Basilica di San Bernardino a L'Aquila

34
Basilica di San Bernardino a L’Aquila i -Mag free press distribuito online diffusione libera speciale Basilica di San Bernardino a L’Aquila marzo 2010 Periodico illustrato, supplemento della testata AbruzzoCultura.it iscritta al n.563 del Reg.Stampa del Tribunale di Teramo Direttore responsabile Giovanni Lattanzi Redazione Antonella Gaita Manuela Valleriani Romano Maria Levante www.abruzzoillustrato.it [email protected]

description

AbruzzoIllustrato, monografia sulla Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Transcript of Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Page 1: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Basilica di SSaann BBeerrnnaarrddiinnoo

a L’Aquilai-Mag free pressdistribuito online

diffusione libera

speciale

Basilica di San Bernardinoa L’Aquila

marzo 2010

Periodico illustrato, supplemento della testataAbruzzoCultura.it iscritta aln.563 del Reg.Stampa delTribunale di Teramo

Direttore responsabileGiovanni Lattanzi

RedazioneAntonella GaitaManuela VallerianiRomano Maria Levante

[email protected]

Page 2: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

San Bernardinol’ultima dimoraLa Basilica aquilana è dedicata al celebre Santotoscano e ne ospita le spoglie mortali. Si offre al visitatore come luogo di devozione maanche come scrigno di straordinari tesori d’arte.

Gravemente colpita dal sisma, ve la presentiamooggi in tutto il suo originale splendore, ma anchenella triste realtà dei danni causati dal terremoto,che pochi hanno avuto modo di vedere.

Un ampio articolo per approfondire la conoscenza della Basilica è disponibilesul nostro sito AbruzzoGuidaTurismo all’indirizzo URL:

http://turismo.inabruzzo.it/chiese/l-aquila-basilica-san-bernardino.html

Page 3: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Ecco invece come si presenta oggi la Basilica.

L’immagine mostra chiaramente le gravi lesioni dellacupola, messe in sicurezza mediante cinture di tenuta.Nelle ampie fratture sono state iniettate resine espanseche permettono di isolare le murature messe a nudorispetto all’azione degli agenti atmosferici, che potreb-bero danneggiare ulteriormente il monumento.

Page 4: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

La facciata dellaBasilica è da secoli il vero simbolo grafico della città

Page 5: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Lo splendore della fac-ciata ha il suo puntofocale nella lunetta delportale maggiore

Vi sono scolpite a rilie-vo le figure dellaMadonna con ilBambino, di SanBernardino che accom-pagna Hieronimuvs daNorcia, e di SanFrancesco

Page 6: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Questa è la spazialitàdell’interno della Basilica,nella situazione prima delsisma, con l’ampia navatacentrale che, dal portale,conduce alla grande areaottagonale situata sotto lacupola. Su di essa siaffaccia l’altare maggiore,che nelle immagini si trovaalle spalle del fotografo.

l’interno

Page 7: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Evidente in questa foto la situazione all’interno dellachiesa dopo il terremoto. Sulla destra sono ben visibili iblocchi di muratura - alcuni anche di notevoli dimen-sioni - precipitati dalla lesione che si è aperta in altosulla cupola (foto in basso).

Page 8: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

La navata centrale, con lo splendido soffitto decorato, all’apparenza non sembra averriportato gravi danni. Al contrario, le lesioni strutturali e gli spostamenti delle muraturesono gravi e rilevanti, seppure non visibili a occhio durante un primo sopralluogo. Nellesettimane seguenti al sisma i Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza ilmonumento, mentre gruppi di specialisti trasportavano in luoghi protetti le opere d’artecustodite all’interno. Fortunatamente le preziose decorazioni in legno dorato scolpito e letele che ornano il soffito non sembrano avere subito danni e sono state lasciate al loroposto. Vediamoli nelle prossime spettacolari pagine su fondo nero.

dopo il sisma

prima del sisma

il soffitto decorato

Page 9: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Il soffitto della navata centrale, realizzato in legno e foglia d'orozecchino, è settecentesco e fu cesellato, assieme all'organo, dalcelebre artista Ferdinando Mosca originario di Pescocostanzo(Aq). Al centro si ammira il colossale monogrammaBernardiniano, con l'IHS in un sole raggiante; nelle altre sezionisi trovano invece tre tele del 1720 opera dell'artista napoletanoGirolamo Cenatiempo. Due le potete ammirare in questa pagina,l’altra in quella seguente. Nella successiva, infine, splende intutta la sua magnificenza il monogramma IHS.

Page 10: Basilica di San Bernardino a L'Aquila
Page 11: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Lo splendore sfavillantedella doratura rendequesto gigantescomonogrammaBernardiniano unoggetto di straordinariabellezza.

