Se ora andate da un apparato circolatorio e cominciate a guardare l’apparato e a vedere il sangue muoversi e vedere il sangue che circola pulendosi mentre passa attraverso il fegato, tornando al cuore e diventando sempre più pulito, potete rendervi conto che più pompate sangue puro, più il fegato lo pulisce attivamente, più gli ormoni e gli enzimi pompano ciò di cui necessitano per rendervi persone piene di energia” Richard Bandler

3. Mettete in Azione il Metabolismo

Aumentate la velocità del metabolismo nell’immagine ed osservate come la parte interna dell’immagine sia più attva: i movimenti oculari sotto le palpebre, la respirazione accelerata ed il colore della pelle. Più l’immagine diventa tonica e pù C diventa tonico. Piazzate un orologio con l’ora attuale sopra l’immagine, poi mandatelo avanti di un’ora. In modo che durante quell’ora C continui a divertirsi.

4. Pause

Fate una pausa di due minuti per andare in trance profonda e per-mettere al vostro corpo di rifornirsi di elementi chimici per cominciare a bruciare energia differentemente, per fare delle modifiche. Perché più riposate, più sarete pronti, alla fine di questi due minuti, a tornare ad uno stato di allegria.

Page 16: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

16

5. Risultati Miracolosi Potete creare immagini di altre persone e collegare dei fili dal vostro al loro cervello. “Io lo faccio sempre ed ottengo risulatti miracolosi che nessuno può spiegare… I miracoli sono la regola, non l’eccezione. La scienza non sa come funziona l’energia o come funzionano le calamiti, ma noi sappiamo che loro lo sanno ed è abbastanza perché si controllino” (Ascona, 24 Ottobre 2003 – Richard Bandler)

Page 17: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

17

INDUZIONE IPNOTICA Mettete i piedi a terra e smettete di pensare alla vostra strategia. E pensate a dove avete cominciato a percepire le sensazioni che vi hanno portato alle soluzioni e le sensazioni creative di qualunque cosa abbiate bisogno per mettervi in questo stato dove avete trovato nuove soluzioni. Qualunque emozione fosse presente, qualunque sensazione fosse presente era capace di aggiustarvi chimicamente ed è proprio a livello chimico e siete in grado di cercare e trovare attraverso le sinapsi dentro la vostra testa dove normalmente non cercate. Alcuni di voi guardano ai rimpianti. Ed alcuni guardano a cosa è stato, alcuni guardano al futuro ma non riuscite a vedere chiaramanete cosa c’è ed ogni tanto andate nello stato dove cominciate a vedere chiaramente quello che è sempre stato l’inafferrabile ovvio. Moshe Feldenkrais ha chiamato il suo libro “L’Inafferrabile Ovvio” perché tutte le grandi soluzioni a tutti i problemi insormontabili che siano mai esistiti sul pianeta terra sembrano essere la semplicità. Prendete la semplicità e mettetela dentro ciò che sembra complesso e improvvisamente comincerete ad essere in grado di vedere altri modi per fare le cose. Se sono soluzioni meccaniche, bisogna che costruiate oggetti meccanici dentro la vostra mente che siano precisi come nel mondo esterno, se sono soluzioni musicali dovrete essere in grado di sentire suoni con la stessa precisione sia internamente che esternamente. La stessa cosa è vera nella pittura e la poesia e gli affari. Le persone tra voi che sono a capo di un’azienda devono andare avanti di 5 anni nel futuro, tornare al presente e capire come raggiungere le cose che facciamo velocemente perché alla fine la maggior parte dei soldi spesi in ricerca e sviluppo nella maggior parte delle aziende e le ricerche di mercato sono una perdita di tempo. Le risposte sono ovvie e proprio di fronte a voi. Potete parlare a 10-15 persone e cercare di sapere il più possibile con una ricerca di mercato del valore di 10 milioni di dollari. Perché potete cominciare a chiedere alle persone che cosa vogliono e di cosa hanno bisogno, e voi cominciate a capire di cosa avete bisogno nella vostra vita, che cosa la renderebbe la vita che volete, le cose che volete, qualcosa che sia più desiderabile in qualunque cosa fate. Per ogni cliente che entra dalla porta, penso che la soluzione desiderabile per loro sia di uscire dalla porta con speranza, eccitazione e un modo di approcciare ciò che pensavano fosse impossibile. Se soffrissero intensa-

