BEATI I POVERI IN SPIRITO - materdivinaegratiae.it · INTRODUZIONE PREGHIERA: Beatitudini... Mt...

4
22 febbraio 211 BEATI I POVERI IN SPIRITO 9.00 Accoglienza - Introduzione Preghiera Provocazione sul tema 9.45 Spunti di meditazione 10.30 Tempo di riflessione personale 11.00 Preghiera comunitaria

Transcript of BEATI I POVERI IN SPIRITO - materdivinaegratiae.it · INTRODUZIONE PREGHIERA: Beatitudini... Mt...

22 febbraio 211

BEATI I POVERI IN SPIRITO

9.00 Accoglienza - Introduzione

Preghiera

Provocazione sul tema

9.45 Spunti di meditazione

10.30 Tempo di riflessione personale

11.00 Preghiera comunitaria

INTRODUZIONE

PREGHIERA: Beatitudini...

Mt 5,3-12

[1]Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. [2]Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: [3] «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. [4]Beati gli afflitti, perché saranno consolati. [5]Beati i miti, perché erediteranno la terra. [6]Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. [7]Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. [8]Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. [9]Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. [10]Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. [11]Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, menten-do, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. [12]Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.

POLISALMO

Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli stolti; Beato l'uomo a cui è rimessa la colpa, e perdonato il peccato. Beato l'uomo a cui Dio non imputa alcun male e nel cui spirito non è inganno. Beata la nazione il cui Dio è il Signore, il popolo che si è scelto come erede. Gustate e vedete quanto è buono il Signore; beato l'uomo che in lui si rifugia. Beato l'uomo che spera nel Signore e non si mette dalla parte dei su-perbi, né si volge a chi segue la menzogna.

2

TU VEGLI SU NOI

Mio Dio, io sono convinto che tu vegli su coloro che sperano in te,

e che non si può mancare di nulla quando da te si attende ogni cosa,

per cui ho deciso di vivere in avvenire senza alcuna preoccupazione

e di deporre in te tutte le mie inquietudini...

Gli uomini possono spogliarmi dei beni e dell'onore,

le malattie possono togliermi le forze e i mezzi per servirti,

io posso perfino perdere la tua grazia col peccato,

io non perderò mai la speranza, ma la conserverò

fino all'ultimo istante della mia vita.

Jean Guitton

• Canto finale e consegna dell’immagine del ‘regno dei cieli’

7

Impegno per la giornata:

• Ritaglio un piccolo spazio di tempo in cui riprendere le provo-cazioni ricevute in questa mattinata e rendere grazie

• Mi fermo ad individuare nella mia vita di oggi ciò fatico mag-giormente ad affidare al Signore …….. e lo metto con coraggio nelle sue mani.

• Ascolto quali sentimenti mi abitano….

TRACCIA PER IL MOMENTO PERSONALE

1. Ricordo un momento (o più) in cui ho avuto chiaro che nella mia vita il Signore era fondamentale e ho scelto di prenderlo sul serio.

2. Cosa mi ha affascinato maggiormente di Lui? Cosa ha dato di grande e di bello alla mia vita?

3. Cosa ho lasciato perdere di mio, per seguire lui? Lo scrivo su un bigliettino, che conservo per il momento finale di preghiera 4. Cosa ho ricevuto stando con lui?

5. Scrivo una preghiera di ringraziamento

MOMENTO COMUNITARIO

Ci introduciamo con l’ascolto-canto del canone: Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio... • Lettura del brano evangelico di Mt 4,18-22 • Rilettura della terza domanda della traccia Ciascuno è invitato a deporre sulla rete collocata sotto l’altare i propri bigliettini con l’indicazione di ciò che hanno lasciato per seguire il Signore. • Dopo la lettura della quarta domanda della traccia, in risposta,

ascoltiamo il canone: Dieu ne peut que donner son amour (Il Signore non può che donare il suo amore)

• Chi lo desidera può leggere la propria preghiera di ringrazia-

mento

• Preghiera corale di rendimento di grazie, per il Regno dei cieli ricevuto in dono.

6

Beato l'uomo che ha cura del debole, nel giorno della sventura il Si-gnore lo libera. Beato chi hai scelto e chiamato vicino, abiterà nei tuoi atrii. Beato chi abita la tua casa: sempre canta le tue lodi! Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viag-gio. Signore degli eserciti, beato l'uomo che in te confida. Beato il popolo che ti sa acclamare e cammina, o Signore, alla luce del tuo volto: Beato l'uomo che tu istruisci, Signore, e che ammaestri nella tua leg-ge, Beati coloro che agiscono con giustizia e praticano il diritto in ogni tempo. Beato l'uomo che teme il Signore e trova grande gioia nei suoi coman-damenti. Beato l'uomo di integra condotta, che cammina nella legge del Signo-re. Beato chi è fedele agli insegnamenti del Signore e lo cerca con tutto il cuore. Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Beato il popolo il cui Dio è il Signore. Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe, chi spera nel Signore suo Dio, Ora, figli, ascoltatemi: beati quelli che seguono le mie vie! Beato l'uomo che mi ascolta, vegliando ogni giorno alle mie porte, per custodire attentamente la soglia.

Chi disprezza il prossimo pecca, beato chi ha pietà degli umili.

3

Chi è prudente nella parola troverà il bene e chi confida nel Signore è beato. Beato l'uomo che non ha peccato con le parole e non è tormentato dal rimorso dei peccati. Beato chi non ha nulla da rimproverarsi e chi non ha perduto la sua speranza. Beata l'anima di chi teme il Signore; a chi si appoggia? Chi è il suo sostegno? Beato il giusto, perché egli avrà bene, mangerà il frutto delle sue opere.

PROVOCAZIONE

• A gruppetti: ricerca nel dizionario del significato delle parole ‘beato’ e ‘beatitudine’ (5 minuti)

• Lettura, trascrizione e commento delle definizioni • Individuazioni delle situazioni o persone a cui queste definizio-

ni si possono applicare • Osservazioni: somiglianze e differenze tra le definizioni; as-

senze eventuali…. • Confronto con il significato che emerge dal vangelo.

* * * * * *

COMMENTO DEI BRANI EVANGELICI: Mt 5,1-3; Mt 4,18-22; Lc 5,1-11 Mt 4,18-22

[18]Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Si-mone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. [19]E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». [20]Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. [21]Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Gio-vanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. [22]Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

4

Lc 5,1-11

[1]Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genè-saret [2]e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. [3]Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. [4]Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca». [5]Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». [6]E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. [7]Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano. [8]Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, di-cendo: «Signore, allontanati da me che sono un peccatore». [9]Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano in-sieme con lui per la pesca che avevano fatto; [10]così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini». [11]Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Appunti

5