Page 12: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Uno dei tesori d’arte piùimportanti e significativi traquelli custoditi dalla Basilicaè il mausoleo di SanBernardino, dove riposanole spoglie mortali delvenerato Santo.

Si trova sulla destra dellanavata centrale, in unaampia cappella laterale.

Fu commissionato aSilvestro dell’Aquila nel1489 da Jacopo di NotarNanni, ma venne poicompletato dal nipote eallievo dell’artista, Angelo,detto l’Ariscola, nel 1505.

La volta della cappella chelo ospita è impreziositadalle pitture di GirolamoCenatiempo, lo stessoautore delle tele delsoffitto.

mausoleo di San Bernardino

Page 13: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Alla sua sinistra, (qui inbasso), è San Giovannida Capestrano, con iltradizionale vessillo a“fiamma” bianca concroce rossa che lo iden-tifica nelle raffigurazioni

Gli affreschi delCenatiempo sono incen-trati sulla figura di SanBernardino, raffigurantomentre parla alla folladei credenti. In altorisplende l’IHS a simbo-leggiare Dio

Page 14: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

All’interno del mausoleoriposano le spogliemortali di SanBernardino, il cui voltoè coperto con unamaschera di cera. Ilcorpo rivestito del suosaio.

Page 15: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Il mausoleo di SanBernardino è impreziosito,sulla facciata, da numero-se figure sacre scolpite arilievo. Nella lunetta sivede il Cristo salvatore inatto benedicente, contor-nato da angeli, raffiguratidalle sole teste con ali,secondo una voga artisti-ca del tempo.

Sulla facciata, oltre all’a-pertura che mostra il sar-cofago del Santo, e allagrande lastra scolpita chevedremo nella pagina suc-cessiva, ai lati vi sonoquattro figure, tra cui que-sto San Paolo (a destra),al quale è purtropposcomparsa la spada e SanPietro (foto a sinistra).

Page 16: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

La lastra centrale, postasopra l’apertura cheoffre la vista sul sarco-fago del Santo, ritrae arilievo: la Madonna conil Bambino, SanGiovanni da Capestranoa destra, e SanBernardino stesso (inpiedi) a sinistra.Immancabile il mon-gramma IHS nel sole.

Page 17: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

inabruzzo.itnetwork di informazionegratuita sull’Abruzzo

www.inabruzzo.itinAbruzzo è il portale di informazione gratuitasull’Abruzzo, con migliaia di notizie, articoli e immagini.

inAbruzzo è la casa comune di tutti i nostri siti. Scoprili!

www.fotoabruzzo.ito anche www.inabruzzo.it/fotoabruzzo.html

FotoAbruzzo è il sito internet dell’Archivio Fotograficod’Abruzzo, la più grande raccolta di immagini fotografi-che sull’Abruzzo, consultabile gratis. Vi trovi decine dimigliaia di foto professionali, in gran parte scaricabili eutilizzabili liberamente. In continuo ampliamento.

www.abruzzoguidaturismo.ito anche http://turismo.inabruzzo.it

AbruzzoGuidaTurismo è il portale di informazione turisti-ca gratuita sull’Abruzzo, con schede su tutto quello chedi bello e interessante c’è da ammirare nella regione:chiese, monumenti, castelli, natura, parchi, tradizioni,arte, archeologia, storia, borghi, musei, enogastronomia.

www.abruzzopolitica.ito anche http://politica.inabruzzo.it

AbruzzoPolitica è la rivista online, gratuita, che ti informasu tutto quel che riguarda la politica e i politicid’Abruzzo. Ogni giorno trovi interviste, notizie e com-menti dal mondo della politica abruzzese.

www.abruzzocultura.ito anche http://cultura.inabruzzo.it

AbruzzoCultura è la rivista online, gratuita, che ti informasu tutto quel che riguarda la cultura in Abruzzo, ma nonsolo! Ogni giorno trovi interviste, recensioni, notizie ecommenti su eventi, mostre, concerti, e molto altro!

Page 18: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

La seconda cappella di destra ospita la “Resurrezione”,una grande pala d’altare in terracotta del Cinquecento,opera del famoso Andrea della Robbia. Si tratta di uncapolavoro di straordinaria eleganza e valore artistico,uscito illeso dal sisma. Al centro vi è il Cristo benedicenteche richiama alla vita il defunto; al di sopra l’incoronazio-ne della Vergine (foto a destra). Nella predella inferioretroviamo infine quattro formelle (ben visibili singolarmen-te nelle prossime pagine) con scene della “Vita di Gesù”.

Resurrezione di Andrea della Robbia

Page 19: Basilica di San Bernardino a L'Aquila
Page 20: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Annunciazione

Page 21: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Natività

Page 22: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Adorazione dei Magi

Page 23: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Gesù al tempio

Page 24: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

L’altro capolavoro dellaBasilica è la statua in ter-racotta dipinta opera diSilvestro dell’Aquila e raffi-gurante la “Madonna conBambino”. Si trova nellaterza cappella di destra.Fortunatamente non hasubito danni dal terremotoed è stata portata viaassieme a tutti gli altri ele-menti d’arte mobili.