Page 18: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

18

mente di vertiggini, io non vorrei che andassero al Grand Canyon, vorrei che volessero mangiarsi questa cosa perché hanno passato tutta la vita evitando qualcosa invece di essere incuriositi da come sia realmente. La curiosità in ognuno di voi nel corso di questo weekend è di essere in grado di afferrare l’opportunità di vedere nuove soluzioni, state andando in quello stato dove espandete queste sensazioni in tutto il corpo e le fate girare sempre più veloci, finché non diventa quasi un istinto. Un istinto che quando dovete combattere contro le difficoltà, trova le soluzioni giuste nel corpo, le endorfine giuste, la serotonina giusta, le risate giuste, i sorrisi giusti, gli “aha” giusti, gli “oooooooooh” giusti, gli “mmmmmmmmmh” giusti, così che cominciate a muovervi velocemente verso le soluzioni, così che cominciate ad ascoltare quello che non è presente invece dei soliti “Sono depresso”. E non dite subito “Riguardo a cosa?”. Io voglio che voi dite “Hmmmmm, come è possibile essere depressi in un mondo con così tante infinite complessità di opportunità per essere depressi?” ovviamente c’è qualcosa che non riescono a vedere e qualcosa che non fanno. Quindi come fate a far vedere il cieco ed ascoltare il sordo? Credetemi, mi faccio questa domanda ogni giorno. E la faccio oggi. La risposta è profondamente dentro di voi. È profondamente dentro le sinapsi che non stanno lavorando, profondamente dentro le parti del vostro corpo e dentro le vostre sensazioni che non state muovendo o vivendo. Non c’entra ciò che fate, ma ciò che non fate e fuori da ogni tipo di possibilità di soluzione per tutte le forme di soddisfazione che non state vivendo e io so che voi potete trovare qualcosa che vi illuminerà il futuro e lo renderà luminoso e dovrete indossare occhiali per riuscire a vedere fino a domani.

Page 19: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

19

MILTON MODEL

MODELLI DI ELICITAZIONE INDIRETTA

COMANDI NASCOSTI:

Direttive nascoste entro la struttura più ampia di una frase.

"Puoi cominciare a rilassarti".

IMPORTANZA ANALOGICA:

Si distinguono le direttive dal resto della frase con alcuni

comportamenti analogici non verbali.

DOMANDE NASCOSTE:

Domande nascoste entro la struttura più ampia di una frase.

"Mi domando che ora è".

COMANDI NEGATIVI:

Si dice ciò che si vuole che succeda facendolo precedere dalla

negazione.

POSTULATI DI CONVERSAZIONE:

Domande di tipo binario (si/no) che vogliono suscitare una reazione,

più che una risposta letterale.

"Lo sai che ora è?".

Page 20: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

20

MILTON MODEL: PRESUPPOSTI

LOCUZIONI TEMPORALI SUBORDINATE:

Prima, dopo, durante, mentre, da, antecedente, quando, poi,

intanto, ecc.

NUMERI ORDINALI:

Altro, primo, secondo, terzo, ecc.

USO DELLE "O.....O":

La congiunzione "o" tra le scelte offerte.

PREDICATI DI CONSAPEVOLEZZA:

Sapere, essere conscio, rendersi conto, notare, ecc.

AVVERBI E AGGETTIVI:

Profondamente, facilmente, curioso di, ecc.

VERBI E AVVERBI SUL PASSARE DEL TEMPO:

Cominciare, finire, stop, inizio, fine, continuare, procedere, già,

ancora, sempre, di più, ecc.

AGGETTIVI E AVVERBI DI COMMENTO:

Fortunatamente, casualmente, innocentemente, felicemente, ecc.

Page 21: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

21

MILTON MODEL : MODELLI DI ELICITAZIONE INDIRETTA AMBIGUITÀ

AMBIGUITÀ FONOLOGICHE:

Quando il suono di una frase ha differenti significati e quando certe

parole sembrano simili ma hanno valore diverso.

"Sono solo semicerchi" ("Sono solo se mi cerchi"); ancora, botte,

calcio, nota, ecc.

AMBIGUITÀ SINTATTICHE:

Quando l'uso di una parola, o un concetto, può essere poco chiaro nel

contesto immediato della frase.

"La visita dei parenti" (Chi visita chi?); "L'ipnosi può essere

pericolosa" (Pericolosa per chi?)

AMBIGUITÀ DI SCOPO:

Quando non è chiaro il significato di un aggettivo, verbo, avverbio della

frase.

"Ti parlo come un bambino" (Chi è il bambino?)

AMBIGUITÀ DI PUNTEGGIATURA:

Quando due frasi si sovrappongono tra loro condividendo una parola.

"Ti parlo seriamente sana in corpo sano"; "Mi comprendi la palla al

balzo".

Page 22: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

22

MILTON MODEL: MODELLI IN METAFORA

VIOLAZIONI ANIMISTICHE:

L'attribuzione di qualità a qualcosa o qualcuno che, per

definizione, non può avere quella qualità.

"La pietra è triste".

VIRGOLETTE ESTESE (CITAZIONI):

Quando si afferma qualcosa come se si stesse riportando tra

virgolette ciò che qualcun altro ha detto in un'altra occasione.

MODELLI DEL LINGUAGGIO IPNOTICO IL MILTON MODEL DA TRANSFORMATIONS, BANDLER E GRINDER, 1981

Milton Erickson usava il linguaggio molto sistematicamente nel lavoro

ipnotico, spesso in modi inusuali. I primi a descrivere questi modelli sono

stati Richard Bandler e John Grinder nel loro libro Patterns of the Hypnotic

Techniques of Milton Erickson, M.D., primo volume.

Usare questo "Milton Model" è un prerequisito per un'efficace comuni-

cazione ipnotica, e tutti gli esempi di induzione nel libro usano questi modelli

di linguaggio. Molti lettori cominceranno inconsciamente ad imparare i

modelli del linguaggio ipnotico leggendo i molti esempi di induzioni in

questo libro. Questa appendice li rende espliciti, così che si possa usare un

modello alla volta per incorporarli sistematicamente nel proprio

comportamento.

I: SCHEMI DEL METAMODELLO INVERTITI

Il Milton model è spesso stato definito come il contrario del Meta

Modello. Il MetaModello è descritto completamente nel primo volume di La

struttura della magia, di Bandler e Grinder. Il MetaModello è una serie di

Page 23: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

23

modelli linguistici che possono essere usati per specificare l'esperienza in

modo più completo. Di contro, il Milton model fornisce all'utente modi per

essere "artisticamente vago". Questo significa parlare in maniera appa-

rentemente specifica ma in realtà sufficientemente generica per adattarsi e

comprendere l’esperienza di chi ascolta, qualsiasi essa sia. Il MetaModello

permette di recuperare informazioni specifiche dalle frasi in cui siano state

cancellate: il Milton model permette di costruire frasi in cui quasi tutte le

informazioni specifiche siano state cancellate. Questo fa si che chi ascolta

riempia le cancellazioni con la propria esperienza interna, che è unica e

individuale.

A. RACCOGLIERE INFORMAZIONI

Nel Milton Model questa parte diventa CANCELLARE LE INFORMA-

ZIONI , e delle tre parti è la più utile per ipnotizzare. E' divisa in quattro sotto-

categorie

1. NOMINALIZZAZIONI: parole che prendono il posto di un nome in una

frase, ma non sono tangibili: non possono essere toccate, sentite, viste.

Parole come curiosità, ipnosi, apprendimento, amore, ecc. sono

nominalizzazioni. Sono usate come nomi, ma sono parole che descrivono un

processo.

Ogni volta che si usa una nominalizzazione si cancellano molte

informazioni. Se dico "Emilia ha una grande conoscenza", ho cancellato che

cosa esattamente conosce e come lo conosce. Le nominalizzzazioni sono

molto efficaci nelle induzioni ipnotiche, perché permettono a chi parla di

essere sufficientemente vago, così che chi ascolta debba andarsi a cercare il

significato appropriato nella sua esperienza. Le induzioni di milton Erickson

ne erano piene.