Madonna di Silvestro dall’Aquila

Page 25: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Nella controfacciata, asovrastare ingresso e visi-tatore, si erge il maestosoorgano monumentale acanne realizzato nel ‘700da Ferdinando Mosca.

altri tesori

Page 26: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Sul fondo della navata centrale, che sotto la cupola siapre in una grande sala ottagona, si trova il grande alta-re maggiore, realizzato dall’artista Donato Rocco diCicco, da Pescocostanzo, nel 1773. Sulle pareti lateralidue preziose opere d’arte: a sinistra il Sepolcro di MariaPereyra Camponeschi, opera di Silvestro dall’Aquila, e adestra una drammatica Crocifissione di fine Cinquecentodel pittore fiammingo Aert Mijtens. Ai lati due statue, unadelle quali raffigura un ascetico San Bernardino (fotocentrale di questa pagina).

Dalla parete di fondo laluce giunge attraverso unagrande finestra decorata.Vi si notano SanBernardino, in cielo tra gliangeli, con in basso SanGiacomo della Marca (asinistra) e San Giovannida Capestrano (a destra);entrambi sorreggono unaminiatura della Basilica.

Page 27: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Alle spalle dell’altaremaggiore si apre il son-tuoso coro, interamenteil legno scuro scolpito ecesellato, vero tesoro“nascosto” in quantosfugge allo sguardo delvisitatore non attento.

Page 28: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Innumerevoli poi nellaBasilica i pregevoli dipinti.Nella quarta cappella didestra si segnalal’Adorazione dei Magi diPompeo Cesura, grandepittore cinquecentesco;suo anche il Miracolo diSant’Antonio nella quintacappella a sinistra. Del pit-tore aquilano seicentescoGiulio Cesare Bedeschinisono l’Ecce Homo e iritratti dei quattro protettoridella città, ossia SanMassimo, Sant’Equizio,San Bernardino e SanCelestino.

Tutti questi capolavorisono stati rimossi dopo ilsisma, e pur non avendosubito danni, sono statiportati in luogo sicuro.

Page 29: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

La quasi totalità del patrimonio artistico custodito all’interno della Basilica è stata por-tata in salvo dai restauratori e dai Vigili del Fuoco, tranne quelle opere ritenute inamo-vibili come i decori del soffitto. In particolare sono rimasti al loro posto il Sepolcro diMaria Pereyra Camponeschi, alla sinistra dell’altare maggiore, la gigantesca tela sullaparete opposta e la pala di Andrea Della Robbia, che si trova nella seconda cappelladella navata laterale destra. Tutto il resto è stato rimosso, lasciando desolati vuotinegli altari che, come abbiamo visto, erano ricchi di eccellenti tele e pregevoli statue.

i danni del sisma

Page 30: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Tra le opere salvate vi sonoanche tutti gli elementi e isimboli - opera dell’artistaRemo Brindisi - impiegatitradizionalmente nellaprocessione del VenerdiSanto di L’Aquila, che sisarebbe dovuta tenere abreve, in occasione delleimminenti festività pasquali.I simboli erano già pronti eallineati nella navata.

I vigili del Fuoco impegnatinella messa in sicurezzadella pala d’altare di DellaRobbia, uno dei pochi tesorid’arte della Basilica che si èritenuto opportuno nonrimuovere e proteggereinvece in loco (in alto). LaMadonna con Bambino diSilvestro è stata invecechiusa in una cassa eportata al sicuro (a sinistra)

Page 31: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Danni rilevanti si sonoverificati sulle volte, inparticolare su quellaaffrescata della cappelladove si trova ilMausoleo di SanBernardino, che mostraa occhio nudo evidentilesioni in più punti.

Page 32: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Ma il danno più eviden-te, soprattutto per chiosserva dall’esterno, èil parziale crollo delcampanile, venuto giùsu tre lati. Le macerie ele campane sono cadu-te sul convento e inparte nel chiostro, pro-vocando gravi dannistrutturali.

Page 33: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

A sinistra il campanilecome appariva al mattinodel 6 aprile.

A destra i lavori di messain sicurezza compiuti nellesettimane successive.

Page 34: Basilica di San Bernardino a L'Aquila

Le MONOGRAFIE di ABRUZZO ILLUSTRATO

Basilica di San Bernardino a L’Aquila

fotografie e testi: Giovanni Lattanzi - www.giovannilattanzi.it

Un articolo di approfondimento sulla Basilica di San Bernardinopuò essere letto all’indirizzo URL:

http://turismo.inabruzzo.it/chiese/l-aquila-basilica-san-bernardino.html