Nell'esempio che segue le nominalizzazioni sono in corsivo:

"So che lei ha una certa difficoltà nella sua vita che vorrebbe portare ad

una soluzione soddisfacente, e non sono esattamente sicuro quali delle

Page 24: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

24

sue risorse personali troverà più utili nel risolvere questa difficoltà , ma

so che la sua mente inconscia è ben più capace di lei a ricercare

nell'ambito delle sue esperienze esattamente le risorse necessarie."

In questo paragrafo non viene detto niente di specifico, ma questo tipo di

dichiarazione è fatta a una cliente che viene per risolvere un problema, e lei

riempirà le nominalizzazioni con i suoi significati personali e specifici. Usando

le nominalizzazioni si possono dare istruzioni utili senza correre il rischio di

dire qualcosa d i contrario all'esperienza interna di chi ascolta.

2. VERBI NON SPECIFICATI: Nessun verbo è completamente specificato, ma

ci sono quelli che lo sono di più e quelli che lo sono di meno. Se si usano

verbi abbastanza non specifici, l'ascoltatore viene obbligato a fornire

significato per poter capire la frase. Parole come fare, aggiustare, risolvere,

spostare, cambiare, meravigliarsi, pensare, avere la sensazione, sapere,

capire, ricordare, diventare consapevoli sono tutti relativamente non

specifici.

La frase "Penso che sia vero" è meno specifica di "Sento che è vero". Nella

seconda veniamo informati su come la persona pensa. Se dico: "Voglio che tu

impari", uso un verbo altamente non specifico, visto che non spiego come

voglio che tu impari, o cosa specificamente voglio che tu impari e su quale

argomento.

3. INDICE REFERENZIALE NON SPECIFICATO: Questo significa che il nome di

cui si parla non è specificato.

"Le persone si possono rilassare"

" Questo si impara facilmente"

"Potete notare una certa sensazione "

Frasi come queste danno a chi ascolta l'opportunità di applicare facilmente a

se stessi la frase per capirla

4. CANCELLAZIONE: Questa categoria si riferisce a frasi in cui manca un

nome o una parte importante.

Ad esempio: "So che sei curioso."

Page 25: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

25

Manca completamente l'oggetto della frase. L'ascoltatore non sa di cosa si

suppone che sia curioso, e quindi ancora una volta può riempire la parte

mancante con quanto è rilevante nella propria esperienza.

B. MALFORMAZIONE SEMANTICA

1. MODELLAMENTO CAUSALE, o COLLEGAMENTO: Usare parole che

implicano una relazione di causa-effetto fra qualcosa che sta succedendo e

qualcosa che il comunicatore vuole che succeda invita l'ascoltatore a reagire

come se davvero una cosa "causasse" l'altra. Ci sono tre tipi di collegamento,

con livelli di forza variabili.

a) Il collegamento più debole si serve di congiunzioni per collegare fenomeni

altrimenti non in relazione.

"Ascolti il suono della mia voce e puoi cominciare a rilassarti"

"Inspiri ed espiri, e sei curioso di cosa imparerai".

b) Il secondo tipo di collegamento si serve di parole come mentre e durante

per basare il collegamento delle frasi sul passaggio del tempo.

"Mentre sei lì seduto e sorridi cominci a entrare in trance"

"Mentre ondeggi avanti e indietro puoi rilassarti più completamente"

c) Il terzo tipo di collegamento è il più forte e si serve di parole che indichino

proprio una causalità, come causa, fa si che, costringe, richiede.

"Muovere lentamente la testa ti farà rilassare ancor più

completamente".

Va notato che con ogni tipo di collegamento, chi parla comincia con

qualcosa che sta già succedendo e lo collega a qualcosa che vuole che

succeda. E' particolarmente efficace cominciare con la forma di collegamento

più debole e usarne sempre più forti gradualmente.

Queste forme di collegamento sono basate sull'implicazione o afferma-

zione che qualcosa che sta succedendo farà succedere qualcos'altro, e

creando una transizione graduale per chi ascolta fra ciò che sta succedendo e

Page 26: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

26

qualche altra esperienza. I capitoli I e II di Transformations contengono

descrizioni più dettagliate dell'uso degli schemi causali.

2. LETTURA DELLA MENTE: Fare come se si conoscesse l'esperienza interna

dell'altro può essere strumento efficace per costruire la credibilità

dell'ipnotista, a patto che la lettura della mente venga enunciata con schemi

di linguaggio generalizzati. Se è troppo specifica, si rischia di dire qualcosa di

contrario all'esperienza di chi ascolta, e conseguentemente perdere rapport .

"Ti starai domandando cosa dirò adesso"

"Lei è curiosa sull'ipnosi".

3. PERFORMATIVO PERDUTO: Affermazioni di tipo valutativo mancanti del

soggetto che fa la valutazione vengono chiamati performativi perduti e

possono essere un metodo efficace per trasmettere presupposizioni, come

negli esempi che seguono.

"E' un bene che lei riesca a rilassarsi così facilmente"

"Non è importante che lei si senta sprofondare completamente nella

poltrona".

C. LIMITI DEL MODELLO DI CHI PARLA

Questa è la parte meno significativa del metamodello. Le sue due

categorie possono essere usate per limitare il modello di chi ascolta in modi

che producono trance o altri risultati.

1. QUANTIFICATORI UNIVERSALI: Parole come tutto, sempre, mai, ogni volta

che, tutti, nessuno, ecc. sono quantificatori universali, e indicano una

generalizzazione al massimo grado.

"E ora può andare in trance con tutto se stesso"

"ogni suo pensiero la facilita nell'andare in una trance sempre più

profonda".

2. OPERATORI MODALI: sono parole come dovere, potere e altre, che

indicano una mancanza di scelta. "Ha notato che non può aprire gli occhi?"

Page 27: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

27

II: ALTRI MODELLI DEL MILTON MODEL

Oltre al contrario dl MetaModello, il Milton Model include altri

importanti schemi linguistici; il più importante è l'uso dei presupposti.

A. PRESUPPOSTI

Il modo per determinare cosa viene presupposto e non può essere

messo in questione in una frase è di negarla e veder cosa rimane di vero. Il

presupposto più semplice è l'esistenza: nella frase "Marco ha mangiato il

cibo" si presuppone che "Marco" e "il cibo" esistano. Se si nega la frase e si

dice "No, Marco non ha mangiato il cibo", il fatto che Marco e il cibo esistano

non viene messo in questione.

I presupposti sono il più potente schema di linguaggio per l'ipnosi,

quando chi parla presuppone ciò che non vuole venga messo in questione.

Un principio generale è di offrire alla persona parecchie scelte, che però

presuppongono tutte la risposta che si vuole.

Qui di seguito ci sono esempi specifici di presupposti particolarmente utili, e

ce n'è un elenco completo nell'appendice di Patterns I .

1. MODALITÀ TEMPORALI SUBORDINATE: iniziano con parole come prima,

dopo, durante, mentre, da quando, prima di, quando, ecc.

"Vuoi sederti mentre vai in trance?" L'attenzione di chi ascolta è

diretta alla domanda se sedersi o no, e presuppone che vada in

trance.

"Vorrei discutere qualcosa con te prima che tu completi questo

progetto" Qui si presuppone che la persona che ascolta completerà il

progetto

2. NUMERALI ORDINALI: parole come un altro, primo, secondo, terzo, ecc.

indicano un ordine.

Page 28: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

28

"Ti domanderai quale lato del tuo corpo si rilasserà per primo " Qui si

presuppone che entrambe le parti del corpo si rilassino, si tratta solo

di vedere quale sarà la prima.

3. USO DI "O": La parola "o" può essere usata per presupporre che almeno

una di più alternative si realizzerà.

"Non so se alzerai la destra o la sinistra in un movimento inconscio".

Questa frase presuppone che una mano si alzi: l'unica questione è

quale sarà.

"I denti preferisci lavarteli prima o dopo il bagno?" Si presuppone che

farai il bagno e ti laverai i denti, la scelta è possibile solo su cosa fare

prima.

4. PREDICATI DI CONSAPEVOLEZZA: Parole come sapere, essere

consapevoli, accorgersi, notare, ecc. possono essere usate per presupporre il

resto della frase, perché la domanda è solo sulla consapevolezza che

l'ascoltatore ha di ciò che stiamo affermando.

"Ti rendi conto che la tua mente inconscia ha già cominciato a

imparare...?"

"Sapeva di essere già stata in stato di trance molte volte nella sua

vita?"

"Ha notato che effetto attraente ha questo quadro sul suo salotto?"

5. AVVERBI E AGGETTIVI: possono essere usati per presupporre una frase

subordinata.

"É curioso sullo stato di trance in cui sta entrando?" Questo

presuppone che la persona stia entrando in uno stato di trance; la

domanda è solo sul fatto se sia curioso o meno.

"Sei in una trance profonda?" Si presuppone che tu sia in trance, la

domanda è solo sulla profondità raggiunta.

"Quanto è facile per te cominciare a rilassarti?" Questo presuppone

che tu ti possa rilassare; la domanda è su quanto sia facile.

6. VERBI E AVVERBI CHE INDICANO IL PASSARE DEL TEMPO: cominciare,

finire, procedere, ancora, già, ecc.

Page 29: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

29

"Può continuare a rilassarsi" Questo presuppone che ci si stia già

rilassando.

"Sei ancora interessato all'ipnosi?" Si presuppone che la persona sia

stata interessata in passato.

7. AVVERBI E AGGETTIVI DI COMMENTO: fortunatamente, innocentemente,

felicemente, necessariamente, ecc.

"Fortunatamente non ho bisogno di conoscere i dettagli di ciò che

vuole da me per farglielo ottenere" Questa frase presuppone tutto ciò

che segue la prima parola.

Accumulare più tipi di presupposti nella stessa frase la rende partico-

larmente potente. Più viene dato per scontato, più difficile è per chi ascolta

raccapezzarsi nella frase e mettere in questione i presupposti. Le frasi usate

negli esempi spesso contenevano più di un presupposto, e quanti più ce ne

sono tanto più la frase è potente. La frase che segue è un esempio di

accumulo di presupposti .

"E non so quanto ci metterai ad accorgerti di quanto il tuo inconscio

ha già appreso, perché non è importante che tu sappia prima di aver

comodamente continuato il processo del tuo rilassamento e permesso

all'altro te di imparare qualcos'altro di utile e piacevole per te".

B. MODELLI DI ELICITAZIONE INDIRETTA

Questo gruppo di modelli del Milton Model è particolarmente utile

nell'ottenere reazioni specifiche indirettamente, senza chiederle apertamente.

1. COMANDI NASCOSTI: invece di dare istruzioni direttamente, l'ipnotista

può nascondere delle direttive nell'ambito della struttura complessa di una

frase.

"Puoi cominciare a rilassarti " "Non so quanto velocemente comincerai a sentirti meglio" .

Quando si nascondono le direttive in una frase più vasta, possono

essere trasmesse in modo più elegante e privo di reazioni, perché chi ascolta

Page 30: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

30

non si renderà conto consapevolmente di aver ricevuto delle direttive. Gli

esempi di cui sopra sono molto più aggraziati delle direttive in sé: "Rilassati",

"Sentiti meglio".

2. IMPORTANZA ANALOGICA: i comandi nascosti sono particolarmente

potenti quando vengono usati con la segnalazione analogica. La segnalazione

analogica significa che si distingue la direttiva dal resto della frase mediante

un comportamento analogico o non verbale. Questo lo si fa alzando il volume

della voce quando si porge la direttiva, facendo una pausa prima e dopo il

cambiamento di voce, cambiando il tono di voce, facendo un gesto con una

mano o alzando le sopracciglia. Si può usare qualsiasi comportamento che

sia percettibile per l'altro allo scopo di sottolineare una direttiva

richiamandovi l'attenzione. Non c'è bisogno che l'altro si accorga

consciamente della sottolineatura; anzi, spesso risponderà in maniera più

completa quando verrà percepita ma non riconosciuta consciamente.

3. DOMANDE NASCOSTE: Le domande, come i comandi, possono essere

nascoste nella struttura di una frase più lunga.

"Sono curiosa di sapere cosa le piacerebbe ottenere dall'ipnosi" " Mi domando cosa preferirebbe bere"

Tipicamente le persone risponderanno alla domanda nascosta nel primo

esempio ("Cosa le piacerebbe ottenere dall'ipnosi?") senza accorgersi che non

è stata fatta direttamente. L'ascoltatore non rifiuta di rispondere alla

domanda perché è nascosta in un'affermazione che riguarda la curiosità di

chi parla. Questo fornisce un modo elegante e gentile di assumere

informazioni.

4. COMANDI NEGATIVI: Generalmente quando si dà un comando in forma

negativa la persona risponde alle istruzioni in positivo. Per esempio se

qualcuno dice "Non pensate ai pois rosa" è necessario pensare ai pois rosa

per capire la frase. La negazione non esiste nelle esperienze primarie di

immagini, suoni e sensazioni. La negazione esiste solo per le esperienze

secondarie: rappresentazioni simboliche quali il linguaggio e la matematica.

Page 31: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

31

Si possono usare efficacemente i comandi negativi dicendo cosa si vuole che

succeda, preceduto da una negazione.

"Non voglio che lei si senta troppo comodo"

"Non divertitevi troppo facendo pratica dei comandi negativi".

Generalmente chi ascolta reagirà sentendo la sensazione di comodità o di

divertimento facendo pratica dei comandi negativi per poter capire la frase.

5. POSTULATI COLLOQUIALI: Si tratta di domande si/no che tipicamente

suscitano una reazione più che una risposta letterale. Per esempio se si

accosta qualcuno per strada e gli si chiede: "Sa cosa c'è in TV stasera?" è

probabile che vi dica il programma, invece di rispondere "si" o "no".

Per creare postulati colloquiali per prima cosa si pensa alla reazione che si

vuole suscitare. Per esempio, diciamo che vogliate che qualcuno chiuda la

porta. Il secondo passo è identificare almeno una cosa che deve essere vera

se quella persona chiude la porta. In altre parole si identificano i presupposti

del risultato che si vuole: nel caso dell'esempio si presuppone che a) la

persona sia in grado di chiudere la porta e b) che la porta ora sia aperta.

Il terzo passo è di prendere una di queste presupposizioni e trasformarla in

una domanda binaria. "Puoi chiudere la porta?" "La porta è aperta?"

Ecco ora delle domande che otterranno risposta senza chiederla

direttamente.

6. AMBIGUITÀ: si ha l'ambiguità quando una frase, un modo di dire o una

parola hanno più di un significato. L'ambiguità è uno strumento importante,

che può causare una leggera confusione e disorientamento nell'ascoltatore, il

che è utile per indurre stati alterati. In una conversazione normale si dà molto

valore a dichiarazioni prive di ambiguità; in ipnosi è spesso vero il contrario,

perché ogni ambiguità permette all'ascoltatore di elaborare internamente il

messaggio in più modi.

Ciò richiede che la persona partecipi attivamente nel creare il significato del

messaggio, il che aumenta le probabilità che il significato sia appropriato per

Page 32: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

32

lei. Inoltre è possibile che uno o più significati rimangano a livello inconscio. I

primi quattro modelli descritti in quest'appendice (nominalizzazioni, verbi

non specifici, indice referenziale non specificato, e cancellazione) servono

tutti ad aumentare l'ambiguità del messaggio.

a) AMBIGUITÀ FONOLOGICA: si tratta di parole che hanno un suono simile

ma significati diversi, o di parole che hanno più significati. Alcuni esempi:

pésca/ pèsca, pomodoro/ pomo d'oro, botte/ botte, calcio, nota, parto, ecc.

Altre ambiguità fonologiche si possono trovare in parole che possono essere

usate come verbi, o come nominalizzazioni degli stessi verbi. Es.: la scoperta

dell'America/ l'ha scoperta Colombo, è portata per la musica/ una portata di

un banchetto, ecc.

Parole che hanno ambiguità fonologica possono essere sottolineate

analogicamente e combinate in modo da formare un ulteriore messaggio.

Es.: "Ora che siamo a quattr'occhi, in questa bella stanza, chiusi dentro e

belli comodi, possiamo cominciare". Le parole in corsivo formano il

messaggio "ora occhi chiusi".

b) AMBIGUITÀ SINTATTICA: Questo tipo di ambiguità si ottiene in inglese

mettendo un verbo transitivo nella sua forma in -ing davanti a un nome: in tal

modo la forma verbale in -ing può fungere sia da aggettivo che da verbo; in

italiano si ottiene un risultato simile con la nominalizzazione del verbo .

"L'ipnosi degli ipnotisti può essere complessa"

In tal caso non si sa se si tratti dell'ipnosi che gli ipnotisti fanno ad altri o di

quella fatta su di loro.

"Erano alla mungitura delle mucche"

Non si sa se erano spettatori o se lo facevano di persona.

c) AMBIGUITÀ DI SCOPO: si ha quando non è chiaro a quanta parte di una

frase si applichi un determinato verbo, aggettivo o avverbio.

"Andremo con uomini e donne affascinanti"

Può significare sia che andremo con donne affascinanti e uomini di cui non si

sa, oppure che sia gli uomini che le donne sono affascinanti.

"Non so quanto ci metterai ad accorgerti pienamente che sei qui seduto

comodamente, ascoltando il suono della mia voce, e stai andando in uno

Page 33: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

33

stato di trance profondo tanto quanto desidera la tua mente inconscia..." Qui

non è chiaro se il verbo accorgerti si riferisca all'intera frase o solo alla

porzione che precede la congiunzione "e". Se si riferisce a tutta la frase, tutto

ciò che segue il verbo è presupposto.

d) AMBIGUITÀ DI PUNTEGGIATURA: questo tipo di ambiguità si crea

mettendo insieme due frasi, di cui la seconda cominci con la parola finale

della prima.

" La sua camicetta è dise taci acconsenti a lasciarti andare"

Qui la parola seta è l'ultima della prima frase, "La sua camicetta è di seta" e

anche l'inizio della frase seguente, "Se taci acconsenti a lasciarti andare".

C. MODELLI IN METAFORA

Quest'ultimo gruppo di modelli è particolarmente utile quando si

usano comunicazioni metaforiche, oltre che negli altri tipi di ipnosi. Ci sono

molti altri modelli che danno efficacia al racconto; questi due però vengono

generalmente considerati parte del Milton Model.

1) VIOLAZIONI DELLE RESTRIZIONI DI SELEZIONE: consiste nell'attribuire

qualità a qualcuno o qualcosa che per definizione non le potrebbe possedere.

Per esempio, se parlo di un sasso triste o di un uomo incinto, sto violando

delle restrizioni di selezione, dato che i sassi non provano emozioni e gli

uomini non rimangono incinti. L'ascoltatore deve trovare un modo di dare un

senso a quello che dico, e per farlo lo applica a se stesso: "I sassi non sono

tristi, quindi si tratterà di me". Questo non è un passaggio consapevole, è un

modo automatico di capire ciò che viene detto.

2) CITAZIONI: con questo modello quando si vuol dire qualcosa lo si riporta

fra virgolette, come se l'avessimo sentito dire da qualcun altro.

Le citazioni possono essere usate per trasmettere messaggi senza assumer-

sene la responsabilità. Apparentemente si parla di ciò che ha detto qualcun

altro in un altro momento altrove, ma l'ascoltatore spesso risponderà al

messaggio senza identificare consciamente a cosa stia rispondendo o chi sia

responsabile del messaggio.

Page 34: BENVENUTI AL IPNOSI SPERIMENTALE CON …...fallo andare ancora più profondamente in ipnosi e proseguendo, gli tocchi il ginocchio sinistro. Riconduci fuori dell’ipnosi il cliente

IPNOSI SPERIMENTALE CON RICHARD BANDLER: Esercizi

© richard bandler & www.nlp-institut.ch lättenstrasse 18 ch-8914 aeugst am albis

t +41 (0)44 761 08 38 f +41 (0)44 761 08 09 [email protected]

34

Si può per esempio raccontare la storia di un cliente di Milton Erickson che

voleva veramente imparare l'ipnosi. Questi aveva ascoltato Erickson parlare

di ipnosi e pensava di aver capito. A quel punto Erickson si girò verso di lui e

disse con passione:

"Non puoi davvero conoscere qualcosa finché non ne avrai praticato a

fondo ogni aspetto ".